Leo Ortolani- Tarocchi
9:21
10 ай бұрын
Nuova Scuola Genovese   Oscar Prudente
1:05:22
La "Scuola genovese" - Nona parte
12:30
Dante-Le (tante) donne
9:45
2 жыл бұрын
Kurt Vonnegut-Ghiaccio-nove
4:55
2 жыл бұрын
Pascoli-Dentro il nido familiare
7:45
Boccaccio-Le novelle non scolastiche
5:07
Leopardi-Nella morsa dei genitori
9:10
Manzoni - Il figlio non voluto
6:55
2 жыл бұрын
Пікірлер
@silviabragagnolo4001
@silviabragagnolo4001 3 күн бұрын
Salve andrea potresti consigliarmi un libro ( tuo o scelta), che descrivino gli arcani come fai tu per cortesia grazie
@napomania
@napomania 17 күн бұрын
ricordo degli anni 90. quando si tornava dalle serate a fare bisboccia in birreria io insistevo nell ascoltare la cassetta dell Apparenza in macchina. si puo' dire che eravamo "allegri" altrimenti sarebbe stata dura far ascoltare agli amici quella musica che piaceva solo a me!! e loro la reputavano incomprensibile ma le cantavano ugualmente..
@napomania
@napomania 17 күн бұрын
ma se Don Giovanni rappresenta l'album "a" , come da copertina. e Heger album "E", come mai su L'Apparenza non c'e' una lettera B? forse c'e' ma non la vedo io ?
@andreapodesta69
@andreapodesta69 13 күн бұрын
Ciao Napomania e grazie per essere passato da queste parti. Ovviamente la mia è una semplice supposizione. Tieni conto che Hegel segnava la fine del sodalizio (e lo sapevano entrambi) per cui non c'era motivo di segnare le altre copertine con le lettere. Se vedi i miei video degli album precedenti mi soffermo sulle copertine. A presto
@angelomanfredi5000
@angelomanfredi5000 Ай бұрын
un Opera...! solo in Italia si puo' vivere di dimenticanze....e vabbuo'
@andreapodesta69
@andreapodesta69 Ай бұрын
E già (per citare Battisti) :)
@pietroliugipariani3028
@pietroliugipariani3028 2 ай бұрын
Grazie e complimenti. Sono anni che sogno di fare uno spettacolino dedicato ai Cantautori e ai Complessi genovesi e liguri.
@andreapodesta69
@andreapodesta69 Ай бұрын
Grazie!
@Miseriaccia
@Miseriaccia 2 ай бұрын
Incomprensibile : il sole é una stella, quindi femminile, la luna é.un satellite, ovviamente maschile. Continuate a usare icone ormai passate.
@andreapodesta69
@andreapodesta69 Ай бұрын
Ciao Miseriaccia, grazie per essere passato da queste parti. Trattandosi di archetipi e di simbolismo (che non hanno tempo) non ci si può che riferire ovviamente che al significato (appunto) archetipico e simbolico che il Sole e la Luna hanno da sempre. E da sempre il Sole è associato (prevalentemente) al maschile e la Luna al femminile. Gli archetipi, insomma, si fanno beffe dell'astronomia e, soprattutto, della grammatica
@eleonorapasquali2366
@eleonorapasquali2366 2 ай бұрын
Bravissimo
@eleonorapasquali2366
@eleonorapasquali2366 2 ай бұрын
Scusi ma l'eredità e' una carta positiva
@paolocima1059
@paolocima1059 3 ай бұрын
Ottima recensione. Qual'è il.suo album.bianco preferito?
