che spettacolo! Alex complimenti per le domande sempre poco scontate, che vanno anche sull'uomo. Continuate cosi! P.S. hai mai pensato di invitare il nipote di lucio Andrea barbacane?
@robertoandreini423212 күн бұрын
Molte grazie,fa piacere ricevere dei complimenti 😊😊
@robertoandreini423212 күн бұрын
Sono Franz
@massimodesantis567712 күн бұрын
Bellissima intervista, sapientemente condotta. Ascoltare Massimo Luca è stato un vero piacere perchè si comprende che, oltre ad essere quel grandissimo artista che tutti conosciamo, egli è anche una grande persona.
@LucaComelatoАй бұрын
Tutte supposizioni..
@balice74182 ай бұрын
Se Lucio Battisti ha chiamato Claudio Buja per un incontro un motivo serio ci deve essere. Ora se sia Mogol che Panella non hanno avuto la pallida idea cosa ha voluto dire Lucio Battisti nelle sue canzoni per lo stesso motivo Claudio Buja non sa perché Lucio Battisti lo ha chiamato visto che poi l'album Hegel è stato pubblicato da una altra casa discografica. Se andiamo a vedere cosa Claudio Buja ha combinato nel 1998 allora una idea può venire fuori. La canzone Signore io Sono Irish dell'ottobre 1968 in cui un autore della canzone è GianPiero Reverberi che in quel periodo iniziò a collaborare con Lucio Battisti è da ritenersi ideata da Lucio Battisti per cui non è escluso che l'incontro con Claudio Buja è servito a generare un evento che non in modo ovvio è da attribuire a Lucio Battisti.
@Sandrino-v9k2 ай бұрын
Non c è nulla da spiegare quando si parla di un tostapane e dell' impastatrice industriale.
@GimMig-x2w2 ай бұрын
Battisti mito unico al mondo
@paolocima10594 ай бұрын
Questi sono documenti di un'importanza enorme
@robertoandreini42322 ай бұрын
Grazie,sono Franz!!
@ernestoroma15644 ай бұрын
Beh io ho adorato subito il disco Oh Era Ora tanto è vero che lo acquistai all’epoca e ricordo il video a Mister Fantasy e ho anche il CD ovviamente anche Immersione però per me Il disco Oh Era Ora è un capolavoro unico e vi faccio una constatazione in quegli anni lì pensate a quanti dischi italiani uscirono a parte Battiato ma i Matia Bazar con Berlino Parigi Londra e poi Tango con interventi dei migliori design Italiani, Cinzia Ruggeri Mendini Studio Alchimia, La Vanoni con O, Rockmantico Camerini, Rettore con Kamikaze.....e potrei citare altro ma cosa è successo in Quei 2 3 anni capite cosa intendo dischi sperimentali, elettronica sofisticata idee assolutamente originali io adoro quegli anni li, tra 1982-1984
@fabiofrigo34815 ай бұрын
“Pappafico” fa troppo ridere 😂
@balice74185 ай бұрын
Lucio Battisti è contro omosessualità ed è vero però quel gran genio del suo amico era gay e infatti Lucio Battisti chiede per 36 volte Ami Ancora E_Lisa a quel gran genio del suo amico dove quella E aggiunta è proprio il carattere che mette nella copertina Hegel. ma allora chi è questa E_Lisa se questo amico è omosessuale ? Sua figlia , la figlia virtuale nata da un rapporto carnale fondendo il suo naso con il suo amante come racconta in Tutt'altri motivi in cui mettendo insieme un suo autoritratto con quello del suo amante fondendoli nel naso ne esce una ragazza che assomiglia ai suoi genitori e quindi è sua figlia virtuale . Ma perché dice innumerevoli volte Giuro no ? Perchè ai tempi di Leonardo da Vinci ammettere la omosessualità si finiva condannati a morte. Lucio Battisti stava parlando di Leonardo da Vinci e della Gioconda e quel 36 altro non è angolo base del triangolo isoscele formato dagli angoli 72 36 72 e il 72 che poi il triangolo aureo lo si trova sotto il ponte del diavolo che è presente nello scenario della Gioconda mentre i caratteri L ed S si trovano dentro gli occhi dove L sta per Leonardo e S per Salai l'amante diminutivo di Saladino piccolo diavolo . Allora nella Gioconda si può fare la trigonometria ossia disegnare un triangolo isoscele aureo capovolto in cui il 36 è sopra la bocca e i due angoli 72 vanno dentro gli occhi e poi dalla S degli occhi ossia da Saladino si va a finire sul ponte del diavolo in cui trovando 72 si ritorna negli occhi formando una sorte di O di Giotto che poi è quella che spesso faceva Lucio Battisti con il verso del cacciavite . IL triangolo aureo lo si trova in modo occulto anche nell'uomo vitruviano in cui i vertici sono l'intersezione tra la riga dei capelli e un lato del quadrato e gli altri due intersezione dei piedi con il cerchio e questa cos ala si scopre dalla frase con cui termina Allontanando in cui se si salta le parole e le figure in un libro d'avventura non resta che il numero di pagina e la pagina dell'uomo vitruviano è 120 ossia 5! = 1 2 3 4 5 = 3 5 8 che indica i 5 album di Battisti Panella e tre numeri di Fibonacci.
