Grazie, il dott. Facco affronta il tema in modo pacato serio privo di sensazionalismo consolatorio. P.s. Zhuangzy da' una bella lezione all'arroganza dell'uomo moderno votato alla fede dello scientismo.
@marialuisazappia16393 ай бұрын
Accipicchia Sig. Alviero, complimenti per il suo elloquio cosí forbito e ricercato!!!!
@lafelicitaapiccolisorsi5 ай бұрын
Per me la domanda fondamentale rimane sempre: perchè le nde capitano in una percentuale non irrilevante ma certamente non maggioritaria dei soggetti che si trovano a lottare tra la vita e la morte? Vale a dire perché un 82% ( dato riportato da Pim Van Lommel) non ricorda nulla del suo periodo di incoscienza profonda/coma/arresto cardiorespiratorio??
@giuseppeprofeta23985 ай бұрын
Grazie di cuore
@tataoulla6 ай бұрын
Troppo intellettuale. Che autocompiacimento !
@giuseppeprofeta23986 ай бұрын
Non conoscevo il professore Barbieri, in compenso ho scoperto il Maestro Alvaro. Lezione meravigliosa per capacità oratoria, erudizione, precisione e trasporto emotivo. Grazie
@Bykeekee6 ай бұрын
😍
@dovic867 ай бұрын
Mi permetto di abbassare il livello del discorso solo per dire che ormai gli sfondi del prof. Susanetti hanno raggiunto livelli di epicità mai visti.
@4giornianatale7 ай бұрын
Ma all'inizio è l'alter ego di Enrico Ghezzi?
@lucadls94168 ай бұрын
Sempre molto interessante il professor Facco e semplice da seguire e capire, tanti spunti e tanta conoscenza. Non so se questa info arriverà a qualcuno a cui possa servire come accrescimento della conoscenza ma sono anni che parlo a chiunque della mia nde avvenuta nel 2008, anche all'infermiere che per primo mi ha curato una volta entrato in ospedale. Lui poi dopo qualche settimana mi ha ricordato che gli ho parlato dell'esperienza in un aldilà, ma la cosa morì li. Esperienza abbastanza diversa da qualunque altra. Mi sono letto e visto di tutto sull'argomento, compreso il prof. Brian Weiss ma in nessun caso si accenna a quello che è accaduto a me. Nessun tunnel, nessuna uscita dal corpo e nessun film della propria vita. Quelli che in un secondo atto ho incontrato e che mi hanno parlato non sono figure religiose o familiari, ma esseri di cui non avevo conoscenza né avevo mai visto in precedenza e che certamente non possono essere frutto di fantasia anche perché nessuno (tranne uno studioso che recentemente ho conosciuto) sa che esistono e chi sono. Tutto questo perché pur avendo descritto la mia esperienza unica nel suo genere a tante persone, nessuno è stato interessato a comprendere a fondo la particolare situazione, né Malanga né Weiss a cui ho scritto e che mi ha risposto ma senza prestare attenzione. Tutti tranne lo studioso di prima che dopo una intervista ci ha fatto un video in cui spiegava ciò che è accaduto e chi sono questi. Ciao Luca
@aperef60178 ай бұрын
Grazie molto interessante davvero
@AndreaGriecoilfilosofo8 ай бұрын
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, dice la legge di Lavoisier, o legge di conservazione della massa. Benissimo. Ma nella trasformazione il filosofo vi vede la distruzione delle forme per fare posto ad altre forme, in un continuo e costante divenire, per mandare avanti la giostra della vita. Di qui il nichilismo: è il nichilismo delle forme dell' apparire.
@AndreaGriecoilfilosofo8 ай бұрын
Un discorso tra il descrittivo tecnico e il razionale, attraverso terminologie ricercate con affettazione (mi riferisco all' introduzione), su di un tema sul quale si dovrebbe focalizzare l' attenzione sulla sofferenza, il dolore, l'illusione e la morale, facendo un discorso più orientato alla poetica mistica che alla medicina e alla filosofia. La filosofia di Parmenide e soprattutto quella di Severino sono fuorvianti, quanto di più distanti dal decifrare fenomeni simili. Il pensiero eternalista di Severino è un pensiero insignificante, contro ogni logica, ogni tradizione filosofica, indimostrato (dallo stesso autore) e indimostrabile, che vuol salvare capre e cavoli.
