Ponte Stretto di Messina
1:31
4 ай бұрын
COME FUNZIONANO I PONTI SOSPESI
1:41
PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
2:06
3 жыл бұрын
CONFERENZA STAMPA DEL 29 LUGLIO 2020
2:25
PONTE E' LIBERTA'!
5:26
5 жыл бұрын
PONTE E' LIBERTA'!
1:48
6 жыл бұрын
ODISSEA SULLO STRETTO!!
13:05
6 жыл бұрын
Malalingua 19 12 2015
19:18
8 жыл бұрын
Malalingua 30 10 2015
12:18
8 жыл бұрын
TG5 02 10 15
3:38
9 жыл бұрын
OSPITE DL TG FERNANDO RIZZO
14:55
9 жыл бұрын
Пікірлер
@oooo-gj7yy
@oooo-gj7yy 16 күн бұрын
I commenti negativi sono tutti da parte degli ignorantoni a grillopiddini. Gente incapace di mettere le H sulle giuste parole ma capaci di disquisire di scienza ed ingegneristica. Spettacolo tutto Italiota!
@carmelquattrosette4580
@carmelquattrosette4580 19 күн бұрын
Il ponte a Messina sarà la distruzione di due città
@skanf
@skanf 20 күн бұрын
Sfidare la Natura è sempre una pessima idea, questo poi sfida addirittura la sorte. La mia preoccupazione sono gli stralli... Mah... Io su quel ponte non ci salirò mai!
@apiceapice8726
@apiceapice8726 23 күн бұрын
Sì siamo il popolo dei primati: il ponte più lungo del mondo, il primato nell'accoglienza, il primato nel perdonare i malfattori,il primato nell' avere più tasse al mondo, il primato nel rubare a livello di governanti . ecc ... chissà come si rubera' bene nella costituzione di questo ponte inutile....
@vassallo49
@vassallo49 Ай бұрын
Dove erano quelli no ponte qualche tempo fa? Dove vivevano prima che si parlasse di recente del ponte? Cosa dicevano delle faglie? Cosa pensano dei vari cantieri presenti in Sicilia trasmessi da In Progress?
@valeriozecchinelli2555
@valeriozecchinelli2555 Ай бұрын
non vedo l'ora di vedere costruito una struttura come questa in una zona con uno dei rischi sismici più alti della penisola dove si scontrano 5 faglie nel sottosuolo 😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅 e dove dovrai provvedere a ricollocare migliaia di famiglie che vivono sui terreni dove sorgeranno i piloni 😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
@luigigravante7559
@luigigravante7559 Ай бұрын
Avete mai provato a guardare quanto sono 3,500 metri?
@giuliofontana5103
@giuliofontana5103 10 күн бұрын
Non si è mai visto un modello in scala 1:1000 che rispetti tutte le dimensioni nella stessa scala, se ciò avvenisse molti fans anche tecnici capirebbero subito l'assurdità di un'opera di tali proporzioni per non dire del carico ferroviario soggetto alle regole che le FFSS impongono per la costruzione dei ponti. Modello in scala vuol dire piloni di 400 mm sopra il piano stradale, quindi 500 dal terreno, distanza tra i piloni 33000 mm, diametro delle funi 1,3 mm ciascuna (x4) larghezza piano rotabile 60 mm. Il modello presentato in tv da Vespa e Salvini non era reale.
@sestoschembri6326
@sestoschembri6326 Ай бұрын
Tutto questo parlare del ponte dello stretto di Messina è tempo perso. Il ponte non lo vogliamo, non serve a niente! Serve solo a fare profitto. Questa somma disponibile spendiamola per le priorità che nel meridione sono veramente tante....
@Enzov-kgb
@Enzov-kgb Ай бұрын
Lei non capisce niente né di Ferrovie e né di costruzioni di ponti.Il ponte non potrà’ mai reggere su due piloni per distanza di 3 km e 300 metri. Lei sta illustrando i dati tecnici sui treni, rotaie , inclinazione.Quindi la smetta i carichi sul ponte sono notevoli, per cui con i varchi in ponte si deforma, per cui i cavi, non reggeranno perché’ sono sottoposti a fatica continua e quindi i cavi si spezzano.Le sue spiegazioni sui dati tecnici e’ solo fantascienza per la smetta di raccontare balle, il ponte se si dovesse costruire, prima di essere operativo crollerà’ .
@engineerpalamara9553
@engineerpalamara9553 Ай бұрын
Sbaglio o si sente solo il canale sinistro? Mi confermate?
