MEMO 6 Supplemento: W i Tubuli Renali!
1:03:17
Пікірлер
@leonardoguglielmo9846
@leonardoguglielmo9846 14 күн бұрын
Come curare l.ipertensione renale?
@GiovanniBianchi-x7m
@GiovanniBianchi-x7m Ай бұрын
Sempre entusiasmante e stimolante la visione!
@GiovanniBianchi-x7m
@GiovanniBianchi-x7m 2 ай бұрын
Tutto quello che avremmo voluto e vogliamo sapere sul rene....un incitazione all'approfondimento per tutti giovani e meno giovani. Grazie spero sia disponibile un indirizzo mail per porre ulterori quesiti. Probabilmente l'indirizzo c'è già ma...chiedo scusa. Proseguite con il vostro prezioso lavoro!
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica Ай бұрын
Buongiorno, e grazie. E l’indirizzo mail dell’Officina Didattica è proprio questo che avete utilizzato adesso per scriverci.
@antoniolorenzo8344
@antoniolorenzo8344 2 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@vivianaarpenti7195
@vivianaarpenti7195 2 ай бұрын
bellissimo
@delta14389
@delta14389 3 ай бұрын
se ho capito bene, dunque il mannitolo 5%, essendo isotonico col plasma, non ha effetti né di plasma expander né di riduzione della pressione endocranica, ma solo di diuretico osmotico. Corretto?
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica Ай бұрын
Si, è corretto Alleghiamo le indicazioni bibliografiche di 4 lavori scientifici che discutono il confronto tra Mannitolo e altre soluzioni impiegate per trattare l’ ipertensione endocranica che vengono già definite a priori come ” iperosmolari “: “Hyperosmolar solutions are widely used to treat raised intracranial pressure following severe traumatic brain injury. Although mannitol has historically been the most frequently administered, hypertonic saline solutions are increasingly being used” In tutti i lavori è sempre citato il Mannitolo al 20%, e nell’ultimo , in un paio di casi, anche Mannitolo 15% , e in un caso Mannitolo 10% + Glicerolo 10%. EQUIMOLAR DOSES OF MANNITOL AND HYPERTONIC SALINE IN THE TREATMENT OF INCREASED INTRACRANIAL PRESSURE. Gilles Francony 1, Bertrand Fauvage, Dominique Falcon, Charles Canet, Henri Dilou, Pierre Lavagne, Claude Jacquot, Jean-Francois Payen Randomized Controlled Trial Crit Care Med. 2008 Mar;36(3):795-800. MANNITOL OR HYPERTONIC SALINE IN THE SETTING OF TRAUMATIC BRAIN INJURY: WHAT HAVE WE LEARNED? Myles Dustin Boone 1,*, Achikam Oren-Grinberg 1, Timothy Matthew Robinson 1, Clark C Chen 2, Ekkehard M Kasper Surg Neurol Int . 2015 Nov 23;6:177. SUGAR OR SALT (“SOS”): A PROTOCOL FOR A UK MULTICENTRE RANDOMISED TRIAL OF MANNITOL AND HYPERTONIC SALINE IN SEVERE TRAUMATIC BRAIN INJURY AND INTRACRANIAL HYPERTENSION MJ Rowland h , T Veenithorcid.org/0804 and GD Perkins et al. J Intensive Care Soc. 2022 May;23(2):222-232 HYPERTONIC SALINE VERSUS OTHER INTRACRANIAL-PRESSURE-LOWERING AGENTS FOR PATIENTS WITH ACUTE TRAUMATIC BRAIN INJURY: A SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS. Bernhardt K, McClune W, Rowland MJ, Shah A. Neurocrit Care. 2024 Apr;40(2):769-784. Review.