@multiverso55815 ай бұрын
A 23,50 Claudio Buja afferma "...lui non aveva più voglia, alla sua età, di cantare storie d'amore..."; estratto da Don Giovanni: "Che ozio nella tournée \ Di mai più tornare \ Nell'intronata routine \ Del cantar leggero \ L'amore sul serio". La mia interpretazione è che l'amore, in un'accezione estesa, resta sempre il movente, ossia ciò che feconda la musica ed i testi di Lucio Battisti ma che adesso vuole cantarlo, rivelarlo (l'amore), nella sua bellezza naturale, libera da analogie, metafore, banalità che strizzano l'occhio all'aspettativa prevedibile dell'ascoltatore superficiale. Grazie ad Alex C della condivisione!
@luciomasullo84515 ай бұрын
Bellissimo !!!
@marcosantone98916 ай бұрын
❤❤❤❤😊
@stedart76749 ай бұрын
genio!
@stedart76749 ай бұрын
Fantastico il vostro lavoro
@cuoreribelle81049 ай бұрын
I dischi bianchi sono capolavori ❤
@mitakuyeoiasyn92279 ай бұрын
ma hai la stessa voce! Fantastico!Bravo 😉
@antoniodebellis44449 ай бұрын
a parte la voce digitalizzata mi viene da chiederti... ma che caxxo dici? le spiegazioni si fanno spiegando non mettendo parole a caxxo una dietro l'altra.distinti saluti.
@Odisseo10075810 ай бұрын
Pazzo totale
@maxmartino897910 ай бұрын
Bisognerebbe fare un libro serio, con domande interessanti ad Adriano Pappalardo ed io coinvolgerei anche i musicisti e produttori che hanno lavorato con Lucio da E già a Hegel
@MarcoSicco10 ай бұрын
🎩🎶
@simonebulleri1975 Жыл бұрын
Il film è Streghe verso Nord, diretto nel 2001 da Veronesi, che è riuscito a mettere insieme un cast internazionale che prevede anche la moglie di Polanski, la bellissima Emmanuelle Seigner, nel ruolo di Lucilla. Il film fu un tentativo, rimasto sospeso quanto inascoltato, di dare una curvatura fantastica alla commedia italiana; comunque coraggioso nella sua spericolatezza e con un ordito ai limiti dell'ardito. Sceneggia col fratello regista anche il Veronesi scrittore. Mammucari, nella sua unica prova cinematografica, all'altezza del compito e più simpatico del suo Doppelganger televisivo. Crivellato dalla critica. Da vedere, primo perché non è vero che questo film non ha niente da dire, anzi a livello metaforico dice ancora molto; secondo per ricordare che, anche da noi, qualcuno ogni tanto ce prova(va).
@nicolongobardo4485 Жыл бұрын
L'album eh gia' e' un gran bel album, Mistero gran pezzo. Forse alcune canzoni hanno testi deboli, ma e' sottovalutato.
@balice7418 Жыл бұрын
E in te, Tubinga, in te non c'è un juke-box e non un tostapane Qui si capisce tutto quanto conta Panella nelle canzone Battisti Panella, esattamente quanto conta Mogol nelle canzoni Battisti Mogol . Se davvero la cosa fosse comprensibile all'autore del testo sia la canzone Tubinga come la canzone 29 Settembre non sarebbero mai state scritte in quanto all'insaputa dell'autore si racconta una cosa negativa dell'autore. Nella canzone 29 Settembre, Lucio Battisti è riuscito a far scrivere a Mogol cosa ha fatto il 30 settembre 1965 in cui a fare questo doppio tradimento è stato proprio lui in cui per evitare che Mogol ( Mogol non la ha mai detto a Battisti, ma Battisti conosceva bene la ragazza ) lo capisse il titolo venne formulato diverso tempo dopo e solo nel momento che Lucio Battisti fece ascoltare questa canzone a Maurizio degli Equipe 84. Per Panella sappiamo che il fatto di dover riscrivere innumerevoli volte i testi dell'album Hegel in quanto Lucio Battisti imponeva il grado 5 di complessità ( faccio notare che nella canzone Equivoci Amici un nome è Quinto Grado ) si è accorto che nei testi finali delle idee con cui era partito non c'era rimasto quasi nulla e quindi ha ritenuto chiudere il rapporto con Lucio Battisti prima ancora che venisse pubblicato l'album. La mancanza del pensiero di Panella in Tubinga e quindi in tutti i testi dell'album Hegel e l'estenuante riscrittura di questi testi lo si capisce bene da non un tostapane. Panella è il vezzeggiativo di pane e tostapane significa elettrodomestico che tosta il pane e quindi anche il cervello del pane che poi è Panella. Allora in questa frase E in te, Tubinga, in te non c'è un juke-box e non un tostapane Lucio Battisti dice di ricercare un oggetto in Tubinga che poi è il vero titolo della canzone in cui mette in evidenza che non c'è in colui che si è tostato il cervello, in altre parole Panella non conosce i messaggi che Lucio Battisti ha inserito nelle canzoni e andare a chiedersi cosa voleva dire Panella è come entrare un vicolo cieco che non porta a nulla.
