Vista la tematica della linearità, cosa ne pensi di un video (anche solo introduttivo) sulla non linearità dei sistemi? Penso in particolare alla teoria FPUT
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
@@stecardile15 Ciao! Sono grato per l’interesse, ma essendo uno studente del terzo anno di Matematica a Milano per ora quell’argomento esula dalle mie conoscenze:( … provo ad informarmi e portero’ qualcosa, ma ci vorra’ un po’ di tempo ovviamente
@stecardile15Ай бұрын
Beh siamo coetanei allora, io sono al secondo anno di Fisica!
@riccardodonati5663Ай бұрын
Ciao, la minuto 4:32 quando fai le parentesi di Poisson tra qi e qj, cosa sono qi e qj?
@marcoparisi4756Ай бұрын
Credo che stia considerando qi e qj (rispettivamente con p) le funzioni che restituiscono, nell'ordine, la i-esima e la j-esima coordinata del punto su cui si calcola H (e similmente per quanto riguarda i momenti coniugati) in quanto si può pensare all'hamiltoniana come una funzione H(x) con x=(q1,...,qn,p1,...,pn)
@riccardodonati5663Ай бұрын
@marcoparisi4756 grazie mille marcoparisi4756, menomale che la community di fisica matematica è molto attiva, altrimenti non saprei come fare!
@riccardodonati5663Ай бұрын
Ottimo video, come sempre! Sarebbe possibile avere un video anche sul calcolo simbolico? grazie mille.
@riccardodonati5663Ай бұрын
Ciao, ottimo video come sempre! Sarebbe possibile avere video sulla seconda parte della dimostrazione del teorema di Leibniz, che crea molti spunti per esercizi particolari. Inoltre, sarebbe molto piacevole avere anche video non sulle serie numeriche, ma sulle serie di funzioni.
@stecardile15Ай бұрын
Secondo me sarebbe interessante fare un video teorico in Fisica Matematica (questa sezione) sugli equilibri di un sistema dinamico e relativa linearizzazione: come si arriva alla linearizzazione (con Taylor), relazione tra autovalori della jacobiana e natura dell'equilibrio (nodo, sella, centro o fuoco) e qualche aspetto sulla stabilità alla Lyapunov (teorema di Lyapunov)
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
Sicuramente, ho già in mente di portarlo nella maniera più "lunga"; in quanto come saprai sicuramente, esistono diversi strade per arrivare a questi risultati :D
@stecardile15Ай бұрын
come sempre ottimo video, il tuo è veramente un canale eccellente... merita molta pubblicità (che nel mio piccolo ho provato a fare!)
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
ti ringrazio infinitamente!!! proponi pure qualche idea per i prossimi video :D
@stecardile15Ай бұрын
Come hai trovato la rho punto in funzione di E0 e k? Dall'energia meccanica totale, esplicitando tho punto? (minuto 21:53)
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
ciao, se la forza dipende solo dalla posizione puoi esprimere in quel modo la velocità; bisognerebbe dividere anche per m, ma dato che è unitaria non l'ho aggiunta
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
@@D1456-n4n ciao, a mio parere il potenziale e’ sempre presente in quanto c’è la forza peso
@stecardile15Ай бұрын
Complimenti per la chiarezza, la sintesi e l'efficacia espositiva!
@stecardile15Ай бұрын
Avrei una domanda: se siamo in presenza anche di forze non sono conservative (chiaramente oltre alle reazioni vincolari), che aspetto avrà la lagrangiana e le Equazioni di Eulero-Lagrange?
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
@@stecardile15 ciao, se ci sono forze non conservative il potenziale non puo’ essere scritto; la lagrangiana puo’ essere presentata tramite l’azione hamiltoniana. Faro’ un video a riguardo a breve
@stecardile15Ай бұрын
Anche per questa sezione di Meccanica Razionale, veramente complimenti!! Anche per gli esercizi. Continua così!
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
grazie!
