Sugli ultimi video di Breaking Italy
37:22
4 сағат бұрын
La Psicologia è una SCIENZA?
17:12
7 сағат бұрын
Paul contro Tyson: solo una farsa?
27:13
Ha vinto TRUMP! E adesso?
15:09
21 күн бұрын
Elezioni USA: ridiamo per non piangere
31:47
Пікірлер
@LeatherMiasma
@LeatherMiasma 25 минут бұрын
Ho chiuso ai 20 minuti.
@Sonnydalo
@Sonnydalo Сағат бұрын
Comunque se volete Michele Boldrin ha fatto un video dove spiega un po' le origini e da dei cenni
@nicolobragantini6742
@nicolobragantini6742 2 сағат бұрын
Il problema è che shy si è costruito una fanbase di un certo tipo
@DeePal072
@DeePal072 2 сағат бұрын
Ci sarebbe mooooolto da dire, ma mi limito ad una cosa: se pensate che in White Fragility non si voglia esplicitamente dire che tutti i bianchi siano intrinsecamente razzisti, non avete letto il libro. Ed è solo una parte della questione. Lorenzon, ti voglio bene, ma credimi, sei in una bolla.
@anonimo6603
@anonimo6603 Сағат бұрын
Mi stai facendo venire voglia di leggerlo, c'è in italiano? Perché in inglese ci metto un mese.
@CARTONIMORTI
@CARTONIMORTI 2 сағат бұрын
Il pubblico di Wesa mi odia, dove sono quelli che mi difendono? Non erano questi i patti
@Elektero
@Elektero 2 сағат бұрын
Puoi chiarire quale sarebbe l' unità di misura dell' asse x della famosa distribuzione bimodale? L' ordinata è chiara, ma l' ascissa?
@mancinogianluca2299
@mancinogianluca2299 2 сағат бұрын
La classica maggioranza silenziosa
@brandotheone
@brandotheone 2 сағат бұрын
Io non ti odio affatto. Ti seguo da quando eravamo un centinaio a ridere con i lenzuoli sul canale miticoloren. Ho ancora la maglietta del commissario pessarotta. È proprio perché ti voglio bene che vorrei che capissi che sul 90% delle cose che hai detto nell’intervista ti stai sbagliando di grosso.
@CARTONIMORTI
@CARTONIMORTI 2 сағат бұрын
@@Elekteroquantità di caratteri femminili
@brandotheone
@brandotheone 2 сағат бұрын
@@CARTONIMORTI non funzionerebbe per svariati motivi. 1- e quelli maschili? Quindi un individuo senza alcun carattere ne’ femminile ne’ maschile e uno con 100% caratteri maschili occuperebbero la stessa coordinata X? 2- siamo sempre al punto di partenza, ovvero il sesso determinato da una banale conta di caratteri. Senza alcuna gerarchia e senza alcun legame con la definizione base di sesso legata alla riproduzione. Chi può figliare con chi. Quindi uno che produce sperma ma ha il seno sviluppato, la voce acuta e i fianchi larghi si troverebbe più a destra rispetto a una femmina con un corpo androgino? 3- c’è sempre la critica a cui non hai risposto in live. Non puoi ordine le persone dal più maschio al più femmina. Da un punto di vista riproduttivo non ha senso. Chi può figliare con chi è solo una questione di gameti. Se prendi due conigli che sembrano femmine, li metti assieme e figliano, uno dei due era un maschio. È assurdo usare un criterio diverso per classificare il sesso degli essere umani. Siamo animali come tutti gli altri. 4- per sapere cosa vuol dire carattere femminile o maschile devi sapere cosa sono maschi e femmine.
@lorebusso
@lorebusso 2 сағат бұрын
Ma se gli animali sono stupidi e noi siamo animali, allora anche noi siamo stupidi?
@MrSbiellato1
@MrSbiellato1 3 сағат бұрын
E “viecce,viecce🤨” “mi sento un po’ forte” Gia una persona che parla cosi,non andrebbe nemmeno ascoltata… però vabbè è SHY e ci sta. Ma nemmeno rendersi conto di quante sberle statistiche ha preso in faccia,bhe questo è intollerabile perchè comunque ha molta influenza sulla sua community,e questo è un grosso problema in linea generale,perchè crea comunque pensieri simili ai suoi,che poi tra l’altro aggrava fregandosene dei suggerimenti che gli arrivano dalla sua stessa community🤦🏻‍♂️ Adesso si spiega il declino del suo canale,e penso anche che continuerà a scendere a picco. Peccato
@PsycoFogna
@PsycoFogna 3 сағат бұрын
Se veramente il pensiero politico di Lorenzon è così woke-ish nonostante, in base a quanto dica lui stesso, non sia in questo senso politicizzato o informato, c'è da rimanere a bocca aperta. E' facile non subire shitstorm dalla fascia più rumorosamente fastidiosa e censoria dell'Internet quando le posizioni che si mettono pubblicamente in piazza sono così tanto vicine agli ideali di quella stessa fascia, quando poi basta dire, che ne so, verità oggettive come il fatto che i media manipolino il numero dei femminicidi per indirizzare l'opinione pubblica, per essere tacciati di misoginia ed attaccati sul personale senza senso, dando pure la responsabilità delle sofferenza in un contesto simile alla mancanza di scorza. Brutto brutto.
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin Сағат бұрын
Sì, un estremista che pensa di non avere o quasi chiare idee politiche è veramente buffo. Mente o è totalmente confuso?
