Centralino cordless wireless DECT
0:38
necessario123
1:56
14 жыл бұрын
Emilio Floris sindaco di cagliari
0:17
guida all'uso degli estintori
2:34
15 жыл бұрын
guida all'uso degli estintori
1:22
15 жыл бұрын
guida all'uso degli estintori
3:34
15 жыл бұрын
guida all'uso degli estintori
1:29
15 жыл бұрын
guida all'uso degli estintori
1:29
15 жыл бұрын
guida all'uso degli estintori
2:09
15 жыл бұрын
guida all'uso degli estintori
1:53
15 жыл бұрын
Gbroker  www.gbroker.info
7:36
15 жыл бұрын
fiera lavoro cagliari 2/3 videosardinia
10:25
fiera del lavoro 1/3 videosardinia
10:37
Пікірлер
@AbdelAzim-lj6td
@AbdelAzim-lj6td 4 ай бұрын
Panamenian blood.👉🇵🇦
@GiuseppeCellamare-zy6cj
@GiuseppeCellamare-zy6cj 8 ай бұрын
Il Presidente Dr. Dallocchio, dotato di una cultura e preparazione immensa, persona di grande prestigio ed autorevolezza. Una sola parola unico
@loukapagliaro4266
@loukapagliaro4266 3 жыл бұрын
Bravo
@maurizioabbate4484
@maurizioabbate4484 3 жыл бұрын
Salve, ma una volta utilizzato anche per metà l'estintore posso rimettere la valvola di sicurezza e riutilizzarlo? Oppure una volta usato devo ricaricarlo all'assistenza? Grazie
@missiavu
@missiavu 3 жыл бұрын
Essendu corsu, possu capi u Gaddurese, mà, qui, incù stu dialettu d'Orgosolo, ricunnoscu ch'ùn ci capiscu quasi nunda.
@allcolorsareentombedinblack
@allcolorsareentombedinblack 10 ай бұрын
Bae, ha in Corthi allègana homment' a nois, mancari siene in Corsica. Sos corthichesos sunt casta de Àrthana. Ego allego belle he sa matessi limba de husta cia, prohagai soe de Ulìana e tenimmo sa matessi manéra 'e che pronunciare sas paràgulas, poi si tue non ser' corsicanu de monte, pescio hi pro tene siet meda prus complicàu a lui humprendere.
@missiavu
@missiavu 10 ай бұрын
Ùn c'aghju capitu nunda, @@allcolorsareentombedinblack . Ùn pudrei mica scrivelu in italianu per esempiu ?....
@lae.t
@lae.t 3 жыл бұрын
Ogni 11 Gennaio, come oggi, un pensiero va sempre al Professor Coroneo. Per noi studenti (e non solo) rimarrà sempre un ricordo dolce e speciale di lui, di cui riconoscevamo la grandezza intellettuale e morale. Quando se ne andò ci siamo sentiti tutti un po' orfani e nel proprio cuore ognuno ha sofferto per la sua mancanza. La simpatia, la cordialità e la dolcezza sono le tre parole a cui mi piace associarlo e mi piace pensare che l' Amore per la cultura che ci ha trasmesso continui a vivere in ognuno di noi ❤
@federigudemartis9152
@federigudemartis9152 3 жыл бұрын
Boh mi parriri italiano
@allcolorsareentombedinblack
@allcolorsareentombedinblack 10 ай бұрын
Et tando ses postu male de uricras.
@legnodisandalo1151
@legnodisandalo1151 4 жыл бұрын
Nse capisce un c....o.....😂
@francescolanoce4088
@francescolanoce4088 5 жыл бұрын
wwwla sardegna
@massimodelgenio3296
@massimodelgenio3296 5 жыл бұрын
Un tutorial veramente dettagliatissimo.
@droneshare.clubbysulcisdro4039
@droneshare.clubbysulcisdro4039 5 жыл бұрын
:)
@stefanopillai5147
@stefanopillai5147 6 жыл бұрын
questo video esce volentieri fuori tema, ci sono altre riprese non coerenti con l'argomento .
@pipreynolds
@pipreynolds 6 жыл бұрын
Randy sounds great!!!~I love this song!!~Neil is wonderful!!!~And Alex is so darn good!!!~ It doesn't get much better than this!!!~Man. these guys really put the flavor in it!!!~Ya!!!!
@pipreynolds
@pipreynolds 6 жыл бұрын
Oh ya!!!!!!!!!! It doesn't get much better than this!!!~Man. He really put the flavor in it!!!~Ya!!!!
