SPECIALE 700 ISCRITTI - CASA
7:47
5 жыл бұрын
TRAILER OMBRE SU INNISTRAD
1:51
5 жыл бұрын
AGGIORNAMENTO CANALE - FEBBRAIO 2019
7:14
SPECIALE 500 ISCRITTI - I GOBLIN 👽
10:43
Пікірлер
@ItsGalaxy555
@ItsGalaxy555 11 күн бұрын
La spiegazione dei pancake era semplice e alla fine anche divertente😂❤
@virusturbe3425
@virusturbe3425 Ай бұрын
Meglio yu gi oh
@riccardocagnin1529
@riccardocagnin1529 Ай бұрын
Che carta è quella al minuto 1.21 ?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Ай бұрын
Ciao! A 1:21 viene mostrata l'illustrazione di Vanquish the Weak ("Annientare i Deboli") di Ixalan, dell'artista David Palumbo.
@user-ge8pt1sd1n
@user-ge8pt1sd1n 2 ай бұрын
Un mazzo standard puo partecipare a tornei modern?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 2 ай бұрын
Ciao! Si, generalmente è possibile giocare ad un torneo modern con un mazzo standard perché tutte le espansioni standard sono sempre state permesse anche in modern (almeno finora). L'unica cosa che dovresti controllare è se il tuo mazzo contiene o meno carte proibite in modern, perché anche se raro può capitare che una carta sia consentita in standard ma bandita in altri formati. Questa è la lista di carte attualmente proibite: scryfall.com/search?q=banned%3Amodern&unique=cards&as=grid&order=color Al momento, solo una carta giocabile in standard è proibita in modern: Up the Beanstalk (Arrampicata della Pianta di Fagioli). Detto questo, il fatto che tu possa portare un mazzo ad un torneo di un formato completamente differente non significa che tu debba farlo! A meno che tu non debba mantenere qualche promessa, abbia fatto una scommessa o voglia fare qualche esperimento molto particolare, non mi aspetterei di vincere più di una partita con un mazzo simile ad un torneo del genere. C'è una differenza abissale sia per quanto riguarda la potenza delle carte singole, sia per la velocità del formato, sia per le strategie e i mazzi utilizzati! Spero di esserti stato utile. In caso dovessi cimentarti in questa impresa, fammi sapere come va. In bocca al lupo!
@antoniotaranto3145
@antoniotaranto3145 2 ай бұрын
Molto utile grazie
@max130478
@max130478 2 ай бұрын
Ciao, dove trovo un elenco con descrizione delle stregonerie e istantanee? Grazie
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 2 ай бұрын
Ciao Max, se ho capito bene quello che intendi l'elenco di tutte le carte esistenti da te richiesto sarebbe lunghissimo! Quando vuoi fare questo tipo di ricerche, ti consiglio di utilizzare Scryfall.com che è un motore di ricerca per le carte che presenta anche i testi aggiornati (in inglese, ma le immagini delle carte ci sono anche in italiano quasi sempre). Per l'elenco che hai richiesto tu, ecco il link della mia ricerca: scryfall.com/search?q=t%3Ainstant+or+t%3Asorcery Puoi utilizzare le impostazioni e i filtri più avanzati per affinare le tue ricerche in base a quasi qualsiasi esigenza, è molto comodo! Spero di esserti stato utile.
@max130478
@max130478 2 ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe gentilissimo, grazie
@Valentina-ro6et
@Valentina-ro6et 3 ай бұрын
Se possibile vorrei farti una domanda, quando lancio una stregoneria/istantaneo con la dicitura distruggi tutte le creature/distruggi 6 creature bersaglio, sono incluse anche le mie o solo quelle dell'avversario?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 3 ай бұрын
Ciao! Se insieme la frase "tutte le creature" non è seguita da altre caratteristiche, proprietà o altri criteri, allora significa proprio tutte quelle che si trovano nel campo di battaglia, sia le tue che degli altri. Ti faccio qualche esempio: Giorno del Castigo dice "distruggi tutte le creature", mentre ci sono altre carte come Vento Pestilenziale che specificano quali creature vanno distrutte (in questo caso, tutte tranne quelle sotto il tuo controllo). Per quanto riguarda il bersaglio, anche lì se non viene specificato nessun altro requisito puoi scegliere chi ti pare. L'unica limitazione è che dovrai scegliere bersagli per arrivare al numero specificato, a meno che non sia presente la parola "fino". Esempio: Anatema dice "distruggi sei creature bersaglio". Dato che l'effetto non specifica altri criteri, puoi scegliere quali creature preferisci, basta che siano sul campo di battaglia (altrimenti sarebbe specificato "carta creatura in zona X"). Però dato che non è presente la scritta "fino a" prima del numero di bersagli, dovrai scegliere esattamente sei creature diverse per poter lanciare la magia, non una di più né una di meno. Finale di eternità, invece, dice "distruggi FINO A tre creature bersaglio". In quel caso, puoi scegliere da 0 a 3 creature mentre lanci la magia. Spero di essermi spiegato bene, nel caso avessi altri dubbi non farti problemi a scrivere!
@Valentina-ro6et
@Valentina-ro6et 3 ай бұрын
Grazie mille, sei stato di grande aiuto e molto gentile😊
@vincenzorunci6846
@vincenzorunci6846 4 ай бұрын
Buonasera, sono tornato con un nuovo dubbio 😂.... Magic è un continuo chiedermi....ma si può fare? Il dubbio del giorno è questo: metto in gioco massima allerta che permette di assegnare il danno da combattimento con la costituzione e dopo gioco muro del diniego. Il dubbio è, avendo velo, il muro del diniego può essere influenzato da massima allerta o resterà una creatura 0/8 con difensore? Grazie sempre per le risposte
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 4 ай бұрын
Ciao! Secondo me la complessità è uno dei punti di forza del gioco, perché fa si che il gioco sia molto profondo e ci mette a disposizione tante scelte da fare, dando spazio a creatività e abilità strategiche. Sarebbe strano NON avere dubbi ahahah Detto questo, qualche precisazione: Massima Allerta ha 3 abilità distinte e separate. Le prime due sono abilità "continue", ovvero non passano per la pila e funzionano sempre finché l'incantesimo si trova sul campo di battaglia, come se modificassero le regole del gioco. Il loro effetto ha portata "globale", nel senso che influenzano tutto ciò che corrisponde ai requisiti (le creature sotto il tuo controllo) senza bersagliare nulla. La terza, invece, è un'abilità attivata che ha un costo per essere messa in pila e richiede un bersaglio. Velo significa "questo permanente non può essere bersaglio di magie o abilità". Quindi, nel caso delle prime due abilità di Massima Allerta, velo non ha alcuna rilevanza perché non necessitano di bersagli e non contengono la parola "bersaglio" nel loro testo. L'unica abilità dell'incantesimo che non potrà essere utilizzata sul Muro del Diniego sarà quindi la terza, quella attivata.
