Sulla questione il prof.Giuseppe Gangemi,doc.all'Univers.di Padova,che ha svolto un lavoro minuzioso durato anni,consultanto anche gli elenchi demografici dei comuni,ha scritto 3 libri.Il libro:"In punta di baionetta",libro:"Senza tocco di campane",e libro:"Stato carnefice o uomo delinquente"che smentiscono con docum.alla mano,tutti quelli che avevano osato minimizzare sulla questione dando ragione ai neoborbonici.Inter.anche il video:"Si sgretolano le verita'di regime sull'unificazione d'Italia",video:"11 Pino Aprile Giuseppe Gangemi",il video:"Incontro con il giornalista Pino Aprile",ecc.ecc.
@tonytagliaferri12542 ай бұрын
La vera storia e'stata ormai desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri,non e'piu'questione di opinioni o punti di vista.
@cieloterra79594 ай бұрын
Perilduemilae'blu 22 5+++
@manuelagemelli3428 Жыл бұрын
Condivido....confortante il messaggio della libraia...il senso dell'essere
@rosyb7436 Жыл бұрын
E' normale che sono abbandonate x gli anziani e' una scomodita' troppo grande tanti se ne sono andati. Poi qualcuno che ama la vita solitaria e fare attivita' agricola c e' ma poi se avranno dei figli. Xche' un bimbo da solo cosa fa?? Peccato si sa ma se non e' posto turistici. La montagna. E' cosi
@rosyb7436 Жыл бұрын
Purtroppo le comodita piacciono a tutte.specialmente. Ai. Vecchi!
@rosyb7436 Жыл бұрын
In montagna non sapevo potesse mancare la legna
@alessandrogiua1218 Жыл бұрын
Che bei ricordi!!!
@FiorellaPan Жыл бұрын
Li ci fu un grande olocausto dei merodionali
@giogioistambul28402 жыл бұрын
Balle i morti li buttavano nei burroni
@giogioistambul28402 жыл бұрын
Assassini quanti meridionali morti lì morivano subito per il freddo mal vestiti e denutriti del resto li avevano portati lì per farli morire non avendo il coraggio di ammazzarli sul posto
@denisemazzarino84313 жыл бұрын
Dove si trova precisamente questo posto?
@LukeG.B. Жыл бұрын
In Valle Pellice,provincia di Torino
@donatellacavallo63933 жыл бұрын
Bugiardi!!! Sono stati assassinati tutti, lasciati al freddo e morti di stenti... Ve li diamo noi meridionali i documenti ritrovati, la storia dei vinti è meglio occultarla!!! Vergogna, dopo 160 anni, non dite ancora la verità, capisco che sia una verità scomoda... Il regno delle due sicilie aspetta ancora le scuse di istituzioni0, che fanno finta che nulla sia successo.. Il meridione si è destato, la verità verrà fuori prima di quanto pensiate!!!!
@visethonor74843 жыл бұрын
Rai3 ma andate a cagare
@robsimon40283 жыл бұрын
Chi realizzò il servizio,chi lo mandò in onda,chi lo pubblicò su Yt e chi commentò e commenterà in positivo....DEVE SOLO VERGOGNARSI
@giorgiomedolago59583 жыл бұрын
2❤️
@tommasorusso12444 жыл бұрын
Ma dove sono finiti tutti i vacanzieri del regno delle due sicilie morti a FENESTRELLE di freddo e fame???????
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Sepolti nel locale cimitero, sig. Brambilla. In sette, che tanti sono morti nei due mesi di prigionia.
@tommasorusso12444 жыл бұрын
Vergogna oggi 26 ottobre 2020 si commemora la conclusione di quella invasione del 26 Ottobre 1860, dopo di allora i soldati son stati potati in vacanza a FENESTRELE, ma nudi e a digiiiuno se non dichiaravano fedeltà al nuovo re, Vergogna!!!!!!!!!
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Dica la verità, si chiama Brambilla e sta recitando la parte dello sconnesso per sfottere noi meridionali.
@salvatorefanara82474 жыл бұрын
Perchè non lavete impara a scuola?al posto anno messo garibaldi e pirandello ah ah ah
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Trolla fingendo di non saper scrivere o non sa veramente scrivere?
@giuseppecenere29484 жыл бұрын
Ma quale bellezza.....si vede in questo...la gente non dimentica...!!!
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Dimenticare cosa? Una balla per mentecatti spacciata da cialtroni e magliari?
@giuseppecenere29484 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite i lager dei savoia.....balle....?????
@giuseppecenere29484 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite cmq...i savoia.....sono stati indegni.......!!!!!!.......il resto e storia.......informati prima di rispondere...!!!!
