La religione cambia come le mode e così i preti..se il prete che avevo da piccola setiva dire parolacce quello picchiava
@stefanomattiello2488 күн бұрын
Metafisica concreta si ma pur che resti metafisica cioe' l'occhio che veda l'essenza dell'ente oltre la composizione chimica o fisica dello stesso, oltre il fenomeno sia pur esso quantistico o indeterminato. L'essenza di un ente di una persona del cosmo e' di piu' di quello che ci puo' dire la scienza che crede prima o poi di spiegare tutto e che davanti all'ignoto se la cava dicendo " ma c'e' ancora tanto da scoprire". La metafisica dovrebbe a questo punto rispondere " non ti preoccupare scienza io l'ho gia' scoperto".
@lucafontanabella478610 күн бұрын
Capolavoro, meraviglioso.
@IstitutoTomistico9 күн бұрын
Grazie per aver apprezzato l'iniziativa!
@tt60ableАй бұрын
E tuttavia sono d'accordo con lui: che pensare è diverso da concepire. Esperibile sì nel mio universo personale non linguistico. Io credo nella mistica ma a che serve comunicare agli altri la tua esperienza mistica?
@tt60ableАй бұрын
Il narcisismo di un predicatore è quasi pornografico
@Marco-h7lАй бұрын
Ferretti per trent'anni è stato un agente infiltrato dalle suore salesiane in ambienti culturalmente ostili.
@venanziodagostino2181Ай бұрын
Nietzsche "disperato", "baby pensionato"...?!!!? "La Nascita della Tragedia" contiene un sottotitolo ben esplicito: "dallo Spirito della Musica", ed é difficile, dopo aver studiato lo scritto, credere alla definizione, fornita dal cortese relatore, che questa sia "la sua prima opera 'filologica'"; come é difficile credere che lo stile aforismatico del Nostro sia prova di un pensiero "disordinato" o "frammentario". Andiamo avanti: ma, prima, meglio sarebbe intendersi sul significato di Spirito e, soprattuto di Musica. E anche, non essendo ancora nato Abba Eban, di "antisemita". E, sulla lettera del 5 gennaio 1889, il cortese relatore dimentica di sottolineare il quanto e il grado di COMPASSIONE (con-passione) che ispira Nietzsche a ció che, poco cortesemente, qui si definisce "maschera". Siamo a min 22,44. A min 30,27, sulla scheda riguardante Nietzsche ventenne, appare in alto a sinistra " un'amore ": é un apostrofo di carattere "femminista"?... E ridere della "stroncatura" di Bulow, che appunto esamina il solo scritto? Come se la Musica si manifestasse attraverso le convenzioni di penna e stampa...!!!😄 Confonde poi, il cortese relatore, l'Ouverture della Carmen con "la Valchiria di Wagner" al min. 52,48/49????🤣 E tutto dopo le conferenze del padre Barzaghi... Buon fine settimana! (anzi buon "wuikkend").
@stefanoantoniomasci272Ай бұрын
il finale sul ricordo della frase di Severino detta a Padre Barzaghi ...si percepisce l'emozione...
@IstitutoTomisticoАй бұрын
Sì, condividiamo la sua impressione.
@gabriel-sx6uhАй бұрын
Non c'è partita. Barzaghi retrocesso in serie B, nonostante l'arrampicata sugli specchi
@stefanoantoniomasci272Ай бұрын
analogia calcistica ? Vediamo : Barzaghi è rimasto in seria A, nello scontro diretto. Senza che la Cusano sia retrocessa.
@marcoboscarato9379Ай бұрын
Splendido. Grazie 🙏
@sergiofirpo38262 ай бұрын
È la musica che dà armonia al sentimento e rafforza nel corpo i segni veri della sua umanità
@ubaldinarosati89062 ай бұрын
Molto interessante e quanto proposto rappresenta una speranza per un presente fermo nel pensiero, incapace di essere propulsore di una trasformazione positiva. GRAZIE per questo pregievolissimo lavoro individuale e collettivo.
@IstitutoTomistico2 ай бұрын
Grazie per l'aqpprezzamento!
