Who is the man of the Shroud?
51:22
Chi è l'uomo della Sindone?
37:07
Trent'Anni di Storia. #APRA30
1:09
Пікірлер
@elenaannapujatti854
@elenaannapujatti854 2 күн бұрын
Grazie Francesco
@elenaannapujatti854
@elenaannapujatti854 2 күн бұрын
Grazie Francesco
@BlissfulAmbience
@BlissfulAmbience 3 күн бұрын
I believe the Shroud is direct proof the resurrection really happened.
@ninovella3721
@ninovella3721 6 күн бұрын
La sindone non ha nulla a che vedere con Gesù Cristo
@EA-nz9uo
@EA-nz9uo 10 күн бұрын
Magnífica ponencia
@fabriziamolinaro8116
@fabriziamolinaro8116 Ай бұрын
E quando ci sarà il webinar?
@ateneopontificioreginaapos1739
@ateneopontificioreginaapos1739 15 күн бұрын
Può registrarsi al webinar attraverso questo link landing.upra.org/introduzione-al-catechismo
@giampierorughetti5678
@giampierorughetti5678 Ай бұрын
questo religioso fa una testimonianza meravigliosa...grazie
@dulcetorres9317
@dulcetorres9317 Ай бұрын
Muchísimas gracias. No saben cuan iluminador y esperanzador ha sido escucharlos a todos. Como madre de familia, me han hecho pasar del temor y el desánimo, a darme cuenta de que Dios tiene algo para nosotros como familia. Definitivamente compraré el libro, y seguiré buscando formación, pero sobretodo me llevo la inquietud de tener esa apertura a escuchar y aprender de mi hija. Abrazarla y estar siempre para ella. Dios los bendiga.
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 2 ай бұрын
Ah certo se fai la domanda ..e non sai l identità ma di cosa parli allora..maah
@altar964
@altar964 2 ай бұрын
@gionnyvagni8636 Ma quell'immagine non è l'impronta di nessuno: un corpo lascia immancabilmente una impronta su un telo in cui è stato avvolto, che risulterà fortemente distorta e dilatata quando stendi il telo su un tavolo. Questo prova al di là del ragionevole dubbio, che si tratta di un artefatto.
@Sara-nz1oh
@Sara-nz1oh 2 ай бұрын
Che meraviglia di video! Grazie!
@user-sh9gj8wd4d
@user-sh9gj8wd4d 2 ай бұрын
Gracias por su exposicion. De hecho Ciencia es un Don del Espiritu Santo
@tinosm42
@tinosm42 2 ай бұрын
L'immagine sindonica si è impressa per radiazione emanata da una fortissima quanto controllata energia fotonica che si è impressa solo sulla superficie più esterna delle singole fibrille del telo (!) Un simile risultato si è cercato di riprodurlo nei laboratori dell'ENEA di Frascati ottenendo un immagine simile ma senza riuscire ad eguagliare l'originale. Quindi parlare di falso medievale è una sciocchezza smentita dalla scienza. Il discorso rimane aperto.
@loredanavianello642
@loredanavianello642 2 ай бұрын
La Risurrezione si spiega con la fisica quantica, la fede va d’accordo con la ragione
@SANTIAGOEMANUELBARRIO
@SANTIAGOEMANUELBARRIO 2 ай бұрын
No es una diadema, es mas cercano a una forma de casco. La corona es por
@andreacinardo5412
@andreacinardo5412 3 ай бұрын
Questa cosa dei pregiudizi degli scienziati è veramente ridicola: uno scienziato NON può avere pregiudizi, altrimenti NON sarebbe uno scienziato, bensì un ciarlatano. Detto questo, la sindone è stata sbugiardata più e più volte, non vi è alcun dubbio che quel telo non abbia niente a che fare con Gesù. Ma la cosa allucinante non è nemmeno questa, è il fatto che tanti credenti devono a tutti i costi crederci. Ma che razza di credenti siete? Se siete cristiani credenti non avete bisogno di prove evidenti, perché appunto credete in quello che il clero dice senza porvi domande. Come fanno i cani con i padroni.
