Pratica di Yoga Nidra | 30 minuti
30:01
Rebranding e nuovi progetti!
3:32
Relazioni tossiche
20:34
3 жыл бұрын
Vi porto al Web Summit 2020
24:21
3 жыл бұрын
Storie narrate da animali
10:39
3 жыл бұрын
Dottorato di ricerca, e poi?
25:51
4 жыл бұрын
Perchè fare un dottorato di ricerca?
25:10
Пікірлер
@Lilli888-k5h
@Lilli888-k5h 3 ай бұрын
Meraviglioso grazie❤
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 ай бұрын
Grazie a te :) spero che il video ti sia utile!
@stefanotriggiani8586
@stefanotriggiani8586 3 ай бұрын
Ciao Carlotta, volevo farti 3 domande: 1) Dovrei fare un dottorato in storia medievale il prossimo anno presso l'ateneo che frequento ora ( in Italia) ma c'è la possibilità di fare l'Erasmus durante il dottorato? 2) Cosa dovrei sapere sul dottorato in questione prima di iniziarlo, in quanto vorrei farlo in Italia per poi candidarmi all'estero. E' una buona idea secondo te? Scelgo di farlo qui perché dovrei ancora migliorare l'inglese. 3) E' vero che da pochi anni a questa parte è obbligatorio fare almeno sei mesi all'estero durante il dottorato? Infine, come posso sapere se il mio dottorato è valido, ovvero invitante per gli atenei che dovrebbero assumermi? Ciao, grazie per le eventuali risposte! 🙂
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 ай бұрын
Ciao Davide! 1) si c'è la possibilità di fare erasmus durante il dottorato, o comunque ci sono, di solito, altri fondi dedicati alla mobilità internazionale. 2) Intendi candidarti per lavorare all'estero dopo il dottorato? Diciamo che non è un problema dell'oggi. Però per essere competitivo, durante il dottorato cerca di pubblicare, partecipare a conferenze e crearti una rete di conoscenze internazionali. Questi sono i consigli migliori da darti. Il settore specifico, purtroppo, non lo conosco. 3) Con i dottorati finanziati dal PNRR si, prevedono 6 mesi obbligatori all'estero. Per le altre tipologie di dottorato non ne sono certa. Infine, all'ultima domanda non c'è risposta. Punta su te stesso, sull'affrontare nel modo migliore il tuo dottorato, e impara a riconoscere tutte le soft skills che il dottorato ti offre l'opportunità di apprendere. L'80% del renderti "invitante" dipende dal come ti racconti all'esterno, impara un po' di personal branding, e vedrai che ti sarà molto utile! Spero che le mie risposte ti siano di aiuto! In bocca al lupo :)
@stefanotriggiani8586
@stefanotriggiani8586 2 ай бұрын
@@CarlottaMicale grazie. Cmq sono Stefano!
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 ай бұрын
@@stefanotriggiani8586 AHAHA :) Scusami Stefano, non so da dove mi sia venuto il nome Davide! Comunque spero le risposte ti siano state utili! :)
@stefanotriggiani8586
@stefanotriggiani8586 2 ай бұрын
@@CarlottaMicale si! Grazie Carlotta!
@EmanueleMeroni
@EmanueleMeroni 4 ай бұрын
graziee carlotta
@beckypi4
@beckypi4 6 ай бұрын
grande!!
@maycolcoscetti3086
@maycolcoscetti3086 7 ай бұрын
Splendida Carlotta, e splendida mentalità. Grandeeeee, sei mitica! 😃👊🏻😎✌🏻😁
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 6 ай бұрын
Grazie Maycol <3
@SassoAutistico
@SassoAutistico 9 ай бұрын
💀
@mariamoschetta8673
@mariamoschetta8673 9 ай бұрын
Grazie mille io scrivo il mio diario trasformazionale composto da 13 domande al mattino prima di ogni cosa rispondo alle prime 3 la sera completo le altre. Vado a letto piena di gratitudine. Grazie infinte
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 9 ай бұрын
Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza :)
@lallina14ful
@lallina14ful 8 ай бұрын
Ciao maria potresti dirmi quali domande fai al mattino? Io non so che domande farmi ogni giorno per svolgere un buon lavoro di scrittura terapeutica.
