No, il quadro originale di Luca Giordano si trova a Napoli nella chiesa a Chiaia, chiesa dell'Ascensione!
@annalisasoddu135924 күн бұрын
Che spettacolo!
@ndr195424 күн бұрын
Credo che oggi Fabio si sia superato
@ndr195428 күн бұрын
In effetti un centro d'ascolto a 360 grafi
@ndr1954Ай бұрын
Giustizia=Solidarietà
@ndr1954Ай бұрын
Ricevo e condivido: Giuseppe visto come uomo giusto nella Bibbia e non solo come padre putativo di Gesù.
@ndr1954Ай бұрын
La legge è senza dubbio l'Antico Testamento mentre la giustizia intesa come opera di misericordia è il Nuovo Testamento. Gesù dice: io sono venuto non a eliminare la legge ma a darle compimento. Una cosa compiuta è terminata. Gesù compie la legge per andare oltre la legge!
@ndr1954Ай бұрын
Verità verità chi ce l'ha non si sa. Verità Verità dove sia non si sa. Verità Verità ma comme t'aggia trovà?
@GiocondaPigaАй бұрын
Ma perché Dio vuole la fine del mondo
@ndr1954Ай бұрын
Buona domenica carissimo, mi permetto di esprimere il mio pensiero perché molto diverso dal commento ascoltato riguardo al Vangelo di oggi e che probabilmente non ho capito. A mio avviso la pagina odierna non parla della carità o elemosina ma riguarda la realtà sociale e politica del tempo. Il tesoro del tempio dove pubblicamente si versava l’offerta che doveva essere quantificata dai presenti serviva al mantenimento del tempio e quindi della classe sacerdotale ( che aveva anche funzioni di governo) e di cui gli scribi facevano parte. Già da qualche secolo prima dell’arrivo di Gesù non si destinava più nulla all’aiuto degli orfani e delle vedove (così come recitava il deuteronomio) anzi anche i poveri erano costretti a versare il loro seppur misero contributo. Pertanto a me è sembrato che le due parti del Vangelo fossero strettamente connesse e che esprimessero una severa condanno contro l’ avidità e la povertà spirituale dei potenti che sfruttano anche chi è in miseria totale per i propri interessi. E questo conferma che la Parola non passa mai ed è sempre moooolto vera e attuale. Un abbraccio
@ndr19542 ай бұрын
Ho parlato di autoguarigione non nel senso che i malati si guariscono da soli ma perché è l'accoglienza della fede che gli permette di guarire. Gesù non violenta nessuno: se non viene accolto non può operare.
@dottoressadellerario68322 ай бұрын
😂 ti ho convinto,ma noi c'eravamo 😂😂😂Carla Sasà e Francescopio i tuoi sposi irpini,ma loro cosa ne sanno..,
@ndr19542 ай бұрын
Da come si può vedere siamo al parco Manganelli. Alcuni rumori che si sentono verso la fine sono i tagliaerba del comune.
@maxlookgod96092 ай бұрын
Sigla psichedelica😮
@ndr19542 ай бұрын
Riceviamo da unamica: Caro Fabio e Nicola, ben tornati. Grazie per i commenti chiari, semplici, schietti che accompagnano le sacre scritture perché sono spunti di riflessioni e di approfondimenti.
@pascalerrico12003 ай бұрын
Bellissima. Storia che non conoscevo Grazie e complimenti
@motorfab70143 ай бұрын
328 gtb
@MyLuca793 ай бұрын
Le religioni non salvano caro professore, anzi allontanano dal Signore con le loro false dottrine... Solo la Scrittura è verità
@dottoressadellerario68323 ай бұрын
😂😂😂😂
@mirellasanseverino51456 ай бұрын
Ci mancherete,queste letture è sempre un piacere ascoltarle e voi due siete bravissimi,buone vacanze
@annaritamascia81906 ай бұрын
Toccherebbe a me....è l.esordio dell. inizio di una prova in cui Dio padre tasta la nostra fede ,ovvero,la nostra fiducia nel Suo amore paterno .
@ndr19546 ай бұрын
Riceviamo da un'amica: In queste letture mi ci rispecchio molto in quanto anche io come il mare in tempesta ho vissuto momenti molto burrascosi ma con l'aiuto di Dio perché sono sicura che senza il suo aiuto non ce l'avrei fatta e sarei affogata nel mio dolore ,ma grazie alla fede sono riuscita ad andare avanti quindi non bisogna mai perdere la fede e tenersi ben stretto l'amore per il Signore non permettere a niente e nessuno di farlo uscire dai nostri cuori perché é lui che ci sostiene nei momenti più bui della nostra vita.