@riccardozocchi3254 Жыл бұрын
I dischi bianchi li adoro. Magia pura
@paolocima1059 Жыл бұрын
Oh era ora è un disco bellissimo che ho macinato e macinato camminando sotto al Circeo! Complimenti per il vostro lavoro.
@moleskine8042 Жыл бұрын
Ho sentito Adriano Pappalardo dire in tv un anno fa circa che Cmq la separazione fra Battisti e Mogol era una cosa che non doveva succedere , insomma che secondo lui è stato un grosso errore.
@misterGiEmme Жыл бұрын
l'ha detto anche qualche settimana fa.... eppure Battisti gli ha prodotto due Albums e l'ha fatto partecipare all'Album E GIA'.
@misterGiEmme Жыл бұрын
Battisti sul retro di E GIA' ringrazia Pappalardo per la corsa e ritmo musicale, quindi Pappalardo era in studio in quell'album
@balice7418 Жыл бұрын
Se leggi bene c'è anche la segretaria di Mogol Antonella Camera per contributo logistico. In altre parole Antonella Camera dopo diversi tentativi di Lucio Battisti per incontrare Mogol, ha portato Lucio Battisti dentro l'ufficio di Mogol quel venerdì 19 novembre 1965 anche se Mogol non aveva dato l'autorizzazione.
@misterGiEmme Жыл бұрын
@@balice7418 non capisco cosa c'entra il 1965 con l'album E GIA'. Dopo lo scioglimento della Numero1, Battisti e Mogol si incontravano solo un paio di mesi in occasione della realizzazione degli albums per la RCA. La loro amicizia era finita. La Camera è con Susan Duncan Smith citata ma a me interessa Pappalardo che ha partecipato all'Album e in TV ha detto che è stato un errore dividersi da Mogol.
@balice7418 Жыл бұрын
@@misterGiEmme Il primo incontro tra Lucio Battisti e Mogol avvenne venerdì 19 novembre 1965 ( questa data la ricorda solo Lucio Battisti, nei libri che parlano di Lucio Battisti si trova solo autunno del 1965 ) e questo grazie alla segretaria Antonella Camera in cui nei vari tentativi (almeno 3 ) che aveva fatto Lucio Battisti in cui la prima volta ci era andato con Christine Leroux, Mogol non si fece trovare, l'incontro è riuscito anche se Mogol non aveva dato l'autorizzazione. Nell'album E Già, Lucio Battisti parla di avvenimenti accaduti nella sua vita come per esempio l'incontro con la Straniero avvenuto il 4 novembre 1957 oppure quando andò sulla spiaggia di Varazze in piena crisi esistenziale, era luglio 1964 mentre con Mogol avvenne il 19 novembre 1965. Nella canzone Registrazione sta parlando della registrazione della canzone Prima e Dopo La Scatola in cui il testo era di Lucio Battisti ed è avvenuto tra il 3 - 6 luglio 1972 in cui fa riferimento alle date 3 giugno 1972 12 maggio 1973 e 6 luglio 1973 e all'album in cui c'erano anche la canzone Rock n.1 e Il mio Cane si Chiama Zenone in cui in realtà l'andamento veloce (Rock) si trova nel paradosso di Zenone in cui c'è Achille che per quanto veloce sia non raggiunge la tartaruga e il mio cane n.1 si chiama Rock. La vera domanda che fa Lucio Battisti è sapere se il cane Rock è o no una iena e la risposta è ni anche se un pò lo era ed è quello che ha morso il figlio nella canzone l'Anonimo e masticato la tuta da ginnastica al marito della vera iena nella canzone Hegel . L'incontro con Mogol per Lucio Battisti è stato fondamentale e nell'album E Già in cui non c'è Mogol ha voluto ricordare che quell'incontro è avvenuto grazie al trasporto ( trasporto logistico ) di Antonella Camera dal suo ufficio all'ufficio di Mogol. Lucio Battisti nell'album E Già non parla male di Mogol, anzi nella canzone Scrivi il Tuo nome ossia GIULIO dice come è stato generato il nome MOGOL usando le gambe e il cervello di ... presente nella firma di Lucio Battisti che vedremo quando l'opera completa l'Apparenza verrà pubblicata. Né l'album E Già né gli altri album che seguono si vede la vera firma di Lucio Battisti e questo è una indizio che la pubblicazione dell'opera non è stata completata e nella pubblicazione finale ci sarà anche canzoni di Battisti Mogol. Velezia nella sua lettera aperta di 15 gg fa, ha chiesto a Mogol di smetterla di fare cause