Snowboard e Protezioni, sono utili?
11:57
Rotazioni nello Snowboard
14:55
4 жыл бұрын
Un pò di Snowboard
3:10
4 жыл бұрын
Bastysurf 2017
1:27
7 жыл бұрын
Vieste Luglio 2016
3:13
8 жыл бұрын
Vieste 2015
3:13
8 жыл бұрын
Neve fresca 1
0:36
10 жыл бұрын
NewSkiSchool Alpino.wmv
0:53
12 жыл бұрын
NewSkiSchool.wmv
0:40
12 жыл бұрын
Пікірлер
@filippo3036
@filippo3036 4 ай бұрын
Buongiorno Fabio, sarebbe possibile avere i link per acquistare le due lime e la squadretta regolabile che utilizzi per incastrare diamanti e lime?
@FabioBreda
@FabioBreda 4 ай бұрын
Ciao, purtroppo quella che ho io non penso la producano più e della Red. Guarda in Internet su squadrette Skimann regolabili: ci sono della toko, swix, maplus(racing sharp), Vola etc…
@ApriliaRsAliceccfast
@ApriliaRsAliceccfast 5 ай бұрын
Ciao Fabio complimenti per il video! Completo e preciso. Volevo porti una domanda . Ho acquistato un affilatore per le lamine toko che permette di regolare l'angolo da 90 fino a 85 gradi. La mia tavola ha un angolo di 89 gradi. A quale grado devo impostare lo strumento per mantenere lo stesso angolo della tavola? La toko nelle sue guide non mesiona chevsi crea una differenza di gradi tra lo strumento e l'angolo effettivo. Grazie mille e complimenti ancora!
@lorenzolentini9732
@lorenzolentini9732 5 ай бұрын
ciao grazie per la condivisione in primis, io sono un livello intermedio e ho scoperto di questa possibilità di regolazione da poco, quiindi ho sempre tenuto l'high back tutto dritto al massimo dell'altezza, consigli di provarea regolarlo di una tacchetta quindi ?? secondo me può aiutare molto nel controllo soprattutto per il fatto che sono parecchio alto quindi avere subito sensibilità sul tallone aiuterebbe(ovviamente come spieghi nel video non bisgona abbassarlo troppo quindi una massimo due tacche secondo me)
@FabioBreda
@FabioBreda 5 ай бұрын
Ciao, certo fai qualche prova e vedrai che trovi l’ideale per te.
@elteo79
@elteo79 5 ай бұрын
Video molto interessante, come anche quello precedente che parla in generale della regolazione dello spoiler. Dal mio punto di vista, per un riding rilassato, creativo, pista, fresca, butter tricks, qualche side hits e qualche giretto in park sulle linee piccole, trovo che lo spoiler vada regolato il più neutro possibile ovvero dritto e curvato lateralmente in modo da essere parallelo alla lamina.
@prodbykalipiano
@prodbykalipiano 6 ай бұрын
Sei molto bravo
@FabioBreda
@FabioBreda 6 ай бұрын
Grazie
@rebby_i
@rebby_i 6 ай бұрын
ciao Fabio, domanda: ma nella fase 3 nella prova di boxe e boardslide, posso scegliere io se fare il boardslide frontboard o backboard?
@FabioBreda
@FabioBreda 6 ай бұрын
Ciao Rebecca, normalmente sì ma devi sentire cosa dice la commissione alla riunione il giorno prima della selezione.
@stefanovic8311
@stefanovic8311 7 ай бұрын
Bel video, sono passato dall'high back dritto a totalmente abbassato e mi trovo molto meglio. Aggiungo un vantaggio che ho percepito: nei pezzi di pista dritti in cui si va un pò di tavola piatta ed un pò con leggera lamina in front/back l'avere l'hight back dritto mi creava enormi problemi ad usare i talloni. In pratica non riuscivo ad esercitare una forza corretta senza piegare le ginocchia (e curvando di conseguenza). Con l'hight inclinato invece ho più sensibilità e riesco ad alternare cambi lamina usando esclusivamente le caviglie.
