Piccola aggiunta a ciò che hai detto : La frequenza 130.00 si può usare esclusivamente tra velivoli in volo e non tra velivolo e radio a terra. Spesso invece molte elisuperfiici/aviosuperfici usano la 130.00 per comunicare con aeromobili in avvicinamento . Per le comunicazioni TBT e’ necessario disporre di una frequenza rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico ( che non sia la 130.00 ) . Te lo dico per certo in quanto sono proprietario di un’elisuperficie certificata ENAC e per poter comunicare con gli aeromobili in arrivo dispongo di una frequenza specifica che mi e’ stata assegnata e per cui pago ogni anno un canone anche piuttosto salato .
@FlySkill12 күн бұрын
Grazie Thomas per l'integrazione di queste informazioni. E' davvero piacevole avere una community che interagisce e collabora per migliorare o implementare informazioni utili come questa. Quindi, ti ringrazio per la collaborazione!
@thomasrope515512 күн бұрын
@ Grazie a te!
@tonysfly74916 күн бұрын
Ciao fly skill i Gafor sono delle rotte giusto x attraversare gli appennini in valli ?
@FlySkill14 күн бұрын
Si, esatto! Si trovano anche attraverso le Alpi.
@tonysfly74913 күн бұрын
@@FlySkill si scusa volevo dire Alpi ..ok grazie per la conferma🫶🙏
@massimilianofichera55517 күн бұрын
Buongiorno. Ho sbagliato a rispondere a @skosso sul tema delle cartine. Riformulo la domanda dopo aver cercato in lungo e in largo ma non trovando quelle uguali: quelle usate da te nei due video sono per caso quelle della ROGERS DATA? Sai, prima di comprarle ...😅
@FlySkill9 күн бұрын
Ciao si, esatto, solo le Rogers data!
@massimilianofichera5558 күн бұрын
Arrivate proprio ora, insieme all'E6B e all'azimut plotter. Grazie tantissime.
@tonysfly74921 күн бұрын
Grazie Skill si si sei stato super esaustivo nella spiegazione del gps o rete internet in volo su skydemon …grazie mille 🎉🫶
@tonysfly74923 күн бұрын
Ciao fly una domanda ..skydemon funziona anche senza internet? Se si a che quota inizia ad entrare in funzione il gps e quindi il funzionamento di skydemon?
@FlySkill23 күн бұрын
Ciao! SkyDemon utilizza la connessione internet per aggiornare le mappe, scaricare le carte di terra degli aeroporti, di avvicinamento e tutte le altre e per il meteo. Quindi in realtà la connessione dati è fondamentale in fase di pianificazione. Con la selezione invece della funzione "VOLA", il programma capirà l'orientamento del dispositivo grazie al GPS e non sarà necessaria una connessione internet stabile per poter navigare. La navigazione verrà garantita dal GPS in ogni fase del volo, anche a terra. Comunque, se vuoi mantenere la connessione dati in volo, dovresti mantenere una quota che ti permetta di intercettare il segnale. Considera che quei segnali sono ad altissima frequenza e bassissima potenza quindi, l'onda si degrada facilmente ma ho notato che fino a 4.000 ft di altezza riesco a prendere un pò ovunque. Spero che la risposta ti sia stata utile.
@tonysfly74927 күн бұрын
Bravo flyskill ottimi video 🎉
@AndreaArdy27 күн бұрын
Bravo
@tonysfly74928 күн бұрын
Ciao skill una domanda :su skydemon l altitudine te la da in automatico senza poter mettere il QNH quando si vola ..chiedo ma e’ riferita a livello del mare quindi (QNH) oppure ci da’ l’Altezza dal suolo in AGL?
@FlySkill28 күн бұрын
Ciao tonysfly! In realtà, nessuna delle due. La quota che vedi su SkyDemon, è riferita alla pressione ISA di 1.013 hPa, quindi sul QNE.
