Sandro, segui male tuo figlio. L'Odissea in prima media, Dante in seconda. Poi, per la Macedonia, molti, garantisco, preferiscono la macedonia. Quest'idea di scuola scollegata non è affatto corrispondente alla realtà.
@PP-ge7wo Жыл бұрын
SUPER OSCAR
@bernarddoubravass7123 Жыл бұрын
Merveilleux
@marioalbertosanviti6746 Жыл бұрын
Grazie Gianmaria ❤️
@laroccia3332 жыл бұрын
Oggi non si sceglie niente e nessuno. È tutto imposto . Anarchia appunto. 8/2/22
@mariangelataliano33512 жыл бұрын
Mastrocola ha senso di responsabilità, Baricco può anche far finta che non sia indispensabile avercelo poiché a lui rende di più meravigliare.
@gabriele68113 жыл бұрын
ciao micj ti seguo da quando leggevi fairy tail mi saluti in un video grazie
@gabriele68113 жыл бұрын
ciao micj ti seguo da quando tifavi peridot
@thingstodowithyourchild69823 жыл бұрын
Innanzitutto, grazie per aver pubblicato questo dibattito. Io personalmente, come insegnante e come genitore, mi schiero totalmente dalla parte di Baricco. Ho letto e ammiro molto la Mastrocola. In questo dibattito, semplicemente, non ha avuto scampo. Ad ogni modo, li considero due giganti. Chi insulta Baricco è da ricovero coatto.
@MICIONE9933 жыл бұрын
Credo nella collaborazione, anche tra genere maschile e femminile, e non nella rincorsa a vedere chi è più bravo a fare cosa. I torti subiti dalle donne nella storia del genere umano sono innumerevoli, questo è sotto gli occhi di tutti, ma non è un buon motivo per continuare una lotta polemica che non porta da nessuna parte.
@mariadacquino80523 жыл бұрын
Capisco entrambi ma credo e sento più mio quello che sostiene Paola Mostrocola
@tosca-ale73403 жыл бұрын
Ho vissuto sulla mia pelle ciò che racconta Alessandro che ammiro dai tempi del Circolo P. dunque da ormai 35 anni fa ... Poi oggi ne vediamo lo dispiegamento
@oriana86734 жыл бұрын
Qué tipo tan arrogante y pésimo anfitrión.
@yokerock27784 жыл бұрын
Bella si, intelligente non credo proprio!
@padredaviddiaconoesorcista60174 жыл бұрын
Immensa donna, ha colto il Valore in assoluto del Bello
@saracrow87094 жыл бұрын
Era il 2011. Aveva già capito tutto. Grandissimo Baricco!
@Magicoliere5 жыл бұрын
Grande artista Gianmaria, grande spessore umano
@LucaPilolli6 жыл бұрын
2:00:00 rispondo alla professoressa scrittrice Paola Mastrocola: "ti spiego perché" lo sarà, perché la spinta di produzione culturale e artistica che emerge da 5 o 6 miliardi di persone spinge ogni anno tantissimo per trovare spazio nel presente, frantumando inevitabilmente una parte del TEMPO che si dedica al passato, che può essere traghettato solo in termini di sintesi. Questo è inevitabile e si chiama nuove generazioni.
@enzocini52366 жыл бұрын
Sei un portento, Ale. Che meraviglia ascoltarti. Hai il potere di spalancare da subito gli orizzonti del pensare.
@enzocini52366 жыл бұрын
Ale, grazie per darci parte dei tuoi pensieri. Trovo tu sia un valore aggiunto nella comunità e spero non ti dispiacciano queste mie parole.
@tosca-ale73406 жыл бұрын
Dove è ? Giusto... Ale mito io ho insegnato dopo 26 ,anni di ufficio, geografia nelle prime superiori... con musica, con nutrimenti di culture , di cibi , di tradizioni riscoperte... di vita insomma assieme ai monti i mari e i laghi... un continuum che ci nutriva reciprocamente ... ero , come mi chiamavano loro, una prof.ssa rock... felice io e loro.
