Bellissimo lavoro: il mondo dei terrari mi attira da moltissimo, ma non ho ancora provato.. magari a breve!
@LucaPaglia8 күн бұрын
È un gran bel mondo! Ci sono tanti terrari da poter realizzare: un’infinita varietà di piante e elementi decorativi da utilizzare. Un piccolo mondo in un barattolo di vetro.
@aquascapingbyagnes12 күн бұрын
Bellisimo💚
@LucaPaglia6 күн бұрын
Grazie! Spero ti possano piacere anche gli altri video.
@aquascapingbyagnes12 күн бұрын
Nice💚
@eraldogjoklaj8042Ай бұрын
Ciao, scusami una domanda, ho comprato anche io il kit e volevo farti una domanda. Ad esempio per quanto riguarda l’Albizia le istruzioni dicono dopo la semina dei semi nella torba mettere tutto nel sacchettino e poi stratificazione a freddo (quindi in frigo presumo) per 3 mesi. Questo periodo si svolgerà sempre all’interno del sacchettino? E dopo questi tre mesi devo travasare in un vaso piu grande giusto? Ti ringrazio per la disponibilità
@LucaPagliaАй бұрын
Esatto. Però se vuoi un consiglio aspetta l’inverno. Con le temperature più fredde puoi far stratificare naturalmente mettendo il sacchettino fuori ad un davanzale ma mai al sole diretto. Però si, è esattamente come hai scritto. Solo il travaso…non lo fare mai se la pianta è ancora troppo delicata. Buona fortuna e aggiornami!!
@s.r.19972 ай бұрын
Ciao Luca! Io ho preso un kit bonsai in Giappone, col suo vasetto, sarà un 8 cm circa, quindi non piccolo...vi erano 4 o 5 semi di pino nero, mi è spuntato il promo germoglio a meno di 30 giorni! Gli altri ancora no ... Domanda: essendo che è un vero vasetto, fin quando posso lasciare i germogli qua dentro e quando è meglio cambiare vaso o terriccio? Quello in dotazione è un compost abbastanza vario vedo. Questo primo germoglio sarà circa 7 cm ora, ancora con la punta chiusa. Inoltre, va innaffiato? Ti ringrazio!
@LucaPaglia2 ай бұрын
Wow! 7 cm già? Promette bene. Non fare assolutamente niente. Quando si apre vedi se non perde tono o se la base del germoglio tende a rinsecchire. Se non succede nulla di tutto questo allora procurati concime liquido per bonsai (tranquillamente lo trovi online) e concima come da istruzioni. Mantieni illuminato ma non ai raggi diretti del sole. Aggiornami mi raccomando!
@nd35053 ай бұрын
..ed è lo stesso discorso per le conchiglie 😕
@LucaPaglia2 ай бұрын
Esatto. Stesso discorso.
@nd35052 ай бұрын
@@LucaPaglia Quindi le conchiglie sono una miscela di materiali organici e inorganici, come torba, compost e sabbia, progettata per favorire la crescita delle piante. Acquistare conchiglie prodotte con materiali sostenibili, come compost riciclato o alternative alla torba.. e bla bla bla???
@LucaPaglia2 ай бұрын
Ma sei serio?😂😂 se ti diverti così per me ok! Ma credo che il discorso lo hai capito.
@nd35052 ай бұрын
@@LucaPaglia ho di certo capito la supercazola 😒
@LucaPaglia2 ай бұрын
@@nd3505 nessuna supercazzola ma ti ho davvero spiegato come funziona!👍😎
@nd35053 ай бұрын
Ma perché quelli che hanno insacchettato il terriccio non lo hanno preso in natura? 😒
@LucaPaglia2 ай бұрын
Wow! Finalmente la domanda che aspettavo! Mille grazie per averla fatta, spero davvero che possano piacerti i miei video. Il terriccio è una miscela di materiali organici e inorganici, come torba, compost e sabbia, progettata per favorire la crescita delle piante. Acquistare terriccio prodotto con materiali sostenibili, come compost riciclato o alternative alla torba, aiuta a preservare ecosistemi fragili come le torbiere, riducendo l'impatto ambientale e il saccheggio delle risorse naturali. Scegliere prodotti ecologici sostiene pratiche responsabili e la protezione della biodiversità.