@73stefanosb8 ай бұрын
Quello che non ho capito è: le out of body experience indotte in ipnosi sono reali, cioè hanno riscontri su cose viste ecc e realmente accadute in altre stanze ecc come nelle nde oppure no?
@odcmarco2 ай бұрын
Le consiglio a riguardo le interessanti interviste su Border Night a Luciano Pederzoli, che ha affrontato il tema in modo il più scientifico possibile. Sono ore di interventi, ma ne vale la pena.
@Menkaura49 ай бұрын
Facco super, quelli che commentano dopo con un intellettualismo vuoto e presuntuoso un po’ meno.
@francescofranci976511 ай бұрын
Ottimo
@ferdinando977 Жыл бұрын
Il <religioso> esoterismo storico è mimesi, che cela un mistero alquanto terribile, dietro una serie di metafore. Per esempio, L'IMMORTALITà RINNOVANTESI definita così da Proclo, in Teologia Platonica, altro non è che una tecnologia ad-atta a rubare energia dagli esseri umani terrestri, con cui gli dèi giovani di Crono o di Zeus superiore...esseri definiti da Proclo, dèmoni buoni e cattivi, rinnovano appunto la loro durata di vita. Una percezione ingenua e buonista-mistica-->fusione mimetica tra cose differenti, che ci è stata tra-mandata è fuorviante, il linguaggio come sempre si è prestato bene a questa operazione mimetica... non mi dilungo ulteriormente. In genere ogni rivoluzione diviene conservazione, trincerandosi nell'acquisito. Inoltre l'essere umano cerca di evitare L'ORRORE DI UNA SITUAZIONE esistenziale.Per farlo deve evitare ermeneuticamente-inconsapevolmente ciò che lo conduce in quella direzione.Il mito non è nulla di mitico, è sempre QUì E ORA!
@ferdinando977 Жыл бұрын
La (im)-positiva scienza con un colpo di mano epistemologico, si è sbarazzata dell'ostacolo metafisico-religioso che non riusciva a superare, a causa del suo metodo nominalista inadeguato alla cosa. La sua e non solo la sua, degenerazione nominalista la spinge a rifiutare l'onto-tautologica di Parmenide : ciò che si vede e si nomina, esiste, proprio perchè si vede e si nomina!
@stefanoprovvedi1155 Жыл бұрын
Bellissimo!! Grazie… Mia pignoleria…. Ad un certo punto Facco parla del percorso degli yoga sutra e afferma che la fase di induzione è il Dhyana e poi viene il Dharana… in realtà prima viene dharana e poi dhyana… sicuramente una piccola distrazione?..😅
@mauriziopeveraro7700 Жыл бұрын
Mille like per questa interessantissima conferenza. Il professore é persona colta ed in grado di trasmettere contenuti non facili in maniera adeguata e comprensibile. Grazie.
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Come mai il video di un anno fa, con Massimo Stella (su Dorian Grey) ha i commenti disativati ?!?!.... e mai possibile mettere cosi "il pugno in bocca" a chi vi guarda ?! E una VERGOGNA VOLERE trasmettere informationi senza dirito di apello !!! 👎
@progettoarchetypon3714 Жыл бұрын
Nessun "pugno in bocca", nessun "bavaglio". La invito caldamente a moderare le sue posizioni. Si trattava di un'impostazione prevista da KZbin di cui non eravamo a conoscenza che abbiamo rilevato presente anche in altri video. Ora abbiamo modificato tutti i video che presentavano quel problema e potrà commentare quanto e come ritiene opportuno. Mi preme nuovamente invitarla a non cedere a pensieri maliziosi e, semmai, segnalarci eventuali anomalie in maniera più pacata.