@FabioBreda
@FabioBreda 7 ай бұрын
In effetti può aiutare anche nella situazione indicata da te anche se è molto personale. Se è troppo abbassato, potrebbe toglierti l'inclinazione del corpo ideale in ingresso curva di talloni e non aiutarti a fare una curva graduale e progressiva in piena conduzione.
@raoulsoffiato8156
@raoulsoffiato8156 7 ай бұрын
Video utilissimo x tutti, grazie
@FabioBreda
@FabioBreda 7 ай бұрын
Prego!Sono contento!🙃
@Mint_Gold
@Mint_Gold 7 ай бұрын
Ottimo video, grazie
@glevis5565
@glevis5565 8 ай бұрын
Ciao fabio bellissimo video..ho cercato la posizione comoda come dici tu ma mi trovo il piede destro molto piu aperto rispetto al sinistro facendo lo squat..considera che credo mi ritenga regular.in questo caso devo fare una regolazione piu larga? Cioe devo avere l attacco dietro più aperto rispetto a quello davanti?
@FabioBreda
@FabioBreda 8 ай бұрын
Ciao Glevis, sinceramente non consiglio avere l'attacco posteriore(di provenienza) più aperto (esempio -15 dietro +12 davanti)rispetto a quello anteriore(di andatura). Se mai uguale o un pò più chiuso. In uno squat normalmente utilizziamo i piedi aperti in ugual misura a meno che ci sia qualche patologia particolare agli arti inferiori, ma anche in tal caso va rispettata la posizione più naturale possibile correlata alla eventuale patologia in questione. Ti consiglio di riprovare anche al fine di rispettare un corretto lavoro articolare.
@mrquality-mrstoke
@mrquality-mrstoke Жыл бұрын
Bel video. Ho visto che hai un passo 59/60 che è abbastanza largo rispetto ad alcuni tutorial in cui si raccomanda di tenere la larghezza delle spalle. Al minuto 17.10 ho notato i fatti come supponevo e che i tuoi attacchi sono un pò più larghi della lunghezza delle spalle. Usi lo stesso passo in tavola direzionale e twin? Grazie. Io sto sperimentando sulla mia tavola direzionale, sono alto 1.93 cm e ieri ho stretto 2 cm il passo e sembra lavori meglio ma è difficile, penso bisognerebbe prendersi un giorno intero per sperimentare solo sulle piste😅
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao, si io uso 59 o 60 perché mi trovo più stabile in curva e in velocità e perché si adatta bene alla mia tavola twin. Può capitare anche che utilizzando il passo indicato dalla casa, la tavola si deformi meglio e sia più progressiva, se però perdi qualcosa in stabilità potresti preferire di allargare il passo. Inoltre se vuoi essere più mobile con gli arti inferiori e aumentare/velocizzare le rotazioni anche aeree, il passo più stretto ti da qualche vantaggio. Come dici tu è meglio sperimentare perché ognuno ha lunghezze di tibia/femore diverse e larghezza bacino diversa.
@mrquality-mrstoke
@mrquality-mrstoke Жыл бұрын
Ciao Fabio, Io ho fatto esattamente la stessa prova ed ho avuto esattamente lo stesso risultato che tu descrivi. Unica pecca (ecco perché ho sempre avuto l'high back sempre aperto) e che se hai uno scarpone come il mio nr.47 lo scarpone non sarà più centrato sulla tavola ma avanzerà qualche cm in avanti. Il tallone non può toccare gli attacchi nello stesso modo che in posizione non inclinata. Io vorrei avere una inclinatuta ancora più avanzata ma non posso anche se uso tavola 165 Wide. Ma quello che dice è vero! 🤙
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao Mr.Quality, inclinando l'High Back dovrebbe inclinarsi il gambaletto dello scarpone ma la suola dovrebbe rimanere nella stessa posizione dentro l'attacco.... o non ho capito cosa intendi?
