Quanto costa un osteopata?
14:25
4 ай бұрын
Trattamento osteopatico canino
6:19
3 жыл бұрын
Osteopatia e colpo di frusta - Pt 2
29:16
THRUST Cervicale, la tecnica
5:20
4 жыл бұрын
Пікірлер
@ivanaperolfi3569
@ivanaperolfi3569 5 күн бұрын
Pesca a strascico però con TASSE
@Trevigliese7
@Trevigliese7 12 күн бұрын
Sei MCB o MFT?
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 12 күн бұрын
MFT
@danilodascoli2792
@danilodascoli2792 12 күн бұрын
Ma per le equipollenze?
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 12 күн бұрын
Ciao Danilo, non si sa ancora nulla, bisogna aspettare.
@agostinovecere8354
@agostinovecere8354 12 күн бұрын
sto aspettando pure io.........
@Sinapsis86
@Sinapsis86 Ай бұрын
Super ❤
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 Ай бұрын
Grazie Giulia
@mariovitale2706
@mariovitale2706 Ай бұрын
Complimenti .....
@emilianoparis9822
@emilianoparis9822 Ай бұрын
Sei un fenomeno!!! Grazie per aver messo a disposizione di tutti la tua grande preparazione!😊
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 Ай бұрын
Grazie mille!
@pietromusso8492
@pietromusso8492 Ай бұрын
Stefano ti ringrazio per questa spiegazione chiara e precisa. Sarebbe l'ideale incrociare le esperienze occidentali, in questo caso di Stecco, con quelle della medicina tradizionale Cinese. Un abbraccio
@pietromusso8492
@pietromusso8492 Ай бұрын
Desideravo chiederti un consiglio. Il libro di Stecco lo consiglieresti? Ho uno studio di chinesiologia e massoterapia in provincia di Verona. La mia formazione è Scienze motorie e massofisioterapia. Ma negli ultimi anni ho iniziato ad interessarmi alla medicina tradizionale Cinese. Come ti dicevo nel messaggio precedente l'incrocio tra le due esperienze strutturali ed energetiche è di mio grande interesse... Ti ringrazio
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 Ай бұрын
@pietromusso8492 dovresti partire dal primo libro, è molto interessante ma anche complesso da capire solo leggendo il libro, però in qualche modo sicuramente qualcosa porti a casa, dipende cosa vuoi integrare tu, non troverai riferimenti diretti alla MTC, quindi valutazione e scelta dei punti con diagnosi energetica, ma qualcosa di molto più comprensibile per noi.
@pietromusso8492
@pietromusso8492 Ай бұрын
Ciao Stefano, desideravo condividere con te questo libro, consigliato da un mio amico medico di medicina tradizionale Cinese, per iniziare ad avere qualche conoscenza in più e incrociarla con il libro che hai presentato in questo video. Il libro è "il medico di se stesso" manuale pratico di medicina orientale Noboru B. Muramoto Buon fine settimana Pietro Musso
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 Ай бұрын
@pietromusso8492 grazie Pietro, mi informerò
@lucabrusco8265
@lucabrusco8265 3 ай бұрын
Bellissimo video. Molto chiaro nel spiegare l'idea alla base della Manipolazione Fasciale. Personalmente utilizzo molto spesso questa tecnica per trattare problematiche muscolo-scheletrici riscontrando notevoli miglioramenti nei miei pazienti. Grazie ancora per aver condiviso le parole di Luigi Stecco, che danno sempre uno spunto di riflessione per approfondire lo studio e la pratica.
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 3 ай бұрын
Ultimamente vengono da me riceventi che dicono di soffrire di sciatica. Molti miei colleghi massaggiatori e professionisti affini, mi dicono che la VERA SCIATICA parte dalla L5 alla S1. Praticamente arriva fino al tallone. E poi la VERA SCIATICA coinvolge il gluteo medio e non il periforme come pensavo fino a qualche settimana fa. Se non è così parliamo di FALSA SCIATICA. È possibile ciò?
