Mi creda, ho letto un libro di analisi e ho visto almeno 5 video prima di questo rielaborando costantemente il concetto per comprenderlo ma senza riuscirci e solo grazie al suo video ho finalmente compreso il tutto. Grazie infinitamente.
@IvanCervesato6 күн бұрын
Sono davvero lieto di essere stato di aiuto, grazie del riscontro. Buono studio e buon anno!
@gcs34956 күн бұрын
@@IvanCervesato Grazie anche a lei!
@caesarblick774926 күн бұрын
Grazie, come al solito riesce a rendere chiaro ogni argomento.
@IvanCervesato26 күн бұрын
Gentilissimo, ti ringrazio. Lieto di essere stato utile. Buono studio!
@tôpins.59Ай бұрын
Bellissima spiegazione, prof.
@lullasonoio2 ай бұрын
Complimenti, davvero, lezioni interessanti e ben spiegate. Si vede che le piace la fisica. Continui sempre così!!❤❤
@tôpins.592 ай бұрын
Lei è davvero in grado di spiegare l'analisi in modo chiaro e completo. E non è un binomio così scontato.
@StefanoUrso-hm2be3 ай бұрын
Bravissimo
@peterguidi38834 ай бұрын
Professore ha trattato anche la termodinamica tra gli argomenti di fisica?
@IvanCervesato4 ай бұрын
Buongiorno Peter, il corso nasce "per esigenze pandemiche": avevo fatto in tempo a sviluppare la termodinamica "in presenza", così questo capitolo è rimasto fuori dal ciclo di videolezioni. Per la termodinamica dovrai fare ricorso a... personaggi ben più pittoreschi di me! (però magari in futuro...). Buono studio!
@MatteoFranzi-z5v4 ай бұрын
Professore, avrei dei dubbi riguardo alla Legge di Archimede, anche se non centra con il suo video: è possibile calcolare il momento torcente della Spinta di Archimede? Ho provato a farmi aiutare dall'intelligenza artificiale ma non è riuscita a darmi una risposta
@IvanCervesato4 ай бұрын
Vediamo (per quanto qui possibile). La spinta di Archimede è una forza, dunque - specificandone il polo - si può sempre calcolarne un eventuale momento. Interpreto la domanda in un altro modo. Se ho una barca inizialmente in equilibrio e questa a un certo punto - per qualunque motivo - "si inclina un po'", la barca tende a "raddrizzarsi" o finisce per rovesciarsi? Beh, la pratica dice che normalmente succede la prima cosa (fortunatamente!). Per discutere la questione occorrerebbe introdurre il concetto di "metacentro" (fare una ricerca in rete). Normalmente (lo dico male: ma per intenderci sul piano intuitivo. Un ingegnere navale avrebbe di che obiettare!) il peso (più "basso") e la spinta di Archimede (più "alta") tendono a raddrizzare l'imbarcazione. Ma magari, invece, non era questo il punto cui pensavi! Ciao.
@peterguidi38835 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione professore, le sue videolezioni sono di grande aiuto per me che conseguo la facoltà di ingegneria di Torino mentre lavoro full time. Ritengo le sue lezioni migliori anche del materiale online fornito dall’ateneo, che è già esso di grande qualità.
@IvanCervesato5 ай бұрын
La ringrazio dell'apprezzamento, che mi giunge assai gradito: sono lieto di essere d'aiuto. Complimenti e in bocca al lupo per gli studi (non è facile conciliare studio e lavoro!). Cordialità.
