Pensiero interessante e sono anche d'accordo, però per 10 minuti si ripetono sempre le stesse cose, se si dice di essere antifascista allora sei fascista se ti conporti da fascista senza un esempio concreto in loop.
@ALESSANDROGAMBIN-c6l10 сағат бұрын
Orwell 1984?!Ola,Ale
@LT_7310 сағат бұрын
Un video molto interessante e che da parecchi spunti su cui riflettere
@alessandroliberati656712 сағат бұрын
Talete di Mileto
@mariadanilasalvadore673815 сағат бұрын
Un cibercriceto! Molto interessante! 😂
@antoninoleo14 сағат бұрын
😅
@sandrokan0016 сағат бұрын
Bella strumentalizzazione del pensiero di un'intellettuale (DI SINISTRA, ricordiamolo sempre) come Pasolini. Non ce la farete mai a celare la vostra inadeguatezza.
@lorenzosantinelli54083 сағат бұрын
@@sandrokan00 oh meno male che non sono tutti ignoranti e in malafede, mi stavo preoccupando. Grazie per l'intervento, che condivido in pieno.
@mariadanilasalvadore673816 сағат бұрын
Interessantissimo video con ottimo finale!! 🙏👍
@marcoparisi595519 сағат бұрын
Si può considerare Thoreau un anarchico? Da un punto di vista prettamente ideologico e filosofico intendo Anche se non fu apertamente anarchico e non fu totalmente d'accordo sull'abolizione dello stato
@antoninoleo12 сағат бұрын
Ha delle idee in comune con quelle che fanno da fondamento all'anarchia, ma (come hai già detto) non lo possiamo definire propriamente anarchico. Le idee in comune sono quelle sulla vita indipendente dallo stato. Dice che il miglior governo è quello che non governa affatto, e si oppone al pagamento delle tasse che finanziano la guerra e la schiavitù... ci sarebbero altri punti interessanti ma questi rendono bene l'idea.
@zigzag251020 сағат бұрын
È una triste filosofia, ma meglio triste che sbagliata👍
@Simonaraf21 сағат бұрын
Non esistono difetti in un film! È molto soggettivo ciò che si prova davanti ad una ripresa, così come il regista ha inteso riprodurla secondo la sua sensibilità ed empatia,che varia per ognuno di noi. A me ha lasciato un senso di nostalgia per il tempo passato e che non tornerà più, in una atmosfera magica che mi ha accompagnata per molti giorni dopo averlo visto! Mi è anche piaciuto molto il non giudizio di questo film che esprime molti concetti in modo anche grottesco ma mai giudicante. Quindi per me …. Grande Sorrentino!
Io vorrei leggere l'articolo della signora prima di farmi qualsiasi idea.
@lorenzosantinelli5408Күн бұрын
Sconcertante la semplicità con cui viene mistificato il pensiero assai più complesso di Pasolini sulle trasformazioni economiche e sociali, e di riflesso politiche, che il nostro paese stava vivendo. Su questo argomento delicato è preferibile prendersi il tempo di leggere "Pasolini e il suo orrore per ogni fascismo" (a firma del collettivo Wu Ming, sul sito Giap) anziché farsi soddisfare da pochi minuti di riassunto teso a dimostrare che gli antifascisti siano peggiori del male che dicono di combattere.
@antoninoleo13 сағат бұрын
Sconcertante la semplicità con cui vengono mistificati gli argomenti assai più complessi presenti in questo video sugli avvenimenti che il nostro paese sta vivendo. L'articolo a cui tu rimandi ha l'obiettivo di smentire alcune falsità che si dicono su Pasolini e criticare chi lo decontestualizza. Con questo sembrerebbe che tu voglia associare quelle persone che hanno detto falsità, e le falsità, a me e ciò che ho espresso nel video. Peccato che io non ho sostenuto nulla di simile a ciò che nell'articolo viene criticato. Il fatto che il mio video sia "un riassunto teso a dimostrare che gli antifascisti siano peggiori del male che dicono di combattere" è una netta falsità e chiunque abbia una basilare capacità di comprensione del testo può capirlo. Grazie per averci dimostrato cosa significa mistificare. In un altro commento hai indotto un'inferenza sulla radice del mio pensiero, anche in questo caso cadendo in errore. Dunque sembra che tu anteponga grossi pregiudizi davanti alle parole altrui. Per quanto riguarda la relazione tra il fascismo e i comportamenti, per chiarirti le idee potresti riflettere su questo: se un bambino di quattro anni sfugge alla presa della mammina per strada e alzando la mano grida "guarda mamma, sono fascista!" e tu estraneo arrivi e lo pesti a sangue, il fascista sei tu.
