Le vicende sono diverse, ovviamente, ma l opera di remarque successiva a niente di nuovo sul fronte occidentale,( e adesso,pover uomo? O tre camerati) descrive bene i sentimenti degli smobilitandi, in questo caso tedeschi.
@gabrielenicolin3 ай бұрын
Grande professore
@ant.ben.40203 ай бұрын
Se era così contrario a tante cose si doveva dimettere da rappresentante/componente del Gran Consiglio. Invece è rimasto lì, anche dopo le leggi razziali. Anche dopo l'entrata in guerra. Anzi... è sceso in armi anche lui. È morto in uno spostamento in area di guerra perché stava facendo la guerra vera. Che fosse un personaggio non c'è dubbio. Che fosse trasparente e coerente anche no. Ha portato l'Italia alla dittatura, è morto nel '40, in piena dittatura e ha contribuito alla grande. Con violenza e prevaricazione. Non che gli altri fascisti e nemici politici dell'altra sponda usassero sistemi diversi, il tempo era quello ei metodi pure e di pacifisti non se ne vedevano, ma Balbo era un picchiatore a cui piaceva piacere al capo nonostante il poco di ribellione.
@LausPompeia5 ай бұрын
La musichetta iniziale e` quella che canta il vecchio Du ... il recuperante del film diretto da Olmi e sceneggiato con Rigoni Stern. È la canzone di Matteotti. FASCIOAUTOGOAL😂😂.
@fabioderose7 ай бұрын
Come pietra di paragone pensiamo agli enormi problemi di suicidi e omicidi anzi di stragi che hanno avuto gli americani coi reduci del Vietnam e poi dell' Iraq/ Afghanistan. Noi abbiamo la famiglia che ha funzionato da sostegno psicologico che loro non hanno. Non hanno avuto il fascismo ma il Trumpismo che è peggio.
@pietrocalcioli81697 ай бұрын
Grandi imprese...!
@manliogianquinto97427 ай бұрын
BALBO UOMO VERO PILOTA VERO HA GUIDATO L'ARMA AZZURRA SOLO 7 ANNI... I PIÙ BELLI! E STATO E SEMPRE SARÀ UNO DEI TANTISSIMI AVIATORI ITALIANI DA AMMIRARE E RISPETTARE X CORAGGIO, E NOBILTÀ D'ANIMO! PARTICOLARMENTE BELLO È IL MINISTERO DELL' AEREONAUTICA A ROMA!
@g.riggio2267 ай бұрын
Egregio professor Cimino... Complimenti
@fabioderose8 ай бұрын
C'era un fascismo buono e uno cattivo,uno mediocre e uno geniale come siamo noi italiani. E il professore onestamente lo rammenta.
Pagto dagli argrari non era un goliardo ma un picchiatore al servizio dei padroni
@alessandrasilvestrini45718 ай бұрын
le giuro che non c'era niente di scanzonato nelle campagne ferraresi degli anni venti
@alessandrasilvestrini45718 ай бұрын
talo Balbo non fu mai un Ardito, l’appartenenza a questo ristretto gruppo di uomini, impegnati nelle azioni maggiormente rischiose durante il primo conflitto mondiale, infatti non trova alcuna conferma nel libretto personale del gerarca estense, messo a disposizione degli storici dall’Ufficio storico dell’Aeronautica.
