"Fascismo e liberalismo non tanto, purtroppo, come visioni opposte del mondo ma come ideologie che proteggono l'ordine del capitale". Meglio di così, chapeau Professoressa! Luigi Einaudi, liberale e che poi sarà il futuro Presidente della Repubblica, ebbe un atteggiamento di convinto consenso, e lo scrisse, del programma economico fascista.
@pinaagostino900315 күн бұрын
E GIÀ!!!!! LA MAGGIORANZA DEL MONDOOOOO NEL DNA FASCISTI!!!! AUTARTICI VARI!!!!! GUERRE!!!! STRAGI!!!! MORTI!!!!! QUANTI INUMANIIIII +INUMANIIIII SI PERDESSE LA RAZZA!!!!!!!!!!
@pinaagostino900315 күн бұрын
❤❤❤❤❤❤PROF CANFORA ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@pinomiraglia825620 күн бұрын
Libri immagini Diverso Libro Narrativa Saggistica Cartaceo sicuramente integrali On line ebook e diffusione constatazione e se può interessare come segnalazione osservazione molti adattamenti a originali anche per testi libri da antiquariato ed antichi che non hanno eventuali problemi per copyright comodi perché cartacei molto spazio Però ebook facilmente capitato rilegge non integrali adattamenti , libri cartacei sicuramente integrali o chiaramente come riassunti. Certo libri cartacei e spazi fisici..
@lucianogennai702827 күн бұрын
La sinistra ed il sindacato dovrebbe prendere esempio da quanto ci ha spiegato Clara E. Mattei. Personalmente ho letto entrambi i libri pubblicati in Italia. Grande Clara
@ant.ben.4020Ай бұрын
Erdogan è talmente astuto che a forza di dare i bacini a Putin ora se lo trova in Crimea con le navi da guerra con tanto di missili atomici come optional. Ora dice che la Crimea deve tornare all'Ucraina... perché è evidente che sa di aver pestato una cac..a e ora se la sta facendo sotto.
@mariorossi18023 ай бұрын
Grandissimo Nicosia, si vede che è un maestro delle mostre. Ha fatto benissimo ad inserire le cabine e le scenografie, anzi, avrebbe dovuto mettere ancora più interattività, sono la cosa più bella della mostra. Probabilmente il figlio avrebbe preferito mettere solo i ricordi di suo padre ma la gente vuole vivere un’emozione e un’esperienza…non guardare cimeli.
@pepcumba19333 ай бұрын
Grazie mille
@LallaDauria3 ай бұрын
Non l' ho ancora letto ma è in lista di attesa sul mio comodino. Segnalato da Almanacco di bellezza. Adelaide Di Matteo Ascoli Piceno
@GiovannaAcciarito-m6t3 ай бұрын
Si dovrebbe sottolineare che l'economia e' una Scienza Sociale. Avrei intitolato il libro "L'economia da scienza sociale a politica".
@Dorellik604 ай бұрын
Tutto è Fascismo, niente è Fascismo...
@filosofozen15974 ай бұрын
In questi giorni sto leggendo proprio questo libro. Non l'ho ancora finito (sono circa a metà) ma l'argomento è davvero interessante , perchè svela in modo chiaro l'architettura del pensiero umano da quello più semplice legato alla realtà fattuale a quello astratto multilivello. Tempo fa ho letto l'opera dello psicologo Ignacio Matte Blanco "l'inconscio come insiemi infiniti:saggio sulla bi-logica", in cui l'autore ha cercato di riformulare i concetti psiconanalitici utlizzando strumenti logico-matematici (auspicando la possibilità di misurare i fenomeni psicologici come si fa nelle scienze naturali). Il punto è che Matte Blanco giunge a conclusioni simili , ovvero i problemi psicologici sorgerebbero proprio nella sfera mentale simbolica astratta, lontano dai simboli legati alla realtà ed alla percezione sensoriale. In altre parole si verifica la confusione tra simboli appartenenti a diversi livelli di astrazione : ad esempio chi ha avuto un pessimo rapporto con il padre (padre=simbolo legato ad un referente reale) , può manifestare difficoltà a relazionarsi con tutte le figure maschili adulte (PADRI=simbolo di classe astratta comprendente tutti i padri)....ovvero si confonde UN elemento preciso di una classe-categoria con tutta la classe-categoria. Come dice il prof.Larsson non è facile trovare persone che amano la matematica, per il carattere eccessivamente astratto della disciplina che la porta a costruire teorie di cui spesso si ignora la corrispondenza con la realtà. Però mi sembra giusto ribadire che la matematica a differenza delle altre discipline, consente di costruire strutture complesse e rigorose da pochi elementi di partenza (un dominio di simboli base) evitando le ambiguità del linguaggio naturale (caratteristica indispensabile per tecnici e scienziati). A mio avviso non è un caso che lo psicologo Matte Blanco si sia basato su concetti matematici per le sue teorie.....