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 3 ай бұрын
Allora la sciatica è un irritazione del nervo sciatico che va da L4 a S3, quindi già primo sbaglio, il piriforme come tutti i rotatori dell’anca può essere coinvolto nel dolore sciatico. Per FINTA sciatica, possiamo identificare un dolore che oercorre parte del territorio dello sciatico, il primo pezzo, ma il dolore non deriva da una conpressione del nervo da parte di un disco, di artrosi alla colonna o da irritazione diretta, ma arriva da una tensione della fascia lungo i muscoli glutei e flessori delle cosce. Il dolore fasciale quindi imita il dolore neurogeno, ma si differenzia per tipo di dolore, uno sarà una nevralgia con le sue caratteristiche, l’altra un dolore di tipo meccanico indotto dal movimento o dal non movimento. Ill dolore comunque è sempre in territorio sciatico, bisogna solo differenziare se è una nevralgia o un dolore fasciale.
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 3 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 ok 👍 infinite grazie 🙏 per il chiarimento! Come sempre 😊 Oggi e domani faccio l’AROMA MASSAGE a Milano! Ti auguro un felice weekend ☀️
@morbidosoundtherapyasmr665
@morbidosoundtherapyasmr665 3 ай бұрын
Ste mi fai veni voglia di venirmi a fa la prima visita. Troppo forte
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 3 ай бұрын
Ieri ho avuto una cliente di 55 anni - soffre di fibromialgia - la rigidità ce l’aveva dappertutto. Ho cercato di essere quanto più delicato per via della sua patologia. Le ho fatto un semplice rilassante. Pensi che un massaggio sportivo o decontratturante o uno stretching passivo possa essere rischioso ⚠️ per una persona fibromialgica?
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 3 ай бұрын
Per una problematica del genere ci sono più rischi che benefici, bisogna lavorare su più fronti dimenticandosi dei muscoli e lavorando su un riequilibrio del sistema neurovegetativo, cosa che è impossibile lavorando con tecniche manipolativi dirette, tra cui il massaggio, In più andrebbe valutata tutta la parte contestuale della paziente, perché la fibromialgia non è nient’altro che il sintomo di un sistema stressato per troppo tempo. Poi ogni soggetto è a sé, quindi se ha un beneficio da un massaggio decontratturante va bene anche quello, ma forse è sbagliata la diagnosi a quel punto.
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 3 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 ok 👍 infinite grazie dell’avviso! Dovrò prestare più attenzione ⚠️ A presto 🔜
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 3 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 dimenticavo .. Un linfodrenaggio potrebbe portare benefici? Ad esempio il metodo Vodder
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 3 ай бұрын
@littlemelvin5572 sicuramente essendo un approccio manuale molto delicato è indicato per un problema legato a una sensibilizzazione interocettiva, può essere un aiuto sull’infiammazione nel caso ci fosse.. nelle fibromialgia a volte non abbiamo poi uno stadio infiammatorio ma una percezione alterata di base
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 3 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 ok 👍 grazie ancora 🙏 Alla prossima 👊😉
@maicafrasson3177
@maicafrasson3177 3 ай бұрын
Oggi non si fa pacioccare il bestione bianco!😆 Preferisce saltarti addosso col suo dolce peso. 😅😅.
@OsteoFer
@OsteoFer 3 ай бұрын
Over 💪
@alem.5798
@alem.5798 3 ай бұрын
Io ho dolore toracico da 5 mesi in seguito a drenaggio per pnx, può essere a tuo avviso un problema fasciale? Considerando che da tac è tutto ok In sostanza, al di là del particolarismo, può un problema fasciale perdurare in tempo e intensità così tanto?
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 3 ай бұрын
Ciao! Assolutamente si, può essere una causa, fai conto che hai già escluso problematiche lesionali, quindi o il problema è quello o qualcosa li intorno!!
@alem.5798
@alem.5798 3 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 peccato che l abbia già trattato e ritrattato senza efficacia... Grazie per la risposta. Sarebbe interessante se un giorno parlassi Dell importanza dell aspetto psichico nel dolore e nella guarigione. Per il resto complimenti
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 3 ай бұрын
Sicuramente è importante nell’elaborazione cosciente del dolore, ma c’è sempre qualcosa di chimico e meccanico che cambia e altera la percezione. Ogni osteopata o terapista manuale ha la sua mano e le sue percezioni, ho visto decine di pazienti che avevano provato un sacco di trattamenti, poi magari si lavora su parametri più profondi, e le cose si sbloccano. È un mondo complesso il corpo, noi conosciamo solo una parte di ciò che succede, a volte le mani scoprono cose che non sono spiegabili.
