That Madrid Rag - Julius Lenzberg
3:34
Excelsior A Rag - Joseph Lamb
4:15
Hierapolis: Pamukkale  (Turchia)
18:04
Konya: Sultan Han (Turchia)
8:12
3 ай бұрын
Tuz Golu lake (lago salato)
8:12
4 ай бұрын
Gran Bazar, Istanbul (Turchia)
12:15
Moschea di Santa Sofia (Istanbul)
15:08
Пікірлер
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 күн бұрын
Scott Joplin (24 novembre 1867 - New York, 1º aprile 1917) è stato un compositore e musicista statunitense, il piú famoso del genere ragtime
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 күн бұрын
Scott Joplin (24 novembre 1868 - 1 aprile 1917) è stato un compositore e pianista statunitense. Soprannominato il "Re del Ragtime", ha composto più di 40 pezzi ragtime...
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 6 күн бұрын
Scott Joplin (Texarkana, tra il luglio 1867 e il gennaio 1868 - New York, 1º aprile 1917) è stato un compositore e musicista statunitense. Tra i più prominenti compositori americani del XX secolo , Joplin è noto per aver stabilito i canoni musicali del genere ragtime, meritandosi così il soprannome di "King of Ragtime" (Il re del Ragtime).
@MooreMusic12
@MooreMusic12 2 ай бұрын
Wow amazing ❤❤😊😊
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Questa cittadina accoglie migliaia di turisti ogni anno per la presenza delle splendide piscine naturali formate da calcare e travertino, che ricordano delle montagne di cotone o nuvole.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
La valle è profonda fino a 100 metri e si estende per circa 4 km tra le città di Uchisar e Goreme.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
La Valle dei piccioni è una meraviglia naturale unica e il nome deriva dal fatto che migliaia di piccionaie sono state costruite nelle rocce lì. Le persone raccoglievano gli escrementi dei piccioni e li usavano per nutrire i raccolti.
@Il_Lench
@Il_Lench 3 ай бұрын
Complimenti molto bravo!👏🏻
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Grazie, sono felice che ti sia piaciuto!...
@rea_zione
@rea_zione 3 ай бұрын
davvero caratteristico!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Ti ringrazio per la tua [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Ti ringrazio del tuo parere!...
@compukats
@compukats 4 ай бұрын
"Flap Jacks Rag" was written by James Bowie Gouger in Dallas, Texas in 1916.
@hystericalkeys8891
@hystericalkeys8891 4 ай бұрын
I need your advice; when I sightread people tell me to not look down, yet you do it and you played amazing! Should I look down?
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Carissimo ascoltatore, ti ringrazio di avermi scritto. Sappi che sono un pianista in pensione! Ho lasciato il pianoforte da più di 10 anni e su insistenza di mia moglie ho ripreso ad esercitarmi. Non so cosa consigliarti- Tutto ciò che posso dirti devi suonare come ti dice il cuore. La musica non ha schemi! Ti ringrazio e ti saluto!... Ciao!, a presto...
@robertacioci8125
@robertacioci8125 4 ай бұрын
Posto rimasto indelebile nella mente🎉
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Grazie Roberta per aver visto questo mio video!...
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Grazie di averlo visto!...
@jocatorejenerico
@jocatorejenerico 4 ай бұрын
Chapeau! Questo devo aggiungerlo al repertorio eheh.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 ай бұрын
Grazie per la tua condivisione!..
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Nick La Rocca aveva fatto nascere una musica che superava le barriere razziali, divenne campione di razzismo. Però alla fine mi rimane dentro la sua umanità, ombre comprese: non aveva strumenti culturali per dialogare con la storiografia e ha tentato di tutto per darsi un posto nella storia. Ma sbagliando, e proprio questo sbagliare me lo rende vicino. Suo figlio, che dice molto nel film, aveva paura ricadessi nell’eccesso di chi alla fine è divenuto razzista contro La Rocca, e oggi è forte il movimento culturale americano per un jazz da ridare alla cultura nera cambiandogli pure il nome; poi ha visto che ho cercato di dare equilibrio a ombre e luci e si è commosso. Ora spero che l’equilibrio arrivi a tutti ovunque, magari per riscoprire altri jazzmen delle origini come il clarinettista Leon Roppolo, o almeno ricordarsi che la musica non ha colore: .
