Пікірлер
@jeanjeudi6364
@jeanjeudi6364 19 күн бұрын
Caro prof. Barbero. Non credo affatto che molti vecchi e giovani italiani chiamino Mauthausen - Matausen ( l'acca aspirata tedesca non la pronunciano) in rif. al mattatoio, ma perchè storpiano il tedesco non conoscendolo. Matausen può andar bene agli spagnoli dove MATAR significa ammazzare ed in Spagna dicono proprio Matausen senza la U e senza l'acca aspirata.
@loopditwitch1181
@loopditwitch1181 22 күн бұрын
p
@reginamendes3235
@reginamendes3235 Ай бұрын
Muito comovida com os mapas e explicações em Português apresentados pelo canal. Muito obrigada. ❤❤❤❤❤❤
@lucarocca616
@lucarocca616 5 ай бұрын
Pelandronia estiva
@matteocervesato6372
@matteocervesato6372 6 ай бұрын
Un professore di storia come Barbero ad ogni liceo e ad ogni università 😮😮😮😮😮e la totale ignoranza sparirebbe in un decennio in Italia......😊😊😊complimenti professore 😊😊😊
@marioroberti9425
@marioroberti9425 8 ай бұрын
Formidabile ❤
@AlbertoSacco-zd4on
@AlbertoSacco-zd4on 11 ай бұрын
Per me troppo difficile perché non insegna nella mia città e andare a Torino nelle mie condizioni in carrozzina è troppo disagevole se no lo farei subito mi devo accontentare delle lezioni su youtube
@AlbertoSacco-zd4on
@AlbertoSacco-zd4on 11 ай бұрын
Si viene voglia di iscriversi ai suoi corsi E riprendere l'università
@rita34420
@rita34420 11 ай бұрын
Barbero mi piace perché, diversamente dagli altri bravi storici, seguiti su you tube, il suo racconto, colto e preciso, é da lui presentato con notevole sensibilità psicologica e una naturale empatia per la storia degli esseri umani.
@LaElenaBertuzzi
@LaElenaBertuzzi Жыл бұрын
Colpevolizzare un ragazzo perché si arrende di fronte ad un evidente sconfitta è per me aberrante. Ho partecipato, come cantante, ad uno spettacolo teatrale proprio sulla "disfatta di Caporetto" con letture tratte dalle testimonianze dei soldati, dai diari, dai dispacci militari, ecc... un'esperienza terribile anche solo ascoltare tante atrocità. La parte dedicata al "corpo degli arditi", con quei giovani che si immolavano per una patria che nulla avrebbe fatto per loro, mi ha fatto molto riflettere e molto piangere: quante vite inutilmente sprecate! Quante quante quante! Generazioni intere di giovani e giovanissimi e chi è riuscito a salvarsi ha poi vissuto con un peso addosso per noi inimmaginabile. E tutti quegli stronzi interventisti ben pasciuti e tranquilli nelle loro cucine piene di cibo e nei loro letti caldi, parassiti e privilegiati di un sistema che ancora ci lega le mani e ci imbavaglia la bocca. Sempre grazie al professor Barbero, instancabile ricercatore e appassionato narratore di una materia mai abbastanza studiata e conosciuta.
@carminerussano2961
@carminerussano2961 Жыл бұрын
Grande
@stefanorossi1218
@stefanorossi1218 Жыл бұрын
Troppa pubblicità
@efisiopisano5686
@efisiopisano5686 Жыл бұрын
Perche' non hanno arrestato cadorna un macellaio poveri ragazzi la decima e non I generali
@leppe5553
@leppe5553 Жыл бұрын
Si parla del contesto, anche con note di colore, ma la sconfitta di Caporetto ha una componente tecnica o meglio tattica dell'attacco portato e di come le linee difensive erano state approntate ... di fatto la trattazione è nel solco della retorica della sconfitta tipica della più basica narrazione di quella battaglia. Una ottima oratoria, buona preparazione ma una visione tanto ideologica ... se a Caporetto vertici militari e truppe erano di così basso livello e si era "raschiato il fondo" nel reclutamento per integrare i reparti dopo Baisizza come si spiegano poi il Piave, la Battaglia del Solstizio e quella di Vittorio Veneto dopo che a Caporetto ha lasciato 300.000 soldati tra morti feriti e prigionieri ?! Una divaricazione incolmabile ed ingiustificabile ove si accettasse tout court la narrazione offerta ...
@edoardo7570
@edoardo7570 Жыл бұрын
Che ignoranza che c’era prima. Spaventoso 😮
@racheletonino8861
@racheletonino8861 2 жыл бұрын
Che piacere ascoltare....
