Пікірлер
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 3 күн бұрын
Ho seguito la tua "fuga" con interesse. Alla fine sembrava proprio che tu fossi riuscito a seminare il siluro nemico. Come abbia fatto a recuperare la tua traccia proprio non sò spiegarmelo. Bah ! Comunque, quando un slluro nemico ti dà la caccia è sempre un casino. Intanto,secondo me, sembra inutile operare in "ultra quiet" poichè l'arma nemica agisce col sonar attivo, quindi la sua caccia è inipendente dalla tua rumorosità. Anzi, andando piano potrebbe rivelarsi controproducnete in quanto la nostra unica speranza e di riuscire a metterci fuori dalla sua portata di ricerca attiva. Cioè solo quando lo vediamo girare in tondo per un bel pò potremo ritenerci fuori pericolo. Però, se si va ad alta velocità c'è il rischio di fornire soluzioni di tiro sempre migliori ai sonar nemici ! Famigerata è la tattica che il nemico usa nello stanarti con dei siluri lanciati da aeromobili, ti costringono ad alte velocità, con la conseguenza che tu perdi i loro contatti, ma loro ti rileveranno sempre meglio ! Perciò io consigliavo di usare, nella fase di preparazione al combattimento, tutti i tubi lancia siluri...meno uno ! Quello che io riservavo a un'esca attiva ! Non appena rilevavo il lancio di armi nemiche, lanciavo loro contro la mia esca, una volta diretta verso i siluri nemici, la rendevo attiva, anche se non ne sono certo, forse in modalità attiva, la mia esca aumentava di velocità. Insomma era necessario che l'esca incocciasse nei siluri nemici, lontani dal mio sottomarino. Una volta "ingannati" i siluri nemici erano obbligati a seguire l'esca che andava lontano dal mio scafo e forse anche nella direzione dei bersagli nemici ! Infatti, anche se attivata l'esca era sempre possibile "guidarla". Tuttavia anche questa tattica, aveva il suo punto debole. Per funzionare è necessario che le testate nemiche diventassero anche loro attive, altrimenti l'esca non le avrebbe attirate. Per aumentare la probabilità che le testate diventassero attive, io ho sempre usato lo stratagemme di attivare anche i miei siluri diretti contro il nemico. In questo modo, i nemici, non avevano difficoltà a rilevare la minaccia portandoli ad attuare anche loro delle misure difensive, spesso aumentando la velocità. Questo portava loro ad attivare precocemente le loro armi per evitare che se il filo di controllo fosse tranciato dall'alta velocità, il siluro non potesse essere più attivato. Ma se per estrema scalogna, si dovesse essere costretti a impiegare i noisemaker, allora sarebbe meglio non tardare il loro uso già mentre la minaccia è ancora lontana. Questo per avere la possibilità di potersi allontanare dalla zona. Credo che per avere le migliori possibilità, io avrei sperimentato che sarebbe meglio lanciare il noisemaker avendo il siluro in perfetta perpendicolarità rispetto al nostro sottomarino e sopratutto, ripeto ancora una volta...ben lontano da noi...
@xa5games
@xa5games 2 күн бұрын
Ciao, grazie per il tuo commento! Sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto. Infatti, negli ultimi gameplay ho adottato proprio le tattiche che hai descritto. Gli esperti consigliano di lanciare i noisemaker con una rotta perpendicolare alla minaccia, come suggerisci tu, e di farlo appena si rileva il messaggio di allerta "Torpedo in the water". A volte, però, è meglio anticipare e lanciare il noisemaker prima che il siluro nemico si attivi del tutto. La fuga a massima velocità sarebbe l'ideale, ma come hai detto, il rumore generato può essere un problema, soprattutto se hai i cavi collegati ai tuoi siluri e non vuoi rischiare di romperli. Attivare manualmente tutti i siluri prima di scappare a tutta velocità è una buona soluzione, cercando comunque di confondere il nemico con tutti i mezzi a disposizione. Comunque, negli ultimi gameplay ho iniziato a usare strategie più sofisticate man mano che acquisisco esperienza. Grazie ancora per i tuoi consigli, sono sempre utilissimi!
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 2 күн бұрын
@@xa5games Per me è un piacere, come ti ho già scritto, trovare appassionati a questo tipo di gioco non è cosa facile, quindi aspetto con interesse altri tuoi prossimi video. Nell'attesa ti vorrei dire che oltre a "Cold Waters," Io ho l'abitudine di "sperimentare", anche altri tipi di simulatori, come per esempio quelli che riproducono il volo. In particolare seguo dagli anni '90 l'evoluzione di un famoso simulatore di volo chiamato "Falcon F4" targato Microprose. Nel corso degli anni e fino a poco tempo fa, questo gioco ha avuto diversi Mod di espansione. Con l'aiuto delle nuove tecnologie grafiche, il simulatore ha fatto veramente passi da gigante. Attualmente, l' ultima Mod che io ho scaricato, sono stati raggiunti dei livelli di simulazione molto vicini alla realtà! Ora io non sò se hai anche tu questo tipo di interesse per i simulatori di volo, perchè mi farebbe piacere conversare anche su questi temi, in quanto ci sono diverse situazioni che non sono riuscito a comprendere bene. Quindi se la cosa interessa anche te, mi piacerebbe confrontare le nostre eventuali esperienze sui simulatori aerei.
@CapitanNEURO
@CapitanNEURO 3 күн бұрын
sempre il top!
@xa5games
@xa5games 3 күн бұрын
Grazie, settimana prossima ci sentiamo 👍
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 4 күн бұрын
Oltre a ringraziarti, per la risposta. Penso che se ci sono altri appassionati di questo simulatore, forse una condivisione di esperienze potrebbe risultare interessante. Una sorta di......... "After Action Report", proprio come quella che mi è capitata ieri sera. Purtroppo, essendo il mio "racconto" piuttosto lungo, devo spezzettarlo in più post, sempre che la cosa non ti dia noia, spero di non combinare disastri...Dunque dovresti leggere tutto il racconto partendo da quì e mano mano scendere verso il basso...Mi spiace ma meglio di così non sono capace di fare...Andiamo per gradi........ Mi era venuta voglia di continuare la campagna che avevo iniziato, mi sono ricordato di alcuni dettagli che ho visto nei tuoi video e così ho voluto sperimentarli anche io. Per esempio mi aveva incuriosito parecchio "seguire" la fase difensiva non solo sulla mappa ma anche in 3D. Quindi parto con l'assegnazione degli obiettivi della missione successiva, bene , il computer mi assegna il compito di intercettare una squadra nemica incentrata su una portaerei. Missione impegnativa, ma nella sostanza si trattava di una cosa che avevo già fatto parecchie altre volte e quindi non pensavo ci potessero essere novità particolarmente difficili. Infatti, la fase dell'intecettazione và abbastanza bene, non inseguo nemmeno, avendo determinato la sua destinazione e letta la sua rotta ho preferito la tattica di appostarmi lungo la sua rotta e dopo un pò, l'ignaro gruppo incoccia nel sottoscritto.
@xa5games
@xa5games 4 күн бұрын
Interessante...