@ndr19546 ай бұрын
Riceviamo da un amico: Mi è gradito l'invito ad un breve commento anche se avete già voi colto bene il significato della Parola di questa Domenica XII del tempo ordinario. Aggiungerei soltanto un' enfasi sulle parole di Gesù: Voi non abbate paura..." È un invito a fidarsi di Lui ad affidare la nostra vita più o meno tempestosa a Lui e solo a Lui che può dare un senso a tutto e perciò a guardare in alto ( la luna della metafora del saggio). Invochiamo perciò il Signore perché accresca la nostra Fede vera in Lui. Grazie e buona Domenica.
@ndr19546 ай бұрын
Da un'amica riceviamo: Penso che per il terrore dell' acqua alta che è in noi e per la fretta angosciosa che abbiamo tralasciamo di fare salire nella barca della nostra vita l'unico vero Timoniere quello che non ci farebbe affogare mai
@mirellasanseverino51456 ай бұрын
Grazie di condividere con tutti noi queste bellissime letture👏👏👏
@ndr19546 ай бұрын
Da un'amica: ho trovato molto interessante il discorso sul nido collocato tra i rami dell’albero di senape. Posso dire che dalle varie esperienze della mia vita già abbastanza lunga la vera serenità viene solo dall’aver scelto di abitare nella casa del Signore.
@ndr19546 ай бұрын
Ricevo da unamica: Il granello di senape il ramoscello che diventerà un albero è l'uomo che cresce nella fede fino a diventare un discepolo di Gesù che si nutre della sua parola. L'albero maestoso rappresenta lo uomo superbo lontano da Dio che ritiene di potersi bastare il piccolo è l'umile che non si fa tante domande ma si affida completamente. Non credo nella falce e nemmeno Dio in un tribunale che giudica l'uomo il quale già svolge un duro lavoro su questa terra. Credo che invece sia l'uomo con le scelte che fa fino alla fine della sua vita da che parte stare
@ndr19546 ай бұрын
Questa riflessione mi è piaciuta. Bravi!
@annaritamascia81907 ай бұрын
Parole meravigliose
@luiginagalosi47447 ай бұрын
🌹🌹 🙏🙏 ❤❤ !
@ndr19547 ай бұрын
Ricevuto: Il flusso avviene nello spazio e nel tempo. Dio è scevro da queste determinazioni. La sua immensità, al di là dei nostri canoni, si è palesata a noi, attraverso il figlio e continua ad operare nello Spirito Santo .......Noi riflettiamo ciò per partecipazione, ma molto, molto lontanamente, perché la presenza in noi di facoltà che riflettono l'Intelletto di Dio, il suo Amore e la Sua grandiosità, sono solo un timido punto di partenza e una copia assolutamente inferiore all'Originale, che è dato dalla Trinità, in cui si compendia e si risolve tutto il mistero della creazione. Noi siamo un piccolo momento di tale processo che continua e continuerà sempre, in quanto riflesso dell'unione delle tre persone che sono aspetti dell'unica Sostanza divina. Il nostro percorso nel tempo e il nostro vagare nello spazio, alla ricerca dell'infinito, è il risultato della caduta originaria che ci ha allontanato da Dio ma a cui tendiamo.....la strada è quella indicata da Gesù. Le determinazioni spazio-temporali in cui si articola il flusso (appunto), della vita, sono la nostra via, ma anche la possibilità del perpetuarsi della nostra caduta. Ciò non c'è in Dio e nella Trinità, già tutta realizzata, da sempre e per sempre. Grazie Nicola, per avermi dato la possibilità di esternare questi miei contenuti e di contribuire, con le vostre riflessioni settimanali, al mio percorso spirituale.🫂🙏
@ndr19547 ай бұрын
Ricevuto da un amico "filosofo": In una dimensione a-spaziale e atemporale, come quella di Dio, la relazione col figlio e ciò che deriva da essa (lo Spirito Santo), non è un fluire ma un Essere. In ciò consiste la piena integrazione di Padre, Figlio e Spirito Santo. Una relazione assolutamente necessaria (non sarebbe potuto essere diversamente). Ciò, a differenza di quanto avviene per noi uomini, dato che siamo genitori ma avremmo anche potuto scegliere di non avere figli. Ecco perché Aristotele considerava il Principio Primo come atto puro, che poi S.Agostino avrebbe precisato essere eternamente presente e la cui essenza è Amore.
@annaritamascia81907 ай бұрын
Bellissima questa frase Si è fatto uomo come noi perché potessimo diventare Dio come Lui !
@ndr19547 ай бұрын
Commento ricevuto: Il discorso sulla Trinità è sicuramente difficile ma molto interessante. A dei testimoni di Geova che accusavano i cattolici di politeismo risposi che il termine “persona”,che indica i componenti della Trinità , ha origini antiche (etrusche e greche) e significa corpo o maschera, che vuol dire che un unico DIO si manifesta in tre modi diversi a noi : il Creatore, il Salvatore e il Paraclito o Consolatore. Perché tutto ciò? Perché noi siamo di dura vernice e allora il buon Dio cerca di farsi conoscere in tutti i modi possibili raccontandoci la creazione, la redenzione e la forza della fede che fa vivere la Chiesa nonostante tutte le nostre incapacità. Complimenti per la trasmissione e grazie per il servizio reso.
