"Vecchie reflex", "ancora oggi", "la mia vecchia 850"...ma porco mondo...mi sono fermato al titolo, mi sono rifiutato di vedere il video.
@maxtdmАй бұрын
perché sei intelligente da comprendere che la FOTOGRAFIA la fa il fotografo e non la macchina, che è solo un tool?
@raffaeleschirra4573Ай бұрын
lavoro con due corpi macchina D800 + D850 , alla grande
@Giovanni_Urelli2 ай бұрын
Prima fotocamera a obiettivi intercambiabili D7100 comperata a marzo 2023 usata con meno di 5000 scatti. Perchè DSLR e non ML? Perchè VOGLIO sentire il clack clack dello specchio e dell'otturatore. Perchè mi sono stancato di andare in giro in modo anonimo. Perchè pochissime ML hanno il display LCD superiore con i parametri di scatto. Perchè i video non li faccio.
@3u9e2 ай бұрын
D'accordo con te su tutto , posseggo anche io D850, D810 e sigma 105 macro e il 50 F 1.4 e alla fine , facendo nello specifico foto in studio ho testato i vari obbiettivi dal 24 al 105 e noto sotto il 50mm sempre distorsione perciò scelgo, per mantenere meglio le proporzioni degli oggetti ,sempre focali come 85 e 105 , che non deludono in pp . Domanda , con la D850 scatti con tenda elettrica o in remoto da pc con cavo Usb?
@Wolfhound682 ай бұрын
Anch'io Nikon d850 ed ultimamente ho preso una d780 usata con meno di 12.000 scatti a poco prezzo !
@vannoz663 ай бұрын
A proposito di ISO: io pure ho la Nikon D850 e regge tranquillamente anche a 3200…
@florianobergonzoni52833 ай бұрын
io sto usando la nikon d7200 cosa ne pensi....
@mariodepersis27953 ай бұрын
Bel video signor Valerio che ne pensi della Canon EOS 5d Mark IV
@royjohnson66234 ай бұрын
Sull'usato bisogna veramente stare molto attenti perchè interventi fuori garanzia possono avere costi spropositati,e la truffa è sempre dietro l'angolo (mi è successo) con i prezzi molto bassi specie da privati che non conosci......Comunque sempre Reflex!
@alessandrorigo33954 ай бұрын
Cosa ne pensi della D810?
@valerio.loi.fotografo4 ай бұрын
Ancora molto valida come macchina! E anche lei si trova a ottimi prezzi
@MaurizioMoscatelli-photo4 ай бұрын
Purtroppo le d850 con meno di 80.000 scatti reali (ho scoperto che come per le auto abbassano il numero degli scatti) non la trovi a meno di 1.800 euro. Stesso prezzo di una Z7 usata.
@massimomaghini6205 ай бұрын
Il ragionamento non fa' una grinza
@ortoentelekia45265 ай бұрын
hai la d850 e sti vazzi
@walterfiore55106 ай бұрын
Sono d'accordo su tutto, ma quando vedo che ancora oggi (RCE) costa usata come Sony a7r iv qualche dubbio mi viene
@mattiabordignon95296 ай бұрын
Io avevo la d850 fino a 3 mesi fa e l amavo ma quando ho preso la z8 la d850 se ne stava nello scaffare ferma a fare la polvere! Quindi L ho venduta e ho preso una zf e come unica reflex ho tenuto la d4s che per eventi è ancora top
@stefanofalvo6 ай бұрын
Una D850 a 1100 € ?!?!? 😱😱😱
@giuseppe.g7 ай бұрын
Perché la 850 ancora oggi è una macchina fantastica
@IlarioCvl7 ай бұрын
VECCHIE? 😂
@enricomangoni13558 ай бұрын
I telefoni di alta fascia attualmente sono il top per il fotoamatore, sono sempre con te e cogli tutte le situazioni. Se ti devi mettere a studiare la foto, a usare la fantasia e la creatività, usate la pellicola.
@AndreaCostaGallery8 ай бұрын
La d850 è straordinaria. Concordo.🎉🎉🎉
@brainnotfound8 ай бұрын
Scatto da un paio di anni e ho iniziato con una D610 (comprata usata), per poi passare, dopo circa un annetto e mezzo alla mia attuale D810 con cui mi trovo da dio. Ho investito ovviamente, come dici anche tu nel video, in ottiche di qualità e spesso e volentieri in PP c'è molto molto poco da fare. Unica pecca nella D810 (ma che al momento non mi pesa più di tanto per quello che faccio solitamente) è la tenuta non troppo buona ad ISO elevati. MAgari in futuro deciderò di regalarmi una D850, anche perchè facendo soprattutto fotografia macro, i megapixel là servono.
