La scienza del viaggio dell'eroe
25:28
70 anni di Godzilla
31:47
2 ай бұрын
Uomini, topi e bias
27:48
3 ай бұрын
Ho incontrato Bruce Sterling
9:56
De gustibus disputandum est
42:03
4 ай бұрын
La fantascienza di Primo Levi
37:27
La battaglia del Fosso di GNAM
49:16
DUNE e il pericolo delle credenze.
38:54
Anatomia di una delusione
9:35
6 ай бұрын
Top 10 ANTIEROI della LETTERATURA
52:31
Пікірлер
@alberto5111
@alberto5111 Күн бұрын
Insidius ❤❤❤❤
@fabius1493
@fabius1493 Ай бұрын
Allora in queste spiegazioni dei finali hai omesso quella del 2011, non ben riuscito sono d'accordo, però offre varie risposte dirette al film capolavoro di Carpenter ché come ben dici calca molto la mano sull'ambientazione paranoide ché già Campbell riesce ad offrire nel racconto originale, oltre ad offrire una forma del mostro ancora più raccapricciante ché io personalmente amo follemente, ancora oggi la scena della prima trasformazione dentro il canile, con il respiro del cane/cosa che si rivela mi fa letteralmente accapponare la pelle, l'avrò vista decine di volte eppure non accenna a diminuire quell'effetto, il prequel risponde persino al finale di Carpenter riguardo alla natura di Childs, di fatto quest'ultimo ha due caratteristiche ché nel prequel danno la prova ché non sì è delle "cose", lo stesso film originale sembra dar ragione a questa teoria, la Cosa può imitare e replicare perfettamente gli esseri viventi ma non può in nessun modo replicare oggetti come protesi, otturazioni, piercing e ovviamente vestiti, nel prequel la protagonista alla fine scopre ché l'altro sopravvissuto è la Cosa a causa del suo orecchino mancante e nel menzionarlo l'altro si tradisce toccandosi il lobo sbagliato, nel film originale Childs ha sia l'orecchino nel lobo destro, sia l'otturazione d'oro nell'incisivo, per cui i due poveri malcapitati sono entrambi umani in quel momento e destinati all'assideramento. Il finale di Carpenter è una trasposizione della guerra fredda e dell'umanità di quei tempi, la sfiducia tra i suoi componenti diventa una battaglia ché distrugge il loro stesso habitat e alla fine i superstiti sono costretti all'oblio, esattamente la paura ché tutt'ora una guerra nucleare scatena nei peggiori incubi dell'umanità, ché dopo la guerra distruttiva i superstiti saranno costretti all'inverno nucleare ché ne deriverà. Ovviamente l'interpretazione di Carpenter è la più terribile ma serve ai suoi fruitori per riflettere e cercare un finale migliore per sé stessi.
@ernestocarrega9643
@ernestocarrega9643 Ай бұрын
Il cinema italiano deve molto al peplum, soprattutto per gli incassi straordinari e per il "mitico" Steve Reeves che fece sognare la mia generazione. Le sue "Fatiche di Ercole" nei cinema indiani venne replicato per 2 anni consecutivi. Peccato che, come da abitudine italiana, si è sempre cercato di sminuire la figura di Steve gettando ombre sulla sua effettiva forza; informazioni assolutamente false: basta chiedere a chi si allenava con lui in palestra, come dichiarò in una trasmissione televisiva Giuliano Gemma che lo difese da certe insinuazioni.
@Zimillo
@Zimillo Ай бұрын
E non dimentichiamoci Lower Decks che dopo Enterprise (con tutti i suoi limiti) è l'unico prodotto che mi abbia fatto davvero respirare aria di Star Trek. Concordo in pieno su Discovery, e ci sei anche andato leggero!!!! 😂
@eleonoraromiti6402
@eleonoraromiti6402 2 ай бұрын
Ce lo avevo anche io ❤️ grazie
@andreapusceddu1061
@andreapusceddu1061 2 ай бұрын
I miei : Wulfgar di Alan Altieri, John Rain di Barry Eisler, il Gorilla di Sandrone Dazieri
@emilianovalentini675
@emilianovalentini675 3 ай бұрын
Tra l'altro, il micio è identico al mio❤
@emilianovalentini675
@emilianovalentini675 3 ай бұрын
Ottima recensione, grazie mille.