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 4 күн бұрын
Anche nella fase di preparazione alla battaglia ci sarebbe pochino da rilevare, se nonchè comincio a vedere delle piccole anomalie, infatti dopo aver rilevato la solita scorta, comincio a captare dei segnali inusuali. Convinto di aver finalmente rilevato le tracce della portaerei "KIEV", con sorpresa comprendo che non era quello che mi aspettavo. Infatti, la classificazione identifica il contatto come un 'incrociatore portaelicotteri della classe "MOSKVA". Molto strano, in genere due unità grosse in un gruppo è evento abbastanza raro. Andando avanti, ma molto più tardi, all'improvviso salta fuori un segnale molto debole, per captarlo meglio mi arrischio a svolgere il "Towed Array". Il segnale risulta così un tantino più chiaro ma non di molto, l'identificazione mi porta via un mucchio di tempo. Alla fine, ecco il responso, si tratta di un sommergibile classe "TANGO". E' un diesel-elettrico, ma trasporta i siluri lanciabili con i razzi, percui ...occhio. Pensavo che il gruppo poteva considerarsi oramai identificato, e comprendeva la "KIEV" ; un classe "KRIVAK" ; il succitato "TANGO" ; una motovedetta classe "GRISHA" ; un classe "UDALOY" ; il "MOSKVA" ; una classe "SOVREMENNY" ;più una nave appoggio classe "KAZBEK". Insomma un bel gruppetto da tenere a bada, ma niente di impossibile...Fino a quì... Dopo un pò, l'operatore sonar mi conferma un altro contatto...anche questo debole...anzi debolissimo...peggio del precedente. Di nuovo uso il sonar rimorchiato e stabilisco che si tratta di un secondo mezzo subacqueo, questa volta si tratta di un sottomarino classe " VICTOR 3". E quì le cose cominciano a complicarsi... già, poichè avevo già cominciato la fase offensiva lanciando 7 siluri lontano dal gruppo, sempre con lo scopo di ingannare il nemico circa la direzione da prendere in caso di un loro lancio di ritorsione senza avermi rilevato. Avevo già pianificato di agganciare almeno 2 siluri sulla KIEV, un altro sul MOSKVA, un altro ancora sul TANGO, e il resto da distribuire sulla scorta, avevo tralasciato per il momento la nave appoggio. Ora, però questo nuovo sottomarino, comparso dal nulla, mi complica non poco la faccenda. Posso sicuramente dedicarci uno dei rimanenti siluri destinati alla scorta, però rimarrebbero libere troppe unità antisom da attaccare in un secondo momento. Siccome il gruppo nemico non era nelle immediate vicinanze, il viaggio dei siluri era di durata considerevole. Situazione non bellissima, comunque, sempre secondo la mia tattica, i sottomarini vengono prima, quindi decido di attaccare anche il VICTOR 3.
@xa5games
@xa5games 2 күн бұрын
Complimenti sei veramente bravo a scrivere... Continua così
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 4 күн бұрын
Il nemico, dopo un pò, non rileva la mia presenza ma intercetta sicuramente il rumore dei siluri, che pur NON andando direttamente loro addosso, si erano comunque avvicinati al nemico. Come previsto scatta la ritorsione, ed è proprio il TANGO ad aprire le danze, con una prima scarica di 3 siluri ad ampio ventaglio. Comunque la mia stategia stava dando i suoi frutti, i siluri nemici sarebbero transitati pittosto lontano dal mio scafo. Tuttavia, stavano cominciando a comparire i simpoli delle boe acustiche lanciate dai velivoli antisom, elicotteri presumo. Queste non sono poi tanto lontane dal mio sottomarino, comincio a preoccuparmi. Come prima cosa verifico se ho ancora in funzione il sonar rimorchiato...No, il sonar è stato rimosso. Poi comincia a comparire una seconda e una terza boa acustica di ricerca, e tutte abbastanza vicine. La mia preoccupazione cresce ancora di più..e a ben ragione perchè su queste boe acustiche cominciano a comparire i primi siluri aviolanciati. Al momento girerebbero in tondo, ma non lontano. Nel mentre compaiono altre boe acustiche. Miracolosamente rimango nell'unica zona che sembra essere libera da questi oggetti. Penso che la cosa non possa durare molto, ovviamente si tratta di un gioco, ma la tensione comincia a fare ugualmente capolino. Questo perchè tanti siluri intorno, non mi darebbero quella calma necessaria per guidare i miei di siluri. Infatti le mie armi stavano ormai in dirittura di arrivo. E quì che in ogni gioco, il computer è in vantaggio rispetto a un umano. Il computer è "Multitasking"...noi invece "presumiamo" di esserlo ! La macchina riesce a gestire diverse situazioni in contemporanea, mentre un umano se ne riesce a gestire "mezza" alla volta è già molto ! Bando ai piagnistei è comunque ora di agire. Cerco di muovermi velocemente, grosso modo il mio piano iniziale và ancora bene, prevedo solo che diversi miei siluri aggancino il loro bersaglio contemporaneamente. Gestirli tutti è impresa ostica, tutto dipende da piccole differenze di tempo di ingaggio dei miei siluri. Il primo ad arrivare, mentre gli altri "acquisiscono" i loro bersagli è proprio quello dedicato al TANGO. Solita baruffa a suon di "noisemaker", ma alla fine il nemico è cotto ! Chi ben comincia, penso io è già a metà percorso...Seeeee come no! Anche se, per la verità riesco a mettere fuori gioco sia il VICTOR 3 che l'UDALOY quì finisce la mia tranquillità. Ai siluri aviolanciati si aggiungono altri siluri, questa volta filoguidati, anche se la loro piattaforma di lancio è stata eliminata, questi, sono attivati e dirigono pericolosamente addosso a me ! Non ho "chance", devo aumentare la velocità, cambiare rotta e profondità. Ma questo significa dare un calcio al controllo dei miei altri siluri che ancora dovevano raggiungere il bersaglio. L'unica cosa che posso fare e di dare loro un' ultima aggiustata di rotta, di attivarli tutti e...di sperare nella loro autoguida. Ci credo poco, ma è l'unica cosa da fare. A un certo punto, non molto lontano da me, comicia ad esserci un dannato traffico di siluri, miei e del nemico. Mentre cerco scampo nella fuga, sento distintamente un rombo piuttosto chiaro quanto inusuale e che aumenta di volume rapidamente.
@xa5games
@xa5games 4 күн бұрын
Esatto!
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 4 күн бұрын
Troppo per un'esplosione conosciuta, si trattava di qualcos'altro !!! Quel rombo fortissimo, che avevo sentito non era andato via senza conseguenze per me. Infatti, l'indicatore del danno mi riportava un massiccio allagamento nel settore delle pompe, ma il danno strutturale del mio sottomarino era...nullo. Senza danni, e con inflitrazioni d'acqua importanti !!! Dunque non un impatto da siluro o bombe di profondità, ma allora che diamine è stato ? Mentre pensavo, di nuovo quel rombo infernale, questa volta più vicino. Ora i locali allagati erano 3 ! E il mio scafo comiciava ad affondare ! Ma il danno strutturale rimaneva nullo, ero ancora al 100%. Cerco di risalire, non posso usare l'emersione in emergenza, ho ancora un sacco di unità che mi avrebbero accolto a suon di missili antinavi facendomi a pezzi. Intanto una buona notizia, non tutti i siluri erano anddati persi, due avevano colpito la KIEV, mio obiettivo primario, ma senza affondarla. C'era molto lavoro da fare, ma mentre pensavo questo, ancora un altro rombo. Nel mentre salivo di profondità, o cercavo di farlo, mi viene un dubbio. Usando il data base di bordo, cerco di vedere le capacità offensive dei miei avversari. La ricerca non produce niente di eclatante, fino a quando non leggo le caratteristiche del MOSKVA...Tra le varie armi a sua disposizione, risulta il "SUW-N-1-NW FRAS 1 MISSILES...Raggio d'azione tra i 10 e 24 km, ma quello che conta di più la sua testata è....di tipo NUCLEARE...da 10 KT !!!!! Ecco che diamine erano quelle esplosioni potenti ! Cariche nucleari...Lanciate mediante dei razzi che venivano lanciati dall'incrociatore russo ! Le infiltrazioni d'acqua erano dovute alla sovrapressione delle onde d'urto che investivano il mio scafo. Per fortuna il MOSKVA non aveva una precisa idea della mia posizione, ma i miei sensori indicavano che stava per ottenerla. Decido comunque di fare un' emersione rapida, anche se per brevissimo tempo. Gli allagamenti stavano aggravandosi e stavano cominciando a comparire anche dei danni strutturali, ora avevo un'integrità pari al 95 %. Dovevo rimediare a quella situazione. Arrivo alla fine in superficie per constatare che era buio. Almeno questo, ma dovevo fare in fretta perchè c'era comunque la rilevazione dei radar nemici. Una volta emerso, perso per perso, decido di usare il radar per vedere dove diamine fossero quegli altri scocciatori di elicotteri. Ne identifico 2 in rapido avvicinamento, più altri 2 che provenivano dal MOSKVA, evidentemente lanciati proprio da lì. Situazione non bellissima, attacco il più vicino degli elicotteri e mi accerto che l'attacco và a segno, l'elicottero è eliminato, il secondo, avrei voluto attaccarlo con più precisione, ma intanto sempre dal MOSKVA era partito un missile, probabilmente col chiaro intento di sfruttare la mia emersione per trattarmi come un bersaglio di superficie. Quindi lancio alla meglio un altro missile stinger contro l'altro elicottero,ma senza sapere l'esito, mi immergo in tutta fretta sperando di eludere il missile del MOSKVA.