@massimospada83928 ай бұрын
Ottimo prezzo 1000 euro la d850. Mi chiedo quanti scatti avrà avuto per costare così poco
@ale_emme_8 ай бұрын
Sono pienamente d’accordo con te!!! Sono anche io un felice possessore di una Nikon D850
@simon3_7998 ай бұрын
Una visione pressoché soggettiva, io sono giovane ho 16 anni e preferisco di gran lunga le mirrorless. Anche la mia è una motivazione soggettiva. Fine, ci sono dei pro nelle mirrorless come dei contro e altrettanto sulle reflex. Si tratta solo di come una persona vuole lavorare.
@MarcoBeda4 ай бұрын
Complimenti ,a 16 anni hai già le idee ben chiare...sinceramente l'ho trovato molto povero di contenuti realmente utili...una serie di "per me" con spiegazioni molto poco dettagliate...sembra quasi voglia convincere se stesso di far bene a continuare con le reflex.
@lorenzoc.53518 ай бұрын
1) Con mirrorless, hai meno componente meccanica in gioco, quindi l'affidabilità e la durata del corpo macchina, teoricamente è maggiore. (scrivo teoricamente perché non esistono ancora mirrorless con una decina di anni di vita, visto che i corpi macchina con quella tecnologia, più o meno sono ancora tutti giovani) Non solo, ora che Sony, ad esempio, ha introdotto il sensore elettronico senza otturatore meccanico, ci sarà ancora meno componentistica in movimento e l'affidabilità aumenterà ancora di più (oltre al fatto che questa tecnologia permette risultati impressionanti come 120fps) 2) Sulla solidità del corpo macchina, dipende dalla fascia di prezzo e dal brand. Io ho avuto una vecchia Nikon D50 e Nikon D3300, entrambe buone macchine ai tempi, ma sinceramente non sono paragonabili alla A7 IV che ho adesso che ha un corpo più compatto e gestibile, ma comunque stabile perché costruito in lega di magnesio e quindi piuttosto pesante. 3) Oggi una A7 III che è la mirrorless full frame semi professionale di riferimento nel mondo dell'usato, si trova tranquillamente a circa 1400 euro in ottimo stato, macchina che come autofocus, versatilità e utilizzo video, ottimizza nettamente di più il lavoro rispetto alla maggior parte delle digitali, acquistabile a un ottimo prezzo. Ci sono tanti altri vantaggi che potrei scrivere...Ti do ragione sul fatto che a molta gente una mirrorless non serva e che in molti casi una dslr sia sufficiente, ma se utilizzata da un professionista, una mirrorless non è cadere nell'hype, bensì ottimizzare il flusso di lavoro e versatilità su tanti tanti fronti.
@sergiob31798 ай бұрын
Senza nulla togliere alla Nikon in questione non trovo le tue argomentazioni determinanti per indicarne le potenzialità oggi.Discorsi su Megapixel anche no, magari tecnologia del sensore e corpo "carroarmato" in studio poco sensato, i corpi robusti e tropicalizzati sono per l'outdoor in primis,poi magari la parte connettori etc può essere determinante anche in studio.
@simonelugariniphotography72718 ай бұрын
Io ho fatto un matrimonio con una D3 che ho affiancato alla D850, beh non c'è nulla di vecchio se uno sa usare le fotocamere, la foto si fa con la luce. Ho anche una Z6 ma rimane spesso sul mobile, ottima si, ma l'approccio e la semplicità reflex e mirino ottico hanno ancora il suo vantaggio in diversi casi. La D850 la porto ovunque. Il futuro? sono semplicemente videocamere che fanno foto. Tolto specchio e otturatore solo per fini di risparmio commerciale del produttore. Basta vedere gli esplosi di una reflex e quelli di una ML per rendersi conto. E il prezzo al consumatore è rimasto a livelli alti.
@claudiodelfini91348 ай бұрын
Ilvsalto a mirrorless non l'ho fatto e nemmeno lo farò. Vivo felicemente con i quasi 13 mpx della Canon 5D classic. I soldi per cambiare corpo e innesto li utilizzo x acquistare il Canon TS-e 17mm f4 dopo x lo Zeiss Distagon 18mm f 3.5 e x il Distagon 25mm f2. Con buona pace x i giovani digitalisti, che devono cambiare corpi macchina come fossero mutande. 😄
@valerio.loi.fotografo8 ай бұрын
C'è chi ha comprato la mirrorless senza averne bisogno e chi mente 🤣
@claudiodelfini91348 ай бұрын
Io conosco pure chi, molti anni fa, spese 7500 euro x un'ammiraglia Canon reflex e adesso è finito a fotografare con lo smartphone. Le mille facce della mente umana. 😔
@Folksynergies8 ай бұрын
Io ho una D850 e la affianco alla mia Z8 , è una combo che non mi dispiace.
