E prima di Nietzsche? Stirner, di cui il primo è un plagio inconfessato, soprattutto alle moltitudini.
@edojanich398522 күн бұрын
Illuminante !
@italopellegrino612229 күн бұрын
Dio mio, aveva 57 anni !
@robertodellaquila-bd5dhАй бұрын
Straordinario documento di testimonianza di un grande intellettuale del nostro novecento.
@mariocurci73762 ай бұрын
Grazie.
@simonebulleri19753 ай бұрын
Grazie.
@caterinastabile33428 ай бұрын
Che voce inconfodibile❤❤❤❤❤❤
@simonebulleri19759 ай бұрын
❤
@ninovella372110 ай бұрын
La vita è un gioco che non si capisce e che ad oggi nessuno ha capito neanche i piu grandi maestri spirituali noi molto probabilmente siamo il gioco di qualcun altro o di qual cos altro aldilà della legge karmica e di quando essa si sconta
@michelemusano80611 ай бұрын
l' intervistatore,seppur preparato, interrompe più volte l' intervistato, mentre cerca legittimamente in quanto studioso ed esperto nonché invitato ad esprimere il suo punto di vista. Mi viene alla mente, mutatis mutantis, un Baudo che incalza Troisi che deve fare appello a tutta la sua Vis comica per evitare di essere sgarbato. Chiedo scusa per il parallelismo, ma il processo è stato poi irreversibile, purtroppo. Non lo trovo comunque molto professionale. Detto questo, una grande Televisione, che oggi non esiste più e ne potrebbe, pur volendo. Grazie per la condivisione.
@mauroV550 Жыл бұрын
Chi non accetta i dogmi del cristianesimo, chi li sbugiarda ecc. viene dichiarato pazzo, viene perseguitato, viene "suicidato".... La caccia alle streghe continua, sino a quando si darà "potere" a questi mascalzoni inquisitori malvagi, distruttori dell'armonia..
@luciadasta4009 Жыл бұрын
Distacco, distanza siderale, testimone dell'ambiguità. La vita davvero ci appartiene? È davvero l'avvicendarsi del quotidiano l'autentico Reale? La Realtà primordiale, principiale, il senso basilare, pilastro di ramificazioni sempre più contorte, dipanandosi dal centro alla periferia, in ogni direzione. Dubbio: la matassa si dipana fino a sciogliersi completamente ed ecco la chiarezza, cristallina, semplice, inequivocabile. La soglia labile tra divinità e follia, un passo falso e sei nel baratro dell'abisso, inespugnabile. Nietzsche precipitato dall'Olimpo all'Ade, viaggio sola andata, senza ritorno. Scopo della vita umana, la conoscenza, a qualsiasi prezzo. Una volta raggiunto l'obiettivo supremo, la costernazione nella scoperta di non poterla comunicarla ad altri senza nuocere loro, forse irrimediabilmente. Allora non resta che indicare la strada perché la scoprano da soli, a patto di essere disposti ad intraprendere un cammino impervio, estremamente periglioso, potenzialmente letale.
@fabiociottoli9366 Жыл бұрын
...che Rai che avevamo... ...o solo uomini... ...che ora... ...non vi sono...
@DomenicoPuleo-rt8uv Жыл бұрын
Vi è altrove che qua, ma qua, tra l'altro pro e postposto, da una video visione chiara, ma, non del tutto, esaustiva, il, detto al modo degli inglesi, surplus canonico della estrazione video-mineraria, che, visibile in primo i pass, si, destruttura, dal concetto alla decodificazione filmica che nessuno, tra il gioco di giogo del giocatore di calcio, nessuno inteso come, identità smarrite si nell'affermativa affermazione di pigmei ancora giocanti, dunque anti il nessun nessuno che ci sarà stato in un futuro prossimo, già, quel Di, un Di, non ancora trascorso. La gente crede ancora o ancóra al tempo alla funzionalità del tempo non in quanto mezzo, per metà in continuum, per metà obliato, ma non è questo il tempo, si gioca al gioco di PA e ma, IT, mi in me ci c dice, un tal di me, sul serio, che vola, alle volte, trasparente, decodifica, potrei iniziare la fine del mio cammino.....l'uomo non vuole cambiare.
@eddiemontana5893 Жыл бұрын
Bella cit a Deleuze
@aldito172 жыл бұрын
Non conoscevo Giorgio Colli ma sono stato uno studente di Mazzino Montinari , che insieme a Giorgio Colli ha curato l‘opera completa di Nietzsche.