@PsycoFogna
@PsycoFogna Сағат бұрын
@@ElPavesaroTergestin Onestamente non saprei. Aggiungerei anche che è molto risibile la parte in cui afferma che "leggere un libro gli costa fatica e si distrae", quando solo poco prima afferma di voler essere SEMPRE IN CONTROLLO del dibattito sui temi cui decide di dedicare un video, e quindi deve studiare di conseguenza (oltre a chiedere poi un controllo da esperti nel settore di fiducia). Avrei anche potuto lasciare il beneficio del dubbio se avessi percepito l'equazione leggere= leggere libri cartacei. Ma dopo pochi secondi accenna a come abbia letto (non tutto) il libro consigliato da Wesa in formato Kindle. Non ho parole. E aggiungo, i video di Lorenzon SPESSO mi piacciono, nonostante angoli da smussare, e sicuramente NON è, putroppo, nemmeno lontanamente tra i più estremisti su temi di razzismo, sessismo, mondo "woke" e femminismo stesso. Ma andiamo molto male.
@anonimo6603
@anonimo6603 57 минут бұрын
Per me è essere semplicemente cauti. Volente o meno l'anti-woke è un discorso di destra, avere un pregiudizio verso certi discorsi di destra che all'apparenza possono risultare non tanto diverso dal più becero complottismo è legittimo, per me è questo... essere cauti, avvicinarsi con un dito e se la consistenza non piace si ha l'idea che il cibo sia guasto. Sinceramente, se le mie supposizioni sono giuste, io lo comprendo, anche perché c'è veramente il rischio di fare il salto e sguazzare nel liquame. Per esempio quando Wesa ha parlato di bluesky (Social che ho frequentato, di cui ho avuto una brutta esperienza, ma c'era tanto buon porno furry.) e ha parlato di quei hastag, io il campanello d'allarme l'ho sentito. Conosco certe retoriche, so che ci possono essere molti fraintendimenti, so che bluesky ha un problema di moderazione ultimamente (Anche se quando l'ho frequentato io mi ha bannato con uno schiocco di dita per delle immagini di un manga, oltre ad aver bannato un sacco di autori giapponesi.) ed ecc... mi è sembrato un salto nel liquame. Ma... può anche essere stato invece reale, di un problema reale e nemmeno ingigantito. La classica battuta della destra che dopo qualche mese si avvera da sola. (Che poi per me ciò che manca in questi discorsi è tutta la retorica anti-orientale. Anche su Mastodon c'è sta roba, roba allucinante con segregazione razziale, verso gli orientali, attraverso i social. Con poi anche un caso di auto segregazione per non aver a che fare con i "turisti" che arrivano e sporcano in giro, sempre sui social. Insomma, è tutto così follemente caotico.)
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin 33 минут бұрын
@@anonimo6603 "Volente o meno l'anti-woke è un discorso di destra" Perché dovrebbe essere di destra? Il progressismo nasce dal neomarxismo. Basta essere moderati, razionali e antirazzisti per essere antiwoke.
@Mario-cf2ee
@Mario-cf2ee 3 сағат бұрын
sul woke sarebbe bene organizzare una discussione con un americano che sta dentro il sistema universitario e che avete a portata di mano: Boldrin
@khot.4348
@khot.4348 22 минут бұрын
Boldrin lo seguo da anni, da quando ancora non era un fenomeno mediatico di youtube di rilevo e questa premessa la.faccio solo per far capire che conosco almeno un pochino il Boldrin youtube. La verità, lo amo e lo odio, mi fa sentire bipolare, ha la mia stima ma allo stesso tempo spesso non lo capisco e l'unica motivazione che mi so dare oltre al mio non capire è che anche lui sia preda delle sue pulsioni intellettuali e oltre un certo gradino non voglia, non possa o non riesca ad andare. Per quanto riguarda il.woke universitario si è esposto ma non troppo, non almeno quanto richiede il momento. Quando parla di elezioni americane da pochissimo peso al fatto che i democratici abbiano perso buona parte del loro consenso proprio per questo motivo. Usa la parola fascista un po per tutto quello che non gli piace e così via. Allo stesso tempo è vero è la persona più credibile per questo tipo.di discorsi, però quanto.vorrei che togliesse il freno a mano.
@matteobelletti8929
@matteobelletti8929 4 сағат бұрын
Per quanto riguarda la parte finale e le risposte alla chat volevo ricordarvi (so che lo sapete ma a volte capita a tutti di perderlo di vista) che quei commenti che avete letto e molti altri, vengono da persone totalmente incapaci di argomentare, che pensano di aver ragione su un tema perché gli è stato riferito, privi di capacità critica. A volte si ha la sensazione perfetta di avere a che fare con npc. Speravo fossero troll ma no, sono semplicemente convinti di avere ragione, nonostante mille evidenti ipocrisie o illogicità. Non ci si cava un ragno dal buco 9 volte su 10.
@anonimo6603
@anonimo6603 Сағат бұрын
Io le considero persone in sovraccarico. Hanno le argomentazioni in testa o una convalida delle loro posizioni, sono sono tutti belli carici ed emotivi e non sentono la necessità di argomentare. Sono ancora freschi, energici e dalla parte della ragione. Oppure qualcosa li ha triggerati e quindi addentano la prima cosa che gli si avvicina, saltandoci contro come uno sciame di mollette. Bisogna lasciarli a mollo nell'acqua calda per qualche giorno e una volta ammorbiditi ci si può parlare.
@jackkupfer4449
@jackkupfer4449 4 сағат бұрын
Che bello vedere discutere e confrontarsi con questa profondità e con questa positività. Un vero esempio, bellissimo.