@giuseppesaia9076
@giuseppesaia9076 4 ай бұрын
I tuoi video sono fortissimi, come mai ti sei fermato?😢
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 4 ай бұрын
Ciao Giuseppe! Grazie mille, ormai questo canale ha passato più anni di inattività che di contenuti, spero di poter tornare attivo un giorno. Purtroppo non ho tempo e ai tempi persi anche un po' la voglia.
@fabriziosielo91
@fabriziosielo91 5 ай бұрын
Mi sta crescendo la voglia di comprare due deck magari usati per giocarci 😂
@cedrictitta2340
@cedrictitta2340 5 ай бұрын
scusa se ti rompo ma mi sai dire per cortesia...come si guadagnano punti del planeswalker?grazie in anticipo
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 5 ай бұрын
Ciao, la maggior parte dei planeswalker possiede sia abilità che gli permettono di guadagnare segnalini fedeltà (quelle con il segno "+" e poi il numero di segnalini da aggiungere, racchiuso da una freccia verso l'alto), sia altre che ne richiedono invece la rimozione (queste invece sono ovviamente con il segno "-" prima del numero di segnalini da rimuovere se si vuole attivare l'abilità, tutto racchiuso da una specie di freccia verso il basso). Quindi normalmente il modo più semplice per mettere segnalini su un PW è proprio quello di attivare le abilità di fedeltà che aumentano i suoi segnalini. In alternativa ci sono varie strategie, ad esempio l'abilità "proliferare" oppure in generale carte che aumentano i segnalini, come Stagione del Raddoppio.
@cedrictitta2340
@cedrictitta2340 5 ай бұрын
qundi "non perdi il mana rosso non speso al termine di fasi e sottofasi"cosa implica?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 5 ай бұрын
@cedrictitta2340 ciao, normalmente il mana non utilizzato presente nelle riserve dei giocatori "scompare" durante il passaggio fra una fase o sottofase e quella successiva. Se, ad esempio, TAPpi una montagna per attingere un mana rosso nella tua prima fase principale senza spenderlo, proseguendo alla fase di combattimento quel mana andrà perduto. Tuttavia esistono effetti come quello appartenente al Tiranno della Leyline che hai scritto che "conservano" il mana fra una fase e l'altra oltre che fra un turno e l'altro. Sono effetti abbastanza forti in genere, infatti non se ne trovano spesso e non ci sono molte carte con questo genere di abilità. Tornando all'esempio, se con il Tiranno della Leyline in gioco TAPpi tutte le tue montagne per attingere mana rosso prima della fine del turno avversario, una volta nel tuo turno continuerai ad avere quel mana! Questo, ovviamente, continuerà ad accumularsi finché non lo spendi (o fino alla fine della fase o sottofase in cui il Tiranno lascerà il campo di battaglia).
@cedrictitta2340
@cedrictitta2340 5 ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe grazie gentilissimo.oltretutto hai azzeccato l esempio è proprio il tiranno.sto facendo il mio primo mazzo,un drago rosso blu.grazie molte per le tue spiegazioni sono state utilissime😁
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 5 ай бұрын
@@cedrictitta2340 figurati, nel caso avessi altri dubbi sai dove contattarmi, quando posso rispondo. Come ti dicevo, ci sono poche carte con questo genere di effetti, infatti il Tiranno è l'unico con questa precisa abilità (molto forte).
@cedrictitta2340
@cedrictitta2340 5 ай бұрын
È una meccanica,come la pila ed altre, che devo ancora apprendere praticamente giovando 😁
@cedrictitta2340
@cedrictitta2340 5 ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe ma si può tappare mana nel turno dell avversario anche se non si usano istantanei?
@vincenzorunci6846
@vincenzorunci6846 5 ай бұрын
Ciao, ho riapprocciato magic dopo parecchi anni ed ho un dubbio su alcune cose. Sicuramente puoi aiutarmi. In un mazzo ho Eliod sun crowned, posso recuperarlo dal mazzo con eladamri's call o con la capsula della genesi? Oppure è un incantesimo in quel momento
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 5 ай бұрын
Ciao! Si, potrai farlo. L'abilità di Eliod, come quella degli dei di Theros in generale, può trarre in inganno i giocatori meno esperti. Ricorda sempre che, a meno che non sia specificato nel testo della carta (e fatta eccezione per qualche caso particolare), le abilità funzionano solo sul campo di battaglia. Quindi mentre Eliod si trova in qualsiasi altra zona le sue abilità non contano e contano solo le normali caratteristiche della carta, in questo caso creatura e incantesimo, quindi potrai andare a prenderlo con carte come quelle che hai nominato.
@vincenzorunci6846
@vincenzorunci6846 5 ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe ottimo grazie mille per la risposta. Visto che sono qui ti disturbo per un altro quesito. Se ho la capsula della genesi in gioco e voglio recuperare dal grimorio una creatura con costo x o xx tipo la walking ballista. Quale creatura dovrei sacrificare per giocarla? Esempio: se ho una creatura a costo 1 mana e la sacrifico posso poi prendere la walking ballista e metterla con un segnalino +1+1 oppure ne ho una a costo 3 in gioco, la sacrifico e posso mettere in gioco la ballista con due segnalini?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 5 ай бұрын
​@@vincenzorunci6846 non preoccuparti, non disturbi. Ovviamente rispondo quando posso, ma per il resto potete farmi tutte le domande che volete. Non puoi utilizzare Capsula della Genesi per mettere in gioco la Ballista, ti spiego perché: salvo quando la carta si trova in pila perché è stata lanciata come magia, le X presenti nel costo di mana di una carta sono considerate 0 ai fini del calcolo del valore di mana (ex "costo convertito") della carta stessa. Ad esempio, in qualsiasi zona diversa dalla pila, Walking Ballista avrà valore di mana 0. Se invece si trova in pila e l'hai lanciata scegliendo X = 2, il suo valore di mana sarà 4. L'abilità della Capsula dice che puoi cercare una carta creatura con valore di mana uguale a 1 + quello della creatura sacrificata. Questo significa che, anche sacrificando una creatura con VdM = 0 (ad esempio una Ballista), ovvero il minimo possibile dato che non esistono costi con valore "negativo", il minimo che potrai cercare sarà una carta creatura con VdM = 1.
