Qui | Auguri di Natale 2020
3:47
3 жыл бұрын
Roberto Mercadini: l'arte del narrare
38:55
Domenica di Pasqua - Longuelo 2020
25:39
Domenica delle Palme - Longuelo 2020
22:33
Пікірлер
@claudioorlandi73
@claudioorlandi73 5 күн бұрын
Grazie per il documento. In fin dei conti il velo è stato steso non solo su Bergamo ma su tutta la storia italiana di quegli anni. gli anni 80 hanno cambiato registro, la civiltà dei consumi e l'omologazione culturale hanno definitivamente preso la guida della nostra società.
@claudioorlandi73
@claudioorlandi73 5 күн бұрын
Il terrorismo e la lotta armata sono due cose diverse. Se non si accetta questa differenza il rischio è finire in un calderone caotico.
@tizianoambrosini4305
@tizianoambrosini4305 19 күн бұрын
Mo siete diventati più borghesi dei borghesi
@filippopaganelli619
@filippopaganelli619 5 ай бұрын
Roberto presidente della repubblica
@Mario-Betti
@Mario-Betti 8 ай бұрын
Grazie di averlo condiviso! Gran bel lavoro!
@claudiamartinelli4159
@claudiamartinelli4159 8 ай бұрын
Anni di piombo= anni di manipolazione mentale di massa, perdita dei valori, palle di piombo ai piedi per impedire alla libertà di volare! La violenza è la forma di un grido disperato contro chi, nel dopoguerra, ha permesso l'instaurarsi definitivo di una mentalità mafiosa in Italia.
@franr4244
@franr4244 11 ай бұрын
Bei tempi ci vorrebbero oggi le varie prima linea brigate rosse contro questo merda di sistema fatto da pochi stronzi che hanno in mano tutti quanti
@italiatruecrimeolga
@italiatruecrimeolga 11 ай бұрын
👏 Bravissimo
@bergantonio
@bergantonio Жыл бұрын
Grazie del lavoro fatto. Poco ripagato su questa piattaforma. Ci sono arrivato perchè partendo da De Andre sto approfondendo gli anni 60 e 70 (dal Miracolo agli anni di piombo). Ma prima di arrivare al tuo video decisamente interessante per i bergamaschi e ben fatto, ne ho visti tanti. GLi alogaritmi funzionano come vogliono loro. Mentre questo tuo lavoro meritrebbe tanto di più.
@oriettazeni4724
@oriettazeni4724 Жыл бұрын
Purtroppo rimase e si fortificò "un'ideologia edonistica"
@simoneperini8360
@simoneperini8360 Жыл бұрын
Grazie
@mariorossi3898
@mariorossi3898 2 жыл бұрын
Video interessante e ben fatto, grazie. Alcuni riflessioni personali: 1) Mi disgusta ascoltare persone in questo video che guardano con una non tanto nascosta nostalgia e senza il minimo pentimento al terrore inferto agli italiani. Soprattutto ascoltare parole di una certa condiscendenza verso questi assassini. In particolare Elio Mentasti che parla qui senza alcun pudore, questo fallito. 2) Questi terroristi erano infatti, e lo sono ancora oggi, falliti che hanno ucciso, ferito, incendiato, vandalizzato nel nome del marxismo leninismo. Falliti che non hanno concluso nulla nel mondo del lavoro, nella vita, nella società. Sono il nulla infinito. 3) Tante vittime innocenti pagano ancora oggi per i crimini commessi da questi assassini. 4) Purtroppo la maggior parte di questi terroristi non hanno pagato per ciò che hanno fatto, solo qualche anno di galera ma oggi sono tutti fuori e parlano, parlano, parlano. Infine un commento sulla tua affermazione nel servizio che hai fatto: Non è Bergamo ad avere steso un velo di silenzio ma tutta l’Italia dove la sinistra, intera con a capo il PD, ha steso un velo di silenzio imbarazzante. Le BR e Prima Linea nascono dal PCI, l'humus e quello delle sezioni comuniste di allora, soprattutto nelle cellule PCI del reggiano 1970 (e il PCI sapeva ma tacque) . Ecco perché il terrorismo di sinistra é stato messo da parte e nascosto. Se venisse insegnato nelle scuola la sinistra andrebbe incontro alla sconfitta politica. Rimangono i familiari delle vittime a portare nel cuore la sofferenza dei loro cari assassinati in nome del marxismo leninismo.
