Ciao il video è iniziato che il microonde che era già smontato e quindi non ho visto se per sicurezza avevi scaricato il condensatore, oppure se lavorando solo con la mascherina del contaminuti era superflua questa operazione. Fausto
@AntonioANT-z7c12 сағат бұрын
Ciao Oberdan. Come sempre complimenti. Oggetto: Caricare un pacco batterie da 12,6V composto da 3 celle litio 18650. La domanda: Quale è la differenza tra 1) Tuo metodo: Usare l'uscita 12V dell'ATX (giallo+nero) + una Resistenza per ridurre i circa 3,5A iniziali di carica che si presentano all'inizio quando il pacco batteria è scarico a circa 9V. 2) I cosiddetti Alimentatori "Intelligenti" per batterie al litio con Output 12,6V 0,5-1A che operano all'inizio in "cc" ed alla fine in "cv" ? Inoltre ti chiedo se il tuo pacco batteria 12,6V è sprovvisto di BMS ? Come sai, ti seguo in tutto quel che fai. Buona giornata. Antonio
@robertomaurielloКүн бұрын
per vedere le tre onde si potrebbe collegarsi alla massa dei condensatori dell inverter, forse accessibile dai morsetti della resistenza di frenatura ma non ne sono sicuro
@frankyzn3 күн бұрын
How is this battery model disassembled?
@stelladea91177 күн бұрын
Non hai mostrato come si pulisce la pompa😂
@pasqualefusco18218 күн бұрын
caro oberdan non si vede bene come fai a testare il termostato il puntale posteriore dove tocca? grazie
@pasqualefusco18218 күн бұрын
sei molto bravo nelle esposizioni e molto didattico complimenti e come diciamo a napoli...ci porti con la mano..😅 io ho lo stesso problema su vaporella 526 pro speriamo che risolvo è un video bellissimo complimenti ti saluto
@OberdanPanseri8 күн бұрын
@@pasqualefusco1821 grazie mille per il commento
@salvatorememoli72299 күн бұрын
Ciao complimenti per la riparazione. Volevo chiedervi se e' possibile ho un ferro Rowenta silence stream pro da qualche giorno appena lo accendo si stacca cosa potrebbe essere. ho controllato sia resistenza caldaia che quella del ferro entrambi funzionano . Grazie anticipatamente.
@MicheleBelcore11 күн бұрын
Bel video. Ti posso chiedere se il Bms deli tu ha dato problemi dopo lo sgancio? Se si come hai risolto?
@AntonioANT-z7c16 күн бұрын
Ciao OP. Dal tuo calcolo per la Resistenza da inserire, per ottenere la corrente di carica di 1A: Alimentatore 12.6V Pacco batteria Scarico (3 celle 18650 in serie) 9V (3V+3V+3V) Quindi, differenza di potenziale 12.6V - 9V = 3.6V Per avere la corrente di carica di 1A andrebbe inserita una Resistenza = 3.6V / 1A = 3,6 Ohm !!!! Perchè tu l'hai inserita da 2,2 Ohm ? e ottieni comunque una corrente di carica addirittura poco al di sotto di 1A ? Quale altra variabile entra in gioco ? Dai calcoli, siottiene 3,6V / 2,2 Ohm = 1,64 A !? :-( e non poco meno di 1A :-( Confido nella tua preparazione per una razionale spiegazione. Con stima
@OberdanPanseri16 күн бұрын
I calcoli sono giusti, ho dovuto rivedere il video perché non mi ricordavo, Comunque, le celle sono 3 volt quando non sono alimentate ma quando le alimenti il voltaggio sale e se il totale delle celle alimentate fosse 10 volt la differenza tra 12,6 e 10 sono 2,6 volt quindi la resistenza sarà da 2,6 ohm.
