Ciao, visto che sei di zona, verrò a fare il cammino dei briganti ad agosto con 2 giorni di fuiri percorso sui monti del velino. Che scarpe mi consiglieresti? Che pensavo alle ultraraptor2 mid gtx ma ho paurache siano un po troppo calde. Grazie
@martabonetti4027 Жыл бұрын
Ho chiuso il video dopo averla sentita chiamare “mappa” 😢
@camminareinabruzzo6462 Жыл бұрын
mappa s. f. [dal lat. mappa, voce di origine punica]. - 1. (topogr.) [rappresentazione grafica in dettaglio di una zona di terreno] ≈ carta (geografica), cartina, pianta.
@odinthor9392 жыл бұрын
ottima recensione adatta ai miei dubbi...grazie....ciao
@robertoragazzi32213 жыл бұрын
dove posso trovare la tabella per. il calcolo dei tempi
@cirogiardullo28793 жыл бұрын
Grazie mille
@Zerotituli603 жыл бұрын
Ciao, bellissimo video e spiegazione molto esauriente. Una domanda: se volessi riportare queste misure per un plastico in HO quindi 1:87, cosa dovrei fare?
@fabiomorelli81203 жыл бұрын
Bello! 💪🏻
@freesoul18253 жыл бұрын
Ciao io aggiungerei un punto riguardante la sensibilità del piede, quando è vero che lo scarpone robusto protegge da quelle che sono pietraie, pericoli di storte ecc ecc è anche vero che la sensibilità del piede è quasi zero, così come la mobilità della caviglia stessa, quindi spesso e volentieri delle scarpe a profilo basso o semplicemente con una suola meno rigida se ci si trova a dover affrontare piccoli pezzi di arrampicata tornano più idonei. Poi ognuno avrà modo di capire cosa preferisce, ma io mi dissocio dal terreno complicato uguale scarpone super rigido.
@camminareinabruzzo64623 жыл бұрын
È vero. Su un discorso generale riteniamo valida questa massima soprattutto per chi comincia e per chi si sente poco sicuro. L'esperienza e il tempo suggeriscono poi a chiunque il proprio assetto ottimale. Personalmente utilizzo scarpe da avvicinamento su praticamente tutti i terreni non innevati.
@wolfschanze.3 жыл бұрын
Scusa: accenni a malapena da dove siete partiti (Pont Valsavarenche?) non dai indicazioni sul percorso, non ricordi il nome del torrente né quello del lago... magari documentarsi un minimo prima? Video molto bello ma qualche indicazione in più non guasterebbe!
@lucarlos41492 жыл бұрын
wallahi
@alessandroporfiri4 жыл бұрын
Accidenti, un bellissimo itinerario ed anche molto impegnativo! Complimenti, mi hai fatto scoprire dei posti bellissimi, che spero di poter visitare la prossima primavera!
@AlMan123xyz4 жыл бұрын
Ciao grazie molte del video. In montagna(es ultimamente Baldo, Carega o Oberegge-Carezza) o in inverno uso scarpe a collo medio/alto. Che dovrò sostituire ma ad ora tengon botta per il portafoglio. Per sentieri non duri da più giori ho usato le La Sportiva ultra raptor No Gtx per circa 1000 km tra Santiago (primitivo da oviedo) più finisterre, camminate non sopra i 1500 vicino Verona e Fisherman trail in portogallo. Sempre camminando non correndo. Le ho adorate ma .. C'è un grosso MA ho avuto rischi di storta. Ora son da cambiare. Devo trovare qualcosa che non pesi troppo ma protegga un pochino di più la caviglia. Ho provato le Salewa Ultra flex mid e sembrano meglio. Però ho alcuni dubbi es il gtx in estate? Mai usato. Per cammini in basso al caldo(es portogallo o italia sotto i 1500) che ne pensi? Grazie
@GaetanoMarcanio4 жыл бұрын
che invidia 🙈
@lorenzooffroad26524 жыл бұрын
In linea di massima sono d'accordo, anch'io utilizzo in prevalenza due tipi di scarpe, una scarpa leggera da avvicinamento impermeabile mid, la boulder x mid gtx, scarpa che secondo il mio modestissimo parere è forse la scarpa realmente più polivalente in assoluto in montagna e uno scarpone strutturato per le attività più impegnative, il Nepal top, sempre di lasportiva. Sono ormai tanti anni che vado in montagna e col nepal mi son sempre trovato fantasticamente, ho fatto di tutto, dalle dolomiti a salite extraeuropee, oggi per fortuna esistono valide alternative allo scarpone per escursioni e salite non troppo impegnative così un pochino ho abbandonato lo scarpone da alpinismo come scarpa allaround e lo alterno, a seconda del percorso all'altra scarpa che, come dicevi anche tu, per me che ho dimestichezza e malizia coi diversi terreni è una validissima alternativa. Sul fatto che lo scarpone d'alpinismo, sia troppo pesante e scomodo in estate, perdonami, ma dissento, è esclusivamente questione di essere abituati allo scarpone. Come ai dertocanche tu anch'io consiglio sempre a chi inizia ad andare in montagna, anzi, pretendo che chi viene con me, ed è neofita o quasi, utilizzi quanto meno scarponi da escursionismo, sopra la caviglia con una struttura semirigida e ben allacciati.
