G Minor ONE CHORD Backing Track
16:13
9 сағат бұрын
A MAJOR ROCK  Backing Track
18:40
5 ай бұрын
E minor CLEAN POP Backing Track
14:19
Slow Pop-Rock Am BACKING TRACK
13:48
A minor POP-ROCK Backing Track
14:26
D minor ONE CHORDS Backing Track
15:29
A minor DORIAN Backing Track
15:21
10 ай бұрын
E minor DORIAN Backing Track
16:11
10 ай бұрын
Пікірлер
@marcosinibaldi9959
@marcosinibaldi9959 3 күн бұрын
Ottima lezione 👍
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 күн бұрын
Grazie mille!!!!! 🙂
@massimo595
@massimo595 9 күн бұрын
I tuoi video sono interessantissimi e spieghi molto bene anche per un principiante come me. Hai un modo molto garbato di porti e ascoltarti è un piacere. Grazie per il tuo impegno.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 8 күн бұрын
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti e per il supporto!! Grazie mille davvero!!!! E prestissimo torneranno nuovi video 😉
@toreftw
@toreftw 26 күн бұрын
Video molto interessanti; licks ben eseguiti e ben spiegati. Bravo Roby
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 күн бұрын
Grazie mille!!!!! 😁😁😁
@guglielmopalumbo4781
@guglielmopalumbo4781 26 күн бұрын
Ottima spiegazione. Bravo
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 26 күн бұрын
Grazie mille!!!! 🙂
@Al29-t3t
@Al29-t3t 29 күн бұрын
Ho 62 anni e suono da quando avevo 16 anni. Da autodidatta, imparai a leggere la musica perché mi capitò di innamorarmi di "Capriccio arabo" di Tarrega. Poi mi gettai a capofitto su tutto il repertorio classico, spendendo un capitale in spartiti e raggiungendo risultati soddisfacenti, fino a coronare il sogno di permettermi uno strumento di liuteria. Contemporaneamente, lungo gli anni, ascoltavo ogni genere di musica, purché vi fosse una chitarra. Mi innamorai del jazz e la sorte mi premiò con una Gibson L4 favolosa, che mi fu regalata da una ricca conoscente... Ma il be-bop mi mandò in crisi...non trovavo il segreto per suonarlo a dovere e nemmeno le lezioni prese da un noto chitarrista italiano mi giovarono alcunché. Mi limitai a ciò che potevo, e tornai presto al blues. Poi mi regalarono un liuto, uno strumento favoloso a 8 cori. Sembravo nato per quello strumento, tanto spontanea mi era la tecnica. Tempo dopo, un amico iniziò a tediarmi chiedendomi di venderglielo, e così avvenne. Avendo messo da parte la classica, mi dedicai alla elettrica come mai prima. Studiavo anche la teoria, semza capire mai nulla. Finché 6 anni fa un incidente mi ha privato della sensibilità di insice e medio della mano destra: una tragedia che vivo tuttora. Non riesco più nemmeno a stringere il plettro, perché mi scivola senza cje me ne accorga. Che dici: potrei suonare con i picks per le dita? Vale la pena che io mi eserciti con quelli? Sono così depresso! Cmq, complimenti per la didattica. Mi raccomando: non lesinare sugli esempi!!! Ciao
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 29 күн бұрын
Ciao! Intanto ti ringrazio dei complimenti e di aver condiviso la tua storia ed esperienza! Ammetto che hai fatto un percorso davvero affascinante! Se posso permettermi il mio modesto parere, è un peccato che tu abbia abbandonato l'idea di suonare. Capisco assolutamente che con problemi di salute di un certo tipo è difficile, però se sei così demoralizzato dal non suonare ti consiglio di non smettere. Prova assolutamente i thumbpick (plettri da pollice) che comunque ti permettono di suonare agevolmente. Ovviamente dovresti prenderci un po' dimestichezza all'inizio, ma secondo me poi avrai grandi soddisfazioni!! Questo è il mio parere vedendo il tuo messaggio. Messaggio che trasmette grande passione per la musica e la chitarra, sarebbe un peccato lasciar perdere tutto. Se hai la possibilità e la volontà io ti esorto a provare! 😉 Grazie ancora del commento e dei complimenti!!!!
@Al29-t3t
@Al29-t3t 25 күн бұрын
@@MyWorldInMusicRI carissimo, grazie per le parole di incoraggiamento. Sto utilizzando i thumbpicks sulla chitarra acustica e non mi sembra di avere particolari difficoltà, ma devo esercitarmi molto e non scoraggiarmi quando non ottengo i risultati che vorrei... Inoltre, il pensiero di non poter usare la classica con i picks...beh, è cosa triste e amara. Senti: vale la pena approcciare l'elettrica con il solo pick al pollice? Attualmente uso dei Dunlop di metallo (li ho dal 1980!!!), ma il pollice "strappa" troppo spesso la corda che tocco... hai esperienza con i picks in plastica?, sai se il tocco è agevolato in qualche modo...se non c'è lo stesso inconveniente di "strappare" la corda? Capisco che forse non è chiarissimo ciò che intendo, dovrei mostrare "de visu" ciò che voglio dire. Beh, comunque ti ringrazio per la attenzione. Ti seguo volentieri.