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
@@progettoarchetypon3714 Va bene,... senza pensieri "maliziosi" ! Essendo le tematiche, messe da voi in discusione, interessantissime,..sono altretanto apetibili ad essere commentate ! 👍❤️
@matteodenny88 Жыл бұрын
Grazie della condivisione, un seminario interessantissimo.
@StefanoArmellin Жыл бұрын
Ottimo, bravo Luca
@JuliaIovilios Жыл бұрын
Complimenti! Grazie!
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Vi piace il risultato ottenuto con queste "video conferenze?!... Questo tempo non lo potevate impiegare per trasmettere alla gente tante cose interessanti per arrichire anche le conoscenze altrui,... invece di garreggiare tra di voi per sfoggiare un linguaggio rocambolesco, che si desidera academico...?!?!
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Ma se non avete bisogno dell, esistenza, cosa ci fate nell, esistenza ?!?!....
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Min 24. 00. Ecco, non dica, ridacchiando " nessuno sa cosa sia"....... perche non significa che, se non lo sa lei.. e tanti altri,.. non lo sa nessuno ! : Esempio Dante.. e quelli in sintonia con Dante ! L, AMOR CHE MUOVE IL SOL E L, ALTRE STELLE 😍💞🚀💖
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Min 3.58 La dimenssione inniziatica, secondo me, e un, altrnativa a quella mistica : per spiegarci meglio, il mistico non ha bisogno dell, inniziazione tecnica. Ma quando l,iniziazione si completta, non attinge il suo scopo se non si fa il salto mistico, piutosto puo portare a cadere in tentazioni-trapole, che niente hanno a che vedere con l, intento inniziale. Il mistico, cominccia, da dove l,inniziato deve arrivare !.... poi, magari passa le sue,..... ma le supera perche gia lo sa.....
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Cercare "ellementi coerenti nei racconti fantaziosi(perche non sono fantastici), di Eliade, e come cercare" l,ago nel pagliaio. Il fatto che Eliade e stato un grande studioso di relligioni e abbia scritto tantissimo sul suo lavoro, mettendo ordine nella sua "materia" di studio, ha indotto eronemente, in alquni, l,ideea che fosse in coerenza con se stesso anche interiormente ...ed ecco il tempo, a mio aviso sprecato, dedicato ad interpretare il senso delle sue narrazioni fantasiose, che rispechiano la sua incoerenza animica. Certamente si puo pensare che fosse alla "ricerca"... ma sostanzialmente, secondo me, non e riuscito a mettere a fuoco un gran,che riguardo la spiritualita... e senza "spiritualita" non si fanno dei grandi passi nel capire "la vita" ! Nella mia madre-lingua, che e anche quella di Eliade.. la saggezza popolare caraterizza questo tipo di personalita in tre parole :"OM FARA DUMNEZEU". In consequenza, in Romania, Mircea Eliade non e vicino ne al cuore dei giovanni, perche non trasmette in prospettiva(perche manca a lui).. e nemmeno al cuore degli adulti e anziani, perche gli manca l, aproccio AL DIVINO ! Siamo un popolo cresciuto con GLI DEI.. ed educato con gli insegnamenti di GESU CRISTO !... oviamente, per chi gli segue.....
@memoreignis1335 Жыл бұрын
Fantastico 🙏🏻
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Min 5.50 PERFETTO : "LO SCHIACCIANOCI" !!! 💞🚀💖 Appunto !!!
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Molto interessante questa conferenza ! COMPLIMENTI ! ❤🎉
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Min 47...La Terra che sprofonda... IL MASCHILE, DIO GEB..dell,Egitto Antico ?