@micheletotti4255
@micheletotti4255 3 ай бұрын
Per i videogiochi anche la serie "Fallout" prende spunto da Mad Max (bande di predoni, post apocalittica, ambienti )
@lorenzodeluca9202
@lorenzodeluca9202 3 ай бұрын
Ho lavorato con bruno ma nn in questo film, che costava 600 milioni di lire... Un altissimo budget per Mattei. Poi gli americani lo comprarono per levarlo in previsione dell'uscita del vero Terminator 2, e il produttore Gaudenzi guadagnò su un film di scarsa distribuzione.
@labibliotecadelgattorosso
@labibliotecadelgattorosso 3 ай бұрын
Per curiosità, qual era la tua mansione quando hai lavorato con Mattei o in altre produzioni?
@lorenzodeluca9202
@lorenzodeluca9202 3 ай бұрын
@@labibliotecadelgattorosso sceneggiatura
@elide1039
@elide1039 3 ай бұрын
Questa si che merita!
@elide1039
@elide1039 3 ай бұрын
Buona... Buonaaaaa .... per la monnezza!
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 4 ай бұрын
L'immagine di Bruce Sterling che da uno zaino inizia a tirare fuori pezzi di polistirolo gridando tutto infoiato "We have to build the versificatore!!!"sotto lo sguardo esasperato della moglie mi fa morire dal ridere
@Tuor1993
@Tuor1993 4 ай бұрын
A me piace
@maxm.7459
@maxm.7459 4 ай бұрын
La graziosa cerbiatta Sofia con viso, corpo e voce da adolescente - stormtrooper veterano...🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ Snyder, che scherzo divertente!😂😂😂
@nicop1128
@nicop1128 4 ай бұрын
meglio non dare carta bianca a snyder, spero l'abbia capito netflix
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 4 ай бұрын
Interessante sarebbe anche esplorare le dinamiche che mercato ha sulla creazione, distribuzione e qualità dell'arte e dei media, così come la loro accettazione da parte di noi pubblico. Se oggi tutte le creazioni umane, per ottenere ampia distribuzione, devono utilizzare certi canali di produzione, pubblicazione e/o mecenatismo, e se questi ultimi vivono nella maggior parte dei casi non per promuovere l'arte ma per fare giustamente profitto, è ovvio che otterranno maggiore visibilità e più ampia circolazione quelle opere che, essendo estremamente semplici e prive di carattere, saranno acquistate o noleggiate da un più grande bacino d'utenza per via della superiore accessibilità. Secondo me questo processo produce due effetti: da una parte una graduale semplificazione dell'arte, dall'altra un appiattimento e una conformazione dei gusti popolari. Può essere questo il motivo per cui oggi un film della Marvel viene apprezzato e compreso più di un film di Miyazaki?
@labibliotecadelgattorosso
@labibliotecadelgattorosso 4 ай бұрын
Per quel che riguarda l'arte in generale è difficile rispondere, non ho contezza di quello che è il mercato e in generale il rapporto artista-pubblico-sistema produttivo per quel che riguarda, ad esempio, scultura e pittura. Dovrei chiedere a Gianluca, lui magari lo sa e potrebbe essere il tema per un futuro episodio. Per quel che riguarda il cinema è abbastanza vero quel che dici, soprattutto tenendo conto che fare un film costa un sacco di soldi. Ma credo ci sia di più. Siamo in un periodo di crisi creativa, a Hollywood non osano, vogliono andare sul sicuro e non hanno più fiducia nel pubblico, quindi ecco il proliferare di sequel, prequel, reboot e film dalla morale spiccia. Non che manchino i grandi autori e i grandi registi, è che ovviamente artisti come Villeneuve, Nolan, Eggers e altri si prendono i loro giusti tempi per sfornare un film e non riescono a star dietro agli elevati ritmi produttivi dell'industria. Il mercato cinematografico ha bisogno anche di tanto riempiticcio, e non da oggi. Il problema principale ritengo stia nella quantità di prodotti che si vogliono sfornare, che oggi sono troppi e le piattaforme di streaming lo hanno aggravato di un'ordine di grandezza almeno. Per l'editoria libraria il discorso è ancora un po' diverso e so quello che succede in Italia, ben poco di come vanno le cose nel resto del mondo. Qui da noi il settore è un po' una enorme carcassa putrescente. Mercoledì parto giusto per andare al Salone del Libro XD
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 4 ай бұрын
Condivido appieno il discorso relativo ai gusti che ci facciamo piacere perché piacciono anche agli altri e sono indispensabili per poter poi farne argomento di discussione con i coetanei ed amici.
