@DocFerruX_IIgrande!! Si sente la parlata, io sono di Firenze!😆✌👍👍
@DocFerruX_II15 күн бұрын
@@Chiavaccio Firenze Capitale del Mondo😜🤣
@Chiavaccio15 күн бұрын
@DocFerruX_II SIII!!😆😆😆😆✌
@simonedefilippo82752 ай бұрын
Al minuto 17:21, ventisette alla meno uno, a conti fatti, diventa 3^alla terza, giusto?
@DocFerruX_II2 ай бұрын
Yes. Dato che c'è un "diviso" davanti...
@simonedefilippo82752 ай бұрын
(×-2)*3 diviso (×-2)*2 fa (×-2) o 1? Credo (×-2).
@DocFerruX_II2 ай бұрын
@@simonedefilippo8275 di solito con "*" si intende PER. Quindi quello che hai scritto io lo leggerei [(x-2) PER 3] DIVISO [(x-2)PER 2] Che fa 3/2. Se intendi (x-2) ALLA TERZA , di solito si scrive (x-2)^3... se è questo quello che intendi, allora fa (x-2), come dici tu.
@simonedefilippo82752 ай бұрын
@@DocFerruX_IIMi sono confuso. Grazie ancora. Tornando all'errore, verrebbe 6/4, semplificato 2/3. Giusto?
@DocFerruX_II2 ай бұрын
@simonedefilippo8275 se semplifichi 6/4 ti viene 3/2😜
@simonedefilippo82752 ай бұрын
@@DocFerruX_II Giusto. A parte questo, ci ho preso, vero?
@DocFerruX_II2 ай бұрын
@@simonedefilippo8275 aspetta, non ho capito... qual è l'operazione che dovrebbe dare come risultato 6/4?
@NiccoloRindi2 ай бұрын
prof l'ho visto
@OtmanAqziber3 ай бұрын
Buona sera prof è sempre lo stesso problema cioè che io anche ieri sono andato in segreteria (pio confermarlo cosentino )e non ho ancora le credenziali per classroom e di conseguenza non posso inviargli gli esercizi svolti se vuole mi scrivi la sua mail e glieli mando
@DocFerruX_II3 ай бұрын
@@OtmanAqziber va bene, tranquillo. Fammi sapere quando riesci a sistemare
@OtmanAqziber3 ай бұрын
Scusi prof però io non sono su classroom perche la segreteria non mi ha ancora fornito le credenziali nonostante le mail inviate se gli va bene glieli faccio vedere domani altrimenti mi dica come fare
@DocFerruX_II3 ай бұрын
@@OtmanAqziber ok, se li hai fatti va bene così non ti preoccupare. Ti chiedo però di caricarli come indicato, appena avrai le credenziali, ok?
@OtmanAqziber3 ай бұрын
@@DocFerruX_II ok prof
@godhell80393 ай бұрын
Spettacolari! A qualcuno c’ero arrivato! Questi “trucchi” si apprendono per esperienza o conosce qualche testo che li riporta e li spiega? Grazie del video!😀
@DocFerruX_II3 ай бұрын
@@godhell8039 grazie, prima di tutto del feedback, fa sempre piacere😁 Onestamente non conosco un libro di testo che raccolga tutti i trucchetti e le tecniche un po' più avanzate tutte insieme (un po' come ho cercato di fare qui)... Però queste tecniche, soprattutto quelle "con un nome" (completamento dei quadrati, variabile ausiliaria) si trovano sia sui libri, che su internet. In ogni caso, come spesso accade, l'esperienza è un'ottima alleata😜
@dinochiari36473 ай бұрын
I numeri irrazionali come √3 o ³√11 sono detti anche algebrici. Invece {π; e≈2,71828...famoso numero di Nepero; 5^√2...} sono trascendenti. Anche le funzioni trigonometriche come sen x o cos x sono in gran parte trascendenti a seconda dell' angolo. Anche i logaritmi di un numero dove la base è diversa dal numero messo in questione danno un numero trascendente.
@dinochiari36473 ай бұрын
La radice ad indice pari di un numero negativo non è fattibile fermo restando nel campo dei numeri reali. Invece nel campo dei numeri complessi anche questa operazione non è più impossibile. In C √-4=±2i. È venuto fuori un coefficiente reale moltiplicato per l'unità immaginaria. Ma il prodotto di un numero reale per uno immaginario è immaginario. Un numero complesso è la somma o la differenza di un reale e l'altro immaginario.
