Io mi domando: le difficoltà citate da Mauro sarebbero le stesse se un psicoterapeuta italiano avesse a che fare con un paziente indiano o giapponese che non conosce bene l'italiano? (giusto per citare un background culturale molto diverso da quello del terapeuta)
@mmottinelli3 ай бұрын
@@TheCyberDeaf Riguardo alla tua domanda, ritengo che ci siano delle differenze significative tra le sfide affrontate da uno psicoterapeuta italiano che lavora con pazienti di culture diverse e quelle affrontate nella psicoterapia con pazienti sordi. Quando si tratta di pazienti di culture diverse, le difficoltà principali risiedono nella barriera linguistica e nelle differenze culturali. Tuttavia, entrambi terapeuta e paziente utilizzano lo stesso canale di comunicazione verbale, sebbene con potenziali difficoltà di comprensione linguistica. Nel caso della psicoterapia con pazienti sordi, le sfide sono più profonde, poiché la modalità comunicativa è completamente diversa. Un terapeuta udente deve adattarsi a usare la lingua dei segni o altre forme di comunicazione visiva, il che richiede un adattamento significativo. Inoltre, un terapeuta sordo che lavora con un paziente sordo può comprendere meglio le esperienze vissute da una persona sorda, dato che condividono un contesto di vita simile. Questo elemento di condivisione esperienziale è qualcosa che un terapeuta udente potrebbe non essere in grado di offrire allo stesso livello. Quindi, mentre ci sono delle somiglianze nel bisogno di adattamento e comprensione culturale, la profondità delle sfide nella comunicazione e nella comprensione esperienziale è più marcata nel lavoro con pazienti sordi rispetto a quello con pazienti di altre culture.
@davidetorchetti15343 ай бұрын
Sono d'accordo in parte su quello che dici mauro. Perché 1) se è vero che un terapeuta sordo possa capire e empatizzare meglio con un paziente sordo non è detto che questa sia sempre una buona cosa, si potrebbe correre il rischio di essere troppo coinvolti, di dare per scontato certe cose ecc.. 2) portando questo discorso all'assurdo, allora solo una terapeuta donna può capire "veramente" una donna, solo un terapeuta uomo un uomo, solo un/una terapeuta padre o madre puo capire un padre o una madre, solo un terapeuta giapponese puo capire veramente un paziente giaponese e cosi via all'infinito. Io credo invece che il problema principale sia la barriera linguistica nel caso dei sordi segnanti. Il resto lo fa la relazione terapeutica, che si può instaurare con qualsiasi terapeuta, indipendente dal suo background.
@mmottinelli3 ай бұрын
@@davidetorchetti1534 Un terapeuta sordo può comprendere profondamente cosa significhi sentirsi isolato durante situazioni sociali, come ad esempio durante una discussione a tavola dove gli altri presenti non capiscono quando il paziente sordo cerca di comunicare. Questa esperienza personale può essere estremamente significativa nel facilitare una connessione empatica più autentica con il paziente sordo. Penso sia importante sottolineare come questa comprensione personale possa arricchire la relazione terapeutica, consentendo al terapeuta di offrire un supporto più mirato e empatico. Tuttavia, come hai giustamente evidenziato, è cruciale evitare di dare per scontate le esperienze del paziente o di diventare troppo coinvolto emotivamente. La capacità di comunicazione efficace e la costruzione di una relazione terapeutica solida restano fondamentali in ogni caso, indipendentemente dal background personale del terapeuta. L’obiettivo principale è sempre quello di lavorare insieme per affrontare le sfide specifiche del paziente, offrendo un sostegno che sia rispettoso e sensibile alle sue esigenze individuali. Grazie ancora per il tuo contributo prezioso a questa discussione. È un tema che merita attenzione e riflessione continua nel nostro lavoro.