@tonysfly74927 күн бұрын
Ok grazie.peccato che non si abbia la possibilita’ di rilevare le AGL in tempo reale
@giannispinosa599629 күн бұрын
I kg? I newton semmai
@FlySkill29 күн бұрын
Ciao, grazie per l'osservizione. Come detto all'inizio del video, l'unità di misura del momento di una forza è il Newton metro. Tuttavia, convenzionalmente possiamo usare i Kg in quanto, parlando di una forza peso, per ottenere la misura in N dovremmo moltiplicare la massa per l'accelerazione gravitazionale (che è di circa 9,81 m/s) ma tanto alla fine nella frazione per trovare il centro di gravità sia che ci esprimiamo in N o in Kg le unità di misura verranno semplificate e il risultato in metri non cambia! Quindi, per evitare di allungare il brodo con calcoli inutili, convenzionalmente tengo i Kg in questa operazione... pur consapevole che, come detto, il momento di una forza viene misurato in Nm.
@mariotomasini3573Ай бұрын
Complimenti per i video semplici ma altamente istruttivi, sto facendo il corso per fare il ppl e se avessi scoperto prima questo canale, avrei risparmiato qualche ora di insonnia😂. Ottimo lavoro 👏
@FlySkillАй бұрын
Grazie mille per il tuo commento. È un piacere sapere che sia stato utile. Ti auguro un buon proseguimento del tuo corso PPL.
@raffaellocassol7235Ай бұрын
Perfetto!
@alessiodivizia9276Ай бұрын
Video molto esplicativo e chiaro. Io sto conseguendo il brevetto PPL e ho trovato i tuoi video degli ottimi supporti integrativi. Soprattutto spiegazioni non veloci ma ben scandite. Complimenti per la professionalità. Avrei due domande riguardante la cartina d'esempio utilizzata nel video. La prima è se per caso è uno scanner della cartina originale poi stampata in formato A4 mantenendo sempre la scala corretta ? La seconda è che se eventualmente in volo volessi portare una cartina del genere sul cosciale invece della carta completa (ovviamente sempre e comunque a bordo e pronta all'uso) giusto per praticità di utilizzo ed immediatezza visiva, posso portarla ? Spero che questo tuo canale possa crescere data la qualitá dei contenuti e io ho fatto la mia parte iscrivendomi.
@FlySkillАй бұрын
Ciao Alessio e grazie per la tua iscrizione al canale! Rispondo affermativamente a tutto quello che hai scritto ovvero, la carta proposta è una fotocopia a colori che riproduce con le stesse dimensioni la carta originale. Inoltre, trovo sempre pratico poter lavorare su una fotocopia perché mi permette di scarabocchiarla a mio piacere senza rovinare la carta originale e poi, visti gli spazi negli aerei, risulta essere molto più pratica. Comunque fai bene a portarti l'originale dietro per ogni eventualità. 😉 Grazie ancora per il tuo commento e per il tuo sostegno, ti faccio i miei migliori auguri per il tuo PPL.
@alessiodivizia9276Ай бұрын
Grazie mille 😆💪
@mariapaolo6554Ай бұрын
Una domanda stupida. Flight log e navlog si riferiscono entrambi alla stessa cosa in navigazione? Per favore potrai spiegarci anche qualcosa a riguardo le procedure strumentali in maniera pratica? (Presumo siano le Sid e Star) Sei bravissimo, grazie di tutto.
@FlySkillАй бұрын
Grazie a te! Per quanto riguarda la differenza di terminologia tra flightlog e navlog li ho sempre sentiti nominare indistintamente per riferirsi comunque alla stessa cosa. Per le SID e le STAR, ne parleremo prossimamente quando affronteremo le tematiche IFR. Un caro saluto e happy landings!