@silviaformica5524
@silviaformica5524 4 ай бұрын
Mitici ❤
@allissxs5980
@allissxs5980 5 ай бұрын
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per i video, sono veramente meravigliosi dal punto di vista visivo sia didattico. Se volessi seguire il corso "in ordine", da che video dovrei cominciare? Grazie
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 5 ай бұрын
I presupposti da cui nasce questo canale sono quelli descritti sotto il titolo che compare in rete : “Il progetto nasce dall’adesione della CATTEDRA di NEFROLOGIA DELL’UNIVERSITÀ del PIEMONTE ORIENTALE all’iniziativa internazionale "OPENING UP EDUCATION" lanciata per incentivare innovazioni didattiche nelle Scuole/Università. Così è partito un percorso pionieristico di e-learning (“Risorse Educative Aperte” con materiale didattico accessibile a tutti) con l’obiettivo di costruire un vero e proprio PROGETTO ANTI-NEFRO-FOBIA, sindrome descritta dagli studenti come ”una palpabile mancanza di entusiasmo nei confronti della Fisiologia Renale dalla cui complessità ci si sente letteralmente sopraffatti.” Gli studenti sperano che i docenti “possano migliorare le strategie e le modalità di insegnamento stimolando la loro curiosità , e arricchendoli con conoscenze applicabili nel quotidiano”. La nostra iniziativa è finalizzata a risvegliare la passione per un organo eccezionale come il RENE, perchè: “il compito del maestro non è riempire dei sacchi, ma accendere una fiamma” (Plutarco)”. Sulla base di questi presupposti, nella sequenza dei filmati non c’è un unico ordine dall’inizio storico in poi, perchè talora le motivazioni della messa in rete sono nate anche da richieste specifiche degli studenti o dei pazienti ( come nel caso dei Filmati sul Trapianto di Rene da Donatore Vivente ). E dunque la migliore risposta alla domanda “ da che video cominciare” può essere questa : iniziare andando a vedere il Filmato intitolato : INDICE CRONOLOGICO: "Visita Guidata" a tutti i film messi in rete dal 2013-2020, e poi successivamente continuare in ordine Cronologico da Memo 1 in poi.
@irenelina4298
@irenelina4298 6 ай бұрын
Lezione spettacolare, grazie mille! Abbiamo bisogno di più prof come Lei!
@angelavalizia7850
@angelavalizia7850 6 ай бұрын
Complimenti , veramente bravo con pazienza e umanità, un vero medico ! Grazie
@Gian-ni
@Gian-ni 6 ай бұрын
Salve. Per piacere vorrei sapere se l'esame delle urine di 24h per creatinina/creatininemia e per proteinuria sono un esame unico. Ovvero se con lo stesso campione si misurano entrambe. Grazie.
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 5 ай бұрын
Questo sito, attivato nel 2013 con l’’adesione al progetto internazionale di "OPENING UP EDUCATION" lanciato per incentivare l'innovazione e le competenze digitali nelle Scuole e nelle Università, ha lo scopo di rendere operativo un percorso pionieristico di e-learning finalizzato a favorire il ricorso alle “Risorse Educative Aperte” , garantendo che il materiale didattico sia accessibile liberamente e direttamente a tutti . Vengono così realizzati Video Scientifici finalizzati ad utilizzare con fantasia i mezzi messi a disposizione dalle “tecnologie moderne” per valorizzare la formazione scientifica e risvegliare la passione per quella scienza che si occupa di capire come funziona un organo eccezionale quale è il RENE. Qualunque problema relativo a esami di Laboratorio o sintomi clinici personali va gestito con i Medici di riferimento
@rit2557
@rit2557 6 ай бұрын
Che spettacolo questo canale!!!!!! Grazie mille❤
@GiovanniBianchi-x7m
@GiovanniBianchi-x7m 6 ай бұрын
Top
@atlasbianchi4641
@atlasbianchi4641 6 ай бұрын
sempre top
@enricafalbo2161
@enricafalbo2161 6 ай бұрын
Grafica esilarante ed efficace. Bravissimi!
