e chi mai ha detto di no...................non comprendo questa specie di rimprovero verso il classicismo...io, a scuola, la vera scuola(quella del Gentili), ho imparato siamo UMANITA' e che l'Umanità si manifesta storicamente, dalle nostre parti l'Occidente" con i primi Popoli del Medioriente fino alla meraviglia dell'Egitto dell'Impero Persiano e poi ...ma molto poi arriva Roma-Grecia e poi arrivano tutti gli altri Popoli, tra i quali i Longobardi .........perchè dovete creare questo INESISTENTE "vittimismo" delle culture diverse dal classicismo??? Per favore basta con il buonismo ed il radicalismo chic....basta con il mea culpa...basta con l'oikofobia........torniamo al buon senso.....
@romanoluca529Ай бұрын
Il bracciale non va di traverso ma per il lungo. Aspetto pratico zero!!
@AnnaFabozzi-z9zАй бұрын
Ci siamo stati..E un parco archeologico bellissimo, pieno di cultura... Grazie mille.. Bellissimo documentario.!😊
@bertassellodavide1297Ай бұрын
❤
@edarproductionАй бұрын
Francesco Zorzi " le Morandine " ... palafitte delle Isole Sparse ( bassa veronese ) , NON PERVENUTE sic.
@giuseppeprofeta23982 ай бұрын
❤
@edarproduction2 ай бұрын
Francesco Zorzi ......già direttore del museo veronese, vero esperto di palafitte. ( anni '50 '60 secolo XX) sette faldoni inediti.... nascosti nel museo archeologico di Verona. Sic. Pigorini .... " NON PERVENUTI".
@ArticoAntartico5 ай бұрын
Bel documentario👍
@annavismara9675 ай бұрын
Ottimo DOCUMENTO... COMPLIMENTI 👏👏👏👏👏👏👏👏
@annavismara9675 ай бұрын
Lo scarabeo penso sia unico al mondo
@ezzovonachalm98155 ай бұрын
Il paradosso è vedere umanoidi con i blue jeans strappasciati rifare oggetti in ceramica come la facevano gli Etruschi. il blue jeans strappasciato simboleggiando il grado di decadenza raggiunto dal nostro paese dopo la vittoria dei cow boys !
@BrunoLoStregone6 ай бұрын
❤❤😊😊🎉sono orgoglioso della mia città bella distinta elegante ricca di storia e di importanti monumenti.sannita fiero.
@BrunoLoStregone6 ай бұрын
❤❤😊😊🎉 quanta storia nella mia città bella pulita elegante e quanti ricordi....
@mariaburiani53786 ай бұрын
Ma quanto disturba la musica a tutto volume mentre parlano...😢
@CarmenZuccotti7 ай бұрын
Peccato per il volume un po troppo alto
@nicolaleone7817 ай бұрын
Insomma A sentire questa raffinata propaganda. I Longobardi erano dei raffinati mecenati di arte... A me sembra che giocano sulle date incerte per dare ai Longobardi quello che probabilmente era stato fatto prima o dopo. La inizio soprattutto della storia longobarda. Cioè almeno i primi 50 anni erano anni di razzie e predazioni e uccisioni,
@fabiocominotti2521Ай бұрын
Anche tu sei nemico del congiuntivo?
@nicolaleone7817 ай бұрын
Certo essere fieri di chi ci ha per decenni vessati , uccisi, depredati, usati come oggetti.... Non so di cosa essere grati ai Longobardi
@lorenzomaccarini65848 ай бұрын
Gli intervistati che non sanno che è stata capitale dell'impero non sono andati alle scuole dell'obbligo?
@danroz668 ай бұрын
Bellissimo documentario, complimenti.
@AngelusLarth8 ай бұрын
Altra cosa importante è la perdita e non più identificabilità di quelle chiese Ariane protette già prima dai Goti e forse prima ancora dall'Imperatore Costanzo, il cugino di Giuliano, e in ultimo dai Longobardi.