@vincenzorunci6846
@vincenzorunci6846 5 ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe okkk. Grazie ancora. Quindi con la capsula no ma se uso una carta tipo collected company dove è scritto creatura con costo mana 3 o inferiore? Entrerebbe in campo e se si con quanti segnalini? Poi mi sono trovato a giocare con un avversario e si è presentato questo dubbio: lui ha in campo la sacerdotessa della putretudine venerata e due spellskite, lancia tamiyo's safekeeping sulla sacerdotessa e mi dà il primo segnalino veleno e poi la sposta sui due spellskite pagando due punti vita per 9 volte. Spostare quella magia tra gli spellskite gli fa guadagnare due punti vita ogni volta oppure solamente dà alla creatura anti malocchio ed indistruttibile ?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 5 ай бұрын
@@vincenzorunci6846 nel caso di Collected Company, 0 è inferiore a 3 quindi potrai mettere la Ballista nel campo di battaglia. Il "problema" è che, non avendola lanciata e quindi non avendo potuto scegliere il valore di X pagandolo, il valore sarà considerato 0. Questo significa che la Ballista entrerà con 0 segnalini +1/+1, quindi salvo effetti particolari come Glorious Anthem o Metallic Mimic, la creatura morirà appena "toccato" il campo di battaglia perché sarà una 0/0. Per quanto riguarda la seconda domanda, mettiamo un attimo da parte la Sacerdotessa per chiarire una cosa molto importante, perché da come hai scritto mi sembra che stiate commettendo degli errori nello svolgimento di alcune azioni secondo le regole. L'abilità dello Spellskite permette di cambiare uno dei bersagli di una magia o di un'abilità che, in quanto tale, si trova in pila e non si è ancora risolta. Questo significa che la magia o abilità influenzata (nel tuo caso, Tamyio's Safekeeping) si risolverà comunque una sola volta. Esempio: l'avversario ha due Spellskite in gioco. Lancio Crescita Gigante bersagliando una mia creatura. In risposta, mentre la magia è in pila e non si è ancora risolta, l'avversario attiva l'abilità del primo Spellskite, bersagliando la mia Crescita Gigante. Adesso, in pila ci sono prima l'abilità dello Spellskite e poi la Crescita Gigante (che attualmente sta ancora bersagliando la mia creatura). Se nessuno fa altro in risposta, si risolve ciò che c'è in cima alla pila. L'abilità dello Spellskite cambia il bersaglio dell'istantaneo, redirigendolo su se stesso. Dopo che l'abilità si è risolta, viene rimossa dalla pila. Poi l'avversario attiva l'abilità del secondo Spellskite, bersagliando ovviamente l'unica altra cosa in pila, ovvero la Crescita Gigante (che in quel momento sta bersagliando il primo Spellskite). Adesso in pila ci sono prima l'abilità del secondo Spellskite e poi l'istantaneo. Se nessuno fa altro in risposta, si risolve la prossima cosa in cima alla pila. L'abilità del secondo Spellskite cambia il bersaglio di Crescita Gigante, redirigendola su se stesso. Dato che l'abilità si è risolta e ha svolto tutti i suoi effetti, viene rimossa dalla pila, quindi adesso in pila rimane solo la crescita gigante (che ha come bersaglio il secondo Spellskite). Se nessuno fa altro in risposta, l'istantaneo si risolve, potenzia lo Spellskite, dopodiché viene messo nel cimitero. Dato che non è più in pila e, di conseguenza, non è più una magia e non possiede bersagli, la Crescita Gigante non potrà più essere bersagliata. Ergo l'azione finisce qui. In sostanza non si può cambiare il bersaglio né durante la risoluzione, né dopo. Però, fin quando l'avversario ha abbastanza mana o punti vita per attivare gli Spellskite, può continuare a cambiare il bersaglio della magia quante volte gli pare, PRIMA che questa si risolva. Quando arriva il momento di risolvere la magia, questa considererà solo l'ultimo bersaglio designato e il suo effetto verrà applicato una sola volta, normalmente. Per rispondere alle tue domande: non può guadagnare più volte i punti vita o dare anti-malocchio e indistruttibile a tutte le creature, però se ha abbastanza mana o punti vita per attivare l'abilità degli Spellskite può continuare a cambiare il bersaglio della magia per far innescare ogni volta l'abilità della Sacerdotessa.
@reiden5545
@reiden5545 5 ай бұрын
Bellissimo!
@reiden5545
@reiden5545 5 ай бұрын
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 5 ай бұрын
@@reiden5545
@francescomearini7756
@francescomearini7756 6 ай бұрын
Oggi si possono ancora attaccare i planeswalker con le nostre creature?
@lucchettalessio
@lucchettalessio 7 ай бұрын
Grazie Ivan per questa playlist 💪 è stata una benedizione, molto chiaro e compimenti per la passione che ci hai messo
@osensei6164
@osensei6164 7 ай бұрын
salve una domanda .. ma se l'avversario usa una carta che gli fà prendere il controllo di un mio comandante , il comandante torna a fine turno o gli rimane per sempre ?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 7 ай бұрын
Ciao! Dipende dalla carta. Se l'effetto in questione specifica la durata (solitamente, appunto, fino alla fine del turno) allora il permanente influenzato tornerà sotto il tuo controllo. Se, invece, nell'effetto non è specificata la durata, il permanente rimarrà sotto il controllo di quel giocatore finché non succede una delle seguenti: - Il permanente lascia il campo di battaglia; - Il giocatore lascia la partita (= perde); - Qualcuno non ne acquisisce il controllo in qualche altro modo.