@ndr19547 ай бұрын
Ricevuto: «Ma la Trinità onnipotente, chi la comprenderà? […] Raramente l’anima che parla di lei sa di cosa parla. Si discute, ci si batte, ma nessuno, se non ha pace, vede questa visione». Sant'Agostino
@francescoiannicelli537 ай бұрын
Grazie argomento molto interessante. Molti spunti di riflessione
@ndr19547 ай бұрын
Da Gioconda riceviamo: Lo Spirito Santo ci viene consegnato nel Battesimo per cui che io sappia ogni uomo riceve lo Spirito Santo nel Battesimo. Quindi la Discesa dello Spirito Santo viene per santificare ma egli è già vivo dentro di noi. Se gli Apostoli non avessero posseduto lo Spirito Santo prima della sua Discesa non avrebbero potuto compiere le opere che hanno compiuto. Essi predicavano la venuta di Cristo e la conversione dell'uomo e si sono sottoposti a molti sacrifici nel nome di Dio. Chi gli dava quella capacità di rischiare anche la morte se non lo Spirito Santo che era con loro e dentro di loro che li guidava e ispirava le loro azioni . Questo è il mio punto di vista .
@MariaGrimaldi-dw8mh7 ай бұрын
Molto ben scritto.
@SaraDeRogatis7 ай бұрын
A volte gli affanni della quotidianità ci distolgono dal guardarci intorno e guardare in alto... però non è mai troppo tardi!
@lanfrancosenno75368 ай бұрын
Mi congratulo con voi tutti appassionati di topolino 😊complimenti
@ndr19548 ай бұрын
Da un ascoltatore: Buongiorno Nicola, e buona domenica. Raccolgo e apprezzo il tuo invito alla partecipazione e credo che per stimolare i vari soggetti, con interventi costruttivi e proficui per tutti, sarebbe bene organizzare una chat di gruppo, in modo da poter stimolarci a vicenda a comprendere la "Parola". Credo, infatti, che la scarsa partecipazione sia causata dal fatto che le vostre argomentazioni siano ben articolate e, per molti versi, esaustive. Pertanto, molti destinatari dei messaggi si accontentano delle vostre spiegazioni e si trattengono dal fare osservazioni, cercando una risposta autonoma. Un gruppo potrebbe stimolare gli interventi che voi potreste regolamentare, per quanto possibile. Questa è una mia piccola proposta per ravvivare l'uditorio.....Per il resto, vi ringrazio sempre per il vostro impegno cristiano e continuerò, con interesse e piacere, a seguire i vostri incontri 🫂🙏
@ndr19548 ай бұрын
Da un ascoltatore: Da quanto ho ascoltato vi siete molto soffermati sul lavoro degli Apostoli per la conversione degli uomini anche quelli che non sono ebrei ma greci quindi un Dio per tutte le razze e soprattutto per coloro che lo accolgono . Però nella mia visione voglio credere che il Signore sia sempre misericordioso e che i tralci anche quelli che non portano alcun frutto e non lo accolgono non vengono bruciati e gettati via ma vengono aiutati e salvati comunque. Così come non mi piace vedere il Signore come un padrone che dice senza di me non potete fare nulla suona come un ricatto. È l'amore che deve spingerci a cercare Dio e di sentire il suo amore e la sua misericordia quando siamo nella sofferenza e nel deserto. Il buon pastore cerca la sua pecora smarrita finché non la trova.
@alfonsafunari95898 ай бұрын
Gesù si identifica con la Vite e il Padre è il Vignaiuolo, Lui si lascia potare e col dono di tutto se stesso dà il massimo del frutto ed anche a noi col Suo esempio insegna a glorificare il Padre portando molto frutto e facendo esperienza della sua Misericordia.
@Ovunque_poesia8 ай бұрын
❤ Bellissimo!
@francescodemarco648 ай бұрын
Negli anni 70 in estate vivevamo in Tuoro Cappuccini. Ogni domenica mi recavo al Roseto per la Santa Messa e facevo il chierichetto a Padre Innocenzo. Mio padre, prof. Ing. Aldo de Marco, aveva progettato il Roseto. Che bel ricordo.
@mariarosariafusco55578 ай бұрын
Peccato non averlo saputo prima... Mi sarebbe piaciuto partecipare
@wandadellasala69748 ай бұрын
Ho un ricordo indelebile del loro carisma e della loro umanità ..
@rosacialdella16079 ай бұрын
CON QUESTO SCRITTO DEL VIDEO DI BERGOGLIO CHE SCRIVE ..... COSÌ FA IL DIAVOLO BERGOGLIO CHE SI DA LA ZAPPA SUI PIEDI . LUI SE LA CANTA ..... E LUI SE LA SUONA .
@ndr19549 ай бұрын
Grazie Paolo per questa bella storia di famiglia. E che la Sindone ti abbia protetto lo sai bene.