Essendoci sempre comportati da infidi alleati direi che era il prezzo da pagare...
@Mario.it12 күн бұрын
Professore il suo romano non è niente male.
@111hh33 күн бұрын
La patria è morta l'8 settembre? Mi viene da rispondere quello che dico tutti gli anni il 2 giugno: la mia repubblica è durata 600 giorni ed è morta il 25 aprile. Ora mi guardo il video Prof :)
@luisellamanesco18963 күн бұрын
LO IMPERIALISMO DI ALFONSO. CAPONE. E. DI. TOTO. RIINA. E. DEI. SAVOIA. CADORNA CRISPI. CESARE. BATTISTI. FRANCESCO. BARACCA. NAZARIO SAURO. BADOGLIO. DIAZ. E. I POTERI. FORTI. ITALIANI. A BASE. DELLE BELVE ITALIANE. CETO. MEDIO. ECC. QUESTI. NON SCHERZANO. .IERI. COME. OGGI. NEMICI. ASSOLUTI. NEMICI. DELLA. PATRIA. DEL TIROL. MITTEL. EUROPA. DA SEMPRE. PER. SEMPRE. LUNGA. VITA. AI. KAJSER. JAGER. VIVA LO ETERNO. SPIRITO. EROICO. DI. SILVIO. MAGNAGO. SUD. TIROL. VOLK. PARTEI. SEMPRE. TIROL.
@GIOVANNISIDDI-do5mn3 күн бұрын
Meno male hanno perso la guerra.
@luisellamanesco18963 күн бұрын
MALEDETTI. IMPERIALISTI. ITALIANI. SAVOIA. CRISPI. CADORNA. DIAZ. BADOGLIO. E LE LORO. MASSE. MAFIOSE. DI IERI. DI. OGGI. NEMICHE. ASSOLUTE. DELLA. PATRIA. MITTEL. EUROPEA. LUNGA. VITA. ALLO. ETERNO. SPIRITO. DI SILVIUS. MAGNAGO. MIO PADRE. MITTEL. EUROPEO. PER. SEMPRE TIROL.
@pascalgiovannini25613 күн бұрын
Forza Prof . Purtroppo dobbiamo tutti affrontare momenti duri ,le auguro giorni migliori ❤❤❤❤❤
@pascalgiovannini25613 күн бұрын
Grazie di ❤ Professore
@don_K_1_4 күн бұрын
Super interessante 🙌🏻
@LUniversaleditore4 күн бұрын
Grazie :)
@carminesgambato37334 күн бұрын
Alla difesa della Sicilia c'era anche la divisione Napoli che fu annientata come la Livorno potete fare un video sulla Divisione Napoli grazie
@zerosette12427 күн бұрын
La voce del Papa, come sempre inascoltata!!
@orcomariuolo8 күн бұрын
Ottima live! Bravo Lorenzo! Due precisazioni importanti: i proiettili dum-dum erano vietati dalla convenzione dell'Aia. Per questo lo volevano fucilare: la pistola dimostrava che non era a caccia di elefanti. Sennò i poveri volontari sembravano degli isterici. L'altro punto: i campi di concentramento erano per donne e bambini o ragazzini. I soldati venivano mandati nei Caraibi. Se non conosci ti consiglio di cercare la tremenda storia di Lizzie van Zyl.
@andreaorsi62228 күн бұрын
Detto, anzi scritto e fatto..Hai esaudito il mio desiderio 😊 con questa storia affascinante e sconosciuta. Grazie Lorenzo!
@claudiogalimberti71178 күн бұрын
Non puoi accogliere i soldati che tornano da operazioni altrimenti la sinistra parla di governo fascista è stato guerrafondaio
@VincenzoDiMattia-yj4or9 күн бұрын
"... confondeva un Imperatore del Sacro Romano Impero con quell' altro...."! Ohibò, questa mi è nuova. Potrebbe dirci cosa combinò il nostro? Grazie vivissime.
