Scendono tutti nel modo sbagliato. Meno male che lo fanno d'estate e non d'inverno, col ghiaccio in terra e gli sci in mano!
@matteocervesato6372 Жыл бұрын
I miei parenti un paio di anni fa hanno portato parecchi fiori ( anche se finti ) e preghiere nei vari cippi e monumenti 😊😊😊😊 SPERIAMO CI SIANO ANCORA 😢😢😢😢😢
@adrianofacchinetti9228 Жыл бұрын
Bellissima , stupendo panorama ci sono stato 8 anni fà peccato sia stata chiusa
@markfosseth80472 жыл бұрын
Un po’ di rischio c’è sempre, fa parte delle leggi della fisica e della meccanica, come gli aerei, sono sicuri, finché non precipitano
@domenicodolcino97662 жыл бұрын
Ci sono stato la prima volta inizio anni 70, non ricordo se era in funzione la cestovia o una seggiovia, ci sono tornato parecchie volte, posto stupendo quando il ghiacciaio circondava il rifugio e quando c'erano uncora i cavi di una sciovia , che, per problemi di confine era stata oggetto di attentati. BEI RICORDI
@giuseppeluigivalsecchi22132 жыл бұрын
Molto piu' bella farla in senso contrario: da Hopsital alla cima!! Fatta una volta in solitaria e poi con un amico genovese!
@MrLobofofinho2 жыл бұрын
L'hanno eliminata per vetustà. E chi ci crede? Qui si va indietro anziché avanti. Ci stanno togliendo tutto. Addio mitici "bidoni".... ci restate nel cuore. GRAZIE PER QUESTO BEL RICORDO!
@fuunyboyasmr98922 жыл бұрын
amazing video i like it
@albertocaruso3 жыл бұрын
Sono morto dalla paura solo a guardare! 😁😁😁
@nmario543 жыл бұрын
Cosa dire :wowww (Y) ;)
@manuelabettamin32043 жыл бұрын
Abitualmente non soffro di vertigini, ma guardare questo video (bellissimo!) me le ha fatte venire. Penso che se affrontassi nella realtà questa escursione mi verrebbe un infarto
@pritamnandanikar94923 жыл бұрын
Nice👌
@ArleneArcebalCHANNEL3 жыл бұрын
big likes
@thewhite11373 жыл бұрын
Generatori del 1950. Quando una volta le cose si costruivano con lo scopo di durare per sempre.
@albertoa.47713 жыл бұрын
Bellissimo Video complimenti! Una domanda... dal minuto 5 al 6 circa... eri senza cavo, così esposto?
@petr-podrouzek3 жыл бұрын
Amazing !! :-)
@micheledegano64863 жыл бұрын
Non ci sono parole per descrivere tali opere fatte 100 anni fa sono solo ammirarle in silenzio e fatica per onorare dei migliori dei modi possili i nostri valorosi alpini
@TmG.Official3 жыл бұрын
quest'anno hanno iniziato a sostituire gli impianti
@TmG.Official3 жыл бұрын
al minuto 6:23 cosa sono quei sostegni?
@sfdl2 жыл бұрын
Bo
@cuindicivalvole3 жыл бұрын
ho visto che ne sai a riguardo ,non sono nessuno un semplice artigiano,ma mi interessa la tua opinione a riguardo ,cosa ha secondo te causato il disastro?
@mattimpiantiafune3 жыл бұрын
Del mottatone?
@cuindicivalvole3 жыл бұрын
@@mattimpiantiafune SI
@mattimpiantiafune3 жыл бұрын
@@cuindicivalvole la fune era indebolita (pensano dall’umidità) quindi si è strappata ma se ci fossero stati i fermi attivi (li avevano dissativati con i forconi ) nessuno si sarebbe fatto male
@luigiluigi84365 ай бұрын
@@mattimpiantiafune hai fatto la scoperta dell'acqua calda
@mattimpiantiafune4 ай бұрын
@@luigiluigi8436 cazzo vuoi? una persona ha fatto una domanda e gli ho risposto
@SonoSoloIo70513 жыл бұрын
Si parla della giuntura del cavo d'acciaio, si crede la causa dell'ultima tragedia.
