Relazione foglia legno non adeguata, tanto legno poca foglia
@iggamba4 күн бұрын
Fatto sia il primo che il secondo corso. Lo consiglio, Toni Lonobile è un professionista che spiega in maniera chiara e soprattutto scientifica il perché viene usata questa tecnica a Vaso Policonico, il corso è molto interessante e lo consiglio anche a chi come me non ha un numero esoso di olivi (una ottantina). Il costo è pure irrisorio quindi fatelo e buona potatura!!!
@mariodaddato1836 күн бұрын
Salve. Giustissimo togliere i rami bassi perché bloccano la crescita dell'albero.come insegnavano i nostri nonni in Puglia "si taglia sotto e si sale con l'albero ".cmq l'albero non sta crescendo armonioso perché non sono state fatte le scelte giuste in precedenza e l'albero non è ancora impostato. Mi chiedo se il potatore può fare un video di allevamento a vaso dicotomico pugliese per vedere le differenze. (Il vaso dicotomico lo adotto su quasi tutti i miei alberi con ottimi risultati). Ora alcune cose che non condivido per niente. Prima di tutto non sono convinto che un albero piccolo risponde meglio di uno grande al di là del diseccamento che si può ridurre e combattere. Se fai un errore su un albero piccolo , lo stesso recupera con più difficoltà perché il suo apparato radicale è piccolo.esempio 1 se il potatore non eseguiva la potatura sull'alberello ,lo stesso avrebbe perso forza indebolendosi e bloccando la crescita mentre un albero grande resiste meglio a mancate o errate potature perché ha un apparato radicale sviluppato. Esempio 2 se viene innestato un albero grande in pochi anni si riforma l' albero sempre grazie al suo apparato radicale mentre innestando un albero piccolo cresce velocemente fino a ricreare la chioma precedente e poi cresce gradualmente con la crescita delle radici seguendo gli andamenti climatici e gli input del potatore. Inoltre non sono d'accordo sul fatto che la potatura è sempre quella uguale per tutti. Quando vedo i commenti di chi applica il vado policonico non mi sembra che tutti la pensano nello stesso modo sull'esecuzione perché é naturale che sia così. In qualsiasi metodo si adotti ci sono delle regole da seguire ma il potatore lo diventa tale quando sa leggere la pianta. Ogni varietà è diversa dalle altre , e ogni pianta è diversa dall'altra.una pianta che sta tra le pietre non cresce come una che sta in piena terra o in vallate per non parlare delle condizioni climatiche che influiscono sulla crescita e cambiano da un anno all'altro. L'esperienza e gli errori di lettura della pianta ti fanno migliorare molto . Infine gli alberi grandi si possono già potare da noi in Puglia perché il clima lo permette e resistono meglio alle gelate ma per gli alberi piccoli é meglio evitare perché i rischi sono tanti. Un albero come quello del video che ha perso giustamente tanta fresca rischia di mettersi subito a crescere a seguita di copiose piogge e giornate calde e una modesta gelata può fare davvero gravi danni. Si impiega poco tempo per potare un piccolo albero ed è meglio aspettare fine marzo inizio aprile per ridurre il rischio.buona serata.
@massimogarrone85999 күн бұрын
gestione ........ complimenti molto chiaro ed esaustivo
@antoniociffolillo24559 күн бұрын
Avrei una domanda, ma per quando riguarda la potatura a vaso Policonico le cime facendole andare sempre in alto come possono essere potate se non ci si arriva?
@fernandoanzivino50679 күн бұрын
Le cime crescono in base alla forza dell’albero, si possono fare tagli di ritorno ma solo x limitare un po’ l’altezza.