@venanziodagostino21812 ай бұрын
Dal min 1.15.00: direi invece che la Mistica si esperisce nella Musica in quanto essa é fuori dal dominio del Linguaggio, e vicina al dominio del Silenzio, in quanto lontana dalle "cose", e addirittura contro l'eccessivo amore per il "sé" (Filautia). Qui vanno letteralmente a stritolarsi tutte le applicazioni dei concetti personalistici di "fama", "eccellenza", "titanismo dell'interprete" et coetera.
@ilariacolombo62812 ай бұрын
Buongiorno padre Barzaghi Complimenti Sono Ilaria Colombo ,la figlia della professoressa Giuseppina Casati Colombo
@venanziodagostino21812 ай бұрын
La Musica é da considerarsi fuori dal linguaggio, il quale non si dilegua "dopo" la Musica: semplicemente la Musica "tace" della "cosa", cosí quanto la Coscienza: dunque il dileguarsi avviene, magari, quando mai sia l'occasione della Parola in Musica. Altra é la "descrizione" della Musica, cui si applica il postulato di Kirkegård: la Musica c'e [riconoscibile, condivisibile, discutibile...] come immediatezza [possedente una determinazione di immediatezza, dunque una "riflessione" del suo vero] solo se la pone il l"linguaggio" [il quale puó solo tradurre, riflettere il suo contenuto di veritá] immediatamente prima del suo "toglimento" [in quanto "traduzione"]. Qui sarebbe pertinente un Rossini (Italiana in Algeri...), ma anche la teoresi di Goedel sull'Incompletezza... Vorrei avere contatto col professor Cerrigone.
@gianfrancobertagni712 ай бұрын
Lindo Ferretti: 7:34 41:52 49:57 1:33:03 1:55:12
@mom58092 ай бұрын
Grazie
@alessiagenesis57357 күн бұрын
@@gianfrancobertagni71 sei uno dei canali che più apprezzo. Gianfranco ciao.
@ScuoladifilosofiaorientaleIt7 күн бұрын
@@alessiagenesis5735Ma grazie, Alessia! Ciao. 😊
@associatosecolare2 ай бұрын
Barzaghi avrebbe anche un po’ rotto i co gl ioni…
@emanueledagapiti54792 ай бұрын
Perché?
@sommossa71202 ай бұрын
GLF❤
@biagio60472 ай бұрын
Che brutto personaggio Ferretti... quindi quando era in Lotta Continua di che parlava se non di comunismo rivoluzionario e di filosofia?? a occhio e croce questo è un agente, involontario forse.
@alessiagenesis57352 ай бұрын
Sì, la musica ha un valore mistico... Come diceva spesso Cioran, se c'è qualcuno che a cui Dio deve qualcosa quello è Bach 🙂
@alessiagenesis57352 ай бұрын
La Grecia conquistata conquistò il fiero vincitore, con le arti e la filosofia. Da qui tutte le parole ecc che i Romani presero.
@laramei39332 ай бұрын
Che Meraviglia la Vita di Giovanni Lindo Ferretti!! 🌞..io sono poco più giovane di lui, stessi gusti musicali, stessa vita strascicata in gioventù, e tanta tanta Fede. Che connubio fantastico Padre Giuseppe Barzaghi e Giovanni Lindo Ferretti 🌹
@IstitutoTomistico2 ай бұрын
Grazie del riscontro positivo!
@CarloGötz2 ай бұрын
grazie 💚
@NiBian782 ай бұрын
Grazie mille per averci regalato questo evento…
@IstitutoTomistico2 ай бұрын
Siamo lieti apprezzi le nostre inziative!
@venanziodagostino21812 ай бұрын
Il Linguaggio non puó dire niente su queste "cose" della Musica perché la Musica non ha a che fare con le Cose, non puó rappresentarle né ripresentarle. Neanche con i figuralismi. Questo é il silenzio della Musica...