@liviolaurenti8312
@liviolaurenti8312 4 ай бұрын
accordatore !!!!!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
ma sei il mio accordatore? Approfitto per salutarti!...
@FrancodellaVittoria3567
@FrancodellaVittoria3567 5 ай бұрын
La musica Ragtime non è musica Jazz, è un genere musicale che anticipò col suo ritmo sincopato il Jazz che differisce dal Ragtime soprattutto perché da all'esecutore la possibilità di improvvisare in alcuni punti dello spartito.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 ай бұрын
Hai ragione!...ma è sempre musica ritmata e non è niente inferiore al jazz. Grazie per la tua opinione!....
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Ti ringrazio della tua opinione! Sono un pianista in pensione...Avevo trascurato di esercitarmi al pianoforte da vari anni e mi sono accorto che la musica porta una grande gioia e non si può fare a meno!
@FrancodellaVittoria3567
@FrancodellaVittoria3567 4 ай бұрын
@@marcellocapasso732Idem per me. 👍🤝👋
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Ti ringrazio del tuo commento! E' sempre un piacere interpretare questo autore. Ho trovato il tempo per esercitarmi al piano dopo tanti anni con ricerche varie perché trovare uno spartito non è semplice.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 ай бұрын
il suo primo vero pezzo ragtime, intitolato Original Rags, tratto da altri brani e opportunamente sincopato e armonizzato grazie anche all'aiuto di altri musicisti, fu pubblicato nel 1898. Ma il suo vero successo fu Maple Leaf Rag (Ragtime della foglia d'acero), pubblicato nel 1899; l'editore, John Stark & Son, gli accordò un centesimo di dollaro a spartito e dieci spartiti gratis, il che per il compositore significò, come è stato successivamente appurato, un guadagno di 360 dollari l'anno per il resto della vita. Maple Leaf Rag, essendo piuttosto complesso da eseguire, nei primi tempi non vendette molto, ma in seguito la crescente popolarità del pezzo fece schizzare gli acquisti (almeno un buon mezzo milione di copie entro il primo decennio del Novecento). Si può davvero dire che fu questo pezzo a segnare l'ascesa di Scott e, di riflesso, di tutto il genere ragtime. Il primo matrimonio di Scott fu con Belle, una donna poco appassionata alla musica dalla quale ebbe una bambina morta in fasce. Belle e Scott si separarono e poi divorziarono.Il suo secondo matrimonio fu con Freddie Alexander, una donna parecchio più giovane di lui. Freddie morì a vent'anni solo due mesi dopo che si erano sposati, per complicanze seguite a un raffreddore. La prima opera depositata dopo la sua morte, Bethena (1905), è un complesso valzer ragtime in varie parti.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 ай бұрын
Joplin aiutò anche Marshall a trovare un lavoro al Maple Leaf Club durante il suo unico anno di esistenza nel 1899. Nel club il 1 ° ottobre 1899, Marshall litigò con un giovane di nome Ernst Edwards per la fidanzata di Edwards. Hanno litigato fuori, Marshall ha preso a pugni Edwards con il suo bastone, Edwards ha estratto una pistola e Marshall è scappato. Marshall venne intervistato a un festival ragtime nel 1959 e in seguito suonò parte della sua musica al pianoforte. Su suggerimento di Joplin, Marshall continuò poi a studiare musica al George R. Smith College , imparando la teoria musicale . Marshall si è diplomato al Teacher's Institute con una licenza di insegnamento, tuttavia, sembra che abbia scelto di intraprendere la carriera di artista. Si è guadagnato la reputazione di eccezionale musicista locale. Mentre era ancora al college, viaggiò con i Minstrels di McCabe per quasi due anni, suonando durante gli intervalli. Marshall aiutò anche a coprire le spese scolastiche suonando ragtime in locali pubblici, balli e occasioni speciali. Suonava anche dove c'era lavoro; nei bordelli, dove le mance sostanziose superavano regolarmente di molto il suo salario standard. Durante il 1901 e il 1902, Marshall visse nella casa di Joplin a St. Louis , insieme a Scott Hayden, la moglie di Hayden Nora, la moglie di Joplin Belle e il fratello di Joplin Will. Durante questo periodo, Nora e Will morirono.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 ай бұрын
