Ah gli Asia Minor, ovvero: i Camel senza zucchero😁
@frankslade1395Күн бұрын
🤘🏻
@robertoricci3393Күн бұрын
Pentagram e Saint Vitus grandi assenti. Anche se i Sabbath sono le fondamenta, parliamo di due band pioneristiche. Relentless e Born Too Late sono dischi storici del genere.
@micheledanieli5002Күн бұрын
Grave dimenticanza dei van der graff generator
@micheledanieli5002Күн бұрын
La musica composta non viene certamente dal illuminismo neppure l' opera la si deve al illuminismo ma è un processo che si è sviluppato dal concilio di trento che ha dato motivazione e spinta al arte a differenza dei paesi protestanti dove l' arte in genere ha avuto un freno .
@micheledanieli5002Күн бұрын
Parlare di illuminismo nella musica prog è un errore anche se l' illuminismo non ha prodotto granché ma piuttosto la musica classica lo si deve nel suo più ampio sviluppo in Italia e prima del illuminismo poi la decadenza quindi lo sviluppo dal basso al alto lo si deve ad altri principi più illuminanti del illuminismo che nel campo musicale è stato oscurantista .
@Darren99XКүн бұрын
Il prog ha rotto il cazz
@SalvaGian472 күн бұрын
Vi manca fantaman… la migliore in assoluto!
@Pantheistuk2 күн бұрын
Honoured to see Pantheist's debut in this list of absolutely amazing albums. Cheers 🤘Kostas
@christianurgese3 күн бұрын
Ho apprezzato molto il video. Risultato finale molto bello, suono meh, consigli: non usare mai quel martellaccio, uno in legno, in gomma, o almeno interponi una zeppa di legno, cerca di essere più cauto e delicato in generale, usa prodotti meno scadenti, comprati almeno uno scalpello, lo stucco plasticoso magari é meglio evitarlo, la colla vinilica non commento...
@danielecosta9583 күн бұрын
Ottimo lavoro, Andy. Davvero molto interessante. Grazie.
@christianurgese3 күн бұрын
Io apprezzo i tuoi video, molto divertenti, ma come verniciatore...
@Alexandros_783 күн бұрын
Gli ELO ! ragazziiii
@Alexandros_783 күн бұрын
Gli ELO ! ragazziiii
@Alexandros_783 күн бұрын
con Alan Parsons hai toccato vette irraggiungibili
@christianurgese3 күн бұрын
Più pulito del solito ed esteticamente apprezzabile il risultato. L'adesivo sulla paletta, vade retro. Il suono... meh. Comunque bel video.
@dariogarmeni17693 күн бұрын
Beh, però se in classifica ci sono gli Spock's Beard, a maggior ragione (per il periodo degli anni '90) dovrebbero esserci anche i The Flower Kings... nello specifico il capolavoro Unfold The Future!
@portodeisanti3 күн бұрын
sei davvero bravo a scrivere, più sinceri complimenti. Azzardo un consiglio che mi è saltato in mente guardando video -dischini- di generi che non ho mai approfondito dove , mi sono trovato a andare fino all'ascolto del disco e poi tornare indietro e riascoltare quello che dicevi. Interrompere un po' il parlato mettendo qualche pezzo invece che mettere tutto alla fine sarebbe utile. davvero bei video .
@pablito5284 күн бұрын
Siberia capolavoro.... Ma qui sono tutti capolavori immensi...
@pablito5284 күн бұрын
Forse manca apple dei mother love bone... Ma sono totalmente d'accordo Alice in chains assolutissimamente primi con merito....
@albertomiotti9084 күн бұрын
Bel video e contenuto interessante come sempre. Mi permetto di segnalare una inesattezza: gli Ãnglagård sono svedesi e non norvegesi. Nell'estate del 1997 mi trovavo a Stoccolma per una Summer University dell'associazione AEGEE, e tramite una ragazza di lì ebbi l'occasione di incontrare il loro batterista che molto gentilmente mi regalò e autografò due copie del cd di Epilog!
@robertogelmi19454 күн бұрын
Nella seconda metà degli anni Novanta immancabilii gli svedesi The Flower Kings. Segnalo anche i Pär Lindh Project.