@marioldrini
@marioldrini Жыл бұрын
Infatti le Brigate Rosse sono state smantellate ed i loro militanti hanno pagato e tutt'ora pagano anni di carcere, come la Legge prevede, in questo documento, chi ha sbagliato ha pagato con le Leggi applicate in quel contesto, che piaccia o no, chi parla, lo può fare perche' libero. Prima Linea e' stata "tolta dalla storia" dai pentiti e anche qui chi ha sbagliato e' stato punito come Legge prevede. Mi risulta invece che per Italicus, Strage di Bologna, Piazza Della Loggia Brescia, Ustica, Gladio i colpevoli non ci sono, ma anche qui forse sono stati i com****** che piaccia o no
@giuseppeik2yym10
@giuseppeik2yym10 Жыл бұрын
Ognuno di noi colloca temporalmente i motivi di determinati fatti, dove crede giusto o anche dove gli fa comodo che siano collocati. Ho ovviamente una diversa opinione circa le "origini" di ciò che ha innescato quello che molti definiscono terrorismo di sinistra e altri (ben diversi) lotta armata come avanguardia di rivoluzione. Infatti secondo il mio parere personale, esiste in Italia una sorta di "incompiutezza" della lotta al fascismo tra fine nel '45 e la costituzione della Repubblica. Non si può far finta di non vedere che tra la fine della dittatura di destra e l'inizio di questa "democrazia" mancano almeno un paio di tasselli fondamentali, ossia una "Norimberga italiana" il Processone che avrebbe scolpito nel marmo della Storia i nomi dei responsabili e dei fiancheggiatori della tragedia del ventennio fascista, e la costituzione di un Parlamento della Repubblica fatto soprattutto dalle donne e dagli uomini che hanno combattuto e vinto per un Italia che (forse) non era proprio quella che si immaginavano fosse. Gli stessi esponenti del più importante gruppo di lotta armata, le BR, ammisero loro stessi di raccogliere anche lo scontento di ex partigiani che per usare una battuta non erano mica tanto contenti di come fosse andata la Storia di questo Paese. Forse a quei tempi (nel '48) faceva comodo così, un bel colpo di spugna e voltare pagina in fretta, l'Italia andava ricostruita e la politica aveva urgenza di impadronirsi del potere senza sollevare troppa polvere (Togliatti docet) scomoda anche a una certa sinistra. Peccato, ci saremmo forse risparmiati le vittime degli anni di piombo e sterilizzato i rigurgiti fascisti a cui stiamo assistendo oggi.
@mariorossi3898
@mariorossi3898 Жыл бұрын
@@giuseppeik2yym10 quella che definisci “incompiutezza” non è stato altro che il sogno dei comunisti italiani di imporre con la forza una dittatura bolscevica sul modello sovietico dopo 20 di dittatura fascista. Questo “sogno” ha portato migliaia di comunisti a darsi alla lotta lotta armata e a assassinare centinaia di innocenti. Salvo poi “pentirsi” per avere sconti di pena! Sarebbe ora di smetterla con le pseudo giustificazioni e guardare alla violenza subita dagli italiani da chi sventolava la bandiera rossa e imbracciava il mitra.
@paolozambon9837
@paolozambon9837 7 ай бұрын
Sei forte , andava detto e andava scritto. Sintetizzando, "chissà cosa si credevano di fare " Argomenti zero ,risultati zero.