@alessioela1320
@alessioela1320 3 ай бұрын
Il migliore 😁 Grazie! 🙏
@gloriavanello9551
@gloriavanello9551 3 ай бұрын
Fantastico..
@uo9521
@uo9521 3 ай бұрын
Grazie stef
@prometeophemt1972
@prometeophemt1972 3 ай бұрын
Bravo
@divinadeva
@divinadeva 3 ай бұрын
Dove lavori? Sono interessata ad un trattamento soffro di cervicale cronica
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 3 ай бұрын
Ciao Deva io sono di Verbania.
@luisbenny9526
@luisbenny9526 4 ай бұрын
Buongiorno dove vi trovate
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 4 ай бұрын
Verbania
@lucacornale4589
@lucacornale4589 4 ай бұрын
sei bravissimo, per fare corsi con te?
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 4 ай бұрын
Ciao Luca, era un idea iniziale, ne ho tenuti alcuni anni fa, ma purtroppo non ho proprio il tempo per impostare un corso, fatto bene come ho in testa io
@rullojutsu
@rullojutsu 5 ай бұрын
Molto interessante il parallellismo MTC - osteopatia... Sarebbe bello lo continuassi, magari prendendo singoli casi, o argomenti o cmq punti di vista (come fatto per l'asma)
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Sarebbe un bel lavoro!! Purtroppo ci vorrebbe tanto tempo che in questo momento non ho, però magari in futuro si potrebbe fare!
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 5 ай бұрын
La CASSA MALATI BASILARE, in Svizzera 🇨🇭 è obbligatoria da pagare, mentre la CASSA MALATI COMPLEMENTARE è facoltativa. I fisioterapisti e i chiropratici sono riconosciuti da quella basilare, mentre gli osteopati, i terapisti complementari e gli operatori olistici (come me) sono riconosciuti solo da quella complementare. La mia osteopata, per far sì che la mia terapia fosse riconosciuta dalla basilare, me l’ha segnata come trattamento fisioterapico (visto che precedentemente l’osteopata doveva passare prima dalla formazione da fisioterapista e poi specializzarsi come tale, ora sono due formazioni diverse). Sennò mi sarebbe costata, ogni volta, sui 150 franchi. Pochi?
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Ne sono a conoscenza! Grazie della spiegazione dettagliata… Eh considera che se in svizzera italiana gli stipendi e le spese sono più che doppie rispetto all’italia, 150 franchi potrebbe essere un prezzo in linea con il mercato
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 5 ай бұрын
Con questo video hai confermato l’esattezza di quello che pensavo. Vale a dire che non mi sbagliavo, purtroppo! Di fatti, qui in Ticino (Svizzera di lingua italiana) quando vengono a sapere che io sono operatore olistico, mi chiedono sempre se sono riconosciuto dalla CASSA MALATI. Anche se non faccio prezzi proibitivi. Il brutto è che ho trattato per pochi soldi, e molte volte anche gratis per far sì che i riceventi venissero ed io facessi esperienza. Io ho sempre preso questo lavoro come una missione e non come un business. E purtroppo la gente approfitta 🤷‍♂️
@artmichele4999
@artmichele4999 5 ай бұрын
va be che si dice sulla salute non si risparmia ..... ma che discorso è :io ti risolvo il problema e mi paghi di più! si parla di salute delle persone. Possono fare allora tutti in questa maniera, anche in altri ambiti e impoveriamo gli italiani facendo la gara ad aumentare i costo di tutto ingiustificato! infatti al nord con uno stipendio medio è diventato invivibile.
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
La penso come te ma in generale purtroppo è così
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Sei il migliore in Assoluto !!!👏👍👏👍👏👍👏👍👏👍👏👍👏👍
@elisabettaferi2754
@elisabettaferi2754 5 ай бұрын
Ho uno b😂ravissimo solo 35eurocon fattura
@tonibest1990
@tonibest1990 5 ай бұрын
Video incredibile ... ne ho visti molti , ma questo è il top .. da massaggiatore la voglio ringraziare , cerco sempre di andare sempre più in profondità negli argomenti , e questo video è stato davvero davvero utile ..