@vincenzorunci6846
@vincenzorunci6846 9 ай бұрын
Ciao posso farti una domanda? Ho un dubbio. Se ho in campo un boschetto prezioso ed il mio avversario lancia un disincantare per distruggerlo, posso utilizzare l'abilità del boschetto pagando un mana e sacrificandola prendendo così un incantesimo dal grimorio? In questo caso il disincantare andebbe a vuoto, è corretto?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 8 ай бұрын
Ciao! Si, puoi farlo tranquillamente. La seconda abilità del boschetto non possiede restrizioni tempistiche di alcun tipo (ad esempio "attiva solo come una stregoneria"), quindi se hai a disposizione il mana per farlo, potrai attivarla in qualsiasi momento proprio come quando puoi lanciare una magia istantaneo o con lampo. L'unica cosa a cui dover stare attenti è l'eventuale presenza di effetti "esterni" che potrebbero impedirti di attivare l'abilità, ma non sono molto comuni. Mi riferisco a carte come Yasharn, Ago Spinale o Grande Abolitore. Una volta risolta l'abilità del boschetto e tutto ciò che è stato messo in pila successivamente, arrivato il momento di risolvere Disincantare questo verrà messo nel cimitero senza fare nulla perché tutti i suoi bersagli non sono più validi.
@vincenzorunci6846
@vincenzorunci6846 8 ай бұрын
Ottimo, grazie per il chiarimento.
@cherryscarlett
@cherryscarlett 9 ай бұрын
_₺yfOwliO iNquiSi₺iOn:: . .hAhAa, "divine" forces dOn'₺ eXiS₺¡! _*_. .We Are de s₺RoNgeS₺, beS₺ oN ₺errA·Gaia_* *Damon:: {VamPiric fRenZy++. .}*
@simonacaporali438
@simonacaporali438 9 ай бұрын
Ciaoo adoro come spieghi e ti apprezzo molto, mi sto avvicinando da poco a questo bellissimo mondo e con te mi sembra molto facile. Grazie mille
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 9 ай бұрын
Ciao, grazie a te! Spero che i video potranno esserti utili. Come dico a tutti, anche se è da anni che non pubblico nuovi contenuti, quando posso rispondo sempre ai messaggi e ai commenti quindi nel caso avessi dubbi puoi commentare o contattarmi su FB o IG senza problemi!
@francescorossi5300
@francescorossi5300 9 ай бұрын
Scusa ma le abilità possono essere attivate a scelta o si devono attivare una a turno dalla prima all'ultima? E poi io vedo che un plainswalker che hai mostrato ha 3 a costituzione e -5 all'ultima abilità...come fa quindi ad attivare quella da -5 se non bastano i punti fedeltà cioè quelli in basso a destra? Se esce già di fabbrica con soli 3 punti fedeltà...
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 9 ай бұрын
Ciao, è il controllore del planeswalker (d'ora in poi PW) a scegliere quale delle sue abilità attivare. Normalmente per ciascun PW si può attivare solo un'abilità una volta per turno e solo a "velocità stregoneria/creatura" (ovvero solo se sei nella fase principale e la pila in quel momento è vuota). Per attivare le abilità di un PW vanno aggiunti o rimossi segnalini fedeltà, il costo dell'abilità è specificato all'inizio dal simbolino con + o -. Ovviamente non puoi attivare un'abilità se non hai abbastanza segnalini per farlo, ad esempio se un PW ha 3 segnalini non potrai attivare un'abilità con -5. Probabilmente il PW nel tuo esempio ha modi di guadagnare segnalini con le altre abilità, sono sicuro ne abbia almeno una che permette di aggiungergli segnalini.
@francescorossi5300
@francescorossi5300 9 ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe Grazie mille
@alexsante9864
@alexsante9864 10 ай бұрын
Ma il +3 +3 della magia a che fa riferimento
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 10 ай бұрын
Ciao, vediamo se ho capito la domanda: molte magie o abilità del gioco richiedono uno o più bersagli, perciò per lanciarle (quando si parla di magie) o attivarle (quando invece parliamo di abilità) il giocatore interessato dovrà scegliere e dichiarare un bersaglio valido. Nel caso della Crescita Gigante, il giocatore che la lancia deve scegliere una qualsiasi creatura sul campo di battaglia. Il +3/+3 fa riferimento ai valori di forza e di costituzione della creatura bersagliata, quindi in parole povere Crescita Gigante potenzia una creatura. Se per esempio bersagli una creatura con forza 2 e costituzione 1 (2/1, appunto), la magia la farà diventare una 5/4 fino alla fine del turno.
@Ares-rv5cl
@Ares-rv5cl 11 ай бұрын
Non ho capito, che fine hanno fatto gli old Walker?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 10 ай бұрын
Salvo qualche eccezione, quelli sopravvissuti hanno perso l'immortalità. Alcuni hanno anche perso la scintilla e non possono più spostarsi su altri piani. Altri sonno vivi è stanno anche "bene", proseguendo la loro vita
@carmelobruno7966
@carmelobruno7966 11 ай бұрын
ho una domanda: i segnalini fedeltà possono essere messi in ogni turno, oppure solo nel mio turno?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 11 ай бұрын
Ciao! A meno che non venga specificato diversamente, le abilità di fedeltà (così si chiamano) possono essere attivate esclusivamente durante le fasi principali del proprio turno e solo se la pila in quel momento è vuota (in pratica negli stessi momenti in cui puoi normalmente giocare terre, stregonerie o creature). Inoltre di norma ogni permanente può attivare una delle sue abilità di fedeltà solo una volta per turno.
@carmelobruno7966
@carmelobruno7966 11 ай бұрын
Grazie mille per la risposta✌🏻mi è stato molto utile…un ultima domanda, può sembrare stupida ma è una mia sicurezza…se l avversario vuole esiliarmi una creatura ma io in risposta do indistruttibile a quest ultima..la creatura viene esiliata comunque?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 11 ай бұрын
@@carmelobruno7966 figurati, puoi fare tutte le domande che vuoi, quando posso rispondo. La creatura viene esiliata comunque, perché indistruttibile impedisce ad un permanente di essere distrutto da effetti, appunto di distruzione o dal danno ricevuto. Esiliare è una cosa diversa che normalmente non c'entra né con il danno, né con la distruzione, quindi indistruttibile in questo caso non aiuterà in alcun modo a salvare la creatura.
@Dalma34
@Dalma34 11 ай бұрын
Ciao! Scusa, ma se un incantesimo specifica "All'inizio di ogni fase di combattimento..", ma il giocatore non attacca si applica lo stesso l'effetto?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 11 ай бұрын
Ciao! A meno che un effetto particolare non faccia letteralmente saltare la fase di combattimento, i giocatori ci dovranno sempre "passare attraverso". Prima si entra nella sottofase di inizio di combattimento (o inizio del combattimento), poi dopo che tutte le eventuali abilità innescate risolvono e se nessuno vuole fare nulla, si passa alla sottofase degli attaccanti. Qui, prima che possa succedere qualsiasi cosa, il giocatore di turno decide se, con chi e a chi/cosa attaccare. Se non vengono dichiarati attaccanti, dopo l'eventuale risoluzione di magie e abilità e se i giocatori non vogliono fare altro tutte le altre sottofasi del combattimento vengono saltate.