@valerio.loi.fotografo8 ай бұрын
Che bomba!!!
@valerio.loi.fotografo8 ай бұрын
Ecco tutte le mie foto scattate con macchine fotografiche "vecchie": valerioloi.com
@sergiofilippini99058 ай бұрын
Le fotocamere digitali con specchio ed otturatore sono l'equivalente delle prime automobili con motore a scoppio, che altro non erano che carrozze trainate da cavalli dove i cavalli furono sostituiti da un motorino termico. Solo con gli anni si capi' che eran tutt'altro. Nelle attuali fotocamere digitali lo specchio serve a nulla, idem per l'otturatore. Ci vorra' ancora tempo prima che tutti capiscano che il tempo delle reflex a pellicola con la pellicola sostituita da un sensore digitale e' finito. In ogni caso ci penseranno i produttori, che stanno smettendo di produrre carrozze a cavalli mosse da motori termici. Con buona pace dei nostalgici.
@valerio.loi.fotografo8 ай бұрын
Vediamo dove "il progresso" ci porterà! Penso che l'importante sia usare lo strumento adatto ai propri scopi, senza necessariamente farsi mettere fretta da chi spinge la nuova tecnologia
@sergiofilippini99058 ай бұрын
@@valerio.loi.fotografo In realta' i produttori ora come al termpo delle carrozze a cavalli spinte da motori a scoppio, hanno tutt'altro che "spinto", nel timore di perdere quote di mercato. Pero' e' evidente l'anacronismo delle reflex con sensore digitale e dopo anni finalmente anche loro, i produttori, hanno finalmente iniziato a fare fotocamere digitali libere da vincoli posti solo da timori di un mancato ritorno. Un esempio sopra tutti, Nikon, ultima arrivata ma che ha finalmente cavalcato l'idea di essere svincolata da un passato anacronistico in cui ancora si faticava a staccarsi dalle vecchie idee di specchio, otturatore e pellicola.. Tutto questo ovviamente a prescindere dalla qualita' delle immagini che una D850 puo' dare. Ciaooo
@oriomenoni76518 ай бұрын
Ma che argomento è quello dei megapixel? Ci sono mirrorless anche di 61 Mp 😂😂😂😂😂
@valerio.loi.fotografo8 ай бұрын
Ci sono anche da 100 allora! Sostengo che a me è sufficiente usare i 45 della reflex classica :)
@oriomenoni76518 ай бұрын
@@valerio.loi.fotografo Ah beh se è per questo c'è anche gente che è perfettamente contenta di usare ancora la propria FM2 a pellicola. Ma questo non ne fa un argomento di interesse universale.
@giuseppe72318 ай бұрын
Perché ancora con l'anello al naso nel 2024?😂
@valerio.loi.fotografo8 ай бұрын
Non passa mai di moda
@giuseppe72318 ай бұрын
@@valerio.loi.fotografo credo sia molto scomodo in caso di raffreddore e di...risonanza magnetica
@valerio96uch8 ай бұрын
Bellissimo video! (piccolo errore di battitura nel titolo "nel 2024*")
@valerio.loi.fotografo8 ай бұрын
Grazie della segnalazione. Ho dimostrato a tutti gli effetti di vivere ancora in quegli anni... 🤣
@valerio.loi.fotografo9 ай бұрын
Vuoi scoprire altri consigli e segreti fotografici? Allora vai qui www.valerioloi.school/
@TheSill48ws10 ай бұрын
Questo video si riaggancia a un tuo precedente sulle gestione delle spese, ho lavorato per 2 decenni con 7 generatori Broncolor Pulso un quindicina di torce e Sinar P2, ancora oggi mi chiedo quanti soldi ho buttato in surplus di attrezzatura sopratutto nella parte luci..... ne bastava meno della metà...... E pensare che le immagini migliori le ho realizzate con una pila usata come un pennello con l'otturatore aperto e nella completa oscurità, mentre vedevo nella mia mente il risultato finale.
@valerio.loi.fotografo9 ай бұрын
Oggi più che mai valido questo discorso di valutare per bene le spese e gli investimenti in attrezzatura! Anche io penso di aver fatto acquisti inutili in passato, spesso alla ricerca di attrezzatura e marchi blasonati... Grande errore!
@TheSill48ws10 ай бұрын
Ho iniziato a fotografare come professione nel 1979, anche se per hobby ho sfruttato una Ferrania 6+6 da bambino, ho sempre lavorato in analogico per medie e grosse aziende fino al formato 20/25, i costi erano comunque molto alti anche se venivano pagati molto bene. Penso veramente di rimettermi in pista con il digitale magari con banco ottico... voglio rivivere... non sopravvivere.