@tinosm42
@tinosm42 2 ай бұрын
Il discorso scientifico sulla sindone è aperto, ancora non c'è nulla di definitivo e di per sé rimanda alla passione di Cristo. Ovviamente la fede cristiana non dipende dalla sindone e non c'è nessun obbligo di credere rispetto ad essa.
@altar964
@altar964 Ай бұрын
@@tinosm42 Ma che aperto, su...sono tutte scemenze dimostrabili, che però consentono di tenere in piedi un lucroso baraccone fatto di conferenze, mostre, musei, corsi di studio, pubblicazioni di libri e quant'altro che, qualora stabilita l'origine artigianale e medievale del telo, non avrebbero più ragion d'essere, relegando l'oggetto a opera artistica sulla quale non si potrebbe più speculare con fantasmagoriche emissioni di radiazioni o smaterializzazioni del corpo e così via.
@mariaiolandatrani6772
@mariaiolandatrani6772 3 ай бұрын
Grazie per questo video approfondimento, Grazie a questo Parroco così bravo nello spiegare!!Questa è la dimostrazione che ci sono persone, nel caso, bravissimi insegnanti, che fanno veramente amare gli argomenti, perchè per primi loro amano il proprio lavoro!!
@altar964
@altar964 2 ай бұрын
@mariaiolandatrani6772 anche astrologi e cartomanti possono amare il proprio lavoro ed esporlo con precisione e dettagliatamente: ma sempre astrologia e cartomanzia rimane: e questa è sindonologia, che non è da meno...
@mariaiolandatrani6772
@mariaiolandatrani6772 2 ай бұрын
@@altar964 senza dubbio......
@Anonimous1989
@Anonimous1989 3 ай бұрын
NON CI VUOLE UNA SCIENZA PER CAPIRE GESU< RISURREZIONE SINDONE LUCE ABBAGLIANTE TELO SINDONE = UFO ALIENI ,Infatti soldati romani testimoniano che ci fu una luce ABBAGLIANTE quella notte al sepolcro SVEGLIAAAAAAAAAA Dio ha preso sembianze di un uomo in carne di nome Gesu =Dio monitora l umanita Tutti sti ufo che girano per I celi che sono sono secondo voi? Monitorano l umanita la creazione . NON E CHE GESU ERA UN PROFETTA GESU E DIO STESSO FATTO A IMAGINE DELL UOMO, QUINDI SIAMO FORTUNATI SAPPIAMO COM E FATTO DIO .... TIBERIO HA UCCISO PILATO PERCHE AVEVA CAPITO CHE GESU POTEVA ESSERE UN DIO , ha resuscitato i morti come lazzaro ha nutrito mezza gerusaleme con pesci e pane ha spaccato ragaaaaaa i governi di quell epoca avevano timore di lui
@Alessandro_Bardi
@Alessandro_Bardi 3 ай бұрын
vi pare che uno con quell'aspetto lì fosse un ebreo?
@luigidamiani8309
@luigidamiani8309 3 ай бұрын
Caro Sacerdote la fede cioè la fiducia in Dio ti aiuta a capire che la Sindone è il lenzuolo che ha avvolto il Signore dopo la morte.
@luigidamiani8309
@luigidamiani8309 3 ай бұрын
La spiegazione di come si è formata la Sindone si trova nei Vangeli. Senza i Vangeli la Sindone è solo un lenzuolo misterioso. I vangeli e la Sindone danno la risposta: l'uomo della Sindone è Gesù Crocifisso. La trasfigurazione di Gesù (Mt 17,2) spiega come è avvenuta la resurrezione e come si è formata l'immagine che si vede solo in un lato del lenzuolo. Il Corpo di Gesù si è trasformato in Luce (Gv. 1,9; Dn 2,22) ed è sparito formando l'immagine della Sindone per poi apparire risorto come uomo a fianco del lenzuolo.