@simonefrio72184 ай бұрын
Io invece non penso affatto ai massoni, ne tantomeno suscitate in me una "reattivitá polemica".. anzi, il mio intuito mi suggerisce gratitudine e rispetto... Ho cercato in KZbin l'etimologia del termine "pellegrino", e mi sono imbattuto in voi. Vi auguro buon lavoro, con tutto il cuore.
@giovanninardone48275 ай бұрын
❤
@AlexanderCatellus5 ай бұрын
L'Europa non ha perso la sua sovranità nel 1945, ma nel 1918: l'Inghilterra, la Francia e l'Italia hanno venduto la loro sovranità agli USA in cambio della vittoria, la Germania l'ha persa in quanto paese sconfitto. Per quanto riguarda ciò che è avvenuto dopo con il nazifascismo, Hitler e Mussolini erano due burattini degli americani che guarda caso nella loro propaganda identificavano il loro nemico nel "bolscevismo", infatti anche Churchill dichiarò che era un loro estimatore, in quanto argine contro il nemico "bolscevico". Il regime nazista prese il potere soprattutto grazie ai finanziamenti dei Rockefeller e naturalmente il loro compito principale era distruggere ed eliminare l'unico paese che era rimasto ancora sovrano e non era diventato zerbino della grande finanza americana: l'Unione Sovietica, che venne attaccata nel 1941 e una volta che la grande finanza americana si rese conto che la guerra la stavano perdendo, fecero finta di essere nemici dei loro prodotti nazifascisti (che nel dopoguerra ne salvarono sottobanco migliaia per impiegarli in posizioni di rilievo in politica americana, CIA, NASA, NATO e UE), solamente per non lasciare cadere l'Europa intera nelle mani dell'Unione Sovietica.
@giuliabellezza5 ай бұрын
Se il fascismo non è morto vuol dire che nessuna ideologia ha potuto sostituirlo nel cuore e nelle menti degli italiani, tanto meno il comunismo e la sinistra.
@tommasoliguori58546 ай бұрын
L'economia non è una scienza ma in braccio armato delle ideologie
@gabrieledamiani88786 ай бұрын
Il fascismo fu dirigista non liberista.
@gianmariacorona73136 ай бұрын
Da poco ho scoperto questo autore immenso che è Grossman grazie anche ad uno dei testi vivamente consigliati dal prof. Barbero in una sua conferenza/lezione sulla battaglia di Stalingrado. Sto leggendo con un trasporto ed un coinvolgimento enorme proprio il romanzo Stalingrado. Mo ho tutto il trittico che mi aspetta per essere terminato. I miei più sentiti complimenti alla traduttrice che ci ha regalato una versione italiana stupenda ampliando così anche i miei orizzonti di scoperta e conoscenza.