@marcocimmino65149 күн бұрын
Esordisce in INdR designando un imperatore che non era ancora ufficialmente tale
@VincenzoDiMattia-yj4or9 күн бұрын
@marcocimmino6514 Grazie. Vado a vedere subito. Anzi, prima❗
@sergioperessoni83879 күн бұрын
Grazie Prof. Cimmino. Le sue argomentazioni sono sempre interessanti.👍👍👍
@alexbadoni48439 күн бұрын
gente di merda che se ne va!
@andrealonoce65679 күн бұрын
Non lo guarderò mai, neanche se fosse Scott a pagare me
@ferdinandoscala10 күн бұрын
Ma che bella soddisfazione! Un ragazzo - mi permetti di darti del ragazzo? - che usa il frutto di tanto lavoro mio, di Paolo Gaspari e di Paolo Pozzato per fare informazione storica! Ti ringrazio di cuore…non sai quanto e’ stato difficile…
@danieleveggi941710 күн бұрын
Mi è dispiaciuto perdermi l'appuntamento.
@andrealonoce656710 күн бұрын
In realtà la guerra del Vietnam è iniziata nel 1964 durante l'amministrazione Johnson, Kennedy è stato ucciso nel '63, anzi quest'ultimo pare volesse ritirare anche i consulenti militari li presenti.
@fabiobrandani774510 күн бұрын
Ormai dei film decenti , neanche belli ....non c'è ne più, fanno solo produzione di massa .....
@andrealonoce65679 күн бұрын
@@fabiobrandani7745 sono d'accordo, anzi aggiungo il fatto che oramai fanno solo remake o sequel di film. E ne fanno talmente tanti che arrivano al punto di diventare ridicoli.
@jeanjeudi636411 күн бұрын
09:17 Hai detto Gabriele, ma non fu Raffaele Cadorna il conquistatore di Porta Pia 1870 e padre del Luigi ? Lapsus ? Sarebbe stato interessante che avessi parlato anche di Alberto Pollio che era lui il capo di stato maggiore dell'esercito, fatto fuori nell'estate 1914 in un modo mai chiarito. Sarà stato anche un buon generale come dicono in molti, dal lato organizzativo, ma considerava gli uomini solo una spesa e da mandare al macello. Troppo intransigente e poi accusare i soldati di essere scappati a Caporetto non gli ha fatto onore. Mi meraviglio che ancora oggi ci siano piazze ad egli dedicate nonostante le petizioni per toglierle da più parti. 27:99 " I ragazzi del 1899 ". Qui prof. Cimmino avrebbe detto: - perché i ragazzi del 1893-4 che hanno sofferto di più dall'inizio della guerra contano di meno ? Come giovane storico fa piacere ascoltarti, soltanto mettici sempre del tuo e distinguiti dai soliti affermati storici.
@andreamancini313112 күн бұрын
Condivido tutto in pieno. Realisticamente sono scettico sul fatto che si torni a certi valori e che si adottino le soluzioni proposte da lei professor Cimmino, per arrivare ad un paese efficiente. Sento di fare parte di una minoranza e la cosa che personalmente più mi dispiace e a cui non trovo una risposta diversa, è che ai miei figli, per motivi di sopravvivenza, mi toccherà di consigliare di giocare sporco e sgomitare per non venire calpestati!! Peccato!