@agosanto3745
@agosanto3745 11 ай бұрын
SI MA BRO, POI???
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe 11 ай бұрын
Poi sono morti tutti ahahah non sto facendo più video da diversi anni, mi spiace!
@agosanto3745
@agosanto3745 11 ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe non puoi interrompere così...🥲 Hai iniziato una bella serie, molto organizzata con immagini e tutto e poi è una storia che appassiona, i veri fanatici vogliono sapere che cosa accade nel mondo. MANCA TUTTA LA DISCESA VERSO IL CENTRO DI NUOVA PYREXIA. E poi non ho voglia di leggermi i romanzi ahaha.
@andreacasella7180
@andreacasella7180 Жыл бұрын
Bello magic ci giocavo in passato ma le regole ufficiale sono sempre quelle rosso bianco nero verde blu i colori delle terre e mostri e soldati e tanto altro ancora e essendo che poi vasto magic da allora 2003 2006 2007 2008
@ElderSwamp
@ElderSwamp Жыл бұрын
Bellissima spiegazione *-*
@andylove8537
@andylove8537 Жыл бұрын
per favore continua....troppo interessante
@michelemazzoni2473
@michelemazzoni2473 Жыл бұрын
Ciao, se tappo un elfo di llanowar per attingere mana e in risposta me lo uccidono con shock il mana me lo da oppure no? Cioè anche l'abilità va in pila in questo caso? Grazie 😊
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao! Sì, il mana verrà prodotto comunque. Se vogliamo essere precisi, possiamo aggiungere che essendo quella dell'elfo un'abilità di mana, non avrà neanche bisogno di passare per la pila, ma questa è un'altra storia. Tornando al discorso principale, normalmente non si posso compiere giocate "prima" che qualcuno possa attivare un'abilità. Questo perché, per loro stessa natura, le abilità attivate possono essere messe in pila quasi in ogni momento. Quindi a meno che non ci sia qualcosa che ne impedisca l'attivazione (ad esempio Ago Spinale) o l'abilità abbia delle condizioni particolari (ad esempio "attiva come se fosse una stregoneria") nessuno potrà giocare d'anticipo, sia che tu stia giocando proattivamente o che lo faccia in risposta a qualcos'altro. In generale queste situazioni sono chiamate "effetto palla di cannone": se un cannone spara e poi lo distruggi, il colpo è ormai partito e non verrà influenzato dallo stato del cannone.
@michelemazzoni2473
@michelemazzoni2473 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe grazie, tutto chiarissimo
@johmig6854
@johmig6854 Жыл бұрын
Grazie per il video
@rgaetano87
@rgaetano87 Жыл бұрын
ciao... se una mia creatura ha una abilità attivata che richiede il pagamento di 1 mana (ad esempio 1 montagna) dandomi l'effetto di dare +1/+0 a quella creatura, se pago 10 montagne la creatura bersagliata prende +10/+0? o può essere attivata solamente una volta?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao, le abilità come quella da te descritta possono essere attivate quante volte desideri e alla stessa velocità di un istantaneo, a meno che non sulla carta stessa non siano specificate anche eventuali limitazioni (ad esempio Evocatore Scaltro o Centuriona Tagliagole).
@caniscioltics_k3pler94
@caniscioltics_k3pler94 Жыл бұрын
Una domanda? Ma se una carta come il simbionte dice una volta per turno. Posso usarlo sia nel mio turno che in quello dell' avversario?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao! Sì, le abilità come quella del Simbionte di Boscocavo possono essere utilizzate in qualsiasi turno, a prescindere da chi sia il giocatore attivo. Quindi potrai utilizzarla massimo una volta durante il tuo, poi massimo una volta durante quello dell'avversario e così via, se nella partita ci sono più di 2 giocatori potrai persino attivarla nel turno di ciascuno, volendo.
@caniscioltics_k3pler94
@caniscioltics_k3pler94 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe e se ho due simbionti in campo posso usarlo 2 volte o ugualmente solo una volta
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
@@caniscioltics_k3pler94 due volte, ovvero una volta per ciascun Simbionte. La restrizione sull'attivazione dell'abilità è riferita a sé stessa, non a ciò che fanno gli altri. Perciò ogni insetto potrà attivare la sua al massimo una volta per turno.
@caniscioltics_k3pler94
@caniscioltics_k3pler94 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe ok grazie gentilissimo
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
@@caniscioltics_k3pler94 a disposizione!
@antoniocitro590
@antoniocitro590 Жыл бұрын
Ciao un paio di domande: Domanda 1: Se mi attaccano con una creatura che non ha travolgere, esempio con una 8/8, se io blocco con una 4/4 la mia creatura muore ma non ho perso nient'altro se la creatura attaccante non ha travolgere giusto? Domanda 2: Se però difendo con una seconda 4/4, muoiono le mie due creature 4/4 ma anche l'attaccante 8/8? Domanda 3: Se difendo con una 8/9, la creatura attaccante (sempre 8/8) muore ma la mia no?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao! Hai supposto correttamente tutte e tre le risposte, confermo le tue ipotesi. 1) Se una creatura attaccante non ha travolgere, ti basterà bloccarla anche solo con un moscerino 1/1 per evitare di essere colpito. 2) Se nessuna delle creature che stanno combattendo ha attacco improvviso o doppio attacco, il danno verrà inflitto normalmente quindi tutte e tre si colpiranno contemporaneamente. Le due 4/4 bloccanti infliggeranno un totale di 8 danni all'attaccante, mentre lui ne farà 4 alla prima e i rimanenti alla seconda. Si uccideranno a vicenda. 3) Esatto, il danno risulta letale per una creatura solo quando il totale che le è stato inflitto durante il turno raggiunge o supera il suo valore di costituzione oppure quando viene inflitto da una fonte che ha l'abilità tocco letale.