@radgun03
@radgun03 4 ай бұрын
il drodruidro
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 4 ай бұрын
Aspetto con trepidazione un commento sulla serie Amazon di Fallout. Da fan della serie videoludica, il worldbuilding della serie (oltre ad introdurre retcon a iosa) mi ha davvero deluso ed ho trovato fosse davvero un enorme spreco di potenziale narrativo.
@labibliotecadelgattorosso
@labibliotecadelgattorosso 4 ай бұрын
Resterai deluso mi sa. Non credo che vedrò la serie tv e i videogame non li conosco. Ho giocato qualche ora di uno dei titoli (neanche mi ricordo quale) ma non mi prese per niente, non era il mio tipo di videogame. Gli unici contenuti riguardo a serie tv di cui parlerò prossimamente nella trasmissione sono "Dirk Gently" (ma lo farò in un episodio estemporaneo) e "Il problema dei tre corpi", partendo ovviamente dai romanzi.
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 4 ай бұрын
@@labibliotecadelgattorosso Azz... un po' mi dispiace perché sentire le tue opinioni è sempre interessante. Su Fallout spero tu non abbia giocato agli ultimi titoli perché allora comprenderei l'imprinting, sarebbe un po' come avvicinarsi a Tolkien attraverso a Gli Anelli del Potere. Magari prova a guardarti uno dei recap della lore di Fallout sul canale di Mortebianca o di Claguns. Poi se non ti piace lo stile atompunk fa niente. Aspetto il video su Dirk Gentley che come personaggio mi ha sempre incuriosito.
@cicatriciebaci
@cicatriciebaci 5 ай бұрын
Come posso entrare in contatto con te? Vorrei invitarti ad un dialogo sulla narrativa
@labibliotecadelgattorosso
@labibliotecadelgattorosso 5 ай бұрын
Puoi mandarmi una email. Se guardi nella sezione informazioni del canale, sotto ai vari link, c'è il mio indirizzo di posta elettronica.
@cicatriciebaci
@cicatriciebaci 5 ай бұрын
@@labibliotecadelgattorosso uh adesso ho visto, mi sfuggiva perché protetto dal captcha
@cicatriciebaci
@cicatriciebaci 5 ай бұрын
Apprezzo molto i tuoi contenuti
@VIRGINIAGREYFOX
@VIRGINIAGREYFOX 6 ай бұрын
Alessandro DC ❤
@suditaliawargamers7473
@suditaliawargamers7473 6 ай бұрын
Bel video, l'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è la sottovalutazione dell'importanza dei romanzi di Warhammer, la black library ne sforna di continuo (solo di 40k ce ne sono più di 500) e ti consiglio di approfondirli, approfittando proprio di alanera edizioni che li stá traducendo in italiano mano a mano. Per quanto riguarda la saga di Gotrek e Felix non è da sottovalutare soprattutto solo dopo aver letto il primo il quale era veramente formato da racconti di diversi manuali / riviste ( White dwarf e inferno per esempio) già dal secondo si comincia a delineare una trama vera e propria con l'approfondimento di vari personaggi. Nel caso fossi interessato a recuperare qualche romanzo ti consiglio sicuramente per il fantasy i romanzi di gotrek ( alanera sta per ripubblicare il terzo "Sventrademoni" ) anche se per ora non andrei su quelli di Age of Sigmar in quanto ti ritroveresti spaesato dal salto "dimensionale" di ambientazione 😅 Mentre per 40k l'eresia di Horus è obbligatoria, non solo perché è un fondamento dell'ambientazione ma anche perché è un'ottima serie di fantascienza, consiglio anche eisenhorn ( xenos , malleus ed ereticus) e gli spettri di gaunt ( primo ed unico e creatori di spettri) se invece preferisci una serie più leggera a mo' di guardiani della galassia ti consiglio per l'imperatore di Sandy mitchel con protagonista chiphas cain anche esso tradotto da alanera
@labibliotecadelgattorosso
@labibliotecadelgattorosso 6 ай бұрын
Grazie per il suggerimento, quando avrò mondo recupererò almeno i primi romanzi dell'Eresia di Horus e il primo su Ciaphas Cain.