@xxxyyy-zzz26244 ай бұрын
Bellissimo canale. Ottime spiegazioni. Ho notato che ci sono video nascosti. Bisogna pagare?
@DocFerruX_II4 ай бұрын
Intanto grazie mille! Cerco di essere più chiaro possibile, provando a non essere troppo noioso... non è facile, quindi ricevere feedback di questo tipo, fa sempre piacere ;-) Non ci sono video o risorse a pagamento: ho solo già caricato dei nuovi video e schedulata la pubblicazione: presumo che tu ti stia riferendo a quelli. A proposito di "risorse extra": se guardi nella descrizione del canale o nelle descrizioni dei video, trovi un link a degli esercizi un po' diversi da quelli che trovi di solito nel libro. Buon Lavoro!
@DocFerruX_II4 ай бұрын
Dici circa al minuto 11.00? Anche se ho prima "spoilerato" entrambe le radici, lì si ipotizza di avere prima trovato la radice 3/2 e di non conoscere ancora l'altra. Si usa Ruffini proprio per trovare il Polinomio Quoziente e quindi l'altra radice. Prova a riguardare il passaggio, fammi sapere se ti torna (magari non ho capito bene io quello che volevi dire).
@Alessandro-19774 ай бұрын
Ma se uno trova già le radici 3/2 e -4/5 non c' è nemmeno bisogno di fare Ruffini, il polinomio essendo solo di 2° grado si fattorizza in (x-3/2)*(x+4/5)
@mariasatti29845 ай бұрын
Ottimo l"avviso di prestare attenzione alla scomposizione del polinomio speciale
@dinochiari36475 ай бұрын
Questo è un polinomio irriducibile: x²+16. È irriducibile fermo restando nel campo dei numeri reali. Nel campo dei numeri complessi x²+16=(x+4i)(x-4i). Anche il falso quadrato è irriducibile nei numeri reali: (x²+x+1); (x²-x+1).
@DocFerruX_II5 ай бұрын
@@dinochiari3647 ben tornato, non ti avevo più "sentito", pensavo avessi perso interesse... Grazie, come sempre, dei tuoi interventi che, sono sicuro, potranno tornare utili anche agli altri spettatori :)
@mariasatti29846 ай бұрын
Ottima procedura per la divisione fra polinomi
@raiden3206 ай бұрын
migliore prof del mondo
@DocFerruX_II6 ай бұрын
@@raiden320 spero non sia un commento "sarcastico" 😅🤣
@raiden3206 ай бұрын
@@DocFerruX_II spero che stia scherzando prof, sabato faccio del io meglio ed è merito suo se prendo un buon voto
@DocFerruX_II6 ай бұрын
L'importante è che tu cerchi di fare sempre del tuo meglio, i risultati stai pure certo che prima o dopo arrivano💪 In bocca al lupo per sabato
@dinochiari36476 ай бұрын
Se invece volessi fare il prodotto di due differenze opposte come (a-b)×(b-a) allora ottengo -a²+2ab-b² ovvero -(a-b)². Se invece volessi fare (a+b)×(-a-b) allora mi viene fuori -a²-2ab-b² cioè -(a+b)².
@dinochiari36477 ай бұрын
Al minuto 5:20 per quanto riguarda ⅑(x^-3)y²z questo io lo riconosco anche così: y²z/(9x³). Praticamente è un monomio frazionario dato che x³ sta al denominatore.
@DocFerruX_II7 ай бұрын
Esatto, sono due modi diversi di scrivere la stessa cosa. Non è propriamente un "monomio" proprio perché compare una lettera con esponente negativo, ma alla fine lo si può trattare alla stessa maniera. La grossa differenza è che finché gli esponenti sono positivi (non ci sono lettere al denominatore) non c'è bisogno di porsi il problema del CE ;-)
@dinochiari36477 ай бұрын
Sempre allo stesso minuto per quanto riguarda l'insieme di potenza tutti i sottoinsiemi li prendevo a coppie. Praticamente con i loro rispettivi complementari. Per esempio gli unitari {1}; A-{1} {2}; A-{2} {3}; A-{3} {4}; A-{4} A-{1} è un altro modo di esprimere {2;3;4}. Praticamente più compatto. Mettiamo caso di avere un grosso numero di elementi. Se in un insieme gli elementi fossero 12 allora se devo fare l'insieme di potenza conviene prendere in considerazione i sottoinsiemi l'uno con il complementare dell' altro. In questo caso rappresento gli unitari con il singolo elemento per come sono, ma i loro complementari non si rappresentano scrivendo tutti gli altri 11 elementi ma bensì con A-{a}. Stesso discorso sì prendono tutti i sottoinsiemi con 2 elementi come sono ma i loro complementari si scrivono con A-{a;b} e così via fino ad arrivare a i sottoinsiemi di 6 elementi dove possiamo rappresentarli scrivendo tutti e 6 gli elementi per come sono. Più che altro nei sottoinsiemi di 11;10;9;8;7 elementi sì scrive A-{a}; A-{a;b}; A-{a;b;c}; A-{a;b;c;d}; A-{a;b;c;d;e} per perdere tempo se gli elementi dell'insieme A fossero 12.