@cesareambrosone7934 күн бұрын
Bravissimo, mi sono emozionato. Sposterei i Camel indietro di parecchie posizioni. Li davanti inevitabile Close To The Edge poi Tarkus, In The coutr of the Crimson King e Selling England by the Pound . Gli altri un gradino o più sotto. Non hai inserito The Dark Side Of The Moon oppure Wish You Were Here che sono prog ( anche senza tempi dispari). Ultima menzione soggettiva: Tarkus miglior pezzo ( mi è arrivato a vent'anni come una furia, inascoltabile alle prime battute poi...e chi ha mai fatto un pezzo così? Versione live '74 la punta massima mai raggiunta per quelle sonorità)
@andreacostazza6 күн бұрын
Ciao Andy, se non te lo hanno già detto, esiste un overdrive a prezzo stracciato. Si chiama kokko overdrive. Fammi sapere che ne pensi
@micheledanieli50026 күн бұрын
Dispiace la tua posizione antireligiosa che ti esclude da ispirazioni che hanno oltre che nobilitato anche sviluppato visto che anche la stessa scrittura della musica è un invenzione che viene in seno alla cristianità monastica a partire dalla trasmissione storica del canto antico e gregoriano.Almeno il messaggio è positivo che eleva invece che deprimente e squallido nella distruzione e destrutturizzazione della persona .la musica è un espressione del animo umano e tocca dal fisico al emotività e alla psiche e lo Spirito della sensibilità umana e noi siamo come una cassa di risonanza di questa forma di comunicazione e puo dunque condizionare e fare del bene o del male anche fisicamente oltre che nello Spirito.
@Mike-san926 күн бұрын
quella perla di 'gangland' dei tygers of pan tang di sottofondo nella intro 👌 c'è un video, mi pare si chiami metallari a Milano anni 80 e si sente, tra gli altri, anche questo pezzo.. che tempi
@edwynfrank6 күн бұрын
Che goduria Andy 🎉 bravissimo come sempre 😊 avrei inserito anche IQ (Ever o The wake) ma passi 😂
@anacoreta93816 күн бұрын
A mio parere i maybeshewill sono invece tra quelli invecchiati peggio.
@MicheleThiella7 күн бұрын
E gli IQ? Dall'esordio di "Tales from the lush attic" (1983), a "The Wake" (1985), poi "Ever" (1993) l'album del ritorno del cantante Peter Nicholls e il loro capolavoro "Subterranea" (1997)
@PorraSindrome7 күн бұрын
ma "'vacco dinci" è diffuso in tutta italia o sei di parma ? :D
@mikelusjp19828 күн бұрын
Domanda , ma le corde sono per basso o per chitarra ?
@rosamarzolli48528 күн бұрын
Come si fa a non citare il primo album dei FINISTERRE del 1994 così come nessun altro lavoro della rinascita prog in Italia. Altra pecca clamorosa sono gli ECHOLYN e anche i DISCIPLINE. E c'è ne sarebbero tanti altri. Magari una seconda puntata.
@DimitriAnanie8 күн бұрын
i Rush migliori sono quelli anni 70 da 2112 in poi non scherziamo… anche se il livello è rimasto altissimo fino a Signals. hemispheres per me è tranquillamente nella top 10 prog di sempre. Come si fa a criticare Lifeson, chitarrista particolare certo, ma è soprattutto lui a non far sembrare “antico” il loro prog negli album di fine anni 70. l’assolo di la villa strangiato in exit stage left è uno dei migliori degli anni 70. d’accordo solo con discipline al primo posto. ps: i marillion mi fanno cagare fin dalle medie (30 anni fa) quando il mio amico Fabio ne era ossessionato e cercava in ogni modo di farmeli piacere…
@mariobianchi56858 күн бұрын
As the World degli Echolyn e Once Around the world degli It Bites sono due assenze più che clamorose a mio modesto parere. Ma sono consapevole che tutte le classifiche sono sostanzialmente soggettive e vanno prese allegramente come tali...😊
@paoloarturodelillo86858 күн бұрын
"Cronache marziane" è un libro di Bradbury, lo scrittore polacco ha pubblicato "Solaris"
@lilshxvl8 күн бұрын
AFFINITÀ DIVERGENZE PER ME AL PRIMO POSTO 🥇HO TATUATO “CURAMI” SUL PETTO ❤
@manuelcecchetto38298 күн бұрын
Ciao, Bravo per la tua volotà di recuperare con il restauro le chitarre..., io per dirti avrei cercato dell'impiallacciatura e l'avrei, una volta carteggiata, incollata cul frontale e il retro col Bostik, poi avrei levigato leggermente e sarei andato con il ciclo di verniciatura... poi un altro consiglio che posso darti, mai dare una vernice sopra all'olio, sono incompatibili... per quello che vedi le macchie e non viene omogenea la vernice
@danieleprati30528 күн бұрын
Se un simpatico nerd, ma qui forse non è la tua materia :) Per gli anni '80 va bene il primo Marillion ma sono indispensabili The Wake degli Iq e Fact and Fiction dei 12th Night. Per gli anni '90 obbligatori sono As The World degli Echolyn, One Man dei Landberk, l'omonimo Finisterre, De Repubblica dei Deus ex Machina. Tutti dischi che stanno sicuramente sopra un Asia Minor (che anche se uscito nel 1980 è un disco degli anni 70), Pendragon, SBB, Spocks Beard e Alan Parsons
@danieleprati30528 күн бұрын
ah, si dice ubris non aibris. è greco antico :)
@manuelcecchetto38298 күн бұрын
hai mai provato a usare lo sverniciatore?