@lorenzocastagno2436
@lorenzocastagno2436 4 сағат бұрын
@7:10 ...forse più opportuno avere una parziale sovrapposizione delle due gaussiane
@lucio1066
@lucio1066 4 сағат бұрын
Commento tattico per visibilità
@riccardomarogna4514
@riccardomarogna4514 4 сағат бұрын
io concordo quasi interamente con quello che hai detto, io avrei evitato di dargli dello stupido però in larga parte mi trovo allineato con il discorso
@filippotamberi6604
@filippotamberi6604 4 сағат бұрын
Allora, secondo me è giusto il discorso che si fa sul fatto che i femminicidi siano stabili che è praticamente impossibile arrivare ad un mondo perfetto dove tutti si amano e tutti si rispettano, però: 1) a mio parere il discorso che fa SHY e che dovrebbe essere fatto in generale è che esiste un problema culturale dove molti uomini si sentono legittimati a perpetuare dei comportamenti che hanno un retaggio culturale dal patriarcato, e questo porta anche a molte violenze. Quindi il problema dovrebbe essere preso a livello generale al posto di focalizzarsi solamente sul numero di femminicidi 2) parlare di queste cose aiuta a sensibilizzare, quindi a mio parere, se anche solo una persona dopo aver sentito parlare di tutti questi problemi si fa coraggio e sporge denuncia, allora ne sarà valsa la pena. P.S. sono tutte mie opinioni, non ammazzatemi e se volete discuterne io sono anche disponibile
@SamuelWiskin
@SamuelWiskin 5 сағат бұрын
Non sono d’accordo sull’esempio che hai fatto dei migranti. Non bisogna concludere che migrante = delinquente. Ma nel caso dei migranti c’è un elemento che ignori, ovvero la proporzione tra percentuale degli immigrati tra i colpevoli di reati e la percentuale degli immigrati tra il totale della popolazione. Sono troppi colpevoli in proporzione a quanti sono. Quindi un problema importante derivante dall’associazione tra immigrazione e delinquenza c’è.
@khot.4348
@khot.4348 5 сағат бұрын
Ho ascoltato i primi 40 minuti per ora, dunque per adesso mi sento di dire almeno una cosa. Non capisco se l'ospite almeno in due occasioni non capisce le domande o faccia finta di non capire (oppure sono io che non capisco) . La prima quando Wesa muove la critica citando un commento di un follower (molto più maschio, molto meno maschio e bla bla bla), a me è sembrata abbastanza chiara la domanda, mentre l'ospite sembra rispondere alla critica ma per assurdo utilizzando il motivo per cui è stato criticato proprio per rispondere alla critica stessa. La seconda è quando gli si fa notare la questione autocensura nella ricerca scientifica. Risponde : meglio che tu stia zitto se non conosci un argomento, piuttosto che tu vada a dire ai quattro venti delle stronzate e bla bla bla. Dunque prima di tutto risponde fuori tema, stiamo parlando di autocensura in ambito scientifico non di qualcuno che scrive cose sui social a caso, in secondo luogo, possibile che con tutti gli amici ricercatori che ha, nessuno gli abbia mai parlato del problema?
@beppebraida4502
@beppebraida4502 5 сағат бұрын
Cartoni Wokki nasconditi!Ci fai una figura migliore!
@brandotheone
@brandotheone 5 сағат бұрын
Lorenzon in meno di 2 ore è riuscito a negare: - il sesso binario - la sovrarappresentazione - l’esistenza della cancel culture - l’esistenza del woke - il razzismo di robin diangelo Un bel record direi. O è schierato o è estremamente ignorante. Tertium non datur.
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin 5 сағат бұрын
Sì, un record imbarazzante. O non ha idea di cosa sta dicendo o è totalmente ottenebrato dall'estremismo più becero e pericoloso.
@Alessandro_Botto
@Alessandro_Botto 5 сағат бұрын
Complimenti, sa andare controcorrente . Analisi lucide, prova che di aldilà delle idee sull’economia e la politica sui cui non concordo, la distinzione fra persone serie come Yasmina e gli idioti e le idiote è enorme.
@fabio9699
@fabio9699 5 сағат бұрын
il poveretto in questione fa solo il suo lavoro, in quanto scimmiottamento dei grandi media: manipolare i dati per sostenere un'emergenza qualunque, per alimentare il disagio, la paura, la tensione, l'imbarazzo nella popolazione che si beve il tutto acriticamente. in poche parole sono in MALA FEDE
@Livelax93
@Livelax93 5 сағат бұрын
"Non esistono evidenze che la natura abbia uno scopo" credo sia quanto di più scientifico si possa affermare sul tema, per la stessa natura dell'argomento
@anonimo6603
@anonimo6603 Сағат бұрын
Non vorrei che fosse il contesto a farla suonare strana, magari per come era stato presentato faceva emergere un sottotesto come se ci fosse un'altra dichiarazione implicita. Può succedere.
@dariocaporuscio8701
@dariocaporuscio8701 5 сағат бұрын
Ho visto un video della stidiosa menzionata da Lorenzon e mi sorprende che per lui siano discorsi ragionevoli. Non ho letto cosa scrive e non so se abbiamo visto lo stesso video ma quello che ho visto l'ho trovato offensivo, parte con una generalizzazione razzista contro una categoria e poi usa il fatto che le persone si sentano offese da questa generalizzazione come dimostrazione della fragilità della categoria stessa
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin 5 сағат бұрын
Sì, esattamente. L'autrice, partendo dalla scuola neomarxista di francoforte, sostiene la teoria critica di razza, che è totalmente razzista: il male assoluto non sono più i borghesi capitalisti, ma gli uomini bianchi. Oramai a contare non sono più le classi sociali, ma la razza e il genere. Il progressismo è semplicemente la versione nazional-popolare delle teorie critiche di razza e di genere. Difatti trovo sempre assolutamente buffo quando i progressisti si definiscono come anti-razzisti: sono come dei nazisti che sostengono di essere filosionisti.