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 7 ай бұрын
@@lallina14ful puoi iniziare da una cosa semplice tipo il 5 minutes journal. 13 domande sono impegnative per una neofita. Se cerchi tra i miei video trovi quello sul 5 minutes journal
@Paolo-pv1nh
@Paolo-pv1nh 10 ай бұрын
Se si è tendenzialmente introversi ci si può spostare lungo il continuum introversione ed estroversione diventando tendenzialmente estroversi??
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 10 ай бұрын
Ciao, non sono sicura di aver capito la domanda! Se intendi il passare da un carattere introverso ad uno estroverso, non credo sia possibile con delle semplici meditazioni, ma non sono nemmeno certa che possa essere possibile anche con percorsi più specializzati :)
@covi1140
@covi1140 10 ай бұрын
Ciao e grazie mille per il video, sei l'unica che suggerisce di distruggere le pagine. Mi hai dato un suggerimento prezioso
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 10 ай бұрын
Ciao! Sono contenta che questo consiglio ti abbia rassicurata! Le pagine non sono fatte per essere rilette, quindi se ti preoccupano che siano lette meglio distruggerle invece di censurarsi durante la scrittura!
@covi1140
@covi1140 10 ай бұрын
Ciao! A me piace questo tipo di journaling con le domande per la riflessione e la crescita personale ma io l'ho impostato in modo da avere solo le domande, non divise per mattina e pomeriggio, perché in effetti ti senti costretta a scrivere qualcosa la mattina o la sera..invece lasciando le risposte libere ha più senso perché quando durante la giornata mi rendo conto di voler rispondere a quella domanda, lo faccio
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 10 ай бұрын
Ciao! L'impostare die momenti della giornata per rispondere a certe domande è fatto semplicemente per aiutare a creare una routine, ma nulla vieta di farlo nei momenti della giornata che si preferisce. Anzi, da un lato è anche meglio perché così ti esprimi liberamente senza sentirti obbligata a scrivere in quel momento, con il rischio di scrivere cose poco significative solo per riempire lo spazio vuoto!
@lapiccoleria7135
@lapiccoleria7135 10 ай бұрын
Grazie per tutte le informazioni in questo video. Per molti potrebbero sembrare cose banali ma in realtà sono cose di cui non ti parla mai nessuno ed é molto importante avere un'idea generale soprattutto se si ha in previsione di approcciarsi ad un dottorato. Anche il tema delle pubblicazioni che hai citato è sicuramente molto interessante ed è un altro tema su cui ci sono pochissime informazioni. Di sicuro andrò a guardare anche quel video
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 10 ай бұрын
Ciao! Sono contenta che hai apprezzato questo video! Grazie del commento :)
@carlomauriziosciascia6239
@carlomauriziosciascia6239 Жыл бұрын
La mia bibbia.
@carlomauriziosciascia6239
@carlomauriziosciascia6239 Жыл бұрын
essere e tempo. Il mio vangelo .
@blackswansss
@blackswansss Жыл бұрын
grazie mille per questo video (anche se lo guardo e commento a tre anni dalla pubblicazione)! Tra un mese concluderò il mio percorso in magistrale in linguistica, e data la mia enorme passione in materia sto considerando l'idea di un dottorato dopo la laurea, tra mille insicurezze mie e incertezze generali sul futuro. Come te io sono sempre, sempre stata spinta avanti dalla mia implacabile sete di conoscenza e, come è successo a te, il "dopo" mi ha sempre fatto molta paura... per cui guardare i tuoi video mi sta aiutando molto a entrare in una prospettiva che (ancora) non mi appartiene, ma che mi attrae tantissimo. Ti ringrazio!
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Grazie per questo commento :) Ti auguro tutto il meglio per il tuo futuro!
@grammi.21
@grammi.21 Жыл бұрын
Ciao Carlotta, ti seguo con grande piacere perché, anche se non ho fatto un dottorato e abbiamo interessi diversi, trovo grande affinità con te. Sarà che mi riconosco nel tuo entusiasmo nell'iniziare un nuovo progetto ma anche nel tuo rialzarti dopo un periodo no... o forse semplicemente perché anche io ho una scala in soggiorno ahahah... in ogni caso, in bocca al lupo, vai avanti sempre!
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
@grammi.21 Grazie di cuore!