@MrDocdave
@MrDocdave 2 жыл бұрын
Un servizio che deve fare memoria che costituisce la coscienza dell'uomo. Cosa rimane di quel periodo ? Poco ma il filo che congiunge sono le persone che come mè lo hanno vissuto e hanno una coscienza sociale che oggi i giovani non posson avere, non perchè superficiali ma perchè non gli è data la possibilità di crescere come gruppi con ideali,ma solo di esser strumenti di una forma di capitalismo moderno, che illude con una libertà condizionata.Il giusto e lo sbagliato non sono termini assoluti, la violenza non è la soluzione ma la manifestazione di un male che lo stato ha provocato.....anche oggi.
@myutastetco3799
@myutastetco3799 2 жыл бұрын
Ho visitato tanti paesi del Italia ma il Bergamo e piu bello dai tutti punti di vista istorico
@chinaski6882
@chinaski6882 2 жыл бұрын
AHAHAHAH.Attento alla pellegrini, girando tra Bergamo alta e Bergamo bassa.
@AlessandroMancusoGE
@AlessandroMancusoGE 2 жыл бұрын
Documento eccezionale e splendidamente confezionato; complimenti. E' proprio un velo. Ho vissuto e lavorato 18 anni a Bergamo e in Bergamasca e non ricordo di aver conosciuto qualcosa di questa storia.
@tonycapalbi7946
@tonycapalbi7946 2 жыл бұрын
Fra bel montaggio
@giusidurante5438
@giusidurante5438 2 жыл бұрын
Bravo!
@DavideCavalleri
@DavideCavalleri 2 жыл бұрын
Grazie!!
@vincenzorussotraetto6800
@vincenzorussotraetto6800 3 жыл бұрын
Una persona seria e pieno di rigore
@lucadx93
@lucadx93 3 жыл бұрын
Volevo dire che, per me, i video di Roberto sono sempre troppo corti...
@claudiospada86
@claudiospada86 3 жыл бұрын
spiegaci il tuo look
@iAm12e
@iAm12e 3 жыл бұрын
la psiche e le leggi che la governano sono le stesse in ogni corpo senziente, in quanto energia cosciente lo spettro emotivo invece cambia in quanto legato imprescindibilmente all'organismo cellulare, più o meno evoluto, che ospita tale energia gli elementi dello spettro emotivo sono sempre gli stessi, l'unica variabile tra esseri umani, e' l'intensità che va loro va applicata quindi, il nostro corpo e le sue necessità biologiche, sono l'unico aspetto della realtà che ci differenzia gli uni dagli altri
@RaffaeleMadeddu5
@RaffaeleMadeddu5 3 жыл бұрын
Roberto Mercadini è la mia ragione di iscrizione su youtube.
@barone1492
@barone1492 3 жыл бұрын
Ripeto, bravi sia lo Zio che il Nipote.Un abbraccio...
@barone1492
@barone1492 3 жыл бұрын
Bravo ....
@barone1492
@barone1492 3 жыл бұрын
Noi figli del 68 lo slogan era " se il Mondo ti accanna(avvilirsi , buttarsi giù ) fatti una canna .Ahahah
@barone1492
@barone1492 3 жыл бұрын
Bravo lo zio e Bravo il nipote ! Un abbraccio a tutti e due.
@christianfarina3292
@christianfarina3292 3 жыл бұрын
Che bellezza
@domenicospampinato7577
@domenicospampinato7577 3 жыл бұрын
Bravo Davide 👍👏👏👏👏
@annyv4517
@annyv4517 3 жыл бұрын
Immagini, montaggio... e narrazione poetica da "Oscar", complimenti! Porfido è un attore eccellente!
@benitomelchionna8347
@benitomelchionna8347 3 жыл бұрын
Bravo bravissimo Francesco è ancora meglio l’autore è il grande Davide bravissimo è un testo che commuove è un testo proprio della natura dell’infinito della poesia molto brava tutti e due l’ambiente anche meraviglioso complimenti ancora baci Benito.
@giancarlobreda9925
@giancarlobreda9925 3 жыл бұрын
molto bello e toccante
@emmanuelcurnis3275
@emmanuelcurnis3275 3 жыл бұрын
Veramente poetico... E non stucchevole come spesso succede con video natalizi.... Bravo Davide !