@AntonioANT-z7c17 күн бұрын
Ciao OP. Su tuo suggerimento sto guardando questa spiegazione. Credo di aver ben compreso. Peccato che una persona competente come te abbia difficoltà nell'esporre con chiarezza questi importanti e semplici concetti. Se accetti una 'dritta', ti suggerisco di evitare di intercalare continuamente 'altre cose' a ciò che stai dicendo. Tradotto: se stai affermando un principio, terminalo ! senza uscire di strada. Se sono importanti ulteriori precisazioni, potrai affermarli poi, in altri frasi/periodi/principi. Con umiltà, educazione e massimo rispetto ti ricordo la regola principale nel fare i "Temi" a scuola: fare periodi corti (usare molti punti ".") Evitare di fare periodi lunghi (con tante "e"). Spero così di contraccambiare l'insegnamento che dai a me, neofita in questo campo, con i tuoi video. Grazie ancora e di nuovo Buon Anno.
@OberdanPanseri17 күн бұрын
@@AntonioANT-z7c Hai perfettamente ragione, riguardando i video mi accorgo di questi errori, pensa che alcune è vengono tagliate, ha ha ha. Ogni video cerco sempre di migliorare ma l italiano non è mai stato il mio forte.grazie del commento è spero di migliorare.
@AntonioANT-z7c16 күн бұрын
@@OberdanPanseri Ciao OP. L'importante è voler umilmente progredire/imparare con chi, umilmente può insegnare. Nel campo dell'elettronica, io, che non so nulla, cerco di imparare da te, perchè sei una "Persona a modo...". Non mi vergogno per questo, anzi. Anche tu, se interessato, potresti farlo con l'italiano e/o altro. Ho visto il tuo video 146 e, sempre per capire meglio, ti ho lasciato un commento. Spero tu lo legga. Se posso, vorrei farti una domanda extra: nelle piastre per capelli (usate solitamente dalle donne) c'è un fusibile termico ceramico da 230V 10A 240 gradi. Se fosse da sostituire, va bene qualsiasi fusibile termico ceramico che abbia gli stessi, ripeto stessi valori o occorre acquistare l'originale ? (costo 5-8 volte superiore agli altri che il mercato offre). Buona giornata
@OberdanPanseri16 күн бұрын
Per me va bene anche quello non originale, bisogna capire il perché ha superato i 240 gradi, io imposterei la temperatura non al massimo ma leggermente al di sotto.
@AntonioANT-z7c17 күн бұрын
Ciao OP. Innanzitutto Buon Anno, di cuore. Al minuto 1,46 dici: 12V diviso 1 Ohm dà 1,2A. Ma scusa, 12V diviso 1 Ohm dovrebbe dare 12A e non 1,2A o no ?
@OberdanPanseri17 күн бұрын
@@AntonioANT-z7c E vero ho fatto degli errori, quando edito i video correggo gli errori ma alcuni mi sfuggono, guarda il video 146 dove spiego meglio che resistenze utilizzare per caricare le celle.
@AntonioANT-z7c17 күн бұрын
@@OberdanPanseri Ciao. Dove trovo il video 146 ? Puoi darmi per favore il link ? Ancora auguroni di Buon Anno.
@SM-ye8dy21 күн бұрын
Mi daresti una mano? Plasma Lg problema all'alimentazione sospetto kzbin.info/www/bejne/eXrdhXmffJ6qn9kfeature=shared
@KevinCerutti-g9b23 күн бұрын
Mi ai salvato la vita grazie bro
@about_anemia884324 күн бұрын
Scusami una domanda. Ma nel caso il motore funziona in corrente continua il campo magnetico degli avvolgimenti esterni rimane fisso giusto? Come fossero due magneti permanenti???
@OberdanPanseri18 күн бұрын
Non ho approfondito a fondo il suo funzionamento ma penso che sia proprio come dici tu, ma anche in alternata penso sia la stessa cosa.
@about_anemia884318 күн бұрын
@ ok grazie. Ma nel caso di alimentazione con corrente alternata non varierebbe al variare della tensione della corrente stessa?
@familyutility25 күн бұрын
Buongiorno stamattina il microonde Samsung, ha iniziato a fare un rumore diverso dal solito..piu silenzioso..il micro funziona però emette un suono, non so cone dire meno rumoroso, come se la ventola o il rotore del piatto girassero male. Pareri ??