@adrianabarreiros9972
@adrianabarreiros9972 Жыл бұрын
Acho que percebi tudo 😅e fico muito feliz de ver que continuas a seguir as tuas paixões! Que esta nova fase te sorria 💛
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Obrigada Adriana! Vou contar melhor nos proximos dias :)
@sevelomb5582
@sevelomb5582 Жыл бұрын
In bocca al lupo per questa nuova avventura 🤞 La tenacia e la buona volontà non ti mancano........ Soprattutto sii sempre te stessa 💕
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
@Uncomicomancato
@Uncomicomancato Жыл бұрын
semplice: per buttare la propria vita nel ce.s.s.o. A questo serve il dottorato di ricerca in Italia
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Quanto pessimismo, al massimo butti nel ce.s.s.o. qualche anno di vita, che vuoi che sia.
@Uncomicomancato
@Uncomicomancato Жыл бұрын
@@CarlottaMicale eh beh niente, giustamente poi il tempo è una risorsa illimitata...non è meglio invece non buttarli via?
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
@@Uncomicomancato forse non si sente l'ironia. Io non ritengo di aver sprecato né il mio tempo né la mia vita facendo il dottorato. In ogni caso, se potessi raccontarmi meglio come mai ritieni sia uno spreco, mi confronto volentieri con te. Non ho tutte le risposte in tasca, e mi fa piacere esplorare punti di vista diversi dai miei.
@Uncomicomancato
@Uncomicomancato Жыл бұрын
@@CarlottaMicale semplice: almeno per come è strutturato in Italia e nei paesi mediterranei, è solo lavoro sottopagato alla mercè del barone o del barone rampante di turno. E' tutto un pubblicare di carta straccia senza attinenza con la realtà (papermill e cherry picking a livelli elevatissimi). Il 98% dei dottori di ricerca viene espulso dal sistema accademico; il restante 2% si ritrova a competere per posizioni dove in genere un laureato che abbia fatto due anni di gavetta viene preferito (e questo accade anche negli USA). Troppi dottori di ricerca, si è creata un'inflazione accadeica da incubo, col risultante svilimento di tutti i titoli di studio.
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
@@Uncomicomancato Sono parzialmente d'accordo con te, nel senso che non è così solo in Italia e nei paesi mediterranei, ma i problemi che riscontri ci sono ovunque. Il segreto secondo me sta nell'essere guidati dalla passione, e soprattutto capire fin da subito come valorizzarsi con il dottorato fuori dall'ambito accademico. Per questo suggerisco sempre di riflettere sui propri valori e su ciò che realmente si vuole o si desidera, prima di scegliere un dottorato. Si può fare ricerca anche fuori dall'università, e l'importante è non scegliere un dottorato solo per procrastinare l'ingresso nel mondo del lavoro. Detto questo, non posso che constatare che in Italia il valore del dottorato non è per niente compreso dalle industrie, quindi si rischia un brutto impatto con il mondo reale al termine del percorso, però non me la sento di essere così tanto negativa al riguardo. Ci vorrebbe più contatto tra università e industria in generale, e sto lavorando a vari progetti riguardo ciò. Tu hai fatto un dottorato? Sei così negativo per esperienza personale? Chiedo perché in tal caso vorrei confrontarmi meglio con te.
@gnomazoe7676
@gnomazoe7676 Жыл бұрын
Che penna è? Marca e tipo grazie! Video interessante
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Pilot Roller inchiostro liquido V5 Punta 0,5 mm www.amazon.it/Pilot-Roller-inchiostro-liquido-singola/dp/B0021UBCWC
@DayToDazee
@DayToDazee Жыл бұрын
Ciao! ad ottobre inizierò il dottorato, mi è comparso il tuo canale in home e ho visto diversi tuoi video. Nonostante mi sia venuta moltissima ansia per il futuro, ho trovato il tuo modo di raccontare la tua esperienza estremamente coinvolgente. Seguirò il corso su Udemy anche se già ho scelto di buttarmi in questa follia di fare il PhD :D
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Ciao! Grazie :) sono contenta che hai apprezzato il mio racconto sul PhD, spero ti sarà utile nell'affrontare questo percorso! In bocca al lupo per il tuo futuro ^_^
@SuperGmarco
@SuperGmarco Жыл бұрын
Bel video! complimenti. Sapresti dirmi se nel dottorato magari essendoci la scadenza per le tasse ci sono anche le scadenze per le borse di studio come durante la laurea? Un saluto
@SuperGmarco
@SuperGmarco Жыл бұрын
ad esmpio mi vengono in mente i cfu che bisogna maturare per ogni borsa di studio
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Ciao, grazie :) Non ne ho idea, è una cosa che dipende molto dall'università, da chi finanzia la borsa etc. Secondo la mia esperienza, per mantenere i requisiti della borsa di studio, non servono cfu come nella laurea (anche se hai alcune attività obbligatorie da svolgere) ma servono tipo dei report annuali sulla tua ricerca, e cose del genere, ma conferma questi aspetti con l'università in cui vorresti ottenere la borsa di dottorato, perchè potrebbe funzionare diversamente.
