Grazie per la chiarezza e sinteticità dell'esposizione.
@numademasi35355 күн бұрын
La multa la decide il giudice non la polizia.
@numademasi35355 күн бұрын
Le contravvenzioni sono reati penali, punibili con arresto e ammenda. La multa è una misura di condanna penale...
@vicenzoponzo618224 күн бұрын
In qualità di Giurista devo dire che giudici e procuratori sono corrotti e non rispettano più le leggi vanno affavore della delinquenza dei spacciatori dei criminali e meritano di essere impiccati
@s.m986424 күн бұрын
Buonasera Avvocato, mi potrebbe gentilmente chiarire un dubbio riguardo l'esame delle parti? La ringrazio in anticipo
@Avv.MatteoMaio23 күн бұрын
Chieda pure. Un saluto
@s.m986423 күн бұрын
@@Avv.MatteoMaio Grazie mille. Il primo dubbio riguarda l'esame delle parti a dibattimento, ossia l'esame di parte civile, resp. civile, civilmente obbligato e imputato. Questi si sottopongono all'esame se fanno richiesta o ne abbiano consentito. Il fatto che ne abbiano fatto richiesta vuol dire che sono loro a dire "voglio essere sottoposto all'esame"? Invece se ne abbiano consentito significa che una parte (ad es. il Pm ) chiede al giudice nel momento in cui vengono chieste l'ammissione delle prove, l'esame di un'altra parte (ad es. il resp. civile o l'imputato)? Il secondo dubbio riguarda su come si svolge l'esame della parte civile, del resp. civile, del civilmente obbligato e dell'imputato. Qui c'è l'esame incrociato con esame, controesame e riesame? Però mentre nell'esame del testimone è facile capire che se ad esempio il testimone è un testimone del pm, l'esame lo conduce il pm e la parte civile, il controesame lo conduce il difensore dell'imputato, del resp. civile e del civilmente obbligato (cioè coloro che vogliono "screditare" la versione dei fatti del testimone) mentre il riesame lo conduce sempre il pm e la parte civile, invece nell'esame di una parte del processo ad esempio il responsabile civile o il civilmente obbligato o l'imputato chi conduce esame, controesame e riesame? Se ad esempio il pm ha chiesto al giudice l'esame del resp. civile, l'esame lo condurrà il pm e parte civile? e il controesame lo condurranno il suo difensore stesso e i difensori dell'imputato e civilmente obbligato? Mi scuso per la lunghezza😅 ma non sto riuscendo a capire, spero mi possa aiutare. Grazie in anticipo
@RaianRaja-o4x28 күн бұрын
❤
@francescomazzarella460128 күн бұрын
Sulla Statale Varesina da Saronno a tradate cambianoi limiti di velocità senza alcuna segnaletica. Ho preso un limite di velocità tra Gerenzano - VA) e Mozzate (CO). C'è la telecamera su un palo ffi 12 metri.Dove e segnalato?
@francescomazzarella460128 күн бұрын
Nelle stazioni di Centrale , Cadorna. Garibaldi dove c'è un via via di Rider motorizzati cattivi esempi collettivi lasciati impuniti sui treni e sulle scale mobili con bici al seguito e scatola frizer....e poi saette in strada!
@francescomazzarella460128 күн бұрын
Un pedone nella città fi Milano e in continuo rtischio di essere investito su marciapiede e strada da ciclisti e sopratutto da chi guida spavaldamente questi nuovi oggetti su due ruote elettrici. Una persona con riduzione di udito non avverte l'arrivo. Capita a me a intorno Piazza Firenze, intorno Doimodossola intorno viale Certosa.
@salvio691Ай бұрын
Molto chiaro.
@s.m9864Ай бұрын
Gentile Avv. Matteo Maio, avrei una curiosità in merito alla fase in cui il presidente del collegio può anticipare o posticipare la data dell'udienza, posso farle una domanda? La ringrazio
@Avv.MatteoMaioАй бұрын
Chieda pure. Se posso aiutarla, molto volentieri.