@mariaritavalentini9851
@mariaritavalentini9851 5 ай бұрын
Troppe chiacchiere, oggi manca la sintesi
@fioretalarico3198
@fioretalarico3198 5 ай бұрын
Ho tutti i problemi da lei elencati. Ho bisogno di lei, è possibile fare una prima visita? Grazie mille
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Ciao, io ho un calendario online visibile a tutti, ti basta andare su questo link per vedere i due studi e i posti disponibili. calendly.com/drmoriggia-osteo
@thethunderiscoming6860
@thethunderiscoming6860 5 ай бұрын
Buongiorno dott. Moriggia, soffro di una tendinite che va dal polso fino a circa metà avambraccio (braccio sinistro). Ne soffro da diversi mesi e me la sono procurata a seguito di esercizio eccessivo e faticoso con la chitarra per anni... Secondo lei si tratta di tendinite o di qualcosa un po' più grave? Perché ho provato riposo, ghiaccio e massaggi ma non sono stati di grande aiuto. Sarei felice se mi potesse dare qualche dritta 😊
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Ciao, difficile dirlo, però da quello che mi dici può essere una tendinite che sta cronicizzando o una tendinosi, ossia una degenerazione tendinea, quindi peggiore della prima. Se hai già fatto queste cose ti direi di trovare un bravo osteopata che valuti tutto l’arto superiore, il torace e la cervicale. Mentre se vuoi provare a fare un lavoro diretto al tendine puoi fare un ciclo di 3 onde d’urto e vedere come va!
@thethunderiscoming6860
@thethunderiscoming6860 5 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 Grazie mille per la tempestiva risposta, proverò a seguire i tuoi consigli 👌
@loredanabaccini5197
@loredanabaccini5197 5 ай бұрын
Grazie Stefano, sei fantastico e molto esaustivo. Avrei una domanda: quale attrezzo consigli per la propriocezione? Il Bosu o la tavoletta? Devo lavorare con una cliente che ha le caviglie completamente bloccate.
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Ciao Loredana, lo strumento è uguale, le tavolette sono più comode perché impostate con un vettore specifico e quindi ci sono meno parametri di lavoro per la caviglia, se invece usi una tavoletta con la mezza sfera sotto o una medusa d’aria, quelle sono molto più instabili e quindi è un lavoro un po’ più fine, cambi lo strumento solo in base alla stabilità della persona. Lavori a corpo libero dove accentui flessioni ed estensioni delle caviglie sono importanti in quel caso perché dai nuovo allungamento a quei legamenti.
@loredanabaccini5197
@loredanabaccini5197 5 ай бұрын
Grazie mille Stefano.
@francescofiorillo09
@francescofiorillo09 5 ай бұрын
Salve, la mia domanda è: l intestino quando provoca problemi lombari lo fa in tutte le posizioni? È sempre presente il dolore addominale? Io ho dolore solo quando mi piego in avanti, non ho dolore addominale e non ho dolore in altre posizioni solo usando mi piego perché mi tira il muscolo a entrambi i lari e il dolore lo avverto a livello del bacino alto esterno. Si tratta sicuramente dello psoas e ho anche una verticalizzazione della curva lombare. Tutte le visite che ho fatto (ortopedico neurologo colon Proctologio) escludono intestino ma io sto andando in panico ultimamente perché non riesco a capire.
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Un dolore come lo descrivi è meccanico, quindi indotto dal movimento di muscoli e articolazioni, potrebbe avere solo una componente viscerale, ma non dato direttamente! Ci sono altre 100 cose da valutare!
@francescofiorillo09
@francescofiorillo09 5 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 Inanzitutto grazie per la risposta tempestiva. Ho fatto anche un eco addominale completo e tac lombosacrale tra gli altri esami, ma in generale ora devo andare dal fisiatra perché non so più dove battere la testa. Aggiungici anche che sono una persona molto ansiosa.