@mrquality-mrstoke
@mrquality-mrstoke Жыл бұрын
@@FabioBreda difficile da spiegare, dovrei allegare una foto per essere più chiaro, ma se uno mette lo scarpone nell'attacco con posizione non inclinata dell' high back e misura quanto sporge in avanti la punta dal bordo dello snowboard, poi dopo inclina al massimo l'high back e rimisura quanto fuoriescela punta dello scarpone dallo snowboard ci si accorgerà che più incliniamo l'high back più lo scarpone sporgerà dallo snow. Ho avuto 3 diversi tipi di scarponi e tre diversi tipi di attacchi su tutti ho riscontrato la stessa cosa
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
@@mrquality-mrstoke si è possibile leggermente, ma hai controllato se il tallone è rimasto contro l’high back nella parte bassa con caviglia piegata(chiusa)?
@baypos3646
@baypos3646 Жыл бұрын
Grazie Fabio
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Prego😀
@baypos3646
@baypos3646 Жыл бұрын
Si ma come si diventa maestro
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao guarda qui che ti spiego: kzbin.info/www/bejne/i4HTeGaEj9SDh9k
@baypos3646
@baypos3646 Жыл бұрын
@@FabioBreda grazie
@carlalbertoleonardi4871
@carlalbertoleonardi4871 Жыл бұрын
Ciao Fabio, volevo ringraziarti perché grazie al video ho capito perché sulla tavola molte volte faccio fatica a fare delle curve pulite. Nessuno mai mi ha spiegato questa cosa, non ho mai fatto corsi quindi sarà anche questo, però devo dire che è stato utilissimo. Prossima uscita cercherò di trovare una via di mezzo per avere quella sicurezza di cui parli, che adesso non ho proprio e assumo una posizione proprio brutta in curva. Grazie
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao Carlalberto bene, sono contento che ti sia stato utile.
@paolozampieri2691
@paolozampieri2691 Жыл бұрын
Una volta si chiamava backside? E quando avrebbe smesso di chiamarsi così x diventare curva “di talloni”? 😅
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Normalmente nel nuovo testo tecnico si parla di curva di talloni o di dita. Questo per non confondere l’utilizzo di backside e frontside quando si parla di rotazioni…comunque puoi utilizzare il gergo che preferisci, l’importante è che il messaggio arrivi.
@kevindiazreal
@kevindiazreal Жыл бұрын
Ciao Fabio, io ho comprato una tavola da poco e guardando i video vedevo il settaggio consigliato +15; -15 ho provato a metterlo e mi sento con le gambe troppo aperte e a papera. Consigli su un settaggio base e comodo da utilizzare per un principiante?
@MarcusKronMC
@MarcusKronMC Жыл бұрын
Anche io da principiante mi sono trovato male con +15-15, infatti sono passato a +12 -12
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao Kevin, puoi tranquillamente provare +12-12 o come ti trovi meglio tu in accosciata.
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
@@MarcusKronMC va bene anche +12-12 devi sentire tu come ti senti meglio
@razorazich8308
@razorazich8308 Жыл бұрын
Bellissima lezione, complimenti e grazie!
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Grazie!
@aliceragone9224
@aliceragone9224 Жыл бұрын
Video davvero interessante, non avevo ancora trovato nessuno che spiegasse così bene riguardo questi argomenti. Grazie mille!
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Prego Alice, sono contento che ti possa essere utile.
@marcellobevilacqua8430
@marcellobevilacqua8430 Жыл бұрын
Bravissimo, sempre molto utile. Grazie Fabio
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Prego Marcello, sono contento che ti sia utile.
@andrea_amorese
@andrea_amorese Жыл бұрын
La maggiore inclinazione aiuta anche quando vai in frontside? O mi devo solo inginocchiare di più?
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao Andrea, no, in frontside conta di più la rigidità del gambaletto della scarpa. Se è più rigido trasmetti di più in fase di curva, comunque sia non chiudere troppo l’angolo delle caviglie durante la curva di dita(frontside)
@andrea_amorese
@andrea_amorese Жыл бұрын
@@FabioBreda grazie della risposta, molto esaustivo. Ti ho scoperto da poco e inizio a seguirti. I video tutorial in italiano sono quasi inesistenti. In inglese è pieno ma non si capisce molto
@jacobplay1133
@jacobplay1133 Жыл бұрын
Ciao Fabio, ho un dubbio: l'inclinazione degli high back, in uno stance molto positivo, porta ad avere una pressione di angolo di spigolo molto differente rispetto ad uno duck (penso per esempio ad un +15° -12°). Come influisce l'inclinazione su uno stance appunto positivo? Aiuta maggiormente la presa di spigolo? Andrebbe oltre che inclinato anche ruotato verso il lato longitudinale della tavola?
