una storia non aderente alla realta .il regno di israele mai esistito. palestinesi ora musulmani ed ebrei di religione ebraica provengono dalla stessa tribu di SEM essi sono semiti da millenni e sono SEFARDITI .gli Istaeliani attuali il 90° % sono ASCHENAZITI EBREI.non hanno discendenza SEMITA perche le loro origini sono in Asia Centrale erano POLITEISTI nomadi razziatori e assassini. si stabilirono da PLOTEISTI fra il mare neto e il Caspio fondarono limpeto CAZARO e si convettirino all'EBRAISMO cosi potetono migrare con questa nuova religione nella valle della Loira e da si diffusero in tutta EUROPA .i SEMITI sono coloro che discendono dalla tribu di SEM i sefarditi Palesyinesi e i musulmsni Palestinesi gli ASCHENAZITI non sono semiti
@federicorizzo8606Ай бұрын
La fonte e' in sanscrito. E cosi' vmcambia molto l 'origine e l evoluzione delle lingue europe
@AndreaDiMolaАй бұрын
Scusate ma nel 1250 a.c. c erano gli arabi musulmani nella terra di Canan? A me non risulta
@lambertobaccioni2 ай бұрын
Luca 23,34. Gesù diceva: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno». Nel diritto romano perché vi sia dolo il presunto colpevole deve "intendere e volere" . Gesù Cristo sulla Croce si rivolge al Padre per chiedere l'assoluzione degli Ebrei, per assenza di dolo, per non aver avuto consapevolezza, nel commettere il fatto della sua uccisione. Quindi non dovrebbe esistere la colpa di deicidio. O no ?
@rob-ti2fi3 ай бұрын
Spiegazione semplice e completa. Mi ha aiutato molto, domani ho interrogazione! Grazie!!😁
@patriziadughera22853 ай бұрын
Gentile prof.Campanella quale testo utilizza per l'Iliade? È una bellissima versione e la ringrazio per avermelo fatta conoscere. Vorrei acquistarla. La ringrazio, le faccio i complimenti per essere un ottimo docente e la saluto.
@nikol80723 ай бұрын
Bella lezione 😃
@albalb64094 ай бұрын
Quella mappa e totslmente sbagliata.non esiste nessun emigrazione dalle steppe.se non molto poi tardi quando le altre popolazioni europee erano gia formate.questa teoria fa venire la diarrea da tutte le parti. I iliri e i celti i thraci non hanno niente a che fare con i slavi per esempio....
@hakidoda4 ай бұрын
I primi Abitanti erano Pellasi Estruschi Iliri Albani ok ? pulite i Chervelo❤❤❤❤.grazzie.
@EricaSolda5 ай бұрын
Complimenti professore! Seguo i suoi video dal Veneto
@momouina5 ай бұрын
Complimenti professore. La lezione è piacevole ed esaustiva. Sono una docente di lettere della scuola secondaria che si sta preparando per il concorso. Il suo canale è una piacevole sorpresa
@imeretemi35 ай бұрын
Greco antico era una lingua albanese arcaico
@nistor2006petru6 ай бұрын
E siculi?
@alessiodati88426 ай бұрын
Mi sono cadute le palle al minito 2,13 : “quando studiamo l’inglese ci accorgiamo che non ha parole simili, derivanti dunque dal latino” cioè dai, 1) chi parla inglese sa che non è così. 2) la lingua inglese se parlata in maniera aulica, ha moltissimi latinismi (passatemi il termine)
@AngeloCapra4 ай бұрын
Super, extra, fragile , victory, circa , large, grand, enormous , solar, etc , etc, ma potrei continuare 👍😜
@monicapuccini17127 ай бұрын
non ci sono mai esempi. in tutte le spiegazioni molte dettagliate che date
@SLGC7 ай бұрын
Credo che l’aggettivo della prima frase sia scritto in modo sbagliato: dovrebbe essere ‘aequum’…
@MrMariomba7 ай бұрын
Vedi che parlare di ebrei è molto generalizzato e semplificato. Dovresti riferirti più che altro alla tribù di giacobbe da cui deriva il nome Israele. Una piccola parte della popolazione semitica. Prova a parlare con un ebreo e chiedigli cosa hanno in comune con i cristiani dal punto di vista religioso. Ti risponderà che sono di fatto ai poli opposti. Per un ebreo non esiste il fatto che Dio possa avere un figlio. Il dio ebraico è unico ed ha stipulato un preciso patto, della terra promessa, con una precisa popolazione. La famiglia di giacobbe.
