Ciao ma quando devono essere i valori ottimali di magnesio calcio kh ?
@maxatomico87846 күн бұрын
Ciao, sono neofita. Ne sento di ogni colore...vorrei iniziare con un nano reef ( da 50 l.) ma dal video si deduce che non c'è possibilità di inerirci un pesce. Io immaginavo 3 esemplari (un pagliaccio, un gramma loreto e pomacentrus caeruleus)
@carlomagnis284311 күн бұрын
Hai usato rocce acqua forest ?
@matiascastelli697413 күн бұрын
Ho 4 nemo sai dirmi perche i due nemo mi attaccano quello piu piccolo e quello piu grande é indifferente grazie se mi rispondi
@carlomagnis284314 күн бұрын
Che rocce hai usato ?
@rodolfosalerno677015 күн бұрын
Cambia musica, ti prego! E togli "coo mee va'"! ☺️👍
@baronio218 күн бұрын
Ciao Luca. Non fai più aggiornamenti? Facci sapere! Ciaoooo
@robertorenzetti596024 күн бұрын
Sei bravissimo
@SpidiHDАй бұрын
La tabella è ancora attuale?
@CarmelaMobilio2 ай бұрын
Ti prego dami i pesci che voglio
@pecarpe2 ай бұрын
peccato che non sei piu' presente bei video complimenti!
@lucianodg91182 ай бұрын
Ciao ho una sump in pvc espanso ( credo ) di Aqenginering che vorrei modificare come la tua ( la mia al momento è una scatola tutt'uno senza scomparti ). Tra l'altro abbiamo lo stesso acquario e stessa sump ( devo avviarlo ancora sto prendendo man mano le varie cose necessarie ), quindi piccola. Ti chiedo se hai dei link da consigliare per l'acquisto dei pannelli più opportuni per fare quel lavoro dentro la sump ed anche un link per il galleggiante. Quello che mi domando è, avendo avuto sempre in passato sump in vetro, ma questi materiali non rilasciano nulla in acqua? Grazie mille per gli eventuali consigli che vorrei darmi. Un caro saluto
@calogerotabbone762 ай бұрын
Ciao Luca non vedo più i tuoi video. Ti volevo chiedere il Binotatus va d'accordo con il Zebrasoma Flaviscens e con epatus.
@pecarpe2 ай бұрын
Sei bravo, complimenti,bellissime immagini.
@mariorossi13163 ай бұрын
Ciao Luca è un bel po che non posti Peccato
@ivo53253 ай бұрын
ciao, bell'acquario, io dopo quasi 25 anni di dolce e marino he deciso di togliere il marino e fare solo acquari dolce "zen" con praticelli rocce e varie piante... ultra rilassanti 😀👍
@massimoangrisano57063 ай бұрын
Ciao , gentilmente dove si compra la rete forata ? Grazie Massimo
@giuliocastagna50213 ай бұрын
In un cubo da 200 litri con rocciata centrale che ne dici di 4 pompe di movimento da 4000 l/h Jebao? O meglio puntare a qualcosa di più potente?
@danieleleli55393 ай бұрын
Chei bei pesci❤
@V.I.S.963 ай бұрын
Ciao ma è un prodotto che va usato sempre o alla bisogna?
@matteoulizi86373 ай бұрын
Ciao luca, volevo chiederti, ogni quanto prepari l’acqua salata per il tuo sistema di cambio d’acqua automatico?!? Lascia la pompa di movimento sempre attaccata o solo per mescolare il sale?!?vorrei fare qualcosa di molto simile ma con un recipiente più grande in modo da farci almeno 2 cambi d’acqua.grazie in anticipo!!!!
@AlfredoZappavigna3 ай бұрын
Sparito di nuovo! Tutto bene?
@giuseppecasula23074 ай бұрын
Ciao Luca, ci manchi… fai qualche altro video!!!🫂👍👋👋👋
@rocky91ify4 ай бұрын
Ciao Luca, sono 2 settimane e non riesco ancora a settarlo 🤦♂️ .... Ho il livello acqua 19cm potrebbe essere il problema?
@alessandroriccio99744 ай бұрын
Luca ma quando torni a pubblicare??????😢😢😢
@SpidiHD4 ай бұрын
Cosa cambia tra la doser 3.4 e la DP4 oltre al wifi?
@torettofg4 ай бұрын
Buongiorno grazie per il video, domanda.. Aggiungendo o diminuendo coralli o pesci in vasca dovrò sempre ripetere tutto il lavoro per capire a quanto aumenta o diminuisce il consumo in vasca della triade giusto? E di conseguenza rivedere gli ml delle dosometriche?