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao, a parer mio se giri molto positivo va ruotato un po’ l’high back come dici tu altrimenti fai fatica a creare lo spigolo sul lato talloni.L’inclinazione la trovi testando in pista, ma molta inclinazione potrebbe essere controproducente.
@marcosiccardi7956
@marcosiccardi7956 Жыл бұрын
Informazioni molto utili, grazie!
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Prego, sono contento che ti siano utili
@resistenzavalvarrone
@resistenzavalvarrone Жыл бұрын
ID track? grazie
@antonello1969
@antonello1969 Жыл бұрын
Ciao Fabio scusami se ti disturbo ancora... avrei bisogno di alcune informazioni tecniche riguardante una tavola da snowboard usata.. acquistata recentemente ..della Salomon Shade anno 2005/06 stile all-mountain con camber tradizionale e Shape true twin . Dovrei affilare le lamine ma il venditore non ricorda l'angolo di tuning e l'angolo di fianco. Per caso conosci gli angoli di fabbrica? Altrimenti mi puoi dire gli angoli da inserire nelle squadrette per affilare le lamine della tavola ?.. Le mie uscite sono prettamente su pista e neve fresca .. come livello di rider sono tra principiante-intermedio. Grazie.
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao Antonello, se fai pista io metterei 0,5 tuning e 88 di angolo squadretta per affilare le lamine.
@antonello1969
@antonello1969 Жыл бұрын
@@FabioBreda Grazie 🙋🏼‍♂️
@antonello1969
@antonello1969 Жыл бұрын
Ciao Fabio dei video e spiegazione eccellente vorrei chiederti un consiglio... invece di usare la lima grossa o dolce per fare le lamine soletta e fianco posso partire con il diamante da 100 e a seguire tutti gli altri... La mia tavola ha un tuning di 1 grado quindi quando devo affilare la lamina sulla mia squadretta devo inserire 1*. .. e 89 sul fianco. Grazie.
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
Ciao Antonello, scusa, non avevo visto il messaggio. Puoi tranquillamente utilizzare il diamante partendo da 100.Qualche skiman preferisce usare sempre anche la lima per mantenere più facilmente l'angolo corretto ma se la lamina non ha preso botte, a mio parere, puoi utilizzare solo i diamanti. Per la squadretta ti consiglio di utilizzare almeno 88° cosi ti viene una lamina a 89, oppure 87 per avre una lamina ad 88° con 1 grado di tuning.
@antonello1969
@antonello1969 Жыл бұрын
@@FabioBreda Grazie Fabio per la tua risposta e per il tempo che mi hai dedicato ti volevo chiedere la mia tavola da snowboard marca RIDE dalla fabbrica esce con un grado sulle soletta e 89 su fianco ...faccio bene ad affilare le lamine con una squadretta a 89 sul fianco e 1 sulla lamina soletta ...o sbaglio. Grazie
@FabioBreda
@FabioBreda Жыл бұрын
@@antonello1969 si va bene se vuoi ottenere un angolo di 90°. Se vuoi 88° dovresti utilizzare una squadretta sul fianco a 87°. Se invece la utilizzi più per le curve ti consiglierei 0,5 di tuning, zona soletta, e 88° di lamina sul fianco. Avresti un angolo di 88,5 gradi.