@balice7418
@balice7418 3 ай бұрын
Se è certo che le copertine le ha fatte Lucio Battisti e lui un anno dopo della canzone il Salame dice di andare a scuola e sappiamo che a scuola ci è andato di inglese e soprattutto di matematica fino arrivare a fare una tesi di laurea è ovvio pensare che le copertina altro non sono dei quesiti matematici e di certo in topologia dove le deformazioni sono irrilevanti e quello che conta è quello che sta sulla frontiera degli oggetti non si può pesare che il sostegno del quadro possa essere un amo da pesca cosa che invece lo si può pensare nella copertina Don Giovanni. La somiglianza del quadro di una casa ad un canarino chiuso in gabbia che si trova in una casa e magari è la stessa fa pensare a qualcosa di matematico come la ricorsione e il fumo della casa altro non è in contrario del sostegno del quadro che ricorda l'immensa scorciatoia per arrivare al sodo. Il quadro è una versione simile al quadro l'Apparenza del 1972 in cui Lucio Battisti esprime il concetto di infinito in atto che usa il simbolo l'anello di Moebius da cui ha preso ispirazione dal quadro Gallerie di Stampe di Escher in cui scrive il suo nome sull'immensa scorciatoia per arrivare al sodo ossia all'infinito in atto e quindi su qualcosa che vale. Nella canzone La Sposa Occidentale nel testo di Panella trascurando il tempo e il riso , Panella dice che il tempo ha sostituito il pianto ma tutto ciò non ha senso con risorse e se andiamo a sentire cosa canta Lucio Battisti in cui al posto di tempo dice tempeh che è un cerale come lo è il riso e quindi una risorsa. La Sposa occidentale nella canzone allora non piange e non ride ma girando sull'immensa scorciatoia va a piangere da un altra parte in cui poi ritorna attraverso una scorciatoia opposta qual è il fumo che esce dalla casa per portare notizie inaspettate mente Lucio Battisti è da un altra parte. La canzone è la più bella canzone d'amore scritta da Lucio Battisti visto che nè Panella nè Mogol non sanno cosa c'è scritto e nè sanno le estensioni su dove va a spaziare la sposa occidentale in cui termina a lieto fine come una bella canzone d'amore deve terminare visto che tutto diventa rose. Il primo a non capirci cosa vogliono dire i testi delle canzoni Battisti Panella è Panella che evita parlarne perché non sa cosa dire.
@Viola-bl7jn
@Viola-bl7jn 4 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione !!
@giovannimannu1174
@giovannimannu1174 4 ай бұрын
Mi sarebbe piaciuto sentire Battisti su quello che dite su di lui, aldilà di quello che dite come esperti.
@inibiqe..
@inibiqe.. 6 ай бұрын
Grazie mille! Super interessante
@luisadelpizzo2669
@luisadelpizzo2669 6 ай бұрын
Mentre parli di animalità, si sentono in sottofondo abbaiare i cani! Fantastico il Tarot e la sincronicità!
@rosannagianfrancesco3674
@rosannagianfrancesco3674 7 ай бұрын
Espresso con chiarezza affascinante e con rimandi interessanti
@sandatoacsen9858
@sandatoacsen9858 7 ай бұрын
Non guarda a sinistra, ma guarda alla sua destra ...che potrebbe essere considerata "la sinistra" dal punto di vista di chi osserva la carta, ma se immaginiamo dipinto, per esempio IL CRISTO che benedice,.. diresti che benedice con la sinistra ?!?! Un dipinto, oppure una carta, non credo che si possa guardare come ci guardassimo allo specchio.. perche rischiamo di non capire più niente della differente simbologia tra la destra e la sinistra.