legali ( ne ha appena fatta un altra ) e di deporre le armi e di non portare rancore perché evidentemente una briciola di gloria in questa opera completa ci sarà anche per lui. Quella di andare per l'Italia a cantare le canzoni di Battisti Mogol con Marco C. è una scemenza che non fa bene al mito Lucio Battisti. Faccio notare che se uno non è laureato in matematica non riesce a capire i testi dell'album E Già perché anche se hanno grado 0 di complessità bisogna avere una certa cultura matematica per capire cosa ha voluto dire Lucio Battisti. Alcune domande Perché l'incontro con la Straniero è avvenuto in un vecchio treno a vapore ? Perché lo Straniero è quel tipo intellettuale appariscente che per i suoi colleghi in fondo in fondo non valeva niente ? Con te non si sta male è riferito a quale entità ? che poi non può essere definita ? Lucio Battisti in questa occasione ha realizzato una cassetta a nastro magnetico che conteneva solo due canzoni E Già di durata 2:57 e Straniero di durata 4:42 e si poteva ascoltare le due canzoni senza pause e senza la necessita di rovesciare la cassetta. Qual è il legame di queste cose ? Lucio Battisti ha fatto una tesi di laurea in matematica non ancora pubblicata ha un legame con questi concetti ? Ovviamente sì visto che la pubblicazione di questa tesi di laurea in matematica avverrà assieme alla pubblicazione dell'opera completa l'Apparenza.
@misterGiEmme Жыл бұрын
@@balice7418 più che una risposta mi hai scritto un libro... son cose che non hanno nulla a che vederee con quello che scrivo io. Io ce l'ho semplicemente con Pappalardo che dice che non si doveva dividere da Mogol quando è stato lui a fargli conoscere Pasquale Panella e dopo che ha partecipato ad E GIA'. Su questo mi devi rispondere. Ciao
@balice7418 Жыл бұрын
@@misterGiEmme E' vero che Adriano ha fatto conoscere Pasquale Panella, è vero che Lucio Battisti ha prodotto 2 album di Adriano Pappalardo, è vero che hanno condiviso delle attività sportive quale la vela e la corsa ed è per questo che Lucio Battisti lo mette tra le persone che ringrazia nel retro dell'album. E' vero che Lucio Battisti non ha mai litigato con Mogol, ma non ha dato una spiegazione esauriente a Mogol della sua scelta di usare altri autori di testo ed è per questo che Mogol è rimasto arrabbiato con Lucio Battisti per 15 anni e alla fine si sono ritrovati. E' vero che Lucio Battisti non ha parlato male di Mogol nelle sue canzoni però nel video di Hegel racconta del cadavere che ha Mogol nell'armadio e che con i suoi eredi ci sarà dei conflitti con ricatti da parte di Mogol cosa che poi ci sono stati.
@Faxy_ii Жыл бұрын
Ciao ragazzi vi ringrazio molto per questi contenuti legati ai dischi bianchi di cui sono appassionato quasi quanto voi senza avere purtroppo competenze tecniche in campo musicale, in ogni caso le vicende che riguardano la seconda musicale vita di Lucio e il suo incontro con Panella non smetteranno mai di affascinarmi e voi siete forse gli unici in Italia ad approfondire queste tematiche in maniera veramente interessante. Nel farvi i complimenti vi chiedo quando uscirà la seconda puntata legata ai successivi quattro dischi, da "L'apparenza" a "Hegel" e se vi sarà magari uno speciale sul "Don Giovanni" di cui vorrei sapere qualunque cosa possibile nei dettagli. Grazie ancora e continuate così, c'è bisogno di far emergere questi capolavori.
@leradici67 Жыл бұрын
Bellissima questa testimonianza di Laerte! Ricordo quel period:, ero adolescente! A distanza di tanti anni questi due album assumono un grande valore!
@leradici67 Жыл бұрын
Bellissima questa testimonianza di Laerte! Ricordo quel period:, ero adolescente! A distanza di tanti anni questi due album assumono un grande valore!
@AngeloMaugeri1984 Жыл бұрын
Stessa voce
@AngeloMaugeri1984 Жыл бұрын
Wow fantastico
@anthonyhunt41 Жыл бұрын
"Promosm"
@marcomezzi9494 Жыл бұрын
Che intervista pazzesca! Laerte ma Luca ((il figlio di Lucio) lo senti ancora?