@mondin9884
@mondin9884 2 жыл бұрын
Il paracoccige è super utile, me lo sono scordato una volta e ho pensato:- Che vuoi che sia?!?- e appunto a fine giornata mentre stavo scendendo per tornarmene a casa, e stavo andando anche abbastanza veloce, ho erroneamente preso un contro lamina che mi ha fatto fare un volo facendomi cadere di fianco sbattendo il sedere, mi sono portato il dolore per le 2/3 settimane successive
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Grande, è molto utile😀
@Nadirleso
@Nadirleso 2 жыл бұрын
Grazie mille Fabio sia per le informazioni utili che hai esposto nel video,sia per condividere il tuo sapere con noi 🙏👍
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Prego Nadir, sono contento che ci siano info utili
@enricomatano4634
@enricomatano4634 2 жыл бұрын
Ciao Fabio veramente chiaro e interessante... io personalmente ho trovato che la regolazione 12 - 12 è molto più efficiente sia in conduzione che nel freestyle rispetto al classico settaggio 15 - 15... per il passo ho riscontrato una generale tendenza negli ultimi tempi a restringerlo un po' rispetto ai parametri come quello che tu indicavi per esempio di un. terzo dell'altezza...
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Enrico, bene dai, queste indicazioni sono molto utili per settare il passo e attacchi. Poi se tu fai un po’ di test su te stesso trovi la personalizzazione ideale per te e per il tuo modo di surfare. In alcune tavole se il passo è più largo di quello indicato dalla casa, potresti avere una deformazione attrezzo meno performante.
@lorenzograsso6947
@lorenzograsso6947 2 жыл бұрын
Ciao Fabio, grazie video utilissimo!!! In effetti nelle curve in conduzione sui talloni faccio fatica a fidarmi, non ho mai regolato l'high back! Proverò ad inclinarlo di più!!! Grazie!!
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, bene sono contento che ti sia utile, prova💪
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Se hai dei consigli o considerazioni da fare riguardo la regolazione degli high back degli attacchi da snowboard per una curva di talloni, scrivilo qui sotto nei commenti!
@albume9097
@albume9097 2 жыл бұрын
Grazie molto utile.. ma invece per saltare è meglio tenerli non inclinati?
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
@@albume9097 si è meglio dritti o una leggera inclinazione che ti permetta di creare un minimo vincolo in uscita dalla transizione. Dipende da che attacco utilizzi.
@lex9727
@lex9727 2 жыл бұрын
Quanto costa il corso? E se uno ha un lavoro come fa a frequentare?
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Per i costi di iscrizione al corso per maestri di snowboard, dovresti chiedere ai vari collegi regionali. Ogni regione infatti ha costi differenti. Generalmente sta tra le 4000 e le 6500 euro. Poi conta che devi alloggiare, acquistare lo skipass, il vitto , i viaggi e le feste😀. Sono 90 giorni suddivisi in moduli di 5-6 giorni. Quindi potresti spendere in totale tra le 10000 e le 12000 euro ma sono valori solo indicativi. Se hai un lavoro devi riuscire a ritagliarti delle ferie. Conta che però l'investimento lo recuperi nella prima stagione durante la quale insegni come maestro.
@filippo3036
@filippo3036 2 жыл бұрын
Video super interessante e chiaro a fronte di tanti pseudo tutorial online, complimenti. Giusto una domanda personale se posso, io porto un 28,5, a volte tradotto come 43,5 ed altre come 44. Essendo quindi lì lì per la wide mi chiedevo, esiste un “limite” di cm in cui può uscire lo scarpone dalla tavola?
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Filippo, il limite te lo impone ciò che fai. Per un principiante anche se lo scarpone esce un pò di più(con scarpone centrato) non è un problema. Se invece hai un livello discreto e inizi a "carvare", ciò hai inclinazioni(di tavola e asse longitudinale del corpo)elevate in curva allora hai bisogno che sporga poco, in modo da evitare cadute per tocco dello scarpone nella neve. Il mio consiglio per il tuo piede è di prendere una WIDE, anche perchè ultimamente non sono così wide. Dovresti avere minimo un 26 cm a centro tavola.