@Sean33Francia-S12 күн бұрын
Carissimo Prof. Cimmino, sono profondamente ammirato da tutte le sue lezioni e condivido pienamente i suoi punti di vista ancora una volta, grazie mille Professore
@CENTOCIRULI14 күн бұрын
Nel caso avesse bisogno di altre informazioni, documenti, testimonianze o altro, chieda pure: al momento assistiamo ad un vero e proprio bombardamento h 24 e "a reti unificate", tutto vertente a quella versione della Storia totalmente manipolata, adulterata, falsata e a tratti finanche inventata. Si tengono Convegni della durata di ore sulla "resistenza", solo per citarlo come un esempio tra innumerevoli altri, dai quali mai , sottolineo mai, viene detto (almeno) il numero degli aderenti a quel movimento: dati peraltro disponibili, consultabili, conservati presso l' A.C.S. di Roma. Lei continui a divulgare ciò che è in sua conoscenza, io ben volentieri, se lo vorrà e lo riterrà opportuno, ovvio, le darò il mio aiuto. Perché credo sia giunto il momento di iniziare una serie opera divulgativa su ciò che accadde davvero nel periodo tra le due guerre: l' etichettare la versione corretta della Storia come "nostalgica", "revisionista" (come se il revisionismo non fosse necessario, indispensabile e "valore aggiunto" all' analisi e alla ricerca storica), "fascista" ed altre scemenze utili solo a chi non nutra nessuno interesse a conoscerla, significa voler fermare l' "orologio della conoscenza Storica" agli anni '50 del secolo scorso.
@CENTOCIRULI14 күн бұрын
Quelle parole segnarono l'inizio del destino assegnato all' Italia da coloro che, da secoli, sostituiscono tutto ciò che ha un valore umano, culturale e morale, con la potenza del denaro. L' inizio di una dittatura militare anti fascista; anche se, questa affermazione, per molti oggi, suona come motivo di esultanza. Le cose non stanno così, almeno secondo la ampia documentazione a disposizione di chi pratichi ricerca a storica serie ed onesta, libera da pregiudizi e ideologie di parte. Con l' instaurazione del "Governo Badoglio" che, deve essere chiaro a tutti, fu un governo illegittimo e illegittimamente istituito, furono imposte una lunga serie di durissimi provvedimenti, uno dei quali, quella che consentiva ai giornali una sola edizione, mentre sino ad allora, i giornali del pomeriggio, molto diffuso, pubblicavano almeno due edizioni denominate rispettivamente "quinta" e "ultima". Come fu introdotta la censura preventiva sulla stampa che, esistente in epoca liberale pre-fascista, era stata abolita da Mussolini durante il suo mandato; i quotidiani quindi, uscivano con ampi spazi bianchi, nei punti nei quali c' erano frasi, o interi articoli, censurati. Queste informazioni storiche, in fondo le più relativamente da considerare "semplici e banali" rispetto al male e le sofferenze procurate all' Italia e agli italiani da quell' anno in poi, insieme a innumerevoli altre, vengono accuratamente sottaciute dall' attuale consesso storico onnipresente su TV, radio, giornali, editoria e social. Le complesse vicende occorse in quel periodo vengono oggi raccontate, nella stragrande maggioranza dei casi, al loro esatto opposto. Come all' opposto vengono riportati i veri motivi per i quali il fascismo fu abbattuto.
@andreaorsi622215 күн бұрын
Caro Lorenzo! Intanto grazie per la tua presentazione; apprendo sempre particolari interessanti. Se posso dare un suggerimento per un tema storico "extraterritoriale", vorrei conoscere la storia di un reparto di volontari italiani che hanno combattuto al fianco degli olandesi durante la Prima Guerra Boera: ho letto da qualche parte che l'ufficiale che li comandava aveva catturato nientemeno che il celebre Winston Churchill bloccandone il treno con un sabotaggio...
@Davide-lz3zy15 күн бұрын
Mi appropinquo e spero non siano i soliti luoghi comuni triti e ritriti sui generali della IGM -Cimmino docet...azzz..promette bene Lorenzo lo ha anticipato all'inizio.
@Historia-Anto16 күн бұрын
Bravo Lorenzo!
@lorenzoborsoi0016 күн бұрын
Thanks
@paoloalbertelli18 күн бұрын
Considerando che avevamo già gli inglesi in casa, si può tranquillamente affermare che abbiamo una dominanza militare usa in casa e una finanziaria anglosassone. Praticamente nn siamo padroni in casa ns dall unità d Italia.