@OberdanPanseri18 күн бұрын
ma funziona? oltre alla ventola il rumore piu forte e quando parte il magnetron se non si sente quest ultimo il micoonde non scalda perche c e un guasto.
@familyutility18 күн бұрын
@OberdanPanseri non so si è risolto da solo...bhooooo
@pinnacleify27 күн бұрын
Ciao, Ho un phon ghd e non va la seconda potenza termica. Ho controllato con il tester e il selettore da continuità sui due circuiti. La resistenza è intatta. Ho notato che il phon parte a bassa velocità anche selezionando max potenza e poi quando premo max potenza termica passa a max velocità ma non produce calore. Cosa potrebbe essere?
@OberdanPanseri18 күн бұрын
prova a controllare se c e una termica inerna alla resistenza, potrebbe essere aperta .
@AntonioANT-z7c29 күн бұрын
Ciao OP Riparazioni Creazioni. Bravo! e complimenti. Iscrizione e Like doverosi. Alcune domande: 1) Per caricare un pacco batteria 3S non necessiterebbero 12,6V ? 2) Quale è la funzione della resistenza da 1 Ohm ? (Se I=V/R dovrebbe essere 12/1 = 12A e non 1,2A. Dove sbaglio ? Scusami se sono un pò confuso. Spero nella tua competente risposta.
@OberdanPanseri18 күн бұрын
Guarda il video 146, in teoria servirebbero 12,6v ma gli alimentatori da pc hanno l uscita fissa a 12v e le celle saranno caricate fino a 4 volt circa invece di 4,2 volt.
@AntonioANT-z7c18 күн бұрын
@@OberdanPanseri Appunto, al minuto 1,46 dici: 12V diviso 1 Ohm ti dà 1,2A. Ma scusa, 12V diviso 1 Ohm dovrebbe dare 12A e non 1,2A o no ?
@antoniogiannattasio8203Ай бұрын
ciao per caso potresti inviarmi tutto il materiale cartaceo del convertitore? in rete non riesco a trovarlo, grazie.
@OberdanPanseriАй бұрын
Ho fatto le foto, dove te le mando
@Alberto-xe5jeАй бұрын
grandissimo! grazie per averlo spiegato in maniera davvero chiara e semplice.
@TheMarkingegnoАй бұрын
Tutto sto casino quando basta cambiare il solo motore svitando solo 3 viti e pagandolo un terzo o un quarto dell'intera pompa completa. Un motore Askoll (quindi di marca nota ebuona) costa dai 10 a max 15 euro con spedizione inclusa. Fate voi..
@OberdanPanseri18 күн бұрын
Lo faccio anche io, grazie per il consiglio della marca.
@alessioxpaidix9169Ай бұрын
😮😨😨😰🤯 sei un criminale a saldare con il filo di rame madooo
@OberdanPanseri18 күн бұрын
Qual è il problema? funziona benissimo da 4 anni e ho la possibilita di ampliarla, ripararla o modificarla rispetto a quelle puntate senza strumenti adeguati che vegono saldate poco o troppo. Dato che il mio è un prototipo non voglio puntarlo. A mio parere per puntarle ci vuole una puntatrice professionale con regolazione del tempo e della corrente in base al tipo di spessore di lamierino perche rischi di fare delle saldature pessime o troppo deboli rischiando che si stacchino e passi poca corrente, oppure troppo colate risciando di perforare la cella.
@marcoaddis8180Ай бұрын
Ma quale speriamo!!! Metti il cavo nuovo!!!!
@OberdanPanseri18 күн бұрын
Grazie per il commento ma per 4 centimetri di cavo va bene pure così.
@MircoMelloniАй бұрын
Speravo di vedere come si effettuano i collegamenti del riduttore di velocità...
@vincenzorosciano8820Ай бұрын
Ottimo, sto proprio facendo la stessa operazione, non so usare bene il tester, come va posizionato perchè non si vede bene, e per provare se riscalda posso utilizzare un filo elettrico per ripristinare il contatto, almeno per vedere se riscalda. Tutto questo non per risparmiare il costo irrisorio del fusibile, bensì per vedere se funziona, diversamente lo devo cestinare. Grazie.
