Gli intenti sono encomiabili, ma lo slogan “scegli la normalità” non si può sentire. Non capisco quale messaggio si vuole veicolare con questo concetto di “normalità”, concetto peraltro ormai per fortuna superato e obsoleto.
@MrBibos708 күн бұрын
Video fin troppo realistico con la mamma che sosta con il suv sulle strisce pedonali fronte scuola 😁
@danieladessi419312 күн бұрын
..Che bravi attori!! ❤
@saratamburini-it3qf14 күн бұрын
Bel video ragazzi mi è piaciuto tanto
@danielacocco953715 күн бұрын
Video fatto veramente bene!! Complimenti!
@virgilioscanu676916 күн бұрын
Ottimo, grandi Fiab Cagliari 😮😊
@RobertoDessi-uz5xn16 күн бұрын
Bravissimi,bello spot,bravi tutti gli interpreti,professionisti!!!!
@Marco-k4m7f16 күн бұрын
Si vede che questo video è stato realizzato con una preparazione altissima, qualità del video ottima,bellissimo video complimenti😮😊
@silviacarrus16 күн бұрын
Troppo carino 😍
@SimoneAnedda16 күн бұрын
Gran bel lavoro! 🤩💪
@stefanopili277416 күн бұрын
Bellissimo!
@luigitoluphoto22 күн бұрын
Nel frattempo stiamo ancora aspettando la Cagliari - Elmas, sarebbe bello arrivare almeno a Siliqua. La Cagliari - Giorgino, chissà se mai ci sarà, sembra un'impresa impossibile o dai tempi biblici. Vogliono fare, ma sembra non ci sia la vera volontà.
@stefanopili27744 ай бұрын
Bravi!
@fiabcagliari4 ай бұрын
Grazie!!
@sauroborsi4 ай бұрын
Bravissimi ! Grazie FIAB
@fiabcagliari4 ай бұрын
Grazie a te per il commento e le belle parole!
@luigitoluphoto4 ай бұрын
Speriamo nel nuovo sindaco Massimo Zedda 🚲🚲
@fiabcagliari4 ай бұрын
Speriamo davvero in un cambio di passo a favore della ciclabilità.
@dsengineering24445 ай бұрын
Vedremo se sarà davvero una pista ciclabile, e vedremo se sarete meno ineducati rispetto al livello attuale, qualora lo fosse, nel futuro utilizzo. io non ci conto tanto, dato il livello usuale di "educazione" ed aggressività che contraddistingue molti ciclisti.
@fiabcagliari4 ай бұрын
E del livello di educazione e di aggressività che contraddistingue molti automobilisti che ci dici? Considerando poi che gli automobilisti sono numericamente molti di più dei ciclisti, forse bisognerebbe rivedere la nostra scala delle priorità. In ogni caso, l'educazione dipende sempre dalla persona, non dal mezzo che usa. Una persona arrogante sarà arrogante alla guida, in bici e a piedi. Finiamola di mettere etichette a certe categorie solo perchè ci stanno antipatiche o perchè non ne facciamo parte, e cerchiamo di lavorare affinchè tutti possano coesistere e fruire in sicurezza degli spazi cittadini nel rispetto di tutti gli altri, come si sta già facendo da molto tempo nella maggior parte delle città europee.