@Paolo-fy6lo
@Paolo-fy6lo Ай бұрын
@paoloberti, fatto il ponte, costruitegli una Chiesa nei pressi, ove si possano commemorare le vittime dell'inevitabile crollo......!
@Paolo-fy6lo
@Paolo-fy6lo Ай бұрын
@paoloberti, fatto il ponte, costruiscano subito una Chiesa a ricordo delle vittime dell'inevitabile crollo.......................!
@CentroStudiEdili-Settoretecnic
@CentroStudiEdili-Settoretecnic Ай бұрын
👽Ponte sommerso (ponte di Archimede) costituto da cassoni modulari a doppia parete (intercapedine in pressione) collegati " elasticamente" tra loro che corrono a 30 mt sotto il livello del mare ancorati a piloni sul fondo.. Scarsa lunghezza delle rampe con accesso dalle città sul mare mediante brevi tratti in galleria senza dover demolire interi quartieri per la costruzione delle rampe e la base delle torri laterali .. Limitate tensioni sui cassoni potendosi stabilire il passo dei pilastri di ancoraggio per evitare il galleggiamento. Modularità dei conci da assemblare e quindi elevata velocità di montaggio o sostituzione per le manutenzioni ultra decennali. Facilità di montaggio. Bassi costi di costruzione e manutenzioni. Nessuna spinta sismica, allungabilità del tunnel consentito da pezzi speciali modulari. Correnti marine contrastabili dai numerosi piloni di sostegno. limitate tensioni per le dilatazioni termiche. Nessuna tensione generata dalla "fatica" su parti strutturali-Minore durata di ammortamento e maggiori ricavi per l'ente gestore, a parità di anni della concessione. Contenuti tempi di progettazione. Cosa volete di piu?
@andreagiavera8695
@andreagiavera8695 Ай бұрын
Il ponte lo vogliono i mafiosi. Voi del politecnico siete da mandare ancora all'asilo a fare le astine e le farfalline
@Vito-x9n
@Vito-x9n 2 ай бұрын
Se in 50 anni non sono state fatte strategy e altre infrastrutture la colpa e dei nostri politici Siciliani che ne anno sperperato di soldi per qusnto riguarda la mancanza di acqua in alcune zone della sicilia si devono arrestare chi ha gestito questa situazione non ce altra soluzione perche rubano tutti
@Vito-x9n
@Vito-x9n 2 ай бұрын
Questi discorsi li sento dire da 5o anni cje proma ci sono altre priority e in 5o anni non anno fatto ne le infrastructure che mancavano ne il Ponte che a quel tempo costava nenche la meta in Calabria se ne sono mangiati soldi specialmente Nella sanita che di Ponte se ne facevano 1o Ponte e adesso si lamentano delle strade che con I soldi si sono mangiati si poteva fare la Calabria Nuova la stessa Cosa in sicilia per il mose di Venezianon si sa quanti soldi sono stayi spesi e non funziona e la manutenzione annual Sara di 1oo milioni si sono creati uno stipendificio ,ma fatelo fare questo Ponte seno I soldi se li portano al Nord
@a3iuuu
@a3iuuu 2 ай бұрын
Cosa ce ne facciamo di un ponte se non si potenziano la viabilità e le infrastrutture di trasporti autostradali e ferroviari verso il sud che al momento sono praticamente inesistenti? Usate quei soldi per questi interventi se volete aiutare lo sviluppo del sud. Il ponte senza tutto il resto non serve a nulla.
@salvatorebi11
@salvatorebi11 2 ай бұрын
Possibile che in Italia c'è tanta gente che non riesce più a curarsi, mentre pensiamo a costruire un ponte , spendendo una quindicina di miliardi. Mi aspetto una risposta.
@iomeete3872
@iomeete3872 2 ай бұрын
Quanti comunisti😏😏😏😏non si capisce un ca…. Solo ideologia🙈🙈🙈
@TheFelix63
@TheFelix63 2 ай бұрын
C'è di buono che i pomodori Pachino costeranno qualche centesimo in meno e magari potrò mangiare pure i tenerumi, dai dai facciamolo
@giuliocare6233
@giuliocare6233 2 ай бұрын
Priorità italiane: sanità, povertà, istruzione, immigrazione e integrazione, eliminazione degli sprechi nella PA, dissesto idrogeologico, green economy, cibersecurity, infrastrutture alternative al ponte, lotta all'evasione fiscale e alla criminalità organizzata, aiuti e cooperazione internazionale. Il ponte (non realizzabile con gli attuali materiali) non è nelle priorità. I ponti di 2000m di luce sono solo stradali!! Solo Salvini lo sostiene e vuole farne un elemento di prestigio personale, che si rivelerà un autogolclamoroso ed uno spreco indicibile.
