Bravissimo, in maniera semplice e accattivante ( non del noioso professore in cattedra) riesce ad affascinare. Non conoscevo “i gioielli” della Val Camonica. Vivo molti mesi in India e mi diletto a scoprire i loro miti e leggende. La seguo con interesse. Grazie.
@gigirigano24903 сағат бұрын
Sei strepitoso ❤❤❤
@gigirigano24903 сағат бұрын
Bravissimo e se mi permetti anche bellissimo . Certo che rimarro' con te !❤❤❤
@andreasicari10294 сағат бұрын
Bello questo video! Comunque concordo! È assolutamente logico che la religione sia nata per spiegare il cosmo prima di tutto!
@gabrielemercati4 сағат бұрын
Argomento interessante!, scusa se mi permetto! Ho una mia teoria su come nacque la proto religione. La mia ipotesi è collocata più indietro nel tempo di decine di millenni, rispetto alle migrazioni Indoeuropee! Periodo dove la religione era già un dato di fatto, e come dici tu, vi era una similitudine fra i vari credo delle popolazioni nostre antenate. Descriverla in un commento lo trovo di cattivo gusto. CMQ complimenti.
@bresciagenealogia4 сағат бұрын
Ciao. Di fatto l'esistenza delle ceneri paleolitiche datate fino a 100.000 anni (mi pare) suggerisce che una sorta di spiritualità c'era anche a quelle epoche. Ma non abbiamo molto nemmeno su cui speculare
@massimobertolotti55185 сағат бұрын
Bravo!!!!
@michelangeloaurilia76746 сағат бұрын
😂creduloni che preferite all"alienazione tecnologica
@davidegrazioli41466 сағат бұрын
Complimenti hai fatto un buon lavoro. L'argomento d'indagine è interessante. Nelle zone di Bergamo, Brescia, Lecco,... sono piene di reperti di menhir, rocce che sicuramente i nostri Avi antichissimi frequentavano per celebrare il senso dell'esistenza. Grazie per questo tuo impegno a diffondere un senso di consapevolezza di quell'identita'...ormai perduta. Ciao e buona continuazione
@mauromorettini5376 сағат бұрын
Molto bello. Grazie.
@bresciagenealogia6 сағат бұрын
Grazie del sostegno!
@cristianporta55288 сағат бұрын
Però se è bastata la morte di un singolo uomo per quanto illustre per impedire la nascita del regno d'italiano.. significa che in ogni caso i tempi non erano maturi..e qua si apre il grande tema del ruolo delle personalità nella storia...
@bresciagenealogia6 сағат бұрын
Si, concordo pienamente. Anzi, il disfacimento della stessa Signoria viscontea dopo la sua morte, dimostra che non c'era un controllo saldo e, anche se fosse riuscito a mettersi la corona in testa, difficilmente ad un regno le cose sarebbero andate diversamente. Certo, magari fosse campato fino a 80 anni avrebbe avuto il tempo per saldare la struttura, ma ci sono troppi "SE" e non è opportuno avventurarvisi. Quello che volevo dire io è che a livello simbolico, avrebbe comunque lasciato un segno forte. Ad esempio, la costituzione romana del 1848, è stata in vigore 3 giorni, perché i cannoni francesi l'hanno resa inutile. Ma simbolicamente è stata un messaggio fortissimo, tanto che quando fu proclamata la Repubblica nel 1946, i costituenti partirono dalla costituzione romana del 1848 per prendere spunti.
@Massimo-ud5ch9 сағат бұрын
La passione per la brescianità, per la storia, per le tradizioni locali... una vita al servizio della propria terra... meraviglia delle meraviglie!!!
@emilyggdra797113 сағат бұрын
Purtroppo, cercare di dare una spiegazione meramente intellettuale alle religioni è assolutamente fallimentare: ma la religione ha a che fare con l'ispirazione mistica, con la profonda connessione con i segreti archetipici della natura e dell'universo, tutte cose che nessuna indagine intellettuale potrà mai neppure lontanamente comprendere. PS: la questione della precessione degli equinozi, che in teoria renderebbe nullo qualsiasi riferimento alla connessione esistente tra la posizione degli astri e l'indole di uomini e popoli, in realtà non fa che comprovare l'oggettività della natura archetipica del mondo.