@valerio.loi.fotografo10 ай бұрын
Mi piace questa storia "romantica" e il tuo ritorno in pista :) sarebbe bello far coesistere la tua passione per la fotografia più "tradizionale" e il lavoro nella fotografia!
@MicheleMilazzo9510 ай бұрын
Eh no, adesso non ti dico cosa ne penso perché significherebbe darti l’approvazione che non cerchi 😂😂 ovviamente è una battuta. Penso piuttosto che sia corretto quanto dici ma non è semplice trovare gli strumenti necessari per migliorarsi. Internet è pieno di gente che vende corsi o consulenze .. e spesso mi chiedo: se un professionista è talmente affermato e riconosciuto da avere pure il tempo di fare dei corsi, significa che è autoreferenziale poiché quasi sempre, se un professionista lavora tanto .. e produce tanto .. non ha di certo la voglia e il tempo di cimentarsi in formazione. Ma è solo una mia opinione e non è detto che valga sempre per tutti questo.
@valerio.loi.fotografo10 ай бұрын
La penso tendenzialmente come te. Spesso i puri educatori non hanno la bravura e le competenze per "sfondare" come fotografi commerciali. Nel mio caso divido la professione così: 80% come lavoratore nella fotografia e 20% come "insegnante". Mi fa piacere poter comunicare le cose che conosco e mi piace vedere come lo studente riesce a farle sue :)
@valerio.loi.fotografo10 ай бұрын
TI serve un'opinione seria sui tuoi lavori? Vuoi capire come migliorarti? www.valerioloi.school/collections/consulenze
@marcocristiani701910 ай бұрын
L'intelligenza artificiale è un contenitore enorme di passato,(che si è presa senza pagare diritti a nessuno) a cui è associata l'abilità di estrarre parte di questo contenuto, seguendo (con suo criterio) l'imput di chi la interroga. La domanda è: perché ci serve? Tante possono essere le risposte ma, spesso serve per COMODITÀ-VELOCITÀ. Ok, il mondo ha consacrato come valore assoluto il PROFITTO ECONOMICO, e velocità e comodità sono due ingredienti importanti per realizzarlo. Ed è tutto qui l'uso che possiamo farne da singoli utenti finali. Appagare l'esigenza di Velocizzare Comodamente le ns presentazioni. Quanto ai ns pricessi creativi... beh, creare col passato è difficile, al massimo col passato si può fare Editing.
@massimospada839210 ай бұрын
So di un concorso fotografico internazionale vinto da una immagine creata esclusivamente da intelligenza artificiale. Al momento della premiazione il vincitore ha rifiutato il premio. Questo dimostra che saperla usare a fondo, anche la giuria di esperti è stata ingannata.
@valerio.loi.fotografo10 ай бұрын
Vero. Se non erro era un premio fotografico della Sony. In quel caso fu generato un ritratto con caratteristiche un po' vintage. L'errore è quello di non chiedere conferma della genuinità delle foto tramite invio del file raw!
@valerio.loi.fotografo10 ай бұрын
Ho addirittura creato un intero portrfolio fotografico utilizzando solamente l'AI! eccolo qui ai.valerioloi.com
@valerio.loi.fotografo11 ай бұрын
Vuoi altri consigli personalizzati secondo la tua situazione attuale? Vai qui 👇 www.valerioloi.school/collections/consulenze
@antoniocastagna99 Жыл бұрын
Ciao Valerio ho visto il tuo video dove parli e consigli gli AD600 a batteria,vorrei prenderli anch'io ma vorrei sapere se hanno la luce pilota, se hanno la funzione HiSync e anche la modalità TTL che mi aiuterebbe a capire al primo scatto di prova quale potrebbe essere una giusta potenza da impostare per poi passare in manuale e per non acquistare eventualmente anche un esposimetro esterno...che legge la luce incidente. Grazie.
@valerio.loi.fotografo Жыл бұрын
Ciao Antonio hanno tutto quello di cui hai parlato! Sono molto completi pur mantenendo un corpo non troppo pesante o ingombrante!
@valerio.loi.fotografo Жыл бұрын
Scopri molto di più sull'illuminazione professionale su www.valerioloi.school
@antoniocastagna99 Жыл бұрын
Parole santissime!!! Bravo!!! Mi iscrivo subito al tuo canale...
@antoniocastagna99 Жыл бұрын
Parole sante!!!!! bravo
@valerio.loi.fotografo Жыл бұрын
Vuoi saperne di più sulla gestione della professione? Trovi tutto su www.valerioloi.school/collections/courses
@valerio.loi.fotografo Жыл бұрын
Vuoi un aiuto concreto per costruire la tua identità fotografica e creare foto migliori? Basta chiedere! www.valerioloi.school/collections/consulenze