@carminegiardino3897Ай бұрын
Ottimo Video anche nei dettagli!!! Vorrei chiederti: Ho un Microonde Grill ad Incasso Electrolux che in modalità forno parte mentre in modalità microonde no. In genere se fosse il condensatore o il magnetron, dovrebbe partire comunque ed eventualmente non scaldare? Ho controllato il fusibile dell'alta tensione ed è buono. Suggerimenti? Ti ringrazio
@saverioautore2358Ай бұрын
Ciao, complimenti per il video, ho lo stesso ferro da stiro in riparazione, è rotto il termostato singolo collegato alla resistenza. Mi puoi dire la temperatura? Sul vecchio non si riesce a leggere. Grazie
@OberdanPanseri18 күн бұрын
240 gradi
@andrealacalaprice7503Ай бұрын
Grazie 💪👍
@VincenzoFesta-j8yАй бұрын
Ciao ho lo stesso modello, e ho visto che mi manca la scheda, se compro la scheda quindi anche i cavi, i vari collegamenti sono alla pompa e gli interetturo e al ferro da stiro e c'è dato che dal video non riesco a vedere molto. grazie in anticipo.
@salvatoredistefano2329Ай бұрын
Perché il rullo si blocca
@jdanieleАй бұрын
Ciao, perdonami, non voglio fare il professorino perché non è che sia esperto in materia, tuttavia mi pare dai primi 5 minuti del video che tu usi una terminologia che può creare confusione. Quando di una batteria da 12V, 60Ah, moltiplichi 12 x 60 stai moltiplicando V x Ah. V x A = W, quindi il risultato è Wh (Watt / ora) che NON è una potenza ma una quantità di energia, un accumulo totale. In questo caso 720 Wh. Se usi il termine "potenza" si fa confusione. La potenza è misurata come la quantità di energia divisa per il tempo (solitamente un secondo). 1 W = 1 A x 1 V / 1 s. In questo caso puoi prendere in considerazione come potenza massima lo spunto massimo in A x 12 V, quindi se una batteria ha uno spunto di 400A, per qualche secondo sarà in grado di erogare una potenza di 4800W (4.8 kW). Supponiamo che per accendere il motore ci metti 2 secondi, avrai consumato: (12V x 400A) x (2s / 3600s) = 4800W x 0.00055h = 2.67 Wh di energia, lo 0.37% della capacità totale. Lo stesso dicasi per la batteria nuova che mostri dopo, 12V x 7.0Ah, non è la potenza ma la quantità di energia: 84 Wh. Come ti ha scritto qualcun altro, non è vero che puoi assorbire una quantità di ampere pari alla capacità per un'ora. Non te li darà mai. Le capacità di targa vengono cacolate normalmente consumando 1/20 degli ampere della capacità, per un tempo 20 volte superiore. Quindi per una batteria 7.0 Ah, tale capacità è calcolata come 350mA x 20 ore. In questo modo sfrutterai tutta la capacità, anche se non è vero neanche questo, perché scaricando una batteria al piombo oltre il 50% rischi di rovinarla. Se invece prelevassi 4.5 ampere costanti (circa 13 x 350mA) come mostri nel video durante la prova, sicuramente la batteria non durerebbe più di un'ora ( 20 / 13) ma molto meno, perché la capacità totale con una richiesta di ampere maggiore della misurazione standardard (1/20) si riduce. La batteria di 12 Ah non è più potente di una da 7 Ah (come affermi nel video), ma più CAPIENTE. E' la quantità di energia immagazzinata che cambia (Wh) , non la potenza.(W). Per esempio, se una batteria al litio da 1300 mAh da 5V avesse un fattore di scarica 95C, potremmo dire che: - La capienza di energia totale è di 1.3Ah x 5 V = 6.5 Wh - La potenza massima di scarica è di 1.3A x 95 x 5 V = 617.5 W (che come vedi è 95 volte la capacità) Alla prossima e grazie per il video.