@s.m9864Ай бұрын
@@Avv.MatteoMaio La ringrazio tanto, sto preparando l'esame di procedura penale, il mio dubbio è visto che l'udienza è il tempo in cui si svolgono uno o più processi, e magari il presidente del collegio si rende conto alcuni giorni prima che non riesce a trattarli tutti in una singola udienza, non ho capito se viene anticipata o posticipata l'udienza con tutti i processi all'interno oppure sono semplicemente alcuni processi che vengono spostati in un'altra udienza. La ringrazio in anticipo
@Avv.MatteoMaioАй бұрын
@@s.m9864 Se il presidente del collegio (o il giudice) si rende conto che non è possibile trattare tutti i processi previsti in un’unica udienza, in genere non si anticipa o posticipa l’intera udienza con tutti i processi. Piuttosto, è più frequente che alcuni processi vengano rinviati: Il giudice può decidere di fissare una nuova data per alcuni dei processi previsti, rinviandoli ad altra udienza. Questo rinvio è solitamente comunicato con apposita ordinanza o mediante verbale. Le parti vengono informate del rinvio: Le parti interessate dai processi rinviati saranno avvisate della nuova data in cui si terranno. Ciò avviene tramite comunicazione formale, come la notificazione dell’avviso di rinvio. I processi che rimangono nell’udienza originaria sono quelli ritenuti prioritari, ad esempio, per questioni legate alla custodia cautelare o alla scadenza di termini. Quindi, non si sposta l’udienza nel suo complesso, ma si frazionano i procedimenti in base alle esigenze organizzative. È una pratica comune per evitare sovraccarichi e garantire il corretto svolgimento dei processi. Spero di aver chiarito il tuo dubbio. Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti, sono a disposizione.
@s.m986424 күн бұрын
@@Avv.MatteoMaio Grazie mille per la risposta
@ANAKRETHSaggaАй бұрын
Grazie
@gicomo-b76192 ай бұрын
Gentile avvocato, se una sentenza con ordine di demolizione di opera abusiva di un manufatto, il quale in corso di causa ha cambiato proprietario, non è opponibile a terzi perché manca la trascrizione, come si procede affinché diventi efficace nei confronti del nuovo proprietario? È previsto un ricorso?
@Avv.MatteoMaio2 ай бұрын
La questione che mi pone riguarda l'efficacia di una sentenza che ordina la demolizione di un'opera abusiva nei confronti di un nuovo proprietario, quando tale sentenza non sia stata trascritta e quindi non sia opponibile ai terzi. La sentenza di demolizione, se non trascritta nei pubblici registri immobiliari, non è opponibile al terzo acquirente dell'immobile ai sensi dell'art. 2644 c.c. Questo significa che il nuovo proprietario, se non ha avuto conoscenza dell'ordine di demolizione al momento dell'acquisto e non c’è stata trascrizione della sentenza, potrebbe eccepire la sua inopponibilità. Tuttavia, l’ordine di demolizione non perde validità in sé, ma deve essere reso efficace nei confronti del nuovo proprietario.
@gicomo-b7619Ай бұрын
@@Avv.MatteoMaio, come si procede per rendere efficace la sentenza nei confronti del nuovo proprietario?
@robertafaucera2 ай бұрын
Matteo Majo superlativo!!!
@Avv.MatteoMaio2 ай бұрын
Grazie, troppo gentile.
@BrigitteDiMarco-g7l2 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione! Ho approcciato al tema studiandolo solo dal libro ed ero rimasta con dei dubbi.
@Avv.MatteoMaio2 ай бұрын
Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la spiegazione ti sia stata utile e abbia chiarito i tuoi dubbi. Studiare dai libri è un'ottima base, ma confrontarsi con esempi pratici e spiegazioni dettagliate può davvero fare la differenza. Se hai altre domande o temi su cui vorresti approfondire, sono qui per aiutarti.
@imbragador2 ай бұрын
La libertà di detenere e portare armi (anche da fuoco) *è un diritto naturale* di ogni essere umano... Ho sempre ammirato gli USA per il loro II° Emendamento, che gli consente di detenere legalmente armi, ed la strenua resistenza degli statunitensi ad ogni tentativo di cancellarlo da parte di una certa parte politica.
@gicomo-b76192 ай бұрын
Salve dottore, mi permetto di sottoporre alla sua attenzione il mio caso e il seguente quesito: ho vinto una causa riguardante la violazione delle distanze legali tra fabbricati. Il proprietario dell’immobile confinante soggetto a ordine di demolizione, durante il corso della causa ha venduto l'immobile e quando è stata emessa la sentenza, quest' ultima non è stata trascritta, di conseguenza non è stato possibile opporla ai terzi. In questo caso, la trascrizione della domanda giudiziale sarebbe stata utile a produrre gli effetti della sentenza nei confronti dei terzi? Cordiali saluti
@Avv.MatteoMaio2 ай бұрын
La trascrizione della sentenza è necessaria affinché gli effetti della stessa siano opponibili a terzi. Se non trascritta, la sentenza potrebbe non avere valore nei confronti di eventuali nuovi acquirenti o creditori.