@nd35052 ай бұрын
@@LucaPaglia la supercazola 🤣
@EmanueleMiglini4 ай бұрын
Ciao Luca, perdonami se ti disturbo. Circa un mese fa mi sono lanciato anche io in questa avventura e i no dei semi che ho piantato, che da istruzioni richiedeva un periodo di stratificazione al caldo prima di un altro periodo al freddo, ha già germinato e ora non so come comportarmi. Al momento l’ho lasciato ancora dentro il sacchetto, ma un paio di giorni fa si è creata un po’ di muffa. L’ho pulito e irrorato e adesso alcuni germogli si sono un po’ “afflosciati”, se mi passi il termine. Secondo te, cosa devo fare? Lo lascio ancora nel sacchetto o lo tolgo? Si tratta di semi di Norway Spruce che in teoria dovrebbe stare 4 mesi al caldo e altri 3 al freddo prima di poterlo rinvasare. Spero tu possa aiutarmi perché la soddisfazione di veder spuntare le piantine è stata tantissima e mi dispiacerebbe rovinare il processo di crescita. Ti ringrazio in anticipo! Emanuele
@LucaPaglia4 ай бұрын
Purtroppo non ho buone notizie. Quando la piantina perde vigore c’è poco da fare. La muffa è normale. Togli dal sacchetto e metti in un posto ben illuminato ma senza esporlo ai raggi diretti del sole. Mantieni il terriccio umido ma non bagnato. Non creare ristagni di acqua e vedi come procede. Se le piantine si riprendono concima con concime liquido per bonsai seguendo le istruzioni per diluirlo, riportate sulla confezione. Ne trovi parecchi online. Però non ti voglio caricare di false speranze, non restarci male se si seccano i germogli e riprova!
@EmanueleMiglini4 ай бұрын
@@LucaPaglia è quello che temevo, i semi erano 4/5 e delle piantine che sono cresciute ce ne sono ancora un paio che mi sembrano in buone condizioni. Ti ringrazio per i consigli, speriamo in bene!
@adanardo47144 ай бұрын
Voce meravigliosa, ma chi canta????posti bellissimi
@LucaPaglia4 ай бұрын
Matera è stupenda. Canta Antonino un ragazzo che ha partecipato ad Amici
@Wcvb-g6t4 ай бұрын
Я ПРИНИМАЮ ДЛЯ СЕБЯ ШАСТЬЮ УДАЧУУ ТАКИМ ТИШИНАМ И ЛЙОГКИМИИ АМИЙНЬ😊
@NducciaTube4 ай бұрын
Ciao, cosa usi per illuminare questi pezzetti di foresta?
@LucaPaglia4 ай бұрын
Compro dei faretti appositi. Alcuni puoi addirittura trovarli già inseriti nei tappi si sughero. Altri escono nei kit. Altri ancora li trovi nei negozi di acquariologia. Ti consiglio Olibetta o Aquariumline. Altrimenti su Amazon ci sono delle bellissime basi in legno già attrezzate con la luce sopra. Costano poco e sono molto belle.
@NducciaTube4 ай бұрын
Semplice ma molto carino! Ho un sacco di vasetti per casa, ora so come riempirli 😂
@NducciaTube4 ай бұрын
Grazie, ottimo tutorial, spiegazione dettagliata!
@NducciaTube4 ай бұрын
Dove hai preso il kit? 😅
@LucaPaglia4 ай бұрын
Amazon. Te lo consiglio anche perché la qualità delle piante è notevole. Cerca: terrarium XL
@NducciaTube4 ай бұрын
@@LucaPaglia ti ringrazio ❤️
@LucaPaglia4 ай бұрын
@NducciaTube ma grazie a te! Aggiornami! In descrizione trovi anche il video dell’allestimento.
@NducciaTube4 ай бұрын
@@LucaPaglia sisi l'ho già visto 😬😬
@LucaPaglia4 ай бұрын
@NducciaTube wow grazie! Se ti è piaciuto mi aiuteresti davvero a supportare il canale, mettendo un like e condividendo il video! È una mia grande passione la natura! In bocca al lupo con il tuo terrarium! 😎
@Ivonne-bg9mm6 ай бұрын
I wished that some powerful force could find someone to love me and be together forever in a world that is totally beautiful and peaceful where there is no evil at all
@Greggreat6 ай бұрын
Chi ha davvero intenzione ad approcciarsi al mondo del bonsai, spero non veda mai i tuoi video, partirebbe davvero male...