@frankiefrankie99736 жыл бұрын
Grande Gianmaria, grande il suo modo di raccontare, il suo modo di trasmettere emozioni. E bellissima chitarra...
@vallievi7 жыл бұрын
gli opere di Hendel sono bellissimi... Ariodante... Scherza Infida... anche bellissima...
@wuwv-m8h7 жыл бұрын
totem era BELLISSIMO ma non c'entra con la scuola noiosa di oggi ! baricco ti inchiodava, era tutto piacere !!
@wuwv-m8h7 жыл бұрын
no, dante non va letto da un ragazzino di 16 anni. Facciamogli leggere romanzi interi dall'800 in avanti, soprattutto FRANCESI e INGLESI e poi AMERICANI, RUSSI... dante e petrarca... solo piccoli esempi qua e là
@wuwv-m8h7 жыл бұрын
grazie baricco per le tue suggestioni, la tua intelligenza, il tuo patriottismo, la tua passione, il tuo coraggio...
@wuwv-m8h7 жыл бұрын
storia dell'arte: la devono studiare tutti a scuola, alle elemntari !! con internet ! perchè ogni italiano deve capire come è fatta una chiesa , etc..
@wuwv-m8h7 жыл бұрын
da certi punti di vista siamo troppo abbarbicati al classico: in italia si studiano greco/latino, ok, anche troppo al liceo scientifico.. ma chi studia LO SLAVO ? e per slavo intendo russo/polacco/ceco/bulgaro/serbocroato, etc. coè META' dell'europa attuale. Noi sentiamo parlare ucraino e russo per le nostre strade e non sappiamo NULLA DI NULLA, perchè dovevamo studiare il LATINO ... perchè non studiare il russo a scuola ? o il polacco ? se tu studi il polacco capisci automaticamente ceco/slovacco .... siamo legati al latino perchè ci sono i professori di latino... chi decide che si potrebbe studiare russo al liceo ? il russo è vivo, il rumeno è vivo, etc... insomma: SIAMO FERMI AL VECCHIO... mentre noi studiamo latino che nessuno parla, ogni giorno incrociamo decine di ucraini e rumeni per le nostre strade.... vogliamo parlare dell'arabo a scuola ? tabù... eppure, porco cane, ditemi se non c'è una lingua utile e praticabile al giorno d'oggi in italia come l'arabo.... almeno una conversazione di base.... stesso discorso sulla storia, le culture... il cinese... etc...
@wuwv-m8h7 жыл бұрын
razionalismo storico hegeliano
@normanbates4298 жыл бұрын
Caro Baricco, nelle sale da concerto si sta in silenzio e non si applaude tra un movimento e l'altro per 2 motivi (che uno che dice di aver fatto il critico musicale dovrebbe sapere): 1) per rispetto verso l'artista che sta suonando e alla sua concentrazione: suonare un pezzo di Schumann non è come improvvisare due schitarrate 2) per rispetto verso gli altri spettatori: ascoltare Schumann, Brahms, Beethoven e compositori di questo genere richiede impegno anche a chi ascolta. No, Baricco, se per te la musica classica è "entertainment", non hai proprio capito niente della musica. A volte, è solo questione di rispetto.
@lucaiutub8 жыл бұрын
0p0p
@divomarrocolo88368 жыл бұрын
La Bignardi è sempre inopportunamente scontata.Come in ogni magnifico evento nel quale è presente, come questo, è l'unica nota stonata.
@salvatorerazzi20814 жыл бұрын
S
@salvatorerazzi20814 жыл бұрын
Ok
@marcosardellitti59108 жыл бұрын
Non distingue la mortadella venduta nei suoi stores da quella del discount, però disserta sul bello, sul buono... Niente da dire: come imprenditore è molto bravo; come uomo è un perfetto esempio di doppiezza e opportunismo. Un renzi con più baffi e meno capelli.