@antoniomontanaro94899 күн бұрын
Dopo quanti anni dalla messa a dimora vanno impostate le giovani piante.Grazie Ferna'
@fernandoanzivino50679 күн бұрын
Si comincia subito, appena sono attecchite, si fanno due passaggi all’anno (avendo tempo)
@Thomas-rg6cl10 күн бұрын
Grazie per questa serie di video. Una domanda: alla terza branca e' stato lasciato un succhione ( punto) parecchio interno, mentre a branca continua verso l'esterno. Non st poteva rimuovere il succhione per avere una branca piu' aperta? Saluti
@fernandoanzivino506710 күн бұрын
Il succhione ha la funzione di dominanza apicale, poi sicuramente verrà sostituito da uno che ha un angolazione migliore.
@giallofarmer11 күн бұрын
:)
@francescoaiello630511 күн бұрын
Qurtroppo quando si mettono a dimora piante già capitozzate a 80cm dai vivai si parte già in svantaggio, perché i rami bassi, come abbiamo visto in questo caso, toccano a terra già dai primi anni. Nell'ulivo le 4 branche principali dovrebbero partire minimo da 120cm di altezza, anche fino 170cm va bene
@fernandoanzivino506711 күн бұрын
Sicuramente vi faremo vedere sia la produzione che porterà questa pianta, sia il prossimo intervento che verrà fatto!!!
@fernandoanzivino506711 күн бұрын
Non sono in cerca di alunni, cerco amici che vogliono condividere una passione che si chiama malato di olivite
@frad587111 күн бұрын
Questo è il secondo video che vedo sul tuo canale, nel quale questo potatore ,esegue la potatura uno o due anni dopo la riforma a vaso policlinico . Il risultato è sempre lo stesso ...la pianta aveva reagito dopo la riforma e si era vestita nuovamente con tanti rami e branchette che avrebbero dato frutti , e lui che fa ? Ritoglie nuovamente tutto riportandola alla situazione iniziale . È una forma di accanimento che non capisco , se vai a vedere il video dove effettua la riforma, e lo compari con questo, che dovrebbe essere di mantenimento e pulizia , vedrai che il risultato è lo stesso .
@pierobagheria783612 күн бұрын
Sicuramente non sarò un tuo alunno
@covidiozia484512 күн бұрын
Grande Fernando! Top💪
@salvatorezaccone186913 күн бұрын
Se l' ulivo è già stato riformato, reputo eccessiva questa potatura. Più che una "pettinata" sembra una nuova riforma. Una potatura di produzione o mantenimento, non dovrebbe superare il 15/20 %, anche se si salta un anno.
@roccobarca45589 күн бұрын
Bravissimo,sono d'accordo 👍
@nicolaarena572013 күн бұрын
Gestione
@AndreaCorti-j5e15 күн бұрын
Bene da un punto di vista teorico puro, ma l'asportazione assolutamente troppo severa. La pianta aveva un potenziale produttivo eccellente, ma sono state asportate troppe frasche inutilmente.
@rosalbabellisario146618 күн бұрын
Non si danno le ricette senza le dosi😮
@Thomas-rg6cl20 күн бұрын
Grazie della video interessante. Per quanto l'intervento di potatura e' stato rapido, mi sembra che sia stata rimossa la meta' della chioma, tanto per una potatura di produzione. Posso chiedere da quanto e' stato riformato a vaso policonico?
@giovannimorabito222922 күн бұрын
Questa pianta , a mio avviso, non produrrà per il prossimi due anni
@simonet320922 күн бұрын
Oggi ci troviamo a potare un olivo giá riformato quindi andiamo solo a pettinare un po la pianta e sistemarla cit. Potatore: questo lo leviamo perche va dentro,quest'altro lo leviamo perchè va fuori,questo qui lo tagliamo che ha la rogna,questo si sdoppia lo tagliamo,questo fa ombra via La pianta dopo la potatura: un palo della luce nudo con 2 rametti
@enricobasilico482422 күн бұрын
Gestione
@roccobarca455822 күн бұрын
Potatura ben eseguita ma secondo me ha tolto troppo rami ,quella pianta quest'anno non produrrà molto. Sulle cime il Prof. Pannelli diceva che bisogna sfoltirle quando ci sono rami più grossi di un pollice di una mano, più rami ci sono più la pianta riesce a fare il controllo apicale delle vegetazione. I rami di piccole dimensioni grossi quanto un pollice possono restare tutti sulle cime. Io adoro il vaso policonico ma cosi è troppo estremizzato perché si va a taogliere molta vegetazione puntando solo alla geometria estetica del vaso policonico. Una pianta cosi spoglia quest' anno ti produrra 15-20 kg di olive ,ha tolto molto secondarie potenzialmente produttive perché l'olivo produce sui rami di un anno.