@altar964
@altar964 2 ай бұрын
@luigidamiani8309 Ammessa e non concessa (sottolineo non concessa) questa spiegazione, il sangue sulla sindone dovrebbe essere fortemente incoerente con la figura, risentendo questo delle deformazioni geometriche dovute al trasferimento per contatto diretto corpo lenzuolo, cosa che (sempre ammessa e non concessa tale spiegazione) non riguarderebbe la figura impressa.
@zeiphyer9973
@zeiphyer9973 3 ай бұрын
Praise Jesus Amen! ❤❤❤❤
@randidaeger157
@randidaeger157 3 ай бұрын
I keep thinking ….. what if he never went to that lecture about the Shroud? The one he was planning on leaving early because he had things to do. God is laughing!
@randidaeger157
@randidaeger157 3 ай бұрын
Surely Jesus is very pleased with this fabulous priest. Thank you Father for igniting my faith.
@mg4487
@mg4487 3 ай бұрын
La Sindone è il Cristo 🙏
@valterquagliarotti9447
@valterquagliarotti9447 3 ай бұрын
Sono un cultore della Sindone. Iniziai ad appassionarmi al telo sinfonico attraverso un libro acquistato in edicola circa 30 anni fa. Poi nella parrocchia di Piazza Euclide visitai la mostra itinerante sulla Sindone e lì conobbi Mons. Ricci e acquistai un altro libro sul quale Mons. RICCI mi fece la dedica. Mi piacerebbe tanto vedere questa mostra permanente sulla Sindone. Vidi anche le ostensioni. Sono sempre affascinato. Fr.Valter
@Walter-Mailand
@Walter-Mailand 3 ай бұрын
Padre, Padre… la vedo ben impostato a livello dialettico, tecnologico e di divisa cattolica d’ordinanza, ma quella del pover uomo che c’è sul lenzuolo è la divisa del suo datore di lavoro. Nettamente migliore e decisamente più convincente.
@emanueleturrini8614
@emanueleturrini8614 3 ай бұрын
Per " FEDE " dico sempre: " quando è VERITÀ, non può più essere un " MISTERO ", ma Lui È!
@brunoiotti3522
@brunoiotti3522 4 ай бұрын
Salmo 22
@albertocitterio2462
@albertocitterio2462 4 ай бұрын
Figuriamoci se Dio Padre Jahve o Geova che dir si voglia abbia lasciato delle reliquie da venerare riguardo a suo figlio Gesù, quando lui stesso nelle Sacre Scritture condanna l’idolatria di qualsiasi cosa, perché lui stesso dichiara che :in Salmo 78:58 e in molti altri versi che a lui solo vada un adorazione, vedi anche 1Timoteo 2:5. Nell’antico testamento molti personaggi come Mose non fece trovare il suo corpo per evitare che se ne facesse adorazione.
@maskeduser7947
@maskeduser7947 4 ай бұрын
sei sc o ce lo fsi.cristo e il padre e chi lo .vede vede dio padre.quale icona del padre pu0 essere più veritiera e questo prelato cosa sta di cento.vedete cosa fanno gli ortodossi cui noi abbiamostrappato il lenzuolo. essi pregano davanti alla sindone anzi innalzano inno antichi a ciò che nostra povera fede non sa più vedere
@maskeduser7947
@maskeduser7947 4 ай бұрын
m
@brunoiotti3522
@brunoiotti3522 4 ай бұрын
Veronica, con Lui,...invento'-fotocopia
@paolofavron1571
@paolofavron1571 4 ай бұрын
Rintracciate documenti sulla riproduzione scultorea eseguita da Sergio Rodella dopo anni di studio e confronto con sindonologi italiani e stranieri. Alla presentazione presso l'università di Padova sono state esposte molte risultanze inedite oltre alle conferme già da tempo acquisite. Il perché della deformazione è stato facilmente risolto con una dimostrazione semplicissima, ma anche la formazione non artificiale della figura sindonica, i dettagli circa le macchie di sangue e molto altro hanno trovato solidi riscontri da parte di professionisti autorevoli ed istituti di ricerca anche statali. Poi chi vuol contare solo sul partito preso e negare che esista il sole si accontenti pure della sua cecità .