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@giuseppecenere2948 Balle per mentecatti per la precisione. Trova tutta la ricostruzione in un mio intervento sotto.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@giuseppecenere2948 Tranquillo che mi sono informato. E ho studiato. E potrei anche farle lezione. Sui savoia possiamo dare un giudizio storico ben definito, il che non toglie che "Fenestrelle lager" è una miserabile balla.
@giuseppecenere29484 жыл бұрын
Il posto della vergogna......i savoia fecero fare kilometri a piedi ai soldati borbonici prima di arrivare alla fortezza.......x far morire soldati del regno delle due sicilie...italiani come noi....!!!!!!......
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Dei soldati del 1860 che fanno chilometri a piedi... cose inaudite, in effetti. Perché non li hanno portati in autobus?
@elisazaccaro39564 жыл бұрын
Esatto entriamo nella storia delle fenestrelle, questo non e' un luogo d'avere orgoglio al contrario sarebbe meglio se questo documentario non sarebbe stato fatto, questo e' il luogo dove per l'unita' dell'italia sono stati ammazzati migliaia di Napoletani...un posto di piena vergogna....il tempo quando il nord ha rubato il sud per farsi grande....vergogna vergogna una storia piena di sangue innocente...ipocritici non fate altro che negare la verita'.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Non è vero, cara signora: sono balle diffuse da cialtroni e falsificatori per fini immondi e sbugiardate da quasi un decennio. In realtà vi furono portati 2000 prigionieri che vi rimasero pochi mesi prima di essere arruolati a forza nell'esercito italiano. Sette di loro vi morirono. Il resto sono solo miserabili balle.
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
E' una delle vergogne di cui l'Italia può vantare.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@ambrogiomagni1046 L'unica vergogna è quella di tanti mentecatti che ancora credono (e diffondono) una menzogna diffusa per soldi e politica da cialtroni e magliari.
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite le balle sono quelle che racconta lei, si vergogni, ma può ?
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite sono notizie false dei lecchini di stato.
@michelepaparo53554 жыл бұрын
Voyager ha fatto bene a non mensionarr l'utilizzo del Forte di Fenestrelle come Lager per la deportazione dei Soldati del Regno di Napoli. Una storia di dolore e sofferenze.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Ha fatto bene perché non è mai stato un lager. Ma quando cresce, sig. Paparo?
@michelepaparo53554 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite Oramai la Diga di menzogne costruita 160 anni fa e' crollata, e le verità storiche hanno raggiunto i cittadini delle 8 regioni del Sud. Che si sono svegliati dopo un lungo "Coma" incominciato nel 1861. W il Sud W il Regno di Napoli
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@michelepaparo5355 Ma perché parla come il Vendicatore Mascherato? Ha problemi di autostima tali da doversi creare il ruolo del vendicatore. Dà piuttosto l'impressione del fuori di testa, se lo lasci dire. Anche perché, va bene che lei è ignorante, oltre che ossessivo, e non sa per esempio che la revisione del risorgimento è iniziata 60 anni fa con Molfese. E poi: per svegliarsi dal coma intende credere alla balle spacciate da cialtroni e magliari per soldi e politica a chi come lei ha bisogno di sentirsi vittima ed è pronto a votare chi si comporterà come sempre ma in salsa identitaria? E già che ci siamo, lei spamma ovunque e comunque, ossessivamente, ma fa sapere a me e a tutti su quali basi, prove logiche, logistiche, fattuali, ispezioni, ricerche, testi, fonti e più in genere elementi che non siano la sua fissazione, lei afferma che Fenestrelle fu un campo di sterminio dove furono VOLUTAMENTE uccisi DECINE DI MIGLIAIA di soldati meridionali. E a proposito: la calce scioglie i corpi?
@giovytrem4 жыл бұрын
Il lager dei Savoia ☠️
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
no, la balla spacciata da falsari e cialtroni in malafede per soldi e politica ad un pubblico di mentecatti.
@alessandro60343 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite hai rotto il cazzo 😂😂😂😂😂ti trovo ovunque
@stanislawlemilmite3 жыл бұрын
@@alessandro6034 Anche lei è dappertutto pare. E anche lei è piuttosto noioso.
@francoscanfe96275 жыл бұрын
dove i soldati dei savoia facevano morire i soldati borbonici di fame e di freddo,spaccando con intenzione i vetri delle finestre(poi ci meravigliamo dei lager nazisti ?????)
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
Dove furono rinchiusi per pochi mesi 2000 prigionieri borbonici e papalini prima del loro arruolamento forzato nell'esercito italiano. Sette di loro morirono, per cause naturali. Durante la permanenza i prigionieri di guerra furono trattati come tali ed ebbero cibo e coperte. Tutto il resto sono miserabili balle diffuse da cialtroni e falsificatori per fini immondi ad un pubblico che ha bisogno di crederci e di sentirsi povera vittima.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
No, dove falsari e cialtroni ambientarono una balla miserabile per soldi e politica per fare fessa tanta gente.