@DocFerruX_II7 ай бұрын
Con insieme di potenza, intendi insieme delle parti? Non conoscevo questo sinonimo😅 Cmnq si: si possono trovare delle "strategie" per elencare tutti i sottoinsiemi in maniera più rapida e/o per assicurarsi di prenderli proprio tutti tutti.... Io ad esempio procedo secondo la cardinalità: prima tutti quelli di cardinalità 0, poi 1, poi 2, e così via...
@dinochiari36477 ай бұрын
@@DocFerruX_II io li elenco a coppie l'uno con accanto il suo complementare per non perdermi nei dettagli e per fare prima. Supponiamo di avere un insieme A che contiene questi 5 elementi: A {trapezio; parallelogramma; rettangolo; rombo; quadrato} Facendo l'insieme delle parti ottengo: ∅; A {trapezio}; A-{trapezio} {parallelogramma}; A-{parallelogramma} {rettangolo}; A-{rettangolo} {rombo}; A-{rombo} {quadrato}; A-{quadrato} {trapezio; parallelogramma}; A-{trapezio; parallelogramma} {trapezio; rettangolo}; A-{trapezio; rettangolo} {trapezio; rombo}; A-{trapezio; rombo} {trapezio; quadrato}; A-{trapezio; quadrato} {parallelogramma; rettangolo}; A-{parallelogramma; rettangolo} {parallelogramma; rombo}; A-{parallelogramma; rombo} {parallelogramma; quadrato}; A-{parallelogramma; quadrato} {rettangolo; rombo}; A-{rettangolo; rombo} {rettangolo; quadrato}; A-{rettangolo; quadrato} {rombo; quadrato}; A-{rombo; quadrato} È il metodo che preferisco.
@dinochiari36477 ай бұрын
Al minuto 0:45 ho notato che il simbolo dell' insieme vuoto mi ricorda la lettera greca "fi" che al Pacinotti di Pistoia la usavano per rappresentare un diametro.
@dinochiari36477 ай бұрын
Abbiamo detto che la proprietà transitiva coinvolge la relazione di 3 elementi. Ma se ce ne fossero 4 tutti in relazione tra loro allora dobbiamo fare finta per un attimo che ne manchi uno. Quindi abbiamo gli elementi {a;b;c;d} e sono tutti in relazione tra loro. Vediamo quante terne posso ricavare: {a→b→c} allora a→c {a→b→d} allora a→d {a→c→d} allora a→d {b→c→d} allora b→d Ho ricavato 4 terne.
@dinochiari36477 ай бұрын
Sono molto affascinato dagli esempi posti a fine video. Ho notato che se alcune relazioni non sono di equivalenza saranno di ordine. Siccome o non godono di proprietà riflessiva ma sì di quella simmetrica oppure non godono neppure della proprietà simmetrica. Come nell' esempio delle rette nel piano la perpendicolarità è simmetrica ma non riflessiva. Una retta in piano non sarà mai perpendicolare a se stessa ma bensì coincidente. Invece se si tratta di rette nello spazio allora anche tre rette possono essere perpendicolari tra loro e in questo la perpendicolarità gode anche della proprietà transitiva.