@altar964
@altar964 3 ай бұрын
@paolofavron1571Allora, visto che a me non è chiaro, spiega cortesemente perché l'immagine sindonica non ha le deformazioni che deve avere l'impronta di un corpo avvolto in un telo, quando stende il telo su un tavolo? E dalla statua del m.stro Rodella, perché non tentano di ricavarne una impronta che abbia almeno le misure esteriori della figura sindonica?
@paolofavron1571
@paolofavron1571 3 ай бұрын
@@altar964 Alla prima domanda posso soltanto rispondere molto molto sommariamente perché ci si rende conto di come sia possibile risolverla solo assistendo alla prova pratica. Rodella me l'ha mostrato nel suo studio con una copia a colori della Sindone stampata su tessuto, applicata su un modello in gesso realizzato dopo essersi scervellato per anni. (Scusami, devo tornare a leggere la tua seconda domanda) ...
@paolofavron1571
@paolofavron1571 3 ай бұрын
@@altar964 L'impronta realizzabile dal modello di Rodella non servirebbe perché è il modello stesso ad essere stato realizzato a partire dalla Sindone. Rodella ha agito da scultore di formazione classica, ossia ricostruendo rapporti geometrico-anatomici. Perdonami ma non riesco a spiegarmi meglio ma se cerchi 'Sergio Rodella Sindone' trovi parecchio materiale .
@altar964
@altar964 3 ай бұрын
@@paolofavron1571 Hai ragione nell'affermare che "Rodella ha agito da scultore di formazione classica, ossia ricostruendo rapporti geometrico-anatomici". Però per affermare che la sindone sia autentica (il che forse, non era affatto nelle intenzioni di Rodella) occorre dimostrare il processo inverso: produrre cioè una impronta con le dimensioni di una foto frontale del corpo da cui l'impronta deriva quando il telo su cui è impressa e che lo ha avvolto venga disteso su un tavolo. E finché non si dimostrerà concretamente come questo possa essere accaduto, esistendo una concreta e provata alternativa (il ricalco di un bassorilievo) insistere con l'autenticità della sindone è manifesto di un disordine nella capacità di interpretazione dei fatti.
@paolofavron1571
@paolofavron1571 3 ай бұрын
@@altar964 Certamente il lavoro di Sergio non verteva sulla dimostrazione di autenticità pur essendo lui un uomo di grande fede. Tuttavia ha speso tutto se stesso per, diciamo, far quadrare i conti proprio a riguardo di quella immagine così strana, venendone poi a capo a forza di calcoli e tentativi. Anche risolto il rebus delle particolari sproporzioni, ciò non testimonia dell'autenticità, ma si tratta di uno dei molti indizi che messi in fila riducono i dubbi al lumicino. Se, d'altra parte, lo stesso Gesù vivo non riuscì a convincere chiunque non si può certo pretendere che lo faccia la Sindone che viva non è. Ad ogni buon conto la visione della documentazione video sul suo lavoro rimane qualcosa di molto interessante. Poi chi ha altri interessi si rivolga pure a tutt'altro .
@LaPimpaSorride
@LaPimpaSorride 4 ай бұрын
Che belli questi video grazie infinite
@domromano4117
@domromano4117 5 ай бұрын
Saludos
@domromano4117
@domromano4117 5 ай бұрын
Buona giornatta a tutti
@aligibonnannini5722
@aligibonnannini5722 5 ай бұрын
Grazie per questo video che rispecchia fedelmente le vicende della Sindone e ne dà una visione coretta su quello che gli scienziati sono venuti a conoscenza dallo studio su di Essa In questo video finalmente si parla delle conclusioni cui giunsero gli sienziati quando la Sindone fu data alla NASA dove fu eseguita una ricerca esemplare con mezzi modernissimi che hanno dato i risultati che il video illustra Chi dite che Io sia? Tu se il Cristo il figlio del Dio vivente Gloria a Dio
@altar964
@altar964 5 ай бұрын
@aligibonannini5722 La sindone non è mai stata data a nessuno. Nell'unica sessione di esami che vennero concessi nel 1978 si mosse un gruppo autocostitiitosi di studiosi (lo S.Tu.R.P) dagli Stati Uniti con relativa corposa attrezzatura. Poi da allora, nessun altro esame o studio direttamente sul telo. Non crediate alle baggianate che diffondono taluni.