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite solo 7 ? Che faccia!
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@ambrogiomagni1046 Ma non si era convinto in un'altra discussione? D'accordo, ricominciamo: secondo lei, quanti ne sono morti e su quali basi lei lo afferma? "Sono Ambrogio Magni e quello che dico io è definitivo" non vale.
@luciatrovato31275 жыл бұрын
Più che servizio mi è sembrato un filmato propagandistico per ammansire il popolo
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
A lucia trovato non la si fa! I poteri forti la temono!
@neviodirosso84224 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite c'è sempre il difensore del sistema che cerca la pezza a colore.....quando si cade in basso non c'è limite.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@neviodirosso8422 Ecco, già che ci troviamo anche qua, sig. Di Rosso, fa sapere a me e a tutti a) cos'è il Sistema? b) in base a quali studi e ricerche lei l'ha capito? c) cosa c'entra il Sistema - di cui lei ci spiegherà i meccanismi - con la povera balla di Fenestrelle lager? Non è che il Sistema è una cosa tipo le vibrazioni de la grande bellezza?
@neviodirosso84224 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite si guardi allo specchio e troverà la risposta.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@neviodirosso8422 Non mi faccia il bambino, sig. di rosso. Un ragioniere come lei che si mette a fare guardati allo specchio gne gne. Su, si comporti da uomo e non da pagliaccio identitario, da frustrato da tastiera (e a proposito: quando viene a trovarmi? L'ha promesso...) e dica a me e a tutti cosa è il sistema, quali studi le hanno permesso di identificarlo e che c'entra la povera balla di Fenestrelle lager con il sistema? Lo devo scrivere sul giornale: "parla di sistema ma non sa definirlo"?
@vegtano72265 жыл бұрын
Servizio vomitevole
@romolorossi98814 жыл бұрын
Si deve essere per forza plagiati per raccontare tante balle.
@tommasorusso12444 жыл бұрын
E' veramente vomitevole, visto lo spicher dice che volevano rieducare i soldati del regno delle due sicilie, ma li mettevano nudi e li lasciavaaaaaaaano senza mangiare (Tu scendi dalle stelle, e vieni in una grotta al freddo e al gelo), non ci riuscirono con CRISTO e non riescono a prendere in giro noi ex BORBONI
@tommasorusso12444 жыл бұрын
@@romolorossi9881 Non credo di essere plagiato, se racconto una storia vera, certamente le Balle le racconta lo spicher (Peccato che io dico Spicher in italiano, ma in Napoletano si chiama "Fanfarrone"), e sappi che il Napoletano è una lingua e non un dialetto
@romolorossi98814 жыл бұрын
@@tommasorusso1244 il Risorgimento è stata la truffa del secolo e molti fra storici e scrittori ci vivono ancora narrando delle fandonie assurde ma....se gli Italiani non credessero alla befana il paese non starebbe nelle condizioni in cui è.
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
Parliamone seriamente. La nascita dell'Italia, come del resto quella di Francia, Inghilterra, Stati Uniti è stata traumatica e vanno ancora approfonditi tanti passaggi come la resistenza dell'esercito borbonico a gaeta e il destino delle migliaia di prigionieri borbonici. Gigi Di Fiore ci ha lavorato parecchio. Se non che nel 2006, correggetemi se sbaglio, su una rivista (L'alfiere, mi pare) viene pubblicato un articolo che sulla sola base di un "reportage" dell'epoca de L'armonia (giornale clericale fieramente antigovernativo: un po' come ricostruire l'immigrazione in italia tramite Libero Il giornale o, al contrario, Il manifesto) descrive Fenestrelle come un lager sabaudo dove vennero volutamente uccisi migliaia di soldati borbonici prigionieri. Incidentalmente i giornali governativi dell'epoca narravano di prigionieri napoletani che ballavano la tarantella, come rileva Barbero nel dibattito. Passando di sito in sito la cosa si ingrossa, i morti diventano migliaia, decine di migliaia, sciolti nella calce viva, uccisi con feroci angherie! Si sprecano i riferimenti alla "Ferocia dei Saboia", a Lombroso e anche agli ebrei... in rete trovate le dichiarazioni di tale Mallamaci secondo cui la mole antonelliana è un tempio ebraico satanico e lo prova la statua del Moloch di Cabiria,. Lapidi ricordano la strage, foto false diffuse (detenuti omosessuali in un lager nazista fatti passare per detenuti meridionali a Fenestrelle: incidentalmente , è da rilevare come nell'ambiente in tanti siano dediti alla falsificazione: foto di cinesi decapitati spacciati per briganti, una bambina palestinese spacciata per napoletana...) e la storia cresce e cresce fino ad arrivare ad un milione di morti, tutti nella fortezza... Finché ad un professore piemontese con coscienza civica e curiosità gli viene un dubbio e si mette a cercare in archivio. E scopre, più o meno unitamente ad altri due studiosi non ufficiali che qualcosa non quadra: stando alle carte - CHE NESSUNO SI ERA ANDATO A VEDERE, correggermi se sbaglio - a Fenestrelle entrarono un tot di prigionieri, cinque di loro morirono qualcuno il giorno