@LucaPaglia6 ай бұрын
Ciao! Grazie per il commento. Potresti essere il mio primo vero hater! 😍 Dai scherzi a parte vorrei saperne di più, così capisco se ho sbagliato qualcosa nella spiegazione o altro. Potresti dirmi cosa non ti piace? Mi aiuteresti davvero molto. Grazie.
@Greggreat6 ай бұрын
@@LucaPaglia be,intanto chi si approccia davvero all’”arte”del bonsai non comprerebbe mai questi kit che sono assolutamente di indubbia fattura e spesso costosi,i semi di questi kit a volte non vengono trattati e a volte sono secchi(l’embrione é morto).converrai con me che é sicuramente deludente per l’utente medio. Mi domando perché non consigli di usare direttamente piante da vivaio?sicuramente economiche,più “reattive”a breve termine e sicuramente più affidabili di un kit con semi vecchi,attrezzi degli gnomi e vasi di plastica…
@LucaPaglia6 ай бұрын
@@Greggreat Questo si che é un commento! Grazie. Interessantissimo. Allora...consiglio i kit perché io ho iniziato così. Ho comprato un kit (li trovi anche a 15-20 euro tutto incluso) ed ho piantato il mio primo alberello. É stata un'esperienza davvero fantastica che mi ha permesso di entrare nel mondo dei bonsai che non conoscevo. Da ciò che scrivi capisco che sei un utente molto avanzato. Coltivi bonsai? Hai un tuo canale KZbin? Sarei proprio curioso di vedere le tue creazioni. Però hai molto molto ragione: i semi spesso sono assolutamente di scarsa qualità. Questo é il vero problema dei kit. Perciò io suggerisco solo quelli che compro di tasca mia e che portano ad un risultato. Secondo me é un buon inizio per approcciare l'argomento.
@Greggreat6 ай бұрын
@@LucaPaglia ho sempre voluto aprire un canale,essendo travolto dal ritmo nipponico non sono riuscito a far nulla,ho foto su insta ma nulla di più. Ho 41 anni e il mio primo bonsai me lo ha regalato mio padre a 12anni(ce chi va in Giappone perché ha la fissa dei manga e io invece la fissa per i bonsai)
@LucaPaglia6 ай бұрын
@@Greggreat che spettacolo! Se ti va aggiungimi su Insta così posso vedere qualcosa. Davvero grazie per i commenti!
@federicomarcuzzi40657 ай бұрын
1. Non è un bonsai 2. Va tenuto esclusivamente all'aperto. Bravo comunque
@LucaPaglia7 ай бұрын
Grazie. Allora mi dai l'occasione per chiare una cosa che forse a molti sfugge: non esistono i semi di bonsai ma i semi sono di alberi. Il bonsai si ottiene riducendo le radici e curvando a dovere i rami con filo apposito. La piantina del video é un pino, una specie adatta ad essere cresciuta come bonsai. Altro mito da sfatare: non esistono piante "da interno". Le piante per definizione crescono all'aperto. Tuttavia ogni specie ha bisogno di alcune condizioni specifiche di umidità, irraggiamento solare, nutrienti. Ecco perché in questo caso é sempre opportuno non tenere la pianta ai raggi diretti del sole. Io le metto su un davanzale ma va anche bene all'aperto al riparo dal sole diretto e dalle intemperie.
@SamueleRuggeri-dc5wo7 ай бұрын
Perché non li hai messi tutti i semi? Ma ne hai messi solo 4?
@LucaPaglia7 ай бұрын
Per lasciare spazio durante la crescita della piantina.
@Alessandro-nq3tm7 ай бұрын
Hai la voce molto simile a Giovanni Mucciaccia 😀
@LucaPaglia7 ай бұрын
😂😂
@nicolazanini69517 ай бұрын
Dove è meglio tenere la piantina dopo il rinvaso ?
@LucaPaglia7 ай бұрын
Ovunque, ma non alla luce diretta.