@OberdanPanseriАй бұрын
Grazie per il commento.Tutto vero quello che dici, quello che non sapevo era che gli ampere sfuttabili sulle piombo sono 1/20 della capacita nominale espressa in ah. Cerchero di fare un altro video per recuperare questo mio errore, qualche commento era gia stato fatto, faccio fatica a scrivere a tutti i commenti.Nelle litio esperimenti fatti, se carico una cella a 1 ampere per un ora ho una scarica di 1 ampere per un ora, giustamente bisogna sempre avere il datasheet e vedere la corrente di scarica continua se accetta 1 ampere. Se e da 1c, 2c, 10c di scarica o 0,5 c. ciao.
@jdanieleАй бұрын
@@OberdanPanseri Ciao, non ho detto questo, forse mi sono spiegato male. Riprovo: l'unità di misura è Ah, cioè Ampere Ora. Se una batteria ha una capacità di 20 Ah, si potrebbe pensare che possa fornire 20 ampere per un'ora, 10 Ampere per 2 ore o 5 ampere per 4 ore, o ancora 40 ampere per mezz'ora. Avrebbe senso, se non fosse che la capacità totale, varia con la quantità di ampere "istantanei" che stiamo prelevando. In linea di massima, più li preleviamo lentamente maggiore sarà la capacità finale misurata (A x tempo), più li preveleviamo velocemente, minore sarà la capacità effettiva. Detto questo, sempre da quanto ho letto, proprio perché la capacità varia in base alla velocità di scarica istantanea, i costruttori solitamente calcolano tale capacità come se volessi far durare il prelevamento di energia per 20 ore. Quindi, se vuoi sfruttare tutta la capacità indicata sulla batteria in Ah, dovrai dividere il valore per 20, e consumare quella quantità di Ampere per tutta la durata. Per una 20 Ah, dovresti prelevare 1 A. Questo non vuol dire che tu non possa prelevare il doppio di corrente, solo che invece di durare 10 ore, magari ne dura 9.5, perché non è lineare. Se prelevi 4 volte tanto, invece di durare 5 ore, magari ne dura 4. ecc. Quindi, se una batteria da 20 Ah consente di prelevare 20 A, con tutta probabiltà NON durerà un'ora. Poi ovviamente ogni batteria al piombo avrà la sua "curva" di scarica in base alla quantità di Ampere prelevati. Occorrerebbe vedere il datasheet della batteria o contattare il produttore per dati più precisi, fermo restando che empiricamente si può sempre misurare il tempo di scarica ad amperaggio costante. Dato che la tensione gradualmente si abbassa durante la scarica, per avere un amperaggio costante in uscita dovresti diminuire gradualmenet anche la resistenza del carico. Quindi, tenendo a mente la legge di Ohm, se inizialmente ha una tensione di 13V e vuoi prelevare 1 A, la resistenza di carico dovrà essere di R = 13 / 1 = 13 Ohm. Quando il voltaggio sarà di 12 V, la resistenza dovrà essere di 12 Ohm. Penso che solo un carico elettronico riuscirebbe a seguire la tensione per prelevare ampere costanti. Ovviamente è difficile trovare una resistenza da 13 Watt ma potresti mettere più resistenze in serie e parallelo per creare una resistenza equivalente da 13 Ohm che sopporti una potenza di almeno 13 Watt. Es: se hai delle resistenza da 2W 100 Ohm, se ne metti 8 in parallelo, la resistenza equivalente sarà di 12.5 Ohm, e la potenza dissipabile sarà di 16 W.
@carwownigeriaАй бұрын
stirella sta cappella
@christianpiludu552 ай бұрын
Cortesemente sai dirmi perché, nonostante la sostituzione dei 2 ammortizzatori, la lavattice in centrifuga continua ad andare avanti?
@MariaBabillaBelingheri2 ай бұрын
Ciao, ho un problema con la stessa grattugia. Come posso contattarti? Grazie
@giuseppesanzaro99492 ай бұрын
Ciao io ho un DeLonghi quando vado a chiudere lo sportello salta il fusibile di alimentazione o controllato erano un po' neri
@paolotritto-j5i2 ай бұрын
Buonasera che tipo e modello di alimentatore sta usando per il bsm 3?