@jackname493 жыл бұрын
La causa della tragedia è stato l'uso dei forchettoni che non hanno permesso alle ganasce dei freni di bloccarsi sulla portante, per quanto riguarda la rottura del cavo traente proprio nella testa fusa, ci scommetterei che potesse avere un collegamento diretto con questi freni mal gestiti nell'arco di anni.
@bombo46703 жыл бұрын
Ma quanto da fastidio la gente che si finge impiantista e dice come si dovrebbero fare le cose haha.. pezzenti
@filippoc66663 жыл бұрын
"4:12" "Adesso si".
@giorgioc3642 жыл бұрын
fuori luogo
@mohamedzakymohamedzanaty82893 жыл бұрын
Core sensa manotinzione
@user-bl6lf3or6w3 жыл бұрын
Alla faccia.
@cuindicivalvole3 жыл бұрын
certo fino ad oggi 2021 che ne' caduta una ammazzando terribilmente 14 persone o alcune famiglie
@lucamenegotto11393 жыл бұрын
Questa è un impianto ad ammorsamento automatico, non un va e vieni. Tu lo sai con che frequenza vengono testate le molle di ammorsamento di ciascuna cabina / seggiola?
@cuindicivalvole3 жыл бұрын
@@lucamenegotto1139 E LO FANNO TUTTI CON SCRUPOLO E ONESTA' ? TUTTI?RISPETTANDO AD ESEMPIO I TEMPI O LE ORE DI LAVORO ,ESEMPIO MIO PADRE VOLAVA ,IN CANADA ERA EMIGRATO ,CON DEI CESNA A NOLEGGIO OGNI QUANDO AVEVA QUALCHE SOLDO DA SPENDERE IN PIU CIOE OGNI DUE SABATO POI TORNO' IN ITALIA E PROVO' A FARE LA STESSA COSA MA QUANDO VIDE I LIBRI DELLE MANUTENZIONE SI SPAVENTO' PER IL TROPPO TEMPO IMPIEGATO TRA OGNI MANUTENZIONE ORDINARIA ,COSA MI DICI.
@lucamenegotto11393 жыл бұрын
@@cuindicivalvole Tutto ok, però tu non mi hai risposto... E, ti aiuto, è piuttosto frequente.
@edostefo07833 жыл бұрын
@@cuindicivalvole Certamente , la fanno tutti con grande attenzione e scrupolosità, anche perchè se al collaudo dell’impianto, i dati non corrispondono a quelli degli anni precedente, l’impianto non può essere messo in esercizio.
@cuindicivalvole3 жыл бұрын
@@lucamenegotto1139 se le cose le avessero fatte bene non sarebbe successo.sbagliare e umano ma in certe cose non e ammissibile ,occorre dare sicurezza oltre il 100% ed e possibile con controlli doppi.,quando facevo il meccanico e magari revisionavo i freni non volevo essere disturbato da nessuno e se qualcuno mi chiedeva qualunque cosa neppure rispondevo ,e capivano subito che stavo facendo interventi sui freni ,idem quando stringevo le ruote due e anche tre volte ripetevo l operazione ,il diavolo maledetto e sempre dietro l angolo.
@carminegreco52553 жыл бұрын
ma va là!
@bombo46703 жыл бұрын
Dai, sentiamo l’opinione di un’altro “impiantista”
@enricolantero47603 жыл бұрын
Direi che sarebbe il caso di avvisare chi visiona questo video che non c'entra un benemerito c...o con quello che è successo a Stresa, dove si tratta di una funivia e NON di una cabinovia, con una fune portante e una traente, etc etc etc. Nelle CABINE DI CUI SI PARLA IN QUETO VIDEO INFATTI NON C'è NESSUN FRENO DI SICUREZZA Né CI POTREBBE ESSERE. DAI, UN PO' DI SVEGLiA ... ;)
@giuseppebattagliese33913 жыл бұрын
Ma che dici i principi della fisica e del calcolo matematico(progettuale). E simile per entrambi i sistemi cabinovia o funivia a fune portante o a fune traente. La grandezza struttura varia solo in rapporto alla quantità del flusso turistico, secondo studi statistici previsionali futuri. Che di solito fanno le università. Sei tu che non sei sveglio,non dire c.....te per cortesia.