@robertoandreini4232 Жыл бұрын
Sono contento ke ti è piaciuta 😊😊 sono Franz
@marcomezzi9494 Жыл бұрын
Ciao Franz piacere di conoscerti, si davvero interessante con molte chicche. Io sono un fan sfegatato di Lucio. Bravi
@robertoandreini4232 Жыл бұрын
@@marcomezzi9494comunque le sorprese non sono finite😊😊
@marcoarpino-r3c Жыл бұрын
Franz e Laerte grazie per queste testimonianze incredibili. Ci avete fatto sentire vicini Lucio Battisti e Adriano Pappalardo, con episodi che donano un particolare nitore alle loro epiche storie musicali.
@marcomezzi9494 Жыл бұрын
@@robertoandreini4232 tipo?
@marcomezzi9494 Жыл бұрын
Laerte quante chicche ci hai dato! Grazie
@robertoandreini4232 Жыл бұрын
Siamo stati grandi!!! ciao sono Franz 😂😂
@MarcelloCanzoniere-m7i Жыл бұрын
Laerte è un ragazzo molto intelligente e simpatico
@riccardozocchi3254 Жыл бұрын
I dischi piu belli
@RossoMalpelo_ Жыл бұрын
Tra i film più allucinanti e mal fatti che abbia mai visto. ASSURDO.
@balice74182 жыл бұрын
Per chi non lo avesse ancora capito il nome da scoprire nella canzone Per Nome è Diana, la bestiola è l'armadillo rosa e lo strumento è il charango ricavato dalla corazza dell'armadillo. La soluzione del quesito che la dea Diana non è presente in una Foresta trova soluzione pensando che a San Remo nel 1979 Enzo Carella ha cantato la canzone Barbara il cui testo era scritto da Pasquale Panella. Come Hegel Tubinga ha per cognome una località legata al nome Hegel ( è la località dove Hegel ha studiato all'università ) allora si può pensare ad una donna di nome Barbara Foresta in cui Barbara ricorda i Barbari che vivevano nelle Foreste ( ecco il legame simile ad Hegel Tubinga in cui nome e cognome sono legati dalla località ) però il nome Barbara non è Diana per cui si è trovato un esempio in cui la Dea Diana nonostante è presente in tutte le Foreste come località non si trova in una Foresta. Se qualcuno pensa che Barbara Foresta non esistite realmente io sono il testimone perché é stata la mia compagna di scuola più bella.
@balice74182 жыл бұрын
Questo video ricorda la valle dei re che si trova a Gardaland. Lucio Battisti ha avuto il suo gran da fare per fargli scrivere a Panella un testo così come se fosse una pagina della Bibbia senza rivelare però la storia che voleva raccontare. Di testi Panella ne ha dovuto scrivere parecchi per l'album Hegel per ottenere il risultato che voleva Battisti, al punto che prima ancora della pubblicazione dell'album, Panella reso conto che ormai scriveva quello che voleva Lucio Battisti senza capirci qualcosa ha deciso di interrompere la collaborazione con Lucio Battisti. Che i testi di Panella sono stati generati da parole chiave che Lucio Battisti ha dato come spunto è chiaro sin dal momento in cui Lucio Battisti lo ha scelto come autore di 5 suoi album dell'opera l'Apparenza come ha raccontato un tecnico di strumenti Midi presente ai provini con cui Lucio Battisti ha scelto l'autore. La scelta l'ha fatta Per Nome in quanto l'ispirazione dell'opera l'Apparenza, Lucio Battisti l'ha avuta nel periodo Pasquale del 1972 a seguito della morte di Escher il lunedì santo 27 marzo 1972. IL giorno in cui ha dipinto il quadro L'Apparenza è Pasqua 2 aprile 1972 in cui si vede la Pasqua ricorsiva di Lucio Battisti. Oltre al nome Pasquale Per Nome anche il cognome Panella che deriva da Pane fa parte della Pasqua perché rappresenta il corpo di Cristo. Lucio Battisti chiamava Pasquale Panella con il nick Lino e questo lo si può capire da questa trasformazione Panella Pane Panino Nino Lino in cui sostituisce la N con la L. La cosa ha un legame con l'autore dei testi usato nel primo album dell'opera l'Apparenza E Già in cui era la moglie VEronesi LEtizia GraZIA da cui il nome d'arte VELEZIA in cui sostituendo la L con la N si trova VENEZIA. Dai due autori si trova la parola LNNL che è un acca ossia scritto al contrario fa ancora LNNL. Nel video associato alla canzone Hegel all'istante 1:57 si trova un rebus che risolto dice Dietro ad ogni Segreto ma con Battisti c'è sempre un acca. Ma perché Lucio Battisti ha deciso di usare degli autori di testo quando poi nelle canzoni ci deve essere quello che vuole lui ? Perché i suoi messaggi vuole che vengono compresi solo in un particolare momento storico ed è importante che lui li abbia detto molto tempo prima perché devono avere il sapore dello profezia.