@mauriziodoria88846 ай бұрын
Perché non e mai morto? Caro professore il perché certo non lo troverà su qualche libro in biblioteca,ma la gente comune avrà capito forse qualcosa che lei non capirà mai se dopo 80 anni c?ome dice lei non e mai morto,non pensa che avranno capito bene il comunismo e il popolo ha scelto il male minore
@moreno11057 ай бұрын
Ho comprato il libro. L' ho trovato illuminante. Acuto, brillante, dimostra senza ombra di dubbio la sua tesi. Difficile controbattere o negare... consigliato a tutti quelli che credono che il fascismo sia morto nel 1945... anche se dubito sia gente che legge libri...
@carolegoudard64897 ай бұрын
Grazie per questa intervista e grazie a Eugenio Murrali per questo libro immenso e coraggioso e intelligente che ci ha regalato.
@auroragianfrancasorella2407 ай бұрын
Grazie Prof. ! Come sempre chiaro e illuminante.
@mariopersia12877 ай бұрын
Il fascismo mai morirà se continuerete a riesumarlo ogni giorno in TV, giornali, libri, interviste, ecc. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Visto che il fascio on è ancora morto, Canfora stai attento a TE . Corri un brutto rischio a infangarlo anche oggi . IN CAMPANA .
@rubestagliazucchi13217 ай бұрын
Il fascismo non è mai morto,perchè non si è mai abbandonata una delle due gambe che lo ha sostenuto,ovvero la religione cristiana.Che poi in seguito sostenne tutti i fascismi europei del '900 ed i fascismi centro/sud americani.
@mariopersia12877 ай бұрын
.... ma quarda che il papa è un fascista camuffato .
@Mooney-i9s7 ай бұрын
Il bacio di Biden alla giorgina non è solo un atto di cortesia ...ma è una dichiarazione vera e propria d'amore filiale!
@mariopersia12877 ай бұрын
..esatto tra Italia e USA , per ns fortuna .
@Mooney-i9s7 ай бұрын
@@mariopersia1287 Per vs fortuna! La Meloni, grande paladina della sovranità nazionale, ha ridotto l’Italia a uno stato satellite... che più satellite non si può!.
@mariopersia12877 ай бұрын
@@Mooney-i9s NO, è la sconfitta alla guerra 1940-45 che ci ha ridotto ad uno stato sottomesso agli USA. I ns nonni avrebbero dovuto esortare benito a non allearsi con adolf, invece Tutti gli hanno battuto le mani quando ha proclamato la dichiarazione di guerra da pza venezia, magari anche tuo nonno sentendoLo da casa sua alla radio. questa è storia, così stanno le cose da 80anni a questa parte.
@aldosperti94407 ай бұрын
Propaganda del Pd...non hanno idee e programmi per l"italia chiamano questo nord coreano per parlare di fascismo...povero Pd.
@UlicWolfheart7 ай бұрын
🤣
@Anton-qf9ft7 ай бұрын
Dopo decenni di centrosinistra…..ancora c’è il fascismo?, forse qualcosa…. Non ha funzionato?.
@paolaamatosabatelli30258 ай бұрын
Ascoltamdo la rigorosità delle fonti e della esposizione , si comprende quanto dis dcadente la dirigenza politica di oggi. Grande e triste verità 😢
@aldosperti94408 ай бұрын
Ronsavire non è mai troppo tardi....
@marioc81838 ай бұрын
Il fascismo viene dall anglosfera,
@serafinodellea7258 ай бұрын
Davvero pensate che chi non vota la nasona svizzera sia un fascista? Canfora vive in un mondo tutto suo, campa agitando lo spettro del fascismo , morto e sepolto da più di 80 anni. Il suo odio contro la Meloni rasenta la paranoia. 😂😂
@luigiadellotore19818 ай бұрын
Fissarsi col fascismo può essere anche una malattia
@francop34078 ай бұрын
Gli USA utilizzarono i fascisti come utili idioti contro la Russia con la scusa del comunismo
@natalefiorella86328 ай бұрын
Col possesso delle tv adesso è facile condizionare una vasta fascia di persone poco informate, poco intelligenti e facilmente condizionabili e i fascisti anche se hanno sempre condizionato la politica italiana, adesso con il tradimento di chi prima li contrastava sono tornati a governare lo stato italiano.
