Ottima recensione, con il tester on modalità continuità un puntalw positivo batteria e l' altro sulla candeletta se fa beep è buona altrimenti interrotta 👍👋
@Alex-se3li9 ай бұрын
Intendi il positivo del tester sul positivo della batteria e il negativo sulla punta della candeletta? Si potrebbe fare anche al contrario, ossia il positivo del tester sulla candeletta e il negativo sulla batteria?
@and_rew97689 ай бұрын
Si anche il contrario 👍👋
@mauriziovespino7601 Жыл бұрын
Bravo ,grazie mille
@AngelS-1609 Жыл бұрын
Mi sa che hai un problema alle fasce perche va troppo olio nella valvola pvc. Di regola ci dovrebbe essere pochissimo. Prova ad usare un detergente per motori si usa prima di cambiare olio. Pulisce le fasce se sono molto incrostate e dovrebbero lavorare meglio.
@salvoborderi Жыл бұрын
Ho notato che anche nella mia focus nello stesso punto dove tu hai messo il dito è pieno di olio, è normale? O è da sostituire la membrana sopra? Te lo chiedo perché ho l'impressione che la turbina aspiri troppo olio, visto che nel lato opposto nel manicotto dove sono attaccati due sensori vicino alla vaschetta dell'acqua rompendosi ha schizzato olio dappertutto...
@federicomodina Жыл бұрын
Ciao, all'epoca avevo provato a sostituire la membrana, ma senza trovare alcun beneficio. Infatti anche quella originale non era rotta ma ancora morbida. Ogni tanto smontavo il corpo farfallato ed i sensori per pulirlo in quanto, come detto anche da te, sporchi di olio. Ma la cosa peggiore è il gruppo del collettore di aspirazione: l'olio mischiato ai fumi che arrivano dall'egr creano una morchia davvero difficile da togliere. L'unica soluzione secondo me, ma mai attuata, sarebbe quella di installare uno di quei contenitori che servono per separare i fumi dell'olio, chiamato oil catch can.
@federicomodina Жыл бұрын
Ciao, all'epoca avevo provato a sostituire la membrana, ma senza trovare alcun beneficio. Infatti anche quella originale non era rotta ma ancora morbida. Ogni tanto smontavo il corpo farfallato ed i sensori per pulirlo in quanto, come detto anche da te, sporchi di olio. Ma la cosa peggiore è il gruppo del collettore di aspirazione: l'olio mischiato ai fumi che arrivano dall'egr creano una morchia davvero difficile da togliere. L'unica soluzione secondo me, ma mai attuata, sarebbe quella di installare uno di quei contenitori che servono per separare i fumi dell'olio
@robertopanichi76042 ай бұрын
È normale quello è il circuito di ricircolo dei vapori d'olio
@ayoubchamakh29282 жыл бұрын
1,6 Peugeot
@Max-ff8fi2 жыл бұрын
No..1.6 tdci FORD FOCUS
@stefano806 Жыл бұрын
@@Max-ff8fiè il solito motore PSA Ford/Citroen/Peugeot
@guastolfo00752 жыл бұрын
Ma non fai prima a mettere il multimetro in modalita continuita se fai il pip e buona se da circuito aperto e interotta
@federicomodina2 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo!
@williamsreinhart45992 жыл бұрын
A cosa serve quella modifica
@federicomodina2 жыл бұрын
Era una semplice prova per far condensare i vapori di olio che escono dalla pcv, e far sporcare meno il collettore di aspirazione. L'ideale è installare un oil catch can.
@robertomarziliano1132 жыл бұрын
Buona sera volevo sapere e vero che se esce olio con la macchina in moto dal quel tubo che ai stancato dal coperchio punterei buon dire che il motore a depressione grazie
@giovannitomaino36412 жыл бұрын
Salve a me facendo questo test tre candelette danno 0.4 una invece 18.2
@federicomodina2 жыл бұрын
Ciao, la misurazione della candeletta che ti dà 18.2 ohm, l'hai fatta staccando il cavo che gli porta corrente? Se si è un po' anomalo come valore, anche perché rispetto alle altre c'è una bella differenza. Se il cavo è attaccato (alcune candelette hanno il contatto scoperto - ad esempio hanno un dado) allora rifai le misurazioni staccandolo.