@dariocaporuscio8701
@dariocaporuscio8701 5 сағат бұрын
@ElPavesaroTergestin aspetta, con calma, perché il progressismo dovrebbe esaurirsi in questo pensiero razzista? Il progressismo dipende dalla definizione che dai di progresso. Per me quella studiosa (che immagino si dichiarerebbe progressista) esemplifica un antiprogressismo razzista, perché la mia idea di progresso non coincide con la sua.
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin 5 сағат бұрын
@@dariocaporuscio8701 Usando il tuo ragionamento, esistono tanti progressismi quante sono le persone: dopotutto probabilmente ogni individuo ritiene che la propria visione del mondo, se applicata, andrebbe a portare miglioramenti alla società. L'unica cosa che possiamo dire è che in questo momento storico con il termine progressismo si va a indicare un insieme di idee politiche che, come dicevo prima, si muovono dalla scuola di Francoforte e dalle teorie critiche di razza e di genere. C'è inoltre da notare che i social network sono stati fondamentali a dare spazio a idee neomarxiste che altrimenti sarebbero rimaste chiuse in qualche facoltà di sociologia e antropologia negli USA.
@ThESpEaKeRsVEVO
@ThESpEaKeRsVEVO 4 сағат бұрын
​@@ElPavesaroTergestin di mio non mi rattristano molto le prese di posizione di lorenzom, alla fin fine porta acqua al proprio mulino. Ma quanto più la carenza di un forte contraddittorio nella discussione, mi è parso(mia opinione) di wesa esporre delle cose, ricevere un rifiuto e sentire uhuh rispetto m informerò grazie. Sarà conflitto d interesse? In quanto amico/conoscente? Io ho percepito gaslight continuo su tutto, sminuiamo cosa accade, l autocensura, i pensieri altrui, ma come contraddittorio non ho sentito forti argomentazioni. Comunque non serve mettere in mezzo l america, noi non avremo concetti piu colorati come l america non possedendo molteplici forme multicultural come l america in quanto l america è patria della multicultura (e noi abbiamo avuto polotiche sempre molto razziali verso il diverso, persino fra distinzioni fra nord e sud), ma da noi l immaginario woke ha impattato molto nell ambito femminosta, ed ora nel quasi dicembre 2024 possiamo dire che il fenomeno femminista sia un caso di singoli individui o di una presa pubblica persino di partito? Senza contare pure la monopolozzazione dei media di divulgazione. Pero dai gaslight (atteggiamento fortemente attribuito a una mentalita di mascolinità tossica patriarcale)
@dariocaporuscio8701
@dariocaporuscio8701 3 сағат бұрын
@@ElPavesaroTergestin non tutti quelli che si definiscono progressisti aderiscono a visioni marxiste
@PsycoFogna
@PsycoFogna 6 сағат бұрын
Ho messo pausa a 56.23, magari poi verrà fuori dalle parole dei 3, però non mi sembra che la questione della "mancanza di scopo" della vita sia stata del tutto estromessa nel video originale di Lorenzon, anzi. Ricordo chiaramente una frase sugli animali che si accoppiano per stimolo e non per desiderio di procreare così come la gag dell'animale che diventa essere umano e si chiede: "Che senso ha la mia vita?". Da questi due momenti, PER ME, la visione che Lorenzon spiega in questa live era già facilmente recepibile nel video in discussione.
@silviastocco4789
@silviastocco4789 6 сағат бұрын
@filippogiovinazzi3734
@filippogiovinazzi3734 6 сағат бұрын
Che bella scoperta questa donna. Sono molto contento.
@tommasomessina4571
@tommasomessina4571 6 сағат бұрын
1:42:22 la nascita di "Eugy Channel"
@user-yf3lw5mv2w
@user-yf3lw5mv2w 6 сағат бұрын
3:16:48 Eugenio, che stagione di Dr House stai riguardando?
@eugeniomamprin_pt
@eugeniomamprin_pt 6 сағат бұрын
Sono alla 2
@user-yf3lw5mv2w
@user-yf3lw5mv2w 4 сағат бұрын
@eugeniomamprin_pt Ma non è la prima volta che la guardi suppongo
@eugeniomamprin_pt
@eugeniomamprin_pt 3 сағат бұрын
​@@user-yf3lw5mv2w Avevo visto la prima stagione da piccolo ma non ricordavo quasi nulla
@user-yf3lw5mv2w
@user-yf3lw5mv2w 3 сағат бұрын
@@eugeniomamprin_pt Allora buona scoperta. Penso che House sia un personaggio costruito benissimo e psicologicamente interessante. Dalla 5ª stagione in poi, se mai ci arriverai, diventa tutto molto più introspettivo sulla sua figura.
@simoneR725
@simoneR725 6 сағат бұрын
Spero di aver beccato il video giusto, perché mi sto rincitrullendo. Devo ancora capire il punto di vista di chi critica il modo di dire "tutto è politica". A me pare un'affermazione abbastanza condivisibile, mentre noto che per i "conduttori" e parte della chat, la questione meriti lo scherno. Posto che dal "tutto" si possano escludere, senza togliere valore alla frase, le sessioni di onanismo in bagno o la contemplazione delle nuvole, immagino che le opinioni divergano su ciò che si intenda per "politica". Per capiSSI ... se picchio un ROM perché odio la loro cultura, sto facendo un atto politico? Se buco un rosso? ( non intendo un'aggressione all'arma bianca contro un nativo ammmmerigano, ma al passare col semaforo rosso ). Se salgo in cattedra parlando di argomenti politici a centinaia di persone, sto facendo politica? Se in spiaggia grido al telefono ad alta voce fregandomene di chi mi sta accanto, sono semplicemente maleducato o al mio menefreghismo possiamo dare una lettura politica?