@consulentecomunicazionestr30728 күн бұрын
Concordo con Andy, non ho mai sopportato i Marillion e i Rush mi lasciano indifferente
@DeMonteAristideMusic9 күн бұрын
Porcupine tree e ozric tentacles come li inquadri ?
@danielestradi68369 күн бұрын
Per me ti manca It Bites - Once Around the World
@bonzoso149 күн бұрын
Video TOP!! niente Depois do Fim dei Bacamarte? ... ProgArchives rules... ;)
@fioriddu9 күн бұрын
Solo per segnalare che alcuni spunti interessanti sulla personalità di Allan Holdsworth si possono trovare nella bella autobiografia di Bill Bruford con cui suonò negli UK (libro che ovviamente contiene anche molti esilaranti aneddoti anche su Robert Fripp e i King Crimson)
@consulentecomunicazionestr30729 күн бұрын
Non c'è paragone, Discipline in confronto agli altri è come Sinner in confronto con il numero 1568 al mondo. Un album che rifonda totalmente il genere da parte di chi lo aveva praticamente fondato e guidato negli anni 70. Buttate alle ortiche atmosfere magiche e sognanti, il decennio anni 80 si apre con un pugno nello stomaco. Altissima espressione musicale, tecnica e artistica, a tutt'oggi insuperata a mio avviso, contaminazioni nervose con la new wave dei Talking heads , suggestioni letterarie prese dalla Beat Generation, un album che alza l'asticella molto, molto in alto.
@paginaepianta9 күн бұрын
Copio e incollo la mia risposta ad un video di Massimo Varini......... Io avevo una J-56 Ranger 12 del 1966. Mi venne donata quando avevo 12 anni nel 1982 da un amico di mia sorella molto più grande di me e chitarrista professionista che per qualche motivo a me sconosciuto volle privarsene ..... Era fantastica, aveva tutte le caratteristiche descritte da Massimo per le nuove vr compreso ovviamente il pick-up che allora era magnetico, a mezza luna nella parte della buca alla fine del manico. Io essendo mancino girai solo il nut in alluminio e la consumai letteralmente spesso maltrattandola tanto che le sue condizioni, già delicate quando me la donarono, dopo una dozzina d'anni di fedele compagnia tra parchi, spiagge, serate sulle panchine fino a portarla in caserma durante la naja la portai ad una condizione disastrosa. La chiusi in un sacco smontata e la eliminai come si fa con un vecchio paio di scarpe bucate senza pensare che un buon liutaio avrebbe certamente potuto ridonare lustro ad un cimelio che oggi suonandola mi avrebbe dato ancora grande soddisfazione....... Invece mi restano solo qualche foto ed il rimorso per non essermi preso cura di un pezzo di storia ...........
@zuzzudrummer9 күн бұрын
Mi sono mancati i dischini! Tuttavia mi chiedo...davvero non c'era spazio per gli arena di the cage, e soprattutto... per a blueprint of the world degli Enchant e del primo album degli Shadow Gallery? Entrambi prima di virare verso il metal prog imperante hanno tirato fuori due album di puro prog che le danno ad una buona metà della scena del periodo...! W i dischini
@andreabaldoni17869 күн бұрын
Ever degli IQ (1993), Nude dei Camel (1981), as the world degli Echolyn (1994), vemod degli anekdoten (1993) e one man tell' s another dei landberk (1994) non possono mancare!
@portodeisanti9 күн бұрын
chester coso, mi spiece dirlo ma è la voce piu sopravvalutata della musica. Un buon cantante nella media con una voce mediocre.