@antoniocitro590
@antoniocitro590 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe Grazie mille per la risposta 😉
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao! Oggi desidero farti una domanda importante. Io e miei amici vorremmo partecipare ad un torneo competitivo ma non riusciamo a capire bene come funziona. Sappiamo che si parte dal regional Championship, che però riguarda tutta Europa. Come facciamo a sapere quando ci sarà il prossimo torneo di qualificazione in Italia? Inoltre, il formato sembrerebbe essere solo lo standard, è così?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao, comincio dicendoti che non seguo troppo il competitivo. Sicuramente si possono operare due distinzioni principali per capire meglio il tipo di esperienza che state cercando: 1) La piattaforma è digitale oppure parli di gioco fisico, "cartaceo", dal vivo? Perché per ogni piattaforma c'è un percorso competitivo differente, quindi già qui la scelta è fra Magic Online, Magic Arena e Magic da tavolo. Immagino che con la vostra domanda foste alla ricerca di un torneo dal vivo quindi risponderò in base a questo. 2) "Competitivo" è un termine abbastanza generico se non presente nel giusto contesto. Se vogliamo essere pignoli è da considerare spettro d'intensità più che una qualità "a interruttore" (che c'è o non c'è). Il grado di competitività di un torneo è influenzato principalmente dal rapporto costo d'iscrizione/montepremi e dal numero di incontri necessari ad arrivare a vincerli, oltre che dal livello medio dei mazzi e dei giocatori presenti. Ti faccio questa premessa per renderti più chiara la distinzione fra competitività e ufficialità di un evento. Ci sono tornei molto grandi e competitivi nonostante non facciano parte del circuito ufficiale. La descrizione del percorso verso il gioco professionistico è descritta in questo articolo: magic.gg/news/return-of-the-pro-tour-your-path-to-playing-magic-at-the-highest-level Occhio, perché la stagione competitiva ufficiale è 2022-2023, quindi anche se la fine non è alle porte ci stiamo avvicinando al termine, dopo l'estate le cose potrebbero cambiare. Attualmente come leggerai nell'articolo in Europa il circuito ufficiale è gestito esclusivamente da Legacy European Tour, ecco il link: legacyeuropeantour.com/ Il prossimo evento (e CREDO l'unico previsto nei prossimi mesi) in Italia sarà quello di Napoli a Marzo. Per quanto riguarda il formato, nella stagione sono stati scelti 4 formati come "competitivi": standard, pioneer, modern e limited. Quindi tutti i tornei del circuito ufficiale durante l'attuale stagione competitiva saranno solo ed esclusivamente fra questi 4 formati. Nel caso di Napoli coincidenza vuole che tutti i tornei/eventi principali siano dedicati al formato Standard, ma non è sempre così. Per concludere: non so quanto giocate o avete giocato in negozio, però il mio consiglio è di cominciare a livello locale, quindi in provincia e zone limitrofe cercando di competere e conquistare regolarmente buone posizioni nei tornei più seri dei formati competitivi che vi interessano. Una volta acquisita dimestichezza con il formato, i mazzi, il metagame e tutto ciò che significa partecipare ad un torneo avete un bivio. Se date più importanza all'esperienza (viaggio/pernottamento/pasti in compagnia, divertimento e via dicendo) vi consiglio di andare ai grossi eventi italiani non ufficiali, ad esempio 4Season, PauperGeddon e così via, ce ne sono diversi. Se invece state puntando esclusivamente al gioco di alto livello e ai premi allora dirigetevi pure senza timore ai campionati di qualificazione dei negozi vicino a voi e agli RCQ (regional championship qualifiers), troverete pane per i vostri denti. Oltre ai link che ti ho lasciato e a tutto ciò che puoi cercare da te online, se hai Facebook c'è un gruppo chiamato PTQ Online Italia che è dedicato prevalentemente alle info sugli eventi competitivi. Spero di esservi stato utile, in bocca al lupo!
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe grazie mille, davvero sei stato molto esaustivo come sempre!
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
@@rfbill89 Figurati, sul gruppo che ti dicevo ho trovato questa lista compilata con la partecipazione dei negozianti stessi che non puoi trovare praticamente da nessun'altra parte: Tornei di qualificazione per LEC ATENE (9-11 GIUGNO 2023) 29 Gennaio La Rocca Di Darsheyalon - Pioneer 29 Gennaio - Taverna del Gargoyle - Modern 12 Febbraio - Tempio di Kronos Caserta - Pioneer 12 Febbraio - Excalbur Milano - Sealed 18 Febbraio - Isola dei Titani - Bergamo - Modern 18 Febbraio - Magicstore Forlì - Modern 19 Febbraio - Cerberus Aversa (NA) - Modern 19 Febbraio Planet Fun Rovato (BS) Pioneer 26 Febbraio - La Rocca Di Darsheyalon - Standard 26 Febbraio - Arcanum Pomigliano 5 Marzo - Cerberus Aversa (NA) - Modern 18 Marzo - Isola dei Titani - Bergamo - Modern 19 Marzo Planet Fun Rovato (BS) Modern 19 Marzo - Arcanum Pomigliano (NA) 25 Marzo - Magicstore Forlì - Modern 26 Marzo - La Rocca Di Darsheyalon - Modern 26 Marzo - Taverna del Gargoyle - Pioneer 2 Aprile - Tempio di Kronos Caserta - Modern TORNEI SVOLTI 8 Gennaio - Checkpoint Gallarate - Modern e Pioneer 8 Gennaio - La Rocca Di Darsheyalon - Modern 8 Gennaio - Cerberus Aversa (NA)- Pioneer 21 Gennaio - Isola dei Titani - Bergamo - Modern 22 Gennaio - Arcanum Pomigliano (NA) 22 Gennaio Magic Time Ravenna - Modern 22 Gennaio - MagicPlanet - Pioneer 22 Gennaio Florence Comics and Games - Sealed
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe ho mandato la richiesta!
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao! Ma le terre neve possono essere utilizzate per un mazzo monocromatico nero (formato commando)?
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Cioè voglio dire io e miei amici non capiamo se le terre neve creano mana incolore o no
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
​@@rfbill89 sì, potrai utilizzarle. Le terre base innevate hanno esattamente le stesse proprietà delle loro versioni normali, ovvero hanno "TAPpa: aggiungi [simbolo di mana del colore]. Quindi le pianure hanno identità colore bianca, le isole identità blu e così via, sia le normali che quelle innevate. Unica differenza è che il mana prodotto da permanenti con il supertipo neve è considerato ANCHE mana neve. Quindi mana prodotto da una pianura innevata sarà mana bianco neve, quello di un'isola sarà blu neve ecc.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe Ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità. In questo caso la carta però è "Dark Depths" cioè una terra leggendaria neve che non presenta altre diciture. Inoltre la terra non produce mana ma ha dei counter sopra. Ecco perché ci stavamo chiedendo se si potesse utilizzare
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Forse è incolore, in quanto su Magic wiki c'è scritto che 'neve' è un supertipo che non produce Mana colorato.