@ponte101Ай бұрын
Complimenti, chiaro e preciso
@tonysfly7492 ай бұрын
Ciao flyskill ho un problema sul mio ipad con skydemon..prima non succedeva allora:quando apro skydemon la schermata cioe’ il fondo per intenderci e’ bianca classica pero’ appena creo la rotta e clicco su vai/vola diventa tutta rossa come fondo e non riesco a capire xche’ eppure e’ settato identico al mio iphone eppure il mio iphone tiene il fondo bianco ..come risolvo il problema? Grazie 🥴
@FlySkillАй бұрын
Ciao tonysfly, non mi è mai capitato di confrontarmi con questo problema e da quello che vedo in rete, probabilmente non è un problema molto frequente. Nella pagina "Contact SkyDemon" del loro sito è possibile chiedere direttamente a loro, in lingua inglese. Sono molto gentili e rispondono sempre! Spero che riuscirai a risolvere al meglio, un caro saluto!
@DeepFakeFuorissimo2 ай бұрын
Mi sto approcciando all' elicottero ULM. Che SW useresti? Immagino che molte funzioni per l'elicottero non servano
@FlySkillАй бұрын
Si, come anche per gli aerei ci sono funzioni per elicotteri che non usiamo. I miei amici elicotteristi che conosco comunque, usano SkyDemon!
@andreafarinelli27942 ай бұрын
Per i neofiti sarebbe stato utile un disegnino anche nel finale del video quello del movimento dell'OBS
@FlySkill2 ай бұрын
Grazie del suggerimento.
@andreafarinelli27942 ай бұрын
Aggiungo anche i miei di complimenti. È sempre un piacere ascoltarti
@FlySkill2 ай бұрын
Grazie, leggere questi commenti è molto motivante!
@francescocaricchia24902 ай бұрын
Buonasera a tutti che distanza copre una radio aerea?
@FlySkill2 ай бұрын
Buonasera. Le radio usate per l'aviazione coprono distanze facilmente influenzabili dall'ambiente. Pertanto, non è possibile dichiarare una distanza caratteristica di TX/RX per questo tipo di radio. Prendiamo in considerazione una radio da 10W di potenza. La sua distanza coprirebbe molti chilometri in campo aperto tuttavia, se mi ritrovo a volare all'interno di una valle, potrei non riuscire a comunicare neanche con una stazione appena al di la di una montagna mentre, se mi alzassi di quota, potrei ricevere segnali anche a decine di chilometri.
@francescocaricchia24902 ай бұрын
Grazie di avermi risposto
@StrykerWildfire2 ай бұрын
Dopo questa spengo la radio e il trasponder.
@FlySkill2 ай бұрын
🤣
@ms8882 ай бұрын
Grazie per le interessanti informazioni. Rinfrescare la memoria è sempre utile. Io so che sulle aviosuperfici è usata la frequenza dei 130.00Mhz.
@FlySkill2 ай бұрын
Ciao e grazie per il commento. Si, anche sulle aviosuperfici si comunica sulla 130 MHz per effettuare chiamate all'aria che informino della nostra presenza e delle intenzioni.
@andreafarinelli27942 ай бұрын
È sempre bello ascoltarti
@thomasrope515512 күн бұрын
@@ms888 In realtà le avio/elisuperfici non potrebbero usare frequenze a meno che non siano state autorizzate dal ministero dello sviluppo economico con l’attribuzione di una frequenza specifica . Questa cosa la sanno in pochi 👍🏻
@Coccoluto2 ай бұрын
molto interessante. Grazie
@giuseppegreco94563 ай бұрын
Complimenti molto bravo e preparato
@MorrisonGrover-s3h3 ай бұрын
Miller Patricia Jones Kenneth Harris Betty
@alessandracalabria37033 ай бұрын
Sei tanto carino e professionale spiegato alla perfezione grazie❤👍
@FlySkill3 ай бұрын
Grazie! 🙂
@skosso3 ай бұрын
Dove si trovano carte simili a quella che srai usando?
@FlySkill3 ай бұрын
Ciao, su internet si trovano facilmente... puoi provare anche su "bancaero.it".
@skosso3 ай бұрын
@@FlySkill come devo cercarle? Come si chiamano di preciso? Sono un neofita, sul sito aip ho trovato le carte ma sono relative a grandi zone.