@balice74182 жыл бұрын
canzone Per Nome. Ha un nome molto bello Che se me lo ricordo Lo chiamo quel bel nome canzone Hegel. Ricordo il suo bel nome: Hegel Tubinga Hanno in comune "ricordo bel nome" e poi in entrambe le due canzoni nel seguito ripete bel nome o che un nome molto bello. Quali sono i nomi di donna da scoprire ? Il formalismo con cui Lucio Battisti racconta il suo pensiero nelle sue opere soddisfa 5 assiomi in cui il primo è la relazione Per Nome e un altro ed è quello che permettere di nascondere bene l'informazione è aggiungere e togliere una stessa cosa così l'informazione non cambia per poi questa "affermazione trasformata" frammentarla e riportala in diversi posti. Appare evidente avendo trovato un legame tra le due canzoni che per risolvere il quesito di una canzone bisogna far uso anche di informazioni che ci sono nell'altra canzone e viceversa. Avendo risolto il quesito posso dire che bisogna analizzare bene il nome Hegel Tubinga e poi andare un senso alla frase E lei starà Non in qualche foresta Ma in qualche bestiola pensando che Lucio Battisti è un matematico quindi ... Per scoprire il nome della bestiola in effetti è difficile perché c'è bisogno di risolvere un quesito che si trova nella pagina 44 del libro il Grande Inganno in cui Lucio Battisti sapendo che il nipote avrebbe fatto prima o poi la pubblicazione del libro ha lasciato una lettera fasulla ( in realtà sono due lettere fasulle ) che ha lo scopo proprio per arrivare al nome di questa bestiola e al nome dello strumento musicale.
@balice74182 жыл бұрын
Libro con spiegazioni molto dettagliate ma che riguardano l'interpretazione dei testi secondo il coautore Panella ( una cosa noiosa ) ma a mio avviso non sono quelle di Lucio Battisti che sono invece molto interessanti e precise. Nei punti cruciali delle canzoni quasi mai dà una spiegazione a qualcosa di preciso accaduto nella storia o nella vita di Lucio Battisti. Il nome di donna da scoprire nella canzone Per Nome non è Viola infatti non riesce a trovare la bestiola associata che è fondamentale per scoprire lo strumento musicale associato e poi non dice la donna che c'è dietro ad Hegel Tubinga che per come iniziano le canzoni Per Nome ed Hegel è evidente che esiste un legame fra loro. La parte più interessante del libro sono l'analisi delle copertine che sono esclusivamente di Lucio Battisti ma ritengo che ci sono degli errori di interpretazioni. L'amo da pesca non si trova nella copertina del vinile La Sposa Occidentale ( confondere l'immensa scorciatoia composta da una sequenza di scimitarra con un amo significa che lo scrittore non è mai andato a pesca e non conosce a sufficienza le litografie di Escher ) ma nel vinile Don Giovanni mentre l'attaccapanni è riferito alla copertina del CD di Don Giovanni. Trovo azzeccato la scoperta del nome CAESAR dalle copertine che significa Cesare in latino ed è riferito a Giulio Cesare in cui nel 49aC disse il dado è tratto attraversando il Rubicone e nel 94 Lucio Battisti con la pubblicazione di Hegel completa la pubblicazione del primo dado dell'opera e poi nel 46 aC in cui Giulio Cesare mise in vigore il calendario Giuliano a cui Lucio Battisti fa riferimento. Faccio notare che 49 94 è una acca ossia se scritta al contrario fa ancora 49 94. IL primo dado dell'opera l'Apparenza è composto da 6 album ciascun album per faccia in cui la faccia su come sei ( Lucio Battisti dice quali sono le su tre identità ) è Don Giovanni al numero 1=a mentre la faccia opposta quella più nascosta dove Lucio Battisti appoggia i piedi è associata al numero 6 è E Già ( nella copertina si vede Lucio Battisti ha i piedi appoggiati per Terra ). Le altre quattro facce non intervengono sull'esito del lancio del dado e quindi sono bianche. Nel secondo dado di questa opera le copertine bianche verranno colorate e l'autore dei testi di questi 4 album sarà un artista che ha collaborato con Lucio Battisti dal 1971 senza che Lucio Battisti firmasse le canzoni mentre gli altri due album conterranno canzoni di Battisti Mogol.