@Nocturno19761
@Nocturno19761 7 ай бұрын
Il libro di Paffenroth a mio parere fa CA. GA. RE. Edito da Nero Press. C'è anche una trilogia di Tarenzi di cui ho letto solo metà del primo libro e fa schifo. Al momento l'unica cosa che ha un buon flavour dantesco è Made In Abyss
@Naticandus
@Naticandus 7 ай бұрын
È una mia opinione personale, ma quando è uscito Episodio 7 mi guardavo intorno e dicevo "Ma veramente vi è piaciuta tanto questa storia?" perché è proprio quello che mo ha impressionato: un film spinto da gag e ammiccamenti al passato invece che da una vera storia.
@lazanna7777
@lazanna7777 7 ай бұрын
Episodio 4 è stato il primo film che ho visto in un vero cinema. Mi sono chiesto: "...ma la fantascienza può essere fatta così?!" Episodio 7 mi ha fatto bannare il cinema per 2 anni. Dopo la serie "Obi Wan" non voglio più saperne nulla. Lasciatemi i miei ricordi.😢
@Toshiro93
@Toshiro93 7 ай бұрын
Episodio 7 ti ha dato la riposta a come la fantascienza NON deve essere fatta🤣
@manudiferro5284
@manudiferro5284 7 ай бұрын
12:46 be c'erano tantissime opere di alta qualità che usavano tanto nel Legends
@manudiferro5284
@manudiferro5284 7 ай бұрын
10:09 minchia ma se il Legends era più che sconfinato
@mariuspanait1941
@mariuspanait1941 7 ай бұрын
Sono molto d'accordo su tante cose l'altro giorno ho visto su Netflix un filmaccio di merda con Arnold Schwarzenegger, si chiama The runnnerman... Fa veramente schifo alla merda eppure un significato c'è, un messaggio c'è. Anche se fa cagare ti dice che la gente sta perdendo l'umanità e si fa rincoglionire dai media di spettacolo per non vedere i problemi sociali che colpisce il mondo di quel film. Invece filmini costosissimi enormi di oggi sono pieni di effetti, frasette a cazzo alla tarantino senza essere Tarantino e senza esserci quello che tarantino mette nei film. Però La fine noi c'è un messaggio, Come quello della Marvel che avete citato con Thanos....Mile cazzate scene mosse luci combattimenti peripezie per dirti "daje abbiamo battuto il cattivo" , c'è il livello di trama è indentico alle puntate dei Power ranger.... Spendono così tanto per effetti che mi sembra assurdo non abbiano i soldi per dei bravi narratori, dei bravi sceneggiatori eccetera
@Toshiro93
@Toshiro93 7 ай бұрын
In effetti, molti film anche scadenti sotto il profilo narrativo o di effetti, un tempo, davano comunque qualcosa allo spettatore...ora, a parte poche eccezioni, sembra di vedere la stessa minestra riscaldata da 10 anni.
@mariuspanait1941
@mariuspanait1941 7 ай бұрын
@@Toshiro93 perché mettono a capo di questi progetti avvocati e addetti al marketing che fanno solo operazioni volte fare numeri, al far vedere le pubblicità dei film che poi alla fine però non ti trasmettono nulla. Il cinema è spettacolo e in quanto tale è diventata la settima arte perché nel tempo ci sono state tante storie bellissime come come ogni buon romanzo ogni buona canzone ti lascia qualcosa. Se sottrai il messaggio, il contenuto per dare solo un bel contenitore allora la gente ci casca per un po' ma piano piano si rende conto che gli stai vendendo solo il barattolo figo. Fortunatamente sempre più gente se ne rende conto. I debiti di 44 miliardi di Disney sono serviti a far cambiare capo e come ha dichiarato ora vogliono concentrarsi su qualità e buone storie. Lo stanno capendo piano piano , forse troppo piano. Sinceramente io mi posso guardare anche un film fatto male, dove recitanoda cane dove gli effetti visivi sono così così ma se mi convince la sceneggiatura, la trama e magari che anche che un tentativo un po' maldestro mi insegni qualcosa mi trasmetti un valore, un messaggio me basta e avanza basta che sia davvero un messaggio sentito che vogliono davvero comunicare . Perché se come molti mi parli di cultura wok solo per imboniti quel mercato allora è falso e senza valore come il film stesso.