@AngelusLarth8 ай бұрын
Bello bello bello
@carlomorabito69911 ай бұрын
❤❤❤❤
@AngeloCapra Жыл бұрын
Comunque la si legga , la storia di questo Popolo è parecchio avventurosa e meritevole di rispetto, prima di approdare nel nord della penisola vagarono per qualche secolo nell’est Europeo provenienti dall’attuale Svezia meridionale, molto probabilmente erano i vicini dei Goti quando anche questi erano ancora insediati nella Scania Svedese! E sarà proprio l’Italia la terra che diventerà definitivamente la loro ultima patria,così come il Nord Africa lo sarà x i Vandali!
@omnologos Жыл бұрын
Musica troppo alta
@domenicogiambattista750 Жыл бұрын
IL NOSTRO AMICO L'ARCANGELO MICHELE CHE CI HA ACCOMPAGNATO DA MONT SAN MISCEL DAL NORD DELLA FRANCIA,PER LIBERARE LA SICILIA DALL'OPPRESSIONE MUSSULMANA CON IL NOSTRO COMBATTENTE AMATO AVO RUGGERO 1 MARITO DELLA NOSTRA AMATA AVA HADELAIDE DEL VASTO DEL MON FERRATO. PERCHÉ ARCA ANGELO (DIFENSORE DELLA LEGGE DELL'ETERNO CONSERVATA NELL'ARCA DELL'ALLEANZA) MICHELE AL COMANDO DELLE SCHIERE ANGELICHE PER L'ULTIMA BATTAGLIA CONTRO SATANA E LE SUE LEGIONI DIABOLICHE CHE SI CONCLUDERÀ CON APOCALISSE 20:10-15. IL MIO GRANDE RISPETTO PER TUTTI VOI E IL NOSTRO AMICO E AIUTO NEI SECOLI L'ARCANGELO MICHELE NOSTRO COMBATTENTE PER LA GLORIA DELL'ETERNO ORA E PER L'ETERNITÀ.APOCALISSE 5:11-14. D.G.
@claudiolavina2664 Жыл бұрын
Spiegato molto bene,mi interesserebbe molto sapere delproto veneto,o euganei,le prime genti del Veneto,anche varie mescolanze o insediamenti pacifici e commerciali,anche variazioni culturali dovute a dominazioni,cerco in percentuale una identità proto europea mescolanza di ma un identità primaria,ancora prima nel territorio nn c era nessuno,forse si va più indietro verso i cacciatori raccoglitori,ma essendo abbastanza nomadi nn hanno un nome identitario,forse le prime città stato del veneto
@RossellaPanaro29 Жыл бұрын
💟💟💟
@margaridaribeiro764 Жыл бұрын
Hello, I'm in the middle of an academic project about Umbria and I really enjoyed the way you shot it! Would you allow me to use some clips from this video?
@barbaragreppi Жыл бұрын
Io ho visitato 4 siti del percorso UNESCO Longobardi.(credo che in pochi lo abbiamo fatto dato che sono siti distanti fra loro)..e se devo essere sincera, senza il complesso di Brescia non avrebbero mai ricevuto questo riconoscimento! Gli altri contesti non sono paragonabili a questo
@elenamoldovan5813 Жыл бұрын
Cultura,Civilizația, Muzica,tot ce este legat de ITALIA mă interesează ❤️
@ezzovonachalm9815 Жыл бұрын
A quel che si vede su queste mirevoli immagini, tutte le costruzioni sono romane, dalla fondazione della colonia in poi. I Cenomani ,da accozaglia di invasori distruttori Galli, illetterati, non hanno lasciato il minimo ricordo della loro presenza. Strabone ( Geographica) indica che da dopo la seconda guerra punica in poi non c'erano praticamente più Galli nel nord Italia, sia che siano tornati spontaneamente ai lori penati, sia che fossero stati cacciati con i Senoni ed altre tribu di stessa estrazione,o massacrati durante la fase di romanizzazione della Cispadania. Al dilà del Po, i Galli non sono riusciti ad insediarsi, poiché vi abitavano da milleni, I Liguri. Purtroppo non si riesce a leggere la minima iscrizione lapidaria ( sembra che la camera sfuggia le iscrizioni per ragioni di tempo. Per cui propongo di regisrarle in modo leggibile, magari con tecniche di luce orizzontale che accentua i rilievi e migliora la leggibilità, e di lasciarle in un appendice al video, consultabile dallo spettatore. Quando nel 1976 viddi Brescia per la prima volta, fui addolorato dalle pochissime traccie o rovine romane susistenti.Oggi dovrò tornarvi per colpa della vostra rievocazione che svela l' estensione del nucleo romano e la belezza dei reperti.