@AliceMazzocchetti5 ай бұрын
Grazie molto chiaro e interessante
@giuseppezaccaria64825 ай бұрын
Ho ascoltato con avida volontà di capire le sue tre lezioni sul corpo nero. Due domande vorrei porle sperando in un suo chiarimento e magari approfondimento: 1) perché l'oscillatore armonico ha due gradi di libertà e quali sono questi gradi? Se si trattasse di una molecola biatomica dovrebbe averne 6: 3 traslazionali, 2 rotazionali e 1 vibrazionale. 2) perché si considerano solo onde stazionarie dentro la cavità? Cosa accade alle eventuali onde non stazionarie? Grazie professore e spero in una sua risposta. Giuseppe Zaccaria
@IvanCervesato5 ай бұрын
Caro Zaccaria, ci provo (ma scrivo dalla spiaggia...). All’interno della cavità sono presenti onde e.m. stazionarie di date frequenze, che interagiscono con gli atomi delle pareti: questi sono modellizzati come oscillatori (schematizziamo gli elettroni come cariche che si muovono di moto circolare uniforme, corrispondente a un moto armonico in una dimensione: lungo l'asse x, diciamo) capaci di cedere energia al campo e.m. presente. Viceversa, questo è a sua volta in grado di cedere energia agli oscillatori atomici: vi è quindi un continuo flusso di energia tra campo della cavità e pareti e la “temperatura” del campo è la stessa temperatura cui si trovano le pareti. Un’onda e.m. stazionaria presente nella cavità equivale a un oscillatore *monodimensionale* : questo presenta *due* gradi di libertà (che corrispondono al numero di "termini quadratici" dell'energia: qui, quello cinetico e quello potenziale). In base al teorema di equipartizione, all'oscillatore compete quindi un’energia media pari a kT. Se considera una molecola biatomica *rigida* , i g.d.l. diventano 5 - per una poliatomica *rigida* sarebbero 6. Il modello a manubrio rigido tiene fino a un certo punto, poiché dovremmo anche aggiungere i g.d.l. vibrazionali (due: un termine cinetico e uno potenziale: come se i due atomi fossero collegati da una piccola molla, per capirci). Tali gradi a basse temperature però non si fanno vivi (sono congelati). Per quanto riguarda le onde stazionarie, una trattazione matematica anche abbastanza semplice (ma qui non riportabile) mostra come si formino (sotto ipotesi che andrebbero specificate) per sovrapposizione di onde progressive e regressive: in pratica, le si ottiene facilmente nell'interferenza tra un onda progressiva che si riflette e si "somma" con la sua onda riflessa. Altre onde non sono possibili. A questo proposito ci sono delle belle simulazioni sul sito Phet dell'università del colorado (provi qui: phet.colorado.edu/it/simulations/wave-on-a-string). Mi rendo conto di avere ecceduto... Buone ferie!
@giuseppezaccaria64825 ай бұрын
@@IvanCervesato la ringrazio e mi scuso per averla disturbata in vacanza. Buone ferie a lei e ai suoi cari!
@IvanCervesato5 ай бұрын
si figuri, nessun disturbo (solo mia oggettiva difficoltà a digitare qualcosa di sensato nelle date condizioni!). Ricambio gli auguri a Lei e famiglia.
@giuseppezaccaria64825 ай бұрын
Splendida quanto rara spiegazione di un argomento complesso e fondamentale: llo spettro di corpo nero. Ha reso in modo brillante e tuttavia compatibile con le conoscenze di una buona scuola secondaria superiore le interconnessioni tra termodinamica ed elettromagnetismo e della loro insufficienza che ha poi condotto alla quantizzazione dell'energia.
@archix_83715 ай бұрын
molto chiaro
@traaacy56046 ай бұрын
grazie prof <3
@BoobleTea-k1r6 ай бұрын
Se consideriamo il limite per x che tende a 1 di cos(x-1) /x=1 ma hanno andamento diverso, anche perché hanno derivata prima diversa in x=1 , quindi non capisco questa cosa dell'equivalenza asintotica
@rustiz73656 ай бұрын
peccato per la qualità del video e la luce un po' assente
@IvanCervesato6 ай бұрын
Ha ragione, ma sono uno "youtuber" alquanto improvvisato... Spero che la sostanza si colga ugualmente. Buono studio!
@rustiz73656 ай бұрын
@@IvanCervesato ovviamente la qualità della spiegazione e della sostanza è top, professore.
@mynameischristian40137 ай бұрын
Molto chiaro grazie
@IvanCervesato7 ай бұрын
Grazie a te del gentile riscontro. Buono studio!
@Antonio-hi2pj7 ай бұрын
complimenti Prof. spiega veramente bene ,per chi ha lasciato la scuola da decenni come me gli esempi con analogie sono essenziali
@IvanCervesato7 ай бұрын
Caro Antonio, la ringrazio. Sì, in quel misterioso processo che chiamiamo "apprendimento" le analogie aiutano molto, perché riportano l'ancora ignoto all'area del noto. Buono studio!