@dsengineering24444 ай бұрын
@@fiabcagliari questo che dici a me dillo in primis ai ciclisti, che sono estremamente aggrssivi, e il troncare i pregiuduizi nasca in primis da te, che parti preconcetto sulla maleducazione degli automobilisti. inoltre, io in primis sono un pedone, e ricordo benissimo di essere stato minacciato da due ciclisti che mi sono passati rasenti e a cui mi sono permesso di ricordargli che se mi toccano passano guai. Mi stavano per mettere le mani addosso. Vale anche per tutti gli altri ciclisti, te incluso: se mi sfiori correndo e mi fai cadere SUL MARCIAPIEDE come quasi tutti fanno, sei passibile di passare guai MOLTO seri perchè il marciapiede non è tua sede ma sei in più esattamente come lo è un veicolo. Rammentalo bene. PS spenditi di più per promuovere la civiltà ed il rispetto tra i ciclisti, e spendi qualche parola in più su rispetto del Codice della Strada e stigmatizzazione delle infrazioni commesse dai ciclisti, cose che vedo fai ben ben poco. PS il fatto che pensi che metta etichette su certe categorie solo perchè stanno antipatiche significa che comprendi ben poco quando mi leggi, e sei tu in primis ad avere un pregiudizio. Quindi, molte delle cose che chiedi ad altri, falle tu per primo che mi sa ne hai bisogno: in primis pensare che altri parlino sempre per "antipatia": l'oggettività di giudizio è sicuramente difficile a raggiungere ma è ciò a cui dobbiamo tutti tendere, senza sponsorizzare le nostre opinioni ma leggendo e cercando di capire le critiche senza considerarsi "intoccabili". Questo (e in questo siamo d'accordo) da parte di tutti ma anche quindi da parte vostra.
@luigitoluphoto6 ай бұрын
Si potrebbero anche caricare le bici sui treni, così come sui bus. Ma tra il dire e il fare...
@fiabcagliari6 ай бұрын
Vero... e i treni Blues ora operativi hanno stalli per bici all'interno. Il problema è che, anche facendo l'ultimo miglio in bici, questa va parcheggiata, una arrivati a lavoro. E torniamo al problema della mancanza di rastrelliere in città.
@RiccardoPisanu8 ай бұрын
BELLA CAGARA😂😂😂
@Elio-yc1ij9 ай бұрын
Una PORCHERIA ‼️‼️‼️‼️
@fiabcagliari9 ай бұрын
NOTA: L'applicazione sembra al momento non disponibile sull'App Store di iOS. Stiamo cercando di capire perchè e vi aggiorneremo non appena avremo notizie.
@maurbone10 ай бұрын
Non ho capito dove vedete la pista ciclabile. Quello è un marciapiede e dalla simulazione è previsto il transito promiscuo pedoni e velocipedi. La riduzione delle corsie carrabili a favore di aiuole larghissime a me sembra una pessima soluzione.
@fiabcagliari9 ай бұрын
A quale simulazione ti riferisci? La ciclabile, come detto nel video, sicuramente necessita di essere segnalata meglio, ma i lavori sono ancora in corso. Riguardo le aiuole grandi, se ne può discutere, ma sicuramente la riduzione delle corsie per auto da 4 a 2 è un'ottima notizia, perchè giocoforza limita la velocità dei veicoli.
@maurbone9 ай бұрын
@@fiabcagliari al minuto 4:36 si capisce che non essendoci nessuna separazione tra spaio ciclabile e spazio pedonale e trattandosi di una parte di Viale Trieste con numerosi accessi a locali e abitazioni ci sarà una promiscuità con la solita conseguente confusione.
@robertocalibancove824510 ай бұрын
Secondo 1.56, errore incredibile posizionale la segnaletica orizzontale di stop dopo la ciclabile e non prima, la modalità corretta è al secondo 1,38.
@fiabcagliari10 ай бұрын
Ne abbiamo brevemente discusso nella chat del direttivo: porremo la questione al Centro Studi FIAB, che si occupa delle questioni tecniche. In caso di effettiva anomalia, segnaleremo il problema al comune e alla ditta che sta eseguendo i lavori. Grazie per la preziosa segnalazione.
@robertocalibancove824510 ай бұрын
Secondo 1.24 strisce pedonali anni 80, nessun cordolo protettivo un'auto non ha percezione di restringimento di passaggio pedonale e potrebbe (maleducatamente) percheggiare dall'inizio delle strisce (lato marciapiede)
@robertocalibancove824510 ай бұрын
Secondo 20-22 che senso ha lo spazio delimitato dalla striscia continua bianca col cordolo del marciapiede? Da al pendolare ciclabile la sensazione che la pista sia stretta. Secondo 50-52 nessun elemento protettivo in curva, un'auto potrebbe prenderla troppo stretta e stingerere la bici.