@xa5games
@xa5games 4 күн бұрын
Sei un genio... Bravissimo!
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 4 күн бұрын
La manovra sembra riuscire, arrivo a quasi 200 metri di profondità senza che accada nulla di importante, però... quel MOSKVA..o lui o me ! C'era poco da fare...Intanto gli allagamenti riprendono, devo trovare una quota che permetta alla pompe di sentina di funzionare, senza arrivare all'emersione totale. Nel frattempo decido l'attacco all'incrociatore russo, lancio una coppia di siluri, spero di poterli guidare efficacemente contro il MOSKVA, ma la cosa tramonta quasi subito. Gli altri due elicotteri, decollati poco prima mi sono già addosso, lanciano i loro siluri e io se voglio evitare di essere aggangiato, devo mettere quanta più distanza è possibile. Quindi dò un'ultima correzione alla rotta delle mie armi lanciate e attivo l'autoguida, incrocio le dita... e via a razzo! Ora i rombi spaventosi sembrano essere finiti. Il MOSKVA, dovendo sfuggire ai miei siluri autocercanti, deve aver aumentato la velocità, perdendo del tutto il mio contatto ! Forse c'è speranza, infatti quasi miracolosamente i miei due siluri lanciati contro l'incrociatore MOSKVA, nonostante la presenza di noisemaker, erano andati entrambi a segno. Secondo me questa è stata la svolta decisiva, la scomparsa della minaccia del MOSKVA, mi ha allegerito non poco il mio compito. Emergo di nuovo, elimino entrambi gli elicotteri che mi erano oramai alle calcagna, e prima della reazione del Sovremenny, e del Grisha mi immergo di nuovo. A quel punto le pompe stavano funzionando bene, il nemico non aveva ancora un' esatta posizione del mio scafo e quindi ho potuto manovrare decentemente per affondare sia il Grisha che la Sovremenny...Adesso rimaneva come nave da guerra, il Krivak, ma da solo non rappresentava un grosso guaio. L'ennesimo siluro metteva fine alle sue velleità. Oramai il peggio era passato. L'ultimo atto l'ho riservato all'attacco alla nave appoggio, che stava tentando di svincolarsi, approfittando della feroce battaglia in atto tra me e la scorta. Le riservo un missile Tomahawk, con la scorta oramai fuori combattimento, il missile giunge preciso a segno e conclude l'avventura della Kazbek. Intanto anche la portaerei oramai praticamente ferma e con incendi multipli abordo riceveva da me l'ennesimo siluro ! Era fatta...Termino così la mia missione, quella successiva sarebbe quella di intercettare delle navi appoggio ai sottomarini....Ma per il momento non penso altro che dirigere verso casa per le necessarie riparazioni ! Che faticata...roba mai vista, questo gioco non finisce mai di stupire...
@xa5games
@xa5games 4 күн бұрын
Bellissimo!
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 4 күн бұрын
Ti ringrazio per la risposta circa il discorso se attaccare o meno le diverse navi che non sono chiaramente nemiche o neutrali. Credo che tu abbia ragione, anche quando il comando ci manda a distruggere le riserve di carburante del nemico, il briefing parla chiaramente di annientare perfino i pozzi petroliferi. Una volta distrutti, e ce ne vuole per eliminarli del tutto, nel debriefing, la loro distruzione non viene nemmeno citata. Mah !
@xa5games
@xa5games 4 күн бұрын
Prendiamola così 👍😅
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 7 күн бұрын
In questi casi, forse è utile usare un "decoy"...un ingannatore lanciabile da un tubo lancia siluri. Una volta approntato, lo spari come se fosse un siluro, e lo dirigi verso i siluri nemici. Come un siluro, il decoy si potrebbe anche attivare, francamente non sono riuscito a capire a cosa possa servire farlo, forse ad aumentare la sua andatura, visto che la sua funzione sarebbe quella di attirare i siluri nemici e lo fà sia con, che senza attivazione...boh ! Però ti assicuro che se il nemico attiva la ricerca automatica dei bersagli sui suoi siluri, questi vengono inesorabilmente attirati dal tuo decoy. A te basta dirigerlo lontano dal tuo sottomarino o...addirittura lo dirigi verso il nemico. Ora, i siluri lanciati dal nemico, nelle più recenti versioni delle "Epic Mode", possono passare vicinissimi alle navi del nemico stesso senza colpirle, se però i siluri nemici passano vicino a navi che stanno affondando o a sottomarini loro amici, questi verranno "agganciati" e anche colpiti. A me è capitato dicerse volte, in pratica, in determinate circostanze, è come se tu potessi "ritorcere" contro il nemico le sue stesse armi!!! Tuttavia...ATTENZIONE ...vale anche il contrario, se lanci un siluro e non colpisci il bersaglio, il tuo stesso siluro, se sei nelle vicinanze, potrebbe essere "attirato" dalle tue parti e attaccarti addirittura !!! Questo può accadere a causa dei tanti falsi bersagli che sarebbero presenti in acqua, sia tuoi che quelli avversari. In sostanza, a furia di essere attirati da vari "noisemaker" o turbolenze, sia tue che nemiche, il siluro da te lanciato in origine, potrebbe arrivare ad aggancire falsi bersagli in una zona pericolosamente vicina a te ! Fino a quando non aggancia proprio il tuo scafo !!! Se questo dovesse succedere, e per giunta il filo di controllo dovesse essere rotto, cioè non dovessi avere più la possibilità di controllarlo...allora...beh... sarebbero cavoli acidi ! Dunque ...attenzione...Ad ogni modo, se mi posso permettere, vorrei suggerirti di usare la telecamera esterna in modo da vedere da dietro il tuo siluro, in questo modo dovresti avere chiara l' esatta situazione. Purtroppo, per quanto riguarda i sottomarini, essi possono fare manovre elusive sia in orizzontale che in verticale, spessissimo tutte due le manovre insieme ! Ossia, movimenti sia da un lato che all'altro e anche variazioni di profondità. In questi casi dovresti apportare le dovute correzioni contemporaneamente, sia da un lato anzichè dall'altro e anche le necessarie variazioni di profondita, sia in salita che in discesa. Ottenendo, in questi casi, dei movimenti "diagonali", e queste manovre un pò complesse riescono meglio manovrando il siluro guardandolo immediatamente da dietro. Secondo me è l'unico modo di avere una possibilità per colpire i sottomarini nemici, specie nei livelli di difficoltà estremi.