@marcoguidi29723 күн бұрын
Potatura ben eseguita secondo me. Ha solo tolto un po' troppo.... Complimenti cmq
@michelecampese190623 күн бұрын
Ciao Fernando! sei sempre il numero 1!!
@giuliano-it23 күн бұрын
STAVOLTA NON MI E PROPRIO PIACIUTO IL VIDEO A POTATO PER ME TROPPO
@antoniociffolillo245523 күн бұрын
Idem anche per me troppo pelato.
@giuliano-it23 күн бұрын
MI PIACE IL VASO POLICONICO MA COSÌ E TROPPO . A TOLTO MOLTE SECONDARIE E NON MI PIACE. IO AVREI SEMPLIFICATO LE CIME E SPOLLONATO .TROPPI TAGLI DELLE SECONDARIE PRODUTTIVE NIENTE LIKE A STO GIRO.
@PaolettisFarm23 күн бұрын
Buonasera ragazzi e buon anno! Per chiarezza, l albero era molto infrascato e non ancora ben aperto, lì ci sono da togliere delle secondarie a mezza altezza che sono molto grande ma abbiamo preferito fare una cosa graduale. Poi magari nei prossimi video vi facciamo vedere bene come sta messa la pianta prima di potare soffermandoci più sulla struttura della pianta piuttosto che sulla potatura così possiamo capire bene anche le problematiche 💪
@giuliano-it23 күн бұрын
IO GUARDO VOLENTIERI I VIDEO DI POTATURA A VASO POLICONICO MA PERÒ PER ME LE PIANTE AVVOLTE SONO POTATE DAGLI ESTREMISTI DEL POLICONICO E TROPPO ESAGERATO , FATELE PRODURRE STE PIANTE NON I SOLITI 30KG PER IL TERRENO CHE HAI E L'ESPOSIZIONE SI NOTA A CHI CAPISCE CHE E UN TERRENO FERTILE E QUELLE PIANTE SE CURATE BENE TI TIRANO FUORI 80 100KG. DOVETE DIFENDERE L'OLIVO DAL OCCHIO DI PAVONE SE VOLETE PRODURRE MOLTO MA NESSUNO FA I TRATTAMENTI FONDAMENTALI PER DIFENDERE L'OLIVO .SI PENSA CHE POTARE BASTI, NO DEVONO ESSERE IRRORATE DIFESE.
@fernandoanzivino506723 күн бұрын
Ragazzi la pianta è messa male, per il fatto che ha subito una grandinata e ci sono rami con rogna, e comunque ho tolto solo i rami che vanno a legno e no a frutto. Quando si fa la pulizia, i rami a frutto vengono lasciati. Nei prossimi video faremo vedere meglio certi dettagli, 👋👋
@antoniovallelonga8628Ай бұрын
In che periodo si pota il mandorlo
@PaolettisFarm29 күн бұрын
Dopo la produzione, a settembre
@IvanoPoltiАй бұрын
Ciao complimenti per l' olio e tanti auguri di buone feste a te e alla tua famiglia 😊😊😊
@PaolettisFarm28 күн бұрын
Grazie ricambio di cuore
@maurofucci1087Ай бұрын
Ma una nn è troppo bassa rispetto le altre?