@letizianelio671
@letizianelio671 7 ай бұрын
Buona giornata mentre stavo camminando x terra ho trovato davanti a me questa carta dela ruota della fortuna ho raccolta x istinto porta bene?spero la ringrazio molto
@andreapodesta69
@andreapodesta69 7 ай бұрын
Buongiorno Letizia, be' istintivamente mi viene da dire di sì... una bella sincronicità
@EmanueleRigitano
@EmanueleRigitano 7 ай бұрын
mi piacerebbe una spiegazione piú dettagliata dei testi delle canzoni di C.s.a.r, soprattutto la traccia che dá il nome all'album
@balice7418
@balice7418 3 ай бұрын
Chi è la ragazza ? Non è FRAnceSCa infatti scrivendo al contrario 4 caratteri presenti in Francesca si ottiene CSAR. E come mai solo 4 caratteri ? Perchè la ragazza è ALBA che è proprio come inizia la canzone omonima. Ma allora BARBA chi è ? Se pensiamo che ALBA si il diminutivo di Albarita la sorella di Lucio Battisti allora BARBA è il diminutivo di Barbacane che è stato il marito della sorella, solo che hanno divorziato per cui a rinascere gemello con Alba non può che essere quel cane un pò barbone che ruggiva come un leone ossia Lucio Battisti che nasce quando la luce ha ancora sonno mentre Alba nasce quando arriva l'alba. Nel testo c'è scritto ed è a disposizione mentre Lucio Battisti canta Dea Disposizione che è la madre di Lucio e Albarita Battisti e da una Dea nascono Dei e quindi Gli Dei Sarebbero loro due... dove Lucio Battisti aveva regalato un negozio di profumi alla sorella Albarita e quindi lei aveva tutta la serie di profumi. Se lei ERA prediletta dal maestoso allora Alba è ERA la moglie di Zeus il maestoso e quindi finalmente si capisce chi è ERA della canzone ERA che sappiamo se ne andò via ad aprile o a maggio ? Se ne andò via il 18 maggio 2003 per cui quando Lucio Battisti rinasce come Barba la ritrova in Alba che ERA come Albarita solo che è triste perché ha paura di perderla di nuovo a maggio infatti lei morirà alla fine di quel giorno.
@uldericonielsen9781
@uldericonielsen9781 8 ай бұрын
Splendida recensione, chiave di lettura decisamente convincente. Complimenti!
@andreapodesta69
@andreapodesta69 8 ай бұрын
Grazie mille!
@uldericonielsen9781
@uldericonielsen9781 8 ай бұрын
Ottima recensione, grazie! L'apparenza è stato per lunghi anni il mio bianco preferito, adesso però non sarei più sicuro di saper scegliere (ad esempio tra L'apparenza e La sposa occidentale). Tutto in questo disco suona perfettamente compiuto, fino al mirabile finale de "Lo scenario", una tra le più grandi canzoni della musica italiana.
@andreapodesta69
@andreapodesta69 8 ай бұрын
Eh bel dilemma quale scegliere tra i Bianchi! Un abbraccio
@uldericonielsen9781
@uldericonielsen9781 8 ай бұрын
Disco di rottura, sembrava veramente arrivare da una galassia aliena, fin dalle prime note. Uno shock. Capolavoro indiscutibile.
@violafera2140
@violafera2140 8 ай бұрын
In molti manuali la carta completamentare de La ruota è Il Giudizio
@silvaz2351
@silvaz2351 8 ай бұрын
Che meraviglia, grazie ❤
@andreapodesta69
@andreapodesta69 8 ай бұрын
Ma grazie!
@francescopapagni7263
@francescopapagni7263 8 ай бұрын
stupendo!
@annacastorino3435
@annacastorino3435 8 ай бұрын
Complimenti per il video
@andreapodesta69
@andreapodesta69 8 ай бұрын
Grazie Anna!