@SuperGmarco
@SuperGmarco Жыл бұрын
@@CarlottaMicale chiaro! grazie per disponibilità! :)
@therealMay
@therealMay Жыл бұрын
Grazie! Il tuo corso, così come la scoperta del tuo canale, è proprio quello che ci voleva!!!
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Grazie! Sono contenta che ti siano utili ^_^
@giuliagiansante7744
@giuliagiansante7744 Жыл бұрын
Video molto interessante:)
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Grazie!
@ilalaprofe8002
@ilalaprofe8002 Жыл бұрын
Inizio ad ascoltare il video dopo giorni e giorni di attacchi d’ansia per la paura di terminare di scrivere la tesi 😫 allora non sono l’unica messa così
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Ciao! No, decisamente non sei l'unica. A me nell'ultimo periodo veniva proprio nausea fisica ogni volta che dovevo riaprire il file della tesi per ultimarlo. Respira profondamente e ricordati che fare anche solo pochissimo ogni giorno, è meglio di zero. Forza e coraggio :)
@ilalaprofe8002
@ilalaprofe8002 Жыл бұрын
@@CarlottaMicale Grazie, sei stata gentilissima. Un abbraccio <3
@marcorodomonti45
@marcorodomonti45 Жыл бұрын
Mi è piaciuta la descrizione di Dio è morto, ma ancora di più quella della volontà di potenza
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Mi fa piacere sia stato interessante :)
@lorenzo5667
@lorenzo5667 Жыл бұрын
Ciao Micale, ma c'è lo sbarramento del voto per poter fare il dottorato? Ma a che serve il voto di laurea alto? Per i concorsi? La domanda è riferita sia per la triennale che la magistrale. Grazie Micale. PS mi piacciono molto i tuoi video. ☺️
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Ciao Lorenzo, no non c'è sbarramento del voto per poter fare il dottorato. Il voto di laurea alto serve per la valutazione per titoli, che è il primo step della valutazione, in cui esce la graduatoria degli ammessi ai colloqui, e ovviamente chi ha voti più alti, pubblicazioni etc. risulterà in posizione più alta. Per i concorsi pubblici in generale, hai punteggio in base al voto di Laurea a volte, altre dei punti in più se sei laureato senza contare il voto, ma non so quanto sia impattante sul risultato finale. Avere un voto alto in triennale conviene solo se c'è un voto di sbarramento per accedere alla magistrale. Nel mio caso, alla triennale non ho conseguito un voto maggiore rispetto allo sbarramento per la magistrale, e ho dovuto fare dei colloqui in più per essere ammessa alla magistrale. Poi, in fase di concorso per il dottorato, da me hanno voluto controllare anche la media dei voti della triennale, oltre che della magistrale, ma non so se sia comune oppure no. In generale, se invece vuoi solo entrare nel mondo del lavoro, il voto non è sempre considerato. Grazie a te, sono contenta che i miei video ti piacciano!