@balice74182 жыл бұрын
Vediamo invece i messaggi che Lucio Battisti ha messo in questa canzone. Nella testa di Seneca si sente Il motorino di un frullatore Questa frase risolve un quesito presente nel video associato alla canzone di Hegel. All'istante 0:46 si vede ruotare l'immagine di Hegel nella testa della persona anziana che dirige le operazioni di posatura dei quadri. Allora questa persona è un attore che rappresenta Seneca e quindi la persona che lo aiuta è Nerone e la donna che si limita a fare solo le pulizie è la madre di Nerone. La musica di Hegel ricorda un incendio e l'incendio a cui fa riferimento è quello del 18 luglio 64 da parte di Nerone che poi dette la colpa ai cristiani con la conseguente uccisione di San Pietro e San Paolo. Lino ( all'istante 0:19 si trova scritto LUCIO & LINO UNITI A BERLINO ) sarebbe il papa successore di San Pietro. A Roma ci fu un altro incendio il 18 luglio del 390 aC ( forse 387 aC ) da parte dei Galli "Sacco di Roma" che misero ferro e fuoco Roma e poi Lucio Battisti tramite una canzone non firmata fa riferimento ad un terzo incendio di Roma del 25 maggio del 1913. Lucio Battisti chiamava Pasquale Panella con il nick di Lino. Per trovare un legame basta pensare a questa associazione Pane Panella Panino Nino Lino in cui la N viene sostituita con la L che compensa la sostituzione L con la N in questa associazione VELEZIA - VENEZIA . Gli autori dei testi utilizzati da Lucio Battisti dopo Mogol sono legati da un acca LNNL. All'istante 1:57 sempre del video associato alla canzone di Hegel si trova un rebus che risolto dice Dietro ad Ogni Segreto ma con Battisti c'è sempre un acca. La canzone Tubinga è una sorte di Bibbia in cui spiega come trovare per connessione un messaggio di Lucio Battisti utile in questo periodo fra gli album a b c d e poi come creare un modellino in 3D sulla base delle copertine dei CD dopo che è stato sostituito il carattere E con la canzone il Diluvio che racconta una storia d'amore iniziata a raccontare nel 1976. Il Generale è Napoleone che a Jena fece una gloriosa vittoria sui Prussiani mentre la Generalessa è Giovanna D'arco che venne beatificata da Papa Pio X mentre papa Pio XI è Achille con le rotelle e Papa Pio XII è quello morto il 9 ottobre giorno in cui c'è la ricorrenza della catastrofe del Vajont. Il bel poligono inscritto in un cerchio altro non è il pentagono le cui diagonali formano la stella aurea. Nel girasole i semi sono organizzati secondo una spirale aurea e il cerchio inscritto nel pentagono che rappresenta un orlo possono rappresentare il fiore girasole e la canzone inedita Girasole la si è fatta ascoltare per la prima volta il giorno della morte di Lucio Battisti. Infine sul racconto della catastrofe del Vajont in cui in una serena notte di ottobre dopo aver sentito durante la giornata commutare un otturatore per abbassare il livello dell'acqua della diga arriva il sussurro dell'acqua e poi dall'asciutto dell'aria si avverte sempre più dell'umido fino all'hai della catastrofe! Nel frattempo viene raccontato la catastrofe del crollo del ponte Morandi come una conseguenza di un evento successo esattamente 47 anni prima e le mani di giorni anni ( Gianni Morandi ) grandi come quelle del pugilatore Muhammad Ali non riescono a trattenere le persone e alla fine si contano tante vittime quanti è l'anno in cui è nato Lucio Battisti 43.
@giovanna50072 жыл бұрын
Un mostro, un grande...
@antoniop90882 жыл бұрын
Ho sempre pensato che il titolo del disco C.S.A.R. significhi album D) o dir si voglia quarto album. Infatti Csar significa re, che corrisponde alla nota D nella scala musicale. Non ho trovato conferma di questa mia tesi nel bellissimo libro di Ciarla che sto leggendo. Chissà cosa ne pensa l'autore ...
@koalex752 жыл бұрын
bellissima idea, del tutto inedita. complimenti!
@antoniop90882 жыл бұрын
@@koalex75 Grazie! Allora te la dico tutta. Il primo album presenta in copertina la lettera "a" che è anche un attaccapanni. Sul secondo campeggia una credenza, che può sembrare una B stilizzata o comunque raffigura un mobile c.d. "Buffet". La lettera C sulla copertina del terzo album è l'iniziale della Casa che vi è raffigurata, ma anche della relativa Cornice. Le ultime due copertine rappresentano rispettivamente la D (il re, chiamato csar) e la E.