@giovannidargenio6303
@giovannidargenio6303 6 ай бұрын
Per precisione la distribuzione di h2o nell'interstizio/intravascolare per la quota rimanente dall'intracellulare è 1/3 del totale. Del 1/3, nell'intravascolare rimane 1/4 e 3/4 nell'interstizio. Per questo infondondendo 500 ml di fisiologica che si distribuisce solo nell'intestizio/intravascolare, solo 1/ 4 dei 500 ml rimane nell'intravascolare e cioè 125ml.
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 6 ай бұрын
Per precisione e chiarezza, l’acqua è distribuita nel corpo umano per 2/3 nel compartimento intracellulare e per 1/3 nel compartimento extracellulare, e tutto l’insieme di questa quota extracellulare è ulteriormente distribuito per 2/3 nel compartimento interstiziale e per 1 /3 nel compartimento intravascolare . La Soluzione Fisiologica Isotonica allo 0.9% si distribuisce esclusivamente al di fuori delle cellule nelle proporzioni che questi due compartimenti hanno , e cioè per 2/3 in quello interstiziale e per 1/3 in quello intravascolare.
@silviaformica5524
@silviaformica5524 7 ай бұрын
Un vero capolavoro questa lezione. Aver scoperto questo canale è come aver scoperto un filone aurifero. Un'opportunità unica di incrementare la conoscenza ad un livello qualitativo nettamente superiore. Vi sono molto grata per questo magnifico lavoro.
@ludovicatd
@ludovicatd 8 ай бұрын
Grazie mille! Spiegazione chiara.
@atlasbianchi4641
@atlasbianchi4641 9 ай бұрын
Lavoro superbo!
@GiovanniBianchi-x7m
@GiovanniBianchi-x7m 9 ай бұрын
Mi associo al precedente!
@atlasbianchi4641
@atlasbianchi4641 9 ай бұрын
Veramente efficace, come sarebbe stato più semplice comprendere questo capitolo della fisiologia!
@mrtno24283
@mrtno24283 9 ай бұрын
ansa di Henle: 12:05 - 21:00
@Diego75130
@Diego75130 10 ай бұрын
Complimenti sentiti, davvero un'ottima spiegazione e un utilizzo delle animazioni impeccabile e non scontato
@lozione7179
@lozione7179 10 ай бұрын
Video di una qualità davvero davvero alta. I miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per il servizio che ci avete offerto
@raffaellacarolla1852
@raffaellacarolla1852 10 ай бұрын
Grazie meraviglioso!
@alessiovailati220
@alessiovailati220 Жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione! Senza aver fatto altri esami, è normale rilevare tracce di proteine dopo aver mangiato un piatto di carne (urine di colore medio ma torbide)? Nelle 24h e senza aver mangiato carne, rilevati 0,1g /24h
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica Жыл бұрын
Questo sito, attivato nel 2013 con l’’adesione al progetto internazionale di "OPENING UP EDUCATION" lanciato per incentivare l'innovazione e le competenze digitali nelle Scuole e nelle Università, ha lo scopo di rendere operativo un percorso pionieristico di e-learning finalizzato a favorire il ricorso alle “Risorse Educative Aperte” , garantendo che il materiale didattico sia accessibile liberamente e direttamente a tutti . Vengono così realizzati Video Scientifici finalizzati ad utilizzare con fantasia i mezzi messi a disposizione dalle “tecnologie moderne” per valorizzare la formazione scientifica e risvegliare la passione per quella scienza che si occupa di capire come funziona un organo eccezionale quale è il RENE. Qualunque problema relativo a sintomi clinici personali o risultati di esami di Laboratorio va gestito immediatamente con i Medici di riferimento.
@giorgiasalerno8530
@giorgiasalerno8530 Жыл бұрын
Anche se il video risale ad 8 anni fa è la cosa più utile trovata a livello didattico, NESSUNO era riuscito a spiegare BENISSIMO un argomento così complicato, se passerò fisiologia sarà anche grazie a questo, GRAZIE❤️
@missLorenph
@missLorenph Жыл бұрын
Grazie mille, utilissimo
@stevenanfack3168
@stevenanfack3168 Жыл бұрын
lei è veramente fortissimo...grazie
@stevenanfack3168
@stevenanfack3168 Жыл бұрын
Veramente grazie e lei è veramente amaro come la chinidina...molto interessante!
