Il simbolo del watt ha questo grafema " W " , come lo hai scritto tu significa : evviva .
@AleZEROg10 сағат бұрын
Quello usato nel video non è il simbolo del watt (l'unità di misura della potenza), ma il simbolo W usato per identificare la grandezza "lavoro" che, come spiego nel video, corrisponde all'area racchiusa dal grafico del ciclo termodinamico. In ogni caso, si tratta di una lettera tracciata a mano che, come tutte le altre, ha un aspetto che dipende dalla mia particolare calligrafia. Io scrivo sempre la lettera W maiuscola nel modo che hai visto.
@VitaleBenedetelli2 күн бұрын
Grazie mille e complimenti perché spieghi molto bene!!!👍🔝Vt👨🏻✈️👨🚀🚀
@mariavittoriainzani89603 күн бұрын
Grazie! Sei molto bravo.
@claudiocigno43693 күн бұрын
Salve, mi sono appena iscritto perché lei spiega in modo molto puntuale e chiaro. Se mi posso permettere, io aggiungerei nella prima trasformazione sistema A B, che essa avviene con diminuzione di pressione e quindi farei vedere nel disegno che nello stato A ha un pesetto che nello stato B tolgo
@AleZEROg2 күн бұрын
Ciao e grazie. Quello che dici ha senso. Ho comunque preferito fare dei disegni più essenziali nella speranza di focalizzare l'attenzione sulla spiegazione.
@Lorenzo-hk4yq6 күн бұрын
Molto interessante. Mi viene spontanea a questo punto una domanda per comprendere un'altro concetto fondamentale e strettamente legato alla corrente sul quale ho alcuni dubbi. Quindi cosa è una tensione o Differenza di potenziale? Per come l'ho sempre capita dovrebbe essere la quantità di cariche negative pronte a muoversi tutte insieme? Se cosi fosse... Allora un conduttore può raggiungere una sua tensione massima che non può superare il valore di tensione raggiunto dalla somma delle cariche di ogni atomo ionizzato del conduttore? È giusto o sto dicendo fesserie?
@AleZEROg6 күн бұрын
Non mi ci ritrovo con la definizione di tensione come la quantità di cariche negative pronte a muoversi tutte insieme, per cui non riesco a interpretare la tua domanda. Mi limiterei a vedere la differenza di potenziale come la condizione necessaria affinché una carica si sposti da un punto a un altro.
@aldolit5819 күн бұрын
Complimenti Professore.Il video é molto chiaro ed esaustivo. Vorrei chiederle se é stato un pubblicato un suo video sul calcolo dell'altezza massima e non in riferimento al moto parabolico. Grazie
@AleZEROg19 күн бұрын
Ciao e grazie molte per il tuo commento. Al momento non ho un video dedicato all'altezza massima raggiunta da corpi lanciati verso l'alto. In generale, tutti i miei video sono organizzati e ordinati in playlist e seconda degli argomenti. Consulta le playlist per vedere se c'è qualcosa di tuo interesse. Alla prossima!
@jagos.oriente23 күн бұрын
Prof, le espongo un concetto che non mi è ben chiaro. Ho chiesto chiarimenti anche su altri canali ma non ho avuto una risposta esaustiva. Un atomo di rame contiene 29 protoni e 29 elettroni, e possiede un elettrone "libero" di muoversi, nel lasso di tempo nel quale l'elettrone cambia di posizione venendo sostituito da un altro e formando così la corrente elettrica (un tempo infinitesimale, ma comunque tangibile) il rame viene a trovarsi con 29 protoni e 28 elettroni, in questa situazione l'atomo rimane con le caratteristiche del rame anche con un elettrone in meno ? grazie
@AleZEROg22 күн бұрын
In quel lasso di tempo, l'atomo di rame è passato dall'essere neutro all'essere uno ione positivo, con una carica pari alla carica fondamentale dell'elettrone. Si tratta sempre di un atomo di rame, ma proprio per la sua carica elettrica, uno ione acquisisce delle proprietà di interazione elettrica che il corrispondente atomo neutro non ha.