@lorenzosantinelli54083 сағат бұрын
@antoninoleo demenziale l'esempio del bambino di 4 anni che farebbe il saluto romano... demenziale come il tentativo di utilizzare analisi complesse per proporre letture banali della realtà. Riesci a portare esempi concreti di pratiche antifasciste peggiore del male fascista?
@lorenzosantinelli5408Күн бұрын
Ma chi è che cerca un dialogo con i fascisti? Per Matteotti sarebbe come ostinarsi a cercare un dialogo con i propri assassini.
@Otello-hw4ceКүн бұрын
Meloni Maiala Fascista
@marcovillani263Күн бұрын
9 minuti ma dio mio video top
@antoninoleoКүн бұрын
@@marcovillani263 🙏🏼☺️
@d.dominik1995Күн бұрын
Camiú ... no 🤔 Camü' ... magari è meglio
@antoninoleoКүн бұрын
@@d.dominik1995 grazie per la correzione… ci ero andato abbastanza vicino, dai😆
@mattia4643Күн бұрын
bel libro, letto qualche anno fa belle riflessioni
@Paolo_Del_CasaleКүн бұрын
ma intanto, mentre Pasolini ci spiegava come vivere, andava a sfondarsi i ragazzini vero? Io non capisco come si possa farsi dettare la vita da un soggetto del genere. Esistono tanti altri intellettuali che non hanno abusato di bambini o promosso la loro prostituzione
@Ornella-xg2gtКүн бұрын
Spesso pero' accade che ci si guarda allo specchio, ci si sputa in faccia....poi una bella pulita e ci si rigurda con estrema tranquillita'
@Ornella-xg2gtКүн бұрын
Ringrazio anche oer aver ricordato il pensiero di un grande intellettuale
@newwo9832Күн бұрын
100%
@unodipassaggio-t5lКүн бұрын
In questo video non hai detto cosa dovrebbe essere allora l'antifascismo. Essere contro tutte le caratteristiche del fascismo? Allora aboliamo la discriminazione tra pensionati e non, e mandiamo questi novantenni parassiti nelle fabbriche! Sì, è un'iperbole, ma rimane il punto: manca un pezzo importante a questo video, ed è il discrimine tra fascismo degli antifascisti (ergo non-antifascismo) e antifascismo
@maurock58Күн бұрын
Bella riflessione, concordo al 100%
@RemoWilliams-hy4vcКүн бұрын
L'Italia è una fucina di "Pasolini" solo che dopo un po li ammazzano...
@Chris-un1rj2 күн бұрын
Volume bassissimo.: Interessante ma inudibile senza cuffiette, ho fatto una fatica bestiale.
@antoninoleoКүн бұрын
@@Chris-un1rj grazie per il feedback… sugli iphone e sulla mia tv si sente molto bene, potresti dirmi su quale dispositivo l’hai visto? Così cerco di risolvere per i prossimi…
@RedRedRedRed23 сағат бұрын
Io sento benissimo
@mauropenso938818 сағат бұрын
Si sente bene senza cuffie (Samsung)
@rick.vision2 күн бұрын
video top
@iccio52512 күн бұрын
Il fascismo degli antifascisti = Cossiga Andreotti Gelli .
@rondodellaforca83152 күн бұрын
Questo non è un video: questa è DINAMITE! Complimenti Antonino per il coraggio e la professionalità!
@antoninoleo2 күн бұрын
@@rondodellaforca8315 grazie mille 🙏🏼 ☺️
@SaraMiriamFantoni2 күн бұрын
Attualissimo! Grazie per averne parlato!
@antoninoleo2 күн бұрын
@@SaraMiriamFantoni grazie a te per il commento ☺️
@nicololusardi70922 күн бұрын
Video molto interessante! Grazie!
@valentinarossetti97472 күн бұрын
A scuola iniziammo dai pre socratici per finire con Popper
@barbabiet0la2 күн бұрын
È assurdo che si consideri fascista l'obbligo di indossare mascherine e di vaccinarsi che ci fu ai tempi del covid. Quello che molti di voi sembrano assolutamente ignorare è che PER IL COVID LA GENTE MORIVA quindi se lo stato ti obbliga a mettere la mascherina non è per una questione "Ideologica" ma perché la tua inadempienza può causare il contagio di una persona magari molto più fragile di te che ci può pure rimettere la pelle. E questo è inaccettabile. Per non parlare dell' "omologarsi al pensiero unico", la scienza non è un pensiero unico, se non siete d'accordo con qualcosa che la scienza afferma vi basta portare delle prove che confermino la vostra tesi. Il problema?? Voi le prove non le avete. Ecco qual'è il problema. E per mezzo della vostra isteria la gente ci ha rimesso la vita. Vergognatevi.