@massimofolesani950619 күн бұрын
Ma le guerre del golfo non le ha fatte Bush repubblicano?
@pecunianonolet446520 күн бұрын
Cazzullo ....ha ragliato.
@sergioperessoni838720 күн бұрын
Pienamente d'accordo con la sua disamina. Gli USA non ci hanno fatto bene.
@LUISA-rj8oe21 күн бұрын
BRAVO !!
@LUniversaleditore21 күн бұрын
Grazie Luisa.
@ermannobrussani805522 күн бұрын
Sempre interessanti le riflessioni del Professore 👍🏻
@LUISA-rj8oe22 күн бұрын
Se non esistessero gli Usa, ma anche la Gran Bretagna e la Francia, in Italia, si starebbe meglio e non solo in Italia.
@aldoasoni46913 күн бұрын
E se la luna fosse di formaggio i topi ci sarebbero sbarcati prima dell'uomo.
@lucabottinelli751922 күн бұрын
Esatto, il debito è stato onorato, non serve aggiungere altro, avevamo la moglie americana e l' amante libica ( la suocera israeliana) ora torniamo single, serve aggiungere altro ?
@riccidaniele199022 күн бұрын
Il Proff dimentica forse che togliendo l'egemone attuale, ne arriverebbe un altro da est. Visto poi i 70 anni di aperitivi e serie tv, citando Fabbri, come facciamo??? torniamo a spendere in armi??? e a mandare gente a morire??? si stupisce poi che l'egemone è protagonista di casini e conflitti bah. Ha ascoltato troppo Odifreddi??
@marcoeracli23 күн бұрын
Tu professore sei un vero storico profondo. Barbero è un tuttologo vago specializzato ( cosi pensa lui) mediovelista.
@massimotommasi76423 күн бұрын
Sono un impero e, come tale, fagocitano tutto e tutti...
@giancarloromano928023 күн бұрын
Una volta tanto non sono d'accordo con il professor Cimmino
@robertomarini399523 күн бұрын
anche la sciagura del PD (che governa sempre, di fatto, anche quando perde le elezioni) ci è stata inflitta da USA e GB
@chicco.tiberi23 күн бұрын
Buongiorno Prof., ho compreso il suo punto di vista e ne condivido l'impostazione generale. Tuttavia, penso sia utile riflettere su cosa accadrebbe al pianeta senza il ruolo degli Stati Uniti. Noi europei, quando dominavamo il mondo, abbiamo commesso atti anche peggiori, e ciò non intende sminuire le responsabilità americane. Mi chiedo, però, cosa potrebbe accadere se gli Stati Uniti decidessero di isolarsi nel loro continente, al sicuro tra due oceani. Quali "uova di drago" potrebbero schiudersi sul continente euroasiatico? Ricordando il declino dell'Impero romano d’Occidente, temo che in pochi anni ci ritroveremmo a fronteggiare confini sempre più instabili e, dato che siamo diventati dei "pipponi", la vedo male.
@Davide-lz3zy23 күн бұрын
si dimentica, il nostro prof, che comunismo, fascismo, nazismo, olocausto, sono tutti figli della vecchia Europa. Poi possiamo pure stare qui a citare lo sterminio degli indiani, e indietro fino al massacro dei daci da parte dei Romani, il che ha senso fino ad un certo punto. Dopodichè "i dem fanno le guerre" citando la WW1 e la WW2 è veramente pestare un merdone di proporzioni gigantesche. Tralascio le puttanate su Putin con la NATO "che lo avrebbe fatto incazzare" perchè qui simpaticamente si merita un bel vaffanculo.Le guerre le può fare solo Putin in Georgia, Crimea, Ucraina, Cecenia, anche lì ha stata colpa della NATO
@RemoteMeat23 күн бұрын
Quando abbiamo perso la seconda guerra mondiale siamo stati conquistati, poteva andare peggio, non lo so, probabile.