@two-morrow8 ай бұрын
Questa spiegazione mi ha affascinato. Molto interessante, complimenti!
@gregoriomarzano26289 ай бұрын
I romeni ed i portoghesi ci stanno pure loro assediando o siamo sempre noi?
@lezionidistoria95479 ай бұрын
Filistei non sono cananei (semiti) sono popoli del mare con tracce filologiche indoeuropee
@lezionidistoria95479 ай бұрын
Filistei mai arrivati a Gerusalemme ! Li erano presenti i vecchi cananei (semiti occidentali a base Amorrea) in particolare la tribu canaanita dei Gebusei. Confermi ?? 😀
@enricostella99759 ай бұрын
ciao, scusa, sei il fratello di kung slao?
@teresacorso87689 ай бұрын
9 minuti
@naples-nk9lp10 ай бұрын
Prof ma analisi comprensione e produzione si fa un unico testo ?
@francobelforte815111 ай бұрын
Bravo
@antonellodesio1602 Жыл бұрын
Quindi Filistei e Moabiti sono palestinesi? Ma per cortesia… si puó essere filopalestinesi ma fino a questo punto si cade nel ridicolo. E lei sarebbe un professore? Meno male che non sono un suo alunno…
@francescomuscato6033 Жыл бұрын
Ottimo commento. Con buona dose di intelligenza e pedagogia
@walterdellavolpe8830 Жыл бұрын
Infatti la palestina era gia abitata dagki ebrei ancora prima di cristo cioe piu di 2mila anni fa. I palestinesi o arabi non esistevano priprio ok
@mariannasarracino Жыл бұрын
La versione di Barbero. kzbin.info/www/bejne/g3a4mnaQgLSirqssi=UpaJL5nwNTss9t_9
@angelicamazzochi3005 Жыл бұрын
Lezione di notevole valore. Complimenti
@cesarebittarelli2631 Жыл бұрын
I Palestinesi o filistei abitarono la terra di Caanan insieme a semiti,Libano,Palestina e Siria.Gli ebrei senza terra arrivarono dove già c'erano i Palestinesi.Chi sta creando guerre sono i falsi ebrei,ciò i sionisti.
@livio958 Жыл бұрын
Gesù non discende dalla stirpe di Davide. Giuseppe marito di Maria si discende dalla stirpe di Davide, ma no generò in un atto sessuale con Maria, il Cristo.... quindi in effetti Gesù non ha nessuna parentela con la casa di Davide.Il messia ,per esserlo,doveva assolutamente avere questo requisito,e Gesù non lo possedeva....
@renatomilanesi9777 Жыл бұрын
Questa e la storia inventata dagli ebrei non c'è una parola di verità
@renatomilanesi9777 Жыл бұрын
Ma dio lo ha inventato la chiesa che c'entra?
@renatomilanesi9777 Жыл бұрын
Gli ebrei sono stati cacciati ovunque sono andati e questa la verità non ci sono altre spiegazioni
@rossellafrezza4349 Жыл бұрын
Pdrche non c'è il 1 2 10 ecc. Ecc
@ivanpetryshyn Жыл бұрын
Era possibile, che le tribu` proto-europee viaggiassero insieme, nei gruppi piu' grandi, e, poi, si separassero, essendo andanti piu` lontano dal gruppo centro?
@IbadAhla Жыл бұрын
Lei ha una fervente fantasia. Scriva romanzi di storie inventate e fantastiche. Di fiabe
@rosamorfosi Жыл бұрын
Suppongo il Suo sia sarcasmo: può indicare, cortesemente, una buona alternativa?
@IbadAhla Жыл бұрын
Una tecnica fantasiosa e originale di ricostruire la storia. Complimenti
@gentigenti7752 Жыл бұрын
il dottore però non dice che il Latino arriva dall'illiro,albanese oggi,perchè l'origine dei latini sono i Balcani odierni.Quello che oggi viene chiamato indouropeo è riferito all'albanese che nel 1813 il britannico Thomas Young ha avuto la bella idea di manipolare la verità e inserire il termine Indeuropeo,cosi come il termine Balcan e stato inserito per far si che illiria fosse un lontano ricordo.