@jagos.oriente22 күн бұрын
@@AleZEROg Sintetico, chiaro e preciso. Adesso ho capito, grazie.
@ansoumanaSeydi-fb5ru25 күн бұрын
Sénégal 😂😂😂
@ansoumanaSeydi-fb5ru25 күн бұрын
In Senegal 😂😂😂 wahou . Sono senegalese
@NinaSerioАй бұрын
Bel video :D
@emiliegiacopelli2755Ай бұрын
Grazie ❤
@Triller009Ай бұрын
Io lo sto studiando adesso perché lunedì ho la relazione 😂😢
@miccapcapo8376Ай бұрын
Ma qualche formula per i calcoli di un eventuale esercizio ?
@SuperFerny2009Ай бұрын
Bravo collega 👍
@giuseppeciardo84072 ай бұрын
Una ripetizione, da scuola elementare !
@michelemarchitiello18682 ай бұрын
Possiedo una calcolatrice scientifica di buon livello, esiste la possibilità di inserire le espressioni in notazioni simboliche, anziché quantità numeriche, con relativo risultato simbolico ? Grazie della risposta.
@michelemarchitiello18682 ай бұрын
Grazie Prof. ho trovato la funzione che permette il risultato simbolico di un'espressione. La mia calcolatrice riporta sul tasto la scritta : SIMPLY
@AleZEROg2 ай бұрын
ok, un'utile funzione
@michelemarchitiello18682 ай бұрын
Prof. ho una calcolatrice scientifica che non permette di elevare all'esponente una qualsiasi funzione trigonometrica: es. sen² x. Mi consente di scrivere sen (x) ². Va bene lo stesso? Oppure dovrei digitare (sen x) ². ? Grazie
@AleZEROg2 ай бұрын
È corretta l'ultima soluzione, in cui si eleva al quadrato tutta la funzione goniometria chiusa tra parentesi tonde.
@michelemarchitiello18682 ай бұрын
@@AleZEROgGrazie Prof. Come sempre gentile e disponibile.
@travellingaround723 ай бұрын
0 Kelvin vuol dire che gli atomi non si muovono, al disotto non ci si può andare questo vale in tutto l'universo.
@maria-cristina-frisella3 ай бұрын
Ottimo video 👍
@AleLicata3 ай бұрын
Grazie mille infinitamente❤
@Simone-zu7rh3 ай бұрын
La cura che hai nei disegni e nelle spiegazioni sono pazzesche, ti ringrazio per i contenuti
@Psychedelic_Lab4 ай бұрын
Prof! Ma la formula della conservazione dell'energia meccanica usa la classica formula dell'energia cinetica? Sarebbe Ek(i) + EpG(i) = Ek(f) + EpG(f) ? 1/2•m•V²(i) + [G•(m1•m2)/r](i) = 1/2•m•V²(f) + [G•(m1•m2)/r](f) ? In tal caso, nell'energia potenziale gravitazionale, che valore dovrei inserire per il raggio? Le masse resterebbero uguali a quelle dell'EpG iniziale? Poi, nell'energia cinetica iniziale e finale, la velocità di fuga sarebbe da inserire in Ek(i) o in Ek(f) ? Chiedo scusa per le continue domande ma studio fisica da privatista e lei è l'unico docente di fisica con cui interagisco😅
@AleZEROg4 ай бұрын
La formula è corretta. Le masse sono le stessa a destra e a sinistra dell'uguale. I raggi sono le distanze dal centro del corpo celeste; se si parte dalla superficie, il raggio iniziale è uguale al raggio del corpo celeste. La velocità di fuga corrisponde alla velocità iniziale.