@stecardile15Ай бұрын
Complimenti, contenuti eccellenti!! Ha per caso in mente di proseguire il corso con argomenti di analisi numerica quali integrazione (trapezi, simpson ...) e equazioni differenziali (eulero, runge-kutta)?
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
Sicuramente! anzi se hai degli argomenti particolari che ti piacerebbe vedere, chiedi pure! :D
@marcoparisi4756Ай бұрын
Avrei delle domande: la funzione identicamente nulla, quindi, è soluzione? Inoltre, dato che f è una funzione dispari sia in x che in y, non sarebbe possibile concludere a priori l'esistenza delle soluzioni y2? Infine, perché si può affermare la non esistenza di un asintoto verticale nei negativi?
@marcoparisi4756Ай бұрын
Molto interessante soprattutto l'implementazione del metodo di Newton in Matlab. Una curiosità: è possibile aumentare l'ordine di convergenza di Newton per avere una maggiore velocità di approssimazione della radice?
@mauriziobelluominiАй бұрын
ma se uno non conosce gia l argomento ti sembra di essere stato chiaro quali cavolo di oscillazioni compie il rAGGIO definisci cosa intendi tu per oscillazione in italiano
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
Ciao, considera che questo video e’ la dimostrazione di un teorema citato nell’episodio sulle 3 leggi di Keplero, quindi l’introduzione all’argomento la trovi lì. In qualunque modo, un’oscillazione completa per il raggio rappresenta la variazione che questo deve compiere per tornare alla quantità di raggio minimo, essendo partito dalla stessa.
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
Ti allego il video kzbin.info/www/bejne/norEhpqQeLmjqK8si=0od527hdgzW-LkT9 grazie per l’appunto comunque!
@riccardodonati5663Ай бұрын
Ottimo video, avrei giusto un paio di domande: - nel punto (b) come mai posso affermare che il ricoprimento è aperto? e che non posso estrarre un sottoricoprimento finito? - nel punto (c) il teorema utilizzato è un caso particolare del fatto che l' immagine di un connesso tramite funzione continua è ancora connesso?
@EpsilonDeltaItaliaАй бұрын
b) si puo’ mostrare la saturazione per ogni elemento del ricoprimento; per assurdo supponi che si possa estrarre un sottoricoprimento finito, otterresti che pero’ esiste un intorno del polo nord che non viene ricoperto. c) la mappa pi-greco e’ continua quindi si’.
@riccardodonati5663Ай бұрын
@easymath9776 grazie mille per la spiegazione! Molto chiara ed esaustiva. Spero in altri video simili sulla topologia.
@riccardodonati56632 ай бұрын
Sarebbe possibile avere altri video in inglese come il precedente, dato che oggigiorno la maggior parte della letteratura scientifica si basa sulla lingua anglosassone. Inoltre trovo che l' inglese spieghi meglio gli acronimi e le definizioni usate in questo video
@riccardodonati56632 ай бұрын
nice video, I sincerely looked forward to some videos that deal with advanced topics, I hope in other similar videos on probability and statistics
@riccardodonati56632 ай бұрын
Noto altri video su teoria della misura, a mio parere una delle branche regine della matematica. Mi fa piacere vedere altri video di questo genere, soprattutto perchè gli esercizi con MCT/DCT/Fatou sono molto delicati da svolgere. Spero in un futuro video sulla matematica applicata, a mio parere molto bisfrattata ma che ha assunto un ruolo centrale nello sviluppo delle tecnologie odierne, soprattutto grazie all' avvento di MatLab
@riccardodonati56632 ай бұрын
Ottimo video, complimenti per l' originalità nella scelta degli esercizi!
@lucasimonelli32332 ай бұрын
Grazie! Ciao
@andreabanda23642 ай бұрын
Perché le forze vincolari sono ortogonali alle linee coordinate?