@FlySkill3 ай бұрын
Si chiamano "Carte di crociera VFR" e le trovi gratuitamente sull'eAIP nella parte 2 (ENR) alla sezione 6.1 dove sarà possibile scaricare i pdf delle carte dei vari FIC e isole. Oppure, puoi scaricare SkyDemon (del quale trovi i tutorial su questo canale) ed avere la carta sempre aggiornata di tutto il mondo in formato elettronico ed interattivo... Poi di carte ce ne sono tantissime ma al di fuori dell'eAIP, che sappia io, sono tutte a pagamento!
@massimilianofichera55518 күн бұрын
Buongiorno. Ho cercato cartine con quei colori e descrizioni di zone bene definite, ma non le ho trovate. Quali sono esattamente quelle utilizzate in questo video? Grazie anticipatamente. Ti seguo sempre con immenso piacere: sei molto chiaro ed esaustivo.😅
@skosso18 күн бұрын
@@massimilianofichera555 le cerco pure io identiche, sul sito di aip ci sono, ma non sono come queste
@itj90423 ай бұрын
Effettuando un atterraggio VOR DME non si può utilizzare il TRK come prua della pista, ma bisogna sempre fare correzioni per garantire l'allenamento corretto? Col DME posso fare i check seguendo le mappe di navigazione col relativo FPA ma devo comunque sempre aggiustare il TRK? Grazie mille
@FlySkill3 ай бұрын
Ciao si, nell’avvicinamento VOR DME, la rotta viene stabilita dal segnale VOR, ma il vento potrebbe richiedere correzioni della prua per mantenere il track desiderato. Inoltre, durante un avvicinamento VOR DME, il track dell’aeromobile potrebbe non corrispondere esattamente alla prua della pista, e ciò richiede aggiustamenti per mantenere l’allineamento corretto. Questo accade perché l’avvicinamento basato su VOR non garantisce un percorso perfettamente allineato con l’asse pista, a differenza di un avvicinamento ILS. Puoi seguire il FPA (Flight Path Angle) indicato nelle carte di avvicinamento per garantire la discesa verticale, ma è comunque essenziale monitorare e correggere continuamente il track per mantenere la traiettoria laterale corretta. Spero di esserti stato utile.
@itj90423 ай бұрын
@@FlySkill Ciao, sì grazie mille utilissimo. In effetti è quello che effettivamente faccio soprattutto perché il VOR che solitamente utilizzo per atterrare (FS2020) è di fianco alla pista quindi ha un TRK non allineata con la prua della pista stessa. Pensavo ci fosse un modo per allinearsi più "automatico" che magari non conoscevo. Grazie
@thiagoferreira79743 ай бұрын
COME SI CHIAMA IL TUO RIGHELLO CON LE FORME GEOMETRICHE?
@FlySkill3 ай бұрын
Quello è un normografo. Non sono mai riuscito a trovarlo in commercio infatti, l'aeroclub se lo è fatto fare.
@thiagoferreira79743 ай бұрын
COMPLIMENTI!!!! STO STUDIANDO CON TE PER IL MIO ESAME DI PPL...CONTENUTO ESTREMAMENTE PROFESSIONALE
@FlySkill3 ай бұрын
Ti ringrazio molto! Mi fa piacere che stai trovando utili i miei contenuti.
@WGWGWGW33 ай бұрын
Sei un istruttore?
@FlySkill3 ай бұрын
No, sono un pilota privato curioso di esplorare tematiche che al semplice corso teorico non vengono approfondite e di condividere in forma sintetica gli argomenti d'esame sperando possano essere di aiuto a chi sta studiando per diventare pilota o semplicemente con la finalità di offrire un utile ripasso a chi queste materie le ha già studiate. Inoltre mi occupo di fotogrammetria aerea e di riproduzioni 3D di aeroplani (come a volte faccio anche vedere in alcuni video) a scopo didattico o illustrativo (questo è il mio vero lavoro). ;-)
@WGWGWGW33 ай бұрын
@@FlySkilllascia l'insegnamento a chi è del mestiere...