@lucapisano4772
@lucapisano4772 2 жыл бұрын
Dei comandanti che neanche i soldatini di piombo....inetti, parolai e codardi! Grazie Prof Barbero di ricordarci che brutto periodo dovette sopportare quella gioventù dal 1915 al 1918. Avessero tagliato di più i capelli...pazzesco!
@lilli7300
@lilli7300 2 жыл бұрын
Mio Nonno dopo la guerra Italo turca; lo chiamarono anche a questa (GRANDE GUERRA) aveva moglie e due figli, di cui uno mio zio di 5 anni e il mio Papà che non era ancora nato perché mio Nonno morì il 17 Gennaio del 1916 e il mio Papà nacque il 31 Gennaio 14 giorni dopo.
@LUniversaleditore
@LUniversaleditore 2 жыл бұрын
La battaglia di Caporetto di Marco Cimmino: kzbin.info/www/bejne/sGfZlKt-mZKsnLM
@apollonia1100
@apollonia1100 3 жыл бұрын
Eccezionale ✌✌
@PrincessMedina1
@PrincessMedina1 3 жыл бұрын
E dopo Caporetto, si sono ripresi, e una grande canzone fu scritta da E. A. Mario: La leggenda del Piave!
@fraberto766
@fraberto766 3 жыл бұрын
nel 1968 a Forni di Sopra UD. ho avuto il privilegio e l'onore di conferire la medaglia di cav. Vittorio Veneto ad un ex commilitone combattente classe 89, Cella Luigi. Ci siamo ancora scambiati gli auguri di Natale per un paio di anni, e lo ricordo come ieri a distanza di 53 anni.
@n.nn.n4833
@n.nn.n4833 3 жыл бұрын
Il Piave mormorava : "non passa lo straniero" Oggi passano tutti...li mortacci vostra e della SINISTRA infame
@FabioMarzi
@FabioMarzi 3 ай бұрын
Lo sai che non c'è un governo di sinistra in Italia da almeno 40 anni? E che il Piave mormorava non passa lo straniero quando eravamo noi gli stranieri a invadere e uccidere gli altri? e che non ammesso e non concesso "passino tutti" è una frase empiricamente falsa? e potrei continuare ma meglio che mi fermo qua, boomer
@simoneteritti1120
@simoneteritti1120 3 жыл бұрын
Bravo bravissimo,meno ideologie però,la guerra non si è vinta da sola o per intervento divino.
@tommasolombardi9098
@tommasolombardi9098 3 жыл бұрын
Non capisco perché c’è sempre questa tendenza degli storici italiani a sminuire l’Italia da un punto di vista militare, con tratti quasi farseschi, come di presa in giro. Sembra che abbiamo vinto solo perché combattevamo contro gli austriaci che erano un esercito mediocre e grazie all’aiuto di divisioni anglo-francesi, che invece combattevano coi potentissimi tedeschi. A me risulta che l’esercito austro-ungarico fosse uno dei più rispettati d’Europa per organizzazione . Mi risulta che anche gli italiani mandarono divisioni in Francia, non solo il contrario. Perché non ha menzionato il II corpo d’Armata di Albricci e l’eroismo degli italiani sulla Marna, la difesa fino all’ultimo uomo contro i tedeschi dove sono morti 4000 italiani in una battaglia decisiva difendendo la posizione?
@cornoviglio
@cornoviglio 3 жыл бұрын
Grande narratore di TV. Caporetto fu quasi voluta...E quanti morti... dille ste cose Barbero
@fabrizioandreoletti2561
@fabrizioandreoletti2561 3 жыл бұрын
Gìà il fatto che usi il noi, per definire l' Italia di allora, stona con la realtà che descrivi. Allora come ora l' unità d' Italia è stata fatta con i piedi. Però è stata fatta bisogna riconoscerlo, male ma fatta. Come dimostrano i suoi racconti.
@enricodilella1325
@enricodilella1325 3 жыл бұрын
Ai villani che blaterano l'impossibilità di rendere avvincente la Storia a scuola per mancanza di ore: se a scuola si leggesse e/o si guardasse un video di Barbero sull'argomento da studiare, in quell'ora di lezione... gli alunni la studierebbero MOLTO meglio e con MOLTO più interesse, a casa, sui libri, la Storia. E invece i professori (che spesso NON sanno una ceppa della vera Storia, ma solo propaganda e falsi miti e preconcetti) non vogliono affatto affidarsi a chi è MOLTO più competente di loro non solo nel saperla e capirla la Storia ma anche nel RACCONTARLA. Al diavolo ore ed ore e ancora ore inutili e vuote di Dante e Manzoni! Infarinature sì, alcuni canti e/o capitoli chiave sì... ma poi baaaasta! Fate leggere i saggi ed i romanzi storici piuttosto! Di Barbero, di Alberto Angela, di Andrea Frediani, di Massimo Valerio Manfredi, di Augias... !