@xa5games
@xa5games 5 күн бұрын
Ciao, e grazie ancora per i tuoi suggerimenti! Hai centrato il punto sull'uso dei "decoy" come contromisura per i siluri nemici. Effettivamente, il decoy può essere davvero utile per attirare i siluri lontano dal sottomarino, e anche se non ho mai notato una differenza significativa quando lo attivo, potrebbe essere legato all'aumento della sua velocità, come suggerisci tu. Il fatto che i siluri nemici possano "ritorcersi" contro le navi stesse o addirittura agganciare i relitti è una meccanica che conosco e che ho usato spesso, magari dirigendo il decoy verso il nemico per scatenare un bel caos. Riguardo al rischio che il nostro stesso siluro possa venire attratto da falsi bersagli o turbolenze e colpire noi, ci starò sicuramente più attento. Finora sono stato fortunato, ma come dici tu, potrebbe succedere in un attimo se non si monitora la situazione con attenzione, specialmente se il filo di controllo si spezza! Per quanto riguarda le visuali esterne, come sai, mi piace usarle più per rendere il gameplay cinematografico, ma capisco perfettamente l’utilità di avere una visuale chiara del siluro da dietro per manovrarlo in modo preciso, specie contro sottomarini nemici. E hai ragione, nei livelli di difficoltà più estremi è fondamentale padroneggiare le manovre elusive e le variazioni di profondità. Anche io le faccio spesso, cercando di combinare movimenti in diagonale per essere meno prevedibile e sfuggire ai siluri. Grazie ancora per i consigli e per il tempo che dedichi a questi dettagli! A presto!
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 7 күн бұрын
Ciao, e grazie per la risposta. Ieri ho scritto il mio post avendo seguito solo una parte del tuo video, oggi invece l'ho visto tutto e direi di completare il mio contributo. In primo luogo vorrei sapere perchè non hai mai usato il " Towed Array", ossia il sonar rimorchiato. Il tasto per attivarlo dovrebbe essere quello sulla tastiera "delete-backspace". Insomma, il primo in alto a destra sotto la fila dei tasti funzione, dunque sotto al "F 12". Tale tasto dovrebbe attivare (srotolare) il sensore, mentre per disattivare (ritrarre), occorre ripremerlo di nuovo. Sarebbe di grande aiuto per migliorare i contatti già rilevati dal sonar passivo, inoltre è in grado di trovare anche quei bersagli posti nella zona "ombra" posteriore dei sonar. Te lo vorrei chiedere per sapere se hai avuto anche tu la stessa mia impressione...e cioè...il towed array può essere utile, ma è come se aiutasse anche la ricerca antisom degli elicotteri o aerei nemici. Sembra un 'eresia la mia conclusione, e in effetti così dovrebbe essere, poichè il sonar rimorchiato è totalmente passivo e non emette segnali, ma...forse...la sua massa è come se tradisse la nostra presenza. Tanto per essere chiari la cosa è capitata anche ieri sera in una "campagna" che stò facendo. Infatti come faccio per srotolare il towed array, eventuali elicotteri mi piombano addosso con precisione millimetrica...sarà un caso, ma vorrei sapere anche la tua opinione. La "chiazza" strana di acqua spumeggiante biancastra che hai visto e che non ti sei spiegato... vuoi sapere probabilmente a cosa era dovuta ? Nientemeno che a un'esplosione di una carica NUCLEARE...Sissignori, proprio così...e buon per te che il "vecchio" Mike, della tua posizione, avesse di preciso solo la direzione e non anche la distanza...altrimenti avresti finito anzitempo la tua missione...in fondo al mare ! Infatti, a un certo punto del video, ho udito come un forte rombo di un'esplosione molto forte soffocata...una situazione che è capitata anche a me ! Un botto incredibile, per fortuna anche a me in discreta lontananza, ma chiarissimamente udibile . In quella missione, affondai un sottomarino nemico classe ""Typhoon", il sospetto mi venne quando passando nei paraggi dell'esplosione potente, vidi anch'io quella enorme chiazza bianca spumeggiante. Andai a rileggere le caratteristiche del sottomarino russo e...vidi che trasportava, come dotazione standard, diversi siluri a carica nucleare, probabilmente lanciati via aerea con un razzo. Poi nessuna meraviglia sul fatto che il tuo primo Harphoon non sia stato sufficiente ad affondare la nave nemica. L'harphonn sarebbe l'arma standard antinave della marina USA e forse anche di altre marine, al rilevamento radar nemico, ha una traccia più piccola...ma per questo trasporta anche una testata più piccola. Per contro l'altro missile antinave in dotazione, il Tomahawk, dispone di una testata grosso modo doppia, ma è più grande e quindi più facile, per le navi nemiche intercettarlo. La scelta è del comandante...più possibilità di fare centro eludendo la difesa nemica...senza avere la potenza necessaria a distruggere l'obiettivo con un singolo colpo...oppure più potenza distruttiva al prezzo di essere più vulnerabili all'antimissile nemica ? Io, personalmente scelgo senza indugi la seconda possibilità. Infatti sia l'Harphoon che il Tomahawk, occupano lo stesso spazio nelle riserve delle munizioni del nostro sottomarino...quindi tanto vale di scegliere il Tomahawk e di usarlo contro prede non difese ! Almeno saremo certi di rispettare la formula vincente che prevede ...ONE SHOOT...ONE HIT...ONE KILL!!! Nella ricerca del sottomarimo Mike, forse, nell'incertezza della sua posizione, che era dovuta alla sua bassa velocità, dicevo... forse attivando il siluro PRIMA che sparisse dagli schermi sonar poteva indurlo a cercare scampo nella fuga, inducendolo ad aumentare l'andatura, cosa che avrebbe fatto la gioia del tuo sonar passivo. Una volta salito quasi in superficie, forse l'attivazione del radar avrebbe dato una chiara situazione dello scenario, in particolare della posizione di eventuali aerei o elicotteri, e...visto che oramai siamo vicinissimi alla superficie, e sapendo che il nostro Stinger antiaereo si può usare SOLO quando si è completamente emersi, allora conveniva emergere del tutto e se necessario "attirare" questi aeromobili e cercare di toglierli di mezzo quanto più rapidamente possibile. Il metodo del lancio dello stinger, te l'ho già descitto nel primo post . Ti assicuro che se fatto bene, il lancio del nostro missile agisce con una certa precisione, praticamente una kill certa ! Io...quando uso il periscopio, solitamente cerco di usare anche l'amplificatore di luce che mi pare sia presente proprio sull'albero dello stesso periscopio.Per quanto concerne l' impiego dei missili antinave, mi pare che hai scoperto tu da solo il giusto metodo, si tratterebbe di piazzare il mirino a poca distanza ma sempre DIETRO il bersaglio lungo la sua rotta prevista. Quello sarebbe il famoso PAP...ossia il "pre activated point", il punto in cui la testata del nostro missile comincia la ricerca. Ora lanciare un missile contro una nave supporto, non crea particolari problemi, il PAP, si può attivarlo anche in maniera relativamente approssimata, in caso di attacco ad una nave da guerra, le cose sono ben diverse. Ma queste sono cose che tu già sai perfettamente. Se non ricorrdo male, per seguire le armi, sia quelle amiche che quelle nemiche, mi pare che basta pigiare F3, almeno così mi pare di ricordare. L' ultimo argomento che vorrei trattare cone te, riguarda le eventuali immagini delle esplosioni nucleari. Sono il vero tallone d'Achille di questa simulazione !!! Non stò scherzando, io non penso che sia un lavoraccio improbo realizzare una routine di una serie di immagini per rappresentare un'esplosione atomica. Basterebbe anche una serie di immagini stile Civilization 6, il capolavoro di Sid Meier...Invece ...il programma ...fà tutto benissimo, è vero che il missile nucleare, una volta lanciato, esca dall'atmosfera per rientrare in prossimità del territorio nemico. Sembrerebbe esatta anche la riproduzione grafica dei missili, ma la fase finale è del tutto assente, tutto quello che viene visualizzato come esplosione nucleare... è una "Loffetta" insignificante. Una cosa veramente degradante. A proposito del punto di riferimento (il cerchio rosso) presente sulla mappa, complimenti a te per aver identificato correttamente il suo uso, io invece ci ho messo una vita, infatti pensavo che bisognava portare il sottomarino in quel cerchio e da lì provare a lanciare, rispetto a te io ne ho capito l'uso solo di recente quando ho dovuto fare, durante una campagna, il lancio dei Tomahawk a testata convenzioanle sulle strutture portuali di Murmansk. Vabbè...meglio tardi che mai... Ti saluto...