@Psychedelic_Lab4 ай бұрын
Quindi l'unità di misura che salta fuori è quella tipica delle accelerazioni (m/s²) perchè si semplifica l'udm di G con Kg/m². Ossia [(N•m²)/Kg²] • (Kg/m²). Giusto?
@AleZEROg4 ай бұрын
Esatto, così ti rimane N/kg che ti dà proprio l'unità di misura delle accelerazioni: m/s².
@bardoIX4 ай бұрын
Visto che secondo la NASA ESA e tutti gli altri la luna si trova nell’atmosfera terrestre e l’orbita bassa cioè la caduta libera (no zeroG) si trova a 400km sorge la domanda: Perché questa demarcazione dovrebbe trovarsi a 100km?
@Psychedelic_Lab4 ай бұрын
Ieri, dopo aver visto questo tuo video ho fatto degli altri esercizi sul tema, purtroppo senza tempo di reazione perchè non ne ho trovato, però mi ha incuriosito questo esercizio: Un auto, con Vi=20m/s accelera fino a Vf=40m/s; lo spazio percorso nel frattempo è di 300m. Trova il Tempo e trova l'Accelerazione. Avendo come due incognite il Tempo e l'Accelerazione ho dovuto fare dei passaggi un po' "Sofisticati" e nonostante il risultato sia giusto, il tutto non mi ha ancora convinto... troppo articolato😂
@AleZEROg4 ай бұрын
Immagino tu abbia risolto un sistema a due equazioni e due incognite, ricavando prima un’incognita da un’equazione e poi sostituendola nell’altra equazione. Se è così, hai scoperto una strategia che ti sarà potenzialmente utile molte altre volte in tanti argomenti diversi; fa parte degli strumenti matematici che si usano in fisica. Forse ora ti appare strana e articolata, ma è possibile che possa diventare la norma tra non molto.
@Psychedelic_Lab4 ай бұрын
@@AleZEROg aiai, allora mi tocca allenarmi di più😅 comunque a costo di sembrare ripetitivo, sei un grande! I tuoi video sono sempre molto eleganti e tu sai sempre mantenere alto l'umore! Grazie per il tuo lavoro (impeccabile) e aspetto in futuro una playlist in cui spieghi gli strumenti matematici più comunemente utilizzati in fisica! Sono sicuro che con il tuo metodo renderai tutto più comprensibile🫶
@AleZEROg4 ай бұрын
Grazie mille per il tuo commento. Mi piacerebbe sviluppare la playlist che suggerisci; penso anch'io che possa essere utile. La mettiamo nella lista (lunga) delle cose da fare.
@Psychedelic_Lab4 ай бұрын
Con l'esempio dell'auto si possono avere tutti e 3 gli attriti? Radente quando la macchina viaggia ad alta velocità e le ruote vengono bloccate all'improvviso, generando così una frenata con attrito radente?
@AleZEROg4 ай бұрын
Sì, l'auto che procede con le ruote bloccate è un esempio di attrito radente tra (pneumatici e asfalto). In condizioni normali, quando le ruote girano senza stridere, si ha attrito volvente. L'attrito viscoso si ha tra la carrozzeria e l'aria.
@aviationacademy88784 ай бұрын
Complimenti per la preparazione e la chiarezza disarmante!
@sofia-dw7hw4 ай бұрын
Medicina🤙🏻🤙🏻🤙🏻🤙🏻
@Simone-zu7rh4 ай бұрын
Volevo chiedere, in questo caso hai dimostrato il teorema con questo esempio tramite la sfera, si può dimostrare sempre il teorema con altre forme molto più strane e più cariche elettriche ? cosa cambia?