@guidomagagnin5421
@guidomagagnin5421 Жыл бұрын
Brava spiegato bene per noi terrestri
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Mi fa piacere che sia stato apprezzato! Grazie :)
@maycolcoscetti3086
@maycolcoscetti3086 Жыл бұрын
Ciao Carlotta, sono Maycol. Scusami se ti scrivo qui. Ti avrei scritto su Instagram, ma purtroppo non vedo più il tuo account,credo sia sparito, e un po' mi dispiace perché mi ha sempre fatto piacere parlare con te, dato che sei una persona simpatica, solare e gentile. Scusa ancora se ti scrivo qui, che forse KZbin è un po' più "formale".Comunque mi andava di salutarti. Spero stia andando tutto bene. Un saluto e un abbraccio. 😊😘😘😘
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale Жыл бұрын
Ciao Maycol! Ho disattivato temporaneamente i miei profili social da ottobre, perchè mi sentivo un po' sopraffatta. Quando starò meglio riattiverò anche instagram! Grazie per avermi contattata, un saluto e un abbraccio anche a te!
@maycolcoscetti3086
@maycolcoscetti3086 Жыл бұрын
@@CarlottaMicale Ah, meno male che tornerai. Che piacere sentirti. Buon anno e un abbraccio. :)
@valeriopanzera920
@valeriopanzera920 2 жыл бұрын
Ritieni che la tua posizione lavorativa attuale (di cui parli nel video) valuti nel giusto modo il tuo percorso di studi? Salario, aspettative del ruolo, ecc...
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Ritengo di si, che venga ben valutato, ma solo perchè ho la fortuna di essere in una PMI con pochi impiegati, e il cui CEO e R&D manager hanno entrambi un dottorato. Ho avuto esperienze di colloqui e proposte di lavoro qui in Italia in cui chi sosteneva il colloquio non aveva nemmeno idea di che cosa fosse un dottorato di ricerca. Bisogna diventare molto capaci a riconoscere le competenze trasferibili che acquisiamo durante il dottorato. Personal branding e networking, inoltre, aiutano a trovare le opportunità giuste, e fanno perdere meno tempo in proposte che non valorizzano da nessun punto di vista il dottorato.
@valeriopanzera920
@valeriopanzera920 2 жыл бұрын
Quanto vale all'estero il voto di laurea?
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Ciao Valerio, se vuoi fare carriera accademica indubbiamente è importante, ma conta che devono fare delle conversioni dal nostro voto in centodecimi al loro voto (all'estero nella maggior parte dei casi il voto è in ventesimi), e se ne esce spesso avvantaggiati. Inoltre, per fare il PhD molto spesso non valutano soltanto il voto e la sua conversione, ma anche il ranking dell'università a cui appartieni, ma di solito ha un peso minimo nella decisione della commissione.
@valeriopanzera920
@valeriopanzera920 2 жыл бұрын
Ciao Carlota, complimenti per semplicità d'espressione. Volevo chiederti: quanto conta il voto di laurea magistrale? So che i voti della magistrale tendenzialmente sono più alti e quindi non credo che potrei mai finire sotto il 100 ma mi preoccupa di non arrivare a 105 e che questo possa privarmi di accedere ad un dottorato. Ho anche 27 anni e sono al primo anno di magistrale e non mi sembra il caso di rifiutare voti.
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Ciao Valerio, grazie! Dunque, il voto di laurea conta relativamente, io mi sono laureata con 103 alla magistrale, avevo paura di non riuscire nemmeno ad arrivare al 100, e poi la commissione ha deciso di darmi il massimo dei voti per la tesi, perchè avevo fatto un buon lavoro, su un tema abbastanza ostico, e in più all'estero. Non credo che un voto di 105 possa privarti del dottorato se riesci a dare valore al tuo percorso di studi con altre cose (tirocini, tesi di laurea molto ben fatta, erasmus, pubblicazioni scientifiche, certificazioni di lingua etc.). Inoltre, tanto peso viene dato al progetto che presenti, o a quanto bene conosci un eventuale progetto che ti viene proposto, quindi giochi molto in fase di colloquio per dimostrare le tue reali capacità. Ovvio che puntare al ribasso non conviene mai (le valutazioni per titoli purtroppo in accademia le faranno sempre), però stai sereno, cerca di dare il meglio di te nel tuo percorso, e dedicati alla candidatura per il dottorato in modo che risulti eccellente (attenzione ai dettagli, lettera di motivazioni ben scritta, nessun refuso in CV e lettera, raccomandazioni dei prof con cui hai lavorato meglio...) e che sia talmente ben fatta che faccia passare in secondo piano un 105/110 (che tra l'altro, mica è poco!). Per curiosità, in cosa ti stai laureando? E dove vorresti fare il dottorato?