@xa5games
@xa5games 5 күн бұрын
Ciao! Grazie mille per il tuo contributo, davvero completo e ricco di dettagli. Mi è stato di grande aiuto leggere i tuoi consigli, e devo confessare che non mi ero reso conto di non aver usato il "Towed Array". Effettivamente, so bene come attivarlo premendo il tasto "Backspace", ma nella concitazione della partita mi è proprio sfuggito. Il tuo punto sulla sua utilità per migliorare i contatti sonar è assolutamente valido, e proverò a sfruttarlo meglio nelle prossime sessioni, soprattutto per identificare bersagli nelle zone d’ombra. Mi hai fatto riflettere anche su quella che potrebbe essere la relazione tra il sonar rimorchiato e la capacità dei nemici di rilevarci, anche se tecnicamente è passivo. Forse, come dici tu, c'è una componente di "massa" che tradisce la nostra presenza, o magari la IA del gioco reagisce in modo un po' strano a quel tipo di movimento. Che sentano il rumore del motore di svolgimento/avvolgimento del Towed Array ? Riguardo alla "chiazza" spumeggiante che non mi ero spiegato, grazie per l’illuminazione: non avevo considerato che potesse trattarsi di un’esplosione nucleare! Per fortuna è successo abbastanza lontano da non compromettere la missione. Sul tema dei missili, concordo con te sulla scelta tra Harpoon e Tomahawk: anche io a volte preferisco la potenza distruttiva del Tomahawk, soprattutto quando la precisione non è un problema e posso permettermi di rischiare un po' di più con un missile più visibile. Il discorso del "One Shoot, One Hit, One Kill" è assolutamente una filosofia che condivido, e proverò a migliorare le mie strategie con queste riflessioni. Infine, grazie per il suggerimento su come gestire il radar e il periscopio, e sul PAP per i missili antinave, mi sarà molto utile per le prossime missioni. La tua esperienza mi ha dato ottimi spunti su come migliorare il mio approccio al gioco. A presto, e grazie ancora per i preziosi consigli!
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 5 күн бұрын
@@xa5games Veramente sarei io e tutti quelli che amano questo genere di simulatori che dobbiamo ringraziarti. In giro per il Web non ci sono molti appassionati e se si trovano, questi sono in lingua madre inglese. Non che sia un problema gigante, ma ...sai com'è, se bisogna capire qualcosa sarebbe meglio non aggiungere difficoltà. Ecco, i tuoi video arrivano proprio per colmare questa lacuna. Anche tu hai brillantemente concorso a rispondere a diversi dubbi. In particolare il punto di riferimento per lanciare i missili a terra, ne avevo un pò intuito la corretta manovra, però un conto è "presumere" di aver capito e ben altra cosa è vedere un'altra persona che effettivamente ti illumina. Tanto per cominciare io avevo capito che il metodo del punto di riferimento era da usare solo per i Tomahawk e non per i missili nucleari. Dunque mi sà che siamo in tanti a dovere ringraziare te. Comunque, ci sarebbe un altro punto in cui non ci ho capito granchè, riguarda la tipologia di alcuni contatti rilevati. Quando il sonar rileva un segnale, ce lo riporta come segnale generico S1..S2..S3...e via dicendo. Se la rilevazione avviene a mezzo radar, mi pare che viene segnalato come M1..M2 ..M3...eccetera. Fin quì tutto chiaro, dove invece trovo delle difficoltà è quando, una volta classificato correttamente, se nemico, al contatto viene attribuita una colorazione blu o giù di lì, se invece dovesse risultare neutrale, la sua colorazione diventa verde...Bene, in alcuni casi però, e quì stà l'inghippo...capita che un contatto catalogato come verde, dunque neutrale e quindi potenzialmente da NON attaccare, nella scheda di presentazione invece viene descritto come un 'unità che potrebbe partecipare fattivamente alla guerra in atto. Siamo nel campo dei trasporti, a volte questi contatti vengono stabiliti come neutrali, dunque in verde...altre volte invece vengono catalogati come nemici e quindi in blu.....Quando però, questi bersagli blu vegono da noi affondati, nel rapporto di fine missione non vengono elencati nel record delle perdite nemiche !!! Da quì il dubbio, dovevo attaccarli questi segnali di colore blu, oppure no ? E se li ho attaccati e affondati, se non vengono elencati come perdite registrabili, avrei sprecato solo dei siluri, oppure c'è da pagare una penale in termini di acquisizione esperienza/punteggio totale? Inoltre, a me sembra che la presenza, in una situazione di aperto conflitto, di tanti "serafici" pescherecci, navi container e similia, sia alquanto "dubbia", come minimo ! Per quanto riguarda la faccenda della turbolenza prodotta dalle armi nucleari, potresti anche sperimentarla, piuttosto facilmente direi. Basta fare la missione di addestramento di lancio dei missili...Nell' armamento del sommergibile scelto bisogna assicurarsi di avere dei missili ANTISOMMERGIBI all'interno dell'inventario. A quel punto fai partire la missione di addestramento, avendo cura di usare questi missili antisom, quindi non Tomahawk, non Harphoon e nemmeno siluri filoguidati, dovresti usare solo questi razzi antisommergibile. Se vuoi vedere anche l'effetto distruttivo sulle navi bersaglio, dovresti lanciare il razzo proprio col mirino sulla nave che funge da bersaglio. Mi raccomando ...NON AVVICINARTI TROPPO AL BERSAGLIO... Una volta "ammarato", il siluro dovrebbe girare un pò in tondo per poi esplodere. Credo che l'esplosione non sia una derivazione dell'effettivo contatto della testata col bersaglio, ma di una sua pre - programmata detonazione dopo un pò di tempo dalla sua entrata in acqua. Fammi sapere...Per il momento ti saluto augurandoti buona giornata.
@xa5games
@xa5games 4 күн бұрын
Le unità blu, sono comunque nemiche e fanno parte degli obiettivi missione. E' vero che non vengono contate nel report di fine misione ma sono convinto che valgano sicuramente come esperienza e reputazione... Non so per il punteggio, suppongo di si. Proverò la modalità addestramento come mi hai descritto appena ho l'occasione. Grazie per i complimenti e per darmi forza a continuare con questa passione...