@ilgattofantasma488613 сағат бұрын
Dopo poco meno di 3 minuti di video, dopo aver rovistato un pò il canale, mi sono immediatamente iscritto ❤
@barbarazanini712416 сағат бұрын
Aspetto con ansia
@brunotassan871517 сағат бұрын
Beh, accidenti, che dire? In 13 minuti una moltitudine di collegamenti tra le varie nozioni che un ignorante come me conosce più o meno superficialmente 😁😁😁. Puntata da riascoltare prendendo appunti. Grazie mille. Aspetto con gioia le prossime. Te lo hanno già detto, ma meriti almeno 10 volte gli iscritti che hai.
@brunotassan871517 сағат бұрын
Beh, accidenti, che dire? In 13 minuti una moltitudine di collegamenti tra le varie nozioni che un ignorante come me conosce più o meno superficialmente 😁😁😁. Puntata da riascoltare prendendo appunti. Grazie mille. Aspetto con gioia le prossime. Te lo hanno già detto, ma meriti almeno 10 volte gli iscritti che hai.
@bresciagenealogia10 сағат бұрын
Grazie mille
@pietrobonaiti914719 сағат бұрын
Buongiorno non so se è una materia da lei trattata Ma avrei piacere per un approfondimento del dialetto Bresciano e bergamasco così diverso dal Milanese dal Comasco mi hanno sempre affascinato queste lettere aspirate che probabilmente sono di origine remota Grazie e buon lavoro
@bresciagenealogia18 сағат бұрын
Grazie, purtroppo anche se un po' studio il dialetto non sono esperto di materia linguistica. Preciso però che la parlata aspirata è tipica bergamasca e camuna più che della pianura bresciana, anche se qualche traccia c'è anche in questa
@pietrobonaiti914719 сағат бұрын
Accipicchia che argomento BRAVO molto molto interessante... Da seguire e ascoltare con attenzione ottimo ottimo
@marcotomat14921 сағат бұрын
La costellazione del Drago è quella che circonda il polo dell'eclittica. Ogni stella polare (epoca di circa 2000 anni) "uccide" il drago, cioè di volta in volta prende il posto di polare (del mondo, non dell'eclittica). L'asse dell'eclittica che congiunge i due poli è rappresentata anche dalla "Madre di Dio", cioè l'entità che "genera" le varie incarnazioni divine che appunto si succedono ogni 2000 anni circa. La rappresentazione dell'Immacolata che schiaccia il drago ai suoi piedi ed è circondata da 12 stelle ricorda da vicino questo fenomeno astronomico.
@marcotomat14921 сағат бұрын
il posto del polo dell'eclittica è vuoto (non è occupato da alcuna grande Stella). Quindi rappresenta un concetto esprimibile come "il Vuoto genera tutte le cose". Al contrario, le 12 stelle polari sono ben contrassegnate e visibili. Il mondo non gira mai intorno all'asse dell'eclittica, ma solo di volta in volta intorno agli assi detti appunto "del mondo". Il movimento dell'asse del mondo intorno all'asse dell'eclittica è a trottola, e può essere rappresentato da un cono. Esso dura quasi 26.000 anni (tendenzialmente 25.776 estrapolando i valori attuali).
@bresciagenealogia21 сағат бұрын
Grande! Ma piano! Non spoilerarmi i prossimi argomenti 😂
@marcotomat14921 сағат бұрын
l'eclittica è l'orbita del Sole proiettata sulla Sfera celeste (sfera di diametro infinito, o almeno molto grande, che proietta molto lontano la sfera terrestre). Sulla superficie terrestre, la sua impronta ruota intorno all'equatore, con movimento a trottola, nel corso dell'anno, oltre che ad ogni giorno. Il movimento combinato dell'anno siderale (365,256 giorni) e e del giorno siderale (23 ore e 56 minuti) genera il giorno solare medio (24 ore) e l'anno tropico (365,242 giorni). Il circolo massimo normale all'asse del mondo prende il nome di Equatore celeste, sulla sfera celeste, e di equatore, sulla sfera terrestre. L'eclittica appare inclinata sull'equatore ed è bisettrice alla fascia o zona celeste detta Zodiaco.
@un478519 сағат бұрын
Complimenti!
@martino726321 сағат бұрын
Gli spiegoni, quelli tosti e pieni di informazioni interessanti sono i miei video preferiti.