@barbaragreppi Жыл бұрын
Beh....se sei stato nel 75....a voglia di quanto e' cambiato tutto..le domus poi sono inglobate in s. Giulia da circa 25 anni...
@leradicideglialberi4 күн бұрын
accozzaglia di invasori galli? Gli invasori erano i romani! E non è assolutamente vero perchè molte popolazioni celto liguri rimasero tali nel nord-italia fino anche al primo secolo dopo cristo, specialmente nelle campagne. In oltre la popolazione romana era composta, in gran parte, da celti romanizzati (come in francia) e nelle campagne gli usi e costumi rimasero quelli gallici fino all'arrivo dei goti e dei longobardi.
@sergiofontanella4856 Жыл бұрын
Bellissimo documentario, ben girato, pieno di informazioni ma mai noioso
@ezzovonachalm98152 жыл бұрын
Quando capirete che ingorgando di " musica" un emissione interessante come questa offusca la comprensione e non serve che a innervosire lo spettatore ?
@pablochiesa14202 жыл бұрын
Fantastico, bellissimo documentario!
@edarproduction2 жыл бұрын
Cercate le piroghe, smettete l' apologia della santa agricoltura Sic. Povera scienza.
@edarproduction2 жыл бұрын
Ma quale bonifica, ma va la. Reticenti o asini?
@edarproduction2 жыл бұрын
Zorzi, lo mettiamo, tra gli studiosi, inascoltati e inediti. 1945, 1955 circa. De Bon del 1930 non l' avete studiato?
@edarproduction2 жыл бұрын
Ma che conche laghetti, era una GRANDE ENDOLAGUNA unitaria piena di isolotti. La parola" bonifica " deve essere cambiata in " MODIFICA". Tutto è stato transunstanziato. ......dove c'era l'acqua, ora , artificialmente, a causa dei maledetti consorzi di modifica, ci sono campi di polenta. Sic.
@QuirinoMartellini2 жыл бұрын
Complimenti per il bel servizio che delizia lo spettatore rendendolo partecipe di una lunga e gloriosa storia mantovana... Quirino Martellini, Presidente della Biennale Internazionale dell'Etruria (B.I.E.)
@alessandropiccolo12342 жыл бұрын
i longobardi
@christahenkel30152 жыл бұрын
Schoen, schoen wunderschoen🤗🤗🤗🤗
@ModulusOrbis2 жыл бұрын
ha portato più cultura una latrina romana che i longobardi
@edarproduction2 жыл бұрын
Il Mincio, pieno di sbarramenti artificiali, e cemento. Impossibile navigare, come racconta Dante nella 1a cantica,20° canto, Commedia. Sic. Povero Virgilio. I barcaroli non ci sono più. Carezza, rele, tamburei, ora tutto scomparso. La " modifica" ha fatto il resto. Sic. C'era acqua dappertutto, c'erano isole, porti. C'era un imponente bosco dal Mincio al Timavo. Mantova era un insieme di Isole, fino al secolo XIX. La pochezza del museo, fa piangere, per i pochi reperti esposti, del periodo ante secolo VI a.C.
@edarproduction2 жыл бұрын
Chiedo se si possono inserire qui i link dei libri del 1884, etc. quelli che citate. Si potrebbe confrontare con le altre presenze palafitticole di Lombardia, Veneto, Trentino. Complimenti e grazie.
@WalkingTrekAvventure2 жыл бұрын
Gran bel video, conosco molto bene il nostro lago di Varese.