@nicolazanini69517 ай бұрын
@@LucaPaglia grazie mille ! Ho rinvasato le piantine da circa una settimana secondo te è corretto utilizzare un concime per bonsai oppure è troppo presto ?
@LucaPaglia7 ай бұрын
@@nicolazanini6951 è corretto ma sempre diluito 🤞
@nicolazanini69517 ай бұрын
@@LucaPaglia perfetto grazie ti chiedo un ultima informazione mi sapresti consigliare la quantità di concime da utilizzare ?
@LucaPaglia7 ай бұрын
@nicolazanini6951 concime liquido per bonsai, diluito secondo le istruzioni, 1/4 di dose fino a quando non si irrobustisce la pianta.
@nadiafranchin54458 ай бұрын
🙏🏿🍀🌹🎗️🌻🙏🏿🌺Bel Posto di mare
@simonapacetti97329 ай бұрын
Cosa metti sul fondo?
@LucaPaglia9 ай бұрын
ADA Power Sand. È un pietrisco pieno di nutrienti. Ma può andare bene anche la ghiaia
@simonapacetti97329 ай бұрын
@@LucaPaglia grazie. Io ho della ghiaia che ho messo da parte da un acquario smantellato di recente, può andare bene? La devo sciacquare?
@LucaPaglia9 ай бұрын
@@simonapacetti9732 va benissimo! Si, prima lava e poi usala.
@simonapacetti97329 ай бұрын
@@LucaPaglia 👍🤗
@bonsaidoccidente9 ай бұрын
Posso darvi un consiglio a eventuali voi che leggerete, da canale youtube dedicato interamente ai bonsai quale sono, chi non l'ha ancora comprato non lo compri il kit amazon e chi l'ha già comprato e seminato tenga le piante vive se ci riesce (dopo i primi tempi potrebbe essere più complicato del previsto) e vada in un centro bonsai o in uno store online o piuttosto in un vivaio generico o in degli annunci su fb per esempio e lo compri lì. Questi kit non hanno niente che riguardi la parola bonsai come non esistono semi bonsai. Spero di essere stato chiaro, disponibile per altre info...ciao
@LucaPaglia9 ай бұрын
Grazie, chiarissimo. Lo dico sempre...i semo di bonsai sono semi di qualunque altro albero. Il kit ti dà solo l'occasione di crescere la piantina dal seme e ti dà anche tutto l'occorrente per farlo. Comprare un bonsai è sicuramente soddisfacente ma veder crescere la propria piantina dal seme ha un altro sapore. Spesso però dico anche che la qualità dei semi è molto scarsa nei kit.
@bonsaidoccidente9 ай бұрын
@@LucaPaglia se uno va presso un cimitero dove ci sono i cipressi può raccogliere gratis e con buona probabilità di successo parecchi semi dalle pigne ora non ricordo se mature o giovani di questi alberi che sono un'essenza forte e molto adatta per fare bonsai.
@LucaPaglia9 ай бұрын
Grazie per il suggerimento. Però io non consiglio mai di "saccheggiare" la natura. I semi di pino mugo, abete, acero ecc ecc si possono comprare da chi coltiva i vivai.
@elizabetaguilar97239 ай бұрын
Bellissimo lavoro, il muschio a cuscinetto dove si può comprare. Grazie 🙏🏼
@LucaPaglia9 ай бұрын
Ciao! Grazie. Puoi comprarlo dai fiorai, quelli forniti. Altrimenti online trovi scatole di muschio fresco (attenzione...non comprare muschio stabilizzato...è morto)
@elizabetaguilar972310 ай бұрын
Vivi in un posto meraviglioso!
@LepiantediTere10 ай бұрын
Bravo Luca👍🏼😘
@leccacaterina858110 ай бұрын
Bello
@patriziabajocchi437710 ай бұрын
BRAVO E BELLO
@Darkario310 ай бұрын
Ciao Luca, ho seguito il tuo tutorial per la semina del bonsai (grow2go). Avrei delle domande: per quanto tempo devo attendere prima che germogli? Dopo che germoglia posso seguire questo video ? Inoltre acqua ogni quanto ? Grazie in anticipo 😊
@LucaPaglia10 ай бұрын
Anche un mese! Acqua solo quando vedi che il terreno è troppo asciutto. Mai alla luce diretta del sole. Non travasare come ho fatto io, aspetta i mesi caldi e che il germoglio sia più robusto. Dopo concime liquido per bonsai, diluito secondo le istruzioni e una volta ogni mese.