@AleZEROg4 ай бұрын
Si può dimostrare il teorema nel caso più generale, con più cariche e con superfici qualsiasi. La matematica che ti serve per farlo si complica rispetto a quella che ho presentato nel video. A essere sincero, non ho mai affrontato la dimostrazione generale e non so dirti esattamente in che modo sia costruita
@Simone-zu7rh4 ай бұрын
@@AleZEROg va bene, grazie mille mi stai aiutando a preparare fisica💪🏻
@Psychedelic_Lab5 ай бұрын
Ho scoperto questo canale da poco e senza pensarci due volte ho iniziato a seguirti! Mi sono quasi divorato la playlist di Ottica da neofita della fisica! Non vedo l'ora di iniziare quella sul suono! Sei bravissimo a spiegare qualsiasi argomento, prova del fatto che sei veramente preparato nel tuo campo! Spero che tu prosegua sempre con la divulgazione della fisica, e in futuro magari anche di matematica? Sei un grande, grazie per aver caricato così tanta conoscenza e complimenti per il lavoro che c'è dietro! Il tempo ti ripagherà e aiuterai tanti futuri novizi nel mondo della fisica! 🎉❤
@AleZEROg5 ай бұрын
Ciao e grazie mille per il tuo commento. Continuerò a lavorare per espandere i contenuti e chissà, magari arriverò anche alla matematica. Buono studio della fisica
@Simone-zu7rh5 ай бұрын
Grazie mille sei uno dei pochi a fare dei contenuti cosi utili e spiegati in modo chiaro.. Grazie grazie. Cosi è piacevole imparare!
@AleZEROg5 ай бұрын
Grazie molte
@Simone-zu7rh5 ай бұрын
Grazie mille finalmente chiaro!
@lucadigioia81485 ай бұрын
💙
@eddys7love5 ай бұрын
video meraviglioso! grazie
@tommasogiori23055 ай бұрын
il tuo canale merita di più, compimenti!
@AleZEROg5 ай бұрын
grazie mille
@antoniomicale70715 ай бұрын
Avrei una domanda. Stavo studiando l’interferometro di Michelson ma non riesco a capire perché sullo schermo vengono visualizzate delle frange circolari.
@AleZEROg5 ай бұрын
Proverei a rispondere così. Le frange circolari emergono quando si usa un fascio di luce collimato che ha una sua estensione nello spazio, come un fascio laser. Per avere una figura di interferenza a frange rettilinee, devi far passare la luce attraverso delle fenditure, come nell'esperimento di Young.
@Franco-gp8xu5 ай бұрын
Complimenti professore per l'ottima spiegazione. Mi permetto di scrivere una domanda , ho un dubbio: la forma d'onda dei raggi solari e' di tipo sinusoidale ? E' una sommatoria di onde sinusoidali?
@AleZEROg5 ай бұрын
Grazie. Direi che l'onda di un singolo raggio solare monocromatico (cioè di una frequenza ben precisa) è un'onda sinusoidale. Poiché la luce solare è data dall'insieme dei tutte le frequenze dello spettro visibile, puoi immaginare la radiazione solare come tante onde sinusoidali, ognuna con una propria frequenza, che si propagano assieme nello spazio.
@Franco-gp8xu5 ай бұрын
@@AleZEROg Grazie della risposta professore. Immagino nel sole si genera un campo elettrico che di conseguenza genera un campo magnetico?
@AleZEROg5 ай бұрын
In realtà a livello microscopico si creano oscillazioni di campi elettrici e magnetici per ogni singolo processo nucleare che porta all'emissione di luce. Se si mette assieme il numero enorme di processi che avvengono in ogni istante, si ha la produzione di energia luminosa che vediamo
@delas68395 ай бұрын
Topppp!
@blumax685 ай бұрын
oltre "c" c'è Star Trek!!
@anjanafernando22545 ай бұрын
Grazieee ♥
@Simone-zu7rh5 ай бұрын
Ciao intanto ti volevo ringraziare mi hai chiarito un po’ di dubbi, volevo chiederti che differenza c’è tra le formule che tu hai citato e una che vedo spesso su Internet, che afferma T1: V1 uguale T2: V2
@AleZEROg5 ай бұрын
Ciao, felice di averti aiutato a chiarire qualche dubbio. La formula che scrivi tu è corretta ed è un altro modo di scrivere la legge. La differenza sta qui: la legge che ho scritto nel video prevede l'uso della temperatura in celsius (di solito indicata con t minuscola), mentre la formula che hai scritto tu richiede la temperatura in kelvin (di solito indicata con T maiuscola).