@agev20982 жыл бұрын
In Onore a Nietzsche ... Andiamo oltre andiamo Al Di La ( non nell'aldilà) ... Al Di La dove nessun piede umano ha camminato e dove tutta l'umanità che oggi lo comprenda o meno che lo voglia o meno ... È diretta . --- Tutto scorre e diviene in un eterno presente . Questo è il luogo dove vive il non tempo il senza tempo e dove il micro macro cosmo è diviene Uno Unita Totalità . Il sotto come il sopra e viceversa . Lasciamo andare lasciamo scorrere lasciamo divenire lasciamo che sia quel che sia ed il tutto ci condurrà in quei luoghi dove Ciò Che È è veramente Tutto Ciò Che C'è ... Divenendo i Vecchi Nuovi Meravigliosi Infiniti dalle infinite inimmaginabili possibilità creatività Gioiosi Festanti Danzanti e Potentissimi Creatori della Realtà Mondo . Questo Io Sono/ Noi Siamo . Il Vecchio Nuovo Rinascimento che i nostri Padri hanno iniziato e che noi portiamo a Termine quale realtà vivente per la prima volta sulla meravigliosa Terra . Voi l'avete semplicemente dimenticato e rimosso . Io Sono nel qui ed ora a ricordarvelo perché possiate nuovamente divenirne consapevoli e ... Vivendo e passando attraverso il processo evolutivo o salto quantico di essere vivere divenire delle Sovranità Integrali ... Tutti insieme con Unità Unicità Totalità di intenti intenzioni azioni sciogliere per sempre il velo muro dell'illusione della Realtà Mondo che tutti voi inconsciamente create e mantenete vivo ed in essere . Così è già ... Così sarà . Con affetto ... Gaetano
@agev20982 жыл бұрын
Onore al Professore Giorgio Colli . Gaetano
@agev20982 жыл бұрын
Dimenticavo ... L' Oltre Uomo è un ponte da vivere ed attraversare verso la propria stessa Unità Unicità Totalità e Sovranità Integrale . Gaetano
@agev20982 жыл бұрын
l'Oltre Uomo Sole Stella vibrante e danzante Nietzsche a quel tempo non era ancora pronto ad equilibrare quella potente tempesta che Tutto abbraccia ed unisce .... Così si divide e ammalò . A quel tempo qualunque umano si sarebbe frantumato ed ammalato . Gaetano
@agev20982 жыл бұрын
Poveri utili inutili idioti . E dire che il Meraviglioso Nietzsche vi aveva avvertito .... Non fate con me ciò che in realtà vi appartiene . Gaetano
@simonebulleri19752 жыл бұрын
Contributo elevatissimo, grazie.
@misterthoms2 жыл бұрын
Grazie 🙏
@giorgiobaroni49032 жыл бұрын
Grazie per questo prezioso documento. All'epoca, prima metà degli anni 1980, la "televisione di Stato" si degnava ancora d'occuparsi in senso didattico e culturale. Après ça, le déluge médiatique "berlusconien"...
@errantespettrodanese8 ай бұрын
Sante parole...
@AndreaFontanari-bu7ij8 ай бұрын
5:57 Non c'è nulla da aggiungere...
@cristianospadaro51612 жыл бұрын
Quali barbarie?
@gianlucabidin92713 жыл бұрын
Diamo onore al merito ad Enzo Siciliano per aver portato Giorgio Colli in televisione per così tanto tempo. Purtroppo è stato un conduttore ingombrante e poco incline all'ascolto, ma godiamoci quello che abbiamo.
@mauriziorosso16242 жыл бұрын
Diciamo che un paraculo della cultura italiana intervista un gigante della cultura italiana.
@dm1546 Жыл бұрын
siciliano appare come un mediocre piacione.
@lucadelucia11443 жыл бұрын
Meraviglioso! Grazie
@nikiloia88483 жыл бұрын
"Una conoscenza per cambiare la vita." Tra le frasi più vere che ho sentito.
@cescorosa613 жыл бұрын
Meno male che c'è KZbin, per il quale si può fare a meno dell'orrida televisione odierna
@mahatmacandi88533 жыл бұрын
Grazie
@alcidebava18543 жыл бұрын
Grazie mille per aver caricato questa ( chicca ). Un documento tanto straordinario . Carmelo Bene , un gigante .
@alcidebava18543 жыл бұрын
Documento straordinario.
@loufip43743 жыл бұрын
Mi unisco ai ringraziamenti. Di vero cuore.
@piobove4833 жыл бұрын
alcune informazioni sono discutibili, in particolare il discorso sulla sorella. Il nazismo non sale al potere nel 1906, questo per dire che alcune tematiche nicciane erano ben presenti in testi precedenti alla volontà di potenza, si legga l'anticristiano o al di là del bene e del male. Nietzsche aborriva l'antisemitismo "popolare" ma lanciò accuse pesantissime al mondo semita/ebraico, questo non vuol dire che fosse nazista, disprezzava la borghese Germania guglielmina poiché ripiegata sul nazionalismo piccino, Nietzsche esaltava l'Europa come destino dei popoli europei e sosteneva una assimilazione degli ebrei che quindi determinasse una unione dello spirito faustiano con il potere del denaro. I tentativi di estrema destra di annettersi il filosofo hanno lo stesso valore dei tentativi di estrema sinistra, zero. Dispiace per il solone (non Colli ovviamente) che parla di Nietzsche illuminista per via di un elogio di Voltaire, fu un critico feroce dell'illuminismo , della democrazia, del socialismo e dell'egualitarismo. Tutti prodotti, secondo lui, del cristianesimo.