@marcolucchi5072
@marcolucchi5072 Ай бұрын
Bravo complimenti, spiegazione top🎉
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI Ай бұрын
Grazie mille!!! 😃 felice che il video ti sia piaciuto!
@danilo8859
@danilo8859 Ай бұрын
Si versione economica che costa però quasi quanto una strato
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI Ай бұрын
Ovviamente, come ho spesso detto, è economica rispetto alle altre versioni e modelli PRS. Non proprio economica però nel senso generale! Però confermo che il rapporto qualità prezzo è ottimo! Secondo me vale più di un migliaio di euro. (Opinione mia)
@Tasteyourtone
@Tasteyourtone 29 күн бұрын
Una strato su questa fascia di prezzo non è certo una versione americana. Quindi di che parli? Il confronto lo fai con le messicane che, in alcuni casi, costano anche di più per via del nome e che non sono paragonabili a livello di qualità nei materiali di costruzione. Quindi non capisco molto il senso del commento. PRS SE è la fascia “economica” della PRS così come Fender ha la linea messicana. Semplice.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 29 күн бұрын
Ma infatti io non ho mai confrontato il prezzo/valore con chitarre di altre marche. L'affermazione "economica" era riferito al brand PRS. Infatti le PRS SE sono quelle economiche di quel marchio. Tutte le altre (CE, e PRS Custom) sono decisamente più costose! Io non ho mai confrontato come prezzo/valore questa chitarra con chitarre di altre marche. Se preferisci spendere di meno per una strato messicana va benissimo. Io non ho mai detto che è una chitarra economica su tutti i modelli esistenti. Ma per le PRS i modelli SE sono quelli definiti "ECONOMICI" Poi come ho sottolineato diverse volte 1000 o poco più € definirlo economico non è poi tanto corretto. Ma rispetto ai 2500 o 5000 degli altri modelli PRS è decisamente un'altro prezzo.
@danilo8859
@danilo8859 28 күн бұрын
@@MyWorldInMusicRI guarda che non era un attacco personale a te o al tuo video che anzi ho apprezzato. Era un commento a prs ed alla sua fascia “economica” da 1000 euro.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 28 күн бұрын
Ma figurati tranquillo! Non mi sono mica offeso! Sulla questione prezzo infatti sono d'accordo sul dire che 1000€ è dura da definire economico. Però oggettivamente rispetto alle altre fasce di prezzo del marchio PRS è decisamente più abbordabile. Ovvio che se dovessi dire cosa davvero è economico probabilmente non citerei una chitarra del genere (se dovessi comprendere anche altri marchi). Poi certo che la questione economicità dipende dalle tasche di chi parla... Alcuni che conosco direbbero che anche una Stratocaster americana è economica... Dipende tutto dalle prospettive...
@Moreno280161
@Moreno280161 Ай бұрын
esiste un editor?
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI Ай бұрын
Si si esiste un editor che si chiama Cortex Control Molto utile e comodo! Io uso quasi esclusivamente quello per creare e modificare i suoni. Così non mi devo piegare 50 volte per toccare il touch screen
@Moreno280161
@Moreno280161 Ай бұрын
Ciao, è vero quello che sento in rete, che l audio dell uscita cuffie fa schifo?
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI Ай бұрын
Ciao! Guarda io sinceramente non capisco perché questo giudizio! A mio parere si sente perfettamente dall’uscita cuffie
@giampierogigliotti8954
@giampierogigliotti8954 Ай бұрын
E' possibile avere le trascrizioni degli esercizi spiegati e le basi? Grazie e complimenti
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI Ай бұрын
Ciao Giampiero! Purtroppo per i video "vecchi" sul canale non ho creato le trascrizioni in pdf e le basi. Per i video più recenti ci sono sempre le trascrizioni. Sto cercando di recuperare e trascrivere gli esercizi dei video più vecchi così da colmare questa "lacuna" ma mi ci vorrà tempo per alcuni. Per le basi purtroppo non ho più le registrazioni originali con le basi quindi mi è difficile farlo ormai. Mi spiace. Grazie mille comunque del supporto!!!!!