@Darkario310 ай бұрын
@@LucaPaglia grazie per la risposta. Cosa intendi in base alle istruzioni ? Per il post germoglio non ci sono altre info purtroppo 😔😔
@LucaPaglia10 ай бұрын
Ciao! È un piacere per me risponderti. Scusami se non sono stato chiaro. Le istruzioni riguardano la diluizione del concime liquido che dovrai utilizzare per alimentare il tuo piccolo germoglio di bonsai. In bocca al lupo! PS: se non va non ti scoraggiare! Insisti e vedrai che riuscirai!
@michelabolasco212611 ай бұрын
Ciao Luca ho seminato 4 tipi di binsai esattamente 1 mese fa. Prima di farlo ho seguito le tue istruzioni e letto di tutto ma ancora non spunta nulla 😢 Cosa faccio? Grazie 😊
@LucaPaglia11 ай бұрын
La premessa è doverosa: non tutti i semi sono uguali. Però non mi arrenderei. Tienili al freddo (magari fuori una finestra) mai alla luce diretta del sole. Non preoccuparti se vedi muffa. Lasciali li. Ti dico questo perché la mia ultima semina è spuntata dopo molti giorni. Guarda questo video così magari ti può essere utile kzbin.info/www/bejne/jnTYnKCuopxla9Usi=_gCApu8BNOwI_v3r
@alinatuluca865311 ай бұрын
❤❤❤❤❤
@Darkario311 ай бұрын
Ciao ! I semi devono rimanere in acqua per quanto tempo la prima volta ?
@LucaPaglia11 ай бұрын
Ciao! Una notte può bastare
@Fra01-236 ай бұрын
Ciao ho comprato il kit per provarlo...volevo chiederti se alla fine i semini hanno dato vita alle piantine (se il kit funziona insomma)
@LucaPaglia6 ай бұрын
@frabra2725 a moltissime piantine. Anzi ti do un consiglio non metterne troppi e pianta solo se non abbandoni la piantina perché ha bisogno di molta cura.
@Fra01-236 ай бұрын
@@LucaPaglia grazie per avermi risposto, io ho preso i semi del glicine (africano) e li ho piantati tutti e 7 dopo averli tenuti a mollo. A saperlo ne tenevo qualcuno da parte...grazie ancora e scusa il disturbo:)
@LucaPaglia5 ай бұрын
@frabra2725 ma che disturbo! Anzi! Tienimi aggiornato!
@michelabolasco2126 Жыл бұрын
Ciao e grazie per i video. Oggi ho seminato 4 tipi di Bonsai. Li ho messi come indicato da te in 4 bustine forate. Mi sai dire di solito quanto ci mettono a germogliare e quindi quando le buste vanno rimosse? Grazie
@LucaPaglia Жыл бұрын
Ci può volere dalle 2 alle 4 settimane.
@Calibro.9 Жыл бұрын
Nei sassi puzza di feci e urine
@Davidgold1 Жыл бұрын
Salve io ho seminato un bel po di semi di bonsai di pino a metà settembre e li avevo messi dentro l’armadio. Da quel giorno li controllo sempre per evitare muffe ecc. solo che vedendo certi commenti forse ho capito che le temperature sono troppo alte.Abitando a Napoli sono sui 22 gradi all’ombra. Sono quindi da tre settimane nel terreno umido a 22 gradi. Mi consigli di metterli adesso in frigo e aspettare un’altro mese come se avessi seminato da ora? Mi dispiace aver perso 3 settimane per niente 😢
@LucaPaglia Жыл бұрын
Nell'armadio? 😬 Si togli tutto e metti alla luce non diretta. Ormai per il frigo è tardi
@Davidgold1 Жыл бұрын
@@LucaPaglia perché devono stare alla luce non diretta? Sapevo dovessi tenerli al buio
@LucaPaglia Жыл бұрын
@@Davidgold1 perché altrimenti il terriccio asciuga troppo. Allora il procedimento è questo: semini, aggiungi acqua e poi frigo. Se non metti in frigo e vuoi sfruttare il freddo ambientale, metti i vasi al freddo, ben illuminati ma mai alla luce diretta.