@Lian00
@Lian00 6 сағат бұрын
gli esempi che hai scritto fanno sembrare la frase "tutto è politica" molto più meritevole di scherno di quanto (ipotizzo) tu intenda.
@mujamuja2383
@mujamuja2383 5 сағат бұрын
@@Lian00 Ok, ma perché la tua risposta è "no" ai miei esempi? Cos'è politico per te? Hai qualcosa da aggiungere oltre al classico post passivo/aggressivo, molto internettoso?
@Lian00
@Lian00 4 сағат бұрын
hai fatto 4 esempi sconnessi tra loro, che hanno cause e motivazioni differenti e anche abbastanza precise i certi casi (possiamo star qui a raccontarcela che uno prende un rosso perchè ha voglia di spendere soldi a caso, ma tendenzialmente sarà perchè è distratto, e non penso ci voglia una statistica per dirlo). Se applicassi il tuo stesso ragionamento potrei chiederti: il materiale su cui baso le mie sessioni di onanismo in bagno o ciò che vedo nelle nuvole si basano sulle mie idee politiche?
@anonimo6603
@anonimo6603 35 минут бұрын
"[...] le sessioni di onanismo in bagno [...]", gesto politico di emancipazione sessuale dai dogmi eteronormativi e patriarcali della religione cattolica.
@mujamuja2383
@mujamuja2383 20 минут бұрын
@@Lian00 Non posso sapere se l'atto mano-ludico o l'osservazione delle nuvole si basi sulle tue idee politiche, non credo però che ste azioni si possano considerare atti politici. Applicare il metodo scientifico o controllare le statistiche per sto tipo di questioni ha poco senso..... però sarebbe figo avere a portata di mano due insiemi di persone divisi tra chi crede e chi rifiuta il concetto "tutto è politica" e sottoporli a test micidiali. Secondo me tra i tuttopolitologi ci si fanno parecchie più seghe mentali.
@GiuliaBrunetti
@GiuliaBrunetti 6 сағат бұрын
Il problema è che ci stiamo limitando ai numeri. Io capisco che 80 donne ucc1se per un motivo specifico su 60 milioni di persone siano numericamente trascurabili, ma qui si sta dicendo che anche solo una figura non è accettabile. Come non è accettabile che ci sia anche un solo migrante lasciato annegare, come non è accettabile che ci sia anche solo un uomo amm4zzato per una sparatoria, come non è accettabile che ci sia anche solo un caso di mafia. E, riattaccandomi proprio al caso di mafia, io essendo del nord potrei applicare lo stesso discorso meramente numerico che state applicando voi, in quanto nel mio ambiente sicuramente il problema non è sentito come al sud e anzi, io ci rido anche su quando all'estero mi fanno i vari riferimenti di Italia-pasta-pizza-mafia (mentre ci sono tantissime persone che si incaxxano a manetta se solo tocchi l'argomento, e le capisco). Io trovo necessario che si faccia tanto rumore sui femminicidi perché, emotivamente parlando, in quanto donna sento questa causa anche mia, così come ai siciliani sta a cuore di risolvere il problema della mafia e così come alle famiglie di vittime della strada sta a cuore che vengano inasprite le pene per il consumo di alcool, o ancora alle vittime di rapine che esigono si aumenti la sicurezza perché millantano un aumento dei reati (quando invece, statisticamente, sono diminuiti). Insomma, numericamente siamo tutti insignificanti, emotivamente invece è fondamentale spingere non solo su questa del femminicidio, ma su tutte le tematiche che nel loro piccolo contribuiscono a peggiorare la società. Io dal canto mio ho iniziato a mandare a quel paese tutti quelli che fanno la battutina sulla mafia, nonostante come ho scritto prima sono una di quelle persone che può anche riderci su perché "non lo sento un problema mio", oppure a guidare molto più responsabilmente per andare incontro alla causa delle vittime della strada. Sarebbe bello che ognuno facesse la sua parte e iniziasse a essere una persona migliore, perché come ci dicono sempre bisogna partire dalle piccole cose. In questo caso piccoli numeri, ma da qualche parte dovremmo iniziare, no?
@theimmortalgrenadier3851
@theimmortalgrenadier3851 2 сағат бұрын
Bravissima, tu si che hai capito tutto. Allora facciamo entrare qualunque immigrato illegale, tutto sulle nostre spalle, guarda, inizia tu, ospitali e nutrili, che poi tutti gli altri ti seguiranno hahahahhaha
@theimmortalgrenadier3851
@theimmortalgrenadier3851 2 сағат бұрын
Sarebbe bello avere contatto con la realtà, non credere in una utopia e basare i propri ragionamenti sulla logica senza essere accecati dall'emotività che prende il sopravvento su tutto, come nel tuo caso, rimani pure nella tua comfort zone e nel mondo delle meraviglie, ma non pretendere che qualcuno ti prenda seriamente
@theimmortalgrenadier3851
@theimmortalgrenadier3851 2 сағат бұрын
Non esisterà mai un mondo perfetto nè come descrivi tu, è un "ragionamento" infantile che ti aspetteresti da un bambino di 7 anni, che poco prima ha espresso il suo sogno di diventare un'astronauta da grande. Poi o, contenta tu, contenti tutti 😂
@Echteseele
@Echteseele 6 сағат бұрын
Grazie
@anonimo2932
@anonimo2932 6 сағат бұрын
11:14:38 chiaramente con l'immigrazione il razzismo è un po' cresciuto qui in Italia, ma i migranti sono molto più simili ai latinos che ai neri americani dato che non abbiamo mai avuto i campi con gli schiavi nel nostro suolo e nessuna ideologia che due etnie vivono nello stesso luogo ma una è superiore culturalmente e moralmente all'altra.