@zitogs674 жыл бұрын
Ciao, vorrei aggiungere che lo scarpone d'alpinismo ,piu che dalla stagione dipende dal terreno di utilizzo. Camminare su un sentiero di terra piuttosto che su ghiaioni o effettuare salite con rocce anche appuntite richiede una protezione del sottopiede diverso.
@lorenzooffroad26524 жыл бұрын
@@zitogs67 Ni, e ti spiego il perché, il tipo di terreno conta relativamente di fronte all'economia e all'abitudine agli scarponi. Mi spiego ancora meglio, la scarpa differente per i differenti terreni è una " finezza" che si può permettere chi veramente fa un'attività quasi professionale, o comunque a un livello veramente alto e oltre a questo comunque ha anche i soldi da investirci. Per tanti anni, la maggior parte, direi, della mia attività alpinistica ed escursionistica, ho utilizzato per tutto un unico scarpone, il Nepal top, scarpone da alpinismo nato per affrontare vie di roccia, vie di misto e vie di ghiaccio ma ottimamente votato anche a escursioni con carico ed escursioni di più giorni. Questa scelta è nata da due fattori, uno economico e uno pratico. Quello pratico perché volevo uno scarpone allaround comprensivo di atitudine alpinistica; quello economico, le mie finanze di giovinetto erano scarse e, come mi aveva insegnato un grande alpinista, uno scarpone ben strutturato va bene a fare tutto. Io a chiunque si avvicini alla montagna convinto di voler coltivare la passione consiglio sempre uno scarpone sufficientemente robusto da condurlo ovunque.
@zitogs674 жыл бұрын
@@lorenzooffroad2652 Complimenti se facevi tutto con il Nepal,ci vuole anche la gamba eh. ;) Anche io facevo tutto con le stesse scarpe anni fa, ma ero più giovane e come tutte le cose ...si faceva con quello che si aveva. Certo che oggi vedo gente su KZbin che fa le alte vie in Dolomiti con le Raptor...e se gli commenti che forse non sono proprio adatte, si incazzano pure.
@lorenzooffroad26524 жыл бұрын
@@zitogs67 E boh...sì il nepal non è mai stato un miracolo di leggerezza, però, sai probabilmente l'allenamento ce l'avevo fin da piccolo, a casa soldi non troppi, e gli scarponi erano veramente scarponi in cuoio provenienti dagli anni sessanta e settanta appartenuti alla mamma, allo zio al cugino...e arrivati a me 😉. Vesciche zero, erano già pluri domati, ma le gambe si son fatte, d'altro canto ero io che da bambino vedendo due con le corde in spalla ho detto che volevo fare il rocciatore... No no, son d'accordo con te, anch'io faccio un'eterna crociata contro l'uso delle scarpe da trail running o da avvicinamento ma basse in montagna. Poi ripeto, io in questi ultimi anni uso la boulder x mid, che comunque è alla caviglia, per cose leggere o per percorsi con ferrate particolarmente tecniche, ma adesso che comunque ho una malizia e un'esperienza tali per cui so valutare il terreno e fare una scelta ponderata
@chatwareeranghom43834 жыл бұрын
Il tuo consigli molto utili!!!! Grazie 1000 🙏
@adventurexstore24584 жыл бұрын
Complimenti ottimo video
@simonecastelfranato4 жыл бұрын
bel giro, complimenti!!
@camminareinabruzzo64624 жыл бұрын
grazie!
@adamomincone98584 жыл бұрын
Spettacolo, preparo carta per appunti in attesa del prossimo video. :-D
@jacopoantognetti51614 жыл бұрын
Quale mappa della Majella 1:25000 consigliereste?
@camminareinabruzzo64624 жыл бұрын
Ciao, la mappa più aggiornata della Maiella è quella prodotta dall'ente parco nazionale. È divisa in due carte, una settentrionale e una meridionale, che si vendono insieme. Attualmente è in ristampa e risulta pressoché introvabile, ma nel giro di qualche mese dovrebbe essere nuovamente disponibile.
@giorgiomicoli75534 жыл бұрын
Grazie mille. Molto interessante. A questo punto, visto che ne accennavi, potresti dedicare un'altra lezione alla rettifica del percorso?
@camminareinabruzzo64624 жыл бұрын
Si può fare. Grazie per l'apprezzamento .👋
@MediterraneanBlood5 жыл бұрын
Quanto sono grandi più o meno?
@Zoosparkle8 жыл бұрын
Bel video! :)
@natusci14698 жыл бұрын
video molto bello ed interessante con parte esplicativa esposta molto bene ! complimenti !
@lds-lab.divulgazionescient33358 жыл бұрын
Bellissimo video Luca!! Ma hai fatto le riprese con il drone??
@SadRay8 жыл бұрын
...il silenzio di questi luoghi e i piccoli rumori semplice della natura sono molto immersivi! Complimenti per la salitona! :)
@SadRay9 жыл бұрын
ciao! Complimenti per il video, parli in maniera molto fluida e questo aiuta a mantenere l'attenzione.. Peccato che nella prima parte dentro la grotta non si veda quasi nulla! Complimenti e buona giornata :)
@lds-lab.divulgazionescient33359 жыл бұрын
Boom!! Un video col botto! Bravissimo Luca!!
@camminareinabruzzo64629 жыл бұрын
+Dottor Wow Thanks
@lds-lab.divulgazionescient33359 жыл бұрын
Ottimo Video Luca! :D Presto mi mettero' a lavoro per pubblicare la tua intervista. In bocca al Lupo.... e che viva il Lupo!