@unoqualunque4445
@unoqualunque4445 9 күн бұрын
Ciao, e grazie per realizzare dei video su questo bellisimo simulatore. Anch'io uso questi programmi, molto particolari, dove magari non è tanto l'azione da sviluppare quanto la strategia e la tecnica d'ingaggio del "nemico". Gioco a Cold Waters da un bel pò e devo dire che effettivamente, l'aspetto del linguaggio, dopo un pò di pratica non complica più di tanto le cose al giocatore. Quello che invece vorrei dire è che la tattica usata dai batteli avversari và compresa al meglio, e questo specialmente al livello più difficile del simulatore. La prima fase, quella del riconoscimento dei nemici, io la farei di persona. Si, lo sò, toglie parecchia attenzione alla conduzione delle tante manovre che occorrerebbe fare, tuttavia, una volta fatta la necessaria esperienza, il tempo impiegato nel riconoscimento degli avversari, risulta parecchio più immediato, se fatto di nostra pertinenza, e questo è un risultato importante. Infatti, secondo me, esisterebbe una "graduatoria" di pericolosità dei vari nemici, quelli che reputo sicuramente i più insidiosi sono i sottomarini. Essi lavorano nelle stesse nostre condizioni e spessissimo saltano fuori quasi sempre per ultimi. Spesso ce li troviamo vicinissimi pronti a lanciarci tutta la loro gratitudine sotto forma di sigaro esplosivo ! Quindi, in ogni caso, sono clienti da "trattare" quanto più rapidamente è possibile e, come sicuramente avrai constatato anche tu, NON E' assolutamente cosa facile. Se operiamo da parte NATO, generalmente, si dispone di un margine di favorevole vantaggio circa la rilevazione dei battelli nemici. A questa situazione, il nemico, cerca rimedio nello sfruttare la direzione di lancio di eventuali nostri siluri, infatti si nota che durante la fase di riconoscimento dei contatti rilevati, se si consulta la tabella del rendimento dei nostri vari sensori, ( il sonar passivo, quello attivo e il più sofisticato "towed array"), il rapporto del rendimento è generalmente elevato, comunque su numeri ampiamente positivi. Quelli nemici, invece, risultano avere dei valori quasi sempre nettamente negativi. Questo significa che, quando un sensore ha un valore di scoperta positivo, di almeno 7/8 unità, vuol dire che stà tracciando in maniera piuttosto precisa un possibile contatto. Se questo valore aumenta, allora la credibilità di questi contatti cresce fino ad arrivare alla massima resa, ossia la rilevazione della posizione nemica al 95%. Se, al contrario i valori di rendimento dei sensori stà nel campo dei valori negativi o al di sotto di 4 o 5, allora significa che, probabilmente il nemico non sà nemmeno della nostra presenza! Tuttavia, però, non appena attacchiamo coi siluri, il nemico rileva questo lancio dal rumore delle eliche, che girano a oltre 40 nodi, dei siluri appena lanciati. A questo punto, il nemico non attacca un bersaglio "sicuro" ma lancia una contro-offensiva, che si concretizza con un lancio di almeno tre siluri nella direzione dei siluri che abbiamo lanciato noi. Ora sapendo questo, sarebbe buona norma lanciare il nostro attacco in una direzione DIVERSA da quella dell'obiettivo, quindi fare un giro che si allontani dal nostro battello, e solo dopo puntare decisamente verso il bersaglio. Purtroppo, anche in questo caso ci sono delle limitazioni, intanto il "giochetto" dell'attacco nostro "differito", riesce bene quando il nemico è abbastanza lontano da noi e comunque girato con la poppa rivolta verso di noi, questo sempre che il bersaglio non disponga anch'egli del sonar rimorchiato. Devo dire che i sottomarini nemici sono quelli che comunque reagiscono più rapidamente. Quindi, conviene che, insieme all'attacco principale, fatto con i siluri, si usi anche qualche "decoy" o ingannatore, che una volta lanciato, esso non deve colpire alcun bersaglio, ma agire come se fosse un reale sottomarino, ingannando i siluri avversari attirandoli lontani dal nostro scafo! Dunque lanciare l'ingannatore PRIMA di essere ingaggiati da siluri nemici. In questo modo, ingannadno le armi nemiche, possiamo concederci il lusso di avere la calma necessaria per dirigere i nostri siluri addosso al nemico, cercando di eludere le contromisure avversarie. Fare questo, contro una nave, risulta essere relativamente più semplice rispetto a quando si agisce contro un sottomarino. Infatti mentre la nave può ingannare i siluri, solamente facendoli deviare oltre la poppa o al di là della prua, i sottomarini nemici, possono ingannare anche variando la profondità. Dunque, gli inganni sono attivi sia sul piano verticale che su quello orizzontale. Ecco perchè, quando in una formazione nemica si incontrano anche dei sottomarini, oltre che alle navi di superficie, è meglio eliminarli quanto prima...URGENTEMENTE, consiglio mio molto spassionato. Dopo aver eliminato eventuali sottomarini avversari, si può passare ad attaccare il naviglio di superficie. Consiglierei di togliere di mezzo, usando "SEMPRE" i siluri, le eventuali navi da guerra, tralasciando di ingaggiare "PER IL MOMENTO" eventuali navi appoggio, come rifornitori (Ugra; Don; Dubna; Ropucha; Boris Chilikin e simili). Le navi da guerra (Udaloy; Kirov; Riga; Kara; Krivak; e similari) io le attacco sempre con i siluri, evitando, se non in casi estremi, di attaccarle con i missili. Questo perchè, intanto per superare le difese antimissile di questo tipo di nave occorrerebbero parecchi missili, e questo solo per ottenere un singolo colpo, poi per lanciarli occorrerebbe essere in prossimità della superficie, esponendosi pericolosamente alla ricerca antisom fatta da earei e elicotteri, e infine il punto di uscita dall'acqua dei missili potrebbe essere preso di mira dal lancio di siluri montati su razzi che viaggiando in aria e non nell'acqua, potrebbero raggiugere la mia posizione in pochissimo tempo. I missili, io li riservo alle navi appoggio che ho elencato prima. In genere non disponendo di alcun sistema antimissile, questi obiettivi sono facilmente attaccabili con successo. Altra cosa vorrei dire che riguarda gli elicotteri troppo "intrapendenti", questi sono senza limite nè di carburante e nemmeno di munizioni, se rilevano la nostra posizione difficilmente ce li scrolliamo di dosso. Qundi meglio non perdere tempo, quando TUTTE le unità nemiche sono state eliminate, io metto tutto a "manetta", raggiungo il massimo della velocità e mi porto allo scoperto emergendo ! Sembra una cosa folle, ma in genere non lo è !!! Infatti, arrivati sopra la superficie, io metto in funzione il radar e dopo brevissimo tempo, ottengo la posizione esatta dell'elicottero che mi stava attaccando, seleziono l'arma antiaerea, ossia lo "Stinger" e comincio a valutare la distanza dall'elicottero-bersaglio. Una linea rossa indica che il nemico è fuori portata, così aspetto che entri nel raggio d'azione del mio stinger, ora quì bisogna essere attenti. Attenzione a non sparare lo stinger con il mirino SOPRA il bersaglio... se fate così il missile mancherà il bersaglio, se l'elicottero ci stà venendo addosso (cosa prevedibile), bisogna lanciare lo stinger parecchio davanti al bersaglio che stà sopraggiungendo, in pratica bisogna attuare la stessa tecnica di quando si lancia un missile a una nave, come se stessimo cercando un "PAP", ossia un punto in cui la testata del missile comincia a cercare il bersaglio, se si lancia lo stinger con il mirino direttamente sull'obiettivo, il razzo, quando arriverà lì si troverà già oltre il nemico, da quì il fallimento. Se invece lanciamo lo stinger in maniera da attivare la testata autocercante quando questa si trova davanti all'elicottero...beh io ho sperimentato un successo pari al 99,9% !!!
@xa5games
@xa5games 8 күн бұрын
Molte info veramente interessanti e concordo con molti argomenti che hai trattato. Complimenti e grazie!!!💪
@mosi1988
@mosi1988 11 күн бұрын
Bel gameplay!
@xa5games
@xa5games 11 күн бұрын
I tuoi commenti, la mia motivazione! Grazie non sai quanto sia importante per me.
@vincenzosmeraglia1810
@vincenzosmeraglia1810 13 күн бұрын
Top
@xa5games
@xa5games 11 күн бұрын
Grazie, grazie mi dai tanta forza!