@frane59gtr
@frane59gtr Ай бұрын
Ottimo tutorial, grazie mille! Aspetto la prossima lezione sul secondo assolo🙂
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI Ай бұрын
Grazie mille a te del supporto!! Ti chiedo un po’ di pazienza per il secondo perché tra imprevisti e problemi vari ci sto mettendo parecchio a riprendere il tutto 😅 Grazie!! 😁
@frane59gtr
@frane59gtr 2 ай бұрын
Grazie mille per l'ottima lezione!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Grazie a te del supporto!!! 😃
@DenisUliRock
@DenisUliRock 2 ай бұрын
Ciao, purtroppo solo ora ho visto questo video interessante. A me servirebbe il sistema wl 20 boss. L'unico mio dubbio, è... lo pisso collegare alla mia pedaliera digitale hotone ampero? Cioè il mio colkegamento soluto è chitarra cavo , che va alla pedaluera digitalecin emulazioni casse ampli ecc. Poj vado direttamente nel mix. Quindi vorrei collegare boss wl 20 trasmettitore alla chitarra, ricevitore alla pedaliera digitale Hotone bessuno ne parla è pissibile grazie mi chiamo Denis da Foggia.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ciao! Tranquillo puoi assolutamente usarlo come hai descritto. Devi immaginarti le 2 parti del sistema (trasmettitore + ricevitore) come i 2 estremi di un cavo jack classico per chitarra. Devi solamente inserire il trasmettitore nella chitarra ed il ricevitore ovunque vuoi che il segnale della chitarra arrivi subito dopo, quindi una pedaliera oppure un ampli oppure il primo pedalino della tua catena ecc. Io conta che lo uso sia per arrivare al mio Quad Cortex, oppure quando faccio lezione o direttamente in un amplificatore, oppure anche all’ingresso jack di una scheda audio e funziona in tutti questi casi. Devi immaginarti proprio che le 2 componenti sono i 2 estremi di un cavo per chitarra. Con l’eccezione che non c’è il cavo 😉 Spero di esserti stato utile! Ciao!!!
@lamberjack222
@lamberjack222 2 ай бұрын
Dai ti aspettiamo........sicuramente tornerai con qualcosa di ben fatto e interessante come nel tuo stile.........buone vacanze ciao
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo!!!!! Cercherò di tornare al top con tanti contenuti interessanti!!! 😉 Grazie mille!!! Buona estate anche a te!!!!!
@domeniconitti529
@domeniconitti529 2 ай бұрын
Io ho un'acustica preamplificata, quando suono dal vivo sul palco i tecnici di solito me la fanno collegare ad una DI box che va poi al mixer per rendere il segnale più bilanciato ma quando ci registro uso sempre un microfono a condensatore davanti alla buca o al 12 tasto. Non ho mai provato ad entrare direttamente nella scheda audio utilizzando il piezo. Dovrei sperimentare, pensi che in questo caso occorra anche lì una DI?
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Guarda secondo me per registrare se hai un piezo interno non serve la DI. È utile in situazioni di palco per avere il segnale bilanciato e quindi saperlo poi gestire in un certo modo, ma in registrazione secondo me non ha molto senso. Se vuoi un consiglio prova a registrare usando sia i microfoni (esattamente come li utilizzi tu) insieme al piezo interno. Eliminando eventuali problemi di fase e miscelando i 3 segnali vedrai che, secondo me, avrai un risultato interessante!! 😉
@domeniconitti529
@domeniconitti529 2 ай бұрын
Video interessante! Grazie
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Grazie a te!!!
@domeniconitti529
@domeniconitti529 2 ай бұрын
Ciao scusa ho due domande, sono curioso di sapere come fai te. 1) se ho delle tracce da mandare a dei gruppi (es. chitarre soliste) è bene farlo prima o dopo il gain staging? 2) per quanto riguarda le tracce midi, io di solito le converto in audio (ad esempio i virtual instruments), è meglio farlo prima o dopo la fase di gain staging/mixing? Grazie
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ciao!! Allora vado con ordine: 1- io di solito tendo a fare prima il gain staging e poi gestisco e regolo i gruppi. In questo modo so che le singole tracce sono in ordine e col gruppo gestisco solo l’insieme nel mix. 2- stessa cosa per i VST, anche io li converto in audio (scelta ideale per gestire i suoni al meglio, a mio parere) però faccio il gain staging a 2 fasi. Prima in midi faccio il grosso. Poi converto e ricontrollo se è tutto a posto (di solito è così, rimane invariato. Ma a volte mi è capitata qualche sorpresa, per quello ricontrollo) Spero di esserti stato di aiuto 😉
@giannibattel9443
@giannibattel9443 2 ай бұрын
vabbè quando riprenderai ci farai un video bellissimoooo!!!!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ovviamente si!!!!!! 😃😃
@federicodina7467
@federicodina7467 2 ай бұрын
Ti aspettiamo. Ciao
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Grazie mille!!!!! 😃
@danilosacco2704
@danilosacco2704 2 ай бұрын
Ciao chitarrista a presto!🎸🎸
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
A prestissimo!!! 😜
@antobaro2373
@antobaro2373 2 ай бұрын
Ciao carissimo, ti aspettiamo qui, nel mentre buone ferie 😉 (anche se un pò forzate)
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ciao!!! Grazie mille del supporto!!!! 😃😃
@RobertoAzara
@RobertoAzara 2 ай бұрын
In bocca al Lupo !!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ti ringrazio molto!!! 😃 crepi il lupo!!