Joplin era il secondo di sei figli. Tradizionalmente, la sua data di nascita era ritenuta essere il 24 novembre 1868, ma successivamente Edward Berlin ha rivelato l'inesattezza di questa data; sembra ragionevole ritenere che Scott sia nato tra il giugno 1867 e il gennaio 1868.Dopo il 1872 la famiglia Joplin si trasferì a Texarkana, in Texas. Si dice che ebbe le prime occasioni di suonare il pianoforte nelle case di ricchi bianchi dove lavorava sua madre, che attorno al 1882, viste le sue attitudini, gliene comprò uno.Dato il suo talento naturale, un insegnante di musica di origini tedesche di nome Julius Weiss, che l'aveva notato in un locale, gli offrì delle lezioni gratuite di piano, dandogli una conoscenza sfaccettata delle forme classiche della musica europea, il che avrebbe influenzato le sue composizioni: i suoi ragtime, infatti, pur presentando melodie e accompagnamenti abbondantemente fioriti con alterazioni, rimangono tutto sommato nell'ambito della musica classica (numero di battute per i periodi conforme ai canoni, conclusioni sempre nell'accordo della tonica). Negli anni ottanta, trasferitosi a Sedalia (Missouri), studiò composizione presso il George Smith College.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 ай бұрын
Negli ultimi anni della sua vita, Scott si occupò di insegnare, comporre e dirigere una band di otto elementi che suonava per vari parchi di birra e cinema della zona. Con l'arrivo dei film sonori, tuttavia, le sue fortune declinarono. Perse il suo lavoro teatrale, sua moglie morì senza figli e la sua salute peggiorò. Si trasferì con sua cugina Ruth Callahan a Kansas City, Kansas, e anche se soffriva di idropisia cronica, continuò a comporre e suonare il pianoforte. Scott morì al Douglas Hospital il 30 agosto 1938 all'età di 52 anni e fu deposto accanto a sua moglie nel cimitero di Westlawn. Le composizioni più note di Scott includono Climax Rag, Frog Legs Rag, Grace and Beauty, Ophelia Rag e The Ragtime Oriole. [senza fonte] Scott era cugino della cantante blues Ada Brown.
@goldberg72
@goldberg72 6 ай бұрын
Io lo suono molto più lento 😅 perché lo trovo un pezzo pieno di bellezze armoniche che bisogna far sentire. Corri troppo e sbagli molti passaggi . Peccato tu corra perché il pezzo c’è nelle tue mani ma sbagli tanti passaggi , errori stupidi dati dalla velocità . Ti consiglio di ascoltare sto pezzo da Joshua Rifkin , lo trovi qui su KZbin.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 6 ай бұрын
Forse lo fai più lento per paura di sbagliare!...Comunque ti ringrazio lo stesso per la tua opinione...
@jefersonbrenes7405
@jefersonbrenes7405 6 ай бұрын
exelente
@l.mj0_2459
@l.mj0_2459 6 ай бұрын
👏👏 Bravo!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 6 ай бұрын
Grazie! E' sempre un piacere ricevere questi commenti
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 5 ай бұрын
Grazie del tuo commento!...
@matthewlee-mu2kq
@matthewlee-mu2kq 6 ай бұрын
I love your style. Great job!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 6 ай бұрын
Ti ringrazio del tuo commento. Mi auguro che mi ascolterai ancora dei successivi video. Il mio indirizzo email è: [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Grazie del tuo commento. [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Grazie, sono contento del tuo [email protected]
@Maranatha1968
@Maranatha1968 7 ай бұрын
Good Western Saloon player❤❤❤
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 6 ай бұрын
Grazie ascoltatore! E' un piacere ricevere dei commenti
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 6 ай бұрын
Grazie del tuo commento! [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 8 ай бұрын
Per chi vuole iscrivermi, la mia posta è [email protected]
@fvonteubert
@fvonteubert 8 ай бұрын
bellissimo come al solito! marcello, sarebbe possibile avere la sua mail? mi piacerebbe scriverle!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 8 ай бұрын
scusami se non ti ho risposto subito. La mia mail è: [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 8 ай бұрын
Ti ringrazio del tuo interessamento
@FrancescoLago
@FrancescoLago 9 ай бұрын
Il fiumecsi chiama catocastro
@alchimist1
@alchimist1 9 ай бұрын
Ottimo ritmo Marcello complimenti ( si vede al mano del maestro )
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 8 ай бұрын
Ti ringrazio della tua risposta
@AclibButLikeTheRealOne
@AclibButLikeTheRealOne 9 ай бұрын
Amazing! You make it seem so effortless 😍
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 9 ай бұрын
Grazie ascoltatore! Ho trovato un mezzo per sfogarmi e per sfuggire alle brutture che capitano nella vita!...