@vincenzosmeraglia1810
@vincenzosmeraglia1810 11 күн бұрын
@@xa5games non c’è di che, continua!!
@andreachinaglia5804
@andreachinaglia5804 17 күн бұрын
Ciao, in Inglese fregata si dice frigate, freighter significa nave da carico. Entrambe i missili anti nave hanno fallito perchè devi mirare prima della nave, non direttamente su di essa o addirittura oltre, devono avere il tempo per attivarsi e acquisire il bersaglio, questo è il motivo per cui i tuoi sono passati sulla nave senza colpirla. Questo è vero per i missili anti nave occidentali in vanilla, non ho mai provato la epic mod e i sommergibili russi quindi non sono sicuro al 100% che vadano usati allo stesso modo, ma da quanto è accaduto nel tuo video direi di si.
@xa5games
@xa5games 16 күн бұрын
Da quello che mi dici direi che è esattamente come dici tu... Li ho usati poco anche in Vanilla e secondo me è uguale anche per la Epic... Grazie mille, ora in poi grazie al tuo consiglio, mi ricorderò sicuramente la modalità di puntamento. 💪
@andreachinaglia5804
@andreachinaglia5804 16 күн бұрын
@@xa5games se vuoi ti segnalo un paio di video YT (in inglese purtroppo) che potrebbero aiutarti a migliorare molto le tue tattiche, specialmente per quanto riguarda la velocità del sottomarino e la possibilità di essere individuati, vedo che spesso viaggi ad un nodo in situazioni in cui potresti tranquillamente farne dieci, con il conseguente vantaggio tattico. I video sono vecchiotti, ma il tipo spiega veramente bene, se ti interessa posto i link, ciao.
@vincenzosmeraglia1810
@vincenzosmeraglia1810 19 күн бұрын
eccoloooo
@xa5games
@xa5games 19 күн бұрын
Una promessa è una promessa... 👍
@vincenzosmeraglia1810
@vincenzosmeraglia1810 26 күн бұрын
Ma dove sta il continuo di mafia 2??
@xa5games
@xa5games 26 күн бұрын
Niente paura... Domenica arriva il prossimo episodio. Causa lavori in casa ho dovuto prendermi una pausa forzata. Quello che ho pubblicato in queste settimane erano cose programmate. Da questo sabato, torna tutto come prima e anche meglio!
@vincenzosmeraglia1810
@vincenzosmeraglia1810 26 күн бұрын
@@xa5games grazie mille, continua così 💪🏻
@xa5games
@xa5games 24 күн бұрын
Grazie a te... Se poi so che ci tenete e li aspettate, allora mi da ancora più motivazione ! 😎
@vincenzosmeraglia1810
@vincenzosmeraglia1810 24 күн бұрын
@@xa5games si, io aspetto sempre la domenica per l episodio , essendo il Mio giorno libero me lo godo proprio sopratutto se dura un’ora 🤣😍, e tra poco via col nuovo mafia the old country 💪🏻
@xa5games
@xa5games 21 күн бұрын
Già caricati sul canale due episodi, appariranno uno Domenica 1 e l'altro Domenica 8. Ho già pronto Mafia 3 e speravo di portarlo dopo Mafia 2. Non mi aspettavo in imminente uscita Dld Country, comunque non è un problema in quanto dovrebbe essere un "prequel" se così sarà Mafia 3 lo vediamo dopo per ultimo...
@CapitanNEURO
@CapitanNEURO Ай бұрын
sempre il top il fanciullone
@xa5games
@xa5games Ай бұрын
Grazie Capitano!😚
@CapitanNEURO
@CapitanNEURO Ай бұрын
questo gioco e' tipo max payne. molto bello
@xa5games
@xa5games Ай бұрын
Si, cinematografico! Settimana che viene potremmo fare una coop... Vecchia maniera... Poi ci aggiorniamo... 👍
@ugjtfhv6758
@ugjtfhv6758 2 ай бұрын
I downloaded this mod a few times, only when opening the game, it crashes.
@xa5games
@xa5games Ай бұрын
Follow the installation instructions included...
@ugjtfhv6758
@ugjtfhv6758 2 ай бұрын
I'm looking for this mod, where did you download it from?
@xa5games
@xa5games 2 ай бұрын
Hi, the link is in description... 👍
@xa5games
@xa5games 2 ай бұрын
Hi, the link is in description... 👍
@ugjtfhv6758
@ugjtfhv6758 2 ай бұрын
Hello, I tell you how you downloaded this mod
@xa5games
@xa5games 2 ай бұрын
Hi, the link is in description... 👍
@tommy7324
@tommy7324 2 ай бұрын
Bel canale, soprattutto l'unico che porta costantemente Cold Water... Quindi complimenti.
@tommy7324
@tommy7324 2 ай бұрын
Una mod sul U212 non c'è 😅?
@xa5games
@xa5games 2 ай бұрын
Grazie, adoro i "giochi" tecnico - strategico simulativi tipo Cold Waters... Ce ne sarebbero altri anche ambientati nella seconda guerra mondiale, purtroppo il loro Gameplay, non si sposa molto bene con le esigenze di un canale KZbin... Cold Waters ci sarà ancora per parecchio tempo! E se trovo qualcosa altro di condivisibile stai certo che lo proporrò...
@xa5games
@xa5games 2 ай бұрын
Ho già portato un episodio con sottomarino Italiano, non ricordo di quale classe... Adesso vedo se hanno introdotto anche la classe Todaro nella MOD, così ci facciamo un episodio.
@tommy7324
@tommy7324 Ай бұрын
@@xa5games si era della classe sauro in teoria ma il modello era sbagliato
@xa5games
@xa5games Ай бұрын
@@tommy7324 Ho controllato la classe Todaro, purtroppo non c'è...
@CapitanNEURO
@CapitanNEURO 2 ай бұрын
molto bello sembra un po halflife
@xa5games
@xa5games 2 ай бұрын
Lo ricorda, daltronde Half Life è il "papà" indiscusso di molti giochi moderni... Ciao Henry tra non molto ci risentiamo per qualche Co-op come una volta...
@diegoferrero7657
@diegoferrero7657 2 ай бұрын
Una buona partenza x affacciarsi al complicato intrico del soprannaturale
@xa5games
@xa5games 2 ай бұрын
Gia! Purtroppo ho la netta senzazione di aver sbagliato le mie mosse, fin dall'inizio...😬
@MichaelEngelhardt-w9d
@MichaelEngelhardt-w9d 3 ай бұрын
Moss - idiota
@CapitanNEURO
@CapitanNEURO 3 ай бұрын
ma lui si chiama caz?
@xa5games
@xa5games 3 ай бұрын
Caz !!!
@stefano8936
@stefano8936 3 ай бұрын
Ma allora è uscita la pecch per il toved ha rey?
@xa5games
@xa5games 3 ай бұрын
Il Towed Array funziona! È il gioco che non permette di estenderlo se ci sono nemici vicini e /o siamo in pericolo... Non credo riusciranno a risolvere nelle mod, perché nel gioco originale non è previsto...
@stefano8936
@stefano8936 3 ай бұрын
@@xa5games ma sei sul fondo, a meno che vuoi fare pesca a strascico di calamari, mi pare ovvio che si rifiutano di attivarlo
@xa5games
@xa5games 3 ай бұрын
In effetti...😅
@vincenzosmeraglia1810
@vincenzosmeraglia1810 3 ай бұрын
ciao, ti ho scoperto per caso e come commenti la serie mi fai morire dalle risate,continua cosi grazie un abbraccio.
@xa5games
@xa5games 3 ай бұрын
Grazie davvero, benvenuto!