stesso dell'arrivo, e dopo poche settimane i superstiti furono costretti ad arruolarsi nell'esercito italiano (salvo i più anziani, rimandati a casa a fare i briganti); negli anni successivi stessa musica: in una decina di anni muoiono, per cause naturali, una cinquantina di soldati, un terzo settentrionali.. Anche il trattamento non fu quello preteso i soldati meridionali ebbero coperte e cibo. Insomma che a Fenestrelle sia stato installato un campo di sterminio di meridionali, è una colossale balla, stando almeno alle carte: registri della fortezza, registri parrocchiali, registri dei reggimenti dove i soldati furono arruolati a forza... Mette in bella il tutto e pubblica con Laterza (I prigionieri dei savoia). La reazione è tipica andando dal bugiardo al piemontese al massone all'ebreo al copri gli assassini! ecc. ecc. Il movimento neoborbonico, pubblica un comunicato in cui annuncia querela nei confronti di Barbero e lo sfida a singolar tenzone. Il Barbero accetta e cosa succede? Succede che il Prof. De Crescenzo insiste e insiste sulla Lega attribuisce a Barbero cose non dette, lo accusa di ridere dei morti, di aver consultato solo una parte delle carte (carte che né lui, né i sostenitori del massacro - correggermi se sbaglio - si erano andati a vedere), ma alla fine non riesce a tirare fuori una carta che è una o un dato che è uno che smentisca la ricostruzione di Barbero o, il che è lo stesso, che comprovi che a Fenestrelle funzionò un campo di doloso o anche solo colposo sterminio di soldati meridionali. Si deve cercare ancora viene detto da un Lino Patruno, sterminazionista, evidentemente imbarazzato... (allego il link) si doveva cercare ancora prima di parlare! viene proclamato in maniera evidentemente stizzita, senza pensare che, evidentemente, qualcuno ha parlato e anzi gridato e anzi posto lapidi, senza aver neanche finto di cercare... Tutto ciò nel 2012: da allora la ricostruzione di Barbero non è stata neanche sfiorata, il prof. De Crescenzo in suo libro prende per buono, correggermi se sbaglio, il numero di morti individuato da Barbero e Bossuto, anche se poi suggerisce che i cadaveri venivano buttati nel fiume ma lo dice en passant non si sforza neanche a provarlo, Pino Aprile, mi dicono, accenna che dentro Fenestrelle ci sono segrete murate dove sono sepolti i corpi, senza, mi dicono, neanche provare a dare una prova... Poi si fa riferimento ad una targhetta in un museo dei carabinieri. Poi si dice che il direttore del sito avrebbe detto di aver trovato resti umani e di divise (ma non è vero). Dopo di che da una parte alcuni decidono di far finta di nulla e di continuare ad affermare lo sterminio senza portare una sola prova. Lo sterminio, prove o no, diventa un fatto identitario: siamo meridionali QUINDI dobbiamo credere allo sterminio e chi dice il contrario è un ascaro, un ebreo lombrosiano, un comunista, un piemontese, un giuda, un servo dei Rotschild e dei piemontesi(incidentalmente: di tutto e spesso a torto siamo stati accusati noi meridionali: ma nessuno ci aveva accusato di razzismo ed antisemitismo, furono i calabresi a nascondere già l'8 settembre tutti gli ebrei nei campi della calabria, ora in tante pagine troviamo nasi adunchi, negazioni dell'olocausto, post sull'arianità e contro i migranti... che siamo diventati?). Lo stesso per chi dice che non è mai esistito un genocidio (fesseria immane e offensiva verso chi un genocidio vero l'ha subito. Anche perché questo paese lo amministriamo, lo giudichiamo e lo proteggiamo noi meridionali. L'Italia siamo noi meridionali, ormai. E sempre tra parentesi i savoia, ottanta anni dopo il genocidio ebbero fino al 90% al referendum del 46. E qualcosa non quadra) o che il sud non è stato derubato dal nord ma dalla classe dirigente meridionale. In effetti chi ha fatto più danni: vittorio emanuele o Lauro, Ciancimino e Salvo Lima? Oppure si fa finta di niente e si dice che non c'era la dichiarazione di guerra che i soldati non si deportano ecc. ecc. Cose di cui si può discutere e comunque discutibili ma che nulla hanno a che fare con il fatto che su Fenestrelle si sono raccontate troppe balle. Gigi Di Fiore, peraltro, quando si incontrò con Barbero ammise che su Fenestrelle si era esagerato anche se... ecc. ecc (c'era una versione lunga dell'incontro dove appunto ammetteva. Poi è stata sostituita da una più corta dove questa parte è stata tagliata). kzbin.info/www/bejne/h6ezqJuInciFo7s
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
Solito modo di raccontare la storia come meglio compiacere il regime a cui si appartiene, i 5 decessi di Fenestrelle confermano la spudoratezza di quanti per pura smania di protagonismo si ergono a depositari della verità.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@ambrogiomagni1046 Bene, caro signore: al di là del bla bla bla, su quali basi, fonti, prove, considerazioni, ispezioni, ricerche lei contesta la ricostruzione di Barbero e Bossuto? Dire: "Fenestrelle fu un campo di sterminio perché lo dico io che sono Ambrogio Magni l'Eletto" non vale.