@enricogarbelli3602
@enricogarbelli3602 6 сағат бұрын
Buono !
@alessandropicchi3909
@alessandropicchi3909 6 сағат бұрын
Quale teoria scientifica dimostrerebbe, more geometrico, che la natura non ha uno scopo e di conseguenza è il soggetto che ne proietta uno su essa?
@Edmond_Dantès64
@Edmond_Dantès64 4 сағат бұрын
Si potrebbe anche ribaltare la questione: quale teoria scientific dimostra che la natura ha uno scopo? È un argomento interessante, ma come si diceva del video, penso anche io che sia ottimo materiale per un dialogo filosofico piuttosto che per una ricerca scientifica
@alessandropicchi3909
@alessandropicchi3909 4 сағат бұрын
@Edmond_Dantès64 avevo capito che per Lorenzon l'idea che la natura non abbia uno scopo sia appurata scientificamente, ma potrei sbagliarmi, purtroppo non ho avuto modo di seguire il video con costanza. Senza dubbio la scienza moderna fa a meno del finalismo, può benissimo spiegare i fenomeni senza ricorrevi, inoltre anche da un punto di vista morale è difficile giustificare la finalità di eventi naturali come terremoti, malformazioni genetiche e via dicendo. Detto questo, un conto è affermare che una teoria scientifica può fare a meno del finalismo o che un soggetto pensante può credere - a ragion veduta, per molto versi - che è difficile attribuire uno scopo nella natura, un altro è affermare che la scienza dimostra che non esiste una finalità in quel quid che per convenzione chiamiamo "Natura". Anche secondo me qui entriamo nel campo delle credenze personali e al limite delle argomentazioni filosofiche.
@JacopoBonzanini
@JacopoBonzanini 6 сағат бұрын
Questo video è di una bellezza sconvolgente. Grazie Wesa per la chiarezza.
@acojone6110
@acojone6110 7 сағат бұрын
Avete mai provato a invitare una femminista per un confronto? Perchè guardandovi e condividendo la quasi totalità delle cose che dite mi viene da pensare che pure noi, seppur con più senso critico e meno ideologie ci facciamo le pippe a vicenda un po' come i circoli letterari femministi. Ci vorrebbe un ponte, so che è complesso perchè quelle realtà non sono quasi mai aperte al dialogo e partono da un sacco di dogmi contro cui è difficile scontrarsi. Al momento l'unica cosa che sta succedendo è la solita polarizzazione in cui entrambe le parti si accusano a vicenda di essere estreme e non degne di ascolto
@eugeniomamprin_pt
@eugeniomamprin_pt 6 сағат бұрын
Ma polarizzazione de che? Parti che si accusano a vicenda? Io sono femminista, quindi porto la campana del femminismo? No, porto la campana del mio pensiero critico. Farsi le pippe a vicenda? Al massimo le fai tu a me, qui non c'è nessun gruppo. Criticare posizioni polarizzate non significa polarizzarsi. Abbiamo commentato dichiarazioni, post e articoli, non "le femministe". Se commento una dichiarazione della Schlein mi sto polarizzando contro la sinistra? Se commento una dichiarazione di Salvini mi sto polarizzando contro la destra? Queste obiezioni hanno senso solo dal presupposto che il femminismo sia rappresentato dai commenti idioti sui social, dal pinkwashing dei giornali o da certi attivismi estremi. Non è così. Non è necessario sentire la campana del femminismo perché nessuno ha criticato il femminismo. Abbiamo criticato la forzatura della piramide della violenza, non il femminismo. Non è difficile trovare femministe aperte al dialogo, ne conosco a decine. Dovrei chiamare una donna per dire "ehi guardate, questa donna è d'accordo con me"?