@bresciagenealogia21 сағат бұрын
Allora il prossimo ti piacerà 😉
@MsAltair8221 сағат бұрын
Davvero molto interessante!!!!
@Dilettadan22 сағат бұрын
👏🏻 il monte Adamello (Adam El) ha un nome che evoca Adamo e El il dio padre degli uomini. Complimenti 👍🏻
@evander197822 сағат бұрын
...e stasera al ritorno dal lavoro ho qualcosa da ascoltare di interessante.
@bresciagenealogia22 сағат бұрын
non addormentarti alla guida neh! Spesso ho questo effetto 😂
@evander19787 сағат бұрын
@bresciagenealogia Ci sono libri che ti addormentano e altri che ti fanno tirare l'alba...
@Massimo-ud5chКүн бұрын
Sei troppo forte 💪 È sempre un piacere ascoltarti! Un forte abbraccio, e forza Bresa... mi stanno simpatici anche i bergamaschi, però 😅
@Franck-tg5coКүн бұрын
Buongiorno, grazie dell'informazione e complimenti del video. Ho fatto delle ricerche sulla mia famiglia, ma dal 1700 al 1910 circa il cognome del mio avo era BeNnardo ma dopo quella data tutti coloro che avevano quel cognome si trasformò in BeRnardo. Ho fatto delle ricerche ma senza esito. Se fosse stato un problema fonico, doveva cambiare per quella singola persona e non a tutta la dinastia. Lei potrebbe aiutarmi a sbrogliare questa matassa? Grazie.
@bresciagenealogiaКүн бұрын
Buongiorno. Non è detto che dovesse cambiare solo per quella persona. A volte l'influenza di nuovi modi di parlare o di esprimere dei fonemi sono così impattanti da stravolgere alcune parole. Ma in questo caso direi che piuttosto si tratta di un ipercorrettismo. Infatti, BeRnardo suona più familiare di BeNnardo. Chi registrava i dati anagrafici ha intenzionalmente corretto per tutti questa forma pensando ad un errore precedente. Un classico è il nome CaTTerina, perché in un'Italia semi-analfabeta che dopo l'Unità iniziava a confrontarsi con una lingua nazionale, la doppia consonante dura come "TT" suonava più italiana a chi parlava determinati dialetti. Da qui nasceva l'errore
@Franck-tg5coКүн бұрын
@bresciagenealogia la ringrazio della sua celerissima ed esaustiva risposta. Confermo anche che un alcuni atti che ho trovato il nome Catterina anziché di Caterina.
@giuseppinamainetti1070Күн бұрын
Bel video dove hai preso le mappe con gli spostamenti delle popolazioni? Grazie
@bresciagenealogiaКүн бұрын
grazie. Per le mappe chi si ricorda 😅 internet e qualche pubblicazione su Accademia.edu sicuramente
@giuseppinamainetti1070Күн бұрын
Grazie lo stesso
@ttalex24262 күн бұрын
Allora quel documento e' una stupidaggine. Gli italiani non sono gli unici discendenti romani, pero' sono i primogeniti, mentre gli altri paesi europei e non solo, sono figli diretti/adottivi/acquisiti etc.etc... Pero' non puoi dire che l'italiano non e' discendente romano primogenito.
@ezzovonachalm98153 күн бұрын
Ci faccia il grande favore di SPEGNERE la snervante rumorosa, inutile, noiosa colonna sonora E Grazie per i numerosi preziosissimi consigli per iniziare continuare o riprendere da zero tutto il lavoro!!!
@thomasdarlis35053 күн бұрын
Lavoro splendido video molto bello e coinvolgente complimenti
@eymerichinquisitore90226 күн бұрын
La recente "pandemia" ci ha insegnato quanto pesano le cazzate raccontate dai media 24 su 24 sulla percezione della realtà del soggetto medio
@saberdima487111 күн бұрын
Ė TUTTO VERO ANCHE DA NOI ARABI 😂😂😂
@manuelmaccio950412 күн бұрын
Complimenti per il canale, l'ho scoperto da poco ma lo seguo con molto interesse. Sulla questione della grande varietà dei nomi durante il medioevo ho avuto modo di notarlo dalle mie ricerche genealogiche, i nomi si ripetono uguali sino al 1600/1650 circa, andando a ritrovo improvvisamente iniziano ad uscire nomi diversi ormai desueti (ho trovato dei Benettino, Galeoto, Selvaggiola, Orsola, Ginevrina, Pantalea, Zaneto, Adeodato, Baldassarre, Apollonia)
@bresciagenealogia11 күн бұрын
E questi sono ancora normali... se arrivi al '400 iniziano a comparire Boccacino, Tanchetino, Giovanera, Pederzoto, Anatalone, Odolino... solo per citare i primi che mi vengono in mente 😂
@morefurlane14 күн бұрын
Ti ringrazio immensamente!