@linasgobio92578 ай бұрын
Sembra vero che il fascismo non è mai morto e allora votiamo tutti per il partito dei comunisti.saremo liberi e felici unitamente a putin.
@GiovanniLolli-bw7oe8 ай бұрын
Grande Canfora ,da ascoltare e riascoltare, sempre!!!!!!!
@domenico.freedom8 ай бұрын
Vero non è mai morto se si intende do potere. Solo che bisogna riconoscerlo prima che si manifesti. I gerarchi fascisti di oggi sono i soros, i bill gates, i kazari, i rochefeller, i rothschild, i scwatz, i oms, i poteri, finanziari, i bigfarma, i banchieri le multinazinali.. Volete sviare l'attenzione su questa verità trascinandola verso fantasmi di una storia ormai andata
@annademichele68678 ай бұрын
Ancora con sto fascismo, ma smettetela.....
@andreatodeschini23818 ай бұрын
Il fascismo oggi è in certe frange della sinistra
@auroragianfrancasorella2408 ай бұрын
Grandissimo Prof. ! La lettura della storia raccontata con lucidità. Grazie
@stess57038 ай бұрын
Nemmeno tu purtroppo.
@fortunatasimonelli17308 ай бұрын
Sono delle splendide lezioni del prof. Che ringrazio con grande affetto, attenzione.
@Benelux-d3n8 ай бұрын
Quella che è morta è la creatività di certi pseudoscrittori di oggi, se non parlano di 80 anni fa non sanno che caxxo scrivere, ergo che caxxo vendere...paventare un possibile ritorno del fascismo quando in Italia abbiamo piu' basi americane che province, è semplicemente un'idea da analfabeta funzionale
@francocanzonieri32148 ай бұрын
Professore Canfora, il fascismo non è mai morto perchè è la spada di Damocle che il capitalismo tiene sospesa, come minaccia perpetua, sulla testa dei popoli. Il capitalismo e il fascismo stanno nel rapporto di mandante e sicario. Furono i magnati del capitalismo a inventarlo in funzione anticomunista quando il vento impetuoso dell'Ottobre minacciava di espropriarli.
@odysseo588 ай бұрын
C'è molta confusione sul socialismo o social democrazia sviluppatasi in Europa soprattutto nei paesi nordici e il regime che si sviluppò in Russia e che venne chiamato "comunismo" ebbene, già ai tempi della rivoluzione di Febbraio quella del governo provvisorio temeva i Bolscevichi antesignani del comunismo,ciò che si sviluppò non fù una legittima guerra di classe ma si ispirarono alla brutalità del "terrore giacobino,Lenin si vedeva come un moderno Robespierre", della rivoluzione Francese brutale durante i mesi di presidenza Lenin,sotto Stalin divenne dittatura più brutale e opressiva è personale, altro che del proletariato. La Socialdemocrazia rimarrà sempre unico sistema di architettura superiore per benessere e progresso ad ogni altra forma deviata del socialismo.
@FabrizioFiculle8 ай бұрын
Sostegno a te #canfora
@orazio461698 ай бұрын
Veramente il futuro migliore è venuto dalle forze Angloamericane che hanno portato gli eserciti di mezzo Mondo ad invadere l'Italia. I partigiani hanno avuto un ruolo limitato, molto limitato. Studiate la Storia. Il prof Canfora dovrebbe anche dire che se la Destra è andata al potere è perchè nella'anima del popolo italiano alcuni valori sono ancora presenti ed eterni nonostante che il fascismo sia defunto nel 1945 e che non risorgerà più. Mentre il comunismo, che Lui appoggia, nella Società italiana non ha mai attecchitto ed è scivolato nel nulla dal quale è venuto.
@RomanaLeopoldo8 ай бұрын
Fissati cambiate argomenro
@odysseo588 ай бұрын
Oppure tu, cambia canale
@mariopersia12877 ай бұрын
@@odysseo58 questa è una proposta sensata . cambiamo tutti canale .