@FlySkill3 ай бұрын
@@WGWGWGW3 E' appunto quello che faccio! Se insegnassi per mestiere mi farei pagare. Invece mi impegno a divulgare informazioni derivate dalle mie ricerche personali gratuitamente. Nel caso trovassi delle incongruenze tra le informazioni ufficiali e quelle divulgate su questo canale, ti prego di farmelo sapere, specialmente al fine di affinare le conoscenze in materia collaborando tra gli utenti che sono sinceramente interessati ad imparare, ripassare e condividere informazioni tecniche sull'aeronautica. Tuttavia, per critiche inconcludenti, ti invito a seguire un'altra tipologia di canali.
@WGWGWGW33 ай бұрын
@@FlySkilla ognuno il suo mestiere....
@AndreaHerzel3 ай бұрын
Bravissimo Emanuele, finalmente l'ho capita grazie a questo video! Grazie davvero! Era un rebus per me.
@FlySkill3 ай бұрын
Felice che ti sia stato utile!
@rosannabada14744 ай бұрын
Il gradiente barico verticale di 27 ft ogni hPa è abbastanza preciso per i primi 5000 ft. La diminuzione di pressione non è costante con l'aumentare della quota, per questo esiste una tabella. Ad esempio a 10.000 ft la pressione ISA è di 697 hPa mentre a 11000 ft è di 670 hPa. 27 hPa di differenza in 1000 ft che sono 37 ft per hPa.
@albertopalcini44634 ай бұрын
Grazieee
@FlySkill4 ай бұрын
Grazie a te per il feedback!
@rolando31414 ай бұрын
ciao , complimenti per i tuoi video e per le spiegazioni , mi hanno aiutato molto , grazie . anche io uso Sky Demon e una volta spippolando per le impostazioni ho trovato la voce per la visualizzazione carte weekend ( dove cambiano i divieti per il vds basico ) però non mi ricordo più dove l'ho trovate , mi potresti aiutare ? grazie
@FlySkill4 ай бұрын
Ciao, si! Capisco cosa intendi dire... Devi andare su Rotta/Dettagli del Volo/Decollo. Lì troverai la possibilità di specificare la data del tuo volo e, se sarà un weekend, la carta si adatterà alle eventuali variazioni. Spero di esserti stato utile e ti ringrazio per il prezioso commento!
@rolando31414 ай бұрын
@@FlySkill grazie per la risposta , si può dire in tempo reale non mi aspettavo una risposta dopo nemmeno 12 ore, grazie
@giovanninoto80284 ай бұрын
Ottimo video! short, chiaro e completo!
@AlessandroAtzori-vv2je5 ай бұрын
I tuoi video sono sempre interssantissimi e istruttivi. Volevo chiedere una cosa in merito al "tempo stimato" del quale parli con riferimento alle comunicazioni col CTR: poteva questo esserci richiesto anche da tutti gli altri enti coi quali siamo entrati in contatto precedentemente (dalla partenza da Bolzano a seguire) , avremmo potuto riferirlo a prescindere oppure è un dato che non va riferito se non ci viene richiesto espressamente? Grazie
@FlySkill5 ай бұрын
Ciao Alessandro e grazie per il commento. Si, qualsiasi ente può fare questa "domanda a sorpresa" in realtà. Comunque, avviene con maggiore probabilità all'interno di uno spazio aereo controllato che sia un CTR o altro. Infatti è sempre utile avere un'idea dei tempi che intercorrono tra un punto di riporto e un altro. Questo è un argomento ampiamente espresso nei video riguardanti le pianifiche di volo e i tutorial di SkyDemon. Spero di aver risposto alla tua domanda. 🙂
@AlessandroAtzori-vv2je5 ай бұрын
@@FlySkill ho capito, grazie!
@CristianoLini5 ай бұрын
Bella e chiara spiegazione Bravo!
@FlySkill5 ай бұрын
Grazie!
@wally_top5 ай бұрын
Non è italiano?
@FlySkill5 ай бұрын
Il tutorial è in Italiano, l'app no.