@carmeloferrara97942 ай бұрын
Ciao una domanda, si può fare un pacco batteria con batterie di stesso voltaggio ma di ah diverse? Esempio batterie da 2 ah e batterie da 1,2 ah?
@salvatoredimas95662 ай бұрын
Ciao bel video informativo/dimostrativo, io però le seleziono anche per valore di ampere di scarica, poiché esempio le celle di una batteria di un trapano hanno un valore di scarica di 20 o 25A mentre le celle delle batterie dei pc portatili hanno valori tra 3 e 4A e unendole insieme in un unico pacco batterie poi si rischiano surriscaldamenti delle celle con valore di scarica più basso e prestazioni della batteria in generale non ottimali
@francescomusso94092 ай бұрын
Grazie per il video è stato prezioso!!è molto ben ideato!
@stefanopollini49982 ай бұрын
INFRAROSSI , gli ultrarossi non esistono 😢
@OberdanPanseri2 ай бұрын
Grazie per il commento, quando edito il video, prima di pubblicarlo, faccio degli errori, di solito li correggo con delle scritte, ma questo mi è scappato, ultarossi,😄😄😄
@pierre-zz9vs2 ай бұрын
Ne ho una in mano ,stesso modello ma del 94 nessuna dispersione e isolamento in lana di roccia e non quella specie di gomma piuma del cavolo.In generale gli ingegneri fanno dei tagli dei costi sui componenti e poi vedendo che questi non reagiscono bene con l'uso fanno delle modifiche a carico dell'utente finale, per farla breve sovvenzioniamo la loro ricerca.Anche quelle "vecchie" si guastavano ma in tempi decisamente più lunghi.
@michelevino71852 ай бұрын
Quel motore non è del vk 150 ma del modello precedente
@vincenzomusmeci78572 ай бұрын
Ti ringrazio per le informazioni.
@mariogranato79262 ай бұрын
Ho riparato cavo ma chiudendolo mi si è tolto il consetadore dal pulsante ma non so rimetterlo è un trapano a miscelatore marca eibenstoch
@sergiocaso26932 ай бұрын
Sei lento come una quaresima
@domenicopriore40172 ай бұрын
Al mio esce il vapore da sotto alla caldaia e accende comunque quella spia dell'acqua
@jajolillo342 ай бұрын
buongiorno, ho preso un fono usato,funzionante, l ho voluto aprire per pulirlo, rimontando il tutto il fono adesso funziona in parte le due velocità, ma il calore non funziona,l'ho riaperto ma sembra sia tutto in ordine, cavi tutti collegati e non tagliati e non vedo bruciature, mi viene ill dubbio il corretto montaggio del tasto colpo dell'aria fredda...il fono è un parlux 385, avresti qualche consiglio??
@OberdanPanseri2 ай бұрын
Controlla che il pulsante dell aria fredda non sia premuto e che i fili siano collegati
@saveriosalerno92322 ай бұрын
Complimenti..ora ho capito qualcosina!!😉😉
@andreacarraro5142 ай бұрын
Ciao ho una domanda.. Ma il fusibile si trova anche nella parte sopra dove c è la scheda giusto? Quindi c'è ne sono due totali ?
@OberdanPanseri2 ай бұрын
Si
@carmeloterrana33852 ай бұрын
Buongiorno, questo tipo di resistenza è progettato per lavorare in ventilato, se si usa in questa maniera non riesce a smaltire il calore e il risultato è quello, che scalda un casino, di conseguenza è facile che surriscaldandosi si deforma il filo resistivo perdendo il suo isolamento.
@OberdanPanseri2 ай бұрын
Hai ragione, infatti nel video nel video ho spiegato che non andrebbe alimentata senza ventilazione perché si rischia di bruciarla, la resistenza in questione era già in dispersione quindi dovevo buttarla. Grazie lo stesso del commento.