@filippo3036
@filippo3036 2 жыл бұрын
@@FabioBreda Grazie gentilissimo per la risposta, vero scusami ho omesso totalmente il mio livello e ciò che faccio. Dunque, credo di avere un livello discreto e a tutto tondo, sicuramente vado meglio nel carving. Il mio scarpone è abbastanza compatto esternamente rispetto ad altri modelli e dato che devo cambiare un pò di cose volevo chiedere se effettivamente esiste un "limite" di sporgenza in cm fronte e retro per rimanere in una zona "sicura" anche nel carving, se c'è della tolleranza insomma o se deve stare dentro e basta. Comunque vero, guardando un pò le tabelle, a meno che non sto sbagliando, in linea di massima la WIDE è più larga di un cm.
@francescozanghi3475
@francescozanghi3475 2 жыл бұрын
a me hanno detto di dividere l'altezza per 3,14 (cosa curiosa perchè corrisponde al p greco) mi fa pensare all'uomo vitruviano che cerca il passo anche lui :) Sicuramente proverò il tuo metodo perchè devo montare gli attacchi nuovi sulla tavola e onestamente il metodo che ho usato non mi ha mai convinto più di tanto... grazie mille per le spiegazioni!
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Francesco, dividere l'altezza per 3,14 è uno dei metodi per avere indicativamente un passo da cui partire. Conta però che ci sono tanti fattori che influenzano il passo, tipo lunghezza asse piede ginocchia o tibia rispetto alla lunghezza asse ginocchia bacino o femore. Inoltre può cambiare anche se hai una scarpa più morbida o più rigida o attacco più morbido o più rigido. Il mio consiglio è di trovare il passo con il metodo che preferisci e poi fare dei test variando la distanza di 1-2 cm.
@aculeo8672
@aculeo8672 2 жыл бұрын
bravo chiaro e utile !
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Grazie, sono contento che ti sia utile
@romolodonzelli8934
@romolodonzelli8934 2 жыл бұрын
Molto chiaro e completo. Grazie!
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Grazie Romolo, sono contento che sia chiaro
@lorenzograsso6947
@lorenzograsso6947 2 жыл бұрын
Ho appena scoperto il canale, fantastico!! Grazie per la spiegazione, molto chiara e completa!! Una domanda, la vita delle lamine è pressochè "infinita", ovvero si possono limare moltissime volte senza problemi oppure bisogna stare attenti a non farlo troppo spesso? Grazie!!
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, le lamine si consumano quindi falle solo quando è necessario. Se utilizzi i diamanti si consumano meno rispetto all'utilizzo della lima. Io normalmente guardo, se non hanno botte di sassi o altro le passo solo con i tre diamanti per ravvivare il filo. Se sono molto rovinate invece ti conviene far fare una passata in macchina e poi fai tu il filo.
@lory001
@lory001 2 жыл бұрын
Ciao Fabio, ottimo video come sempre! Il discorso del tuning per i non avvezzi può essere complicato da fare a casa con precisione. Per quanto mi riguarda preferisco togliere gli attacchi prima di stirare la sciolina, anche se noto che tanti li lasciano montati come hai fatto tu. Comunque credo che prendersi cura della propria tavola debba essere parte integrante di questa passione, dovrebbero farlo tutti. Alla prossima!
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, si sono d'accordo, il tuning a mano può essere fatto solo da chi ha molta esperienza ma meglio farlo fare alla macchina. Per la sciolinatura di sicuro è meglio senza attacchi, anche se, stando attenti al passaggio del ferro senza scaldare troppo la soletta, si può fare anche con attacchi montati. Se però con l'attacco montato le boccole fanno rientrare un pò la soletta è meglio smontarli. Il video lo avevo fatto per dare modo a tutti di avere una visione abbastanza completa per prepararsi la tavola a casa in breve tempo.
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Se hai qualche dubbio, domanda o consiglio non esitare a scriverlo qui sotto nei commenti, grazie
@giacomoporetti66784
@giacomoporetti66784 2 жыл бұрын
Visto che in giro non c’è ne sono fatti bene e invece guardando i tuoi video mi sembri molto professionale e dettagliato, potresti fare un video in cui spieghi come fare la sciolina ? Oppure se sai qualche sito/azienda/negozio che fa corsi a riguardo
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, mi sembra ci siano video su come sciolinare su youtube. Cerca: come sciolinare lo snowboard. Se trovo un video che avevo fatto per preparare la tavola e sciolinarla a casa propria, lo pubblico. Oppure hai esigenze diverse?