@EpsilonDeltaItalia2 ай бұрын
Ciao, il campo vettoriale delle reazioni vincolari è un campo vettoriale lungo la varietà che descrive il vincolo, quindi supponendo il vincolo ideale ottieni quello che hai chiesto.
@marcoparisi47564 ай бұрын
Oggi viene affrontato un nuovo argomento. Devo dire che questo video è leggermente più complesso da seguire dati i conti necessari all'esercizio ma le idee sono interessanti (anche se non sono sicuro di aver colto appieno l'uso del teorema di convergenza monotona)
@marcoparisi47564 ай бұрын
Come al solito i contenuti algebrici mi appassionano. Anche qui è stata presentata una risoluzione semplice e chiara. Ho molto apprezzato sia la ricapitolazione finale che la presentazione di due diversi metodi risolutivi del punto 3
@riccardodonati56634 ай бұрын
Ottimo video
@marcoparisi47564 ай бұрын
Come sempre video molto interessante. Spero ci siano molti altri contenuti di carattere algebrico in programma. Una curiosità, è possibile giungere a una descrizione più esplicita del gruppo nel caso in cui t=122?
@riccardodonati56634 ай бұрын
Mi fa piacere che su questo canale venga dato spazio ad una materia stupenda come l' analisi matematica, spero in altri video con esercizi che all' apparenza sembrano difficili, ma grazie alle sue spiegazioni diventano chiare ed accessibili. Complimenti!
@riccardodonati56634 ай бұрын
Complimenti! Ottimo video. Spero in altri contenuti simili in quanto le spiegazioni sono sempre chiare ed esaustive.
@marcoparisi47564 ай бұрын
Anche questo contenuto è molto interessante, principalmente perché un problema apparentemente complesso viene trattato in maniera semplice
@marcoparisi47564 ай бұрын
Argomento decisamente affascinante. Tutti i passaggi sono chiari a meno di una minima conoscenza dei teoremi citati. Avrei però una domanda cui magari potrebbe rispondere in uno dei prossimi video: data la regolarità di F e conseguentemente di f nell'origine, come si giustifica la scelta di considerare l'origine come punto a tangente orizzontale?
@EpsilonDeltaItalia4 ай бұрын
Hai ragione, non ho scritto il calcolo. Basta semplicemente calcolare il limite della derivata prima di y per x che tende a zero… troverai l’asintoto orizzontale. Grazie per la precisazione.
@marcoparisi47564 ай бұрын
Molto interessante, pubblicherà più video che trattano di gruppi?
@EpsilonDeltaItalia4 ай бұрын
si, cercherò di pubblicare con un ritmo costante
@riccardodonati56634 ай бұрын
Buongiorno sig. EasyMath Al minuto 2:45 vorrei correggere un' imprecisione, dato che Lei dice che il sottogruppo K ha per forza 2*13 elementi, dato che 19 elemenenti sono già fissati. Ciò non è vero in quanto il 19-Sylow è normale, quindi si può vedere il gruppo G isomorfo al prodotto semidiretto tra G/P19 e P19, con G/P19 che rappresenta il gruppo K come giustamente ha scritto Lei. Al minuto 3:01 asserisce che la mappa psi è un automorfismo, in verità è solo un omomorfismo Al minuto 8:20, il numero totale dei casi non è dato dalla somma delle combinazioni, bensì dal loro prodotto come ci insegna il calcolo combinatorio. Che coincidenza fortunata! Nonostante queste piccole incongruenze, sicuramente date dalla distrazione e non dalla sua mancanza di preparazione (in quanto, sono sicurò Lei sarà uno dei massimi esponenti di teoria dei gruppi qui in Italia, oserei azzardare a dire anche a San Marino), ho molto apprezzato questa nuova tipologia di contenuti, in cui finalmente un creator italiano porta argomenti avanzati di matematica che siano accessibili a tutti. Spero continui nella sua opera divulgativa, perchè sono sicuro che tanti studenti troveranno utili i Suoi video. Speriamo di rivederci in prossimi video, Le auguro un buon proseguimento.