@valeriopanzera920
@valeriopanzera920 2 жыл бұрын
@@CarlottaMicale Ciao, grazie per tutte le risposte che mi hai dato. Io sono laureato in Informatica e sto frequentando la magistrale in Machine Learning. Lavoro in cybersecurity e per il dottorato mi piacerebbe fare qualche progetto che unisca machine learning alla cybersecurity, o se mi devo accontentare solo cybersecurity. Ho 2 domande: Volevo chiederti, inoltre, se il fatto che io stia lavorando nel settore in cui ho studiato possa incidere positivamente in una valutazione. Inoltre volevo aggiungere che lavorando non riesco a frequentare e quindi creare un rapporto tale con i professori che mi porti ad avere una lettera di raccomandazione. Avevo pensato che magari potrei avvicinarmi a loro magari durante la tesi? che ne pensi? Hai qualche altro consiglio?
@Nobi_P
@Nobi_P 2 жыл бұрын
Ciao volevo chiederti il lavoro che fai ora e se le candidature che hai mandato erano per la carriera accademica o no. Grazie
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Ciao, non ho mandato nessuna candidatura per la carriera accademica. Adesso sono R&D scientist in un'azienda in Italia.
@Nobi_P
@Nobi_P 2 жыл бұрын
@@CarlottaMicale grazie, come mai non ci hai provato? Se posso chiedere. Dai tuoi video precedenti mi sembravi molto orientata in tal senso. Pensi che sia troppo difficile arrivarci?
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
@@Nobi_P Veramente in vari altri video dico esattamente il contrario XD no comunque è solo il bisogno di vedere realtà diverse dalla bolla universitaria. Non voglio escludere a priori il mondo accademico, ma per il momento ho bisogno di esperienze in industria, anche per capire come trasferire le mie competenze dall'università a contesti diversi.
@juangiovanni3541
@juangiovanni3541 2 жыл бұрын
5:30 grazie per il video molto utile, spero ne pubblichi altri
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Grazie per aver guardato! Certo ne pubblicherò altri, e sto anche preparando un corso di Udemy gratuito a tema dottorato, ispirato alle vostre domande più frequenti ^_^
@juangiovanni3541
@juangiovanni3541 2 жыл бұрын
Io sto praparando un progetto di ricerca per il colloquio.
@alessandropiovani6164
@alessandropiovani6164 2 жыл бұрын
Il dottorato in Italia versa contributi (pochi) alla gestione separata INPS, direi che vale la stessa cosa per gli assegni di ricerca (ma dovrei verificare per questi ultimi). Tra l'altro credo che sia stata approvata o che sia in corso di approvazione la riforma del sistema universitario che apporta, fra le altre cose, dei cambiamenti proprio dal punto di vista dei contributi pensionistici
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Sarebbe ottimo se fosse approvato questo cambiamento. Giocherebbe un ruolo fondamentale nella pianificazione del futuro per chi vuole fare carriera accademica!
@alessandropiovani6164
@alessandropiovani6164 2 жыл бұрын
@@CarlottaMicale va letta bene la riforma, da quello che ho capito quello che si versa di previdenza fa ridurre la cifra netta dell'assegno (in pratica si versano più contributi ma lo stipendio diventa più basso)
@andreazamo6077
@andreazamo6077 2 жыл бұрын
Un corso di 2h😍
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Si! Lo sto preparando! Spero di farlo uscire entro fine agosto. Anzi, se hai domande o suggerimenti su cosa vorresti sapere nello specifico, dimmi pure ^_^ tutte le domande e i suggerimenti su cosa vorreste vedere in un corso sul PhD mi sono utilissimi e sono benvenuti!
@fabianaandreani3784
@fabianaandreani3784 2 жыл бұрын
Che bello Carlotta!!! Piacere di rivederti anche qui!!