@caterinatiburzi366310 ай бұрын
Grandissimo lavoro! Cagliari in bici, daiiiii!
@robertocalibancove824510 ай бұрын
Sicuramente è un miglioramento, ma i parcheggi a spina e la ciclabile solo su un lato della strada fa capire come in Italia non è ancora chiaro cosa sia la ciclo mobilità
@fiabcagliari10 ай бұрын
Hai ragione, c'è ancora tantissimo da fare, soprattutto in termini di cultura della mobilità sostenibile. Con molta lentezza si stanno facendo comunque dei piccoli passi avanti. Cerchiamo di essere ottimisti, pur sempre con occhi critici e ben aperti!
@robertocalibancove824510 ай бұрын
@@fiabcagliari a Cagliari c'è il tram? Se si quando è stato rimesso?
@fiabcagliari10 ай бұрын
@robertocalibancove8245 Sì, c'è il tram (anche se impropriamente chiamato Metrocagliari). La linea attuale è stata inaugurata nel 2008 (it.wikipedia.org/wiki/Rete_tranviaria_di_Cagliari ). Da diversi mesi però il servizio è sospeso su buona parte del percorso per via dei lavori di estensione della linea, che arriverà fino a Piazza Matteotti.
@robertocalibancove824510 ай бұрын
@@fiabcagliari è un'ottima notizia, sia il suo ripristino che il suo ampliamento. La dismissione dei tram ha comportato l'oceano di auto ed asfalto che viviamo oggi, la bici risolvere il problema dell'ultimo miglio. Voi del posto avete apprezzato un vero cambiamento di mobilità nei locali (e non i turisti) la rete ciclabile è in espansione? Cosa ne pensano i locali del servizio tramviario?
@fiabcagliari10 ай бұрын
@@robertocalibancove8245 La rete ciclabile è in lenta, ma costante espansione (puoi vedere la rete attuale, che cerchiamo di tenere aggiornata, in colore blu su questo sito: bikingkaralis.crs4.it/geoviewer/index ). Il problema è che molte ciclabili sono state progettate con scarso coraggio, facendole sviluppare lungo percorsi tortuosi che evitano le direttrici principali, per non togliere spazio alle auto nelle vie più trafficate. Questo fa sì che per andare dal punto A al punto B seguendo le ciclabili, viene spesso richiesto di percorrere più del doppio dei km necessari. Inoltre spesso le piste sono discontinue, con numerosi punti pericolosi, restringimenti, auto che ci parcheggiano ecc. Per tutti questi motivi, le (già poche) persone che provano spostarsi in città in bici tendono a non usare le piste che ci sono, preferendo la strada. Questo dà credito ai detrattori delle ciclabili, che sostengono che queste non servono a nulla, tolgono spazio alle auto, e nessuno, nemmeno chi usa la bici, le usa. Il problema di fondo è culturale (e su questo noi cerchiamo di fare la nostra parte!). La Sardegna in generale, e i Cagliaritani in particolare, sono ancora troppo abituati a fare tutto con l'automobile, comportamento purtroppo incentivato da trasporti pubblici poco competitivi nel perimetro cittadino, e quasi inesistenti quando si esce dall'area metropolitana.
@vivianapiga810810 ай бұрын
Non vedo l'ora di vedere la mia città trasformata, meno trafficata, più verde e più vivibile. Grazie per l'impegno profuso per promuovere ed attuare questi cambiamenti.
@andreapecaro7541 Жыл бұрын
nessuno li obbliga andare in bici.....
@GianfrancoDeriu Жыл бұрын
Nessun ti ha obbligato a mostrare la tua ignoranza col tuo commento. Eppure hai scritto e ci hai tolto ogni dubbio.