@luisafarano31464 ай бұрын
io avrei preferito con uno psicologo o psicoterapia sordo perché è più facile coinvolgersi col paziente sordo 🥰
@luisafarano31464 ай бұрын
infatti! 🙌Concordo pienamente con te 🙂
@mark70ful4 ай бұрын
Interessante appunto 👍🏻
@SandraPierangeli4 ай бұрын
Buonasera dottore mi chiamo Sandra sono una persona udente e sono iscritta ad un corso Lis, ho provato più di una volta a seguire il Suo segnato ma sinceramente non riesco a capire nulla perché non ho ancora abilità e destrezza in velocità e perché non conosco il significato di molti segni, per cui riesco a cogliere solo qualche segno, spero di poter riuscire in questo obiettivo che mi sono prefissata e di imparare quanto prima, scusi se mi sono permessa du inviare questo commento buona serata da Sandra Pierangeli
@patriziagiorgi68297 ай бұрын
Bravissimo Mauro e ‘ complimenti
@Chiaracaudera8 ай бұрын
Interessante! Grazie!
@luisafarano31469 ай бұрын
ciò che hai segnato è una bella riflessione per chi, soprattutto, pensa solo alla carriera e/o per aver più soldi o altro interesse personale. Questo è un vero erroraccio. Ogni tanto bisogna ascoltare il corpo quando ti segnala qualcosa di diverso. Secondo me Il passato insegna il futuro. E il presente? è la esperienza in cui attraversi per andare in meglio o meno, praticamente è la fase della tua scelta per proseguire. Lasciamo a parte che sei lo psicologo, sei una persona aperta che vuoi togliere ogni dubbio o segnalare gli errori che facciamo, insomma vuoi perfezionarci per sintonizzarci meglio pertanto ti apprezzo ringraziandoti di vero cuore. :-)
@RosellaOttolini9 ай бұрын
Il passato è passato, bene o male. Ok il paragone Lira ed Euro, per risparmio o abbondanza basta scegliere i negozi giusti che offrono prezzi buoni. Del mio passato rimpiango la mia giovinezza, ma non ripeterei tutto quello che ho fatto, quindi dalla mia attuale posizione non dico che era meglio il passato. Grazie per averci stimolati a riflettere!
@lucadiclemente9 ай бұрын
concordo pienamente. il problema e' anche il carattere.
@josephinecirillo612610 ай бұрын
Auguri di Buon Anno 🎉
@crissstre482710 ай бұрын
grazie .. meraviglioso...
@StefaniaGuarino10 ай бұрын
Solo ad immaginare guardandoti ho già provato la sensazione di benessere, quest'estate proverò fisicamente 😊
@taoufikbezzaz78610 ай бұрын
Grazie🥰
@RosellaOttolini11 ай бұрын
❤
@angelavasilieva2856Ай бұрын
Ciao,sono Angela.
@angelavasilieva2856Ай бұрын
Posso chiederti un argomento diverso stasera o martedì mattina?
@angelavasilieva2856Ай бұрын
Posso chiederti un argomento diverso stasera o martedì mattina?
@verhitocastro318711 ай бұрын
bellisimo... e vero!!! ♥
@dianadanciulescu119911 ай бұрын
Bello! 😁
@sandravacondio771411 ай бұрын
Non sapremo mai quanta bellezza infonde donare un sorriso! Grazie dr.Mottonelli per l' interessante contenuto del video!
@enzagiuranna9780 Жыл бұрын
Non solo come dici tu ma anche Servizio Ponte Comunic@ens ci sono alcuni KO!
@danieladissegna5930 Жыл бұрын
Confermo il 🩵
@enzagiuranna9780 Жыл бұрын
Io preferisco il 💙
@enzagiuranna Жыл бұрын
Io preferisco il turchese
@verhitocastro3187 Жыл бұрын
Guardo i tuoi video ogni giorno, mi fa sentire bene. continua così con i video.. vengo dall'Argentina e ti ammiro
@diafedebeacladiafedebeacla3555 Жыл бұрын
Scelta mia. Non ho fato male altri. 😊
@diafedebeacladiafedebeacla3555 Жыл бұрын
Grazie al dott. Mauro. A me interessante dettagli. Grazie
@robkaya64 Жыл бұрын
Hai pienamente ragione Mauro, la "gratitudine" apre le porte a tante belle cose. La vita, come dici tu è piena di alti e bassi, di persone che hanno di più e di meno. Tocca a noi lavorare su noi stessi, non distruggere il lavoro altrui ma emulare, impegnarci, fare del nostro meglio. Per me la GRATITUDINE è il mio stile di vita, anche se la vita a volte ci dà delle mazzate, rialziamoci, rimbocchiamoci le maniche e Via... lavoriamo su noi stessi. Se gli altri hanno di più vuol dire che si sono impegnati. Nessuno ci regala niente. Buona vita a tutti, senza invidia. Impariamo a dire GRAZIE GRAZIE... deve diventare un mantra.