@Toshiro93
@Toshiro93 7 ай бұрын
I miei due centesimi: sono stato fan di star wars fin da quando ho visto La minaccia fantasma al cinema, e avevo 6 anni. Negli stessi anni, ho recuperato anche i film della trilogia originale e se dovevo indicare il mio film preferito di metà 2000, assieme a La compagnia dell'anello, dicevo La vendetta dei sith. Giusto per chiarire. Poi è venuto l'interesse per l'universo espanso, per quelle storie spesso strane, ma anche interessanti, che introducevano tonnellate di personaggi inediti e mostravano le evoluzioni caratteriali dei personaggi più vecchi. Clone Wars, nel periodo fra il 2008 ed il 2010, l'ho seguito a tratti, e pur non prendendomi molto - essendo nell'adolescenza - mi ripromettevo di guardarlo, perché del potenziale c'era. E poi arriviamo al 2015...credo che il mio rapporto con sw, o meglio, con i nuovi prodotti legati a sw sia iniziato proprio in quel momento a naufragare come il Titanic. Dell'intera produzione disney degli ultimi 9 anni, le uniche cose che mi sono piaciucchiate sono state Rogue One e la prima stagione di The mandalorian, con alcuni episodi della seconda, sebbene anche questi fossero sempre inquinati dalla presenza dei sequels...per il resto, ho preferito stendere un velo pietoso spesso 80 cm su tre filmacci orrendi e uno spin off mediocre. Ecco, ora mi sento abbastanza indifferente nei riguardi dei prossimi prodotti sw, specie quelli legati al grande achermo, al punto che preferisco guardare i video che parlano delle news al riguardo rispetto agli effettivi film o serie tv. Per quel che riguarda Alien e Predator...beh, devo dire che già precedentemente all'accordo di acquisizione della Fox, le due bestiacce si trovavano in cattive acque, e anche Prey, che in molti hanno salutato manco fosse la seconda venuta di cristo per la saga sul cacciatore alieno, è per me passabile, un contentino, ma di certo non il miglior capitolo dopo il primo. E, detta francamente, sono in attesa per il prossimo film su Alien: se sarà il chiodo definitivo sulla bara oppure un bel chestburster bello in forma, solo il tempo saprà dircelo.
@patrykliuzza6086
@patrykliuzza6086 8 ай бұрын
Ora tutti in attesa dell'ultimo libro, chissà quanto ci vorrà. Sarà dura resistere
@lucagianchino6404
@lucagianchino6404 8 ай бұрын
Ottima riflessione ragazzi, seguite quello che amate, sempre No poser, Se non è un JOJO poser 😂
@rw442
@rw442 8 ай бұрын
D'accordo su tutto, anche se certi punti strani, non sense, sono normali per il mondo della famiglia addams.
@lucagianchino6404
@lucagianchino6404 8 ай бұрын
3:18 Noo vabbè i dipinti sul Signore degli Anelli di Frazetta ragazzi, già vi adoro! Spero ci siano alla mostra, ma ho dei dubbi in merito
@labibliotecadelgattorosso
@labibliotecadelgattorosso 8 ай бұрын
Ancora non sono andato alla mostra a Roma, mi ricorderò di farci caso quando ci vado. Le illustrazioni di Frazetta su LOTR le ho viste allo scorso Lucca Comics, al Padiglione Carducci c'era una mostra dedicata a lui con alcuni suoi dipinti.
@cicatriciebaci
@cicatriciebaci 8 ай бұрын
contenuto ben fatto, avevo bisogno di ripassare le tappe del viaggio dell'eroe e questo è il contenuto migliore che ho trovato, complimenti, e grazie... p.s. merita molti più like
@sherdoncoluicheesiste7674
@sherdoncoluicheesiste7674 8 ай бұрын
Argomento interessante e ben spiegato. Bravi💪🏻💪🏻💪🏻
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 8 ай бұрын
Mai capita sta cosa degli influencer pure sui libri...