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite Ma la smetta di ripetere un disco oramai troppo conosciuto.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@ambrogiomagni1046 Volentieri, quando lei avrà la compiacenza di dirmi su cosa basa le sue affermazioni. Voglio dire è così difficile dire che non ha nessun elemento ma che per lei è importante crederci in quanto per lei ha una valenza identitaria? Come dicevo, è questione di mera fede e se uno vuole credere a Fenestrelle lager o che l'angelo apparve a Mormon o che solo i testimoni di Geova si salveranno dalla fine del mondo, perché negarglielo?
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite la verità è nei numeri che i damerini del sistema hanno occultato. L'Italia non avrà mai un futuro perché è nata da una speculazione volgare di gente criminale. Sono le anime dei civili a dover avere il giusto ristoro da noi posteri. Non riconosco quanto pubblicato dai fantocci filo piemontesi, anzi più si insiste con il negazionismo e più crederò nelle mie idee.
@michelepaparo53555 жыл бұрын
Vergogna!!!! Codardi e crudeli Sabaudi, la memoria storica non svanisce. La strage dei soldati Borbonici. Dopo il 1861 attaccati dal più povero ed indebitato "" Regno.... Quello di Sardegna è Piemonte ci fu uno sterminio umano, sociale, culturale, tecnologico, economico ai danni del Regno di Napoli, generato dai Savoia in modo vile, senza nessuna dichiarazione di guerra e con l'aiuto di un massone, pirata e dittatore alleato dell'Inghilterra, che oggi con il suo nome offende le strade e le piazze del meridione..... Garibaldi. I Savoia ci hanno derubato il denaro, le fabbriche, ma non la nostra cultura, QUELLA non la puoi rubare, devi averla nel DNA e devi faticare per raggiungere il nostro livello di primati e prestigio del meridione Italiano. Viva il Regno delle due Sicilie.
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
Oppure, come il suo caso, la memoria storica si inventa, visto che il suo intervento, mi permetta, è un cumulo di sciocchezze, sbufalate da decenni ma ripetute come un mantra e dalle wanne marchi spacciatrici di balle per soldi e politica (il buon pino aprile ha fondato il suo partito) e da quelli che abboccano perché evidentemente hanno bisogno di sentirsi vittime di soprusi mai avvenuti. Esclusi i presenti, ovvio...
@michelepaparo53555 жыл бұрын
"La Memoria Storica" di un popolo e' documentata negli Archivi di Stato e nei Musei Nazionali. Io non ho la presunzione di "inventarmi" un così tragico momento storico del meridione e tra l'altro non appartengo al partito politico di Pino Aprile o al movimento Culturale Neoborbonico, che a mio modesto parere e' un eccezionale movimento culturale a fini storici. A riguardo di Wanna Marchi.... É un altro "prodotto" o "personaggio" del Nord Italia. A Fenestrelle c'è una targa in marmo che ricorda lo lo sterminio di migliaia di soldati meridionali. Nessuno, credo abbia mai pensato di apporre a Fenestrelle una targa commemorativa falsa.
@michelepaparo53555 жыл бұрын
Targa del Forte di Fenestrelle : images.app.goo.gl/s3H5C3nEmqUFkRKr8
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
@@michelepaparo5355 Cioè vediamo se ho capito bene: è scritto su una lapide, QUINDI è vero. Si rende conto della sciocchezza? Se io, da quai a cent'anni quando lei passerà a miglior vita metterò notte tempo una lapide con su scritto "qui abitò Michele Paparo, pessimo individuo, pluripregiudicato, nemico del popolo e dell'umanità", quella lapide direbbe il vero? Evidentemente no, visto che lei è persona specchiata. E allo stesso modo quella lapide messa su da gente che ha creduto alle wanne marchi che hanno spacciato balle su Fenestrelle e sul sud in genere: nel mio intervento trova sia com'è nata la balla di Fenestrelle sia la storia della lapide. Che peraltro, essendo abusiva ed attaccata con lo sputo, non ha retto al freddo e si è frantumata, e non è stata sostituita, che io sappia. E tra parentesi: gli archivi storici dicono che Fenestrelle "ospitò" 2000 prigionieri borbonici, 7 dei quali morirono, per alcuni mesi. A meno che lei ovviamente non abbia fonti, testi, documenti, ispezioni che dimostrino che la tesi di Bossuto e Barbero è errata.