@DavideCavalleri
@DavideCavalleri 3 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@vitalinagagetta7294
@vitalinagagetta7294 3 жыл бұрын
Che meraviglia. Grazie per questo bellissimo video. Buon Natale.
@tegtek
@tegtek 3 жыл бұрын
Dove è stato girato?
@DavideCavalleri
@DavideCavalleri 3 жыл бұрын
In Valtorta, paesino nella Val Brembana (Bergamo)
@tizianaarcidiacono1304
@tizianaarcidiacono1304 3 жыл бұрын
Meraviglioso
@marialuciamanco4095
@marialuciamanco4095 3 жыл бұрын
Maestro ING Roberto quando finirà questa pandemia Ti Prego vieni in Puglia Vieni a Taviano Casarano Lecce Otranto siamo in tanti che ti seguiamo 😍😍🤩🤩👋
@Lampo131
@Lampo131 3 жыл бұрын
Ho 63 anni, non un ragazzo, ti ho scoperto con youtube ed ho iniziato a comprare i tuoi libri. Buona scelta la tua.
@VIDEOPSICHE_PSICOLOGIA
@VIDEOPSICHE_PSICOLOGIA 4 жыл бұрын
Bella intervista! Bravo!
@PedroHLima12
@PedroHLima12 4 жыл бұрын
Una vera e propria filosofia del raccontare storie ci è presentata qui! Bellissima intervista, davvero interessata nel intervistato, le domande sono ben pensate e rilevanti. Grazie!
@dinopilotino7989
@dinopilotino7989 4 жыл бұрын
La risposta alla tua domanda credo che sia scontata. Perché non serve! Io non sento la mancanza di un montaggio, sigla, musica di sottofondo o altro. Certo senza esagerare però! Non sbilanciare il microfono che ti sento con le cuffie.🤯
@giacomomallegni4081
@giacomomallegni4081 4 жыл бұрын
0 non mi piace... Pensa che questo valga abbastanza per identificare la persona di Roberto Mercadini... Spontaneo, onesto, bravo a scrivere e spiegare quello che scrive
@brianturci1864
@brianturci1864 4 жыл бұрын
Già che è romagnolo, già che è di Sala, già che era un ragazzo grunge... Già che È UN NOSTRO PATRIMONIO NAZIONALE! Spero che lui e Barbascura siano di ispirazione per molti e tanti, KZbin Italia sta attraversando un periodo orrendo, servono questi personaggi per farla ripartire
@mister0ftheunisense98
@mister0ftheunisense98 4 жыл бұрын
GRANDE personalità
@marcofiorini4959
@marcofiorini4959 4 жыл бұрын
Cosa ci fa Mercadini su questo canale?
@vinicionincheri3070
@vinicionincheri3070 4 жыл бұрын
A me Mercadini, quando racconta, ricorda un amico irlandese che raccomtava delle storie fwntastiche. A volte si faceva prendere la mano e la storia si inhigantiva. Se qualcuno gli chiedeva, ma è vero? Rispodeva: who knows, but it's too good not to be told.
@andreabruni1997
@andreabruni1997 4 жыл бұрын
Mercadinian rhapsody.
@biagiochiurazzi7962
@biagiochiurazzi7962 4 жыл бұрын
Non ascoltare chi ti dice di fare video più corti, io ti ascolterei ore, dunque, con interesse disinteressato fai video più lunghi!!!
@romi_2284
@romi_2284 4 жыл бұрын
Poi c'è chi lo vuole imitare finendo magari per raccontare delle supercazzole.. Ma per favore.. se non avete capito Mercadini lasciate stare per favore, perché finite per usare impropriamente il suo metodo e il suo nome. Per qualche like in più...è davvero da pezzenti Comunque intervista bellissima! Complimenti<3
@mazzottir
@mazzottir 4 жыл бұрын
Mi chiedo come faccia Roberto a parlare in modo creativo per più di un'ora quando io nei temi scolastici riempivo a malapena la prima pagina.... una dote!
@francescolupo8639
@francescolupo8639 4 жыл бұрын
Complimenti all'intervistatore: io ho trovato le domande veramente interessanti e l'architettura esauriente!