@Stamyro2 ай бұрын
Il linguaggio evoca sempre l'indicibile attraverso il sottinteso
@emanueledagapiti54792 ай бұрын
Grazie per questa bellezza Vorrei invitarvi tutti e tre al festival di Filosofia di Rieti che conduco da due anni.... Dobbiamo sentirci Emanuele D’Agapiti
@IstitutoTomistico2 ай бұрын
Grazie a lei per seguirci!
@Davideberti2 ай бұрын
Barzaghi è un Gigante
@venanziodagostino21812 ай бұрын
Min. 1.45: Probabile che Schopenhauer ammirasse Rossini, a riguardo del rapporto con la parola, per il fatto che questi praticasse una considerazione della "parola" quale mero elemento sonoro, eccettuando il riferirsi di questa alle "cose". Esempio: l'Italiana in Algeri: "Va sossopra il mio cervello/nella testa ho un campanello..." Spero si possa accedere al piú presto al seminario col padre Barzaghi e Giovanni Ferretti.
@bonazzijp3 ай бұрын
Il tempo sta in rapporto a Dio come sua creatura. Anche il tempo è una creatura. Vedi Contra Gentiles.
@StefanoNebbia-rv1qr3 ай бұрын
Tutti dovremmo essere molto più interessati a prepararci all aldilà piuttosto che a spiegarci l'aldiqua, e dovremmo essere abituati a farlo da piccoli, pur nella meraviglia per le cose di quaggiù proprio come diceva Lindo, a iniziare dal canto degli uccellini. È vero che gli anni che passano aiutano molto questa disposizione ma è a mio parere l'atteggiamento richiesto al Cristiano.
@johnsanchez7475 ай бұрын
Il primo intervento, o il primo spositore non é andato al sodo. Perse molto tempo e rese la parte piú interessante troppo corta. Era meglio lasciare solo la seconda parte.
@simonarubiu57556 ай бұрын
All'epoca ero DARK..... Mi piacevano i CCCP.... Ma il percorso pseudo religioso che ha conseguito Feretti, non nemmeno PUNK..... È a tratti ridicolo.... Non ne nemmeno lontanamente paragonabile a SID VICIOUS.......
@simonarubiu57556 ай бұрын
Negli ultimi anni si è avvicinato all'oblio..... CON I SUOI BRANI MARIANI...... E NON PARAGOGLIAMOLO AD OSCAR WIDE....
@fabry20086 ай бұрын
L’altissima qualità dei contenuti è incrinata dalla pessima resa fonica (l’altalena continua del volume).
@pinalopresti25506 ай бұрын
Al parlamento europeo Battiato ha detto quello che pensano tutti gli italiani..
@laramei39336 ай бұрын
I pavoni del filosofeggiare cattolico integralista, intollerante e mal razzolante, invidiano Padre Giuseppe Barzaghi..invece di gioire per questo Dono di Dio..un Mistico..un Uomo Sereno e già in Visione dell' Eterno. Grazie Padre Giuseppe..di tutto e da e per sempre.
@fabriziocassinari15366 ай бұрын
Attendo con interesse e simpatia un confronto della analisi di Cacciari con la filosofia di S. Tommaso
@IstitutoTomistico6 ай бұрын
Ci stiamo lavorando ;-)
@fabriziocassinari15366 ай бұрын
Io invece trovo interessante l'analisi di Cacciari e la denominata metafisica concreta, sulla scorta del filosofo russo Floreskj. La metafisica e" necessaria alle scienze particolari, Cacciari ritiene che la sua metafisica faccia bene a sé stessa e all'epistemologia. Ha ragione a dire che il Positivismo e Neopositivismo siano prese di posizioni errate ampiamente dimostrate dallo stesso Wittenstein .
@micaelavallotto68456 ай бұрын
Grazie per questi video molto belli sul pensiero di Severino. Grazie prof. Goggi, ascoltarla fa sempre pensare e capire.
@IstitutoTomistico6 ай бұрын
Comunicheremo i suoi apprezzamenti al prof. Goggi! Grazie a lei per averci seguito
@micaelavallotto68456 ай бұрын
@@IstitutoTomisticoGrazie anche a lei professore Testi per la chiarezza di esposizione del pensiero di San Tommaso. È importante conoscere per poter comprendere.