@wally_top5 ай бұрын
@@FlySkill peccato
@4flyers5 ай бұрын
Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@FlySkill5 ай бұрын
Grazie, è sempre un piacere ricevere questi feedback! ;-)
@matteoguggia66805 ай бұрын
Ciao, complimenti per i video chiarissimi! Tuttavia il QR code non funziona... avresti gentilmente il link? Grazie
@FlySkill5 ай бұрын
Ciao, grazie mille! Il link lo trovi anche il descrizione al video, comunque to lo metto anche quì: my.matterport.com/show/?m=6zQeoC8dLyk
@lillofra5 ай бұрын
Potresti spiegarci cosa vuol dire un cono in gergo aeronautico?
@FlySkill5 ай бұрын
Un "cono" in questo caso è una figura geometrica immaginaria che intercorre tra i limiti inferiori, superiori e laterali di un aereo in finale. Per esempio, il cono di atterraggio di un aereo in fase di avvicinamento di precisione esiste grazie all'ausilio ILS che crea un cono che si stringe sempre più in direzione del punto di mira. In caso di avvicinamento non strumentale, per esempio avvalendomi del sistema visivo PAPI, con tre luci rosse mi troverò sulla parte inferiore del mio cono di atterraggio e con tre luci bianche, nella parte superiore e dovrò picchiare con un angolo maggiore per raggiungere il punto di mira. Spero di essere stato esaustivo, grazie comunque per la domanda.
@lillofra5 ай бұрын
Esaustivo al massimo grazie mille
@lillofra5 ай бұрын
Spettacolare spiegazione
@FlySkill5 ай бұрын
Piacere che tu abbia apprezzato, grazie!
@alessandrocuratelli37405 ай бұрын
Sei molto bravo! Continua così
@FlySkill5 ай бұрын
Grazie mille! ;-)
@lillofra5 ай бұрын
Ottima spiegazione,
@FlySkill5 ай бұрын
E' sempre un piacere sapere che il proprio lavoro viene apprezzato! Grazie!
@lillofra5 ай бұрын
Spettacolo grandissimo
@lillofra5 ай бұрын
Spettacolare
@lillofra5 ай бұрын
Fantastico grazie
@AlessandroAtzori-vv2je5 ай бұрын
Ciao sono un appassionato di volo! Seguo con piacere tutti i tuoi video, volevo chiedere una cosa in merito al transponder: quando un operatore di torre chiede al pilota "mi fa uno squawk" significa chè occorre premere il tasto "IDENT"?. Grazie!
@FlySkill5 ай бұрын
Ciao Alessandro! No, quando il controllore di volo chiede un determinato squawk, sta chiedendo di inserire le cifre identificative. Il tasto IDENT, serve invece solo ad evidenziare sul suo monitor l'aereo in modo da renderglielo appunto, facilmente identificabile. Grazie per la tua domanda e per seguire il canale!
@AlessandroAtzori-vv2je5 ай бұрын
@@FlySkill grazie a te!
@Bavaria40CruiserPlusTuning5 ай бұрын
Cosa puoi dirmi del codice 2000 da inserire al posto del 7000 su ulm avanzat? Grazie.
@AlessandroAtzori-vv2je5 ай бұрын
@@Bavaria40CruiserPlusTuning dovresti porre la domanda a @FlySkill, credo comunque che sia un codice generico che sostituisce il 7000 salvo diversa istruzione dall' ATS
@FlySkill5 ай бұрын
@@Bavaria40CruiserPlusTuning Siamo in una fase di transizione al riguardo... il codice 7000 per identificare un volo VFR sulla carta è già stato sostituito dal 2000 ma ci troviamo in una fase transitoria e di grande tolleranza al momento (da quello che vedo). Quindi, che usi il 7000 o il 2000 per un VFR, al momento non dovresti avere problemi (salvo diversa istruzione da parte dell'ATC).
@pierpaolopeddio50285 ай бұрын
Personalmente mi sono sempre trovato più a mio agio con il PAPI... Ma anche il T-VASIS è discretamente intuitivo...
@LorenzoVianello-hz7if5 ай бұрын
Gli aerei sono tutti leggermente picchiati ovvero un po più pesante il muso rispetto al centro di portanza