@MircoMelloni
@MircoMelloni 2 ай бұрын
In effetti l'arditezza dell'opera fa sorgere timori. È crollato il Morandi. A parte ciò i Siciliani non lo vogliono, loro sapranno ben più di noi. Investano in Liguria per il per il porto.
@GianF123
@GianF123 2 ай бұрын
Per quanto riguarda il Morandi ogni volta che sono passato in auto sulla Torino-genova quando guardavo dall'alto quel ponte mi venivano i brividi per la sua evidente fragilità . Ed io sono totalmente ignorante in materia. Quello era un ponte , non solo da sorvegliare strettamente, ma da abbattere e ricostruire prima che crollasse, era evidentissimo. Ora i responsabili sono a spasso ed arricchiti e ci vogliono fare credere che il ponte sullo stretto avrà una vita diversa se mai sarà finito ?
@romanavittoriaamato3275
@romanavittoriaamato3275 2 ай бұрын
Le notizie sono state molto chiare ,ma da siciliana di adozione,posso dire per esperienza personale, che a Messina abbiamo avuto terremoti con magnitudo superiore a,7,5 e si sarebbe ripetutala tragedia del 1908 se lacittà non fosse stata ricostruita con criteri antisismici. Il territorio rimane altamente sismico aumentato anche in quella zona dalla presenza di Vulcano e di Stromboli ancora ancora in attività
@doncamillo3539
@doncamillo3539 2 ай бұрын
Come sempre, tutti esperti
@SalvatoreQuagliata
@SalvatoreQuagliata Ай бұрын
Non siamo esperti,ma, realisti.E diamo credito a chi fa le domande giuste.A cui, Salini e ciucci non sanno rispondere.
@angelomarella5983
@angelomarella5983 2 ай бұрын
Politecnico di Milano. Come fare terra bruciata per una esposizione inutile , forzata e fantasiosa.
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 2 ай бұрын
Parere del tutto personale da non costruttore di ponti .Essendo di una lunghezza critica e fissa, questo ponte, puo' essere dimensionato in una maniera sola in larghezza e in altezza del profilo. Lo sapranno gli ingegneri? A dircelo e insegnarcelo sono le sospensioni dei pendoli a torsione. Lo posso dire con certezza avendo costruito da zero una di queste sispensioni, partendo da una molla di carica di una meccanica da donna. Ad una certa lunghezza, devono corrispondere con precisione, una determinata larghezza e spessore, per far si che la sospensione si torca correttamente a livello di rigidita' e chiamiamola pure flessione. Il nostro ponte funziona esattamente come queste sospensioni. Se si sbagliamo le proporzioni anche di poco, il rischiio e' che torca esageratamente oppure troppo poco. Se e' troppo rigido non va bene se e' troppo cedevole non va bene. La sezione , stando al progetto, tre cassoni, le luci e una struttura che regge il tutto, deve avere una sezione piu' vicina possibile a quella ideale. Il nostro ponte e' molto sensibile perche' queste misure sono tutt'altro che facili da trovare, a causa della lunghezza, che impedisce di trovare una sezione ideale, prossima a quella del progetto....IMHO na non sono un pontarolo....
@GianF123
@GianF123 2 ай бұрын
Neanche io sono un pontarolo, ma in caso di vento le inevitabili oscillazioni del ponte anche di pochi centimetri non provocherebbero il deragliamento del treno che transita su di esso ?
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 2 ай бұрын
@@GianF123 Questo dipende da quanto la campata può torcere e da quanto la campata può oscillare. Credo che un comportamento tale da potere fare deragliare un treno, sarebbe letale per il ponte stesso. Penso quindi che questo problema non sia stato nemmeno preso in considerazione.....resta il fatto che qui nessuno sa esattamente come si comporterà una volta reso agibile.... E poi ci sono gli sforzi a fatica di un ponte dinamico che solo gli ingengeri possono calcolare.... Io posso solo dire che in base a ciò che ho sentito fino ad ora e in base alle mie modestissime conoscenze, a naso credo che sia una follia fare sta cosa. Vedremo
@GianF123
@GianF123 2 ай бұрын
​@@marcomanunta9511 tanto nella peggiore delle ipotesi nessuno pagherà eventuali errori anche grossolani 😕
@giuliofontana5103
@giuliofontana5103 10 күн бұрын
@@GianF123 si parla di oscillazioni di metri, non di centimetri
@sebastianoplatania5766
@sebastianoplatania5766 2 ай бұрын
Perché non sistemate tutte le infrastrutture della Sicilia invece di pensare di fare una struttura impossibile da realizzare,ma che sarebbe un boccone appetibile per le lobby mafiose
@geremyas67
@geremyas67 2 ай бұрын
Il ponte di Akashi ha una torre in mezzo, mi pare....