@acojone6110
@acojone6110 5 сағат бұрын
@@eugeniomamprin_pt Si le pippe le faccio assolutamente io a voi. La polarizzazione di cui parlo esiste online, come su ogni argomento, ma su questo particolarmente e non dico che voi la rappresentiate. Poi sì avete criticato soltanto alcuni esponenti e interventi del "femminismo social", ho generalizzato dicendo "le femministe", tuttavia mi sembra la forma di femminismo con più risonanza, più seguito e più discussa e quindi quello a cui mi aspetto aderiscano molte femministe. Le critiche a questa piramide della violenza come ad altri schemi dati per buoni e che anche voi avete analizzato in altre live, non arrivano quasi mai, mi sembra, da persone dichiaratamente femministe (sicuramente ci saranno eccezioni come te Eugenio). Perciò mi piacerebbe sentire persone che ad esempio seguono la Vagnoli, e ce ne sono tante, e le loro argomentazioni su questi dogmi del femminismo social che stanno entrando nelle convinzioni popolari. Sicuramente è pieno di femministe aperte al dialogo, ma non ne vedo molte online, magari è solo la mia bolla social e devo semplicemente uscire di più di casa. Detto questo quel commento l'ho scritto un po' velocemente e probabilmente male, volevo solo esprimere un desiderio di vedere più confronto autentico tra le parti, non voleva essere un'accusa al vostro lavoro
@gabriele-saccone
@gabriele-saccone 4 сағат бұрын
Sono queste richieste che mi fanno capire i danni del periodo berlusconiano. "Invitare una femminista" partendo dal presupposto che ci sia una polarizzazione su cui litigare non è funzionale al dibattito ma ad uno spettacolo che ha lo scopo d'intrattenere. Se vuoi formarti un'opinioni ascolti quelle che reputi "campane diverse" e fai una tua opinione di sintesi. Ho messo "campane diverse" perché in questo caso fatico a capire quale può essere una campana differente. Dovrebbe deciderlo la tal persona che si autodefinisce così, potrebbe fare un video nella quale ctitica i punti deboli del ragionamento. Potrebbe essere molto più interessante... del resto è quello che fa wesa
@acojone6110
@acojone6110 4 сағат бұрын
@@gabriele-saccone Che ci sia una polarizzazione di posizioni è evidente, ma non vedo perché debba essere il presupposto di un'eventuale discussione. Anzi immagino che tale polarizzazione sia proprio accentuata dalla mancanza di dialogo tipica dei social dove ai creator conviene trovarsi un proprio pubblico di affezionati senza mettersi troppo in discussione (NON parlo di Wesa) e gli algoritmi stessi tendono a darci contenuti che confermano nostre idee o mostrare solo gli esempi estremi di quelle opposte, ma sono sicuro queste cose tu già le sappia
@gabriele-saccone
@gabriele-saccone Сағат бұрын
​​ok ma partendo dal presupposto che ad esempio eugenio si è già definito femminista il dibattito con il femminista tecnicamente lo hai già. Il punto ad un certo punto non è l'incomunicabilità tra i gruppi, ma il fatto che alcune persone si autodefiniscano appartenenti ad un gruppo (in virtù di elementi arbitrari personali che hanno più a che vedere con l'autorappresentazione ed il ruolo sociale sperato che il frutto di un percorso) per eliminare la possibilità di dialogo ed imporre la loro visione del mondo per sfinimento. Una persona che vuole dialogare tenderà a diminuire la forza delle proprie autodefinizioni e quelle che attribuisce ad altri. Se il punto è la rilevanza mediatica emergenziale rispetto ad un fenomeno numericamente basso il punto non è femminismo o non femminismo, ma su quale base si strutturano le priorità nel dibattito pubblico. In liguria si dice: "stiamo cercando il belino nei polipi". Non si è manco daccordo sulla definizione di femminista se basta darsela da soli
@Jove007KD
@Jove007KD 7 сағат бұрын
Confronto apprezzato e complimenti ad Andrea per aver risposto con chiarezza a tutto, usando anche una certa fermezza dove serviva (per esempio nel rispondere alle accuse di attivismo ciecamente schierato). Dispiace per più di qualche commento qui sotto, in cui Andrea viene ulteriormente attaccato per le stesse cose a cui ha risposto in live in modo esaustivo.
@brandotheone
@brandotheone 5 сағат бұрын
Cosa intendi precisamente con “esaustivo”? Forse non usiamo lo stesso vocabolario.
@JacopoBonzanini
@JacopoBonzanini 7 сағат бұрын
“Scienza” è oramai un marchio di qualità, un po’ come “vegan” o “proteico” o chissà cos’altro attesta quanto un alimento sia sano. “Non è scientifico? Beh allora non vuol dire niente”. Sempre di più mi convinco che molti pensino la scienza non come metodo scientifico, il cui pilastro fondamentale è l’esperimento nella sua replicabilità, ma come oggettività o verità.
@stefano7740
@stefano7740 8 сағат бұрын
Raga fate i bravi nei commenti che qui c'è molta peace and love tra i vez. Siate "chill guy"
@mattiaiovita7346
@mattiaiovita7346 8 сағат бұрын
Comunque ha ragione Casto. Il discorso sullo scopo della natura è un discorso sulla scienza ma non è scienza: è filosofia. E dire che sia filosofia non vuol dire non essere convinti che la natura non abbia scopo.
@Riuyilmistico
@Riuyilmistico 8 сағат бұрын
Wokenzon😂😂 ❤
@hexgraphica
@hexgraphica 8 сағат бұрын
2:50:38 perché in una visione auto segregazionista i maschi stanno nel mondo di fuori e se li lasci entrare nella riserva protetta la inquinano
@SunRa-w9i
@SunRa-w9i 8 сағат бұрын
sincero mi aspettavo più contraddittorio
@damianranieri1879
@damianranieri1879 9 сағат бұрын
Ma il grafico non va visto contando il numero di soggetti, ma bensi la posizione della linea sull'asse x/y. Non capisci qualcosa io?
@miguelpeloso3011
@miguelpeloso3011 9 сағат бұрын
Non è molto più semplice dire: "ho delle simpatie"? Contestualizzando questa frase nei discorsi sull'impossibilità di rimuovere qualsiasi connotazione da un messaggio, che per quanto cerchi di essere neutrale è sempre mosso da intenzioni, sicché la sua formulazione e anche la sua semplice scelta di essere espresso possono suggerire l'intenzione (d'altronde i nostri... bias... ci fanno vivere in un continuo processo alle intenzioni), che male c'è a dirlo? Non dirlo, invece, rende equivoci, o per lo meno così sembra dai commenti.