@cloe8292
@cloe8292 Жыл бұрын
Lo stimolo infiammatorio indotto durante le sperimentazioni energetiche mitocondriali hanno favorito l'attività del litio e idrogeno nella fase della ionizzazione coinvolgendo la filtrazione renale per inibizione del complemento C3.
@ChiaraCastignani-s6w
@ChiaraCastignani-s6w Жыл бұрын
Siete stati semplicemente eccezionali, finalmente ho capito
@silviaformica5524
@silviaformica5524 Жыл бұрын
STUPENDO!!!
@psss5132
@psss5132 Жыл бұрын
professore lei è un genio grazie !!!!!!!
@claudiagiudici1400
@claudiagiudici1400 Жыл бұрын
Grazie mille, lezione interessantissima e appassionante!
@francescafrancesca4900
@francescafrancesca4900 Жыл бұрын
Perché non vi ho scoperti prima? 😍
@carlomariamosco
@carlomariamosco Жыл бұрын
Bravi
@carlomariamosco
@carlomariamosco Жыл бұрын
Bravi
@tommasobuoncristiani8726
@tommasobuoncristiani8726 Жыл бұрын
Bellissimo , un ottimo lavoro
@giovannipelosi3012
@giovannipelosi3012 Жыл бұрын
Sono uno studente di Medicina al sesto anno all'Università degli studi di Parma, sto preparando l'esame di clinica medica e questi video si stanno dimostrando uno strumento utilissimo e meraviglioso per ripassare in maniera chiara, esaustiva, efficace e piacevole tantissimi argomenti diversi. Grazie mille di cuore
@dr.nunzio_improta
@dr.nunzio_improta 2 жыл бұрын
Lectio Magistralis.
@sathyadeluca4205
@sathyadeluca4205 2 жыл бұрын
È stato bellissimo questo video, complimenti, sono rimasta incollata allo schermo 🌼😁
@raffaellacarolla1852
@raffaellacarolla1852 2 жыл бұрын
Semplicemente perfetto
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 2 жыл бұрын
NOTA della OFFICINA DIDATTICA: Segnaliamo la recente scomparsa di alcuni minuti di audio senza nessuna spiegazione Gli Autori segnalano che , per ragioni che non è stato possibile chiarire con KZbin , in questo Filmato è scomparso l’audio in 5 punti, e precisamente : 1) a minuti 5.36 dopo “ gestiscono lo spazio intorno a loro” manca l’audio fino a minuti 5.55 , che comprendeva queste parole: Il termine Prossemica , dall’anglosassone “ proximity”, deriva dal latino proximus, vicino , che a sua volta proviene dal greco  = presso, e segno , cioè segnali di vicinanza. Ognuno di noi - l’audio riprende da minuti 5.56 con le parole “gestisce come vuole … 2) da minuti 6.22 dopo le parole “in quel mom..” manca l’audio fino a minuti 7.06 , che comprendeva queste parole : momento dare. Lo spazio che due esseri umani considerano “ ammesso” per una relazione personale ( all’interno della quale è compreso lo spazio intimo) è da circa mezzo metro ad 1 metro e 20- Lo spazio richiesto per una relazione sociale va da un metro e 20 a 3 metri .65, mentre lo spazio percepito come “adatto” per una relazione pubblica è maggiore di 3.metri e 65. In pratica, è’ come se ognuno di noi - l’audio riprende da minuti 7.07 con la parola “ avesse” 3) da minuti 8.13 dopo le parole “ della propria” manca l’audio fino a minuti 8.30, che comprendeva queste parole: BOLLA SPAZIALE, che viene chiaramente mantenuta invalicabile fino a quando si può, e cioè fino a quando il treno si riempirà, ed occorrerà, quindi ……adattarsi -l’audio riprende a minuti 8.31 con la parola “ Perchè” 4) da minuti 10.12 dopo le parole “ toccando la mano” manca l’audio fino a minuti 10.18 , che comprendeva queste parole: o la spalla. Nel secondo caso, invece, se ci teniamo a - l’audio riprende a minuti 10.19 con la parola “ mantenere “….. 5) da minuti 10.45 dopo le parole “ meno superficiale” manca l’audio fino a minuti 10.57,che comprendeva queste parole: con noi . - l’audio riprende a minuti 10.58 con la parola “ ok”
@antonio76800
@antonio76800 2 жыл бұрын
Complimenti per il lavoro!!