@antoninoleo2 күн бұрын
Nel video non ho detto nessuna delle cose che mi attribuisci. Ti consiglio di riguardarlo e ascoltare meglio.
@barbabiet0la2 күн бұрын
@@antoninoleo Nel video si prende come esempio alcune notizie risalenti al covid, e visto che non ti conosco ho tentuto a specificare.
@Ulisse-contro-i-ciclopi2 күн бұрын
@barbabiet0la no è direttamente nazista! Secondo te impedire a uno di salire su di un autobus cos'è? Che persino durante l'apartheid i neri avevano i loro autobus e persino gli ebrei con Hitler avevano almeno i loro negozi, mentre qui brava gente a differenza tua non poteva entrare in un tabacchino o veniva mandato via all'assemblea condominiale. Un anziano non poteva recarsi alla posta a ritirare la sua pensione. E per cosa? Che ormai sappiamo tutti bene che i vaccini non hanno mai impedito alcun contagio e le mascherine non vi è prova che blocchino sto virus. Quindi è ideologicissimo quello che affermi. Puramente ideologico di chi ha subito il lavaggio del cervello della propaganda di Goebbels. Si, mi spiace fartelo sapere ma sei nazista anche tu. Mi spiace dovertelo dire in modo brusco, ma non è più tempo oggi per le mezze misure e i ghirigori su temi gravissimi che pensate siano normalità.
@Ulisse-contro-i-ciclopi2 күн бұрын
@@antoninoleo hai piena piena ragione è orribile come ragiona certa gente e il dramma è che non se ne rendono nemmeno conto.
@Ulisse-contro-i-ciclopi2 күн бұрын
Consiglio a tutti di vedere e capire questo bellissimo video di Igor Sibaldi dal titolo l'odio e l'inerzia. È perfettamente esplicativo di questo. E aggiungo l'ideologia folle che porta alla contrapposizione voluta ha fatto si che i GATTI russi siano stati esclusi dai concorsi dei GATTI...i GATTI!! 🐈 Ripeto i gatti! È follia! Normalizzare il male è l'essenza del nazismo. kzbin.info/www/bejne/rXeyqIVjpbiVZ7csi=-J9o8aczxTF7j7XO
@teo03552 күн бұрын
un pensiero nell'aria approssimativo e scarso
@Ulisse-contro-i-ciclopi2 күн бұрын
Ha detto cose giuste sensate invece
@mariolauri1921Күн бұрын
Argomenta
@maurock58Күн бұрын
L'unica cosa scarsa è la tua riflessione, se così si può chiamare.
@lorenzosantinelli5408Күн бұрын
Finché analizza il testo ed il pensiero di Pasolini, ok. Il finale è invece un brutto sfogo il cui obiettivo è quello di criticare e ridicolizzare, agratis e generalizzando, tanti onesti militanti di lotte per i diritti di tutti. Ovviamente il Poeta esponeva qualcosa di più profondo e complesso, che è impossibile sintetizzare in pochi minuti; proprio come è un errore sostenere banalmente che stesse dalla parte dei poliziotti, e non degli studenti, a Valle Giulia. Pasolini svolgeva una analisi sociologica e muoveva una critica di un livello superiore rispetto alla riduzione che possiamo farne, pur di scovare una sintesi che ci faccia comodo. Sostenere che certi militanti oggi compiano crimini peggiori di quelli che contestano è ridicolo e sarebbe opportuno portare delle prove a sostegno di tale tesi propagandistica, questa sì che pare proveniente da destra con chiarezza. Che invece ciascuno di noi debba essere capace di autocritica, questo è corretto. Ma il fascismo non può essere ricondotto solamente ad una questione di comportamenti: la normalità del fascismo è conseguenza di altro, e senza parlare degli interessi delle opposte classi sociali il quadretto degli opposti estremismi non regge, bisogna capire cosa eventualmente stia dietro le scelte inopportune, scellerate o criminali di tanti giovani: il profitto, da una parte; e il consumo, dall'altra.
@Ulisse-contro-i-ciclopiКүн бұрын
@lorenzosantinelli5408 appena ho un attimo di tempo provo a spiegarti perché tanti sono fascisti inconsapevoli e il perché non sono stati un manipolino di persone a fare certe cose, ma milioni.
@pietrorusso70942 күн бұрын
Gran bel video
@skadoctor52202 күн бұрын
Non ricordavo quel passaggio in cui Pasolini godeva al pensiero che quella donna avesse un figlio fascista. Non so, mi ha messo un po' tristezza. Ma non perché fosse fascista, chissene, perché non capisco il doppiopesismo. Il figlio fascista è figlio del sistema, la madre fascista invece un individuo consapevole che sbaglia. Solo perché una ti ha fatto un torto ha più consapevolezza e volizione del figlio?