@oldmax2
@oldmax2 2 ай бұрын
Conflitti di frequenza se sullo stage ho piú sistemi?
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Sinceramente non ho trovato problemi per entrambi i sistemi!!
@riccardoscala
@riccardoscala 2 ай бұрын
Ciao Roby, sono sempre io. La scheda audio che ho comprato l'ho provata e funzionava benissimo. L'ho regalata a mia figlia e l'ha configurata nel suo computer, ma mi ha detto che quando registra con il microfono sente la sua voce nelle cuffie con un certo ritardo. Mi dicono che si chiami latenza. Devo modificare qualcosa?
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ciao! Allora le cause potrebbero essere molteplici per questo problema. Ti faccio una domanda, che scheda audio è? La latenza è normale perchè il computer ci mette alcuni istanti a processare i segnali quindi si crea del ritardo. Per evitare il problema non ci sono molte strade. Se utilizza GarageBand e si presenta latenza deve disattivare il monitoring della traccia che sta registrando, perchè è quella che gli dà latenza. Se la scheda presenta un selettore o un'impostazione di "Direct Monitoring" (o un nome simile) allora deve attivare quello in modo che sia il segnale in ingresso alla scheda che viene mandato anche in ascolto e quello non ha la minima latenza. Alcuni software per la registrazione (come Logic Pro) hanno anche un'impostazione di "Buffer Size" che causa più o meno latenza ed agendo su quell'impostazione si può abbassare o azzerare la latenza (causando però possibili click digitali dovuti al pochissimo tempo di elaborazione del suono). Questa impostazione però non è presente in GarageBand in quanto un'impostazione avanzata che se impostata in maniera errata rende impossibile l'utilizzo del software. Spero di essere stato chiaro e di essere stato utile. Fammi sapere se magari con questi consigli riesci a risolvere il problema. in caso fammi sapere che cerco di essere più preciso (se posso) Ciao!
@rubinibattista
@rubinibattista 2 ай бұрын
Ciao, vorrei chiedere se mi puoi spiegare come collegare un mesa boogie quad preamp al quad cortex per capture. Grazie
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ciao! Allora per catturare amplificatori/preamp la strada da fare è un pochino "elaborata". Bisogna collegare la chitarra all'ingresso RETURN 1, poi colleghiamo l'uscita CAPTURE OUT del QC con l'ingresso dell'amplificatore da catturare. Dopodiché dobbiamo collegare all'INPUT 1 il MAIN OUT del Preamp. Così si può procedere con la cattura. Teoricamente questo è il cablaggio corretto. Comunque è tutto spiegato quando vai nella sezione Capture del QC. Ti spiega passo passo i collegamenti da fare e puoi anche testare se i collegamenti sono corretti prima di procedere con la cattura. Spero di esserti stato di aiuto! E scusa l'attesa per la risposta!
@rubinibattista
@rubinibattista 2 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRIGrazie della risposta, comunque nel manuale del Q.C l' input della chitarra e nel IMPUT1 del Q.C no nel RETURN1. E vero ho mi sbaglio.
@rubinibattista
@rubinibattista 2 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRI ciao, il Q.C indica l'ingresso della chitarra nell'INPUT 1 e no nel RETURN 1, e giusto ho sbagliato. Grazie
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
@@rubinibattista sì scusa é probabile che mi sia sbagliato sugli ingressi… sono andato a memoria 😅
@majesticlionmusic7934
@majesticlionmusic7934 2 ай бұрын
Finalmente ho capito i bus grazie a te. Ho delle domande tecniche da porti😅 1. Il music creator program che utilizzi gira su Windows/Linux oppure su Mac? 2. Quando applichi la compressione alla batteria ti affidi ad una soluzione automatica del plug in oppure cerchi il sound perfetto stile Dottor Pepper setting? 3. Nel bus creativo oltre al riverbero al quale possono attingere i diversi canali in base al volume di mandata,preferisci accostarci anche control room oppure un equalizzazione più blanda in generale ovviamente Ho un project studio e mi occupo di musica dal 1988 però so benissimo che specialmente in questo campo che adoro non si finisce mai di imparare. Complimenti per la tua professionalità e buon lavoro👍
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Ciao! Scusami tanto per la risposta tardiva... Intanto ti ringrazio molto! Per le tue domande... Allora: 1- Il software che uso per registrare è Logic Pro ed è solo su Mac però alla fine sono tutti uguali. Cambiano solo poche cose, e le funzioni principali li hanno tutti 😉 2- Per la compressione sulla batteria io mi affido totalmente al mio orecchio. Nel senso che nella scelta del plugin (del compressore) cerco di capire cosa voglio, se una compressione strong o qualcosa di morbido. In base a quello scelgo se un 1176 o un dbx o un API-2500. Poi appena ho un'idea inizio a manipolare i parametri dando totalmente ascolto all'orecchio. Non ho molto l'abitudine di partire da preset o impostazioni "famose". Poi va detto che dopo un po' inizi a conoscere il compressore e comprendi in anticipo come si comporterà. Per esempio a me piace moltissimo l'API-2500 e capisco subito come voglio impostarlo. Questione di familiarità con il processore. 3- Per i bus creativi lì è mooolto variabile. Quelli li decido brano per brano. Alcuni metto solamente i riverberi e stop. Altri magari utilizzo più bus con diversi riverberi e magari anche echo e chorus. Molto utile però mettere un EQ dopo il riverbero, quello a volte lo faccio per "controllare" meglio la resa del riverbero. A dir la verità a volte metto un EQ prima ed uno dopo. Quello prima del riverbero per concentrare le frequenze che desidero che arrivino al riverbero e dopo per dare una leggera smussata sul risultato complessivo. Spero di aver risposto in maniera chiara alle tue domande! Comunque sono sempre a disposizione per qualsiasi cosa 😉 Questo mestiere è un imparare senza fine. Anche io quando penso di aver compreso un po' di cose poi capisco che moltissime altre mi sono estranee e vengo a conoscenza di trucchi e modi di lavorare che mi cambiano completamente la prospettiva. È anche questo il bello però! 😃 Ed è bello rimanere aperti e curiosi di imparare sempre cose in più e cose nuove! Sia da veterani che da novizi. Non si sa mai da dove può arrivare un'idea vincente!