@giovannitomaino36412 жыл бұрын
@@federicomodina grazie...ho fatto la prova con i cavi staccati per tutte e quattro la seconda mi da questo valore
@federicomodina2 жыл бұрын
@@giovannitomaino3641 in linea generale i produttori di candelette danno per buona una resistenza tra 0,1 e 6 ohm. Anche ammesso che il tester che si sta utilizzando fosse poco preciso (soprattutto con questi valori molto bassi), mi viene da pensare che quella candeletta sia comunque fuori tolleranza
@giovannitomaino36412 жыл бұрын
@@federicomodina molte grazie del tuo video lho cambiata era bruciata e difettosa Grazie
@Gipiinbicicletta7 ай бұрын
Fatta ora verica candelette con sensore pressione. 3 candelette mi danno valore intorno a 01,3 la n 4 mi da valore pari a 24.5.
@duxnobis43783 жыл бұрын
E per controllare se dai cavi esce corrente come si fa per capire se il problema non è la centralina?
@federicomodina3 жыл бұрын
Usi il tester, in portata VDC. Puntale nero a massa e puntale rosso su una delle 4 candelette. Fai girare la chiave del quadro da qualcuno, senza accendere il motore e vedi se arriva corrente per qualche istante. Attenzione perché ci sono auto che montano candelette da 11V ma altre che montano quelle de 5V!
@duxnobis43783 жыл бұрын
@@federicomodina come a capire se la mia è 11 o 5?
@federicomodina3 жыл бұрын
@@duxnobis4378 che auto hai?
@duxnobis43783 жыл бұрын
@@federicomodina nissan qashai 1. 5 110 cv motore k9k.
@federicomodina3 жыл бұрын
@@duxnobis4378 Ho controllato e, a seconda dell'anno di costruzione, può montare sia quelle a 11V (Qashqai dal 2006 al 2010) che quelle a 4,4V (dopo il 2010). Ho verificato andando su 7ZAP (ti metto il link per il modello più vecchio: nissan.7zap.com/it/el/qashqai/j10e/17+612+1001/d/220/#11065 mentre per quello più nuovo: nissan.7zap.com/it/el/qashqai/j10e/44+1001+0/d/220/#11065). Se cerchi il particolare numero 11065 trovi il codice originale (11065-00QAF oppure 11065-00Q0E). Poi ti basta andare su - ad esempio - auto-doc.it, inserire il codice originale e nelle caratteristiche è indicata la tensione di lavoro. Per una ricerca più precisa dovresti provare andando sempre su 7ZAP qui: nissan.7zap.com/it/el/ ed inserire il VIN della tua auto. Vai nella sezione "parte elettrica del motore" -> "ingition system". Purtroppo di meglio non so fare per aiutarti!!!
@Lun4_Ex33 жыл бұрын
Grazie molto utile🐕
@federicomodina3 жыл бұрын
Sono video che cambiano la vita 😂😂😂
@HighRushFly4 жыл бұрын
Buonsalve! Se mi iscrivo al tuo canale ricambi iscrivendoti al mio?? Faccio video divertenti animati :) Ti ringrazio davvero un botto :D
@erasmodischino89585 жыл бұрын
Le candelette, in caso di cambio di una o due, secondo me sarebbe preferibile cambiarle tutte e quattro, voi che dite?
@federicomodina3 жыл бұрын
Assolutamente si!
@giancarlo99963 жыл бұрын
@@federicomodina perchè?
@federicomodina3 жыл бұрын
@@giancarlo9996 perché sono componenti soggetti ad usura ed hanno tutte la stessa età. Invece di metter mano al motore ogni volta, tanto vale acquistarle e cambiarle tutte almeno si riparte da zero.
@dangenca5 жыл бұрын
Scusa, quando la candeletta è buona che valore ti dà il tester?
@albertoromano78535 жыл бұрын
Non è tanto importante il valore che leggi, l'importante che il circuito non sia interrotto. Ogni candeletta ha una sua resistenza, quindi dovresti conoscere la sua resistenza, questi aggeggi funzionano oppure non funzionano.
@g.a.67966 жыл бұрын
Ciao! Questo tipo di verifica si puo' fare anche per candelette con sensore di pressione?
@federicomodina6 жыл бұрын
Va bene per le candelette tradizionali
@davideauciello831210 жыл бұрын
Ciao! Volevo chiederti se i perni di bloccaggio dell'albero a camme,dell'albero motore e della pompa diesel hanno una forma particolare o può essere usato anche un cacciavite o una punta di trapano....volevo chiederti anche come si mette in tensione il cuscinetto tenditore. Grazie mille!!