@gianlucabidin92713 жыл бұрын
Ha ragione su molte cose, del resto in quel poco tempo (e con la scarsa voglia di ascoltare di Siciliano) era impossibile affrontare adeguatamente tutti gli aspetti. Non dobbiamo dimenticare il contesto storico: il lavoro di Colli e Montinari in Italia è stato anche un attacco all'establishment culturale, e ancora oggi non si riconosce il lustro internazionale di questo lavoro capitale di edizione. C'è stato un tentativo da sinistra di appropriarsi di Nietzsche altrettanto superficiale dei tentativi di destra, ma meno devastante. Da parte mia ringrazio Colli per il suo lavoro e la sua dottrina e, come dice in chiusura, per aver riconosciuto a Nietzsche una funzione liberatoria che permette (o potrebbe e dovrebbe permettere) di essere davvero filosofi, finalmente. Che non vuol dire essere eruditi e pesanti, ma spiriti attivi e critici, consapevoli e coraggiosi. Un cordiale saluto.
@monicamenesello89083 жыл бұрын
Io ho scelto lui come Maestro. Giorgio Colli torrente di luce sulla bianca pietraia. 〰️🌸〰️🍃💮🍃〰️🌸〰️
@giuseppelarosa9673 жыл бұрын
Documento sublime nel perfetto stile della famiglia Colli. Grazie per il vostro coraggio di fare cultura autentica. Io amo Giorgio Colli.
@serenait3 жыл бұрын
GRAZIE per averlo caricato. Che documento prezioso, preziosissimo.
@albertocelli83293 жыл бұрын
Che meraviglia! Bortolotto! Verra! Oltre al gigantesco Colli! Che livello ineguagliato e ineguagliabile....
@amedeoblasi54714 жыл бұрын
Encomiabile memoria
@giuseppelarosa9674 жыл бұрын
Grazie a Giorgio Colli e a tutti i suoi collaboratori oggi noi possiamo leggere Nietzsche. Provo profonda gratitudine per quest'uomo.
@vincenzomariacampolongo4 жыл бұрын
Che reperto meraviglioso.
@mariolicitri17634 жыл бұрын
Il mio sogno avere una biblioteca privata come quella! I miei libri li ho persi l'ultima volta che sono stato sfrattato e ridotto sul lastrico.
@LCPRODUCTIONSOfficial3 жыл бұрын
Come sta andando ora? Non ci conosciamo lo so, ma da bibliofilo posso ben immaginare il dolore di doversi separare dalla propria biblioteca, ispecie per difficoltà economiche.
@mariolicitri17633 жыл бұрын
@@LCPRODUCTIONSOfficial la ringrazio caro amico, mi solleva soli il pensiero che presto di me non rimarrà che polvere. Si stia bene
@ilsignorvattelapesca63103 жыл бұрын
@@mariolicitri1763 La abbraccio forte, ma non perché mi fa pena, al contrario.. siamo specchi!
@mariolicitri17633 жыл бұрын
@@ilsignorvattelapesca6310 la ringrazio per la sua attestazione di solidarietà sapere che c'è chi possa comprenderti aiuta ad affrontare la sofferenza
@Andreucciolooo2 жыл бұрын
Salve se le può fare piacere posso spedirle qualche libro di suo gradimento . Mi scriva in privato . Un abbraccio
@lorenzocattaneo65974 жыл бұрын
Grazie per questo documento straordinario,ti ho conosciuto solo ora,spero che continuerai...
@albertocantoni50644 жыл бұрын
In questo video si nota subito la differenza fra un uomo importante come Colli e un uomo inutile come Siciliano.
@ilcervellonediagnadello64834 жыл бұрын
La mia di filosofia potrà chiarire ogni qualsiasi dubbio
@massandrolinveagesti50854 жыл бұрын
Grande Giorgio Colli...vale la pena ascoltare il video dal minuto 50 e 20 secondi...tutto il resto e' noia!
@franzbiberkopf91794 жыл бұрын
15:56: Siciliano blastato all'istante 😂
@edilbertoretoalvarado10234 жыл бұрын
Traducirlo al español o subtitulado seria major. Gracias
@gxvriele4 ай бұрын
impara l’italiano
@sergioanzaghi51904 жыл бұрын
Dopo Nietzsche l'Alzheimer (se lo si utilizza) ricercando il pensiero di Nietzsche ci si ritira in solitudine.
@SA-gc8rm4 жыл бұрын
Siciliano è imbarazzante per pochezza intellettuale.
@ThePollozero5 жыл бұрын
Per ora solo grazie,mai esaustivo,spero gradito,maestro Giorgio Colli