Non potremmo mai ringraziare a sufficienza i testimoni della Shoah e questo eccezionale lavoro di documentazione che resterà scolpito nella storia.
@gennarovarriale697815 күн бұрын
grazie
@linosau504617 күн бұрын
Complimenti davvero illuminante!
@normanbates42917 күн бұрын
Oddio Nicola Lagioia! Illegibile e inascoltabile, emblema dell'amichettismo, non ha nessun talento. L'ho cestinato e riciclato alla carta
@parsifal_778420 күн бұрын
Lello é una degna persona, ha saputo patire con dignità. Un grande esempio di vita da campo.
@user-qj4is7cu4g22 күн бұрын
Grazie Diego
@aldobianchini9022Ай бұрын
Meglio non commentare
@wlterroma6220Ай бұрын
Perché , non si parla , quasi mai delle Stragi che fecero i Partigiani Comunisti dopo il 25 Aprile 1945 . Stragi che si dilungarono fino al 1948 . Dobbiamo condannare la Violenza , sia Fascista , ma , anche , quella Comunista , che vi è stata nel secondo Dopoguerra . Meno male , che negli Anni 90 ' del Secolo scorso , abbiamo avuto uno scrittore è Giornalista come Pansa , che racconto da testimonianze Oculari , i massacri che fecero i Partigiani Comunisti . Panza , ora è morto da diversi Anni , però a scritto diversi Libri sui Massacri perpetrati dai Partigiani Comunisti , anche , contro gente Innocente , che non avevano , niente a che fare con il Fascismo , colpevoli , solo , perché , non erano Comunisti , è vennero eliminati senza nessuna pieta' .
@wlterroma6220Ай бұрын
Per conto mio , Roma non fu' liberata dagli Alleati ( Angloamericani) . Ma , la persona che si batte per la Difesa della Città Eterna , è per l ' Aiuto ,alla Popolazione Romana , e' stato il Pontefice Romano Pio XII . Ma la colpa maggiore , è stata del RE Vittorio Emanuele Iii , il quale il 9 Settembre 1943 , scappo' da Roma , insieme , con il Governo Badoglio , è abbandono ' la Capitale , in mano hai Tedeschi . Bisogna sapere , che il Papà Pio 12 , fece un Accordo con i Tedeschi , i quali volevano far saltare tutti i Ponti di Roma , per proteggere la loro Ritirata,. A questo punto , il Papà Pacelli , per salvare è difendere Roma da immani Distruzioni , acconsenti alla proposta dei Tedeschi , è il 4 Giugno 1944 , a seguito , dell ' Accordo che ebbe con i Tedeschi , A Roma , non ci fu' ,nessun combattimento , tra i Tedeschi è gli Angloamericani , in quanto i Tedeschi si ritirarono tranquillamente senza combattere a Roma , uscendo dalla Via Flaminia , superando Piazza del Popolo è Piazzale Flaminio ,( Roma Nord ) , mentre gli Angloamericani , entravano a Roma dalla Via Casilina , da Porta Maggiore è da Porta S ' Giovanni , ( Roma Sud ) , senza combattere . Perciò , come , gia , dissi in precedenza , Roma non fu' liberata dagli Angloamericani , ma ci fu' un ' Accordo Segreto tra il Vaticano ( Papà Pio XII ) ,e i Tedeschi , per risparmiare Roma da Ulteriori Distruzioni . Anche Roma ebbe diversi Bombardamenti dalle Fortezze Volanti Angloamericani , ma la presenza a Roma del Vaticano ( Santa Sede ) , fece in modo , che i Bombardamenti Aerei Alleati , furono limitati . La Città più bombardata d ' Italia fu ' : Napoli , poi Milano , Torino , Cagliari , Palermo . Mentre le città Italiane , che furono veramente Liberate furono : Napoli nelle famose 4 Giornate , ( 27 Settembre / 30 Settembre 1943 ) , Firenze , Bologna ,Torino , Venezia è Milano .
@parsifal_7784Ай бұрын
Sisto, un grande 🎉
@simonagenre6520Ай бұрын
❤ Mi spiace immensamente per quei bimbi che non sono più tornati. Preghiera per loro e per tutti i bambini del mondo,anime innocenti che vanno difese per sempre
@freetraveller_ptАй бұрын
Grazie Corrado... è sempre un piacere ascoltarti. Della tua saggezza, cuotura, raffinata ironia c'è tanto bisogno
@sabine2039Ай бұрын
grazie per le vostre parole tanto calorose,andando tanto in profondita del l anima aiutandoci a percepire questa opera fantastica di elsa morante nel punto di vista umano.una lezione davero fantastica!grazie di cuore!un caro saluto di vienna!
@simonagenre6520Ай бұрын
❤
@marilenabulgarelli7625Ай бұрын
Grazie....
@LamBromptonАй бұрын
Un eloquio ormai raro a trovarsi
@carmelazilioli43822 ай бұрын
Bellissima questa introduzione con i cjarinetti degna di questa presentazione.