@lucamenegotto11393 жыл бұрын
@@giuseppebattagliese3391 Mi sa che sei tu che parli di cose che non conosci. Ha ragione Enrico, un va e vieni è strutturalmente un impianto differente rispetto a un ammorsamento automatico. Direi che l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di avere funi.
@edostefo07833 жыл бұрын
@@lucamenegotto1139 Hai completamente ragione
@bravoindia68253 жыл бұрын
E visto che le funi sono sicure arriva l'idiota di turno e pensa bene di escludere i freni di sicurezza. X non interrompere il servizio dicono, ora, oltre al servizio si sono interrotte anche 14 vite. Parlo della tragedia di Stresa.
@mauracazzulini92463 жыл бұрын
Guarda, che la fune era sfilacciata. Andava SOSTITUITA, E INSERIRE IL FRENO.
@mauracazzulini92463 жыл бұрын
L'anno detto al TG.
@bravoindia68253 жыл бұрын
Se ci sono i freni di sicurezza significa che c'è la possibilità, seppur remota, che la fune si spezzi. Qua ne abbiamo la conferma. Se i responsabili usavano il cervello i 14 morti non c'erano
@lucamenegotto11393 жыл бұрын
In un impianto del genere NON ci sono i freni di sicurezza su cabina. Per struttura.
@thorviking20683 жыл бұрын
Mi sembra di aver sentito che non in tutti i paesi è obbligatorio il freno automatico di emergenza come ad esempio la Francia, mi sto rendendo conto, sempre subordinato alle indagini in corso, che il problema è da attribuire alla fune trainante e secondariamente alla disattivazione del freno, però viene da chiedersi, i tecnici Leitner hanno revisionato l'impianto lo scorso novembre penso funi comprese, staremo a vedere.
@sergiobandieri25753 жыл бұрын
Se costruite così non dovrebbero crollare.
@enricolantero47603 жыл бұрын
il video si riferisce ad un sistema diverso da quello di Stresa. A Stresa trattasi di funivia, cioè un cavo fisso (portante) e uno mobile (traente) che è quello che si è spezzato. Nel video si parla di cabinovia con un solo cavo che in questo caso è evidentemente più grosso.
@giuseppebattagliese33913 жыл бұрын
@@enricolantero4760 Se si è spezzato il traente e chiaro lo sforzo maggiorato di questo, fino alla rottura. E allora (al di là della funzione freno di sicurezza)c'è stata una frenatura del carrello(da un ramo sui cavi ad esempio)che il cavo traente non e riuscito a forzare (durante la trazione)? E allora se è così, le accuse gravi cadono,già durante le indagini.
@luvdas72883 жыл бұрын
Non sapevo che la sicurezza viene affidata anche ad "esperti impalmatori" che srotolano e riarrangiano le funi A MANO. Sono scioccato di quanto primitivo sia questo processo.
@gladio_v29493 жыл бұрын
Invece tu come la faresti?
@francescosilvi34253 жыл бұрын
Si è reso conto che il servizio è di almeno 10, se non 20 anni fa? E anche se fosse più recente, con che ruolo tecnico ti senti di fare questa critica? Non credo che si assemblino centinaia/migliaia di funi in questo modo se non si è sicuri della loro resistenza e sicurezza. I fatti accaduti a Stresa non riguardano la tecnica costruttiva, è come se dopo che è crollato il ponte Morandi si mettessero in discussione le tecniche di costruzione dei ponti, non ha senso.