@pensar8886 ай бұрын
Grazie!
@IstitutoTomistico6 ай бұрын
Prego!
@pensar8886 ай бұрын
Grazie!
@venanziodagostino21816 ай бұрын
Vota Tommaso...!!! Loro sono veramente extraordinarii! Grazie...
@IstitutoTomistico6 ай бұрын
Grazie per l'apprezzamento... e per il suo voto ;-)
@venanziodagostino21816 ай бұрын
@@IstitutoTomistico Mi ritengo fortunato di aver potuto seguire il loro confronto. Ma "Vota Tommaso...!!!" era un allegro richiamo alla schermata "elettorale" che a un certo punto é apparsa in immagine. Colgo l'occasione per chiedere la disponibilitá dei seminarii precedenti.
@IstitutoTomistico6 ай бұрын
@@venanziodagostino2181 tutto ciò che è disponibile lo trova sul nostro canale youtube. E grazie ancora!
@alessandrosalari89247 ай бұрын
Sono ammirato dalla chiarezza espositiva del dottor Perelda. Sono un semplice lettore di filosofia e questo video mi ha aiutato a comprendere meglio su cosa si fonda la filosofia severiniana. Grazie anche al dottor Testi e all'Istituto Tomistico per questi video che trattano argomenti difficili ma appassionanti
@IstitutoTomistico6 ай бұрын
Grazie a lei per il positivo riscontro
@albertoquagliaroli42307 ай бұрын
La conclusione (fissismo erroneamente equiparato a creazionismo; e evoluzione equiparata a darwinismo) è assolutamente condivisibile
@albertoquagliaroli42307 ай бұрын
Se proprio si vuole usare (con i suoi grossi limiti) la parola e il verbo creazione e creare, allora, meglio usare creazione continua che creazione simultanea, per ammettere meglio la nostra limitata (ma indispensabile, necessaria) prospettiva antropologica.
@claudiotesti6797 ай бұрын
Certo si può parlare anche di creazione continua. L'unico rischio è intederla come un qualcosa del tipo "Dio Crea ora, e poi anche dopo e quandi per un cedrto tempo" il che immette Dio nel flusso temporale. Andrebbe detto che Dio crea ora, e ora, e ora....
@albertoquagliaroli42307 ай бұрын
La creazione non è qualcosa? Un atto non è qualcosa? La creazione è un evento agito, ma un evento si ha tutto il diritto di indicarlo con 'qualcosa'... Il limite enorme sta nel termine 'creare' e 'creazione', che dobbiamo per forza collocare nell'orizzonte antropologico e in un orizzonte temporale o sequenziale (anche dicendo 'simultaneamente', parliamo in modo inefficace).
@claudiotesti6797 ай бұрын
Certo, la creazione è qualcosa, è appunto un atto, o meglio direi che "creazione" si può antendere come atto di creare qualcosa (e anche in altri sensi, ma basta distinguerli: ad esempio creazione come "prodotto del creare" che sono poi le creature)
@albertoquagliaroli42307 ай бұрын
@claudiotesti679 se la creazione è produzione di qualcosa senza presupporre qualcosa, il problema è che se la creazione è qualcosa questo atto presuppone se stesso (un qualcosa).
@claudiotesti6797 ай бұрын
@@albertoquagliaroli4230 l'atto creativo non presuppone la sua esistenza: l'atto creativo è Dio e l'esistere di Dio è Dio. Dio non è un soggetto che fa atti distinti da sè ma è Atto Puro
@albertoquagliaroli42307 ай бұрын
@@claudiotesti679 in un certo modo di intendere 'qualcosa', un movimento è qualcosa, pensare è qualcosa, agire è qualcosa...
@albertoquagliaroli42307 ай бұрын
@@claudiotesti679 se identifichiamo Dio con l'atto creativo lo definiamo già in partenza in una sua essenza costitutiva, sarebbe come obbligato (e quindi non più totalmente libero) da una azione specifica... E limitato dal fatto di dover per forza creare...