@IvanoPoltiАй бұрын
Non si può cambiare in questo modo radicale una pianta anche se per farla a vaso policonico......troppa sofferenza per la pianta una marea di polloni per 3 anni e al quarto si raccoglierà.....😢😢😢
@adamelcore9881Ай бұрын
Comunque il vaso policonico, che io non sono ancora convinto, dice che dalla cima in giù si deve andare a creare un muro di produzione compatto, areato si, ma un muro di produzione compatto, cosa che qua non vedo, dopo la riforma questo si dovrebbe fare, il muro di produzione! Se ogni anno poti tagliando tutto quello che la pianta sta cercando di costruire quando produrremo? Qualche bravo agronomo che ha fatto storia diceva"finito di potare, se osservi l'albero da lontano, se non si vede il legno allora hai fatto una buona potatura"!
@adamelcore9881Ай бұрын
Al minuto 6,25 più o meno, era una femminella, cima a frutto e non un succhione come lo hai definito tu, o sbaglio?
@adamelcore9881Ай бұрын
Gestione
@adamelcore9881Ай бұрын
La rogna è un batterio, come tale, si propaga attaccando il ramo da eventuali ferite provocate da diversi fattori, grandine, abbacchiatori ecc. ecc.
@valentinofortuna9360Ай бұрын
Gestione vaso policonico
@roccobarca4558Ай бұрын
Fernando è stato bravo ma a mio avviso quella pianta cosi grande non può stare assolutamente con sole 4 branche primarie perché ci sono troppi vuoti tra una branca e l'altra. Quella pianta deve stare con 6 branche primarie per poter produrre e vegetare in maniera equilibrata. Il prossimo anno,invece,con sole 4 branche primarie emetterà succhioni da tutti i punti perché la pianta tenta in tutti i modi a chiudere gli spazi cosi ampi. Io spero che la scuola di potatura spieghi questi argomenti fondamentali ai propri allevi e non día per scontato che il vaso policonico deve basarsi solo su 3-4 branche primarie indipendente dall'età della pianta. Fernando è un potatore certificato e queste cose dovrebbe saperle .
@m.giuseppinaruggiero1148Ай бұрын
Bellissima iniziativa complimenti 👍👍👍👍👍⭐⭐⭐⭐⭐😂😂😂👍
@AntonioFeliceDedoniАй бұрын
Che mese, raccogli i bulbi di zafferano? Grazie mille.
@PaolettisFarmАй бұрын
@AntonioFeliceDedoni Maggi giugno
@salvatorezafferana6110Ай бұрын
Gestione
@robertotirabasso2812Ай бұрын
Ma a che serve il caschetto ???
@leonardobarucca5321Ай бұрын
Anche questo rovinato
@vasoverdeАй бұрын
Io opero in provincia di Bari, qui è molto in voga l'acefalia!!!
@PaolettisFarmАй бұрын
@@vasoverde anche qui in prov di foggia!
@palinfo3Ай бұрын
Se lo tagli alla base fai prima, poi l'olio lo compri dal vicino e risparmiamo tutti 😂
@leonardobarucca5321Ай бұрын
Taglia le palle al potatore e andate affanculo tutti voi e il vostro vaso polifonico disfattisti e ignorant9i
@ettoremagagnini7168Ай бұрын
Gestione
@nicholasp3033Ай бұрын
Nuovo sport nazionale con tanto di gare, punteggi, coppe e pure certificati😄😄
@raffaelec6787Ай бұрын
Buongiorno , questa tecnica di non interrare il favino l'hai gia collaudata in passato? Oppure è un esperimento che stai facendo ora?
@PaolettisFarmАй бұрын
@@raffaelec6787 già collaudata in passato ed è funzionante ovviamente se qualke seme non nasce non è una grossa perdita per me xke tanto mi serve per fare sovescio o non per produrre favino
@Kripton.442 ай бұрын
Ma che ricreate, l'avete distrutto
@CarloMurru-m1p2 ай бұрын
Sei pure fortunato,li ha fatto tutti alla stessa distanza...adesso puoi mettere i pali e chiudere😊