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
@@rfbill89 si, la carta in questione è incolore e non presenta identità di colore, quindi come tutte le carte senza identità di colore può essere utilizzata in qualsiasi mazzo commander a prescindere da quale sia il comandante.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao ho iniziato da poco a giocare ed ho completato le sfide con i colori. Ho visto che mi escono carte che non ho sbustato in più nella composizione dei mazzi. Volevo chiederti cmq a tuo parere mazzi competitivi sul gioco online possono essere composti solo pagando? A furia di vincere e sbustare carte forti dovranno esserci
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao! Prima di risponderti vorrei farti notare che questo video è ormai obsoleto, sia perché ogni anno i mazzi base forniti ai nuovi giocatori sono diversi (adesso fortunatamente danno carte migliori), sia perché il gioco è cambiato parecchio durante questi anni. La risposta alla tua domanda è, come sempre, "dipende". Dipende principalmente da tre fattori, ovvero da quanto tempo dedichi al gioco, dalla qualità delle tue performance (se sei forte e vinci più partite, vincerai più premi) e dal formato o dai formati a cui vuoi giocare (ci sono formati più costosi e formati meno costosi). Se sei un giocatore avanzato o esperto, quindi che vince molto e giochi ogni giorno o quasi (parliamo di un paio d'ore al giorno), su Arena puoi praticamente giocare quello che ti pare senza spendere un centesimo. Se sei un giocatore esperto ma giochi solo 3 o 4 giorni a settimana oppure sei un giocatore meno abile ma puoi giocare tutti i giorni, puoi divertirti comunque senza spendere niente ma concentrandoti su uno o due formati al massimo. Infine se non sei discretamente forte o non puoi giocare neanche tre giorni a settimana probabilmente per riuscire a giocare ciò che vuoi avrai bisogno di spendere qualcosa. In linea generale, se vuoi giocare un formato costruito il mio consiglio è di investire quasi tutto l'oro in pacchetti dell'espansione Standard più recente, prima o poi riuscirai a montare un mazzo competitivo o comunque decente sia con le carte trovate che accumulando carte jolly. In modalità classificata cerca di raggiungere il rango Oro o Platino per le ricompense di fine mese, poi se il tuo obbiettivo sono solo i premi non conviene continuare. Non partecipare ad eventi o tornei finché non hai un mazzo competitivo o semi-competitivo e soprattutto se non hai imparato ad utilizzarlo. Altrimenti se vuoi giocare limited (o meglio draft) il discorso è più lento e complicato, dovrai studiare più teoria e accumulare risorse per giocare e migliorare, ma quando riuscirai ad arrivare ad un buon livello sarà una passeggiata vincere un sacco di buste. Ricorda di riscattare i codici pubblici e vai su www.clepshydra.it/guide-faq/ per approfondire.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe grazie ! Come sempre esaustivo!
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao Draivanhoe, nell'ultima partita con il mio amico abbiamo ci è sorto un dubbio, ma le abilità delle creature (esempio, tocco letale) valgono anche quando esse sono messe a bloccare le creature attaccanti? Cioè nell'esempio fatto come funziona?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao, tocco letale funziona con qualsiasi danno inflitto dalla creatura che possiede questa abilità. Sia in combattimento (attaccante o bloccante non importa) che al di fuori grazie ad effetti di altre magie o abilità (ad esempio quella di Prodigal Sorcerer). Semplicemente se la fonte ha tocco letale e sta infliggendo almeno un danno ad una creatura, questa viene distrutta.
@sludgymisttp4547
@sludgymisttp4547 Жыл бұрын
Domanda: se una creatura ha equipaggiata a sé un artefatto che dona antimalocchio può essere distrutta da una magia che distrugge un artefatto bersaglio? Esempio: sé gioco una magia che come effetto dice "distruggi un artefatto bersaglio" e decido di distruggere la maschera di Avacyn che è equipaggiata ad una creatura posso distruggere il suddetto artefatto?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao! Sì, l'artefatto potrà essere normalmente bersagliato e distrutto perché fornisce anti-malocchio alla creatura equipaggiata, non a se stesso. Naturalmente, distruggere l'artefatto non ucciderà anche la creatura a meno che, nel caso della Maschera di Avacyn, la creatura equipaggiata non abbia bisogno del bonus alla costituzione fornito dall'artefatto per sopravvivere.
@anassimandro034
@anassimandro034 Жыл бұрын
Sei un grande!
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità, avremmo qualche dubbio sul formato commando...nel senso, alcune carte richiedono costo di mana monocolore, ma poi hanno alcune abilità che si attivano anche con mana di altri colore. Nello specifico, si può utilizzare il Ghast Crypt in un monocromatico nero essendo il comandante scelto solo di quel colore?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao, il caso specifico che hai proposto è mooolto molto particolare. La risposta è sì, lo potrai utilizzare in un mazzo commander esclusivamente nero. Adesso provo a spiegarti il perché. In Magic, il colore (o i colori) di una carta è determinato dal suo costo di mana, ovvero dai colori che compaiono in alto a destra. In qualche rara eccezione, al posto del costo si utilizza l'indicatore di colore (vedi Evermind o Ancestral Vision). All'interno di una partita poi ovviamente possono anche esserci effetti che cambiano o aggiungono colori alle carte, come Painter's Servant. Tuttavia, nel formato commander, per determinare se una carta può essere utilizzata o meno in un mazzo, non viene utilizzato il concetto di colore bensì quello di identità di colore. L'identità di colore prende in considerazione il colore di TUTTI i simboli che compaiono nella carta. Quindi può capitare che una carta di colore nero (perché il suo costo di mana è esclusivamente nero) abbia in realtà identità di colore nero-verde, perché possiede un'abilità attivabile pagando mana verde. Perciò in commander una carta può stare nel mazzo solamente se non possiede simboli diversi da quelli dell'identità di colore del suo comandante. Quindi perché puoi utilizzare Ghast Crypt? Perché anche se le carte con estorcere presentano il simbolo di mana ibrido bianco-nero, quel simbolo fa parte del cosiddetto remider text (ovvero il testo che spiega le regole) che, insieme al flavor text (il testo in corsivo nella parte bassa di alcune carte) non è considerato far parte della carta ai fini del gioco. Quindi, in queste carte, è come se ci fosse semplicemente scritto "Estorcere" senza null'altro e questo non modifica la loro identità di colore.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe ti ringrazio gentilissimo! Mi hai dato una risposta davvero esaustiva come sempre!