@luvdas72883 жыл бұрын
@@francescosilvi3425 Non ho messo in dubbio la resistenza o la sicurezza delle funi e non ho nominato la tragedia di pochi giorni fa, sulla quale le indagini sono appena iniziate. E' un'associazione che ha fatto lei. Ho solo espresso una certa sorpresa nell'apprendere come in un sistema complesso dal punto di vista ingegneristico come quello delle funivie una delle componenti più importanti, le funi appunto, sia affidata ad un lavoro manuale. Molto ingenuamente immaginavo che le funi fossero installate già pronte e testate.
@francescosilvi34253 жыл бұрын
@@luvdas7288 capisco... L'ultima frase del suo commento (nella quale si diceva shoccato per come un'operazione del genere venga affidata all'operato umano) mi aveva fatto pensare che fosse una di quelle persone che trae conclusioni affrettate, che non portano a nulla se non a creare disinformazione. Mi scuso se questa associazione non la riguarda 👍🏻 Tanto per continuare il discorso: suppongo che oggi vi siano dei sistemi che siano in grado, se non di effettuare l'ammorsamento della fune, almeno di testare la resistenza della fune a lavoro completato o di controllare eventuali pecche. Queste sono mie supposizioni, non mi sono informato a riguardo, ma sicuramente dopo quello che è successo gli impianti a fune e i relativi sistemi di sicurezza subiranno vari ammodernamenti.
@TunderSicurezzing3 жыл бұрын
Farei giusto notare come almeno il 90% dei processi industriali richiedano intervento umano di tecnici specializzati.
@marco1950-s2b3 жыл бұрын
Con la notizia di oggi 🤔
@luciapiceni87943 жыл бұрын
😥
@lory-et3fm3 жыл бұрын
@@luciapiceni8794 anno di questo video?
@mattimpiantiafune3 жыл бұрын
@@lory-et3fm 1998
@paolocappelletto71964 жыл бұрын
Purtroppo è stata chiusa nel 2019. Pian dei Fiacconi si può raggiungere solo a piedi.
@StefanoLinguanotto4 жыл бұрын
1:15 mi è mancato il fiato per un attimo
@sicsuannain4 жыл бұрын
Incredibile Soffro di vertigini ma vedere queste immagini(nonostante i continui giramenti di testa)mi invoglia a stare là..............
@pabloscara4 жыл бұрын
Povere montagne, imbrigliate fin sulla vetta!
@idrenoutimperghe90124 жыл бұрын
Bellissime immagini e musica favolosa!
@andyrossi58464 жыл бұрын
Grazie!
@gotokalimantan63714 жыл бұрын
wow amazing view good job dear frein thank for shering greeting from amazonpawan
@neivacichelero9264 жыл бұрын
Una bella strada e un bel paesaggio!
@lorenaschneider74544 жыл бұрын
Wau e bellissimo
@blueband81144 жыл бұрын
This is exhilarating to watch, wish i could do such a thing. Although my fear of heights makes me feel giddy and erratic.
@angelog10854 жыл бұрын
Stupendo, peccato che non possa andarci.
@antoniorigoni56484 жыл бұрын
Bel video. Grazie!
@andreabonacchi46444 жыл бұрын
Fatte tutte e due! Di Bona e Marino Bianchi! 👍💪
@felipefelipe17594 жыл бұрын
Di che anno è questo servizio?
@made99424 жыл бұрын
Direi 1998 visto che cita dati del ‘97 e l’impianto in costruzione è la seggiovia La Crusc, che appunto è del 1998. Per chi fosse interessato è stata sostituita da una cabinovia nel 2019
@andreamartiniufficiale3 жыл бұрын
A me il conduttore sembrava che parlasse sulla seggiovia di “col alto” in alta Badia
@giuseppebattagliese33913 жыл бұрын
@Matteo C Ti voglio chiedere, in quale dei due sistemi hai notato una maggiore sicurezza ?
@filippolaghi82893 жыл бұрын
Suppongo 1997 o 1998 dato che era in costruzione la biposto la Crusc
@bombo46703 жыл бұрын
@@made9942 ti sbagli, ci sono due impianti che salgono sul santa Croce, la 4CLD La Crusc 1, e la 8MGD La Crusc 2