@alessandrasilvestrini45718 ай бұрын
Facciamo il punto sulla nascita del fascismo di Balbo. Sono i primi anni del Novecento e il ferrarese è una ecomomia prettamente agricola in cui si confrontavano da una parte un limitato numero di agrari, dall’altra la massa dei braccianti.Le condizioni di lavoro e di vita indecorose che gli agrari imponevano alle masse di salariati vennero messe pesantemente in discussione tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dallo sviluppo dei sindacati che organizzarono I lavoratori. lLa presenza di un gran numero di lavoratori organizzati, l’allargamento del suffragio e le conseguenti vittorie socialiste alle elezioni del 1919-1920 gettarono gli agrari in una grave crisi che vedeva minate le basi sia del loro potere indiscusso all’interno della società sia la larghezza dei loro guadagni. Qui si colloca lo squadrismo fascista di Balbo, organizzato militarmente e sostenuto economicamente dagli agrari.Le squadre d’azione finirono per generare una situazione di crescente terrore in diverse zone d’Italia dove la sera scattava un vero e proprio coprifuoco e i paesi erano in mano a questi gruppi, armati di tutto punto e violenti che interrogavano, perquisivano, bastonavano. Lo squadrismo si rivelò decisivo per la crescita del consenso al fascismo e per la conquista del potere ed il regime fascista finì per poggiare su questo vasto gruppo organizzato le fondamenta del proprio potere.
@uffffffff110 ай бұрын
Peccato per il pessimo audio...
@gianluigirupel795710 ай бұрын
Sono di Trieste Nel 1915 il 98,5% dei trirstini non voleva l'Italia
@uffffffff110 ай бұрын
Il fascismo è un fenomeno storico ma è anche un modo di pensare la società, i rapporti con le persone, i movimenti culturali, l'economia, l'educazione, ecc. Per questo non è solo un fenomeno storico ma può ripresentarsi in forme moderne ed in diversi luoghi geografici. Per tale ragione bisogna restare vigili, riconoscerlo e rifiutarlo sempre. In particolare quando il modello democratico entra in crisi per lo stantio delle classi dirigenti di un paese!
@Master_Of_Tools Жыл бұрын
Piccola nota: a 38:41 la moschea che si vede in foto non è "Santa Sofia" ma Süleymaniye Camii, con sullo sfondo il corno d'oro e l'unico ponte allora esistente ovvero quello di Galata costruito nel 1912 da ingegneri tedeschi e bruciato negl anni '90.
@AlgernonMoncrieff77 Жыл бұрын
E niente, anche per Balbo vale quanto vale per D'Annunzio e Guillet: se fosse stato americano o britannico, gli avrebbero dedicato diversi film e una serie televisiva.
@dariotaddei Жыл бұрын
Grazie professore.
@lorenzofranceschini7431 Жыл бұрын
Italo Balbo grande eroe e astro del cielo❤
@TheMrcassina Жыл бұрын
Abbattuto come un germano reale dalla contraerea italiana 😂😂😂😂😂😂
@antonioledda8386 Жыл бұрын
Il governo italiano come al solito si defila e in un certo qual modo tradisce il paese
@antonioledda8386 Жыл бұрын
Il partito sardo d'azione nato in Sardegna,grazie a Emilio Lussu e' nato anche lui in difesa dei reduci,vessati in guerra e in pace
@stefanozaffi7987 Жыл бұрын
Caro professore grazie per questa esaustiva panoramica su Italo Balbo (tra l'altro mio concittadino) che gli rende merito dal momento che la sua immagine in Italia è stata sepolta per i motivi che si possono immaginare. Volevo solo farle presente che il presunto abbattitore della foto è Claudio Marzola sempre di Ferrara che ho conosciuto personalmente negli anni 80 e 90 ef incontrato parecchie volte e che è citato anche da Folco Quilici nel suo libro Tobruk 1940 a pag. 243. Un cordiale saluto. Stefano Zaffi
@marcocimmino6514 Жыл бұрын
Grazie caro Stefano. Spero solo di non aver detto troppe sciocchezze
@stefanozaffi7987 Жыл бұрын
@@marcocimmino6514 lei Professore è troppo preparato e allo stesso tempo troppo modesto per dire delle sciocchezze! Buon lavoro e buone ricerche.
@derosamaxi16892 жыл бұрын
Notevole intervento e ricostruzione
@longjohn5722 жыл бұрын
Balbo e quasi tutti gli eroi protagonisti di quella straordinaria impresa che fu la trasvolata atlatica in formazione, sono sepolti al cimitero di Orbetello e se vi trovate a passare da quelle parti, mantenetene il ricordo e fermatevi anche solo per pochi istanti a rendere onore a questi uomini eccezionali.