@majesticlionmusic7934
@majesticlionmusic7934 2 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRI Grazie di cuore per le tue spiegazioni esaustive e professionali. Devo purtroppo ammettere che ne è passato di tempo da quando registravo tracce sperimentali in analogico su stereo8.... Hai perfettamente ragione sulle idee vincenti,quelle non devono mai mancare altrimenti addio creatività. Ovviamente mi sono iscritto al tuo canale 👍
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 2 ай бұрын
Grazie a te del commento e del tuo contributo! Oltre che del supporto!!! 😉 Grazie davvero!!!
@donatopetrangelo4597
@donatopetrangelo4597 3 ай бұрын
Approccio perfetto.. mi hai svoltato la giornata
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Grazie mille!!! Felicissimo di averti dato uno spunto interessante!! 😃
@lukepezzini3992
@lukepezzini3992 3 ай бұрын
Ciao, ma ha anche cry baby e effetto whammy? Ovviamente con pedale esterno. Grazie
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Ciao! Si si c'è un modulo che è proprio il wah (tra l'altro c'è anche quello che emula il cry baby) che puoi utilizzare come un wah classico collegando un pedale espressione esterno ed impostando la regolazione tramite il pedale.
@riccardoscala
@riccardoscala 3 ай бұрын
Ciao Roberto. Ho comprato da poco una scheda audio, e il tuo video mi è stato utilissimo. Ti diro' che ho gia' una certa esperienza di registrazione dell'audio su computer. Quello che non so e' come fare un video e registrare nello stesso tempo l'audio dal vivo. Per esempio: in questo tuo video io vedo te che parli e noi ascoltiamo la tua voce in diretta, e l'ascolto è di ottima qualità. Potresti spiegare questo meccanismo per favore? Grazie per l'attenzione.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Ciao Riccardo. Intanto mi scuso per l'attesa ma volevo avere il giusto tempo per risponderti visto che la risposta sarà un po' lunga... 😉 Allora io per registrare video ed insieme audio ho 2 metodi, in base alla situazione. Quando parlo/suono e non ci sono acquisizioni ulteriori (come quando acquisivo anche lo schermo del computer) allora utilizzo il mio software di registrazione e da lì collego il microfono e registro solo l'audio. Il video lo registro con il mio smartphone dove registra anche l'audio (di scarsa qualità) quando però vado a montare il video vado a sostituire l'audio acquisito dal telefono con l'audio che ho registrato con le schede audio che ho. In questo modo ho il video di ottima qualità del mio telefono insieme all'audio di ottima qualità preso dal mio sistema audio. Mentre per quanto riguarda registrazioni più complesse dove ho anche lo schermo del computer allora utilizzo un software ulteriore che si chiama Loopback (ne parlo in un video apposito nel mio canale) che sostanzialmente è un mixer virtuale dove posso selezionare tutte le mie fonti sonore del computer e regolarle, dopodichè vado a dire al mio software di registrazione di acquisire l'audio di Loopback così avrò il video che voglio e con l'audio che avrò regolato ed impostato da Loopback. Spero di aver risposto alla tua domanda e di esserti stato di aiuto! 😃 Se non è chiaro o ho compreso male la tua domanda cercherò di spiegarmi meglio!! Grazie!!
@riccardoscala
@riccardoscala 3 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRI Sei stato chiarissimo e ti ringrazio di cuore. Volevo solo dirti che il tuo primo metodo è quello che ho sempre usato io quando registro i miei video amatoriali, ma ero curioso di sapere se esisteva un secondo metodo piu' professionale, come infatti tu hai spiegato nella seconda opzione. Ma non voglio complicarmi la vita, credo che continuero' col vecchio sistema. Grazie tantissimo per la tua attenzione. Ciao e buon lavoro.