@caesarblick77497 ай бұрын
Bellissima la dimostrazione finale che verifica la conservazione dell'energia meccanica. Le sono molto grato.
@IvanCervesato7 ай бұрын
Riuscire a vedere la bellezza di una dimostrazione non è da tutti! Grazie per il gradito e apprezzato riscontro!
@Francesco-uu8hx7 ай бұрын
Salve, la fisica che tratta nelle sue lezioni è a livello universitario o riguarda solamente la scuola superiore? Grazie mille e complimenti per la chiarezza.
@IvanCervesato7 ай бұрын
Buongiorno Francesco, anzitutto grazie per l'apprezzamento. Quanto alle mie lezioni, spero possano essere di qualche aiuto sia per gli studenti della scuola superiore interessati alla disciplina, sia per gli studenti universitari, per quanto riguarda i concetti. A livello accademico è giusto fare un uso più esteso del formalismo matematico, in particolare dell'Analisi, che rende la trattazione più sintetica. Rivolgendomi anche a studenti sprovvisti di tale bagaglio, ho cercato di limitarne l'uso. Il rischio, d'altra parte, è che il formalismo finisca per offuscare le idee della fisica, diventando un po' fine a se stesso. Si può cioè prendere 30 all'esame ma non avere compreso che (esempio) l'accelerazione di una pallina lanciata verticalmente verso l'alto nel suo punto di quota massima è diversa da 0. Oppure che il campo magnetico indotto non è necessariamente controverso al campo magnetico inducente (come anche si afferma in noti corsi di fisica on line). La lista sarebbe lunga e qui mi fermo. Ma spero di avere reso l'idea: la comprensione dei concetti viene per prima. Il formalismo aiuta. Buona giornata e buono studio!
@Francesco-uu8hx7 ай бұрын
@@IvanCervesato La ringrazio per la spiegazione. Frequento ingegneria biomedica al politecnico di Torino e trovo le sue lezioni molto interessanti sotto ogni punto di vista, mi sono accorto dell’approssimazione di alcuni procedimenti matematici ma nonostante questo la chiarezza con cui tratta certi concetti rimane sublime, grazie mille.
@IvanCervesato7 ай бұрын
Ringrazio io te per le belle parole. Come dico spesso, sapere di essere stato (seriamente, non per finta...) di aiuto è per me la miglior ricompensa. In bocca al lupo per i tuoi studi!
@andreaborroni90337 ай бұрын
Grazie mille per la spiegazione prof, tutto molto chiaro😁😁
@IvanCervesato7 ай бұрын
Di nulla, lieto di essere stato di aiuto. Buono studio!
@caesarblick77498 ай бұрын
Chiarissimo come sempre.
@caesarblick77498 ай бұрын
Bella carrellata di esercizi.
@LucidDreamQuest248 ай бұрын
Anche l'ultima lezione stupenda!!
@LucidDreamQuest248 ай бұрын
Interessantissimo grazie!!
@IvanCervesato8 ай бұрын
Grazie a te del cortese riscontro!
@LucidDreamQuest248 ай бұрын
Grazie mille, sei un grande!!
@alessandrobotti8 ай бұрын
Grazie professore, video molto chiaro
@IvanCervesato8 ай бұрын
Grazie a te del cortese riscontro, buono studio!
@mattiabosio55418 ай бұрын
Buongiorno professore, per seguire il suo esempio e i nomi da lei assegnati, come funziona il prodotto vettoriale ad esempio tra C e A, la ringrazio in anticipo ( minuto 10:00)
@IvanCervesato8 ай бұрын
Buongiorno Mattia, non sono certo di avere capito la domanda: "C" e "A" rappresentano dei vettori? (ossia i vettori da me indicati con la minuscola: c, a)? in tal caso, il prodotto vettore d = c x a segue la stessa regola generale: il vettore d è perpendicolare al piano individuato da a,c; ha modulo ca (in questo caso c,a sono tra loro perpendicolari, dunque il seno dell'angolo vale 1) e il verso segue la regola della mano destra. Spero di essere riuscito a spiegarmi (ma non ne sono sicuro...). Ciao.