@frescovega
@frescovega 6 ай бұрын
Gracias ! Soy Julio Vega Un saludo desde Colombia 🇨🇴
@robertafortino595
@robertafortino595 6 ай бұрын
Altro che Piero Angela…😊…di una bravura superlativa nell’esposizione. Io credo sia il telo di Gesù. Del resto è più semplice e che sia il telo che ha avvolto Gesù rispetto ad altra ipotesi ferragginosa e fantasiosa.
@altar964
@altar964 6 ай бұрын
@robertafortino595 Sì, certo: basta che spieghi come faccia l'impronta di un corpo avvolto in un telo a non risultare fortemente distorta e dilatata quando stendi il telo su un tavolo... Finché non lo si dimostra, sostenere che quella sia l'impronta di un corpo rileva solo un forte disturbo nell'interpretazione dei fatti. Pensate, prima di scrivere.
@SusanShaffer-iv8eh
@SusanShaffer-iv8eh 6 ай бұрын
Is the spear going into the left or right side? Father Dalton says right and then goes on to say the spear entered 3.5cm from the heart. The heart is on the left side. about 44 minutes in the video
@EmilioGaroglioParis
@EmilioGaroglioParis 7 ай бұрын
Senza alcuna pretesa di insegnare niente a nessuno, senza alcuna polemica, ma anzi concordando con gran parte delle conclusioni degli studiosi mi permetto di segnalare una mia ipotesi che nessuno ha mai sostenuto. Sono postproduttore di immagini fotografiche e cinematografiche e Vi pregherei di prendere in considerazione l'idea che la Sindone non è né un negativo né un positivo, bensì una solarizzazione (effetto Sabattier). Grazie.
@altar964
@altar964 7 ай бұрын
@EmilioGaroglioParis Visto che opera nel campo delle immagini, ci spiega come mai l'immagine impressa sulla sindone non riporta alcuna deformazione come deve accadere per l'impronta di un solido lasciata su un talo in cui sia stato avvolto, quando poi il telo viene steso su un tavolo?
@EmilioGaroglioParis
@EmilioGaroglioParis 7 ай бұрын
@@altar964 E perché dovrei spiegarglielo io?
@altar964
@altar964 7 ай бұрын
@@EmilioGaroglioParis Perché una persona che per professione si occupa di immagini suppongo abbia risolto questo problema, per poter ipotizzare che la sindone sia autentica: naturalmente la mia è una "osservazione retorica", perché l'unica spiegazione plausibile all'assenza di deformazione della figura è che la stessa sia opera di un artista (nella fattispecia un frottage). Con buona pace dei sindonologi.
@EmilioGaroglioParis
@EmilioGaroglioParis 7 ай бұрын
@@altar964 Va bene, affari suoi.
@altar964
@altar964 2 ай бұрын
@@EmilioGaroglioParis Getta il sasso e ritira la mano...
@annadellavalle7539
@annadellavalle7539 8 ай бұрын
❤️🙏🙏🙏❤️
@mariaantoniettadangelillo2494
@mariaantoniettadangelillo2494 9 ай бұрын
1:19
@mariaantoniettadangelillo2494
@mariaantoniettadangelillo2494 9 ай бұрын
😢❤grazie per avermi dato la possibilità di approfondire un argomento che tocca profondamente il cuore
@donaldsweeney784
@donaldsweeney784 9 ай бұрын
I cry for Jesus everytime i hear this.
@maurizioderosa
@maurizioderosa 10 ай бұрын
Mi dispiace vedo in te solo fuoco di paglia. Se vuoi davvero essere un discepolo di Cristo vivi ad imitazione di Lui. Teologia del nulla
@vinceviglione8709
@vinceviglione8709 10 ай бұрын
Tutti vaccinati e felici, immagino, siete la "manna" del vaticano !!