@DocFerruX_II7 ай бұрын
Grazie per i tuoi interventi. I video sono pensati per gli studenti, quindi ho cercato di essere più chiaro possibile nei vari passaggi. Probabilmente alcuni punti, per chi è già formato, potranno risultare un po' noiosi... Quindi ricevere i tuoi feedback ed i tuoi spunti è una cosa che mi fa estremo piacere. Ci sarà un po' da aspettare per gli argomenti più avanzati, ma credo che se avrai la pazienza di continuare a seguirmi, troverai alcuni video futuri, stimolanti e interessanti ;)
@dinochiari36477 ай бұрын
Al minuto 9:10 ho visto il piano cartesiano. Con y=½x se dovessi estendere gli assi all'∞ ogni numero pari sarebbe delle ordinate sarebbe in relazione con ogni intero delle ascisse mentre ogni dispari con un intero più i 5 decimi. Invece con y=x ogni numero reale è in relazione con se stesso. Quindi se 1=1 anche 2=2 l'ordine perde la sua importanza. Allora entriamo in proprietà riflessiva. Se invece esprimo y=-x ogni numero reale è in relazione reciproca con il suo opposto. Pure qui l'ordine perde la sua importanza perché se metto 1→-1 anche -1→1 e qui entriamo in proprietà simmetrica.
@DocFerruX_II7 ай бұрын
Nel prossimo video parliamo della relazione di equivalenza ;) Ma prima volevo definire bene le relazioni e spiegare come esse possano essere definite come "sottoinsieme del prodotto cartesiano".
@dinochiari36477 ай бұрын
Vorrei dare una mia precisazione. L' intervallo "E" corrisponde con x≠1. Praticamente l'1 è il punto di discontinuità della funzione che divide la retta viola in due semirette. Praticamente x≠1 può essere interpretato anche come x<1Vx>1, ma scritto in questo modo è una forma allungata. Invece per quanto riguarda l' intervallo G la discontinuità della funzione è 1<x<12.
@dinochiari36477 ай бұрын
Ho visto questo video ma non sono citate le proprietà (riflessiva, simmetrica, transitiva) per le relazioni di equivalenza e (antiriflessiva, antisimmetrica, transitiva) per le relazioni di ordine.
@DocFerruX_II7 ай бұрын
Hai ragione, qui si parla solo delle relazioni in generale. Delle relazioni di equivalenza parleremo in un prossimo video. Mentre le relazioni d'ordine per ora non verranno trattate (sottolineo per ora).
@dinochiari36478 ай бұрын
Un altro concetto sono le relazioni tra un insieme e un altro. Voglio dire le relazioni tra un elemento di un insieme e l' elemento di un altro insieme. Sono relazioni binarie. Possono essere di equivalenza oppure di ordine. Le relazioni di equivalenza godono delle proprietà (riflessiva simmetrica e transitiva). Invece quelle di ordine (antiriflessiva antisimmetrica e transitiva). La proprietà riflessiva si rappresenta con una freccia detta cappio cioè quando un elemento x è in relazione con se stesso. Nel caso contrario la proprietà è antiriflessiva. La proprietà simmetrica si rappresenta con una freccia di andata e l' altra di ritorno. Quindi x→y se y→x. La freccia significa che l' elemento x è in relazione con l' elemento y. Nel caso contrario cioè con la sola freccia di andata la proprietà è antisimmetrica. Infine abbiamo la proprietà transitiva che oltre ad avere due frecce concatenate ne ha una per ponte per segnalare la relazione anche tra il primo e il terzo elemento. Quindi x→y→z solo se x→z. Voglio portare degli esempi che godono di tutte queste proprietà. L' uguaglianza gode di proprietà riflessiva simmetrica e transitiva. Invece maggioranza e minoranza godono sì della proprietà transitiva ma anche di quelle antiriflessiva e antisimmetrica. Relazione di equivalenza: ½=2/4=9/18 Si tratta di un' uguaglianza perché tutte e tre le frazioni danno lo stesso risultato. Quindi ½→½; ½→2/4; ½→9/18; 2/4→½; 2/4→2/4; 2/4→9/18; 9/18→½; 9/18→2/4; 9/18→9/18 Tutti gli elementi sono in relazione con loro stessi, allora è valida la proprietà riflessiva. Tutti gli elementi sono in relazione reciproca l'uno con l' altro, allora è valida pure la proprietà simmetrica. Tutti gli elementi sono in relazione concatenata l' uno con l'altro quindi è valida anche la proprietà transitiva. Relazione di ordine: -1<0<1 -1→0; 0→1; -1→1 Nessun elemento è in relazione con se stesso allora non vale la proprietà riflessiva ma bensì antiriflessiva. Nessun elemento è in relazione reciproca con un altro elemento allora non vale la proprietà simmetrica ma bensì antisimmetrica. Tutti e tre gli elementi sono in relazione concatenata l' uno con l' altro allora si riconferma valida la proprietà transitiva. Altra relazione di ordine: 100>48>27 100→48→27 quindi 100→27. Anche in questo esempio sono valide le proprietà antiriflessiva, antisimmetrica e transitiva. Altri esempi ancora che godono di queste proprietà sono quando un numero n è multiplo di un altro numero m a sua volta multiplo di un altro numero k. Supponiamo che n=144; m=36; k=12. Oppure queste proprietà valgono anche se un numero è divisore di un altro numero a sua volta divisore di un altro numero ancora. Per esempio se 45 è divisore di 180 a sua volta di 7200 per la proprietà transitiva 45 è anche divisore di 7200 oltre ad esserlo di 180.