@miccar2005
@miccar2005 8 ай бұрын
39:50 La libertà
@miccar2005
@miccar2005 8 ай бұрын
29:00
@gioargenziano7709
@gioargenziano7709 9 ай бұрын
Il pezzo “l’apparenza” è Eccezionale eccellente stupendo …forse meraviglioso ……
@rosanaivolela5474
@rosanaivolela5474 9 ай бұрын
Nella Kaballah il conducente e' la ragione(intelecto) , i cavalli rappresentano il campo emotivo(chakra del cuore) e il carro il fegato, poiche ' organo piu importante del corpo poiche ' digerisce o no le nostre scelte d'accordo con l'equilibrio tra mentale e emotivo
@animaantica4292
@animaantica4292 9 ай бұрын
I tarocchi servono per prevedere il futuro? Questa è la domanda che ci si pone davanti a queste carte e alla quale diamo subito la risposta che è sì, i tarocchi possono consentire di prevedere il futuro e, come vedremo, nei tarocchi stessi è espressa la regola da mettere in atto per farne uno strumento di divinazione. Attenzione però, diciamo altrettanto chiaramente che affidarsi a terzi per conoscere il nostro destino è un grave errore in quanto i tarocchi funzionano solo ed esclusivamente se vengono usati come strumento per metterci in contatto con l’anima che è la depositaria di ogni conoscenza. Quando si parla di tarocchi si intendono gli Arcani Maggiori che, come ho scritto nel mio precedente commento, sono immagini che derivano dall’antico Egitto e che ci spiegano che l’anima è quella forza che si incarna in un essere umano allo scopo di dare vita a interscambi energetici con anime incarnate nel sesso opposto. L’energia della quale l’anima è alla ricerca attraverso l’esperienza terrena è quella dei sentimenti ed infatti noi passiamo la vita alla ricerca di persone che sappiano farci provare sentimenti, una condizione alla quale l’anima non può evidentemente ambire quando si trova in uno stato esclusivamente etereo o spirituale. Pur essendo un’intelligenza consapevole, l’anima non può esprimersi attraverso la razionalità (animus-animal), in quanto la razionalità necessita della componente tempo mentre l’anima vive in un continuum, cioè in una condizione dove passato e presente coesistono. Questa condizione dell’anima viene espressa dal primo arcano, Il Bagatto infatti indossa un cappello a forma di otto allungato che è il simbolo dell’infinito e noi sappiamo che nell’infinito non esiste né un prima né un dopo e quindi non esiste il tempo. Un fenomeno del quale tutti abbiamo provato l’esperienza e che ci fa comprendere questa caratteristica dell’anima è il fenomeno energetico chiamato deja vu, infatti quando compare questo fenomeno proviamo un sentimento di familiarità nei confronti della situazione che stiamo vivendo ed è questa caratteristica dell’anima che noi potremmo sfruttare per conoscere il futuro. Come ho descritto nel mio commento precedente, anche i sogni sono fenomeni energetici che vengono prodotti dall’anima e, come tutti sappiamo, i sogni possono essere profetici. Questo accade perché l’anima è sempre pronta ad aiutarci al fine di farci esprimere felicità, in quanto la felicità è un sentimento del quale l’anima si nutre, ma per consentirle di darci i numeri da giocare al lotto dovremmo fornirle la necessaria energia, energia che purtroppo le sottraiamo attraverso il pensiero del quale siamo privi alla nascita. Tutto ciò che è razionale quindi costituisce un ostacolo alla comprensione del futuro, un concetto che possiamo leggere nel secondo arcano, La Papessa infatti non trova la risposta nel libro, cioè nella mente e non riesce a vedere alle sue spalle dove si trova un uovo, simbolo del cuore, cioè del sentimento. La regola quindi è che non ci sono regole, ma bisogna sapere sviluppare il sesto senso, quindi ascoltare il cuore. Per fare una banale similitudine, non è che guardando in una sfera di cristallo possiamo vedere cosa accadrà, ma questa serve ad estraniarci dal pensiero, così da permettere all’anima di venire in nostro soccorso.
@silviat8759
@silviat8759 10 ай бұрын
Belle emozioni❤❤❤
@rondo.veneziano.italia
@rondo.veneziano.italia 10 ай бұрын
R.I.P. Maestro Gian Franco 🥲🥲🥲
@inserzioniannunci2274
@inserzioniannunci2274 10 ай бұрын
sig!!!
@italiapagliara5177
@italiapagliara5177 10 ай бұрын
Dove si può comprare?.....e la qualità della carta? Grazie
@andreapodesta69
@andreapodesta69 10 ай бұрын
Librerie (o negozi on line). Carte patinate e ottima qualità della carta anche il libro
@danielaberto4102
@danielaberto4102 10 ай бұрын
Molto interessante. Grazie 😊
@andreapodesta69
@andreapodesta69 10 ай бұрын
Grazie a te!