@paulcandiago9339
@paulcandiago9339 3 жыл бұрын
LA VERITA' CI RENDE LIBERI.
@paulcandiago9339
@paulcandiago9339 3 жыл бұрын
SIGNORI COME SEMPRE LA VERITA’ CI RENDE LIBERI: Doncamilli dell’ Associazione PRIVATA di Radio Maria di Erba Como Italia diventati romanzieri ed impresario di commercio della Religione Cattolica Romana invece che pastori di anime come dovrebbe essere per loro Vocazione Sacerdotale. Doncamilli di Radio Maria…“Ma la Chiesa deve ancora esprimersi sulle apparizioni”. Non mi risulta che "la via libera ai pellegrinaggi" sia un anteprima/preludio relazionato a presupposti eventi soprannaturali di Ordine Divino nel luogo di Medjugorje, da collegare ad apparizioni Mariane, Veggenti, locuzioni e segreti. Pellegrinaggi al Santuario Mariano di Medjugorje sono approvati dalla Chiesa Romana nello stesso Ordine Ecclesiastico verso tutti i Santuari Mariani sparsi per il Mondo. L’astuto travestimento" dei pellegrinaggi avviene tramite I commerciatni ed operatori ecclesiastici: preti suore frati e quanti ce ne sono, commercianti, agenzie di viaggio, negozi del luogo di far credere ai pellegrini che e' solo questione di tempo perche' Medjugorje sia un' altra Lourdes o Fatima. Fiorisce il commercio religioso e di quel luogo e garantisce un ottimo tenore di vita in quel di Medjugorje: ovviamente tutto per onorare la Madonna. (Vedasi cosa succede a San Giovanni Rotondo Foggia con Santo Padre Pio,diventato una miniera d'oro: video, blogs, TV…povero frate non lo lasciano in pace neppure dopo morto.) Detto questo come fatti del presente, tutto puo' essere o non essere possibile come risultato finale. Per ora (AD 2021) la Chiesa non si e' pronuncita Ufficialmente su Nulla:( "Lavori in Corso non entrare".) Per chi e' di Religione Cattolica Romana preghiamo che lo Spirito Santo doni alla Chiesa il Suo Santo Consiglio e Discernimento per arrivare, con il suo Tempo,un anno o un secolo, a pronunciarsi Universalmente anche a riguardo di Medjugorje. La storia della Chiesa e' punteggiata con processi di apparizioni mariane ed altri eventi Soprannaturali, per cui anche Medjugorje non e' nulla di nuovo al Cammino della Chiesa Pellegrina sulla Terra, ma non segue ne si lascia sviare dal commercialismo dei disubbidienti doncamilli dell’Associazione PRIVATA di Radio Maria di Erba Como Italia. Cordiali saluti, Paul Candiago ([email protected])
@reggaetonymen8355
@reggaetonymen8355 3 жыл бұрын
Sembra una barzelletta storica 🤪 povera Italia ,
@marco-lb5ko
@marco-lb5ko 3 жыл бұрын
e un pupazzo come Bossi anni fa si inventava sagre di pagliacci su terre dove milioni di italiani dal nord al sud hanno lasciato sangue e 5 anni della loro vita per liberare il paese definitivamente dalle rivendicazioni austriache di riconquistare il nord est...se gli italiani studiassero la storia personaggi ridicoli come renzi salvini meloni nn esisterebbero
@simoneteritti1120
@simoneteritti1120 3 жыл бұрын
Esisterebbero pupazzi come quelli del pd invece?
@castagnetoluca12gmail
@castagnetoluca12gmail 3 жыл бұрын
Fra i rifornimenti che arrivavano c'erano sicuramente anche le sigarette visto che a quel tempo fumano tutti in grande quantità come, a spiegato lui (Barbero) in una conferenza sul "Revisionismo storico" tenutosi qualche anno fa a Camogli
@luibocca3688
@luibocca3688 3 жыл бұрын
Le guerre fanno schifo, e voglio capire all'epoca, ignoranza, poverta' etc. ma ancora oggi i giovani si arruolano per fare i soldati, per uccidere, quando va bene altri giovani, e molte volte bambini e donne, comandati da un ufficiale imbecille e psicopatico. Non mi rompete le p...le con la storia di difendere la patria adesso, dimostrate solo quanto ignoranti siete.