@nihilsinemagnovita8 жыл бұрын
Qundi per me i barbari sono coloro che percepiscono se stessi e gli altri solo come individui; i non barbari coloro che percepiscono se stessi e gli altri soprattutto come esseri sociali e politici per natura, secondo la definizione aristotelica dell'uomo.
@nihilsinemagnovita8 жыл бұрын
Baricco è bravo a raccontare, sensibile e io lo ascolto con piacere. Credo che però concentri la sua sensibilità e umanesimo sull'uomo visto nella sua individualità e gli sfugga la dimensione sociale, comunitaria in cui negli ultimi 40 anni abbiamo fatto molti passi indietro, smantellando diritti sociali ed economici e quindi benessere.
@MrDarkastar8 ай бұрын
esatto
@KurmaMilo9 жыл бұрын
ma possibile che nessuno mette mai l'accento sul punto fondamentale? il modo di trasmissione... anche Baricco, che secondo me è un genio inarrivabile, glissa mirabilmente sull'argomento... io parlo da ex studente... Handel? Ti fa cagare? Ti annoia? Meglio la musica che hai sull'iPad? Eccellente, lo accetto, ma ora davanti a me senza leggere nulla da nessuna parte mi scrivi dieci pagine dove mi spieghi perché lo pensi con le tue opinioni, le tue citazioni e le tue parole... così si formano le menti delle persone e solo così... nessun insegnante a scuola mi ha mai chiesto PERCHE' questa cosa mi rompe le palle... è questa la differenza... Internet è il futuro perché se una cosa non ti stimola sei tu che clicchi via, se invece ti interessa vedi come ti leggi tutte e 30 le pagine on-line che esistono sull'argomento... il PERCHE'... la critica attiva... dibattono sul SI' o NO insegnare Dante, SI' o NO Tasso, SI' o NO Parini, ma nessuno in una scuola ti chiede mai PERCHE' quella roba è diventata noiosa... temi, opinioni, il punto di vista autonomo di un giovane, nessuno te lo chiede da quando hai 5 anni a quando ne hai 30 che finisci l'università... loro parlano, tu ascolti, vai lì, ripeti... è questo il DANNO... fate fare quello che dico io a mezza generazione e questo 'paese' diventa il migliore del mondo...
@daniloverdi42999 жыл бұрын
Disgustoso!
@XxAndrewBulletxX9 жыл бұрын
Baricco ha un'apertura mentale che non è nemmeno paragonabile con quella della Mastrocola.
@eleve41879 жыл бұрын
Che pena 'sto BarAcchino piccino piccino...
@carloalbertocamamusa646610 жыл бұрын
Ho commesso un grave errore. Prima di guardare questo video ho guardato, sempre nell'ambito di _Italian Session,_ quello di Giulia Carcasi.
@holden696910 жыл бұрын
ridicolo
@MrDarkastar10 жыл бұрын
invece baricco ne ha detta una giusta,quando dice che il decantato meccanismo "fatica = sicura ricompensa futura",non funziona più
@ernestogavassa355610 жыл бұрын
Non ho mai visto un imbecille a fare tanti soldi,
@irodization10 жыл бұрын
oscar ma vai a cagare ,
@CicerchiaSeverino10 жыл бұрын
che faccione da cinghialone comunista pero' coi miliardi
@daniloverdi42999 жыл бұрын
***** Baffi da Stalin ma cultura da trota...
@minaiacom6 жыл бұрын
Più che comunista, un furbo come Silvio.
@GILI123456710 жыл бұрын
Interessante e utile, specialmente gli ultimi minuti sono da #incorniciare
@marcosardellitti59108 жыл бұрын
+Gilberto Borzaga Sarà, ma chi resiste a questo video fino agli ultimi minuti?
@sirasy11 жыл бұрын
Aristotele poi fu uno dei piú GRANDI SPARA PALLE della storia!Mi rattrista che un simile misogino, il cui testosterone offuscava totalmente la sua capacitá cogitativa, venga ancora citato!!!