@andreaantoniazzi34094 ай бұрын
Mi ha semidistrutto la vasca. Mai da utilizzare
@giannimini854 ай бұрын
Inserire un riccio diadema può aiutare? O non se le caga
@intraTecnica5 ай бұрын
ciao, complimenti per l'acquario vedo che procede bene. Ho visto dai precedenti video che utilizzi il Power Flotor e schiuma molto bene, a che livello hai impostato il livello in sump per quello schiumatoio? Ciao grazie per i tuoi video.
@davidedamiani71065 ай бұрын
Ciao! Domanda…se ho un tank dedicato ad anemoni quindi, totalmente sconsigliato mettere una Dolabella giusto?
@baronio25 ай бұрын
Luca che fine hai fatto? Dajeeeee che ti aspettiamo!!
@giuseppecasula23076 ай бұрын
Ciao, ma quando farai un nuovo video? Spero presto!!! Ciaoooo…
@giuseppepietropaoli8766 ай бұрын
Salve io ho una plafoniera come questa come posso metterci un timer per fare accendere singolarmente la luce blu e la luce bianca si può mi fai sapere giuseppe
@freddotio13446 ай бұрын
sei sparito??
@salvatorepalumbo51516 ай бұрын
Ciao ho visto che stai usando un Mitrax per combattere la Valonia ma avevi anche fatto un video usando il Vibrant. Perché quest’ultima scelta? Io ho un problema di Valonia nel mio nano cubo con solo molli, vorrei usare la soluzione migliore per debellarla tu cosa mi consigli?
@c.michele7 ай бұрын
Pure io ho avuto problemi con la spedizione dei coralli con oceanstore, oltre ad addebitarti 30€ in un secondo momento, coralli malconci, pieni di parassiti... il pacco era addirittura bagnato, poco seri a parer mio. Esperienza totalmente negativa.
@francescodivincenzo57657 ай бұрын
Ciao Lucia. Dopo il trattamento sono più tornati?
@mauriziobonvento37207 ай бұрын
Io certi molli non riesco a farli vivere. Nonostante dicono sono facilissimi. Tipo xenia. ..muore ..sarcopyton uguale. Bohh
@baronio27 ай бұрын
Ciao Luca! Hai fatto questo video circa 5 anni fa. VIsto che io adesso ho cianobatteri abbastanza infestanti, consigli ancora questo prodotto o nel frattempo e' uscito qualcosa di meglio? Grazie! Paco
@giambarizzo8 ай бұрын
Ciao Luca, anni fa avevo un acquario marino senza alcun tipo di coralli tranne un grosso “anemone” per i pagliaccetti e ricordo bene che quando usavo il carbone attivo, o addirittura iperattivo, in calza nel filtro esterno, l’acqua diventava di una limpidezza e cristallinità senza paragoni. Ora sto allestendo una nuova vasca da adibire soprattutto a coralli (ho messo il sale da un paio di giorni e domani ho in programma la rocciata con rocce vive), e mi è venuto in mente proprio il carbone attivo che avevo pensato di mettere per 2/3 giorni prima di iniziare la inoculazione batterica togliendolo successivamente. Il dubbio, però è che possa adsorbire gli oligoelementi che arricchiscono il sale e quindi ho rinunciato a metterlo. Per quanto riguarda, invece, il tempo di utilizzo in vasca penso che lo stesso sia ininfluente perché dopo qualche giorno il carbone si satura perdendo di sua capacità di adsorbimento e finendo per agire come un qualunque filtro biologico senza adsorbire più nulla.
@TheGranata108 ай бұрын
Ciao, come si chiama l'altro pesce che hai preso insieme al pagliaccetto?
@vincenzomosca54668 ай бұрын
Ciao Luca, potresti dirmi cortesemente la dicitura di questi pannelli reticolati che hai comprato su AliExpress, grazie.
@giambarizzo8 ай бұрын
Ciao Luca, quando un nuovo aggiornamento? Ci stai appassionando
@ReefLabHD8 ай бұрын
Ciao caro!! questo mese molto probabilmente pubblicherò un nuovo aggiornamento!! Grazie tante per seguire il canale 🫶
@cosimorossetti88779 ай бұрын
Buonasera Luca, sono Cosimo. Hai detto che non ha un orologio interno, e con la mancanza di connessione Wi-Fi, l'orologio si azzera... Questo non sarebbe un grosso problema (PER ME) nel momento in cui, andando in vacanza LE DOSI INSERITE E MEMORIZZATE, rimanessero ugualmente attive, anche se erogate in orari differenti. Vorrei collegare il Fitoplancton al reattore dei rotiferi, l'alimentazione è fondamentale, ma non credo che per qualche giorno la somministrazione anche se fatta a luci spente vanifichi l'efficacia.....Cosa ne pensi?... Le dosi rimangono memorizzate anche se andasse via la corrente per qualche minuto? Grazie e buonasera a tutti.