@giovanniluca2637 Жыл бұрын
Ricostruzione farlocca
@carlamassihnia9155 Жыл бұрын
Molto chiaro, bel video!!
@simonacianfriglia8292 Жыл бұрын
Professore salve, secondo lei quali saranno le tematiche di attualità che usciranno agli esami di maturità
@bren_mcguire Жыл бұрын
Dopo aver letto alcuni commenti, inviterei le persone ad aggiungere loro nozioni, studi personali, commenti costruttivi a ciò che è detto nel video. Sentire certi sproloqui sull'indoeuropeo che non esiste, non è esistita la Grecia classica, tutte le lingue esistenti derivano dagli albanesi, dai francesi, dai russi, fa sinceramente pena: i pagliacci complottisti sono invitati a dar spettacolo al circo.
@bren_mcguire Жыл бұрын
Bel video, spiegazioni interessanti. Poi, si sa, questa è una teoria (anche se supportata da parecchie prove e deduzioni logiche) e Nessuno ha la Verità in tasca. Comunque, per ovvie motivazioni, il grafico è approssimativo: i Celti (Galli, Galati etc...) sono migrati presso la loro heimat a La Tene (Svizzera) prima di diffondersi in Spagna, Francia, Inghilterra (parzialmente Scozia, dove rimarranno i non indoeuropei Caledoni fino e dopo l'invasione Romana, parte della Germania fino a sporadiche invasioni in Grecia e perfino in Anatolia, dove stabiliranno la regione di Galazia; in Grecia, i micenei (Achei) sono stati a loro volta sopraffatti dai Dori. Gli italici probabilmente erano un ramo unico con i Celti, dai quali si sono distaccati prima di La Tene. I Frigi erano affini alle genti greche e probabilmente si sono separate all'ingresso in Ellade. Gli Slavi si concentravano a fianco dei Balti: dove sono posizionati, c'erano tribù miste celtoilliriche detti Pannoni; i Persiani, Medi etc. erano tutti del gruppo degli Iranici, pertanto arrivati tutti insieme e separati in momenti successivi; non dimentichiamo poi i da lungo tempo estinti Tocari in Cina. E ci sarebbero migliaia di altre precisazioni da fare.
@IbadAhla Жыл бұрын
E gli etruschi?
@WooperChannel Жыл бұрын
Ciao Angelo Campanella, sono uno studente universitario, apprezzo moltissimo le tue videolezioni perché spieghi davvero molto bene! Lei sarebbe disposto a caricare nel suo canale KZbin qualche videolezione di Storia Romana? Vanno bene anche quelle del biennio (la materia è grossomodo la stessa), grazie infinite in anticipo!
@mariamoldovan7318 Жыл бұрын
Grazie tante, per aver trovato questa lezione d.istoria, molto chiara. Domanda ritorica: come mai, il popolo ebreo, si sofferma pe 500 anni, in Egitto...vuol dire, che male, non sono stati... Ad oggi, che si sono trovati in Egitto, 2000 teste di ariete mumificate, forse le avrano mangiate ( sacrificate) proprio loro....
@mariamoldovan7318 Жыл бұрын
Grazie prof. Ascoltero un.altra volta.Lei spiega molto bene.
@IbadAhla Жыл бұрын
Prova a scappare da una prigione. L'esercito egiziano, era il più potente dell'epoca
@nexhmidulaj2807 Жыл бұрын
No non abjamo un documento scrito in cesta lingua "indo europe chesono venuti dala asia ) VVETTE MÀ NON VOLRTTE PERCHE VERA STORIA E SCRITO NELA PJETRA LE SCRITURE NELE TOMBE ETRUSCHE LE SCRITURE MESAPPICI
@Liam-fy1eq2 жыл бұрын
Angelo campanella ai ai ai sei completamente fuori tema ai ai ai.Cercare nella lingua ilirica (albanese)
@bren_mcguire Жыл бұрын
🤡🤡😱🤣🤣🤣
@annamaggi82542 жыл бұрын
Ex studentessa al Classico (+ di 40 anni fa!), ho scoperto casualmente il suo canale. Appassionante. Complimenti prof.!!!