Quanti ricordi meravigliosi, e quanta malinconia....... Si andava al passo dei buoi......altro che internet........
@fabriziopelissa4 ай бұрын
Ricordi lontani di un mutuo soccorso e una solidarietà che non esiste più grazie a questo "progresso sbagliato" che ci hanno imposto prepotentemente.
@gabriellaamatucci907910 ай бұрын
Bellissimi ricordi di bambina tutto era bello le persone erano buone semplici la campagna ere bellissima tanta natura incontaminata gli animali facevano parte della famiglia erano amati certamente le galline vecchie venivano utilizzate x fare il brodo ma non con cattiveria ma per necessità e ogni volta era un dolore no la cattiveria di oggi che i pulcini li tritano vivi. Oramai sono vecchia e sono vegetariana. Si è perso un mondo che non tornerà più.
@Ferdp Жыл бұрын
Non la fanno più?
@carlocostamagna115 Жыл бұрын
Vita vissuta fino al 1968 quando ho terminato le superiori. Pero' anche se la la mia attivita lavorativa e' stata diversa, ho sempre, e ancora oggi a 74 anni lavorato i 10 ettari di terreno di mio padre. Questa e' vita.
@dinodisano1961 Жыл бұрын
Vita vissuta felicemente fino al 1987. Quanti ricordi fantastici di una giovane età, che si allontana ogni giorno di più! Nonostante il lavoro mi abbia portato a migrare in diverse città del centro Italia, sono rimasto sempre a vivere nel mio bel paesino di montagna. Classe 1961 Saluti dall'Abruzzo 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@user-zo9pq8rs5d Жыл бұрын
Mi ricordo tutto di quegli anni ,delle mietiture e delle trebbiature fatte lì da noi alla cascina Cinan di Casaleggio Boiro (Al) . ".....si sentiva nell'aria un lontano "bubbolio " e guardando bene verso Mornese si intravedeva la sagoma di una specie di convoglio che scendeva verso di noi . Era il Lin dei Crebini "in sella " al suo Landini testacalda che trainava la trebbia Saima ,con elevatore Campetella , e l'imballatore "testa di cavallo " della Orsi e in più,su un' apposito carrello in fondo al convoglio, tutto l'occorrente per il buon funzionamento di tutto quell'apparato che sembrava un teatro viaggiante o " un carro di Tespi " come nelle antiche narrazioni. Quell'anno il macchinista era il Lin con suo figlio ma magari l'anno dopo poteva essere il buon "Checcu d Muntaude' " con il SuperOrsi e tutta "l'attaccata " completa della stessa ditta oppure il mitico "Tuscanin " che veniva a fare la "campagna del grano " direttamente dalla Lunigiana . La sua attaccata comprendeva lo Schluter,la trebbia Biagioni e l'imballatore a rulli ..." A ricordo di un'epoca storica in cui ,io bambino o ragazzino ,aiutavo il mio buon papà nei suoi lavori in campagna osservando con curiosità quei personaggi e le loro macchine ,i loro trattori che emanavano su di me un fascino particolare ...infatti anni dopo ne avrei comprato.uno anch'io , ma questa è un'altra storia ....
@tilesetter1953 Жыл бұрын
Renzo Gandolfo alla guida di un Orsi Artiglio testacalda, quanti ricordi, riposi in pace!
@nazzarenoceretti80252 жыл бұрын
Fantastico video👍👏🌈🌞🙋♂️
@danilorapini78682 жыл бұрын
una "cosa" snaturata della realtà . se si vuole fare una rievocazione serve la binda la fatica e la pazienza altrimenti , chi non ha mai visto queste cose , percepisce immagini non veritiere
@paolonigro26803 жыл бұрын
Era l'evento dell'estate per noi gagni in ferie ❤
@zeffirinomalanchin58823 жыл бұрын
questi video dovrebbero vederli la gioventù di oggi per capire come lavoravano i nostri nonni gr azie
@paolobergami6953 жыл бұрын
Certo che le mucche che lavoravano nei campi non erano grasse come quelle di adesso. Bel video mi ricorda la mia infanzia.
@biagiopoli86063 жыл бұрын
Belli ricordi
@angelobertolin16364 жыл бұрын
Mi ricordo tutto di quei tempi ero bambino e avevamo e ho ancora la stessa fal ccia grano gli uomini e le donne avevano tutte le mani piene di crepi anche in ve Neto era così ,,,
@claudiabosco548010 жыл бұрын
MI PAPA SIEMPRE SIEMPRE ME RECUERDA COMO SE HACIA Y CON QUE LA COSECHA EN EL CAMPO, GRACIAS ME EMOCIONÓ, ME HUBIESE GUSTADO COMPARTIR CON EL ESAS ÉPOCAS, PORQUE LO CUENTA CON ENTUSIASMO Y MELANCOLÍA, GRACIAS!!!
@lucianosavo838212 жыл бұрын
veramente spettacolare la sua Saima, complimenti
@FlexOnThePoors13 жыл бұрын
@15dragone Sia andati dalle stalle, alle stelle, ricandendo al peggio delle "stalle" dove eravamo:(((
@FlexOnThePoors13 жыл бұрын
Beh' io ho fatto quel lavoro a mano, e senza vacche, e guadanbiavo 500lire a giorno, molto prima del 1950. Adesso ho 79anni. E lunga vita. e aspiro di vivere per sepreeeeee! Ciao ;))
@pc47tv13 жыл бұрын
Documento rarissimo e girato molto bene. Grazie per averlo messo in rete. Peccato per l'audio (per fortuna si può disattivare): le immagini parlano da sole. A proposito, chi è l'autore?
@giovannidruetta27632 жыл бұрын
Grazie di avermi ricordato quei momenti GIOVANNI ...
@dorocri15 жыл бұрын
bellissimo bisognerebbe farlo vedere nelle scuole .....
@vincenzooroni79106 жыл бұрын
e una poesia che nessuno di oggi sa recitare
@major36105615 жыл бұрын
Grazie, è una bella trebbia, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ha il battitore da 1,10 m, pesa 50q, è lunga 7,5 m, larga 2,3 ed è alta, a filo superiore imboccatore, 4,10 m.....semplicemente...stupenda..!!
@major36105615 жыл бұрын
..si è una bella macchina ! è stata modificata con un sistema idraulico (molto veloce e ben fatto) per il piazzamento. Il cardano serve per far girare la pompa dell'impianto idraulico. Anche all'imboccatore è stata aggiunta una pompa,comandata dal nastro, per sollevarlo ed abbassarlo senza pompare a mano, come si deve fare con tutti i Campetella.
@agripippocampa15 жыл бұрын
beh che dire! la orsi è una macchina sempre affidabile e bella ma come fai a piazzarla col giunto cardanico??
@agripippocampa15 жыл бұрын
Complimenti vivissimi! per il bel video e per la superba Saima da quanto è quel modello li ?
@silvanojck15 жыл бұрын
Bravo Major361056 vedo che ci stai prendendo gusto....e ...piazzamento velocissimo!!!!! Ciao
@major36105615 жыл бұрын
è la migliore trebbia per .......professionisti esigenti..!!