@danilolapegna3913
@danilolapegna3913 9 сағат бұрын
Bella Eugenio! Fai bene a sottolineare che non si vuole negare i problemi di genere, ma onestamente certe semplificazioni ed errori fattuali non fanno altro che allontanare dalla causa. Questo problema di inferenza statistica, per esempio, è del tutto assimilabile al caso d'esame che si fa quando si studia il Teorema di Bayes e in cui si dimostra che, controintuitivamente, un test per una malattia rara, anche se molto accurato, produrrà un numero enorme di falsi positivi PROPRIO vista la rarità di partenza. Ossia, se vogliamo proseguire su 'sto parallelismo: anche se la violenza di genere accade spesso in ambito domestico (test accurato, correlazione alta tra le due cose SE c'è violenza), il fatto stesso che la violenza di partenza sia però rara non può portarci a dire allora "gli ambiti domestici sono pericolosi", perché è proprio fattualmente sbagliato. Eppure è questa la narrativa del giornalismo italiano. Però poi vabbè il fatto stesso che tale risultato sia controintuitivo spiega tante cose: chi è in cattiva fede ne cavalca la controintuitività sapendo che farà breccia, e chi è in buona fede spesso neanche lo capisce il ragionamento statistico di base, si fida del proprio "gut feeling" e niente, si creano cose che non esistono. Inoltre non ho ben capito come coesistono queste due verità secondo Shy: - C'è un problema nel genoma culturale italiano - L'Italia è uno dei paesi più sicuri da questo punto di vista. Help plis
@eugeniomamprin_pt
@eugeniomamprin_pt 8 сағат бұрын
Bella Danilo ✌🏻 Commento molto interessante
@Dom_995
@Dom_995 9 сағат бұрын
Credo che per Yasmina sarebbe più preciso dire che è "affezionata" all'ideale del comunismo, più che dire di essere comunista, perché come molti hanno fatto notare va in contraddizione con la sua posizione sul dichiararsi femministi pur pensandola in maniera opposta all'ideale stesso. Inoltre avrebbe anche più senso perché in lei non vedo l'intento attivo e insistente di voler modificare la società intera come invece vogliono fare molte femministe, ma piuttosto, come dice lei, un sogno e l'idea di un mondo ideale e irrealizzabile che al massimo guida le sue preferenze politiche ma nulla di più.
@lucafabbian269
@lucafabbian269 9 сағат бұрын
Non capisco che senso ha invitare questo "Andrea" quando lo sanno tutti che Cartoni Morti è gestito da Lorenzo e il suo team. A parte gli scherzi, grande video, ottima capacità di mettersi in gioco. Ho apprezzato molto il confronto.
@ultimatejager4058
@ultimatejager4058 9 сағат бұрын
Io capisco le argomentazioni di Andrea, ma mi sembrano molto le posizioni di qualcuno che conosce solo il contesto italiano e ignora gran parte di ciò che sta avvenendo oltreoceano. Il discorso sul woke ovviamente non attiene molto alla situazione italiana, che fortunatamente ancora resiste a certe derive, ma sono anni e anni che, anche da gente che le vive quotidianamente certe dinamiche, si parla di come in America i contesti accademici e politici, nonché legati all'industria dell'intrattenimento, siano compromessi da tutta una serie di politiche e spinte ideologiche di stampo woke e neomarxista. Io gli consiglio caldamente di chiedere a persone come Boldrin, che ne ha anche già discusso in passato, o informarsi sulle "DEI policies" e tutto ciò che comportano in politica e nell'industria cinematografica e videoludica
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin 9 сағат бұрын
Direi che in realtà riguarda molto anche la situazione italiana: pensiamo proprio alla propaganda sul patriarcato o alle discussioni sull'immigrazione (vedi il caso Egonu con gli estremisti di sinistra che ignoravano totalmente il processo di etnogenesi del popolo italiano e confondevano il concetto di nazionalità e cittadinanza).
@ultimatejager4058
@ultimatejager4058 8 сағат бұрын
@ non capisco cosa c'entri Egonu, ma comunque parliamo di fenomeni di nicchia che al massimo inquinano il dibattito pubblico e la qualità (già pessima) del giornalismo, ma non siamo ancora arrivati fortunatamente a leggi che regolamentano vantaggi per donne o minoranze su base arbitraria e ideologica. E anche le università sono ancora tutto sommato dei luoghi in cui poter discutere liberamente di ogni tema. Certo, qualche protesta studentesca avviene, ma spesso non sortiscono alcun effetto. La cosa peggiore che abbiamo sono le quote rosa, ma per come funzionano i finanziamenti pubblici agli studenti, parliamo di vantaggi minuscoli che non arrivano ai livelli delle borse di studio per categorie discriminate che hanno negli USA
@gordonfreeman2329
@gordonfreeman2329 7 сағат бұрын
​@@ultimatejager4058fra l'altro l'ideologia woke di fatto nascono in Francia negli 60 e 70, sai i filosofi post modernisti, post strutturalisti e decostruttivisti michel foucault, jaques derrida, la cristavi ecc....
@andreasavelli0
@andreasavelli0 9 сағат бұрын
Se al minuto 1 del video metti uno slider all'"oscillazione" dei cromosomi stai misrappresentando la realtà, è un errore. Quindi tiri giù il video e lo correggi. Se se in buona fede ovviamente, e non se invece ti serve per il resto del video (la "seconda parte", manco fosse una dissertazione in più tomi)
@lucafabbian269
@lucafabbian269 9 сағат бұрын
Con tutto il bene del mondo, ma Andrea non campa d'aria. Se butti giù il video rinunci alla monetizzazione. Se c'è un'imperfezione ci di può ragionare
@AresV-
@AresV- 6 сағат бұрын
Quindi su KZbin si possono caricare solo video perfetti? Sennò non va bene?