@stellapiccola17
@stellapiccola17 10 ай бұрын
❤ Stella e dieci di coppe sono bellissime... spieghi la carta anche del 10 di coppe??? Le adoro❤
@stellapiccola17
@stellapiccola17 10 ай бұрын
❤ piacere mi sono appena iscritta❤ bellissima la carta della stella❤
@andreapodesta69
@andreapodesta69 10 ай бұрын
Grazie Stella (omen nomen!)
@SARR1M
@SARR1M 10 ай бұрын
Grande Prof
@tizianaaradia5370
@tizianaaradia5370 11 ай бұрын
ma che belli questi video sugli arcani maggiori marsigliesi, avevo bisogno di un ripasso dopo anni di inutilizzo e non avrei potuto chiedere di meglio: un bel ripasso ma anche nuovi spunti di riflessione e lettura. Grazie infinite di queste condivisioni preziose, i video sono molto ben fatti, chiari e completi
@andreapodesta69
@andreapodesta69 8 ай бұрын
Grazie mille Tiziana!
@lahlah5663
@lahlah5663 11 ай бұрын
E Pensare che un famosissimo giornalista lo ha definito l'album peggiore di Battisti...
@mariuspoppFM
@mariuspoppFM 9 ай бұрын
Che fesso
@chrisboste3189
@chrisboste3189 11 ай бұрын
Un grande ringraziamento per questo gradito quanto riuscitissimo "esperimento di teletrasporto", non solo dal punto di vista logistico, avendomi dato la possibilita' di partecipare ad un happening cosi' delizioso dal divano di casa (senza cioe' dovermi fare 750 km), ma ancor di piu' dal punto di vista temporale in quanto, a 50 anni dall'acquisto dei vinili di 'Il grande mare che avremmo traversato' e 'Poco prima dell'aurora', ho potuto capire molte cose sugli spunti creativi del Fossati di quel tempo, nonche' rivivere - grazie agli aneddoti di Prudente - l'emozione di quella serata indimenticabile di Sanremo, alla quale ho potuto assistere, previo permesso speciale di mia madre, visto l'orario inconsueto per un adolescente di 10 anni (a quei tempi, aggiungo)! Prudente e' persona umile, affabile e senza l'arroganza tipica di molti suoi colleghi. E' stato davvero un piacere ascoltarlo e ascoltarvi. Grazie ancora. Speriamo ad una prossima. 🙏
@alessandrociaccia8806
@alessandrociaccia8806 11 ай бұрын
Shirley bassey was the singer
@balice7418
@balice7418 11 ай бұрын
La musica ha perso la base del finale della canzone La Mia Canzone per Maria e questo significa che non ci hanno capito un acca di questa canzone perché la comprensione dei messaggi della canzone parte proprio da lì. I Quesiti della canzone sono: Almeno l'inizio di cosa ? gli occhi di chi sono ? i padiglioni e la stanza dove si trovano ? qual è l'impalcatura ? come si fa questa capriola salendo su questa impalcatura ? Fare si può fare ed anche disfare è riferito a che operazione ? l'equatore & cibata come si legano ? la mandria di quale animale ? ma qual è la ragazza oggetto e chi è l'autore ? E per capirlo bisogna aver risolto il quesito della canzone La Mia Canzone per Maria.
@MirellaLiguori
@MirellaLiguori Жыл бұрын
Battisti nazional popolare siamo alla farmeticazione totale il piu grande del pianeta
@MB-rp9gm
@MB-rp9gm Жыл бұрын
Bravi! Non è certo facile da eseguire.
@Beppe...
@Beppe... Жыл бұрын
Coraggioso...