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ancora una cosa perché io e miei amici non siamo sicuri delle carte da mettere che siano legali o meno, ma carte con abilità dismesse - nello specifico paura - che poi sono state trasformate come le giochiamo? Nell'esempio proposto è paura o minacciare l'abilità della creatura? Scusa se abuso della tua conoscenza ma non sappiamo a chi rivolgerci (viviamo in un piccolo paesino)
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
​@@rfbill89 il formato Commander è un cosiddetto formato eterno (in inglese eternal), nel senso che è possibile giocare carte appartenenti a qualsiasi edizione della storia del gioco, anche le più vecchie. Quindi in Commander tutte le carte di Magic sono legali, fatta eccezione per quelle bandite che trovi a questo link: magic.wizards.com/en/banned-restricted-list#commander-banned Quello che forse volevi chiedermi è se ci sono alcune carte e abilità che hanno subito modifiche nel corso degli anni. La risposta è sì, naturalmente ogni tanto è necessario aggiornare il testo di alcune carte o, più raramente, modificare leggermente il funzionamento di un'abilità. Quando vi trovate di fronte ad una carta particolarmente vecchia o avete qualche dubbio sul suo funzionamento oppure sulla sua legalità in alcuni formati, vi consiglio di cercarla qui: scryfall.com/ Molto spesso Scryfall riuscirà a rispondere alle vostre domande, è un database con tutte le carte e il loro testo aggiornato (il testo aggiornato non compare nell'immagine ma nelle scritte a fianco della carta). Però non bisogna confondere la legalità di una carta, che dipende esclusivamente dalle regole di costruzione del mazzo in un formato (e dalla sua banlist) con le abilità "dismesse": quelle sono semplicemente abilità che non compaiono più nelle nuove carte ma che funzionano praticamente allo stesso modo, salvo casi eccezionali. Paura, intimidire e minacciare sono tre abilità diverse che non hanno a che fare l'una con l'altra, anche se funzionano in modo simile e le carte che le possiedono possono essere tranquillamente giocate se non sono bandite.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe Mille grazie!
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao Draikeivanhoe! Io e i miei amici abbiamo un dubbio..se uno di noi prende il controllo della creatura avversaria e poi quella creatura muore..in quale cimitero va posta?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao, la creatura andrà a finire nel cimitero del proprietario (ovvero il giocatore a cui appartiene la carta, quello che la aveva nel mazzo all'inizio della partita). Il concetto stesso di controllo viene utilizzato solo nel campo di battaglia e nella pila, che sono zone "in comune", ovvero uniche e utilizzate da tutti i giocatori. Tutte le altre zone sono "divise" e ogni giocatore ha la sua (cimitero, mano, grimorio, comando), infatti per le carte in quelle zone si parla sempre di proprietà, mai di controllo. L'esilio è una zona comune come il campo di battaglia e la pila, però anche lì il controllo non esiste e si parla di proprietà delle carte. Quando una carta dovrebbe andare in una zona diversa dal campo di battaglia, pila o esilio va a finire sempre nella zona appartenente al suo proprietario.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe grazie sei stato davvero esaustivo! E le pedine invece? Sono considerate creature quando vanno nel cimitero?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
@@rfbill89 sì. Le pedine, non essendo carte, possono esistere solo nel campo di battaglia, perciò quando lasciano quella zona scompaiono e smettono di esistere. Però il gioco "le vede" cambiare zona, quindi faranno comunque innescare ad esempio abilità di morte e via dicendo.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao, nel formato Commander si può mettere solo una terra non base, giusto? Esempio, distesa paludosa
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Esattamente, in un mazzo Commander non è concesso avere più copie della stessa carta. Fanno eccezione solo le terre base e le carte che specificano diversamente (come Sette Nani e Apostolo delle Tenebre).
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio per la tua disponibilità. Attualmente(2022) quante carte leggendarie (differenti) si possono tenere nello stesso mazzo?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Non c'è nessun limite, quindi volendo potresti avere un mazzo composto esclusivamente da carte leggendarie. Le uniche limitazioni che dovrai rispettare saranno quella di avere massimo 4 copie della stessa carta nel mazzo (regola che vale per tutte le carte all'infuori delle terre base e di poche altre carte che hanno un'abilità che ignora questo limite, come i Sette Nani o l'Apostolo delle Tenebre) e la "regola delle leggende" (non puoi avere nel campo di battaglia sotto il tuo controllo più permanenti leggendari con lo stesso nome, se dovesse succedere ne dovrai scegliere uno e mettere nel cimitero i restanti, anche questa aggirabile ad esempio con Sala degli Specchi).
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe wow grande! Parte la caccia alle carte leggendarie allora :D
@Barucca1
@Barucca1 Жыл бұрын
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
Ciao, ma normalmente si gioca con 60 carte max? Cioè ovviamente non è che un giocatore sceglie quante carte può portare
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao! Tralasciando i casi in cui ci sono regole di composizione del mazzo particolari (ad esempio commander e brawl), nel costruito il limite MINIMO di dimensioni del mazzo è di 60 carte. Non c'è un limite massimo, l'importante è che il proprietario riesca a mescolare autonomamente e in modo efficace in un tempo ragionevole. Quasi tutti i mazzi sono da 60 carte perché, a meno che non si sta utilizzando una strategia mooolto particolare, il numero minimo ti fornisce più probabilità di pescare le carte forti o le combinazioni vincenti.
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe mille grazie non conoscevo questa regola..un'ultima cosa, ma una creatura evocata può attaccare nello stesso turno?
@Sachiel93draivanhoe
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
@@rfbill89 solo le creature con rapidità possono attaccare o attivare abilità con il simbolo del TAP nello stesso turno in cui entrate nel campo di battaglia. Altrimenti il controllore dovrà aspettare l'inizio del suo prossimo turno per poterle utilizzare
@rfbill89
@rfbill89 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe mille grazie!