@lilianapreda9785 Жыл бұрын
Grazie hai saputo spiegare meglio il senso della vita dopo il cancro come.l'ho avuto io tutto quello che hai detto è verità! ❤
@gelsya6198 Жыл бұрын
Grazie, sei un grande esempio di vita.
@maioelisabetta70 Жыл бұрын
❤❤❤ ❤
@mariapaolamurdaca5866 Жыл бұрын
Grazie a lei, Dottore 😊❤️
@devilcat1989 Жыл бұрын
Gelosa mi piace invece l'invidia è una cosa brutta!
@RosellaOttolini Жыл бұрын
Qualunque scelta si fa, viene criticata perché nessuno si fa gli affari propri. Grazie per questa storiella esemplare che fa riflettere!
@AntonioAmico777 Жыл бұрын
questa storia è la più conosciuta e più volte citata in numerosi libri, altri racconti, fumetti, film, eccetera.. quest'episodio fa riflettere molto sui comportamenti umani..
@josephinecirillo6126 Жыл бұрын
Il tuo discorso PROFESSIONALE
@josephinecirillo6126 Жыл бұрын
LGBT valoroso
@josephinecirillo6126 Жыл бұрын
Esattamente il tuo discorso che sono pienamente d'accordo con te. Sei bravissimo 👏👏👏
@giuseppinapuglisi4996 Жыл бұрын
Ottimo….
@luciaserafino5453 Жыл бұрын
Buongiorno Mauro io sono già la nonna di tre nipotini e uno che ho spiegato x cappuccetto rosso e mio nipote mi ascoltava e gli piaceva le favole xo ho detto ad esempio come metafora il lupo è una persona che farci male e mio nipote mi diceva e ti aiuto a combattere e prendo la spada affronto al lupo 😂😂😂😂😂 io guardavo così scioccata e 😂😂😂😂 xche non voleva che il lupo mi mangiava xche sono la nonna 😂😂😂 e mi ama e non mi vuole perdere 😂mio nipote è un tesoro ❤ Mauro tu sei uno psicologo bravissimo e sono fiera di ascoltare il tuo video ogni cosa x qualsiasi così anche serve x me non solo x bambini e anche Adulti serve x capire di più anche con prudenza può succedere in qualsiasi cosa in modo Ciao Mauro e buon lavoro
@carlaagostini5640 Жыл бұрын
Cortesemente perché non dotate tutti i video di tossotitoli per chi magari comincia a segnare qualcosa ma che non è on grado ancora di capire? Grazie
@leamiccoli5686 Жыл бұрын
E vero la prima cosa a se stessa e star bene quello che conta del resto se ne parla....
@mtorok1000 Жыл бұрын
É vero causa da tecnologia moderna rovina !
@dianadanciulescu1199 Жыл бұрын
Qualche volta hanno salvato le relazioni. Mentre altre volte hanno creato solo l'illusione (come le truffe on-line). Chiaramente come dici tu, per alcuni è una scappatoia, invece che confrontarsi!
@leamiccoli5686 Жыл бұрын
Quello che penso è la tecnologia è una rovina vita di coppie dei social ecc...
@ilariaperoni595 Жыл бұрын
Hai ragione
@dianadanciulescu1199 Жыл бұрын
😁
@danielacappellari6250 Жыл бұрын
È vero, bisogna reagire me stessa, amare me stessa , sapere come combattere. Sei grande