@giacomoporetti66784
@giacomoporetti66784 2 жыл бұрын
@@FabioBreda sisi c’è né sono di video a riguardo, però fatti alla “buona” diciamo. Un video più dettagliato sarebbe perfetto, magari spiegando come e quando usare la spazzola in ottone, come mantenere la propria attrezzatura, che tipo di sciolina prendere, quali sono le marche migliori...
@albertomenzani8154
@albertomenzani8154 2 жыл бұрын
Top!! Chiarissimo ed esaustivo, bravo!!
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Grazie, sono contento che ti sia chiaro
@zuritti
@zuritti 2 жыл бұрын
Ottima descrizione e suggerimenti per una twin tip, X una directional che quindi nn vai in +12/+15 - -12/-15, ma tipo +18;-12 appunto perché é direzionale, il passo lo trovi in ugual maniera? Ed i gradi secondo te migliori? A me hanno suggerito +18 e -12, ma nn saprei. Grazie.
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, dipende molto da cosa fai. Se hai una directional twin, quindi solo le boccole leggermente arretrate e vieni dal mondo del freestyle, il passo lo trovi uguale e i gradi puoi anche lasciarli +-12 o +-15. Se fai solo freeride e hai una directional pura allora cambia, il passo lo tieni un pò più stretto(tipo 50 fino a massimo 55 se sei abituato al freestyle) con gradi tipo -9/-6 dietro e +15/18 davanti(se vieni dal freestyle) o +9 dietro +18/21 davanti se sei un freerider. E' molto personale e difficile darti un indicazione precisa. In genere chi ama le curve e il freeride usa le directional pure con gradi positivi sia avanti che dietro ma ci sono freerider forti che utilizzano anche -6 dietro e +18 davanti. Io personalmente faccio tutto con la twin anche se nel freeride dmi devo adattare un pò e perdo in prestazione.
@zuritti
@zuritti 2 жыл бұрын
Eccomi. Beh io arrivo da una twin tip burton e li avevo a "papera" i piedi. Pre covid mi hanno consigliato una directional twin e precisamente una Salomon Assassin (io regular) consigliandomi un +18;-12. Anni stato fermo 2 anni, vero, però nn so se è la tavola o la posizione degli attacchi, ma....boh, me la sento strana.
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
@@zuritti io la Assassin la utilizzo con +_12 o +_15 e mi trovo bene sia forward che switch. Se usi +18 però dietro diminuirei i gradi -12 é tanto a parer mio
@zuritti
@zuritti 2 жыл бұрын
@@FabioBreda okay grazie. Provo a mettere +\- 15 e vedo come mi trovo, anche se è directional twin. 🔝
@frxxl7198
@frxxl7198 2 жыл бұрын
ciao fabio ti ringrazio per il video veramente utile, ho un dilemma pero io sono 1.78 peso 65kg ho fatto il tuo primo metodo per trovare la stance come stance mi esce 56 invece come gradi 30 hahaha non so se posso girare cosi pero mi trovo bene cosa mi consigli? (si ho dei problemi ho fatto un paio di anni di giinastica posturale)
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Fralo, 56 ci può stare per fare un pò di tutto, 30 gradi però è un pò esagerato, ma cosa intendi di preciso con 30 gradi?
@tombo4197
@tombo4197 2 жыл бұрын
Una domanda più o meno quanto costa un corso dove imparare da zero
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Dipende in che località vai comunque un corso collettivo di due ore al giorno per sei giorni più o meno va dalle 150 alle 180. Un'ora di lezione privata sta tra le 40 e le 55 euro. Poi ci sono formule di tre giorni, di quattro etc... Guarda le info delle scuole di snowboard sul web della località dove vuoi andare.
@AJ.Production92
@AJ.Production92 2 жыл бұрын
Ciao fabio quanto bisogna stringere gli scarponi?