@geremyas67
@geremyas67 2 ай бұрын
Problemi enormi riguardanti la tenuta dei cavi , sismici , venti forti, eccessiva lunghezza, distruzione degli insediamenti costieri, altezza dell'impalcatura, reperimento di una enorme quantità di acqua per le strutture, oscillazione della sede viaria. Per una roba che non serve a nessuno se non agli ingegneri che si parlano addosso ! Vergognatevi!
@arycalvosa876
@arycalvosa876 2 ай бұрын
L'ignoranza è a vantaggio di chi non vuole il ponte. Invece l'Italia avrebbe un balzo tecnologico e uno sviluppo enorme.
@MaurizioFrassinello
@MaurizioFrassinello 2 ай бұрын
Infatti la vuole un Salvini che non mi sembra uno con grande scolarità
@Andrea-cz8bu
@Andrea-cz8bu 2 ай бұрын
Caro signore,cosa mi risponde in merito ai due piloni che verrebbero costruiti sopra le faglie tettoniche ? Io sono fiducioso della tecnica ma andare a costruire in una zona altamente sismica lo vedo una follia. Io ho già fatto lo stretto a bordo di un treno e non ho perso tanto tempo da giustificare la costruzione di un ponte con questi problemi che lo renderebbero con una sicurezza pari a zero,di sicuro i politici che l'hanno voluto,vanno in Sicilia con l'aereo.
@giuliofontana5103
@giuliofontana5103 4 күн бұрын
Non esistono faglie attive o faglie passive, esistono le faglie, e costruire proprio lì è un'assurdità.
@francescofalcone7394
@francescofalcone7394 2 ай бұрын
Ma vi rendete conto campata unica...... No ponte
@francescofalcone7394
@francescofalcone7394 2 ай бұрын
Pericoloso crolla tutto
@simonecavenago9770
@simonecavenago9770 2 ай бұрын
Sarà il più costoso e disastroso progetto incompleto che lascerà due enormi cantieri tristemente abbandonati. La tecnologia dei materiali attuale non è in grado di produrre strutture che si auto sostengano, pensare di farci passare il traffico stradale e ferroviario è autentica fantascienza. Non ci vuole uno scienziato basta qualunque geometra per capire che 3,5 km sospesi a campata unica sono pura pazzia.
@giuliofontana5103
@giuliofontana5103 10 күн бұрын
il peso proprio delle singole funi raggiunge una tonnelleta per metro, ciascuna avrà lunghezza di circa 5 km con solo due punti di appoggio
@simonecavenago9770
@simonecavenago9770 10 күн бұрын
@@giuliofontana5103 dal punto di vista ingegneristico mi sembra un’aberrazione, esistono materiali in grado di sopportare sollecitazioni del genere? Sarà già un miracolo se sosterrà il proprio peso…….
@paolopodesta1827
@paolopodesta1827 2 ай бұрын
Il megalomane Salvini punta al ponte sullo stretto per passare alla storia come colui che lo ha fatto costruire essendo un politico di grandissimo valore. Non si preoccupa minimamente dei pareri negativi di ingegneri, architetti, costruttori che dicono che il ponte come lui lo concepisce non è possibile realizzarlo.
@michelericci12
@michelericci12 2 ай бұрын
E' mai possibile che per colpa di uno che dice scemenze in Italia con tanti problemi si parla solo del ponte? Al tecnico che parla solo di treni devi parlare di tutto l'impalcato. Ho ascoltato tecnici di strutture e hanno detto che il ponte non da una sicurezza al 100% in quanto bisogna anche tener presente la fatica stessa del materiale, parlando dei 4 cavi che sosterranno il ponte circa il 40% della resistenza viene assorbito dallo stesso cavo, in conclusione non avendo una garanzia al 100% il ponte non è realizzabile. Voglio poi vedere i tecnici che ci metteranno la firma e colui che dovrà realizzare il collaudo altrimenti l'opera non potrà entrare in funzione. Ai Siciliani e Calabresi avete presente una canzone se ricordo bene di Eduardo Vianello, GUARDA COME DONDOLO, ci sarà da ridere.