@davcong
@davcong 6 жыл бұрын
LA COSA DIVERTENTE è scrivere con il senno di poi a distanza di anni.... ahahahaha quante cazzate che dici Soru
@SaltyMusicOne
@SaltyMusicOne 7 жыл бұрын
Wow-- LOVE IT!!!
@Deianaism
@Deianaism 8 жыл бұрын
Brava la giornalista!
@leonardodarosi3941
@leonardodarosi3941 8 жыл бұрын
La Sardegna ha subito molte contaminazioni linguistiche e nel dialetto sardo sono evidenti le contaminazioni dallo spagnolo sopratutto. Vi è anche molto latino. Mariposa, Pelea ad esempio, sono solo 2 delle tantissime parole spagnole che si trovano anche nel sardo. "A sicut era" invece è latino. Nel nord della Sardegna si parla un dialetto che è molto simile a quello che si parla in Corsica. Parlare di lingua è percio' improprio. Si tratta di stratificazioni linguistiche. Ma questo avviene dappertutto.
@simonepiga4736
@simonepiga4736 8 жыл бұрын
Non è vero, tutte le lingue come italiano, inglese, francese provengono dal latino, e così anche il sardo... il Sardo è una lingua come lo è l'italiano, anzi è molto più antico dell'italiano, quindi non è un dialetto ma una lingua e secondo me il concetto che hai espresso è completamente sbagliato
@----58
@----58 8 жыл бұрын
prima di dire le cose documentati, il sardo è una lingua non un dialetto ha subito si molte invasioni arabi saraceni spagnoli ma è la lingua che si avvicina di piu al latino e ripeto LINGUA NON DIALETTO A ZACCASSIRU IN CABBU SIA (Dialetto Sassarese)
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 5 жыл бұрын
@@----58 E quali sarebbero le "invasioni" arabe e saracene? Gli arabi (chiamiamoli così per convenienza) non si sono mai stabiliti stabilmente in Sardegna. Non c'è stato insomma niente di simile, neanche lontanamente, a quello che è accaduto in Sicilia (dove sono rimasti per ben 2 secoli). Identica cosa per i "saraceni". L'isola ha semmai avuto tentativi diversi di invasione e, fenomeno non solo sardo, di innumerevoli incursioni. Le torri spagnole costruite lungo tutte le coste nella seconda metà del 500, ovvero sotto il regno di Filippo II, ne sono una prova. Ma non vi è stata alcuna invasione araba/saracena. Sugli spagnoli, che potremmo considerare tali solo dalla fine del '400 (matrimonio di Ferdinando e Isabella), sicuramente hai ragione. Ed il peso della lingua catalana e castigliana, perchè poi andrebbero anche fatte delle distinzioni, sul sardo o meglio sui sardi, è sicuramente qualcosa di importante. Quanto alla distinzione tra lingua e dialetto....quasi che quest'ultimo sia qualcosa di minore, diciamo che secondo me vale sempre il criterio del "se hai un esercito ed una marina il tuo dialetto diventa lingua".
@2608heinz
@2608heinz 5 жыл бұрын
Qualcuno invece dice che il sardo non derivi dal latino. Sono lingue che si sono sviluppate parallelamente. Anticamente c'era una lingua comune in tutto il mediterraneo. Popolazioni con solidi rapporti commerciali. Per questo sono rimaste similitudini. Idem all'interno della Sardegna. Dalla Gallura al Campidano c'è una grande varietà di parlate. Ma la base è comune. E quella gallurese è la più vicina all'italiano
@----58
@----58 5 жыл бұрын
@@2608heinz il sardo prelatino ovvero precedente alla latinizzazione era totalmente diverso da quello odierno
@foudre3620
@foudre3620 9 жыл бұрын
..quanti ricordi...sarà impossibile dimenticarti..
@abayommijackson2762
@abayommijackson2762 10 жыл бұрын
Two of my favorite musicians.