@michelepaparo53555 жыл бұрын
Non ero a conoscenza che la Targa Commemorativa per i Soldati Borbonici a Fenestrelle fosse "Abusiva", ma la Regione Piemonte, il Comune, il Sindaco di Fenestrelle sono a corrente di tutto ciò ? Mi dispiace di questo atto di Abusivismo "Storico Commemorativo" da Lei citato. Ripeto non credevo che la Targa Commemorativa, fosse Abusiva.
@maverickb.7675 жыл бұрын
Fenestrelle: Voyager nega la strage di soldati borbonici. Poi ci ripensa… timesicilia.it/fenestrelle-voyager-nega-la-strage-soldati-borbonici-ci-ripensa/
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
No, non ci ripensa. Anche perché la strage esiste solo nelle menti di falsificatori, cialtroni e in malafede, oltre in quelli che abboccano, ovviamente.
@biagiomilo33855 жыл бұрын
Che pagliacciate..... Non sarebbe meglio evitare questi documentari? Ed evitare che la "guida" debba giustificare il massacro di migliaia di soldati borbonici con:"per fortuna smentita da documenti rinvenuti dall'archivio dei savoia". PUNTO.......ma và..........
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
Immagino che lei possa invece offrire una documentazione, che non sia basata su un assunto fideistico, che infici la ricostruzione di Barbero e Bossuto e che comprovi che a Fenestrelle funzionò un "campo di sterminio".
@lucavagnoni51945 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite e invece i bagni penali borbonici che funzione avevano nella vita sociale meridionale??
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
Quello di carceri. C'è una bibliografia molto vasta sulle carceri italiane, pre e post unitarie. Pessimi posti, tutti (Bossuto si sofferma sul sistema carcerario piemontese)
@minapetrini98035 жыл бұрын
Incantevole!!
@NotaPix5 жыл бұрын
quando napoleone scese dalla francia portò un esercito malconcio con stracci addosso, non come mostra erroneamente il video. la francia era ridotta allo stremo. i francesi non avevano nemmeno i topi da mangiare (tanto per capire). napoleone si mise a capo di una marmaglia di disperati e mercenari e disse: vi porterò in terre ricche e voi diventerete ricchi. seguitemi e io vi prometto tre cose, 'argent, argent, argent' (denaro, denaro, denaro). la marmaglia chiese dove li avrebbe condotti, e napoleone: nelle terre che sono in italia. pochissima gente sa che quelle uniformi blu, che tanto sono 'conosciute' come uniformi dei soldati francesi, vennero fatte con la stoffa rubata (infiniti furono i furti e sciacallaggi di vario tipo) DOPO che napoleone con l'inganno e prepotenza prese la serenissima repubblica di venezia. fino ad allora erano vestiti alla bell'e meglio. interi magazzini vennero letteralmente svuotati... erano infatti le stoffe della milizia veneta che andava dalla laguna fino al montenegro.
@tommasorusso12444 жыл бұрын
Come erano scomodi i soldati del regno delle due sicilie, non ti preoccuperre perchè i soldati venivano trattati peggio
@tommasorusso12444 жыл бұрын
prova a vedere nel 1861 cosa succedeva. Maledetto garibaldi che ha unificato l'italia' e maledico il 26 ottobre 1860
@NotaPix4 жыл бұрын
@@tommasorusso1244 scusa ma ti riferisci a qualcosa che ho scritto io? (comunque condivido il fatto su garibaldi. l'italia fu fatta con il sangue, ruberie, e inganni).
@tommasorusso12444 жыл бұрын
26 Ottobre 1860, a Taverna della Catena (Dove io sono nato e ci vivo ancora oggi), Garibaldi consegnò a vittorio emanuele II la conquista del regno delle due sicilie. io sono orgoglioso di essere un borbone, ma non mi considererò mai cittadino piemontese!!!!!
@NotaPix4 жыл бұрын
@@tommasorusso1244 a chi lo dici... sono veneto fedelissimo della serenissima repubblica di venezia. il tuo era un regno la mia una repubblica ridotte, come altri stati della penisola, a semplici regioni (in realtà colonie). spero torniate liberi.
@NotaPix5 жыл бұрын
a questa 'fantasticheria' di posto, perchè non affiancare anche quella della costruzione dei muri di auschwitz, dachau... ma si sa, l'ipocrisia è tutta italiana (intendo da 150 a questa parte). guarda un po' come si calpestano i patrioti morti che lottavano contro gli invasori italianisti pur di tenere 'vivo' il vacillante italianismo.