@fakefake563115 күн бұрын
Vorrei sapere dei mio attenuanti. Il mio cognome è pennino
@yamalaboujokh152316 күн бұрын
Ho scoperto di recente questo canale, e godo ogni suo video. Sono a Rovato da 2 anni, però bazzico sulla provincia spesso (Brescia infatti è variegata e ricchissima, sia nella sua natura, sia nei suoi monumenti, ma anche nell'industria). Nonostante i goti ci abbiano invaso, la vittoria alata custodita ferventemente nel foro romano in centro a Brescia ci ricorda che le cose un giorno furono diverse, e spero che pure un giorno lo saranno.
@mannaggia84917 күн бұрын
Ottimo lavoro !
@simonere256618 күн бұрын
Ciao come faccio a scoprire il luogo di sepoltura del mio bisbisnonno?so solo nome e cognome suoi e della moglie,nient'altro.Però so ovviamente tutto su mio nonno ed il mio bisnonno
@bresciagenealogia18 күн бұрын
A volte non so riesce a sapere, però se sai tutto su tuo nonno vuol dire che sai dove è nato (e quindi dove è vissuto il tuo bisnonno). Cercherei informazioni lì
@simonere256618 күн бұрын
@bresciagenealogia so solo che il mio bisnonno è nato e cresciuto a milano,ma non so nulla sul padre,in comune mi hanno saputo dire solo nome e cognome e mi hanno detto che per altre informazioni sarei dovuto andare alla sede centrale del comune.Comunque è nato verso gli anni 70/80 dell'800,dove mi consigli di andare a cercare?comune o registri parrochiali?questi ultimi dove si trovano a milano?
@bresciagenealogia17 күн бұрын
@@simonere2566 come ti han detto loro, devi andare alla sede centrale del comune. Essendo città ci sono più parrocchie, quindi prima di passare dagli archivi parrocchiali è bene che tu sappia in che quartiere viveva. L'unica è il comune
@GemmaFioretti-kf5wg19 күн бұрын
Che bravo e' la prima volta che frequento questo sito, ritornero' presto!
@Alfredo1227819 күн бұрын
Dovresti condurre un programma tv, sei bravissimo
@bresciagenealogia19 күн бұрын
grazie troppo gentile
@Marco-pe1sf19 күн бұрын
Minchia marco è il più bel nome di sempre
@lucabrambilla335120 күн бұрын
Veramente interessante. Grazie per l'ottimo lavoro! A me il tuo accento scalda il ❤️
@giancarloarchetti254820 күн бұрын
Bravo. Ottimo lavoro spiegazione chiara. Peccato per il nostro accento bresciano non proprio bello da ascoltare. Comunque grande ricerca.
@evander197820 күн бұрын
Ma no dai, per citare Natalino Balasso: è carateristico!
@corradomanessi580617 күн бұрын
Orgoglioso del nostro accento
@sinojazzswingcomic772120 күн бұрын
Sic transit Gloria mundi! Complimenti!
@dariobernardini97620 күн бұрын
Forse neanche nel ventennio fascista si sarebbero spinti ad una tale somma di castronerie .
@gr43220 күн бұрын
Complimenti per la ricerca...molto interessante ... W Brescia !!
@augustascarafoni799020 күн бұрын
Grazie sei bravissimo.👍🫂
@Desgrasciat20 күн бұрын
Grazie.
@MariarosaGazzola20 күн бұрын
Mio suocero si chiamava, Luigi quando faceva il chierichetto il prete lo chiamava Wando e così nessuno lo conosceva come Luigi quando è morto sulla lapide c è Wando Luigi
@user-yk3ni6zu2i21 күн бұрын
Ha fatto un buon lavoro, complimenti.
@robjus160121 күн бұрын
It is great to have English subtitles on your videos! Very informative and funny at the same time.