@fiabcagliari Жыл бұрын
Se era una provocazione, ok, ci ridiamo su. Se invece era una considerazione seria, sarebbe utile che argomentassi un poco di più.
@KevinBruceLegge Жыл бұрын
Vedete l'articolo su l'Unione Sarda del 24 agosto 2023 pagina 22 "La Pista Ciclabile Verso Nulla"
@fiabcagliari Жыл бұрын
Grazie per la segnalazione Kevin! Alessandro
@mariaridolfi7412 Жыл бұрын
Bel lavoro! Complimenti 😊
@luigitoluphoto Жыл бұрын
In Via Dante qualche sportellata in faccia ce la prendiamo lo stesso, anche se adesso la ciclabile è sul marciapiedi. Per quei 400 metri del Poetto di Quartu, quanto tempo hanno impiegato? Conclusione dei lavori nel 2025? 😱 "Per allora avremo ben 8 km di ciclabile da marina piccola a margine rosso". Si beh, peccato che non si sappia come arrivarci a quei 8 km, visto e considerato che non ci sono ciclabili da Cagliari.
@fiabcagliari Жыл бұрын
Il cantiere di Quartu è stato consegnato a Dicembre 2022, quindi hanno impiegato 6 mesi. Tutto sommato non male, considerando i ritardi cronici di qualsiasi altra opera che viene realizzata a Cagliari e hinterland. Per il 2025 è prevista la riqualificazione fino a Margine Rosso, quindi circa 3 km in tutto. Considerando i mesi di pausa da mettere in conto per non interferire con la stagione balneare, direi che se riuscissero a davvero rispettare i tempi mi riterrei soddisfatto (purchè i lavori vengano eseguiti a regola d'arte ovviamente). Ovviamente concordo sull'inadeguatezza delle ciclabili da Cagliari per raggiungere il Poetto. Fin quando non si decideranno a realizzare delle corsie ciclabili in Viale Diaz e Viale Poetto, la gente continuerà a essere fortemente scoraggiata a usare la bici per andare al mare. - Alessandro
@vivianapiga8108 Жыл бұрын
Bravissimo!!!
@fiabcagliari Жыл бұрын
Grazie mille! :)
@Cosmoglamour Жыл бұрын
iniziativa non realizzata da Fiab!!
@fiabcagliari Жыл бұрын
Nessuno si è intestato il merito, ci mancherebbe. L'iniziativa è stava ideata e organizzata da decine di associazioni in tutta Italia. A Cagliari è stata organizzata da @donneinbici e FIAB Cagliari si è unita ben volentieri.
@KevinBruceLegge2 жыл бұрын
- Efisio Farigu, Attuale Vice Presidente FIAB Cagliari
@fiabcagliari2 жыл бұрын
Grazie Kevin, corretto! ;)
@vivianapiga81082 жыл бұрын
Bravissimo!! Continua così
@luigitoluphoto2 жыл бұрын
Un'altra cicalbile bidirezionale, che odio! Intanto vedo già vegetazione (cespugli) a dare fastidio. Cominciamo bene.
@robertocalibancove824510 ай бұрын
Ebbene sì cominciamo bene, perché è pur sempre un'altro passo verso la ciclomobilità!
@rgco22662 жыл бұрын
Bel video! ma perché in auto e non in bici? 1,3km mi sembra molto per quel tratto, l'ho provato l'altro giorno. Adesso controllato con Google maps, mi da una distanza di 735 m tra inizio e fine. Anche se non è esattamente una linea retta, mi risulta improbabile che arrivi a 800 metri...
@luigitoluphoto2 жыл бұрын
Qualcuno dica a Tocco che la sosta in doppia fila è VIETATA dal codice della strada! Gli automobilisti sostano in doppia fila e noi ciclisti non possiamo lasciare la bici legata a un palo. Cose dell'altro mondo -.-
@stefanopili27742 жыл бұрын
Una bellissima iniziativa. Complimenti a tutti gli organizzatori e grazie Alessandro per questo fantastico video-ricordo!