@gicomo-b76192 ай бұрын
La ringrazio
@dodotekman3 ай бұрын
Bisogna vedere anche Chi affitta case distrutte. Truffando le persone. In ogni caso chi ha sempre pagato è si ritrova con prezzi alle stelle e tutti i prezzi alzati mentre chi governa guadagna più di 16.000 euro al mese è chiaro che prima devi intervenire sul sociale altrimenti invitiamo tutte le famiglie che hanno sempre pagato è si ritrovano in difficoltà con case popolari vendute ad amici degli amici graduatorie false occupazione di alloggi abbandonati... La casa è un diritto. È sbagliato occupare appartamenti di persone. È sbagliato occupare quando si è letteralmente in torto. Per il resto vale tutto.
@Avv.MatteoMaio3 ай бұрын
Il tuo commento solleva questioni importanti relative all'affitto di immobili e alla protezione dei diritti degli inquilini. È fondamentale considerare che il contratto di affitto deve rispettare le normative vigenti, comprese le leggi sulla protezione degli inquilini e le condizioni di abitabilità degli immobili. Se ci sono pratiche scorrette nel mercato degli affitti, come l'aumento ingiustificato dei prezzi o la locazione di immobili inadeguati, è possibile che le vittime di tali pratiche possano avere diritto a protezioni legali. Le persone che vivono in condizioni precarie possono rivolgersi a enti di tutela dei diritti degli inquilini o avvocati specializzati per ricevere assistenza. In merito alla tua osservazione sull'occupazione di immobili, è importante ricordare che occupare un appartamento senza titolo legale può comportare conseguenze legali, e chi si trova in questa situazione dovrebbe considerare di cercare un'alternativa legale. Ti consiglio di continuare a informarti sui tuoi diritti e di considerare il supporto di professionisti per affrontare eventuali problematiche legate agli affitti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
@MostafaZahid-wu5il3 ай бұрын
Ciao avvocato non funziona lagge in italia
@MOVEWITHSAIF3 ай бұрын
Salve io sto lavorando con una azienda come un apprendistato da 3 anni. ora scadendo il contratto apprendistato ma se l'azienda vuole mi possono diminuire da 8 a 6 ore durante il passaggio da apprendistato a inditerminato se non voglio io?
@Avv.MatteoMaio3 ай бұрын
In base alla normativa italiana, il contratto di apprendistato ha durata predeterminata e, al termine, il lavoratore può essere assunto a tempo indeterminato. Se l'azienda desidera modificarne le condizioni, come la riduzione dell'orario di lavoro, deve rispettare il contratto collettivo applicabile e le normative in vigore. Tuttavia, se il passaggio a un contratto a tempo indeterminato è confermato, non dovrebbe esserci una diminuzione dell'orario di lavoro senza il tuo consenso. È importante verificare il contratto di apprendistato e le eventuali clausole, oltre a considerare di discutere la situazione con un rappresentante sindacale o un avvocato specializzato in diritto del lavoro per tutelare i tuoi diritti. Ti consiglio di affrontare la questione direttamente con l'azienda, esprimendo le tue preoccupazioni e cercando un accordo che soddisfi entrambe le parti. Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ti auguro buona fortuna.
@millymilly81853 ай бұрын
Salve da dove si evince che il pm, se non convalidato arresto e restituiti gli atti prosegue con rito ordinario o immediato ? grazie
@Avv.MatteoMaio3 ай бұрын
Salve, si evince dal fatto che sono le due uniche opzioni che rimangono al PM per poter procedere.
@manumiloo3 ай бұрын
papà??
@paolodezan37434 ай бұрын
E con le prescrizioni come la mettiamo?
@lionellopontoni894 ай бұрын
Grazie per la concisa e chiara esposizione dell'argomento.
@sofbulatova4 ай бұрын
Vorrei sapere se a Lei, dopo la riforma Cartabia, è capitato un appello che non conferma la decisione del primo grado. Dopo tale riforma, anche se chiedi di partecipare ad appello, i giudici non sanno il caso!!! È una cosa scandalosa
@lionellopontoni895 ай бұрын
Grazie anche per la chiarezza espositiva oltre al contenuto.