@aviewerman Жыл бұрын
Bravo Fabio siamo fieri di te!!! Salutini dalla zia
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Min 34.00 questi stati di coscienza, non sono mai frutto di un dono "fortuito"...... SONO FRUTTI DI UN DONO DIVINO ! Mentre gli stessi stati di coscienza (che poi,.. vai a sapere se sono gli stessi, o sembrano ?!?!), che sono frutto di "tecniche" iniziatiche, non porterrano mai alla totale rivelazione mistica, in quanto la propria coscienza vienne amprentata dal "fai da te" , dal proprio IO (ho fatto IO, perche sono bravo !.. ho agito IO, perche ho volonta,... etc) che ha agito, senza disolversi... nel MIRACOLO DIVINO.. Nell, AMORE DI DIO ! Bisogna sentire e capire di non avere alqun merito e nessuno difetto.... SEI COSI.. E BASTA !.... Ci sarra sempre una "raggione" oltre.....forse anche L, HIPERURANIA !... Atto ultimo : affidarsi e fidarsi... e questo fa innutili tutte le "ricerche" per "arrivare" CI SIAMO prima di partire per qualsiasi "percorso" ! IL FATTO degli antichi greci,... Il Destino, che non si puo elludere, dovrebbe insegnarci che tutto quello che facciamo e una VIA che gia abbiamo scelto !!! DIO non genera sucubi,... GENERA PARTECIPI ! Pensa che meraviglia : essere per l,universo, meno di un fillo d, erba,.. meno di una foglia di un, albero,.. ma cosi importante che l, universo ha conssiderato opportuno DI METTERMI IN FORMA ... CON TUTTO L, UNIVERSO DENTRO !!!.. e mentre scrivo, genero forme pensiero... che generano mondi interi.....sempre per GRAZIA DI DIO.... CHE E AMORE ! 😜💞🚀💖🌞
@sandatoacsen9858 Жыл бұрын
Prof. David Susanetti.. Ho seguito tante delle sue conferenze e mi sento arrichire spiritualmente e inteletualmente grazie ad ogni una che ascolto e che ascolterro. Ma,.. mi confronto con un ostacolo : il suo "balbettare".. tutti i a, a, a... e i, i, i ..., che lei, con noncuranza usa nell, suo parlare. Mi permetto di ricordarle che gli antichi, prima di fare dei "discorsi" imparavano la DICTIA.. L, ARTE DI DISCORERE CHIARAMENTE , del fluido parlare..! Non cerco di dare consigli,.. ma di attirare la sua attenzione su un aspetto molto importante per chi vuole essere un communicatore di idee... sopratutto di idee meravigliose, come quelle che lei esporre ! ❤
@dolcekiaretta Жыл бұрын
Vorrei leggere questo libro, ma non lo trovo da nessuna parte 😢
@matteodenny88 Жыл бұрын
Molto interessante, grazie!
@lucaColellaMusic Жыл бұрын
Limpido e preparatissimo.grazie
@flavioballarin4912 Жыл бұрын
Mi piacerebbe molto chiedere alla dottoressa Sbrojavacca se le risulta Calasso avesse solo progettato o stesse scrivendo un libro sul nuovo testamento e la figura di Cristo
@DiegoGabrieleArt Жыл бұрын
Complimenti a Progetto Archetypon per affrontare questi temi con serietà e difficile trovare online interventi di questo livello. Grazie a Raphael Ebgi.
@oikoskalos5362 Жыл бұрын
👏🙂
@davidecarena2935 Жыл бұрын
Su questi temi che trattate consiglio vivamente, e sarebbe cosa gradita, di invitare un grande consocitore, benché estraneo a circoli academici, e studioso contemporaneo, Emilio Ferrario che si è occupato della principale edizione italiana delle opere scientifiche di Goethe (il quale si è a lungo occupato di archetipi), e del problema dell'infinito in Cantor, oltre che essere conoscitore del pensiero di Florenskij, Steiner e di geometria archetipica. Grazie per la vostra preziosa opera di divulgazioni di materiali riflessivi così importante per la nostra epoca contemporanea. Un saluto sentitissimo!
@robertomassaigiardinofuturo Жыл бұрын
La religione è la costante della storia
@maxcecco79102 жыл бұрын
Grazie dell'ottimo materiale, e complimenti vivissimi. Una domanda: esiste una raccolta, anche solo digitale o anche solo in termini di riferimenti bibliografici, di TUTTO quello che il compianto C. ha scritto, introduzioni e postfazioni incluse? Grazie ancora🙏