@mattiabosio55418 ай бұрын
@@IvanCervesato la ringrazio
@isaiaagron22508 ай бұрын
ottima spiegazione! semplice ma efficace
@IvanCervesato8 ай бұрын
Grazie per il cortese riscontro. Buono studio!
@caesarblick77499 ай бұрын
Com'è bello poter dire ogni giorno anche oggi ho appreso qualcosa. Grazie professore.
@IvanCervesato9 ай бұрын
Commento molto bello, grazie, lo condivido appieno. Imparare qualcosa di nuovo, anche una piccola cosa, ogni giorno: richiama un famoso "Fatti non foste...". Grazie e buono studio!
@AntonioPioLombardi9 ай бұрын
spiegazione molto chiara dei vari esempi di esercizi... grazie mille😃
@IvanCervesato9 ай бұрын
Di nulla, mi fa piacere di essere stato utile. Buono studio!
@mattiabosio55419 ай бұрын
grazie e complimenti per la chiarezza
@IvanCervesato9 ай бұрын
Grazie a te, lieto di essere stato utile. Buono studio!
@mutaranebula70379 ай бұрын
Quello che in realtà bisognerebbe spiegare bene è che le quantità che consideriamo infinitesime lo sono a livello dinamico cioè nel senso di limite, per capirci alla Weierstrass-Cauchy e non alla Leibnitz in cui sono entità statiche che nei reali portano a paradossi logici sull'insieme R. In questo senso il discorso sui differenziali dell'analisi standard è molto più complesso anche della derivata, pur nella sua semplicità; una semplicità intuitivamente dinamica. Bene una volta capito ciò parlare di infinitesimi dinamici non porta più a paradossi e si capiscono le equazioni differenziali nella loro manipolazione anche algebrica e gli integrali nel senso di Riemann e l''insieme delle primitive di una funzione come operazione di integrale indefinito:):)
@caesarblick774910 ай бұрын
E' la prima volta che mi imbatto nella definizione di limite secondo gli intervalli e la trovo più semplice di quella classica basata su epsilon-delta. Grazie per averla esposta in un modo così chiaro ed esauriente.
@IvanCervesato10 ай бұрын
Lieto di essere stato utile. In effetti, una volta capito il "meccanismo", la definizione in termini di intorni è "banale" (per così dire). E si presta ad essere opportunamente generalizzata in modo tale che non vi siano più "tante" definizioni di limite, ma in fondo una sola (ho accennato a tale aspetto nella successiva lezione 10): e ogni operazione intellettuale di "reductio ad unum" ha sempre il suo fascino. Grazie e buono studio!
@caesarblick774910 ай бұрын
E' stato chiarissimo, meglio di così non si poteva fare. Grazie
@IvanCervesato10 ай бұрын
Mi fa piacere se questa "idea dimostrativa" (a prima vista non semplicissima da afferrare) è stata chiarita. Grazie e buono studio!
@caesarblick774910 ай бұрын
Chiaro ed esaustivo. Grazie
@IvanCervesato10 ай бұрын
Lieto di essere stato utile, grazie del gradito riscontro!
@violapiana452810 ай бұрын
Grazie!!
@IvanCervesato10 ай бұрын
Di nulla! Buono studio
@violapiana452810 ай бұрын
Grazie prof! Super chiaro
@IvanCervesato10 ай бұрын
Lieto di essere stato utile!
@caesarblick774911 ай бұрын
Un professore come ce ne sono pochi, complimenti davvero!
@IvanCervesato11 ай бұрын
Troppo gentile: grazie e buono studio!
@matteovitullo904111 ай бұрын
Quando mi laureo la invito al pranzo
@IvanCervesato11 ай бұрын
E visto che sei una persona così simpatica, sarà un piacere! :-) In bocca al lupo!
@VitoLaBanca11 ай бұрын
Molto chiaro e punatuale.
@IvanCervesato11 ай бұрын
Grazie! Lieto di essere stato utile, buono studio!