@balice74182 жыл бұрын
L'osservazione è corretta infatti Lucio Battisti si riferisce con i caratteri per parlare degli album e invita a cercare un messaggio e un modellino in 3D Non un tasto in comune, non un percorso Passando per bi e ci, dalla a alla di Non un cablaggio, non una connessione Se facciamo una capriola a quanto scritto Passando dagli album da bi a ci e della a alla di in cui si usa un argomento in comune con una connessione si trova un messaggio e con un cablaggio delle copertine si trova un modellino 3D. Nel caso del modellino in 3D bisogna considerare anche E al posto del carattere, mia cara Poniamo una tempesta, un caso esterno Io l'ho fatto e ho trovato una cosa molto interessante. Nella canzone Dalle Prime Battute parla di un dado da gioco con 6 probabilità in cui il sei ha una sovrapposizione della semantica numero/parola e le altre cinque sono 1=a 2=b 3=c 4=d 5=E L'algebra associata ad un dado è Z/[6] in cui [6]= [0] e la faccia 6 allora è equivalente allo 0/spazio ( il carattere spazio che separa il nome dal cognome ) corrisponde all'inizio di questa opera che è l'album E Già dove nella copertina si vede i piedi di Lucio Battisti per terra sulla sabbia. come la faccia di un dado che abbia una probabilità sola su sei su come sei ( la faccia opposta a quella nascosta è 1=a allora Don Giovanni dice chi è Lucio Battisti che poi è l'esito del lancio del dado) o come le altre cinque di cui una la più opposta e quella più nascosta è quella che tiene i piedi in terra ( l'album E Già ) e sulla quale poggi. allora 0=" " 1=a 2=b 3=c 4=d 5=E Nel dado da gioco la somma dei numeri dei lati opposti fa sempre 7 se la faccia nascosta tiene il 6 allora la faccia opposta è l'1 e quindi l'esito del lancio del dado è 1. Nelle copertine si ha i caratteri a CSAR E che messe assieme fanno CAESAR ossia Giulio Cesare in Latino che nel 49aC disse passando il Rubicone il Dado è Tratto . IL lancio del primo dado dell'opera l'Apparenza dà come esito 1 Ma esiste il doppio del gioco e quindi l'opera completa l'Apparenza avrà anche un secondo dado Questo secondo dado altro non è che ULTIMO RONZO che si vede alla fine del video associato alla canzone Hegel e quindi 0= " " -1 = Z -2 =V -3=U -4=T -5="S" in cui da Hegel si ritorna a il Fuoco in cui questa volta nella canzone ci sarà anche il testo. [-1]=[1] e l'esito del lancio sarà perdente 1 + 1 = 2 Nel quadro l'Apparenza dipinto a Pasqua 2 aprile 1972 in cui si vede la Pasqua di Lucio Battisti in cui viene ricorsivamente crocifissione con la croce di Sant'Andrea ( la moltiplicazione è l'operazione che esegue tante somme uguali e quindi alla croce a + è stata sostituita la croce a x ) si nasconde un sogno di Lucio Battisti e interpretando la x come una variabile matematica la formula ricorsiva nascosta è x(k):= x(k-1) + 1 con x(0)=0 e k= 1 2 3 4 5 il 27 marzo 1972 Lunedì Santo è morto il pittore Escher e Lucio Battisti ebbe da prima un sentimento di dolore (colore grigio) per la scomparsa di un amico genio e poi ricordando le sue opere ebbe un sentimento di ispirazione ( colore rosa ) e il giorno di Pasqua dipinse il quadro Una Giornata Uggiosa dalla litografia Giorno e Notte di Escher e poi il quadro l'Apparenza dalla litografia Gallerie di Stampe Lucio Battisti partendo da 0 in 5 passi ha l'ispirazione di realizzare quello che Escher ha fatto in pittura e questo sogno lo nasconde nel quadro sotto formula ricorsiva che equivale a " " a b c d E in cui E sta per Escher. IL primo dado dell'opera l'Apparenza è l'allineamento delle varie espressioni culturali dell'uomo quali la poesia scritta (a) , la pittura (b), la matematica(c) , l'architettura(d) e la filosofia (E). L'album Una Giornata Uggiosa ha la copertina che abbinata al quadro completa il quadro associato alla litografia Giorno e Notte e la canzone omonima ha il quesito ma che colore ha una giornata uggiosa se grigia o rosa che poi è il sentimento che aveva Lucio Battisti quando ha dipinto i quadri il giorno di Pasqua 1972 che è la giornata uggiosa di Lucio Battisti. Nel video associato alla canzone Hegel all'istante 1:57 si trova un rebus che risolto dice Dietro ad Ogni Segreto ma con Battisti si ha sempre un'acca. Per acca si intende un qualcosa che scritto al contrario rimane la stessa cosa. Il completamento della pubblicazione del dado è avvenuto 29 settembre 1994 ( nell'ultima immagine del video c'è scritto 29 settembre 94) e 49(Caesar) 94 (Battisti) 4994 è un acca. Nell'album Don Giovanni Lucio Battisti dice che è composto da tre identità ( le Tre Verità) e dice quali sono e poi indica anche la terza identità del suo angelo custode. Le altre due identità dell'angelo custode si trovano sull'album E Già e l'Apparenza.