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Grazie ^_^
@mockingbird1991
@mockingbird1991 2 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo bellissimo video,mi ha aiutato molto a fare chiarezza mentale. Io mi sono laureata da pochi giorni in una laurea magistrale in lettere moderne e sono molto tentata dall'intraprendere un percorso di ricerca, io amo studiare e mi piacerebbe molto poter continuare a farlo per tutta la vita ❤️, l'unico dubbio è quello di non riuscire mai a firmare una busta paga... grazie mille 😊❤️
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Nel tuo campo è un po' più difficile, bisogna sapersi davvero valorizzare per farsi strada e crearsi spazio nel mondo del lavoro. Ho una cara amica che ha appena finito il suo PhD in lettere, e ha passato il concorso per l'insegnamento nelle scuole. Lei è davvero contenta e soddisfatta. Esempi di persone con dottorato in materie umanistiche, che in ambito aziendale/industriale si sentano soddisfatti della loro carriera non ne ho, purtroppo. Prima del dottorato potresti candidarti a borse o assegni di ricerca, senza trascurare le mille altre opportunità che esistono fuori dal mondo accademico. Purtroppo siamo in un mondo abbastanza precario e che non valorizza abbastanza il dottorato, devi un po' inventartelo il tuo ruolo e il tuo lavoro. Vedrai che saprai trovare la tua strada, in bocca al lupo ^_^
@nikkk709
@nikkk709 2 жыл бұрын
L’ho letto tutto in circa una settimana, Nietzsche genio assoluto
@irenebassoli7746
@irenebassoli7746 2 жыл бұрын
Grazie Carlotta, i tuoi video sono utilissimi! (sto pensando di fare domanda per il dottorato quest'anno)
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Grazie a te! Sono contenta che i miei video siano utili! In bocca al lupo per la candidatura ;)
@abileleoncino
@abileleoncino 2 жыл бұрын
ciao è possibile contattarti per chiederti dei consigli ? sono in crisi perche sto valutando se fare un dottorato
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Ciao Andrea! Scrivimi su Instagram, o per mail :)
@RobertoRomieleMiele
@RobertoRomieleMiele 2 жыл бұрын
Ciao! Ho trovato questo video un po' per caso da una ricerca ed è stata una piacevole sorpresa riconoscerti e scoprire il tuo canale. Sono anche io un dottorando nella tua stessa università a Lisbona e avevo già visto un tuo intervento ad un evento per PhD (non ricordo se fosse proprio l'Annual Meeting). Purtroppo condivido anche io alcune delle difficoltà che hai, anche se per ragioni diverse. In ogni caso spero che le cose siano andate per il verso giusto e la stesura della tesi stia andando bene! In bocca al lupo! :)
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Ciao :) Grazie! Se hai voglia di raccontarmi di più o di confrontarti, scrivimi in privato senza problemi! In bocca al lupo anche a te! :)
@marcocominetti8643
@marcocominetti8643 2 жыл бұрын
Semplicemente grazie
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Grazie a te, commenti del genere fanno sempre piacere :)
@sebastianoserafiniingiappone
@sebastianoserafiniingiappone 2 жыл бұрын
È fattibile fare il dottorato (senza borsa di studio) lavorando a tempo pieno?
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Secondo me no, e non ne vale la pena.
@sebastianoserafiniingiappone
@sebastianoserafiniingiappone 2 жыл бұрын
Una domanda, in che paese vivi? Scusami è il primo video tuo che vedo :)
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 2 жыл бұрын
Ciao! Al momento del video vivevo in Portogallo. La domanda sul dottorato senza borsa era per l'Italia o per il Giappone? Ti hanno proposto un dottorato senza borsa? Se ti va raccontami, così ho modo di spiegarti bene il motivo della mia risposta secca alla tua altra domanda!
@monicapalu2352
@monicapalu2352 2 жыл бұрын
Grazie mille, carissima Carlotta!
@lewinchesters
@lewinchesters 3 жыл бұрын
Ciao, sarebbe bello un video in cui descrivi dettagliatamente come si svolge, cosa fate ecc.
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 3 жыл бұрын
Ciao! è molto soggettivo, e dipende fortemente dal progetto di ricerca e dal dipartimento in cui si è, comunque se guardi altri video nel mio canale, racconto abbastanza nel dettaglio e descrivo abbastanza bene, ma in modo un po' sparso, in cosa consiste la mia attività. Comunque grazie per il suggerimento, proverò a vedere se riesco a mettere su un video in cui spiego meglio in cosa consiste nella pratica fare un dottorato, almeno nel mio caso :)
@lewinchesters
@lewinchesters 3 жыл бұрын
@@CarlottaMicale Grazie mille. Darò anche un occhio agli altri video!