@NinaNina-qq2bi5 жыл бұрын
Ma smettila di blaterare e studia la storia,quella vera non le minkiate raccontate da storici da strapazzo...chiunque visiti il forte capisce benissimo quale sia la capienza e il passaggio possibile,non diciamo amenità più di quante non siano state dette,studia per conto tuo,non andare dietro a certe pagliacciate.
@NotaPix5 жыл бұрын
@@NinaNina-qq2bi guarda, la storia degli italianisti che hanno voluto fare 'l'italia' a discapito delle popolazioni locali la so. quel forte, anche avesse avuto la capienza per un solo cittadino del regno dei borbone, dichiara esplicitamente che l'italia è stata fatta con il sangue e l'oppressione dei popoli e territori della penisola (unici ad avere diritto e autorità nelle proprie terre). a tal proposito sarebbe interessante che a scuola venissero insegnati i rapporti di un certo 'tale' che lavorò per conto dei savoia (ne verrebbero fuori delle belle).
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
@@NotaPix Un po' criptico, lo ammetta. E contraddice l'evidenza visto che i popoli combatterono proprio per l'unificazione. E tra parentesi: se l'unificazione non avesse avuto una base ideologica diffusa, secondo lei avrebbe retto ai colpi del brigantaggio, della Chiesa, degli oppositori cattolici e repubblicani?
@NotaPix5 жыл бұрын
@@stanislawlemilmite ti ringrazio del commento. anch'io ho trovato l'istituzione italiana criptica nei nostri confronti, in quanto ha fatto passare quello che le conveniva e cioè cernire i fatti a favore del 'fare l'italia' (e quindi la sua 'storia'). non viene detto a nessuno cosa fece e cosa ne fu dell'agente segreto che lavorava per i savoia, cavour e via dicendo (sparito assieme a tutta la sua documentazione... molto compromettente per gli italianisti, ma qualcosa è ci è giunto, tipo la falsità dei plebisciti). bisogna guardare bene da dove iniziò tutto: dal regno dei borbone. con i soldi delle massonerie soprattutto francesi, inglesi e americane vennero corrotti molti generali borbonici e quella che in seguito l'italia chiamò mafia pensando poi di disfarsene facilmente (illusa). i fedeli ai borbone vennero chiamati dall'italia briganti e i beni, oro, e quant'altro rubati per pagare il resto delle guerre salendo la penisola (il regno dei borbone era la seconda potenza economica in europa). quando si 'unifica' versando sangue, rubando, e falsificando non si può dire che i popoli della penisola fossero a favore ne dei savoia ne tanto meno della mano insanguinata di garibaldi (si conosce la sua incazzatura verso i veneti che a custoza -terra- e lissa -mare- lottarono a fianco degli austriaci contro l'italia e vinsero. il poveretto si aspettava che i veneti ne aprofittassero per passare con l'italia e si girassero contro gli austriaci). è stramaledettamente tanto quello che l'istituzione italiana non vuole far conoscere ai popoli. la vera criptica è l'italia. (e per italia intendo ''l'istituzione'' non la ricchezza e cultura straordinaria che ogni popolo della penisola seppe dare PRIMA che i savoia ci mettessero le mani... per giungere fino ad oggi dove abbiamo addirittura un debito pazzesco -per quanto ci riguarda, a noi veneti, mai conosciuto in 1100 anni di serenissima repubblica di venezia-). è vero, c'erano le carbonerie, le associazioni segrete ecc. ma se dovevano nascondersi era per il fatto che l'italianismo non era accettato. non era affatto vissuto nell'intimità delle famiglie. l'italianismo era un'idea di pochi che prese piede con l'imposizione, una dittatura ante litteram.