@taddarita75
@taddarita75 10 жыл бұрын
Chi dice che il Sardo è una lingua e non un dialetto, mi saprebbe spiegare la differenza tra lingua e dialetto? Grazie
@BjornWrt
@BjornWrt 9 жыл бұрын
taddarita75 Comunemente si tende a definire il Sardo un dialetto, mentre l’Italiano una lingua. In questa distinzione traspare un’intenzione dispregiativa nei riguardi della parola dialetto, considerato un modo di parlare inferiore utilizzato solo dalle persone ignoranti , una forma scorretta della lingua ufficiale (l’italiano ). La Scienza, ha dimostrato che questo pregiudizio è privo di fondamento, in quanto anche il dialetto è formato da migliaia di vocaboli, una grammatica precisa e regole che definiscono la successione di tutti gli elementi di una frase ( la sintassi ). Possiede ugualmente una fonetica precisa, ovvero un modo preciso di pronunciare i suoni, le parole e le frasi. Inoltre, come ogni lingua il dialetto ha una propria storia e può avere una forma scritta, quindi anche una letteratura (poesie, opere teatrali, romanzi). Come possiamo vedere, non esiste nessuna differenza fra una lingua come l’Italiano e un dialetto Sardo. L’italiano è una lingua che non cambia molto da una regione; un dialetto invece, è una lingua parlata in una regione più limitata o addirittura in un solo paese. La sua principale caratteristica è di variare, spesso anche in modo notevole, da un paese all’altro. Possiamo quindi dire che l’italiano è una lingua stabile, parlata, e soprattutto scritta, in modo simile in tutta Italia, mentre il Sardo è una lingua “dialettizzata”, cioè formata da diverse varietà dialettali che sono però capite per l’essenziale, da tutti gli abitanti della Sardegna.
@taddarita75
@taddarita75 9 жыл бұрын
dario björn werther Grazie dell'ottima risposta.Se non nell'uso (e nell'eventuale prestigio) che si riserva ad esse, oggettivamente tra lingua e dialetto non c'è differenza.
@simonepiga4736
@simonepiga4736 8 жыл бұрын
Il sardo è una lingua non un dialetto, la gente ignorante che non si informa prima di parlare dice il contrario.. e si devono informare del fatto che il sardo è più antico dell'italiano e quindi, com'è possibile che dicano che sia un dialetto derivato dall'italiano?
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 3 жыл бұрын
@@taddarita75 Vale sempre secondo me il buon vecchio criterio politico. Ovvero che il la lingua è un dialetto con un esercito e una marina!😉
@proccupuntu
@proccupuntu 11 жыл бұрын
tra l'altro "nessun risultato corrisponde alla ricerca"...
@proccupuntu
@proccupuntu 11 жыл бұрын
io parlo sempre veramente, non solo in sardo. Ti ha dato di volta il cervello? Hai visto la luce?
@Michele640
@Michele640 11 жыл бұрын
Infatti. Se vuoi veramente parlare sardo, caro amico, vieni sul gruppo di Fb "Noas e articulos in limba sarda".
@skak0
@skak0 11 жыл бұрын
Ma baccagai tu e il valore !! Calloi
@peggiosoru
@peggiosoru 12 жыл бұрын
è stato il mio prof di fisica, che tipo strano, sempre con lo sguardo torvo e perennemente incazzato con l'umanità, a lezione faceva tamte battute stupide e surreali e si eccitava parlando di donne o studentesse.
@aldomuntoni3025
@aldomuntoni3025 7 жыл бұрын
peggiosoru certamente ognuno ha i suoi difetti, ma non capire niente di fisica ed essere stato uno studente fallito non legittima vomitare e ribaltare le proprie turbe psichiche sugli altri
@mariousai555
@mariousai555 6 жыл бұрын
fallito sarai te....
@mariousai555
@mariousai555 6 жыл бұрын
popisaracino popi: sei un presuntuoso! ma come puoi affermare che l'utente peggiosoru non capisca niente di fisica? hai forse vinto tu il premio nobel? quel professore lo avuto anche io ed effettivamente nelle sue lezioni, nella facoltà di ingegneria di cagliari, cercava di essere spiritoso e sarcastico ma non ne era molto capace, e detestava gli studenti che aggrediva anche durante i suoi esami, aveva un atteggiamento incazzoso molto spesso fuori luogo, di positivo aveva che sapeva spiegare molto bene.
@MikhailIosifovicSB
@MikhailIosifovicSB 12 жыл бұрын
Quest'uomo è un qualunquista! Il suo libro fa schifo, è incomprensibile! La struttura è pari a quella di un dialogo da bar! E' tanto se nell'udienza non si sia alzato qualcuno a dirgli: " ma dai? grazie al cazzo "
@MikhailIosifovicSB
@MikhailIosifovicSB 12 жыл бұрын
Parla nello stesso modo in cui ha scritto il libro: A CAZZO! Ma è modo di esprimersi? Un dialogo degno del peggior politico! Il filo logico te lo sei dimenticato in salotto!
@coccinellalussy
@coccinellalussy 12 жыл бұрын
@vcjnz in realtà mio caro la finanza serve proprio per trasferire risorse e sviluppare ciò che rappresenta il settore reale (dunque come dici tu agricoltori, fisici, medici etc). Tant'è che per dar modo ai "poveri" di usufruire di servizi "a gratise" dallo Stato quest'ultimo deve prendere soldi da qualche parte, noh? Finanza vuol dire anche Investire, e "nel senso buono" trasferire potere a chi "sa fare" da chi "ha".