@paolodomine1560
@paolodomine1560 3 ай бұрын
Spieghi proprio bene!! 👏🏻👏🏻👏🏻 Grazie!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Ti ringrazio moltissimo! Dei complimenti e del supporto! 😃
@theeinsteinwine
@theeinsteinwine 3 ай бұрын
spettacolo !!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Grazie mille!!!! 😃😃
@robertogiussani7521
@robertogiussani7521 3 ай бұрын
GoooooooooooooooooooooooooD
@nicolabartoletti2170
@nicolabartoletti2170 3 ай бұрын
Bravissimo come sempre! Continua così! Ti volevo chiedere se puoi spiegarci i motivi per cui hai scelto di usare qc invece di altre macchine come helix floor o fractal🤟🤟
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Ti ringrazio moltissimo!!!! Allora guarda, ammetto che purtroppo non ho avuto il piacere di provare le macchine Fractal (nonostante sia molto curioso e desideroso di provarle) perchè purtroppo molto costose e più "difficili" da reperire rispetto alle altre macchine. Però al di là del caso Fractal le altre macchine ho avuto modo di provarle. Devo dire che come risposta e feeling al tocco ed alla dinamica il QC (A MIO PARERE!) è migliore. Deficita un pochino sugli effetti ambienti confrontato con le macchine Helix. Cosa che però ho risolto con la mia pedaliera collegando il QC all'HX stomp. Altro punto che mi ha convinto è il prossimo (speriamo a breve) aggiornamento del sistema che permetterà l'implementazione dei plugin Neural DSP con il QC. I plugin Neural sono veramente eccezionali! E mi sono creato dei suoni davvero belli, e l'idea di poterli avere identici nella pedaliera con la possibilità di sfruttarli anche in situazioni al di fuori del computer è veramente allettante! Confrontando con Kemper (che possiedo ed utilizzo ancora ogni tanto) confermo la frase precedente! Ottimo il Kemper ma come risposta alla dinamica è superiore il QC. Inoltre il Kemper ha delle limitazioni per quanto riguarda il routing e la quantità di effetti, cosa che il QC quasi non ha (ma questo so che è così anche per alcune macchine Helix e Fractal). Ultimo confronto è con Headrush che ritengo delle ottime macchine ma di fascia "media". Più economiche ma estremamente belle e versatili. Però se le confrontiamo (sempre questo a mio parere) con le top in circolazione quindi QC, FM9, Helix Floor o Kemper Stage, si pone qualche gradino sotto. Mantenendo comunque una qualità davvero ottima! Quindi in sostanza potrei dirti che la scelta del QC rispetto ad altre è data dalla qualità sonora, del feeling che mi trasmette mentre suono (mi ricorda moltissimo il feeling di risposta di un ampli reale) e la semplicità di utilizzo. Perchè per esempio su questa cosa ho notato da vari video visti e commenti di chi le usa, le macchine Fractal sono molto più complesse sull'interfaccia utente e velocità di utilizzo. Hanno talmente tante impostazioni e parametri su cui regolare che passerei le ore a fare il suono invece che suonare... 😜 Non volevo dilungarmi troppo ma la tua domanda necessitava di una risposta il più esaustiva possibile! 😉 Grazie ancora per i complimenti ed il supporto!!! 🤟🏻
@maxpistone
@maxpistone 3 ай бұрын
Tanta, ma tanta, ma tanta roba!!! 🤙👍🏻🎸💎
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Eh eh grazie mille!!!! 😃😃
@riccardo.vitale.videomaker
@riccardo.vitale.videomaker 3 ай бұрын
già solo la intro vale il prezzo del biglietto
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Grazie mille!!! 😃
@fabiobonelli
@fabiobonelli 3 ай бұрын
Bravo, spiegato benissimo
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Grazie mille!!!! 😃
@FulvioGarrione
@FulvioGarrione 3 ай бұрын
Per i live batteria a parte quale hai trovato quello più affidabile Grazie mille
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Ho trovato più affidabile il Boss! Mantiene meglio la connessione tra trasmettitore e ricevitore. Più stabile! Anche se parliamo di finezze. Non che l’xvive sia instabile! Però il boss è di qualità migliore su stabilità e affidabilità. A mio parere!