@DocFerruX_II8 ай бұрын
Di questo invece parleremo molto presto ;)
@dinochiari36478 ай бұрын
Ma in futuro ci sarà uno studio con le funzioni iniettive, suriettive e biettive che ho citato nell' altro commento?
@DocFerruX_II8 ай бұрын
Certamente. L'idea è quella di coprire il programma dei 5 anni delle superiori. Però sto seguendo gli anni scolastici: quando avrò terminato il programma di prima, passerò a quello di seconda... Gli argomenti che citi fanno parte del programma di terza (almeno da noi), sebbene si facciano degli accenni già in seconda. Io personalmente faccio un forte riferimento al grafico già in prima, anche per parlare dei polinomi, ad esempio. In definitva: ci sarà da aspettare un po' per una trattazione esaustiva delle funzioni, ma già tra qualche mese inizierò a dare i primi elementi. Grazie mille per il tuo interessamento.
@dinochiari36478 ай бұрын
@@DocFerruX_II scusami se mi sono allargato su questi commenti prof Ferrucci è perché ci tengo con l'approfondimento. Diamoci pure del tu almeno non ci sentiamo vecchi. Capisco che copri il programma anno per anno e classe per classe. Sono di classe 1989. Io oramai mi sono diplomato nel lontano 2008 al Pacinotti di Pistoia come perito meccanico. Seguo questi programmi di matematica giusto per non invecchiare la mente. Mi sono pure iscritto. Ho saputo che insegni al Buzzi di Prato su qualche video delle lezioni.
@DocFerruX_II8 ай бұрын
@@dinochiari3647 io ho qualche hanno in più 😅 classe 76... Sentiti libero di scrivere i tuoi commenti: se il pubblico non desidera leggerli, è libero di non farlo;) E grazie per esserti iscritto! Queste sono nozioni abbastanza basilari, ma vedrai che pian piano andremo ad affrontare anche argomenti più "sfidanti" 😁
@dinochiari36478 ай бұрын
@@DocFerruX_II io seguo pure altri insegnanti su KZbin. Per esempio Salvo Romeo. E c'è ne è anche uno più giovane di me in "my matematica". È un certo Pietro D'Innocenzo. Classe '92.
@dinochiari36478 ай бұрын
Con due insiemi A e B possiamo ricavare anche delle funzioni. E una funzione si chiama iniettiva se ogni elemento dell' insieme di arrivo è colpito da una sola freccia di ogni elemento dell' insieme di partenza. Una funzione si chiama suriettiva se ogni elemento dell' insieme di arrivo è colpito da almeno una freccia dell'elemento dell' insieme di partenza. Invece una funzione è detta biettiva o biunivoca se ad un solo elemento dell' insieme di partenza viene associato un solo elemento dell' insieme di arrivo. Le funzioni biettive sono pure invertibili. Vorrei portare un esempio. Funzione iniettiva: x³ A {2; -4; -7; 9} B {8; 27; -64; -343; 729; 1000} Funzione suriettiva: x² A {-1; 1; 2; 3; -3; 5} B {1; 4; 9; 25} Funzione biunivoca: x³ A {2; 3; -4; -7; 9; 10} B {8; 27; -64; -343; 729; 1000} Altra biunivoca: x² A {1; 2; 3; 5} B {1; 4; 9; 25} Come osserviamo possiamo invertire dominio e codominio sulle funzioni biunivoche.
@mariasatti29848 ай бұрын
All"inizio avevo difficoltà a capire ma continuando sono rimasta favorevole te sorpresa
@DocFerruX_II8 ай бұрын
Grazie. Mi fa piacere se poi sei riuscita a capire 😇
@mariasatti29848 ай бұрын
Bravo davvero
@DocFerruX_II8 ай бұрын
Grazie, si cerca di fare meglio che si può, anche se poi a riguardarli ci si accorge sempre di qualcosa che poteva essere spiegato meglio ;)