@stanisferrari67522 жыл бұрын
Piccola correzione, gli S.55x erano di colore grigio argento, il bianco e il verde erano solo nella bandiera dipinta nei timoni di coda.😉
@stefanoeddarampoldi46912 жыл бұрын
Un colpo di stoccafisso 🤣🤣🤣
@alelor042 жыл бұрын
Ottimo servizio ..!! Viene spiegato benissimo chi fu ITALO BALBO...! Un grande Italiano.......! Senza quel maledetto incidente a Tobruk e Balbo fosse sopravvissuto, oggi , l'Italia non sarebbe il cesso di nazione che è...!! A Noi, Italo....rip
@gvbrandolini2 жыл бұрын
Interessante.
@mzee72822 жыл бұрын
S79 non SM79 come tutti i Savoia Marchetti la sigla è S e poi il numero
@ferdinandocalabro51662 жыл бұрын
Bravo nell'esposizione e grazie per la giusta considerazione verso un'EROE IMPAREGGIABILE UN MONUMENTO ,UN GRANDE CHE' L'ITALIA NON DIMENTICHERÀ MAI. EVVIVA S.E. IL MARESCIALLO DELL'ARIA ITALO BALBO.
@giuliom74282 жыл бұрын
Complimenti vivissimi e grazie davvero per questa sessione, molto avvolgente dall'inizio alla fine.... e del resto, l'Italietta e' cosi'.. e' piu' probabile che venga intitolata una via a Maria De Filippi che non a Italo Balbo
@brunobassi24403 жыл бұрын
Il luminare buono della destra italiana
@gaetanocalabrese17353 жыл бұрын
Tanta ammirazione che fa fruttificare gratitudine e gioia, generoso e bravissimo professor Marco Cimmino🌹🙏🌀📚💕. Auguri sinceri🌈 di buona e lunga vita🍀, Gaetano Calabrese dall'Irpinia.
@edwardsmith79353 жыл бұрын
Buongiorno her professor mi sono iscritto. Hasta la Victoria Siempre!!!! Congratulazioni per l'assedio di quella città fortificata impronunciabile. Interessantissimo.
@lucabalducci42563 жыл бұрын
Sempre preciso e chiaro.
@andrea-tn1vw3 жыл бұрын
Bellissimo servizio culturale! Vero abbiamo strade e piazze intitolate al Vigliacco Criminale ecc.di Cadorna ( uno che scarica la sua inettitudine sui subalterni è per non dire di peggio un vigliacco!) a Stalingrado , ai nisei, a faccendieri ,a chi ha fatto le più infime figure di m...a , e non a soldati valorosi Italiani di qualsiasi schieramento che hanno combattuto per un ideale. Che paese ....!
@Formidable5903 жыл бұрын
Félicitations, vous êtes le meilleur historien militaire que j'aie entendu. Très préparé, objectif et certainement fascinant dans l'exposition.
@pgpapa13 жыл бұрын
La storia fuori dai luoghi comuni.
@pioantoninog72133 жыл бұрын
♥️♥️♥️♥️♥️♥️👍
@lucianocadona59563 жыл бұрын
Professore, Lei è un grande storico! È un alpino del V , Btg Morbegno che lo dice!
@andreanannini7943 жыл бұрын
Forse la più bella lezione....
@pioantoninog72133 жыл бұрын
👍👍
@Gattoluciano483 жыл бұрын
Bravo. . Buona esposizione che dimostra competenza e conoscenza
@massimobuonavita77183 жыл бұрын
Un piacere ascoltarla prof. Cimmino, bravo, informale ed obbiettivo
@francescomarzorati39933 жыл бұрын
Finalmente un professore che non è “schierato “……a furia di sentire Barbero e compagnia bella fare l’apologia delle BR mi stavo preoccupando. Complimenti professore
@massimomencarelli7283 жыл бұрын
Grazie prof.un punto di riferimento...veramente un piacere averlla conoscuta e ascoltarla