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
@@NotaPix Forse era meglio quando era criptico... Ora sappiamo che c'era un agente Spectre di cui lei conosce il nome (ma non lo rivela: sarà mica il povero Ippolito Nievo? Ancora con la balla del naufragio?) che agì per unificare l'Italia... che le massonerie si unirono contro le due sicilie ... che le due sicilie erano nientepopòdimenoche la seconda potenza in Europa (qua persino a lei sarà scappato da ridere). Mi scusi ma sono balle sbugiardate da decenni, triste che una persona ci caschi ancora (o che ci VOGLIA cascare). E tra parentesi: quante nazioni conosce, serenissima repubblica compresa, che sono nate (e cresciute) SENZA violenza: come sono nate Spagna, Francia, Inghilterra, Russia, Stati Uniti? E delle guerre non solo difensive della serenissima ne vogliamo parlare? E a proposito di briganti: citando l'archivio di stato di Bari, Mottola (fanti e briganti dopo l'unità) ricorda come nel solo 1863, nella sola Puglia, la banda Caruso uccise 75 contadini durante scorrerie e rapine, 13 in una sola notte, sgozzati a rasoiate; la banda Capone negli stessi luoghi, sorprese, stuprò e seviziò quindici contadini, che stavano lavorando il cotone in una masseria. Pizzicchicchio si divertiva a rapire, torturare ed impiccare frati, sempre negli stessi luoghi ed anni. Ciconte, La grande mattanza, storia della guerra al brigantaggio, ricorda come la Camera di Commercio di Catanzaro invocò il ritorno di militari piemontesi particolarmente violenti perché la ferocia dei briganti locali era "inaudita". L'archivio di Benevento conserva documenti quali "sappiamo che avete fame e vi mandiamo un po' di carne per il brodo" unendo alla lettera l'orecchio del figlio rapito. E in De Jaco il brigantaggio meridionale trova le decine di articoli della stampa locale che parlano di scontri uccisioni e soprattutto sequestri di persona con mutilazioni. E Di Fiore ricorda i tagli del mento, le crocifissioni e anche, se non erro, il cannibalismo rituale (tipo Barra che si mangia il fegato di Turatello). In effetti i briganti, sin dai tempi degli spagnoli (sempre Ciconte) erano spesso esempi di vera e propria psicopatologia criminale, tanto da ispirare anche De Sade (che li rende protagonisti di un capitolo del suo Viaggio in Italia). Il generale borbonico Church, difatti, pacificò la Puglia verso il 1819 fucilando, tagliando teste ed appendendole ai campanili e distruggendo paesi (l suo diario è stato pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno). I briganti legittimisti e quelli religiosi dopo il 1861 furono solo una parte del fenomeno (Pinto la guerra per il mezzogiorno) che fu in buona parte questione interna alla società meridionale. E l'italianismo, come lo chiama lei, era un'aspirazione diffusa: anche perché non è che molti gradissero gli austriaci e tanti volevano cose come Statuti, libertà di stampa, fine dell'influenza della chiesa ecc. ecc.
@NinaNina-qq2bi5 жыл бұрын
Bellissima!!! Un posto davvero suggestivo,peccato sia poco conosciuta specie da per chi spara cazzate su internet.
@cablo085 жыл бұрын
Ancora si nasconde quello che realmente accadde
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
No, non si nasconde: leggersi Bossuto Le catene dei Savoia e Barbero, I prigionieri dei Savoia
@ambrogiomagni10464 жыл бұрын
Il negazionismo è il pane dei traditori.
@stanislawlemilmite4 жыл бұрын
@@ambrogiomagni1046 Lei sempre con la stessa frase e io sempre con la stessa domanda: su quali basi, diverse da una fede identitaria, lei fonda le sue affermazioni. Può dimostrare che Fenestrelle fu un campo di sterminio dove furono VOLUTAMENTE uccisi DECINE DI MIGLIAIA di soldati meridionali. Niente slogan, solo fatti. Ne è capace?
@luigizelli31775 жыл бұрын
Grande Deborah.
@luigizelli31775 жыл бұрын
Brava e bella .Deborah.
@tinaelefante82125 жыл бұрын
Sì è proprio la vostra schifosa eredità... un luogo "fantastico"? Bestia che sei! Il campo di concentramento servito al massacro e detenzione di migliaia di anime del Sud Italia, 150 anni fà...
@NinaNina-qq2bi5 жыл бұрын
Si peccato che non ci sia uno straccio di documento che attesti tutto ciò, inoltre vista la capienza possibile nel forte in funzione del tempo considerato è impossibile che un genocidio di centinaia di migliaia di persone sia stato attuato,nessuno storico meridionalista serio si è mai preso la briga di sostenere una simile puttanata.In meridione ci sono anche degli Storici,fate riferimento a quelli,invece di metterli in imbarazzo con sortite lette sul web ab minkiam.
@luciatrovato31275 жыл бұрын
Nina Nina ha scritto migliaia non centinaia di migliaia Lei è una bugiarda oltre ad essere un troll, altrimenti non si spiega che ovunque ci sono i suoi commenti a riguardo. E non è vero che gli storici napoletani non hanno prodotto alcun documento (alcuni hanno parole sprezzanti nei confronti dei soldati prigionieri borbonici)
@stanislawlemilmite5 жыл бұрын
@@luciatrovato3127 Bene, cara signora: le dispiace farci sapere su quali testi, fonti, documenti, prove logiche e fattuali, ispezioni, ricerche, considerazioni lei ritiene di dover confutare le ricostruzioni di Barbero e Bossuto (che lei avrà CERTAMENTE letto e studiato?). In altre parole pensa di poter dimostrare che Fenestrelle non fu un campo di prigionia dove furono raccolti 2000 prigionieri borbonici per alcuni mesi prima del loro arruolamento forzato (tranne per i sette che vi morirono per cause naturali) come dimostra la documentazione ma un campo di sterminio dove furono VOLUTAMENTE sterminati MIGLIAIA E MIGLIAIA di prigionieri? Faccia pure con calma.