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao, io consiglio di stringerli leggermente le prime due discese quando si scalda il piede e si attiva bene la circolazione e poi stringerli bene che fascino il piede e non si muova il tallone. Se li stringi troppo rischi che ti facciano male i piedi e quindi perdi poi nella prestazione. Dipende anche da che boots utilizzi. Se sono molto rigidi sul gambaletto io a volte stringo la parte sul piede e lascio un po’ più comodi sul gambaletto.
@AJ.Production92
@AJ.Production92 2 жыл бұрын
@@FabioBreda ho tavola ripcord burton e boots burton
@lucabaruffato9686
@lucabaruffato9686 2 жыл бұрын
Ciao Fabio, intanto ti ringrazio per i tuoi video, sono una bomba. Volevo chiederti una cosa, il mio passo ideale sarebbe nelle boccolature centrali che sarebbe un 52cm in cui consiglia anche la tavola avendo una X stampata, però io ho una tavola da Park (nitro beast 2022+attacchi union falcor) la tavola la uso tanto in Park ma vado anche un pó in pista in tranquillità e a volte in fuori pista, mi consigli di tenere il mio passo o metterlo più stretto e quindi nelle prime 4 boccolature che sarebbe un 48cm?
@lucabaruffato9686
@lucabaruffato9686 2 жыл бұрын
Ho già provato in entrambi i modi e vado bene con tutti e 2 ma non saprei quale mantenere
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao Luca, grazie per il feedback.Quanto sei alto e che misura ha la tavola?Io terrei 52 se vedi che piegandoti e facendo uno squat appoggia bene tutto il piede sia dx che sx.
@lucabaruffato9686
@lucabaruffato9686 2 жыл бұрын
@@FabioBreda Figurati, grazie a te Comunque sono alto 1.76 peso 60kg e la tavola è una 155
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
@@lucabaruffato9686 Tieni 52 ma Io farei dei test con 54 e 56 per capire le differenze. Se non fai particolari rotazioni aeree un passo largo potrebbe darti più stabilità.
@lucabaruffato9686
@lucabaruffato9686 2 жыл бұрын
@@FabioBreda ok va bene, proverò, grazie mille ancora gentilissimo
@famigliapanaro
@famigliapanaro 2 жыл бұрын
Grazie mille fabio, molto buono questo video
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Prego, sono contento che vi piaccia
@franasurf
@franasurf 2 жыл бұрын
Grazie Fabio, finalmente qualcuno che ne sa! Grazie per condividere il tuo sapere con tutti noi. Sei un punto di riferimento :D
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Grazie, sono contento che possa aiutare qualcuno che ama questo fantastico sport
@borninita
@borninita 2 жыл бұрын
Il male ai tendini posteriori dopo qualche discesa a quale errore di posizione è dovuto?
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Ciao, è difficile darti una spiegazione non vedendoti. (Cosa intendi per tendini posteriori?)Possono essere diverse le cause: 1 non sei allenato fisicamente o non vai da tanto in snowboard 2 posizione attacchi che non ti fa lavorare in asse con le articolazioni 3 passo troppo largo 4 angoli degli attacchi(collegata alla risposta 2) 5 mentre surfi lavori troppo con una gamba e non sei centrale 6 spoiler troppo inclinati o esageratamente dritti 7 posizione base di surfata scorretta 8 sei sempre in slittamento sui talloni e non distribuisci la tua surfata in egual misura su dita e talloni etc...Come vedi ci sono molte possibilità, la cosa migliore è che ti fai vedere da un maestro che ti possa consigliare.
@borninita
@borninita 2 жыл бұрын
@@FabioBreda grazie mille, intanto riprovo a regolarli partendo da zero grazie al suo video, poi tra qualche giorno avrò modo di provare la situazione
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
@@borninita prego
@francescoboccuccia7002
@francescoboccuccia7002 2 жыл бұрын
Per principiante consigli tavola bidirezionale? Bravo video interessanti e utili
@FabioBreda
@FabioBreda 2 жыл бұрын
Grazie. Si se vuoi imparare a 360 gradi è meglio.