Quanti anni ha il castagno del video? Ne ho uno di 2 anni e volevo sapere quando poterlo interrare. Grazie per il video, e la spiegazione
@gabriellaalesiani94123 жыл бұрын
Come piantare un castagno e farlo seccare in meno di un mese ! in questo video vediamo tutto il contrario di come si effettua il trapianto di un castagno in vaso. 1) la buca è piccola , il terreno va dissodato in un arco di 2/3 metri 2) qualsiasi tipo di concimi non vanno MAI a contatto con le radici 3) non ha detto il palo tutore di che tipo ; MAI pali di castagno 4) la base del colletto va ricoperta con 5 cm di terra e pigiata bene 5) MAI sotto al livello del terreno e MAI la conca di ristagno acqua 6) bagnatura delle radici ( inzaffatura ) molto importante non effettuata 7) Mai le pitture sul tronco che potrebbero asfissiare i pori della piantina 8) il concime assolutamente inadeguato La protezione della pianta è l'unica cosa positiva, bravi.
@lordpenna70743 жыл бұрын
👏👏👏👏👏
@85marcomercuri3 жыл бұрын
Salve, innanzitutto complimenti per il bel video. Potrebbe gentilmente consigliarmi una marca di pittura protettiva bio per castagno? Non riesco a trovarla in nessun consorzio agrario della mia città
@lindapaolo48473 жыл бұрын
Buongiorno, i castagni, essendo ad alto fusto, necessitano di una distanza minima di 10-12 m. Noi indichiamo come esposizione migliore il versante sud, sud-est. Importante che siano bagnate bene durante i periodi più siccitosi.
@emiliopucci92083 жыл бұрын
Grazie !
@emiliopucci92083 жыл бұрын
👍Grazie. Personalmente ne vorrei piantare almeno tre per avere a disposizioni frutti sempre certi anche se andare in cerca di castagne nei boschi è una pratica salutare. Ti domando : a che distanza le devo mettere. Ho letto inoltre che il castagno predilige esposizione nord est - nord ow. E' vero?
@nicolaomeravigliao56813 жыл бұрын
Ho piantato trenta piantine di castagno due anni fa. AdessoTante hanno alcuni ricci. Devo eliminarli per non sfruttare le piantine?
@gracielagomez43883 жыл бұрын
HOLA, QUE TAL. PORQUÉ NO LO TRADUCES AL ESPAÑOL LATINO Ó CON SUBTÍTULOS. GRACIELA DE ARGENTINA.