@proccupuntu
@proccupuntu 12 жыл бұрын
@billirinzone ah ah ...a sa facci sua...
@billirinzone
@billirinzone 12 жыл бұрын
@proccupuntu ...miskino è nato malato.....anke x loro c'è spazio in questa terra.... uahuahuhauhauahuhauhaha...piacere comunque :)
@proccupuntu
@proccupuntu 12 жыл бұрын
In sardo non si dice "quindi" ma bensì "duncas"
@proccupuntu
@proccupuntu 12 жыл бұрын
@billirinzone ah ah ah ah ..fuemmu tres annus spassiendimiri e immò tottu a un'orta kenze spiegatziones no est prus antisardo, ...no è justu gazzu
@billirinzone
@billirinzone 12 жыл бұрын
@proccupuntu hahahahahah a zente malavia :))
@proccupuntu
@proccupuntu 12 жыл бұрын
@billirinzone dice che ha smesso di essere antisardo ,dopo anni... e aveva anche un motivo... confusione mentale è dir poco.... 'ta peccau, jai mi mancara... aha ha ha ha
@TISCALI86
@TISCALI86 12 жыл бұрын
belledda......=))))
@billirinzone
@billirinzone 12 жыл бұрын
@MLOI18775 parole sante giusto
@billirinzone
@billirinzone 12 жыл бұрын
@proccupuntu hahahahaha giusto...bravo
@billirinzone
@billirinzone 12 жыл бұрын
@Michele640 uguale hommente ses tue....
@SardiniaTouristGuide
@SardiniaTouristGuide 12 жыл бұрын
Non bastano le parole per ricordare quanto abbia fatto per noi studenti. Una immensa umanità...forse l'amarezza per come stava finendo a rotoli l'università italiana in cui lui ha sempre creduto ha contribuito a renderlo più debole alla terribile malattia... Rimarrà per sempre vivo.
@alizzzzze
@alizzzzze 12 жыл бұрын
ciao professore...
@villaritalia
@villaritalia 13 жыл бұрын
IL pizzo si paga anche nell'ambiente portuale?
@fiammaify
@fiammaify 13 жыл бұрын
Saluti da Sassari questa signora è veramente simpatica.. :-)
@Michele640
@Michele640 13 жыл бұрын
Guarda che ho smesso da un pezzo di fare il finto antisardo, io sono in realtà un grande appassionato della lingua sarda. Se mi sono comportato in un certo modo ho avuto un buon motivo, che adesso non sussite più.
@Barroilion
@Barroilion 13 жыл бұрын
Il progressivo influsso aragonese e catalano ha stravolto la lingua tanto che già nel 1840 quando il canonico Giovanni spano ne tratteggiava la grammatica essenziale, ritrovava in tutti i termini una radice latina o spagnola. Da sardo convinto sostenitore della nostra nazionalità, dico che il sardo per quanto lingua a sè, è senz'altro una lingua romanza priva o quasi di termini propri.
@Barroilion
@Barroilion 13 жыл бұрын
il Sardo odierno non ha molto a che vedere con il sardo di 300 anni fa e figuriamoci con quello di epoca nuragica. La verità è che le uniche tracce e prove dell'origine del sardo come lingua parlata e scritta le abbiamo nella Carta de Logu e già lì sono presenti fortissimi influssi latini, nonostante sia stesa in logudorese, la lingua che forse si è mantenuta tra le più pure. segue...
@allcolorsareentombedinblack
@allcolorsareentombedinblack 10 ай бұрын
Veramente il barbaricino e il baroniese sono varietà arcaiche che mantengono la stessa struttura del sardo medievale. Inclusi i colpi di glottide al posto della /k/. Prova di nuovo a sentire questa signora di Orgosolo.
@crstnlttrr
@crstnlttrr 13 жыл бұрын
Evviva le persone come lei.
@Michele640
@Michele640 13 жыл бұрын
Non mi interessa la zoologia...
@proccupuntu
@proccupuntu 13 жыл бұрын
@Michele640 Un lampione come lei, al limite gli attira i moscerini. Non vede che le rimbalzano addosso impazziti? c'è anche una falena.
@mighelio
@mighelio 13 жыл бұрын
non sei ne un'anatra ne un'oca, sei solo un idiota con i baffi che ha bisogno di qualche ripetizione di sintassi e di lessico italiano
@mighelio
@mighelio 13 жыл бұрын
@MyGianlu1 si, competente quanto una scarpa vecchia...