@manfredidonofrio7501 Жыл бұрын
hey ciao, qualche update sul bonsai? anch'io ho questo kit 😊
ciao, bellissimo video, ma ho una domanda: mentre si fa la stratificazione fredda(nel mio caso) è necessario dare l'acqua alla pianta o no?
@LucaPaglia Жыл бұрын
No ma il terriccio deve essere umido
@manfredidonofrio7501 Жыл бұрын
@@LucaPaglia ma quindi devo aprire il sacchetto di tanto in tanto o per bagnare il terriccio è una cosa che fa il frigo da sé?
@LucaPaglia Жыл бұрын
@@manfredidonofrio7501 bagni, chiudi e metti in frigo. Non lo aprire.
@manfredidonofrio7501 Жыл бұрын
@@LucaPaglia oh ok
@LucaPaglia Жыл бұрын
@manfredidonofrio7501 stavo pensando di fare un canale telegram dedicato. Può essere una buona idea? No. Saprei proprio.
@antonellagreco3115 Жыл бұрын
😍😍😍😍😍😍😍😍😍❤️❤️❤️😍😍😍🤩🤩🤩🥳❤️❤️❤️
@Alex-vu1ym Жыл бұрын
Posso sapere cosa ha messo dentro il terrario di preciso? Grazie
@LucaPaglia Жыл бұрын
Anzitutto diamoci del tu e grazie per l'interesse! Allora tanto per cominciare, sul fondo ciottoli d'argilla. Poi una fittonia con il suo substrato e poi substrato ADA per terrari o acquari.
@Alex-vu1ym Жыл бұрын
@@LucaPaglia grazie, non capivo cosa era il materiale del substrato 👍
@NicoVideoMaker Жыл бұрын
Ciao Luca! novità su questo kit?
@LucaPaglia Жыл бұрын
Qualità dei semi scarsa. Però devo piantare anche il resto, magari sarò più fortunato. Però il kit è fatto bene. Forse il più completo.
@NicoVideoMaker Жыл бұрын
Grazie mille❤ posso seguire i tutorial del tuo canale per provare a seminare oppure è un procedimento diverso?
@LucaPaglia Жыл бұрын
@@NicoVideoMaker certo che puoi! Mi raccomando, aggiornami!
@biancasettimo5541 Жыл бұрын
ti do un consiglio magari la prossima volta spiega cosa stai facendo e evita le parti inutili (90% del video)
@LucaPaglia Жыл бұрын
😭😭😭
@samueleferrara6763 Жыл бұрын
Ciao, i vasetti biodegradabili dove sono spuntati i primi germogli hanno creato muffa alla loro base. Cosa mi consigli di fare?
@LucaPaglia Жыл бұрын
È normale. Apri per qualche ora al giorno i sacchetti e vedrai che scompare. Tipo...3 ore al giorno. Però poi assicurati che il terriccio resti umido e non bagnato.
@samueleferrara6763 Жыл бұрын
@@LucaPaglia Il sacchetto non l'ho usato. L'acqua che uso per inumidire la superficie viene assorbita dal vasetto e ora alzando quest'ultimo si vede della muffa
@LucaPaglia Жыл бұрын
È tutto normale. Però il sacchetto avresti dovuto usarlo. Passa un po'di carta sotto al vasetto e rimuovi delicatamente la muffa.
@samueleferrara6763 Жыл бұрын
@@LucaPaglia Nelle istruzioni che mi sono arrivate comprese nel kit non mi ha parlato di sacchetto, ma spero che non succeda nulla
@LucaPaglia Жыл бұрын
Wow! Strano. Non ti preoccupare ormai hai il germoglio.
@nicolospagna7253 Жыл бұрын
Grazie Luca per i tuoi preziosissimi contenuti. Un consiglio, ho iniziato settimana scorsa anche io com il kit. E ieri al primo vasetto mi sono spuntati all'interno 3 ciuffetti piu piccole di quella tua nel video. Devo anche io adesso iniziare il travaso come mostri per ognuna delle 3? Posso aspettare che si irrobustiscono dentro quello dove sono germinate? Come mi consigli di procedere? Da quando spuntano i primi ciuffi devo iniziare con integratore liquido? Per le altre negli altri vasetti attendo le canoniche due settimane. Se non dovesse germogliare niente, metto in frigorifero per la stratificazione secondo i tempi indicati dal manuale del kit. Cosa ne pensi? Grazie.