@Simone-zu7rh5 ай бұрын
@@AleZEROg grazie mille 💪🏻💪🏻
@borisd74185 ай бұрын
Bravo, fatto molto bene, avevo bisogno di un ripasso e questo video ha fatto al caso. Grazie!
@AleZEROg5 ай бұрын
Felice di esserti stato d’aiuto
@elliot73186 ай бұрын
è un vero peccato che questi video li vedano in così pochi, meriteresti veramente tanto tanto tanto
@AleZEROg6 ай бұрын
Ti ringrazio molto
@marzia.38216 ай бұрын
Veramente complimenti per la spiegazione. Bravissimo
@AleZEROg6 ай бұрын
Grazie mille
@elliot73186 ай бұрын
bravissimo, non riuscivo a capire il significato di questa equazione, tu non solo me l'hai fatta capire, me l'hai fatta stra capire. bellissimo il finale con esempi utilissimi! complimenti!
@AleZEROg6 ай бұрын
Bene! Felicissimo di esserti stato d'aiuto.
@michelemarchitiello18686 ай бұрын
Sistema per calcolare logaritmi con base qualsiasi. Metodo molto utile. Grazie del video.
@Simone-zu7rh6 ай бұрын
Ciao, volevo chiedere in quanto tempo si scalda/raffredda un sistema di due corpi? ad un certo tempo T, mi equilibrio con la temperatura dell’ambiente?
@AleZEROg6 ай бұрын
Ciao. Direi che i tempi sono molto variabili e dipendono dal tipo di corpi che consideri e dai materiali di cui sono fatti. Se nella seconda parte della domanda ti riferisci a una persona, bisogna considerare che il corpo umano produce da sé del calore che tende continuamente a rifornire il corpo del calore disperso nell'ambiente esterno, per cui il discorso è diverso da quello che si ha per un oggetto inerte.
@Simone-zu7rh6 ай бұрын
@@AleZEROg grazie 💪🏻
@ninetta89386 ай бұрын
Sei davvero un ottimo insegnante! È un piacere seguirti, personalmente ti ho scoperto da poco, non mi ero mai imbattuta in un tuo video. È davvero un peccato perché meriti veramente tanto!
@AleZEROg6 ай бұрын
Grazie per il tuo graditissimo commento.
@Simone-zu7rh6 ай бұрын
Ciao, intanto grazie per il video molto utile, mi stai aiutando per preparare fisica nel primo anno di ingegneria. Volevo chiederti quale formula usare nel caso di un paracadutista, o in generale di un corpo umano? Sapresti gentilmente indicarmi delle tabelle dove trovare le varie formule per i vari corpi? Grazie!
@AleZEROg6 ай бұрын
Ciao, felice di esserti d'aiuto. Un paracadutista è un corpo della forma complessa, difficile da modellizzare con una formula. Posso comunque dirti una cosa.Vista la velocità limite sostenuta, non è corretto considerare la forza di attrito viscoso come proporzionale alla velocità, ma bisogna considerarla come proporzionale al quadrato della velocità. In questi casi, una formula di riferimento per la forza di attrito è: F = 0,5*dSCv^2, dove con d si indica la densità dell'aria, con S l'area della sezione trasversale alla direzione del moto, v è la velocità di caduta (cha aumenta sempre fino alla velocità limite) e C è un coefficiente di attrito aerodinamico che dipende dalla forma del corpo e va valutato sperimentalmente. Per un paracadutista si tratta di capire quali valori assegnare a S e a C. Non so indicarti tabelle particolari in cui trovare valori specifici per i vari corpi: dovrai fare qualche ricerca 😉