@dariobasile2699
@dariobasile2699 3 жыл бұрын
Ti volevo chiedere (ma forse potrai rispondere in futuro): quanto ne vale la pena IN ITALIA svolgere un PhD in Ing. Meccanica dal punto di vista di assunzione in azienda? Il titolo è un valore aggiunto che le aziende realmente considerano? Grazie, Dario
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 3 жыл бұрын
Questa è un'ottima domanda, sto approfondendo il tema perchè ne sono interessata in prima persona, visto che sono tornata in Italia e starei cercando lavoro XD Da quello che sto capendo è molto difficile trovare la posizione lavorativa in cui davvero il dottorato sia valorizzato come titolo aggiuntivo, se non in casi molto specifici, che bisogna essere bravi ad andare a cercare. Per intenderci, con un dottorato, è difficile trovare annunci in cui esplicitamente ti chiedano quel titolo di studi, quindi o ti vengono a cercare loro, o devi fare candidature spontanee alle aziende che ti interessano. In quel caso, si, sei valorizzato. Ovviamente bisogna saper incontrare la domanda dell'azienda, e bisognerà selezionare aziende con un forte reparto di ricerca e sviluppo, e che investa in innovazione. Spero, a breve, di poter condividere migliori conoscenze sull'argomento, magari supportate da qualcuno del settore HR. Comunque noi "intellettuali" più sappiamo, più riconosciamo di non sapere, e questo ci porta a tendere a svalorizzarci nonostante abbiamo un PhD, che in ogni luogo del mondo (persino in Italia) è un titolo assolutamente prestigioso, e che praticamente mai ti lascia "con il culo a terra", quindi, forse, dovremmo smetterla di farci tutte queste paranoie, fare i conti con tutte le grandi competenze che acquisiamo, ed entrare a gamba tesa nel mondo dell'industria. A volte è il coraggio quello che ci manca. Leggo gli annunci di lavoro su linkedin, e mi sento inadeguata persino per le posizioni che richiedono solo la triennale, poi respiro e mi rendo conto che è solo sindrome dell'impostore. Un titolo è un titolo, vuol dire competenze, e le competenze vengono valorizzate, presto o tardi, se siamo capaci di comunicarle al meglio.
@dariobasile2699
@dariobasile2699 3 жыл бұрын
@@CarlottaMicale ti ringrazio per la risposta! Buona fortuna per tutto Carlotta!
@giorgioduodeci5351
@giorgioduodeci5351 3 жыл бұрын
Continua così
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 3 жыл бұрын
Grazie Giorgio :)
@monicapalu2352
@monicapalu2352 3 жыл бұрын
Carlotta buon pomeriggio! Vorrei un tuo consiglio.. tu se dovessi scegliere tra un lavoro a tempo determinato (durata 12 mesi) e un PhD, cosa faresti? Tenteresti di conciliare l'orario di entrambi? Oppure sapendo come funziona il PhD, diresti no al lavoro a tempo determinato? Magari il tempo necessario quotidiano non lo permette. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. 😀
@CarlottaMicale
@CarlottaMicale 3 жыл бұрын
Ciao Monica! Dipende da tanti fattori. In che materia è il PhD? (questa è più una domanda per curiosità!). Dunque, secondo me a tempo determinato potrebbe essere possibile conciliare le due cose -avrai bisogno di un'organizzazione impeccabile, e probabilmente ti stancheresti moltissimo, ma se hai considerato l'opzione, secondo me, è perchè sai di essere in grado! Dipende anche da quante ore prende il lavoro a tempo determinato, da quanta energia ti prende, in che fase del dottorato sei (ma anche dagli altri commenti mi sembra di aver capito che sei appena all'inizio, giusto?) e quante 'distrazioni' ti puoi permettere. Io in generale sono favorevole alle attività extra, ma sempre calcolando bene costi e benefici! Se vuoi parlarne meglio, scrivimi per mail, oppure su instagram o su linkedin, così magari mi racconti più nel dettaglio la situazione, e posso darti consigli più accurati, se pensi ti possano servire.
@auroramarino1402
@auroramarino1402 3 жыл бұрын
Il suono è frequenza energetica