@gianlucapertronillo6508
@gianlucapertronillo6508 3 жыл бұрын
Se i prof fossero tutti come Barbero i ragazzi andrebbero a scuola più volentieri...e soprattutto capirebbero cosa studiano.....il migliore!
@fataturchina7790
@fataturchina7790 3 жыл бұрын
Ti stupisce ogni volta di più. Ogni argomento storico. Lui lo correda di ragionamento, di causa ed effetto anche di argomentazioni che non trovi sui libri, né purtroppo a scuola, dove l'insegnante non può arricchirti di particolarità :deve guidarti a causa ed effetto degli argomenti centrali e già suona il campanello. Se sei attiva cerchi qualche lettura sull'argomento e ti sembra di essere padrona dell'argomento. Barbero ti apre la mente con argomenti ampi, particolari, ampliamenti specifici. La mente ti diventa necessariamente elastica e tu lo segui illuminata di voglia che non smetta di arricchirti di profondi particolari e la conoscenza si sviluppa e ti stimola.
@dinogueli6980
@dinogueli6980 3 жыл бұрын
Un grandissimo storico!
@michelepenso106
@michelepenso106 3 жыл бұрын
bravissimo divulgatore,peccato che sia politicamente schierato ed a volte le sue lezioni siano "inquinate",anche la camicia di un'eccezionale sarto risulta impresentabile se si sbaglia ad abbottonarla
@PickBit
@PickBit 3 жыл бұрын
Beh è un essere umano e il fulcro dei suoi studi non è certo la prima guerra mondiale, per cui non è certo la fonte più autorevole quando si parla di 900. Consiglio Cimmino per avere un quadro completo ed esauriente di cosa sia stata la battaglia del Piave kzbin.info/www/bejne/pITHd3ybd8eehZY per esempio. L'obiettività e la professionalità dello storico aiutano a sfatare gli assurdi miti negativi di cui noi italiani tendiamo purtroppo ad essere prigionieri, anche se il personaggio non è accattivante quanto Barbero
@angelacoladonato424
@angelacoladonato424 3 жыл бұрын
Che Bravo 👏 come Dottore in storia! Bravissimo 👏
@angelacoladonato424
@angelacoladonato424 3 жыл бұрын
Nulla è cambiato . Tutto uguale ... Asinelli che guidano 59miloni di cavalli 🐎 !
@dinoamadu8355
@dinoamadu8355 3 жыл бұрын
E perché non parla del comportamento " così eroico " dei piemontesi !!
@dinoamadu8355
@dinoamadu8355 3 жыл бұрын
Sempre prolisso è noioso !!!! Mi ha fatto addormentare!!!
@sasino69to
@sasino69to 3 жыл бұрын
Ipotizza di poter utilizzare il teletrasporto... potenzialmente ci pogremmo catapultare in un secondo, dall'altra parte dell'universo, ma dove vai se non sai dove andare? Un posto preciso non lo conosciamo, quindi? Pensate se ci catapultarsi Mo in un posto distante anni luce da qualunque altra cosa, che fregatura che sarebbe 😁
@annalisapigucci40
@annalisapigucci40 3 жыл бұрын
Prof. Barbero come la macchina del tempo. Semplicemente perfetto!
@fabriciocalvero473
@fabriciocalvero473 3 жыл бұрын
Psicologicamente gli italiani sono sempre succubi della Germania, ottima visione.
@giacomozanini8558
@giacomozanini8558 3 жыл бұрын
discord.gg/vUYky4V3
@Darkbondage77
@Darkbondage77 3 жыл бұрын
Io non credo serva il bastone, il bastone serve quando non sai capire i bisogni di chi ti sta davanti e vuoi obbligarlo a fare una cosa a tuo solo beneficio, e questo fiacca il morale delle truppe , perchè devo difendere un paese che mi tratta da pezzente?
@ernestocremonesi6432
@ernestocremonesi6432 3 жыл бұрын
Non vorrei essere uno sfacciato, ma la mia senzazione, forse di più di una senzazione: vi sembra che conte, gualtieri e lo stesso presidente della repubblica si siano discostati molto da quella mentalità?
@ernestocremonesi6432
@ernestocremonesi6432 3 жыл бұрын
Facendo un dovuto parallelo, oggi, i ns responsabili di governo e militari, non hanno cambiato nulla nella forma, anzi con una particolare mentalità comunista con cui dobbiamo fare i conti e direi che la nostra mentalità e compotamento è peggiorato. Anche oggi esaltano le qualità italiane soprattutto i ns politici quando non hanno idee chiare
@davidegrigolo3449
@davidegrigolo3449 3 жыл бұрын
Mi sono appassionato alle guerre guerre mondiali