@gianluigimelucci43992 ай бұрын
Staresti per ore ad ascoltare WALTER VELTRONI ❤❤
@gladialinacortese-ci8oc2 ай бұрын
Semplicemente Meravigliosa
@ambra.o2 ай бұрын
Avresti riempito anche il cuore di Leopardi con le tue parole. Grazie
@carloreggente2242 ай бұрын
Cacciari dovresti fermarti un po sei dappertutto e cio non e bello sono un tuo fan
@resinaheart2 ай бұрын
Che storia incredibile. Che donna eccezionale Carla, la sua storia mi ricorda quella della Dr.Edith Eger anche lei sopravvissuta ad Auschwitz e diventata psicanalista laureandosi in USA in Eta adulta e con tanti studi e sperimentazioni a riguardo . È affascinante che dopo ciò che si è passato si scelga poi di utilizzare il proprio vissuto per aiutare gli altri appieno. Inoltre sono commossa perché non pensavo che avrei sentito parlare di psicanalisi infantile, ho un caso in Famiglia e mi informerò assolutamente sui metodi della dr Carla!! 🧡 complimenti anche alle relatrici e relatori e chi ha organizzato l'evento e le interviste. Comprerò il libro sicuramente
@mariamenestrina94222 ай бұрын
❤
@CENTOCIRULI2 ай бұрын
...quindi, secondo le prime battute del relatore, l' Italia ha avuto per oltre vent'anni un "feroce e sanguinario dittatore" il quale, per "motivi consultivi", si recava tutti i lunedì e tutti i giovedì da colui il quale, avente funzioni e poteri per avergli conferito l'incarico di formare il governo (secondo prassi costituzionale, giova ricordarlo), per pianificare?......Guerre, massacri, razzismo e distruzione? Se è questa la conclusione a cui sia giunta la maggioranza del popolo italiano attuale, è facilmente spiegabile la puerile credulità di un popolo portato e destinato alla sua totale estinzione culturale causata dall' assenza di una propria memoria storica cancellata da chi ne aveva e ne ha tutt'ora l' interesse.
@elenaparenti25842 ай бұрын
Emozionante! Sì, Proust consola le nostre vite. Grazie
@margheritamarzot35192 ай бұрын
Bravissima Ilaria Gaspari , appassionante !
@giannichannel59072 ай бұрын
…aggiungo che Bentivegna uccise durante una discussione nelle vie di Roma il brigadiere Barberisi della Guardia di Finanza…
@giannichannel59072 ай бұрын
La versione di un comunista…semplice
@manuelaindirli8912 ай бұрын
L' Amore non ha partito politico....❤❤❤
@concettamirabella36082 ай бұрын
Proust è magnifico, l' ultimo libro l' ho letto due volte, mi ha folgorato
@ernestoinsardi87582 ай бұрын
Don Roberto Sardelli, Don Robè, l'ho conosciuto negli anni '60. La sua "Accademia 725" è passata alla storia... Il suo Apostolato, il suo amore per gli ultimi, sono un faro ancora oggi. Ciao, Don Robè...un bacio da uno che te voleva menà e che oggi ti rimpiange.
@Chisci8a2 ай бұрын
👏
@occhiopennuto2392 ай бұрын
Ringrazio Ilaria Gaspari perché, anche grazie al suo podcast CHEZ PROUST, nel corso di un'estate ho intrapreso e terminato la lettura della Recherche. E' stata un'esperienza bellissima, tanto che credo di ripeterla al più presto.📚🤩
@robertasanseverino10502 ай бұрын
Dove si trova il podcast di Ilaria Gaspari?
@mariaghione62702 ай бұрын
Grazie
@user-qj4is7cu4g2 ай бұрын
Grazie Daria
@matteodigiacomo2 ай бұрын
"facevo il servo" che brividi. testimonianza importante, grazie di cuore ❤
@dulcinead342 ай бұрын
A lei hanno detto che non serviva studiare e si è organizzata diversamente. Grande Donna. Ci rendiamo conto che le testimonianze delle persone di religione ebraica, partono praticamente tutte dalla negazione causa il fascismo di poter andare a scuola? Ecco perché le persone di religione ebraica hanno ciò che manca a noi e ci ritroviamo come ci ritroviamo ancora oggi
@GraziaCalamante2 ай бұрын
Grazie Valeria... bellissimo
@leonardopaoletti65112 ай бұрын
Bell'incontro, grande libro.
@rossanobrunalli1062 ай бұрын
X fortuna che si sono registrate un po' di queste interviste a vari sopravvissuti sono documenti che ogni tanto fa bene a tutti ascoltare e capire cosa sia successo! E questo vale sia x ciò che nazisti han fatto e anche xbcio che i comunisti han fatto!
@attiliobassi169962 ай бұрын
In questi giorni sto rivedendo Montalbano e altri tre suoi bellissimi romanzi dai quali sono stati tratti films come La scomparsa di Pato' ,la Stagione della caccia.Grande scrittore che personalmente continuo a rimpiangerlo per la sua intelligenza e garbo ,doti sempre più rare nell'Italia attuale ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@nomade26102 ай бұрын
Ha detto esattamente il contrario
@emanuelacafforio15262 ай бұрын
Mi viene da piangere per tutto quello che ha passato😢
@johnp.39942 ай бұрын
Mi è venuta la pelle d'oca, bellissimo
@f.eleonoramazzarella24052 ай бұрын
Non si deve e non si può perdonare dei feroci assassini! 😡
@ziofester29102 ай бұрын
Barbero fa sei\sette video all'anno su Via Rasella, tutti delle stesso tenore, nel tentativo vano di coprire tutto quello che di contrario ormai si trova in rete. Propaganda comunista.
@stefanogennari-j5j2 ай бұрын
ATTENTATO,PUNTO E BASTA,MISTIFICATORE COMUNISTA!
@stefanogennari-j5j2 ай бұрын
Quando si addentra in certi argomenti,perde ogni equidistanza da fatti avvenuti.Rivela,purtroppo tutto il suo livore e tutto il suo essere assolutamente di parte Uno storico non dovrebbe "mistificare"la storia,né fare l'agiografia dei gap.