@marcotudini9052
@marcotudini9052 3 ай бұрын
Grazieee...sto impazzendo ma grazie😂
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 3 ай бұрын
Grazie a te!! Mi raccomando consulta i PDF per la teoria e costruisci qualche triade per iniziare a prendere sempre di più dimestichezza con il tutto. All’inizio è complesso ma poi vedrai che diventerà semplice e veloce! Credimi 😉
@marcotudini9052
@marcotudini9052 3 ай бұрын
Massima fiducia a te 👍
@theeinsteinwine
@theeinsteinwine 4 ай бұрын
dopo 5 secondi like
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Eheheh come sempre... GRAZIE MILLE!!!!! 😉
@samuele_borso
@samuele_borso 4 ай бұрын
Ciao, io ho una chitarra acustica con 3 sistemi di amplificazione quindi esco con 3 cavi. Credi che il QC sia in grado di gestire tutti e 3 senza ritardi? Su una linea vorrei creare un suononda elettrica, quindi ampli, OD, delay, rev, octaver, comp, EQ e sulle altre EQ, comp e rev magari un pre da acustica. Grazie e scusa la domanda lunga ma non riesco a provarlo perché non ho negozi vicini. Complimenti per il video ottimo!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Ciao! Allora calcola che il QC ha 2 ingressi che puoi gestire indipendenti. E dalla tua idea di routing penso proprio che il QC possa gestire quel tipo di routing e quella quantità di moduli. Tutto però dipende dal tipo di modulo (alcuni riverberi sono più onerosi di altri in termini di consumo CPU). Ma ti direi che globalmente dovrebbe poter gestire quello di cui hai bisogno! Purtroppo non posso darti una certezza al 100% perchè mi servirebbero i moduli nel dettaglio. Però sono abbastanza sicuro della mia risposta! Calcola anche che le catture consumano meno CPU rispetto ai moduli dentro il QC, soprattutto per quanto riguarda gli ampli. Spero di esserti stato di aiuto! 😉
@samuele_borso
@samuele_borso 4 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRI grazie mille per la risposta precisa e soprattutto velocissima! complimenti! Comunque farò come te, lo ordinerò e vediamo come va :)
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
@@samuele_borso ma figurati ci mancherebbe! Comunque credo ti troverai molto bene! Io personalmente mi trovo che è una meraviglia con il QC! Fammi sapere poi come ti sembra e se fa al caso tuo come macchina! 😉
@samuele_borso
@samuele_borso 4 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRI lo farò sicuramente, grazie ancora 😊
@stefanomavilio
@stefanomavilio 4 ай бұрын
interessante la traccia Drummer/MIdi
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Felice che ti abbia interessato 😉
@gianlucabaldini4292
@gianlucabaldini4292 4 ай бұрын
Come dice il mio maestro: la tecnica è importante dal momento che ti consente di fare quello che vuoi. Più tecnica equivale a maggiori possibilità espressive. Certo, la tecnica "fine a sé stessa", che non produce nulla di gradevole, diventa esercizio fisico. Io non sono per la demonizzazione, né per l'esaltazione. Credo che serva, perché se riuscissi ad essere pulito, veloce, quadrato, e a intonare tutti i bending con scioltezza e al volo, mutando perfettamente tutte le corde che non devono suonare... sarei semplicemente il chitarrista che vorrei essere! :D Apprezzo molto i tuoi contenuti e condivido anche il tuo pensiero, però secondo me con Mancuso hai fatto un esempio non troppo calzante in merito al discorso che stavi facendo, per come l'hai posto. Nel senso che non lo annovererei tra i fenomeni da baraccone di cui è piena la rete. Parliamo di un ragazzo che, oltre a suonare la chitarra come un alieno, ha dimostrato con il poco che ha fatto già di essere anche un superbo autore. E non è che i brani siano tutti uguali. Io gli auguro una carriera brillante e un crescendo di notorietà e sono certo che in futuro saprà regalarci qualche perla anche più "chill". Con la tecnica e la capacità autoriale i grandi shredder del passato sono diventati famosi anche nel grande pubblico proprio producendo brani iconici e orecchiabili. Quindi la supertecnica al servizio della musicalità può produrre risultati epici e che rimangono nella storia.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Concordo parola per parola con l'affermazione del tuo maestro! Come dicevo nel video la tecnica è importantissima perchè permette di esprimerti. È un mezzo che permette alla tua creatività di esprimersi al meglio, cosa che altrimenti saresti limitato ed in difficoltà dal fare in maniera serena. Infatti uno quando impara la tecnica la mette al servizio della proprio espressività e del proprio estro creativo. Questa cosa è estremamente importante! Ed ho cercato di farlo trasparire nel video! Per Mancuso forse sono stato un po' superficiale nel mio giudizio, nel senso che non ho mai detto che è un fenomeno da baraccone (mai nemmeno pensato!) ed è un musicista/artista strabiliante! Come ce ne sono pochissimi al mondo! Però... per il mio gusto personale e le cose che ho potuto ascoltare sue lo trovo abbastanza "esagerato" Rientra (sempre secondo il mio modestissimo parere e gusto) tra quei