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 6 ай бұрын
Grazie per la tua opinione!
@alchimist1
@alchimist1 10 ай бұрын
Bellissima esecuzione complimenti
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 8 ай бұрын
Grazie per il tuo commento!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 11 ай бұрын
Non pensavo che avrebbe avuto successo questo video! Grazie a te per la condivisione!!!..
@fvonteubert
@fvonteubert 11 ай бұрын
bellissimo!!!!!!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 11 ай бұрын
Ti ringrazio di aver visto questo video. Ho cercato di arrangiarlo a modo mio. Mi auguro che mi ascolterai spesso, puoi farmi anche qualche richiesta cercherò di accontentarti!
@fvonteubert
@fvonteubert 10 ай бұрын
@@marcellocapasso732 Grazie per la risposta! Un brano che mi piace tantissimo è Impromptu No. 3, Op. 90 di Schubert. Potrei avere la sua mail per scriverle, per favore? Grazie mille☀️
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
@@fvonteubert La mia email: [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Ti ringrazio della tua opinione! Mi auguro di risentirci ancora!...
@anielloferri7744
@anielloferri7744 11 ай бұрын
Marcello sei grande 👍
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 9 ай бұрын
Grazie della tua opinione! Mi auguro che altri brani non mancherai di ascoltarli.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 9 ай бұрын
Grazie del tuo giudizio!..
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Ti ringrazio della tua opinione! [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
mi raccomando fatti sentire!...Approfitto per salutare tutti!... Tutti bene in famiglia???...
@fvonteubert
@fvonteubert 11 ай бұрын
questo video è bellissimo e preziosissimo, grazie mille per la condivisione ❤ che bella famiglia
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Grazie a te che hai visto questo video! Sono ricordi della mia famiglia che custodisco con amore. [email protected]
@fvonteubert
@fvonteubert 11 ай бұрын
bellissimoo! grazie❤
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Grazie a te della tua opinione! [email protected]
@goldberg72
@goldberg72 11 ай бұрын
Che pianoforte hai ? Molto squillante
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 11 ай бұрын
Probabilmente è dovuto dall'accordatore che è venuto la settimana scorsa. Ti ringrazio che te ne sei accorto!..
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Il pianoforte è Ermann di fabbricazione tedesca! Grazie della tua opinione!...
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 Жыл бұрын
Nato lo stesso anno di Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti, Händel è considerato uno dei più grandi compositori del tardo barocco e in assoluto nella storia della musica, con opere come Musica sull'acqua, Musica per i reali fuochi d'artificio e il Messiah che rimangono stabilmente popolari.Uno dei suoi quattro inni di incoronazione, Zadok the Priest (1727), composto per l'incoronazione di Giorgio II di Gran Bretagna, è stato eseguito ad ogni successiva incoronazione britannica, tradizionalmente durante l'unzione del sovrano. Händel compose più di quaranta opere serie in oltre trent'anni e l'interesse per le sue opere, è cresciuto dalla fine del 1960, con la rinascita della musica barocca e il concetto di esecuzione musicale storicamente informata
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 Жыл бұрын
Paul de Senneville amava la musica classica. Giuseppe Verdi era uno dei suoi preferiti. Collezionava dipinti moderni e oggetti antichi. Possedeva una statua di cavallo realizzata da Salvador Dalí. De Senneville era il proprietario del cavallo da corsa L'Amiral Mauzun che lavorava con Jean-Philippe Ducher. Il cavallo ha vinto l'Elitloppet nel 2007 tra le altre gare.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 Жыл бұрын
Paul de Senneville presumibilmente non sapeva né leggere, né scrivere, né suonare musica. Cantava in un piccolo registratore a casa o nel suo studio. Poi chiamò un pianista (o un arrangiatore) per aiutarlo a fare un arrangiamento, prima di registrarlo con un ensemble più grande. De Senneville è morto il 23 giugno 2023, all'età di 89 anni.