@misterGiEmme
@misterGiEmme Жыл бұрын
ho seguito recentemente un vostro dibattito in cui avete parlato del fantomatico disco postumo... per quanto riguarda i testi si parlò come autore di Cerami e anche del fratello della Veronese
@balice7418
@balice7418 11 ай бұрын
Per me gli autori dei testi possibili sono Aldo Tagliapietra e Francesco Mogol. IL primo perché l'Uomo di Pezza è Lucio Battisti e Le Orme altro non sono le tracce lasciate dall'Uomo di Pezza in cui si vede un sole Uggioso che piange da un buchetto in fondo all'anima che poi è quello che viene tappato con l'ultimo centimetro di cima di un monte nella canzone La Sposa Occidentale e c'è una canzone del 1976 che dice che farà da cavallo a Lucio Battisti e colorerà i disegni delle copertine dei bianchi. Non dimentichiamo la telefonata registrata fatta in America in cui Lucio Battisti parla di Le Orme ma in modo specifico ad un componente del gruppo e lo chiama ragazzo ma era evidente che era Aldo Tagliapietra. Ritengo che la persona che meglio ha conosciuto Lucio Battisti è Aldo Tagliapietra. Nel caso di Francesco Mogol ha avuto dei contatti con Lucio Battisti e quando uno viaggia in auto con Lucio Battisti non è mai per caso. Ho sempre pensato che il numero degli album dell'opera completa l'Apparenza sono 12 ma non escludo che possono diventare 13 perché il numero delle canzoni dovrebbero essere 3 x 5 x 11 = 165 = 69 + 96 per quello che si trova nella copertina dell'album Una Giornata Uggiosa e mettere 165 su 12 album mi sembra poco probabile. I 12 album sono le 12 facce di due dadi da gioco ma per realizzare l'opera come l'anello di Moebius è necessario unire -5 con 5 ossia unire S con E o meglio Sarah con hegel e quindi utilizzare un ulteriore album associato al carattere H che poi è il carattere che unisce Sarahegel una sorte di Asola che rende l'opera ad una sola faccia. Forse è questo il senso del pesce di aprile del 1998 fatto da Franco Zanetti con l'album l'Asola che senza saperlo è stato indotto da Lucio Battisti. Franco Zanetti dice di aver incontrato un giorno Lucio Battisti con la moglie e di aver provato la sensazione che Lucio Battisti era una persona timida e senza saperlo Lucio Battisti per telepatia gli ha iniettato l'idea di fare la copertina dell'album l'Asola che si può vedere facilmente è stata ricavata dal quadro l'Apparenza che fino al 2008 era sconosciuto al pubblico e quindi anche a Franco Zanetti.
@riccardozocchi3254
@riccardozocchi3254 Жыл бұрын
Che belli i dischi bianchi.
@simonebellonipasquinelli1928
@simonebellonipasquinelli1928 Жыл бұрын
Hai scritto un buon libro Andrea. Se si vuol avere un idea dei processi Battisti-Panella, una infarinatura generale senza addentrarsi troppo in elucubrazioni che potrebbero risultare persino pesanti per il lettore (oltre che fuorvianti), è una lettura che consiglio. Ci sono passaggi molto interessanti e letture con processi logici accattivanti. Una cosa per nulla facile visto che probabilmente si vanno a mettere le mani dove non si possono più vedere, ma comunque coraggiosa e intrigante. PS: "E" di Hegel starà mica per 5? (è la quinta lettera dell'alfabeto tenuto conto che A è la prima)
@andreapodesta69
@andreapodesta69 Жыл бұрын
Grazie mille Simone!
@simonebellonipasquinelli1928
@simonebellonipasquinelli1928 Жыл бұрын
@@andreapodesta69 hai una email che ti dovrei confermare (confermare) due cose interessanti?
@andreapodesta69
@andreapodesta69 Жыл бұрын
[email protected]@@simonebellonipasquinelli1928
@alessandropericoli4457
@alessandropericoli4457 Жыл бұрын
Ho scoperto grazie a questo video il tuo bel canale, sembri molto preparato e serio, complimenti!
@andreapodesta69
@andreapodesta69 Жыл бұрын
Grazie mille Alessandro!