@LucaPaglia Жыл бұрын
No fai irrobustire. Il travaso è stato un mio esperimento (devo dire anche andato bene) ma in generale meglio far irrobustire. Allora...per la precisione. Quelle due foglioline che vedi all'inizio si chiamano cotiledoni. Non sono vere e proprie foglie. Si consiglia di travasare quando vedi 3-4 foglioline vere. Per ora lascia così e tra 10 giorni concima con fertilizzante liquido. 🤞
@LucaPaglia Жыл бұрын
Ah scusa...ho dimenticato di rispondere all'ultima parte della domanda. Non ti arrendere! Tieni umido il terreno e aspetta. A volte ci può volere anche un mese, dipende dai semi.
@nicolospagna7253 Жыл бұрын
@@LucaPaglia grazie mille!!! Allora il vasetto germogliato lo rimetto dentro il sacchetto e lo bagno leggermente. Visto che ci sono ti chiedo un consiglio per l'estate, visto che mantengono l'umidità con il sacchetto non devo prendere un irrigatore goccia goccia per i 10 GG circa che sarò via? Basta bagnare i vasetti un po' prima di partire credo. Ancora grazie per la tua disponibilità.
@LucaPaglia Жыл бұрын
@@nicolospagna7253 diciamo che se bagni bene il terriccio e non esponi il vasetto alla luce diretta, puoi stare sereno per 15 gg
@giulywzita87 Жыл бұрын
Ciao! Volevo chiederti due info: -i 10cm del nuovo vaso sono da calcolare in altezza o larghezza? - è meglio se è forato o è indifferente? Grazie mille
@LucaPaglia Жыл бұрын
Se forato devi coprire con una rete. 10 cm di diametro. Grazie a te!
@lorenzoveronese66084 ай бұрын
I vasi devono sempre assolutamente essere forati, altrimenti l'acqua in eccesso non può scolare
@ConceicaoAraujo-kv6bg Жыл бұрын
❤🎉
@Superdr1ft1 Жыл бұрын
BRO I THOUGHT THE CRIKETS WERE IRL
@ruhsexperimentsgliesperimentid Жыл бұрын
Peccato per quel pezzo di legno, era fantastico...
@ruhsexperimentsgliesperimentid Жыл бұрын
Non mi piace. Ho fatto qualche terrario, ma i miei hanno del terriccio su cui il. Muschio può aggrapparsi e vivere. In questo, il muschio non ha un substrato e non ci hai nemmeno messo un po' di acqua.
@LucaPaglia Жыл бұрын
Ok! Magari se ti va nel canale trovi altri video, forse potrebbero essere più di tuo gusto. Prova questo kzbin.info/www/bejne/pnW4k3Sjd6qXh80 Aspetto un tuo parere!
@ruhsexperimentsgliesperimentid Жыл бұрын
@@LucaPaglia visto. Molto bello, peccato per quel pezzo di legno, era fantastico...
@angusog3271 Жыл бұрын
Ciao Luca, durante la germinazione, come va gestita l'acqua da dare alla pianta?
@LucaPaglia Жыл бұрын
Ciao! Terreno sempre umido. Quando spunta la piantina un paio di volte a settimana.
@beatricecolzani5193 Жыл бұрын
Ciao, che fare se i vasetti nel sacchetto hanno fatto la muffa??
@LucaPaglia Жыл бұрын
Devi aprire la busta e la muffa andrà via. Resisti, se non vedi il germoglio resisti anche un mese e più.
@beatricecolzani5193 Жыл бұрын
@@LucaPaglia Ok grazie 🙏 ho aperto la busta e tolto la muffa, fatto dei buchi più grandi al sacchetto e ora li ho richiusi. Speriamo 🤞🏻 Guardando il tuo video ho notato che ho rimosso lo strato esterno del compost prima di metterlo nel vaso. Questo cambierà qualcosa?