@annavitiello8427
@annavitiello8427 2 жыл бұрын
Grazie per queste testimonianze di vita ne avevo bisogno
@angelaleccese727
@angelaleccese727 2 жыл бұрын
Grazie mille prof. L’Italia ha davvero bisogno di più docenti come lei
@talosquattroreturn6673
@talosquattroreturn6673 2 жыл бұрын
grande............grazie
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 2 жыл бұрын
NOTA della OFFICINA DIDATTICA : Dopo aver visto il Filmato, avete risolto il Quiz cui si accede cliccando su MOSTRA ALTRO????
@annaresursi3474
@annaresursi3474 2 жыл бұрын
Non capisco solo una cosa. Se il vaso fosse rettilineo, cederebbe acqua (e fin qui va bene: l'acqua esce per osmosi perche il sangue è 300mosm mentre l'interstizio midollare è più concentrato) ma perché acquisterebbe soluti per equilibrarsi?
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 2 жыл бұрын
L’equilibrio di concentrazione tra il vaso e l’interstizio circostante non dipende dal fatto che il vaso sia rettilineo oppure no:comunque sia, la tendenza del circolo ematico in condizioni fisiologiche è sempre quella di equilibrarsi con i liquidi interstiziali Il liquido interstiziale è come un ULTRA-FILTRATO senza materiale particellare e senza proteine e senza lipidi . La tendenza del Circolo Ematico in condizioni fisiologiche è sempre quella di equilibrarsi con i liquidi interstiziali attraverso i due meccanismi di Attrazione Osmotica e di Diffusione che si realizzano attraversando le cellule endoteliali: -l’Attrazione Osmotica è regolata dal gradiente trans-membrana delle pressioni osmotiche e provoca il movimento dell’acqua che è attratta verso il settore dove c’è maggiore concentrazione di soluti - la Diffusione semplice ( che interessa sostanze come ioni, molecole a basso Peso molecolare , aminoacidi, glucosio, metaboliti) è regolata dal gradiente trans-membrana delle concentrazioni dei soluti permeabili, ed è il movimento netto di molecole dal punto a maggiore concentrazione verso quello a concentrazione minore, e questo flusso continua fino a quando le molecole non si sono distribuite uniformemente in ogni parte dello spazio disponibile. Questi processi sono operativi sia per un vaso rettilineo che per un vaso fatto a forcina. Solo che, se il vaso fosse rettilineo, nel momento in cui scende e attraversa la porzione iperconcentrata della papilla, perderebbe acqua e acquisterebbe soluti con l’inevitabile conseguenza - un passaggio dopo l’altro, ora dopo ora- di ridurre progressivamente la concentrazione di soluti nell’interstizio circostante , proprio perchè ad ogni passaggio del sangue una parte dei soluti se ne andrebbe via. Ma invece il vaso è fatto a forcina, e dunque mentre scende nella porzione iperconcentrata perde acqua e acquista soluti , ma quando poi risale dal basso in alto incontrando un interstizio molto meno concentrato ,per ristabilire l’ equilibrio prende acqua e perde soluti , ed ecco perchè questo tipo di circolazione riesce a mantenere quella concentrazione ipe-osmolare nella parte più bassa della papilla che l’Ansa di Henle è riuscita a creare . In conclusione, l’ansa di Henle riesce a creare lperosmolarità al suo apice , e i vasa recta riescono a mantenerla perchè i soluti rimangono mentre l’acqua se ne va