@luxbat1
@luxbat1 2 жыл бұрын
che bei video. Sono cresciuto a Belmonte Calabro d'estate ci andavo sempre negli anni 90.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 4 ай бұрын
Grazie a te! della tua opinione! Mi auguro che vedrai altri video della mia produzione [email protected]
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 2 жыл бұрын
Grazie all’attività del coro, non solo i coristi ma anche le loro famiglie, hanno avuto modo di avvicinarsi ad un'istituzione (il Teatro lirico) talvolta, completamente sconosciuta, ma che ha in se, per sua natura, la valenza di propulsore privilegiato di valori non solo culturali ed artistici ma anche sociali. Crescere con la musica è dunque per i cantori del Coro delle Voci Bianche del teatro di San Carlo una realtà quotidiana: nel corso di questi anni , centinaia di ragazze e ragazzi di varie età, hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie competenze musicali, di scoprire in se il talento, di vivere l’esperienza di montare un allestimento lirico-sinfonico, di esibirsi al fianco di famosi interpreti, suscitando l’interesse della città, della critica e del pubblico.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 2 жыл бұрын
Il popolare brano viene inserito nel terzo atto dell’opera lirica La favola dello zar Saltan, composta fra il 1899 ed il 1900, basata sulla favola omonima in versi dello scrittore Aleksadr Pushkin. Nell’opera si racconta che il principe Gvidon era stato allontanato alla nascita dal regno dello Zar Saltan, insieme a sua madre, la zarina Militrisa. Questo era successo mentre il re stava sul campo di battaglia. Il figlio, diventato uomo, vive con sua madre nell’isola di Bujan dove il popolo della fantastica città di Ledenec li ha accolti come suoi sovrani, dopo averli liberati da un mago malvagio. Gvidon si trova sulla riva e vede la nave dello Zar. Con malinconia racconta a un cigno magico che vorrebbe stare vicino a suo padre e osservarlo senza essere visto. Il cigno esaudisce il suo desiderio e lo trasforma in un calabrone dopo che avergli ordinato di immergersi tre volte nel mare.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 2 жыл бұрын
La musica ti coinvolge nel darti forti emozioni. Essa ci aiuta a divertirci, a socializzare con gli altri, è la nostra compagna di giochi più vera. Ci aiuta a riflettere su cosa sia l'amore e la poesia
@michelepetrella7359
@michelepetrella7359 3 жыл бұрын
Una ottima interpretazione della sonata da parte del maestro Capasso.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 7 ай бұрын
Grazie per il tuo commento!...
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 жыл бұрын
In attesa per la partenza a Napoli. All'aeroporto di Malta alcune persone mi invitarono a suonare al pianoforte tra gli applausi del pubblico.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 жыл бұрын
F. Chopin sembra che l'abbia scritto di getto a Stoccarda quando seppe del fallimento dell'insurrezione polacca.
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 жыл бұрын
Una giornata piena di emozioni, si era realizzata il sogno degli sposi, momenti tanto attesi: l'amore! Pianto e riso, gioia e timori si alternano per costruire la trama perfetta del giorno più bello della vita!
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 жыл бұрын
Matrimonio di Davide e Carolina 28 luglio 2017
@marcellocapasso732
@marcellocapasso732 3 жыл бұрын
Fryderyk Chopin (Zelazow 1810-Parigi 1849) Fu uno dei più importanti compositori del periodo romantico, definito il poeta del pianoforte. Fu ammirato da molti dei suoi contemporanei. Morì a Parigi nel 1849 di tubercolosi
@filomenapetrella1878
@filomenapetrella1878 2 жыл бұрын
E stato sempre il mio preferito! Quando ascolto la sua musica il mio 💜❤ va in fibbrilazio