@carlosaletta5783
@carlosaletta5783 2 ай бұрын
Fate il ponte con un bel progetto di finanza, trovatevi un investitore privato che voglia realizzare il progetto iniziale, che poi verrà messo a gara. Il finanziatore vincitore avrà anche la gestione e la manutenzione, di ogni ordine e grado, per 30 anni. Recuperà l'investimento ed ogni altro costo con il prezzo del biglietto d'accesso al ponte (secondo il principio chi lo usa lo paga). Se a Salvini gli riesce di realizzarlo lo farà senza costi per le casse pubbliche, una valanga di soldi che saranno più opportunamente utilizzati. Vediamo che succede?
@pucciobellasio
@pucciobellasio 2 ай бұрын
Per la gola direbbero qualunque cosa! Una volta gli ingegneri avevano un prestigio di serietà! .. Una volta..
@luigialfieri7565
@luigialfieri7565 2 ай бұрын
Opere maestose come i trafori Monte Bianco sono serviti a qualcosa anche se ci sono stati dei disastri x incidenti stradali e incendi.Ma il ponte sullo stretto chevantaggi porterà. I soldi da investire x questo ponte si possono benissimo investire x migliorare le infrastrutture che da anni procurano disagi in Calabria e Sicilia.
@francescodesalvo4219
@francescodesalvo4219 2 ай бұрын
Ora capisco perché i treni deragliano. Con questi ingegneri!!!!
@francescodesalvo4219
@francescodesalvo4219 2 ай бұрын
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!! La smetta di dire baggianate
@francescodesalvo4219
@francescodesalvo4219 2 ай бұрын
Amico mio come ingegneri per GRAZIA RICEVUTA sei bravissimo ma come ingegnere per merito........ Diciamo che con l'aiuto della merda che sta al governo state progettando il secondo TITANIC. COMPLIMENTI
@luigialfieri7565
@luigialfieri7565 2 ай бұрын
Vogliamo creare x forza una follia troppo lungo .Esistono carenze di strutture dei servizi x il popolo da anni che creano disagi ,ma a chi gio va questo ponte ?Le compagnie dei traghetti sullo stretto di Messina che fine faranno?
@francescodesalvo4219
@francescodesalvo4219 2 ай бұрын
Amici scusate la mia perplessità: fino a ieri gli asini RAGLIAVANO oggi sento che al Politecnico di Milano parlano..Bisogna avvisare il papa per questo MIRACOLO. Mi riferisco alla fattibilità del ponte sullo stretto di Messina
@francescofalcone7394
@francescofalcone7394 2 ай бұрын
Pensate che in sicilia siamo senza acqua.... Altro che ponte 🤗🤗🤗🤗🤗
@antoniobori5097
@antoniobori5097 2 ай бұрын
Amici di Morandi trovate ben il modo di non rubare piú le vite ed i soldi degli italiani. Magnasghei
@MarcoMazzola1967
@MarcoMazzola1967 2 ай бұрын
mi fanno sorridere i commenti che leggo...si sentono tutti ingegneri...così come erano tutti virologi, infettivologi ed epidemiologi ai tempi del Covid...o come sono tutti CT la domenica pomeriggio...occupatevi di quello che conoscete...e se non siete esperti di nulla state zitti!
@albertorudi5168
@albertorudi5168 2 ай бұрын
Oggi 30.7.2024 il governo, in mancanza dell'approvazione del progetto , ha parcellizzato la prosecuzione dei lavori. Viscida soluzione per aggirare la fattibilità del progetto, che non avverrà mai. Altre fonti ingegneristiche dimostrano che tecnicamente oggi quei cavi di sostegno non possono durar 200 anni che richiesto. Qui ci sono forse degli adepti al governo
@naimah81
@naimah81 3 ай бұрын
Ma il signore è del mestiere?
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 3 ай бұрын
Per soldi vi vendereste l'anima mettendo a rischio la vita della gente, questo ponte a campata unica non è attualmente fattibile per la tecnologia e i materiali di cui disponiamo attualmente, non esistono nemmeno i macchinari per poter fare le prove sui potenziali cavi da mettere, si fanno dei progetti esecutivi mettendo 68 note dove vengono citate 63 volte delle prove da fare, con strumentazione e macchinari che non esistono, considerano parametri di progetto di ponti statici quando questo sarà un ponte dinamico molto più complesso, e maledetti soldi...
@giuliofontana5103
@giuliofontana5103 10 күн бұрын
Le prove di fatica sui cavi non si possono fare senza i macchinari adeguati.
@dituttoedipiubyLuigi
@dituttoedipiubyLuigi 10 күн бұрын
@@giuliofontana5103 Infatti andrebbero costruiti macchinari specifici solo per il ponte, per effettuare le prove di fattibilità valutare i dati e provare a vedere con dati sperimentali se effettivamente la cosa è fattibile.