musicisti dove con una tecnica strabordante portano la loro musica! Ma tante volte questa tecnica è estremamente esagerata! Come dei giocolieri che mostrano cose funamboliche ma che nel concreto sarebbero solo 3 palline che volano. Capisco che è un pensiero un po' troppo bianco/nero il mio. Però è una provocazione legata a questa deriva da giocolieri che si sta formando nell'ambiente musicale! Detto questo però non voglio classificare Mancuso insieme a quei "musicisti" che invece sono solo tecnica spaventosa con zero contenuti! Lui non è per niente così! Lui porta TANTO contenuto! Infatti merita il successo che sta avendo e gliene auguro tantissimo! La mia più grande provocazione però sta nel fatto che se uno non vedesse Mancuso (o quelli simili a lui in termini tecnico/musicali) tramite video non sarebbero così idolatrati. La componente visiva supera quella uditiva. E su questo ne sono molto convinto! Perchè ne ho avuto la riprova moltissime volte. Aggiungo solo che ti ringrazio tantissimo per il tuo commento! 😁 È proprio il tipo di commento ed intervento che spero di ottenere con questi video discussioni! Lo trovo estremamente stimolante avere pareri da parte vostra! Anche se non in linea col mio o addirittura diametralmente opposto! Quando la discussione ed il dibattito sono sani ed argomentati è sempre bello e costruttivo! Quindi grazie!!!! 😃
@gianlucabaldini4292
@gianlucabaldini4292 4 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRIapprofitto per segnalarti che per qualche ragione non vedo i tuoi video promossi tra i suggeriti. Ho visto questo perché ti ho ricercato manualmente dopo un po’ che non ti vedevo. Ricordavo che avevi avuto un infortunio e ho pensato che fossi ancora in pausa. Non so da cosa possa dipendere, perché di altri creator che seguo mi vengono segnalati gli aggiornamenti e notificati i nuovi video. Vediamo se d’ora in poi, avendoti ricercato, mi vieni di nuovo messo in “scaletta”.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Ti ringrazio di questa segnalazione! Non saprei dire come mai. Ho già ripreso da parecchio a pubblicare dopo l'infortunio. Adesso guardo se magari c'è qualche impostazione nel canale o nei video che ha creato questo "problema" Ti ringrazio moltissimo di avermelo segnalato!
@massimotogni
@massimotogni 4 ай бұрын
Ciao. Volevo chiederti se per caso l hai provato anche con una chitarra acustica preamplificata. Grazie
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Ciao!! Sì sì ti confermo che anche con chitarre acustiche preamplificate funzionano egregiamente!!
@massimotogni
@massimotogni 4 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRI grazie mille
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
@massimotogni figurati!!!
@filippoguandalini934
@filippoguandalini934 4 ай бұрын
Grazie Roberto bella recensione! Io ho provato una SE 24 sabato ma non mi è piaciuto il feeling della tastiera in "palissandro "... secchissima! Tu con questa come ti 6 trovato?
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Grazie a te!! Guarda io mi ci trovo benissimo con la tastiera! Calcola però che io preferisco le tastiere in palissandro piuttosto che in acero, quindi per me era già una buona scelta! Come tastiera e manico mi trovo davvero bene!
@nicolabartoletti2170
@nicolabartoletti2170 4 ай бұрын
Quoto al 100% quello che hai detto! Mi piacciono un sacco i tuoi video! Continua cosi!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo!!!!!! 😃😃😃
@theeinsteinwine
@theeinsteinwine 4 ай бұрын
no vabbè ma sei il mio idolo !!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Eheh ti ringrazio!! 😄 come mai? Non ho detto chissà che cose eclatanti 😜
@theeinsteinwine
@theeinsteinwine 4 ай бұрын
@@MyWorldInMusicRI poche ma buone "!
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Eh eh ti ringrazio!!! 😃
@theeinsteinwine
@theeinsteinwine 4 ай бұрын
yeahhhhhhhhhhhhh
@danilosacco2704
@danilosacco2704 4 ай бұрын
Ciao, senza dubbio l'assolo è splendido: un mix di tecnica e intelligenza. Il bravo Matteo è incredibile ma non piace neanche a me... Van Halen per sempre e Joe Satriani con moderazione, dopo 40 anni amo ancora i Judas Priest e Riot...Comunque il tapping ho smesso di farlo anch'io😁.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Ti ringrazio molto!! Di solito io sono uno molto critico con il mio lavoro ma in quel caso mi sono sentito veramente orgoglioso e soddisfatto 😉 Per Mancuso è il mio stesso pensiero! Chitarrista stratosferico ma per nulla nel mio gusto! Condivido in pieno i tuoi gusti!!!! 😉👍🏻
@sergiogovoni5173
@sergiogovoni5173 4 ай бұрын
Ciao, sono perfettamente d'accordo, la tecnica fine a se stessa non da gli stessi risultati di una melodia che esce da dentro di noi.
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Felice di sapere che non sono l’unico a pensarla così 😜 La penso esattamente come te!!!
@malborotre
@malborotre 4 ай бұрын
Bravissimo Molto chiaro e preciso, bravissimo chitarrista
@MyWorldInMusicRI
@MyWorldInMusicRI 4 ай бұрын
Ti ringrazio molto del complimento!!!! 😄