@CapitanNEURO
@CapitanNEURO 3 ай бұрын
la scena della pancia mi ha fatto venire il vominto
@xa5games
@xa5games 3 ай бұрын
A chi lo dici... Non avevo parole! 😱
@Orsetto891
@Orsetto891 3 ай бұрын
Stai un pochino ubriaco è frate?
@History_edit_war
@History_edit_war 3 ай бұрын
Esiste per PS4?
@xa5games
@xa5games 3 ай бұрын
Certo che si!👍
@AkeenFreysAndracos
@AkeenFreysAndracos 3 ай бұрын
OH OH OH! Buon Nata- aspè ma siamo a GIUGNO?!
@xa5games
@xa5games 3 ай бұрын
Infatti... È un pò strano. Sarebbe stato troppo scontato portarlo a dicembre. Così fa più nostalgia 😜
@fabiobrusa7910
@fabiobrusa7910 4 ай бұрын
Che Mer<viglia sto gioco/film... un capolavoro che davvero troppa poca pubblicità in giro
@xa5games
@xa5games 4 ай бұрын
Concordo in pieno.
@dannyanglim1784
@dannyanglim1784 4 ай бұрын
This is the most realistic sinking of ships I've seen in a Submarine sim so far, especially ships that roll over. That's called ( Capsizing ), I hope they continue with more of the realism 👍.
@xa5games
@xa5games 4 ай бұрын
Yes, this is a very realistic mod for what the game engine allows. The developer is Russian and we know well their mentality in video games very similar to the Japanese in terms of realism and accuracy. There are some bugs that I hope will be resolved soon. I follow the developer on Discord and I can assure you that he will continue on this path.
@Felix1520
@Felix1520 4 ай бұрын
Dovresti abbassare un po' il livello della musica
@xa5games
@xa5games 4 ай бұрын
Si, me ne sono accorto, molti dialoghi vengono coperti... Sarà fatto 👍
@Felix1520
@Felix1520 4 ай бұрын
@@xa5games 👍
@Felix1520
@Felix1520 4 ай бұрын
@@xa5games Prossimo episodio?
@fabiobrusa7910
@fabiobrusa7910 4 ай бұрын
Una trama davvero bellissima ed un gioco che riesce davvero a tenerti attaccato come un film, bella scoperta!!!
@xa5games
@xa5games 4 ай бұрын
Sono molto contento che ti piace, questo di tipo di game, con una bella trama ed un taglio "cinematografico" parlato in italiano, così che tutti lo possono fruire, dove bisogna anche fare scelte difficili che modificano la trama, sono tra i mei preferiti. Se ti può interessare nelle Playlist del canale, ce ne sono altri, tipo la Serie dei The Walking Dead anche se purtroppo sottotitolati... Grazie comunque se so che piacciono, li porto più volentieri...
@AkeenFreysAndracos
@AkeenFreysAndracos 5 ай бұрын
0:43 deve essere un discendente di qualche guardia di whiterun a Skyrim 😂
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Bella questa Andracos... 😅
@AkeenFreysAndracos
@AkeenFreysAndracos 5 ай бұрын
Per pulito intendi semza testimoni giusto? 😅
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Vuoi dire che ho fatto morti e mi hanno visto tutti? 🤔
@podxnet
@podxnet 5 ай бұрын
Mi piacciono i tuoi titoli SUPERSPOILER ! 🤣 Complimenti per i video, sempre molto gradevoli e rilassanti.
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Titoli ottimizzati SEO... Bisogna "attrarre" e incuriosire... 🤭 Grazie per i complimenti! 👍
@fabiobrusa7910
@fabiobrusa7910 5 ай бұрын
Consiglio: riparati mentre ricarica; poi ti conviene uscire dalla copertura sparare velocemente 2 o 3 colpi al massimo e ritornare in copertura subito. subirai molti meno danni.
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Grazie, sarà fatto! 👍
@enricocasarola2747
@enricocasarola2747 5 ай бұрын
ciao XA5 GAMES, ho visto che tu giochi a firewatch da pc giusto? e mi chiedevo se sapevi se io aquistando questo gioco adesso sulla mia xbox serie s, ci dovrei giocare in inglese? oppure anche nell'edizione per xbox di questo gioco è presente la traduzione nella lingua italiana. grazie se mi risponderai. (perchè io non so proprio l'inglese quindi butterei via solo dei soldi)
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Gurda qui e fammi sapere come è andata... steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=860145535 La traduzione si può utilizzare per tutte le versioni, quindi va bene anche per quella Xbox su PC. Per il percorso non saprei dirti se è lo stesso indicato sopra; ad ogni modo se non trovi la cartella, il suggerimento che posso darti è di cercare la posizione della cartella "CampoSanto" sul tuo disco fisso e quindi "Firewatch\Localization".Secondo me se sai dove va messa la traduzione su Xbox... Riesci a risolvere...
@pcgiochiatuttogas
@pcgiochiatuttogas 5 ай бұрын
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
@aurimaggi7961
@aurimaggi7961 5 ай бұрын
Allora il badile ho visto dove li hai preso io purtroppo non lo.visto sono andato avanti e la porta rossa e di nuovo bloccata devo ricominciare il gioco?
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Non so risponderti... Mi sembra strano che non si possa riaprire e che ti trovi bloccato... Dovrei reinstallarlo e vedere se trovo un salvataggio poco prima di aprire la porta rossa. Magari se cerchi su google "salvataggi Madison" potresti trovare il salvataggio del capitolo che ti serve. Fammi sapere se risolvi sennò provo ad aiutarti.
@aurimaggi7961
@aurimaggi7961 5 ай бұрын
Ciao scusami ma la pala dove l'hai trovata? Ho guardato i video per intero ma non la fai vedere .. se ho capito bene e dopo la porta rossa giusto? Io ho fatto gia quel pezzo non posso piu recuperarla? Perché sono bloccato con il gioco non vorrei proprio per questo
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Magari ti posso inviare i salvataggi...
@massimilianotesta6936
@massimilianotesta6936 5 ай бұрын
Ciao, i siluri (MG-104 Brosok) che simulano il rumore del Typhoon (kzbin.info/www/bejne/fJe2dmSIe6ygi5Y) in effetti sono dei torpedo decoy quindi non dovrebbero essere utilizzabili come arma offensiva
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Si sì... Infatti lo ho capito... Grazie dei consigli che sempre mi date!
@AkeenFreysAndracos
@AkeenFreysAndracos 5 ай бұрын
Complimenti per la perseveranza di sti tutori dell'ordine..... Bravi proprio....
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Si impegnano eh...😅
@playerforlife4957
@playerforlife4957 5 ай бұрын
Ma è uscito poi ? io ho provato la demo mi sembrava una figata
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Si sì è uscito.. Infatti sto portando il ganeplay completo...
@podxnet
@podxnet 5 ай бұрын
Complimenti per i tuoi video, divertenti e rilassanti.
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Grazie queste parole mi fanno un immenso piacere e mi ripagano per impegnarmi ancora di più 👍
@AkeenFreysAndracos
@AkeenFreysAndracos 6 ай бұрын
6:10 ma nooo! HOPPER è CAVALLETTA, i mezzi hanno nomi di insetti! xD
@xa5games
@xa5games 6 ай бұрын
😅 Vero! La tarda notte gioca brutti scherzi! 😅
@AkeenFreysAndracos
@AkeenFreysAndracos 6 ай бұрын
@@xa5games nono è la TRADUZIONE che è sbagliata xD
@xa5games
@xa5games 5 ай бұрын
Si infatti ma io non me ero accorto... 🤭
@CapitanNEURO
@CapitanNEURO 6 ай бұрын
ciao. allora hai letto il messagio? mi hai risposto? mmm..... comunque molto bello questo gioco
@xa5games
@xa5games 6 ай бұрын
Adesso lo ho visto... Me lo ero perso!