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Il nervo vago provoca spasmi gastroesofagei non dolorosi,ma fastidiosi.La cervicale ...un dramma.👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Sei il nm.1.🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Troppo competente,troppo!!!👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Sei Bravissimo!!!Troppo,troppo!!!👍
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Eccezionalmente eccezionale!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇👍👍👍👍👍👍👍👍👍💯💯💯💯💯💯💯💯💯🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Semplicemente ...Studioso!!!Bravissimo!!! Lodevole!👏🏆🥇
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Grazie Dr.Prof.👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Stefano hai solo un 'difetto'.Sei troppo distante da dove abito io!Che peccato!!!Sei bravissimo ,x favore continua...Grazie.Mito.👏👍🏆🥇🏆🥇🏆🥇🏆🥇
@rit2557
@rit2557 5 ай бұрын
Ma che canale pazzesco!!!!
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Grazie!
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 5 ай бұрын
Quanto alla parte teorica del video. Trovo molto interessante la parte delle valutazioni posturali. Io personalmente, ai riceventi le faccio, sia in piedi davanti allo specchio che direttamente sul lettino, però solo alla prima seduta tanto per vedere dove sia la rigidità. Ma ora non le faccio quasi più, sembrano addirittura superflue e credo potrebbero annoiare i riceventi.
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Diciamo che possono servire per darti uno spunto su cui partire, a me della posturologia non interessa molto, a me interessano le forze che ci sono dentro il corpo, e il loro riequilibrio
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 5 ай бұрын
⁠​⁠@@stefanomoriggia88 Sì appunto, anch’io faccio più o meno così, poiché credo che la rigidità - a mio avviso - sia anche causa delle forze interne squilibrate. In alcuni riceventi lo noto trattando soprattutto i visceri. Grazie dell’opinione 🙏 A presto e buona settimana 😊
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 5 ай бұрын
Prima di commentare il video ho voluto guardarlo e ascoltarlo ripetutamente. Per imparare i passaggi “a memoria”. Anche perché, da operatore olistico e massaggiatore sportivo, ho voluto applicarlo su alcuni riceventi con schiena irrigidita. Ovviamente non gliela scricchiolo (anche se molti me lo chiedono). Alcuni mi dicono che è stato loro utile.
@ornellamattei1512
@ornellamattei1512 5 ай бұрын
Ho fatto due sedute di osteopatia biodinamica, ho speso 140 euro, non ho provato nessun beneficio, le sedute duravano pochi minuti.... I dolori sono rimasti tutti lì nonostante avessi molta fiducia
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
Ciao Ornella, non so da chi tu sia andata, ma in quello che scrivi noto già un grosso problema, le sedute di biodinamica non sono sedute prettamente osteopatiche, la biodinamica è un approccio con relative tecniche e come tutte le tecniche non può essere esaustiva per ogni problema, in più sono tecniche che richiedono un’attenzione e parecchio tempo per svolgere il loro lavoro, sedute biodinamiche di pochi minuti non hanno alcun senso! Probabilmente hai trovato la persona sbagliata
@ornellamattei1512
@ornellamattei1512 5 ай бұрын
@@stefanomoriggia88 grazie per la risposta, in effetti ho avuto la stessa impressione; mi ha detto di aspettare un paio di settimane e vedrò gli effetti ma ho tanti dubbi, poi mentre appoggiava le mani sulla schiena ( non mi ha fatto neanche spogliare) chiacchierava del più e del meno con una ragazza che era lì e che a sua volta mi ha appoggiato le mani sulla parte dolorante...
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 ай бұрын
@ornellamattei1512 c’è da dire che nella pratica biodinamica non serve spogliarsi! Perché il lavoro si basa su ritmi interni quindi basta contattare bene il corpo del paziente. Certo una maglietta va bene, un maglione anche no… per me comunque non ha senso basarsi solo su una valutazione dei flussi biodinamici, vuol dire saltare completamente l’anamnesi dei tessuti
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Number one!!!🥇🏆👏💯👍
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Bravissimooo!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Spettacolare!!!Unico!!!👍💯🏆🥇👏
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Lo posso Certificare ...Encomio!!!👍
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 5 ай бұрын
Credo che Stefano sia uno Studioso con la esse Maiuscola,conosce il corpo umano alla 'Perfezione' ,sa Quello che Fa e 'Centri 'Il Problema'!!!Su ciò non vi è alcun dubbio.👍👏🥇🏆💯