@corradofemia6421 Жыл бұрын
🤣🤣🤣Gli USA fanno tramontare il progetto "Scudo Stellare"🤣🤣🤣,perché non dite L'EVDENTE verità, che non sono mai riusciti a farlo! USA, il 75% del mondo lo chiama "L'impero della Menzogna". Mentono come respirano: Sterminano 100 milioni di indiani in pochi anni (ma vi fanno credere che i cattivi erano gli Indiani con i Film western ) Finanziano Hitler per scatenarlo nella guerra: kzbin.info/www/bejne/rnjSopqZhbyHmc0 Bloccano le risorse energetiche ed alimentari al Giappone per farsi aggredire. Allunaggio 1969 Un piccolo passo per un uomo, ma una Grande Buffonata per l'umanità! kzbin.info/www/bejne/f4C5fGSddtuibqM Finanziano la perestroika, per far crollare la Russia. Colpo di stato in Jugoslavia per causare la Guerra, e portarli nella Nato, per far incazzare la Russia. Si INVENTANO le Armi di distruzione di masse in Iraq per causare l'aggressione e l'occupazione. Torri gemelle, per causare 3 nuove Guerre ecc ecc ecc ecc ecc ecc eccccccccc Colpo di stato in Ucraina, Sira e Giorgia. Corona Virus. Provano un altra arma di distruzione di massa sull'ignoranza generale! Per Tutte le Balle messe insieme negli ultimi 80 anni, forse non basta un enciclopedia! UN DATO DI FATTO e che le uniche armi di distruzione di massa sono solo Americane, tirate per di più su due città piene di civili. USA e getta nella Fogna.....Il popolo più primitivo, incolto e guerrafondaio di tutta la storia dell'umanità!
@sinusiridum551 Жыл бұрын
Grazie prof.. sto cercando di riprendere a studiare dopo 40 anni di stop, anche grazie a lei.Le auguro buon anno ed ogni bene!
@IvanCervesato Жыл бұрын
Gentilissimo, grazie: ricambio di cuore i migliori auguri per un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di serenità!
@sinusiridum551 Жыл бұрын
Nella espressione generica di dl forse manca il fattore dx ( circa minuto 4.00)? Comunque grazie, prof .!!
@IvanCervesato Жыл бұрын
Ma certo! La distrazione colpisce tutti indistintamente, professori e studenti 🙂Grazie a te per l'attenzione e la segnalazione e buono studio!
@sinusiridum551 Жыл бұрын
@@IvanCervesato le sono grato per i video chr ha pubblicato.Li sto seguendo tutti! Auguri per tutto,prof !
@IvanCervesato Жыл бұрын
Sono contento che la mia piccola fatica possa esserti utile. Tanti auguri anche a te!
@tommym7721 Жыл бұрын
Video veramente ottimo grazie!!
@IvanCervesato Жыл бұрын
Grazie a te, lieto di essere stato utile. Buono studio!
@tommym7721 Жыл бұрын
Guarda ho fatto la verifica proprio oggi e mi è andata molto bene 😊, risolto tutti i problemi tranne uno
@IvanCervesato Жыл бұрын
Molto bene, bravo! Quando le cose si capiscono e "vengono", è sempre una soddisfazione! Continua così! Ciao
@abdulhamidpramanik2171 Жыл бұрын
Ciao
@deoxy240 Жыл бұрын
Spiegazione chiarissima , non vedo l'ora di visionare gli altri video
@IvanCervesato Жыл бұрын
Grazie, gentilissimo. Speriamo che il seguito possa non deludere! Buono studio.
@silviudragut5073 Жыл бұрын
Ottimo Video
@IvanCervesato Жыл бұрын
Grazie, lieto di essere stato di aiuto. Buono studio!
@giuseppezaccaria6482 Жыл бұрын
Anche a rischio di ripetermi voglio rinnovarle i complimenti per la chiarezza e la completezza delle sue spiegazioni ed aggiungo anche per la qualità del suo linguaggio. Un dubbio mi attanaglia relativamente all'effetto Hall: nell'ipotesi di muovere la lamina in senso contrario alla vd degli elettroni è vero che i portatori di carica negativa appaiono fermi nel sistema di riferimento del campo magnetico ma ora non sono più fermi i nuclei atomici positivi in quanto il reticolo cristallino si sta muovendo rispetto a B. Mi può aiutare a far chiarezza? Grazie Professore.