@antoninoleo2 күн бұрын
@@skadoctor5220 lui dice di aver passato la giornata a mare con quella madre e ne elogia le qualità professionali… Quindi penso che la donna, almeno ai suoi occhi, fosse abbastanza sveglia. Poi boh 🤷🏻♂️
@Andrea-cj1hj2 күн бұрын
Credo intenda dire che la madre sia in errore perché si sente moralmente superiore. essendo antifascista. Sicuramente ci sono altre cose da dire, ma, la sostanza, credo sia questa
@skadoctor52202 күн бұрын
@@Andrea-cj1hj si questo è evidente, ma la superiorità morale dell'antifascista rispetto al fascista è una assunzione che dà lui per scontata.
@skadoctor52202 күн бұрын
@@Andrea-cj1hj ok ma quale aderente ad una ideologia non si sente moralmente superiore agli altri? I fascisti non ritengono i loro valori morali superiori?
@lorenzosantinelli5408Күн бұрын
@@antoninoleovabbè ma allora facciamo prima a ridurre la cosa al semplice fatto che la madre era sveglia, mentre il figlio tonto.
@davidorfei41002 күн бұрын
quanto diavolo è attuale
@Colonial_1Күн бұрын
Non è attuale per nulla, le idee di Pasolini sono morte con lui.
@lorenzosantinelli54083 сағат бұрын
@@Colonial_1 senza volerlo hai detto bene: hanno voluto uccidere delle idee. Tipico dei fascisti.
@NormannoNapoletano2 күн бұрын
Gran bel video.Questa è divulgazione
@antoninoleo2 күн бұрын
@@NormannoNapoletano grazie!☺️
@marcoparisi59552 күн бұрын
Ci voleva proprio sto video, non ci credevo che nessuno parlasse del "fascismo degli antifascisti" di Pasolini Soprattutto rapportandolo ai tempi moderni in maniera così chiara e precisa Edit: mi sono iscritto istantaneamente senza aver guardato ancora nessun altro video del canale 😂💪
@antoninoleo2 күн бұрын
@@marcoparisi5955 grazie mille 🙏🏼 ☺️
@massimosabato34543 күн бұрын
Beh certo se per fascismo intendiamo omologazione, censura e propaganda, allora viviamo in un'epoca fascista. A proposito di fascismo, quello originale, ho letto degli articoli su Giorgio locchi, che affermava che il fascismo va letto in un'ottica sovrumanista. Il tentativo cioè di creare una società nicciana, in cui l'essere umano viene appagato, gratificato, apprezzato al contrario di una visione comunista in cui viene mortificato e svalutato. Sicuramente una visione di parte, ma mi riprometto di approfondirla
@antoninoleo3 күн бұрын
Io penso che solo una lettura superficiale di Nietzsche (o non lettura) possa indurre a pensare che con la sua filosofia volesse creare qualcosa del genere. Tra l'altro Nietzsche è sia contro lo stato sia contro l'omologazione, in quanto estremamente individualista. Per quanto mi riguarda, leggo davvero pochi pensatori italiani contemporanei, perché li trovo abbastanza mediocri. Eccellono nel nozionismo memorizzando molte informazioni, ma le loro capacità di ragionamento sono pari a quelle di qualsiasi universitario attuale. Inizio a sospettare che alcuni di loro lo sappiano e per questo abbiano nascosto la loro mediocrità dietro un linguaggio astruso.
@francescopennisi5103 күн бұрын
Il finale è la ciliegina sulla torta. E ci chiamano malfattori! (A)
@antoninoleo3 күн бұрын
😉🙏🏼
@robertoborgia4 күн бұрын
Grazie
@enricotortora-y4f5 күн бұрын
La banalità del male,poi viene usata a sproposito e senza cognizione di causa.
@SAVELOG5 күн бұрын
Grazie dei consigli letterari
@AlessandroSciangula5 күн бұрын
No
@italopellegrino612210 күн бұрын
Io ho iniziato con gli aforismi di mia nonna
@Geraltofrivia3333311 күн бұрын
Io ho iniziato col giusnaturalismo😂
@AntonioRottigni14 күн бұрын
Belli, io ora sto leggendo Voltaire con micromega e candido, ho finito il discorso sul metodo di Cartesio
@antoniodigiorgio18714 күн бұрын
Grazie 🫶🫶
@WhatIsit35214 күн бұрын
La coscienza non è uno stato della mente, non è un "fenomeno" che emerge dal cervello, il cervello si ferma a trasmettere elettricità, la coscienza non è elettricità