@lucagianchino6404
@lucagianchino6404 9 ай бұрын
Splendido video, grazie;)
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 9 ай бұрын
Com'è che me l'ero perso questo episodio!? Alcune osservazioni: - Casino Royale con David Niven, Woody Allen, ecc in realtà è il secondo film su James Bond. Il primissimo è Casino Roayle, un film televisivo in bianco e nero del 1955 prodotto in America dove James viene chiamato "Jimmy" - la SMERSH è realmente esistita, ma pare abbia finito di operare per il 1946, cosa di cui ovviamente Fleming non era al corrente - la SMERSH dai film viene proprio del tutto rimossa (almeno fino a Zona Pericolo) perché nel 1962 URSS ed USA stavano cercando di ravvivare i propri rapporti diplomatici in seguito alla crisi dei missili - sì, gli uomini di Goldfinger sono cinesi e Oddjob è coreano - il motivo per cui Mai dire Mai non è canonico è perché non venne prodotto dalla EON di Saltzmann e Broccoli, ma anzi competé con Octopussy che usciva nello stesso anno. Thunderball inizialmente non era un romanzo ma una sceneggiatura scritta a quattro mani da Fleming e McClury, poi Fleming la riformulò come libro pubblicandola senza il permesso di McClury, e quest'ultimo gli fece causa. Morto Fleming, McClury era rimasto l'unico al di fuori della EON in possesso dei diritti di Thunderball e decise di farci un film per battere cassetta. - degli spin-off letterari vi stra-consiglio Colonnello Sun che è probabilmente il più bel romanzo su Bond, quelli di Gardner fanno schiattare dal ridere come gli originali di Fleming
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 10 ай бұрын
Non sono un grande lettore di fantasy, ma ammetto che la premessa di questo romanzo, così come la sua ambientazione uggiosa ed umida, mi hanno intrigato! Aggiungo alla mia lista dei desideri!
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 Жыл бұрын
Non vedevo l'ora! 😍😍😍😍
@sterbehilfeutanasia
@sterbehilfeutanasia Жыл бұрын
Brevi ragazzi, sto leggendo ora Il Passeggero. Purtroppo con molta tristezza per la perdita di quello che credo sia il mio scrittore preferito.
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 Жыл бұрын
Boh a me è piaciuto, soprattutto dopo la sola del quarto. Il fatto di vedere Indiana Jones tutto sfatto e sfavato a inizio film serve a far vedere quanto sia sconnesso con il resto del mondo, proiettato verso il futuro, mentre lui è ancora affascinato dal passato, che ha poi una risoluzione sul finale quando Indy dice di voler rimanere nel passato. I nazisti sono sì una ricorrenza trita e ritrita nella saga, ma qui per la prima volta vengono mostrati quelli DOPO la seconda guerra mondiale, e poi resta che i nazisti siano per estetica ed ideologia i cattivi perfetti per qualsiasi storia. L'inizio, per quanto lungo, non mi ha annoiato, anzi mi ha ricordato a quando da piccolo giocavo a Return to Castle Wolfenstein. Sul fatto che sia troppo vecchio per certe cose che combina nel film sono d'accordo, sarebbe stato meglio affiancarlo ad una spalla più carismatica e meno woke di Elena e fargli fare da mente nella risoluzione di enigmi. Quello che mi ha dato veramente fastidio è la patina gialla/blu da serie Netflix aggiunta in post produzione, specialmente quando la ricostruzione storica ha un valore produttivo così alto. Però in generale un 7/10 Mangold per me se lo porta a casa.
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 Жыл бұрын
Ottimo video, si riallaccia sul dibattito su come un genere, letterario o cinematografico, possa essere definito: dal contenuto? dall'atmosfera? dalle sensazioni che provoca? Personalmente sono d'accordo con te, l'horror è soprattutto atmosfera, un po' come il noir.
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 Жыл бұрын
Ottima classifica, Milady ottima scelta. Però secondo me siete andati molto sul sicuro, avete preso praticamente alcuni dei più grandi classici della letteratura! 😁 Ci starebbe anche una seconda classifica sempre sui villain, anche se aspetto una top 5(x2) sui migliori antieroi.
@labibliotecadelgattorosso
@labibliotecadelgattorosso Жыл бұрын
I top 10 antieroi è un ottimo argomento per un episodio della prossima stagione. 😸 Grazie per il suggerimento
@lucagianchino6404
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
Ottima top soprattutto per il terzo posto non me lo sarei aspettato, grazie mille:)