@IvanCervesato Жыл бұрын
Caro Zaccaria, a mia volta le rinnovo il mio grazie per le sue cortesi espressioni di apprezzamento. Nel merito della questione che lei pone, non mi è chiarissimo il problema. I nuclei (rectius: gli joni positivi reticolari) è bensì vero che si muovono nel senso da lei indicato, ma sono in posizioni spaziali "fisse" (determinado, appunto, la struttura reticolare della lamina). Se il suo sospetto era relativo alla possibilità che tali joni diano a loro volta una ddp Hall, in modo analogo a quanto fanno gli elettroni, si tratta di sospetto... infondato. Gli elettroni (di conduzione) godono di una libertà di movimento, in seno al reticolo, di cui non godono gli joni positivi. Se invece non ho colto il nocciolo della questione... mea culpa! Cordialmente.
@giuseppezaccaria6482 Жыл бұрын
Non sono ahimè uno studente e spero di non costituire un'interferenza in un canale nato fondamentalmente per gli studenti. Lungi dal voler porre quesiti cavillosi sono mosso unicamente da passione e curiosità e credo che porsi domande serva a conseguire una più compiuta conoscenza che può rivelarsi d'aiuto e da stimolo anche per i principali fruitori del canale (gli studenti). Nel merito del chiarimento che le chiedevo cercherò di esprimerlo in modo diverso: certamente il reticolo, che presenterà una carica netta positiva (pari circa alla differenza tra il numero atomico e gli elettroni di core) è rigido laddove gli elettroni di conduzione (esterni) per la loro mobilità possono far insorgere il potenziale di Hall, come lei ha ottimamente spiegato; tuttavia se lasciamo che la lamina si muova - per così dire - incontro agli elettroni il rigido reticolo a carica netta positiva non potrà far insorgere un potenziale di Hall ma risentirà (credo) della forza di Lorentz che a quel punto tenderebbe a tirare materialmente (moto reale non più di cariche) l'intera lamina verso la sinistra di chi vede la videolezione 15 proprio perchè non possono "fluire" gli ioni reticolari@@IvanCervesato
@giuseppezaccaria6482 Жыл бұрын
P.S. non c'è assolutamente ragione del fatto che Lei faccia mea culpa, vista la pazienza e attenzione che rivolge ai suoi interlocutori e a me tra questi. 🙏@@IvanCervesato Mi scuso piuttosto del fatto che il mio quesito è stato poco chiaro e a tratti impreciso ma alle volte le domande si perfezionano in itinere 😊
@IvanCervesato Жыл бұрын
Caro Zaccaria, ma assolutamente no: non esistono "interferenze", in questo piccolo spazio virtuale, ma solo la voglia e (se va bene, se ci si riesce) il piacere di capire un pezzettino di più. Scriveva Fray Luis de Leon, grande mistico spagnolo del XVI sec., che "in Dio si scoprono sempre nuovi mari quanto più si naviga": ecco, penso che lo stesso possa dirsi anche della fisica... infatti, non avevo mai pensato alla questione che Lei pone e che ora mi è (credo) più chiara. Sulle prime mi verrebbe da dire che la lamina, nel suo complesso, rimane comunque elettricamente neutra. Potremmo a titolo di ipotesi supporre che la lamina sia elettrizzata, per esempio ammettendo che ogni atomo perda (poniamo) un elettrone. A quale forza macroscopica sarebbe ora sottoposto un simile oggetto, se messo in moto in un campo magnetico esterno, assumendo valori "ragionevoli" delle grandezze in gioco? Non appena riesco a dedicarci un po' di tempo, provo a buttare giù due conti e vediamo che ne esce. Buona serata e cordialità.
@giuseppezaccaria6482 Жыл бұрын
Grazie professore e resterò in attesa dei suoi ragionamenti al riguardo@@IvanCervesato
@stefanovanghi6591 Жыл бұрын
dopo le bombe di Renzi , nessuna atomica fa effetto.