@ReefLabHD8 ай бұрын
Ciao Cosimo, aggiorno la cosa. Le impostazioni restano in memoria e l'erogazione continua anche se il WiFi resta scollegato per un periodo di tempo lungo. Nel caso basta fare nuovamente accesso all'app, una volta che il WiFi è tornato disponibile, e torna in funzione normalmente anche in caso di mancanza di corrente. Però purtoppo non posso assicurati nulla perché è sempre elettronica è sono imprevedibili gli scenari. Per quanto riguarda il dosaggio, non vanifica l'efficacia vai tranquillo 👌
@vincenzomigliore27529 ай бұрын
Ciao scusa come hai fatto con i pagliacci a farli stabilire i miei si attaccano continuamente
@stefano61479 ай бұрын
Una curiositã una volta che le roccie sn in vasca giâ matura sa anni si puó rogliere 2 roccie per lavarle e come?e poi rimettetle in vasca?
@ReefLabHD9 ай бұрын
Ciao Stefano, si potresti farlo. Le togli, le sciacqui e togli il grosso magari con una spazzola, le metti in ammollo in acqua d'osmosi per farle scaricare per circa 3/5 giorni, poi cambi l'acqua,sempre osmosi, e aggiungi da un 20% al 50% del volume totale d'acqua di ipoclorito di sodio e le lasci in ammollo per altri 5/7 giorni. Ti consiglio di aggiungere una pompa per mantenere tutto in movimento. Una volta fatto questo le tiri fuori e le fai seccare per almeno un'altra settimana. Così si puliscono e l''organico viene abbattuto quasi tutto. Dopo le puoi inserire in vasca, o in sump. Ti consiglierei prima un periodo in sump di un mesetto almeno e poi passarle su.
@stefano61479 ай бұрын
@@ReefLabHDgrazie mille della risposta super veloce e del consiglio
@stefano61479 ай бұрын
Dimenticavo una volta messa in vasca le roccie fará il processo di maturazione quindi di alghe giusto?
@ReefLabHD9 ай бұрын
Si esatto, riparte la maturazione su queste rocce, se le metti in sump prima e le fai stabulare il processo è meno esplosivo
@stefano61479 ай бұрын
@@ReefLabHDgrazie mille
@baronio29 ай бұрын
Ciao Luca, mi dispiace per quanto accaduto… anche a me a volte succede con questi pacchi. Vedo che stai avendo qualche difficoltà con i Coralli: ma perché inserisci proprio acropore? Dovrebbero essere i coralli un po’ più complicati di tutti e se non ho capito male l’acqua non è in ottima forma 😅. Io avevo inserito tre ma sono morte dopo quasi un mese e dunque per il momento evito di inserirle 😅😅. Aspettiamo presto nuovi video ! Ciaooooo
@ReefLabHD9 ай бұрын
Ciao caro, onestamente i molli sono i coralli piu difficili di tutti, a prescindere da cosa ti dicono, i molli sono i più complessi biologicamente. Le acropora una volta che hanno stabilità di parametri prosperano (stabilità non equivale a parametri perfetti o ottimali) . Non sto usando balling o integrazione, non uso filtri come calzino, lo skimmer acceso solo 12 ore su 24, uso solo phosfeed e a volte alimentazione diretta in polvere, cambio d'acqua ogni 4 settimane se ho tempo. A me sembra più che ottimale. Non abbiamo alghe eccessive, non abbiamo parametri scorretti, i coralli prosperano e hanno crescita, non andiamo di fretta e la vasca abbonda in microfauna e organismi utili. Abbiamo recuperato praticamente la montipora e questo lasciando la vasca praticamente a "se stessa". Io credo che sia una buona gestione e qualità dell'acqua comparata al tempo investito sulla vasca. Il canale è su per mostrare la gestione della vasca tra i mille impegni e peripezie cercando sempre di ottenere il miglior risultato. Arrivo presto con un nuovo video per mostrare anche gli sviluppi su crescita e colorazione. Grazie sempre per commentare e seguire il canale, mi dispiace che le tue acro non siano sopravvissute, riprova quando vedi la vasca più matura 🤞🐠 provare e riprovare fa parte di questo hobby🫶
@freddotio13449 ай бұрын
le rocce sono ancora molto sporche?
@ReefLabHD9 ай бұрын
Ciao caro, se vedi i primi video noti la netta differenza. Adesso c'è truft, il che è ottimo, ed alghe coralline. 💪